Boom di sbattezzi “cattolici” in Italia: ecco i dati di download del modulo UAAR

Un record assoluto: senza giornate nazionali, senza appelli o propaganda, nel solo mese di aprile sono stati registrati 5500 download del modulo per lo sbattezzo dal sito internet della UAAR. «Finora i picchi si erano verificati solo in occasione delle giornate dello sbattezzo: – spiega Raffaele Carcano, segretario nazionale della UAAR – viene da chiedersi perché, ad aprile 2010, tanti italiani abbiano deciso di informarsi a proposito».
Non solo dowload, infatti, ma anche telefonate ed e-mail che ad aprile si sono fatte frequenti e pressanti, soprattutto da parte di cittadini che continuano a dichiararsi credenti, per quanto delusi dalla Chiesa. «Ci sembra abbastanza probabile che tutto questo sia conseguenza dello scandalo pedofilia, che proprio in aprile ha conosciuto il suo periodo più caldo», prosegue Carcano. E questo spiegherebbe perché il fenomeno non è solo italiano ed è anzi particolarmente visibile in Germania.
Attenzione, però: chi scarica il modulo può procedere da sé allo sbattezzo, senza doverne rendere conto alla UAAR. Del resto può anche fotocopiarlo e distribuirlo ad amici e familiari. Per questo non è possibile dare dati esatti sugli sbattezzati, ma solo usare il numero di download come parametro dell’interesse intorno alla cosa. E il dato di aprile è davvero importante, visto che, nei mesi precedenti si sono registrati mediamente 3500 download.

Comunicato stampa UAAR

Archiviato in: Generale, UAAR

55 commenti

POPPER

Credenti ma delusi dalla ccar? Secondo me è bene che si sbattezzino ugualmente, anzi è davvero sorprendentr che 5500 download possano essere un intersse scescente, anche se a livello informativo, magari non saranno tutti credenti, qualcuno sarà anche ateo sul serio.

Con il tempo vedremo le ricadute reali di questo fenomeno della prima metà di quest’anno, di aprile in particolare (pesce d’aprile per la ccar?), ma bisognerà secondo me attendere a giugno e vedere il crescente numero di download, poi ad Ottobre vedremo con la Giornata dello Sbattezzo alcuni risultati significativi e nei mesi che seguiranno ne emergeranno altri di sbattezzi.

Grazie UAAR, stai facendo un lavoro eccellente. Parola d’ordine EXIT dalla ccar, o semplicemente “fuori dal gregge”.

Gatto Soriano

Penso che sarebbe bene pubblicare solo gli sbattezzati che forniscono copia del loro certificato di sbattezzo, altrimenti diventa poco credibile il numero degli sbattezzati. Oppure segnalare chiaramente sul sito il numero di sbattezzati con certificato e senza. Meglio un numero inferiore ma sicuro.

fiertel91

Io l’ho scaricato un paio di giorni fa e procederò all’invio a breve. Ma solo per questioni di tempistica non l’ho fatto prima.

POPPER

Complimenti, sai che devi aspettare un po’ di tempo? Con me ci han messo un mese e mezzo quasi prima di rispondermi e annotare la mia volontà di uscire dal gregge. Pazienza.

Stefano Bottoni

Sarò stato fortunato, ma nel mio caso (mi sono sbattezzato poco più di due anni fa) ho dovuto attendere solo due settimane perchè mi arrivasse l’agognata comunicazione, che conservo gelosamente nella mia valigetta, senza alcuna richiesta di colloquio, pentimento, ripensamento o cospargimento di cenere (certo, nella lettera c’è l’esortazione a ripensarci e a rientrare nel gregge, ma col cavolo…). Tra l’altro, per ironia, mi arrivò lo stesso giorno in cui mi giunse anche la mia prima tessera UAAR. In parole povere, alla mia (ora ex) moglie a momenti prendeva uno sciopone (come si dice in emilia, mia terra d’origine). Ho dovuto faticare non poco a convincerla che non ero entrato in nessuna setta satanica.
Provvederò al più presto a registrarmi anche su sbattezzati.it.

POPPER

Nel mio caso lo sà tutta la famiglia ma, benché cattolica, è sempre stata aperta alla libera scelta dei figli, quindi, nessun contraccolpo da parte sua.

davide

a me ci hanno messo 3 settimane e mezzo circa ma eravamo tra natale e capodanno (l’ho mandata prima di natale 🙂 e l’ho ricevuta a gennaio)
inoltre devo dire almeno che sono stati corretti, ho mandato la lettere e dopo 3 settimane mi è arrivata la raccomandata da parte loro con la busta col logo ma con dentro il foglio che attestava il mio sbattezzo e che ricordava a quali cose non posso più accedere, niente giudizi o altro in merito.

Ermanno Morgari

Non è più possibile inserire commenti all'”ultimissima” «Sbattezzati.it: pubblica il tuo sbattezzo!» e perciò mi valgo di questa finestra per segnalare che ho tentato due volte di riempire il modulo di comunicazione dei dati del mio sbattezzo, col risultato che la prima volta è sparito tutto e l’altra è comparso l’avviso «We’re sorry, but something went wrong.
We’ve been notified about this issue and we’ll take a look at it shortly.» Sarò più fortunato domani?
Saluto – ermanno morgari

Sailor-Sun

Ci sarà un boom di accessi.
Ce la si fa, tranquillo.
Il mio ha impiegato qualche giorno a comparire, ma gli amministratori devono verificare che non sia un fake.
Dai che comparirà.

A proposito, siamo gia a 250 sbattezzi registrati. O_O
Peccato che quelli con allegato certificato siano molti meno.

Sandro

Probabilmente è dovuto all’impennata di upload e di accessi al sito.
Io ho caricato il mio sbattezzo due giorni fa, ma lo vedo pubblicato solo ora; penso che ce ne siano altrettanti ancora in questa condizione. Non è da escludere che ci siano anche dei doppioni caricati (ma non pubblicati) proprio per questo motivo.
Probabilmente l’approvazione da parte degli amministratori del sito servirà anche a filtri di questo genere.

Maurizio_ds

Anch’io mi sono registrato ieri su sbattezzati.it e non ho avuto problemi. Forse il numero di accesso è stato molto superiore a quello previsto e il sito può aver avuto dei problemi.

Sandro

Fiero di essere sbattezzato da un’anno e mezzo (già pubblicato su sbattezzati).
E altrettanto fiero di essere socio UAAR. Un’altra piccola vittoria, anche se buona parte del merito va alla stessa CCAR.

Beppe63

FIERO DI FAR PARTE DEL GREGGE. SE FUORI DAL GREGGE CI SI RIDUCE
COSI’…..EVVIVA IL GREGGE!!!!!!!!!!!

ser joe

Resta con il gregge e continua a produrre il latte per per le caciotte del tuo buon pastore

mariaeus

Sbattezzata settembre 2009, e grazie all’aiuto prezioso del Presidente dell’Uaar.
Che dire!
Mai pentita, serena e sempre più convinta di aver fatto la cosa giusta.
La mia famiglia ne è al corrente (ma sono atei), il mio compagno, invece, non sa nulla (è un credente e praticante) e vivo bene lo stesso perchè la “scelta” riguarda solo la mia sfera più intima dove nessuno può giudicare.
Non lo considero neanche un segreto, è così e basta.

michele z

vorrei ricordare ai neo sbattezzati laicisti simpatizzanti che ci sono almeno 10 buone ragioni per iscriversi all’UAAR…

http://www.uaar.it/uaar/adesione/

ne cito un paio…
1. Perché tutela i diritti civili degli atei e degli agnostici
2. Perché difende e promuove la laicità dello Stato

è fondamentale il contributo di tutti, piccolo o grande che sia…
perchè più siamo, meglio è.. o no?

Felipe-bis

La notizia è stata pubblicata anche dal quotidiano City di oggi (unico, che io sappia), sia sul sito che su carta. L’ho segnalato ma non mi ero accorto che era già stata pubblicata, sorry…

esperantio

Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri.

murdega

Da Wikizionario, il dizionario a contenuto aperto.
idiota m e f sing
singolare plurale
maschile idiota idioti
femminile idiota idiote

1. chi non ha adeguate capacità intellettive
2. cosa od opera fatta da chi non pare avere adeguate capacità intellettive
* persona idiota, pensiero idiota.
Che rindodanza pleonasticadi termini , bastava dire troll.
Saluti a Kaworu ed anche ad Alessandro,che invito a continuare questa frequentazione,
abbiamo aiutato molte persone aiuteremo anche te in questa missione laicafinalizzata a liberare
le menti afflitte, parlare molto aiuta e noi ti ascolteremo.

Kaworu

fallo venire sul forum, tanto è un porto di mare di ‘sti individui 😉

Commenti chiusi.