La “seconda Sindone” a Bologna e Torino

La cosiddetta “seconda Sindone”, realizzata dal prof. Luigi Garlaschelli con il contributo di UAAR e CICAP, sarà presentata oggi a Bologna a cura del locale circolo UAAR (impegnato anche in un tavolo informativo sull’Otto per Mille e in una manifestazione a sostegno delle vittime della pedofilia, contro le dichiarazioni del segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone).
Nel frattempo si segnala un servizio realizzato da VideoPiemonte in occasione della presentazione della seconda Sindone avvenuta l’altro ieri a Torino.

Archiviato in: Generale, UAAR

21 commenti

Alfonso

Oggi finalmente una giornata di sole; ho potuto stendere le mie cinque sindoni ad asciugare. :mrgreen:

bruno dei

Che fortuna!! Qui ancora piove, va a finire che le mie si marciscono tutte…
Dove la trovo più una bella faccia da cristo? Semmai mi rivendi una delle tue?

Alfonso

Tu lo sai che non hanno prezzo, ma se scuci una milionata una te la posso cedere. 😆

Claudio Diagora

Alfonso, ti propongo uno scambio: io ho la bussola dell’arca di Noè, ti interessa?
Autentica, eh! 😉

sabre03

Potremmo farne di tascabili e rivenderle come si fa per i crocifissi…
In piccolissimo “made in uaar”

Lino

Attenzione: il sito di VideoPiemonte cerca di convincervi ad installare (se non l’avete già) un plugin Silverlight prodotto dalla Microsoft. Installare questo plugin sul vostro computer è, a mio parere, una pessima idea ed a lungo termine aiuta la Microsoft nel tentativo di rendere internet meno aperta per tutti e più sotto il loro controllo. Inoltre a breve termine può esporre il vostro computer a virus informatici, viste le pessime credenziali di sicurezza di quest’azienda.

Se volete vedere questo filmato potere farlo invece scaricando direttamente il file:
http://www.videopiemonte.it/uploads/news/12613_file2.wmv

Fate attenzione che anche altri siti cercano di spingere il plugin Silverlight (per esempio il sito RAI, qualcuno lì ha preso un bel mucchio di soldi dalla Microsoft?): non installatelo mai e toglietelo dal vostro computer se già c’è. È un tentativo di limitare la vostra libertà informatica per il futuro in cambio di piccoli vantaggi pratici a breve termine.

Scusate per il fuori tema.

Tommaso B.

A proposito dell’ “originale”, nessuno si è mai chiesto come mai – nonostante
l’ evidente importanza di un fatto come la presenza dell’ immagine di Cristo
sul lenzuolo che ne aveva avvolto il corpo – nè nei Vangeli nè in altri testi la cosa viene neanche minimamente accennata ?

Sai

No, perchè chiedersi qualcosa equivale a pensare.
Figurati che le persone che hanno visto la sindone e hanno notato i fori dei chiodi sui polsi o giu di li non si chiedono come mai padre pio, che credeva nelle mani bucate di gesù, avesse le stimmate proprio alle mani XD

Claudio Diagora

Ma che domanda! Aveva i fori sulle mani perchè quando portava l’orologio da polso non si sarebbe visto il buco…

Leo

Mi scusi, ma come fa a sostenere una cosa del genere? Se si leggono i Vangeli della Passione di Cristo, la corrispondenza di quanto in essi descritto con i segni di sofferenza sull’Uomo della Sindone è praticamente perfetta. Inoltre, è certo che quel Corpo non è stato nel lenzuolo per più di 36-40 ore, perchè non vi è traccia di putrefazione. Quel Corpo si è sottratto alla fasciatura senza movimento alcuno. Lo indicano le osservazioni al microscopio dei coaguli di sangue presenti sulla Sindone, che sono aggrumati e fragili, ma nessuno di essi è rotto. E’ la prova della Resurrezione.

roberta

la prova della resurrezione?
e perche’ mai un credente avrebbe bisogno di prove?
e perche’ il sangue non e’ resuscitato insieme al resto del corpo?
e perche’ non si ha notizia di peli o capelli o frammenti di pelle e unghie presenti
sul tessuto? (per lo meno io non ne ho mai sentito parlare)
e perche’ il corpo resuscitato non potrebbe essere di qualcun altro?

Leo

Un credente ha bisogno che ciò in cui crede sia ragionevole da credere. Quei grumi sono rimasti perchè lì c’era avvolto il Cristo morto con le torture che gli sono state inflitte nel corso della Passione, come descritto nei Vangeli. Probabilmente non si ha notizia di peli o capelli perchè a distanza di 2000 anni, e con tutte le vicissitudini che ha passato la Sacra Sindone, è difficile che ve ne sia traccia. In sangue è diverso, perchè può formare dei micro-coaguli nel tessuto. Il corpo risuscitato non può essere di nessun altro perchè Gesù Cristo è l’unica persona che ha patito le sofferenze testimoniate dai Vangeli e confermate dalla Sindone, e del quale si dice che sia Risorto. Infine, la trama del tessuto è compatibile con le usanze ebraiche di quel tempo, e non c’è commistione tra tessuti di origine vegetale ed animale, come prescriveva la legge ebraica del tempo.

roberta

l’unica persona?come possiamo escludere con certezza che vi siano stati
altri prigionieri flagellati e poi crocifissi in quei giorni?
possiamo ragionevolmente affermare che nessun altro abbia subito le
stesse violenze?

Leo

Ovviamente non mi riferisco al fatto che qualcun’altro abbia subito le stesse violenze, in quanto la Croce era un supplizio chei infliggevano i Romani in quel tempo, tanto è vero che ci sono anche i due ladroni crocifissi accanto al Cristo. L’unicità sta nel fatto che il Cristo è Risorto.

Leo

Inoltre, sulla Sindone non c’è traccia di colore o pigmento, ma si tratterebbe piuttosto di micro-bruciature, come da una irradiazione trasmessa dal corpo verso l’esterno, come rivela anche la “tridimensionalità” dell’immagine ed il fatto che si sono impresse immagini di parti non a contatto con il Corpo (ad es. zona tra guancia e naso). Altri dettagli: tracce di polline presente nella Gerusalemme del tempo (Zygophillum
Dumosum – introvabile in altre parti del globo), tracce di aloe e mirra, proprio come descritto nei Vangeli secondo le usanze ebraiche di sepoltura, tracce su ginocchio e calcagno di terriccio tipico di Gerusalemme. Mi scuso per un errore di ortografia nel mio post precedente (..qualcun altro..).

DANX

Dopo che è risorto dov’è andato?
Non poteva far fluire verso il cielo la sua anima prima di subire le pene dell’inferno?
Io avrei fatto così..

Commenti chiusi.