Riposto (CT): una messa in memoria di Mussolini

La messa celebrata ieri a Riposto (CT) è stata dedicata alla memoria di Benito Mussolini: all’esterno, militanti di estrema destra hanno diffuso un giornalino inneggiante al fascismo. La circostanza non è stata in realtà una sorpresa, perché alcuni manifesti annuncianti “l’evento” erano stati affissi per il paese nel corso dei giorni precedenti. L’ANPI e l’ANED hanno inviato una lettera di protesta al vescovo di Acireale.

Archiviato in: Generale

50 commenti

libero

Messa per Mussolini ?
Quando era giovane e socialista, durante un conferenza pubblica e alla presenza di un monsignore, Mussolini chiese di fare un esperimento e disse: “Dio, dammi 5 minuti del tuo tempo, se esisti fulminami”.
E al termine dei 5 minuti, senza essere stato fulminato, guardò tutti con aria compiaciuta.

L’episodio è stato ricostruito in un filmato per la tv dove Mussolini era interpretato dall’allora giovane Antonio Banderas.

Apparatchik

E’ vero che Mussolini non era per niente credente (se non poco prima di morire, con svolta mistica quando ormai stava alla frutta), ma comunque quell’episodio dell'”esperimento” con l’orologio non è attendibile.
Mussolini ebbe nel 1904 un confronto, organizzato da socialisti ed evangelici locali, col pastore Alfredo Taglialatela sull’esistenza di Dio e le fonti dirette non riportano la scenata, che appare piuttosto un episodio costruito dopo per ridicolizzare l’ateo Mussolini che si era accordato col Vaticano. Ci ho fatto pure la tesina! 🙂
Per curiosità, qual è il filmato con Banderas?

libero

Il fatto è noto ed anni fa è stato anche citato da Andreotti in TV per rispondere ad Alessandra Mussolini che sosteneva la religiosità del nonno.
——————————————————————–
Titolo originale: Il giovane Mussolini
Nazione: Italia
Anno: 1993
Genere: Storico, Drammatico
Durata: 3 episodi di circa 90′
Regia: Gianluigi Calderone
Cast: Antonio Banderas, Toni Bertorelli , Claudia Koll , Valentina Lainati , Memè Perlini , Karel Vyborny

http://www.angelmule.com/Thread-ED2K-Il-giovane-Mussolini-Miniserie-Tvrip

gigi

l’ episodio è citato anche nel non bel film ( secondo me ) di bellocchio : VINCERE
dove il giovane mussolini è interpretato dal bravo attore filippo Timi. Il film è incentrato sulla prima moglie di benito e del figlio che questa ebbe da lui, figlio che è in eta adulta viene sempre interpretato dallo stesso attore.
salam aleikum
gigi

Blackfox

Mussolini era atea (c’è scritto anche sul sito dell’UAAR!) e infatti si era sposato con rito civile.
Si sposò con rito religioso nel ’28 poiché era inaccettabile che il concordato fosse controfirmato da un presidente del consiglio che viveva in “stato di peccato”.

Apparatchik

Il fatto che il “fatto” sia citato da Andreotti (e dove l’avrebbe visto o letto?) o da qualche film di quasi un secolo dopo non lo rende attendibile… Mi sono fatto l’idea, studiando proprio certe cose, che sia una specie di leggenda metropolitana, che comunque si “adatta” bene al personaggio.

Walter

Ma come si fa a diffondere volantini inneggianti al fascismo? Un pochino anacronistico, no? A parte essere motivo di vergogna per il nostro paese, il fascismo ora viene sbandierato da vari politici (senza chiamarlo fascismo, ma il succo è quello) solo per raccogliere voti e tute lare gli interessi di imprenditori, mafiosi e amici, fregandosene di eventuali ideologie.

Che poi ci sia qualche prete che celebri una messa per un dittatore guerrafondaio è la riprova di quanto siano incoerenti i cattolici. Io se fossi credenti sarei profondamente indignito… ma forse mi indigno proprio perchè sono libero dai lacci della fede.

c.j.

…e cosa ci sarebbe di strano…?

Fascismo e cattolicesimo sono la stessa idea di base:

1. Principio di intoccabilità
2. Principio di infallibilità
3. Possesso della verità assoluta
4. Dittatura politica o religiosa
5. Prepotenza, bullismo, misoginia, omofobia, intolleranza
6. Potere assoluto e controllo totale sui popoli e sulla gente
7. Sfruttamento dell’ingenuità e della stupidità
8. Privilegi della casta dominante
9. Soldi a palate
10. Tornare al punto 1 e ripetere il tutto in un ciclo infinito.

Visto che oggi in italia i fascisti sono nuovamente al potere, di cosa vi scandalizzate? E’ normale che i fasci ed i preti vadano di nuovo a braccetto. Mi meraviglierei del contrario…

maxalber

Ho provato a leggere la tua lista aggiungendovi il comunismo.
Posso dire che non ho trovato punti in cui non si adattasse?
Forse la misoginia è l’unico motivo di differenziazione.

AndreA

Volendo si potrebbe anche dire che il comunismo, almeno concettualmente, nasce per contrastare ogni punto dell’elenco precedente. E’ un paradosso?

laverdure

Andrea@
“Volendo si potrebbe anche dire che il comunismo, almeno concettualmente, nasce per contrastare ogni punto dell’elenco precedente”

Allo stesso modo nel quale le varie cosche di mafia,camorra e n’drangheta si
contrastano a vicenda,cosa che costituisce il principale (se non unico)freno reale alla loro espansione,dato che il “mandato di resurrezione per decorrenza di tumulazione”
a favore dei cialtroni morti ammazzati non e’ applicabile nemmeno da parte di
Corrado Carnevale.

laverdure

Andrea @
Per maggiore completezza possiamo aggiungervi un’osservazione di Susan Sontag:
“L’antifascismo e’ semplicemente la variante di successo del fascismo!”
In questo caso l’unica differenziazione e’ la maggiore percentuale di opportunisti.
Che non mancavano di certo anche nel fascismo!

Stefano Grassino

Ed il capitalismo? Ho l’impressione che in questo elenco ci sia non tanto la politica quanto il genere umano in se stesso. Coloro che amano il libero pensiero, la verità per quello che è e con essa la giustizia e la dignità, sono state, sono e forse lo saranno sempre, rondini che non fanno primavera.

Hellspirit

La Chiesa è sempre contraria agli “-ismo”: materialismo, relativismo, comunismo, ateismo, etc. etc. … E il revisionismo?

laverdure

Un’istituzione che basa (ufficialmente) tutto il suo comportamento su alcuni testi il piu’ recente dei quali risale a 2000 anni fa (il nuovo Testamento)e un altro a 3000 e piu’
(il vecchio testamento), e che ha vietato alle masse di leggerli finche le ‘e stato possibile,
non credo proprio apprezzi il revisionismo.
Cosi come d’altra parte non lo apprezzano molti altri :ad esempio certi studi storici
non proprio apologetici sulla Resistenza ,come quelli ad esempio di Gianpaolo Pansa,
non hanno incontrato accoglienza molto favorevole tra molta “intellighenzia” nostrana,
come se il revisionismo non fosse un elemento fondamentale della storiografia come
di qualunque vera ricerca scientifica.
Ma consoliamoci,il Tempo avra sempre l’ultima parola:”parlar male di Garibaldi” era
in passato un perfetto sinonimo di eresia,ora e’ gia molto se il suo nome viene ricordato,
e piu’ che altro grazie alla toponomastica.
Resistenza,fascismo,antifascismo finiranno lentamente nel dimenticatoio allo
stesso modo, e le ideologie e le religioni organizzate pure,ci metteranno solo piu’ tempo.

Lorenzo Galoppini

“Resistenza,fascismo,antifascismo finiranno lentamente nel dimenticatoio allo
stesso modo…”

Cioé, per te sarebbero la stessa cosa??

Così come per Susan Sontag, evidentemente, anche se devo dire che non so niente di lei e del contesto in cui é nata questa frase.

Ozymandias

Non c’ litie alla sfacciataggine con cui agiscono questi mafiosi.
Si, per me la CCAR una mafia, forse si salva qualche prete di paese. Forse.

San Giovese

Il fatto in realtà è molto preoccupante.
Fino a non molti anni fa si temeva ancora di incorrere nel reato di apologia del fascismo. Ora i neofascisti mostrano una sicurezza preoccupante, il fatto poi che anche un membro del clero faccia un gesto simile senza preoccuparsi delle conseguenze è ancor più preoccupante.
Si sta giocando con lo Stato di Diritto, con la Costituzione, con la nostra Libertà. Non c’è nè da scherzare nè da stare allegri.

Stefano Grassino

In italia stiamo vivendo il peggior fascismo di tutta la storia dell’uomo perchè il nostro fascismo non è tanto politico quanto culturale, essendo l’emanazione del pensiero ecclesiale. 1800 anni di oscurantismo e lotta alla cultura ed alla mente umana hanno condotto a ciò. Gli altri paesi, in un modo o nell’altro, come diceva Monicelli, una rivoluzione l’hanno fatta; solo noi, vigliaccamente ci siamo rintanati nella speranza, sopportazione, tolleranza, accettazione e quant’altro pur di non faticare e rischiare qualcosa. Questa è la realtà, nient’altro.

Nathan

Il ministro della difesa dell’attuale governo, Ignazio la Russa, ha ufficialmente dichiarato, durante le celebrazioni del 25 aprile (sic) che la stragrande maggioranza dei soldati italiani internati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, sono restati nei campi di prigionia “per una scelta di comodo”, e i veri patrioti sono quei pochi che tornarono in Italia a combattere (per la reppubblica di Salò). Questa è la conferma ufficiale che il fascismo è tornato al governo in Italia con Berlusconi. L’ex-fascista Fini, che credeva di fare cosa buona e furba a diventare anti-fascista, e stato brutalmente emarginato e stiamo aspettando la distruzione de jure della Costituzione democratica nata dalla resistenza, dopo la lenta erosione de facto di questi anni.
E vi state ancora a scandalizzare per una messa in suffragio a Benito?

MIKE

Come avete detto voi in un sondaggio ormai lo stato di diritto in Italia e’ morto. Non ci resta che emigrare (ma dove? mi consigliereste un paese in cui emigrare? grazie).

marzia

non esistono messe “dedicate alla memoria”,
magari in suffragio dei peccati

Paul Manoni

@marzia
Nell’articolo precedente, oltre a non avermi replicato, asserisci in modo velato da arrampicatrice di specchi, che durante il fascismo, i cristiani furono discriminati, seguendo la linea del Sindaco cattotalebano di Cittadella.

Dopo questa notizia, mi spieghi quale sarebbe il nesso logico, del far dire una messa,
addirittura “in suffragio dei peccati”, ad un personaggio storico che discriminava i cristiani!?!?!?!

Bruno Gualerzi

Mussolini, per la precisione, come socialista è stato leader dei massimalisti, ispirandosi all’anarco-sindacalismo di Sorel (niente indugi o compromessi: puntare subito all”obiettivo massimo’, cioè conquistare il potere attraverso una rivoluzione).
Poi – visto che la rivoluzione proletaria era un obiettivo pittosto difficile da realizzare – pensò bene di fare comunque la rivoluzione: quella fascista, assai più facile potendo contare sul malcontento provocato dalla ‘vittoria mutilata’, sull’aiuto degli agrari… e poi – qui indubbiamente le difficoltà furono maggiori – puntando ad accaparrarsi l’aiuto della chiesa.
Ma è proprio qui che fece il suo ‘capolavoro’: ricucire lo strappo col vaticano dopo Porta Pia, diventando da un giorno all’altro ‘l’uomo della provvidenza’.
Infatti un evento più provvidenziale come i Patti Lateranensi il vaticano non avrebbe potuto sperarelo… E così stiamo scontando ancora oggi le conseguenze di quel ‘capolavoro’.

laverdure

“E così stiamo scontando ancora oggi le conseguenze di quel ‘capolavoro’.”

Che pote’ perpetuarsi,come fa notare lo stesso Odifreddi,grazie alla determinante
condiscendenza del PCI di Togliatti,durante la prima legislatura della nuova repubblica.
Che poco dopo Santa Madre Chiesa premio’ con una scomunica.
Ridete e starete sani!

moreno83

Se è pur vero che Mussolini non fosse credente, è comunque il politico che ha fatto di più per la Chiesa cattolica italiana con la stipula dei Patti lateranensi (di cui purtroppo ne paghiamo assai care le conseguenze), quindi una messa per riconoscenza gliela dedicano volentieri.

wunsche

mussolini era ateo.
si può dire tutto il male che si vuole di lui e io mi associo,ma non si può negare che fosse un idealista.inutile paragonarlo ai politici attuali ladroni e vigliacchi,meschini e garzoni dello stato pontificio.
secondo me se la guerra fosse andata in altro modo il vaticano non esisterebbe più.lo avrebbe sbaraccato lui!!!

robby

mussolini puoi definirlo ateo nella definizione collettiva paraganota a un capitalista vorace e insasiabile come il nano di arcore

Augusto

Per sbaraccare il vaticano occorre un cambio culturale-educazionale della gente. E’ molto più solido e duraturo un cambio per convinzione dal basso che uno imposto dall’alto e fatto digerire a forza (e che finirebbe per rimanere indigesto e provocare il rigetto più tardi).

libero

E’ già in corso da tempo e l’Italia è molto più laica di quello che la propaganda mediatica la fa apparire, basta leggere i dati sulla frequenza alle messe e il calo di matrimoni religiosi con aumento di convivenze e figli nati fuori dal matrimonio, specialmente al nord, dove si vanta la cattolicità leghista c’è il più alto indice di abbandono delle cerimonie religiose.

Rothko61

I rapporti di Mussolini col Vaticano non sono mai stati idilliaci. Basta ricordare che Mussolini non si piegò alle richieste del papa di rimuovere la statua di Giordano Bruno in Campo de’ Fiori, nonostante le minacce del pontefice di trasferirsi a Vienna.
“Vada pure”, rispose il Benito.
Lungi da me voler osannare Mussolini, le cui colpe sono impareggiabili, ma difronte alla mediocrità, alla meschineria e al nulla della classe politica attuale, sia pur su posizioni diametralmente opposte, mi sento di dire: “Mussolini, avevi le palle!”
Che gli facciano una messa mi lascia indifferente: un rito insignificante per un cadavere putrefatto.

Dalila

“Vada pure”, rispose il Benito.

Pero’ non se ne ando’ 🙁
gli austriaci non lo avrebbero tollerato a lungo.

libero

Il fatto che in Sicilia facciano una messa Mussolini mi lascia perplesso, come è noto Mussolini era alleato con il Nazismo che nei suoi programmi aveva classificato gli abitanti del Sud “una razza mediterranea di origine africana” e non è difficile immaginare come Hitler, in caso di vittoria, avrebbe trattato i siciliani, anche per l’appoggio dato allo sbarco anglo-americano, senza fare distinzioni tra fascisti e non.

Dalila

In Sicilia ci si mette col più forte.
Non importa chi sia, funziona cosi’.

firestarter

hanno tutto il diritto di ringraziare Mussolini, che oltre al male fatto direttamente al popolo italiano ha lasciato in eredita’ il cancro della chiesa cattolica.

quelli che si scandalizzano forse farebbero bene a studiare un po’ di storia recente per rendersi conto che i criminali della ccar sono stati e sono in combutta con i piu’ beceri regimi fascisti, e che tanto demonizzano i cosiddetti comunisti solo perche’ da quelle parti non gli e’ stato permesso di fare affari.

clara

Sottovalutare la messa in suffragio a mussolini, perché la si analizza dal punto di vista ideologico-religioso o, peggio ancora, perché mussolini era ateo, è un errore.
la messa è stata celebrata di domenica, nn il 28, per approfittare della messa domenicale, e quindi della maggior affluenza dei fedeli. Molti si trovavano in imbarazzo.
La messa è stata organizzata da un vecchio nostalgico spinto da esponenti politici locali del pdl, che lo usano come testa d’ariete per non esporsi nelle azioni esplicitamente fasciste.
Non erano, come dice il comunicato, estremisti dunque, ma esponenti istituzionali.
Alla fine della celebrazione, sotto gli occhi del prete e delle forze dell’ordine che nel frattempo erano accorse, sono stati divisi dei volantini che inneggiavano al duce, alla razza italica e mettevano in dubbio l’umanità degli ebrei.
Il prete ha salutato il camerata organizzatore, con “A noi!”.
Si deve valutare la portata politica e il ruolo che la chiesa svolge per servire la classe dominante, nn semplicemente il piano ideologico.
infine, purtroppo a presidiare c’eravamo solo noi di rifondazione e qualche antifascista, la società civile è rimasta per lo più indifferente

Rothko61

Urca! Non c’è limite all’imbecillità dei sindaci leghisti.
Le spese di giustizia per quel processo al TAR dovrebbero ricadere sugli amministratori dementi che approvano queste norme demenziali, non sulle casse del Comune.

Dalila

Ma poi escludere le coppie di fatto e soprattutto le ragazze madri (quelle che avrebbero più bisogno del bonus) è follia pura.

Se si pensa che in Inghilterra esistono aiuti economici pensati apposta per le madri single per aiutarle nel reintegrarsi sul lavoro dando loro la possibilità di gestire i figli al contempo, vedo l’iniziativa leghista più che medievale.
Sempre più anti-costituzionali, sempre più discriminatori, sempre più piegati alla chiesa.

Chissà come mai non esigono il certificato di matrimonio in chiesa e battesimo dei bimbi prima di accordare il bonus…

libero

Il bello è che Piersilvio e Barbara Berlusconi (anche se non ne hanno bidogno) sarebbero esclusi dal bonus, perché hanno figli senza essere sposati, discriminati da una giunta di centro-destra !

ser joe

Non è altro che la modernizzazione della famosa “tassa del ca***” del ventennio.

Danx

Tutta gente che eliminerebbe gli ebrei, dunque, e dichiarerebbe guerra a mezzo mondo?
Complimenti..

Commenti chiusi.