Napoli, sacerdote vuole battezzare i feti che non nasceranno

Padre Giacinto Cataldo, sacerdote napoletano, ha scritto al vescovo di Nola per interrogarlo “sulla possibilità-opportunità di impartire il battesimo ai bimbi nel grembo materno che, per ragioni diverse sono destinati a non nascere”. Lo rende noto Il Mattino: la cronista, Gaty Sepe, ha commentato la richiesta scrivendo che “di battesimo per i non nati la Chiesa, che pure si è spesa e si spende per la difesa del nascituro fin dai primi istanti del concepimento, non ha mai parlato”.
L’affermazione è errata. Chi scrive questa Ultimissima ha trattato il tema in Uscire dal gregge (pp. 107-108). Sulla scia della pubblicazione, nel 1745, del libro Embriologia sacra, overo dell’Uffizio de’ Sacerdoti, Medici, e Superiori, circa l’eterna salute de’ Bambini racchiusi nell’utero, scritto dal teologo Francesco Emanuele Cangiamila, nel mondo cattolico prese piede per almeno un secolo la ‘moda’ di battezzare i feti in pericolo di vita, praticando tagli cesarei (una pratica frequentemente letale, all’epoca). Cangiamila mise anche per iscritto che tutti coloro che si fossero opposti a tale pratica (congiunti o magistrati civili che fossero) sarebbero stati considerati in peccato mortale. Diverse diocesi arrivarono a emanare provvedimenti contro l’usanza “deplorevole” di sotterrare le madri senza provvedere all’estrazione e al battesimo del feto. Nei casi delicati la scelta veniva affidata alla madre, che veniva tuttavia spinta a ‘sacrificarsi’; sant’Alfonso de’ Liguori riaffermerà poi autorevolmente il principio che la madre è tenuta a preferire la vita spirituale del figlio alla propria esistenza materiale.
E’ molto significativo che idee del genere riaffiorino in parallelo alle virulenti battaglie pro life condotte dalle gerarchie ecclesiastiche.

Archiviato in: Generale

135 commenti

Godverdomme

Spero che ri-ufficializzino la pratica inventata dal Cangiamila, cosí finalmente nessuno di loro si potrá opporre ad un T.S.O. di massa. I religiosi sono malati mentali e lo dimostrano ogni giorno, costantemente.

Stefano

Mi chiedo sei il loro dio fa differenza tra un feto battezzato e uno no…
Se si mi dovrei mordere la lingua per non esprimermi sulla sua imbecillità.
Se no mi dovrei mordere la lingua per non esprimermi sull’imbecillità dei suoi adoratori.
Che scelgano se la voglio cotta o cruda.

Galileo Marino

Sono arcisicuro che Dio non esista ed è una creazione degli uomini.
Ma, se per disavventura, dovessi avere una prova della sua esistenza, aderirei senza indugio al partito di Satana.

stefano f.

…che filosofiçamente parlando è una figura molto più affascinante del barbuto vecchiardo 😉

Mauro Ghislandi

In questo modo, se contano i “battezzati” in un anno sul totale dei nati, possono arrivare a una penetrazione del cattolicesimo superiore al 100%.
Un successo commerciale senza precedenti!

Mi ricorda un po’ il trucchetto che usavano anni fa le compagnie di telefonia mobile di “regalare” SIM per aumentare artificialmente i tassi di penetrazione commerciale dei loro telefonini.

Stefano Grassino

D’ora in avanti tutti i cattolici dovranno masturbarsi di fronte ad un sacerdote, il quale impartirà il battesimo agli spermatozooi contenuti nel liquido seminale mentre questi fuoriuscirà dal pene. Si raccomanda un prelato giovane dai riflessi veloci.

Leonzio da Decimo

Che non si dimentichino di battezzare anche il sangue mestruale sugli assorbenti delle donne, perché alcuni conterranno l’ovulo.
Così, ché tra gli spermatozoi e gli assorbenti saranno molto occupati e non avranno più tanto tempo per molestare i bimbini.

c.d.

“Che non si dimentichino di battezzare anche il sangue mestruale sugli assorbenti delle donne, perché alcuni conterranno l’ovulo.”

l’ovulo non e’ ancora una persona, ma l’ovulo fecondato si. quindi sarebbe teologicamente ineccepibile chiedere alle parrocchiane sessualmente attive la consegna degli assorbenti usati, magari con estrazione direttamente in chiesa e raccolta stile colletta per massimizzare il tempo di vita dell’eventuale zigote. in una sola messa potrebbero celebrare battesimo e funerale: sobrio, pratico, economico per i fedeli, e di grande beneficio per le anime dei non nascituri.

sarebbe uno splendido esempio di aggiornamento della liturgia ecclesiastica informato dalle moderne scoperte. e pensare che per i maliziosi scienza e religione sono incompatibili!

Arnaldo

lol
Se al posto del sacerdote ci fosse una monaca, sarei disposto a far battezzare anche i miei spermatozoi 😀

Arnaldo

Avrò pur diritto a scegliere la religiosa che battezzerà le mie creature….

Kaworu

oggettivamente questi personaggi fanno paura…

a uno che fa affermazioni del genere non affiderei manco il mio cane.

Paul Manoni

Kaworu, se si tratta di un cane di grossa taglia, tienilo a stecchetto qualche giorno, prima di fargli incontrare i personaggi sopracitati… 😉

Brian di Nazareth

Già, questo personaggio è più pericoloso di una piranha in un bidet.

#Aldo#

Questa è gustosa! L’hai inventata tu per l’occasione? Se sì, complimenti per la vena creativa. (non c’è ironia: è un’immagine davvero simpatica ed efficace)

bruno dei

E perchè non battezzare la miriadi di poveri spermatozoi che nella peccaminosa masturbazione adolescenziale viene inopinatamente e colpevolmente dispersa nella pratica abominevole? Si potrebbe, per evidenti ragioni di economia, fare una speciale forma di battesimo collettivo, forse non sufficientemente rispettosa della individualità di ciascuna cellula, ma certo preferibile al vuoto eterno che altrimenti è destinato ad accogliere il piccolo individuo proditoriamente lanciato nel vuoto fisico.
Più facile risolvere la questione del battesimo dell’ovulo che (colpevolmente, sempre colpevolmente…), la donna perde una volta al mese (per distrazione o perchè attratta dalle arti del maligno?): basterà recarsi, in “quei” giorni dal parroco col contenuto del propio ciclo per sottoporre lo stesso alla purificazine del divino.
Come vedete a tutto c’è rimedio… Basta volerlo, no?

laverdure

E perche non munire gli spazzini…scusate,operatori ecologici ,di un apposito
contenitore consacrato, da attaccare al carrellodei bidoni,nel quale riporre accuratamente tutti i preservativi usati che abbondano in molti angoli di strada,che dovranno in seguito
essere sepolti in terra benedetta col loro contenuto?

Kaworu

credo che queste cose andrebbero annoverate tra le perversioni…

Magar, bieco illuminista,

Io suggerirei loro di battezzare tutti i bambini che non nasceranno perché il loro potenziale padre si è fatto prete….

Ipazia

Con tutti i problemi che si ritrovano non hanno meglio da fare che queste buffonate?

Hellspirit

Tale boriosa arroganza mi fa proprio schifo. Ma lo vogliono capire o no che i bambini (figurarsi poi i feti) NON sono cristiani, musulmani, ebrei, etc. ma sono solo bambini??

ONESTO PRESUNTUOSO

Magari fosse obbligatorio per i cattolici battezzare feti non nati utilizzando metodi invasivi: chissà quanto aumenterebbe il numero degli apostati 🙂

fedele della croce

dove sono i paladini enrico o paolo……
niente da dire o finalmente avete deciso che siamo atei “irrecuperabili e per sempre perduti”…
quasi mi mancano le vostre stupidaggini…anche perché stimolano risposte molto acute e profonde, che fanno di questo blog un oasi rinfrescante.

danielen

Ma perchè hanno chiusi i manicomi?

Comunque è davvero un mondo strano: la religione è una forma di malattia mentale eppure nessuno si preoccupa a curare queste povere persone bisognose. Per giunta chi è sano di mente ed è ateo viene pure guardato con sospetto… mhà…

Kaworu

questione di numeri e di epoche.

ora se dici di parlare con dio sei schizofrenico.

se lo dicevi 2000 anni fa, fondavi una religione.

Gatta agnostica

Kaworu, ti correggo. Mia suocera sostiene da anni di parlare con Gesù. Non tante volte, giusto un paio. Ma nessuno sospetta che sia fuori di testa. Anzi “Pia donna timorata di Dio e madre esemplare”. Poi non ha importanza se ha abortito, spara sentenze e cattiverie, e tutto il repertorio. E il giorno di Pasqua, dove ogni anno devo presenziare e intimargli di non fare discorsi schizoteologici, si è aperta una discussione (di sfida nei miei confronti) su Gesù e la sua esistenza. Ad un certo punto dove ho risposto “Se mi parli dell’esistenza del Gesù della fede non discuto nemmeno ma se vogliamo aprire un dibattito sul Gesù storico…” non avevo finito la frase che si è trasformata nell’ esorcista. Ha cominciato ad urlare come una pazza queste parole. “CI SONO LE PROVE CHE GESU’ E’ ESISTITO!” E io sempre molto tranquilla “No, non ci sono. Infatti stavo dicendo che la prova principe dell’esistenza di Gesù, storicamente parlando, non c’è perchè…” anche qui sono stata stoppata in malo modo “LA PROVA E’ CHE HA FATTO RESUSCITARE LAZZARO!HAI FATTO TEOLOGIA E NON SAI QUESTE COSE?” (Ma io non mi arrendo. Prima o poi le farò fare un TSO)

#Aldo#

Gatta, ma chi te lo fa fare? (non il TSO, queste discussioni senza speranza)

Paul Manoni

@Gatta agnostica
Riusciresti meglio nell’impresa con l’ironia o con l’indifferenza. 😉

Gatta agnostica

Non sono riuscta a finire di leggere. Ho vomitato. I corvacci neri non cambiano mai.

ser joe

Per il prossimo dibattito con tua suocera preparati con il video: La resurrezione di Lazzaro di Dario Fo. Può darti qualche spunto interessante.

Lorenzo Galoppini

Ma tuo marito non dice niente? O si é ormai rassegnato? No, così per curiosità. 😉

ser joe

E in caso di gravidanza isterica cosa battezzano. una scoreggia?

Paul Manoni

😆
Gia’ li vedo pronti all’evento e poi….PPRRRRRrrrrRRRRR!!!

antonio

sono solo deliri di persone che vivono in ozio e a sbafo e senza dover lavorare per guadagnarsi da vivere… purtroppo possono fartlo solo a spese nostre e di coloro che hanno varato concordati e 8permille.,

antonietta dessolis

questo è un film orror: la realtà che supera la fantasia 🙁
comunque, quando “esisteva” ancora il limbo questo battesimo aveva una sua logica interna: anzichè stare in un limbo senza la luce (di dio), sarebbero andati in paradiso:-)
io so però che il limbo è stato “cassato*” qualche anno fa da woityla, quindi anche i bimbi, nonchè i feti, non battezzati vanno in paradiso, beati loro 🙂

* sì, perchè i limbi, i purgatori, come gli inferni e i paradisi li inventano degli uomini, e altri uomini credono che li abbia invetati dio: questa è la menzogna gigante che vendono a caro prezzo ed è anche una merce molto richiesta

Dalila

Ma no, è l’arte di arrangiarsi -tipica dei napoletani- in tempo di crisi 🙂
ognuno fa come può…

CandyFruit

certo che battezzare 2mm di tessuto embrionale espulso con la Ru486 sarà l’operazione più ardua di tutta la teostetricia

Domenico Faro

Non capisco tutta questa ironia gratuita. Battezzare i feti ha un preciso effetto. Ricordo che il battesimo cancella il peccato originario garantendo, a chi si è comportato bene in vita, il premio eterno cioè il paradiso. La selezione tra i buoni e i cattivi avverrà alla fine del mondo quando ci sarà la resurrezione dei morti. Quindi i feti resusciteranno ma in paradiso ci andranno solo quelli che furono battezzati. Gli altri soffriranno le pene dell’inferno (nonostante non abbiano potuto nemmeno un peccato in “vita”). Non è dato sapere come si muoveranno i feti tra le nuvole o tra le fiamme. Confidiamo nell’infinita bontà del Signore.. è probabile che darà loro delle ali.. così potranno svolazzare tra le nuvole o tra un fiamma e l’altra. Ecco perché è molto importante il battesimo dei feti… ma voi anticlericali e atei maledetti non capite le finezze teologiche..

sauro

Il peccato originale è un modo vigliacco per instaurare sensi di colpa nei bambini.

Dalila

Sì e c’è chi nel cervello ha la pizza margherita, “coi funghetti che svulazzano e svulazzano”.

roberta

ehm…non vorrei essere pignola,ma sulla margherita i funghi non ci vanno…^___^

Dalila

Roberta…la mia è una battuta di Abatantuono ne “I Fichissimi”…un capolavoro!
🙂

c.d.

“Certo sono abortisti questi benefattori dell’umanità”

idea interessante… ipotizziamo l’esistenza di un nuovo ed inquietante tipo di serial killer, il “battezzatore finale”. questo tizio, cattolico, magari un sacerdote spretato (ma non e’ indispensabile per il battesimo), va in giro a battezzare i bambini (e con qualche sforzo aggiuntivo anche adulti e feti), e subito dopo li uccide. lui si sacrifica condannandosi all’inferno (ma se calcola bene i tempi potrebbe anche cavarsela con una bella indulgenza plenaria), e tutte le sue vittime, prive di peccato originale e di ogni altro possibile peccato, ottengono di certo il beneficio piu grande immaginabile: l’ingresso in paradiso.

se mi sfugge qualche dettaglio ditelo, ma applicando la logica della dottrina cattolica si potrebbe certamente considerare questo tizio come un benefattore dell’umanita. o no?

Ciccio

peccato originale (?)
fine del mondo (!)
resurrezione dei morti (??)
resurrezione dei feti (!?!??!!?)
pene dell’inferno (!!?)
feti alati tra le nuvole o le fiamme (!?!??!!?)

potrebbe essere un’ottima trama per un film horror, chissà se a qualcuno a hollywood è mai venuta in mente una cosa del genere… no… in effetti non penso esista un regista così perverso…

stefano f.

anche se considero inutile per un ateo rispondere a questi pseudo argomenti vorrei ricordare che fino al 2005 per i cattolici esisteva il Limbo, quel luogo dove finivano le anime dei non battezzati e dei personaggi famosi nella storia (come Platone e altri) nati prima del cristianesimo 😉 ecco, di colpo dopo 12 secoli ratzy ha abolito il Limbo hehehe quando parliamo di dogmi parliamo in buona sostanza di aria fritta spacciata per verità tangibile e assodata da chissà quali esperimenti teo-scientifici.

Ciccio

ma nooo che dici mai! guarda che dio ha sempre detto che il limbo non esiste, sono i miseri esseri umani ad aver capito male fino a cinque anni fa! meno male che ratzy c’è!

crebs

“Confidiamo nell’infinita bontà del Signore.. è probabile che darà loro delle ali.. ”
Chi ha detto che è probabile?
Sicuramente non la sua infinità bonta, altrimenti avrebbe evitato che accadessero guerre, terremoti, genocidi, inquisizioni, massacri vari

Domenico Faro

@ crebs Ali ai feti? Certo che è probabile perché è logico… non vorrai mica che i feti se ne stiano immobili e a pancia all’aria sulle nuvole senza presentarsi, almeno una volta ogni tanto, al cospetto di Dio?
Che c’entrano le “guerre, terremoti, genocidi, inquisizioni, massacri vari” e, aggiungo io, gli tsunami che ammazzano centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini, le frane che distruggono le favelas, i fulmini che cadono sulle chiese, le croci che cadono sui fedeli, che c’entrano? Sono solo espedienti per far soffrire gli uomini! E non sai che è proprio attraverso la sofferenza che si conquista il regno dei Cieli.. ma vi devo insegnare proprio tutto? Queste non sono “finezze teologiche” questa è la base della religione cattolica.. ah questi atei..

crebs

@ Domenico Faro
Scusa, questa volta anch’io sono stato incapace di comprende l’ironia.
Qualche volta imitiamo così bene il modo di ragionare dei cattolici ultrà che senza le faccette non si coglie l’ironia e il sarcasmo.

robby

pure io condanno l aborto,ma abortire la contraccezione e l aborto piu grande,…il libero arbitrio che senso cia ?attaccando le donne,,che praticano la contraccezione,la domando a lei che è tanto tanto dotto enrico,e da ottime spiegazioni su tante domande,vuoi fare il fare il figo,ma ciai il fiato corto enrico lo snobìììììa e se ridi..ridi su sto c……

Losna

un semplice preservativo risolve il problema dell’aborto.
Ma dio non vuole!!
E poi con i bambini non rischi nulla vero, maledetto sedicesimo

firestarter

dai enrico, dicci tu che proponi: arrestiamo chi abortisce?

altrimenti invece di fare l’antiabortista della domenica vai a fare qualcosa di interessante, tipo servire messa.

Agnostica

….non ci credo…..non so se devo vergognarmi di più per essere stata battezzata o per essere italiana o per….. ehi, un momento, non sono io che mi devo vergognare!
Mi hanno battezzata che avevo un mese e mezzo e come tutti i bambini ho pianto: ci sarà stato un perché…….poveri feti, loro non possono neanche piangere!

Giovanni Mandis

La vostra ignoranza in materia religiosa è sempre più INCREDIBILE.
E’ una pratica perfettamente conforme al cattolicesimo e prevede il battesimo per quei bambini che rischiano di morire dentro il grembo materno.
Ovviamente è una cosa che NON SI IMPONE E PREVEDE L’ASSENSO DEI GENITORI.

p.s. moderazione, il linguaggio di moltissimi commenti è totalmente non conforme al Regolamento delle Ultimissime UAAR

Claudio Diagora

Oh, povero Mandis, ti hanno fatto la bua? Hai chiamato mamma UAAR perchè faccia to-to sulle manacce di quei bruti ateacci screanzati? Tu sei abituato alle maniere dolci, melliflue, alle gentilezze di sacrestia… eh? Sù, non piangere, che gesù ti vuole bene!…

Mattia

Il vostro battesimo dentro il grembo materno è sempre più IGNOR@NZA.
Quei bambini che rischiano il battesimo conforme alla materia INCREDIBILE prevedono che rischiano di mòrire dentro il cattolicesimo.
Ovviamente L’ASSENSO DELLA COSA prevede e impone dei GENITORI

p.s. il linguaggio, non conforme alle Ultimissime UAAR, è totalmente moder@zione al Regolamento di moltissimi commenti

Mattia

Domenico Faro scrive: (bozza)

Non capisco tutta questa ironia gratuita. Battezzare i feti ha un preciso effetto. Ricordo che il battesimo cancella il peccato originario garantendo, a chi si è comportato bene in vita, il premio eterno cioè il paradiso. La selezione tra i buoni e i cattivi avverrà alla fine del mondo quando ci sarà la resurrezione dei mòrti. Quindi i feti resusciteranno ma in paradiso ci andranno solo quelli che furono battezzati. Gli altri sòffriranno le pène dell’infèrno (nonostante non abbiano potuto nemmeno un peccato in “vita”). Non è dato sapere come si muoveranno i feti tra le nuvole o tra le fiamme. Confidiamo nell’infinita bontà del Signore.. è probabile che darà loro delle ali.. così potranno svolazzare tra le nuvole o tra un fiamma e l’altra. Ecco perché è molto importante il battesimo dei feti… ma voi anticlericali e atei malèdetti non capite le finezze teologiche..

@ (final editing)

Confidiamo nell’infinita ironia gratuita. Ricordo che il premio bontà del Signore, del peccato originario e la selezione tra voi atei buoni e atei feti, avverrà alla fine del battesimo dei malèdetti. Battezzare le finezze teologiche è molto importante ed è probabile che darà a loro delle ali. Quindi i feti e quelli che furono battezzati sòffriranno ma a voi non è dato sapere come resusciteranno le pene dell’infèrno a chi si cancella. Ecco perché è molto importante, a chi si è comportato bene in paradiso, battezzare tra le nuvole o le fiamme. Non capisco il paradiso, è probabile che ha un preciso effetto, cioè, tutta questa vita darà loro dei mòrti; non abbiano potuto battezzare i battezzati ma gli altri si muoveranno a svolazzare in eterno.

ORA, mi sento di poter affermare, quanto tutto il discorso del nostro Amico (pio) sia -lapalissianamente- più chiaro e lineare.

Domenico Faro

Ottimo editing! Adesso sembra tutto più chiaro! In effetti mentre scrivevo mi chiedevo se quelle parole uscivano dalla mia penna…

Dalila

“Ovviamente è una cosa che NON SI IMPONE”???
Contradictio in terminis: il feto (e più tardi il bambino) non chiede di avere una religione!
Ergo i genitori impongono!
Proprio come il velo in Afghanistan o la circoncisione per arabi o ebrei!
Ugual barbarie.

Giancarlo

Resto sconcertato alla lettura dei vostri crudeli commenti. Padre Giacinto Corona (…no, scusate, quello era l’aiutante di Eymerich…) non ha fatto altro che lavorare di logica: se i feti sono bambini-non-nati, come sostiene l’inquisitore teutonico (che a questo punto, in ossequio alla sua veneranda età e al suo stile, definirei cadavere-non-morto), perché negare loro il battesimo salvifico? Come ho scritto in un mio commento del 28 gennaio: se il concepito è un bambino, perché tanta flemma nel battezzarlo? Non si fa a tempo a dire una scemenza che subito un prete la prende sul serio! Mi piacerebbe però che il buon Padre Jacinto considerasse che un “bimbo destinato a non nascere” e battezzato in più diventerà pur sempre un cristiano in meno. Non so se alla Chiesa, così attenta nel calcolo dei propri fedeli, conviene.

Giovanni Mandis

alla Chiesa non interessa il numero formale dei battezzati, interessa solo la salvezza delle anime, per la quale il battesimo è necessario in via ordinaria.

Mattia

alla salvezza non interessa la chiesa, interessa solo il numero formale del battesimo, per il quale è necessario delle anime in via ordinaria.

Kaworu

buiahahahahahahhahahahahah

bella battuta, hai mai pensato a zelig?

Dalila

Mandis è davvero fuori: della salvezza delle anime nessuno ha conto o certezza.
Quanti preti si rifiutano di celebrare esequie a suicidi, concubini, morti dopo lunga agonia che hanno optato per l’eutanasia…eppure battezzati e magari credenti?
Chiaro che ad un ateo non importa nulla del loro rituale magico-spiritico.
Ma il prete si prende spesso la briga di decidere andando contro ad una norma di diritto ecclesiastico.
Incredibile comunque l’arroganza dei preti italiani: all’estero non si permetterebbero di dire “pio” che il fedele -o la sua famiglia- girerebbero subito i tacchi!

robby

un filosofo graco dice piu avanza la cultura piu l ignoranza diventa piu duraìììsara un paradosso ma a volte sembra vero

erasmus

propongo per i cattolici credenti e praticanti anche il battesimo di ogni mestruazione femminile e masturbazione maschile….e, visto che abito in lombardia anche la sepoltura adeguta in entrambi i casi naturalmente

ΔΙΩRAMA

Attenzione donne di Nola!
Se trovate un prelato nei vostri bagni pubblici non preoccupatevi!

È intento a battezzare assorbenti.

emi

Ma come farebbero fisicamente a battezzarli?? Due gocce d’acqua sulla pancia della mamma o qualcosa di più splatter? Ago tipo amniocentesi bagnato d’acqua benedetta? Basta, mi sto facendo venire nausea da sola

Stefano Grassino

Emi, il punto è un’altro: perchè la chiesa non mette a tacere questi sacerdoti? Perchè tacitamente li appoggia? Secondo me, sente sgretolarsi il terreno sotto i piedi ed allora è pronta ad attaccarsi a tutto, anzi, soprattutto al lato più oscurantista della religione, quello che più si avvicina alla magia ed alla superstizione, ciò che attira un gran numero di creduloni. I quali portano consenso, voti e potere.

emi

Eh lo so. Ma mi chiedevo fino a che punto di morbosità fossero pronti ad arrivare. :.(

Dalila

Perchè, Stefano, come dicevo prima, ogni battesimo porta denaro.
Denaro che fa comodo in tempo di crisi.
Denaro che la mamma sempliciotta crederà speso bene per salvare l’anima del suo bimbo -che però non ha voluto mettere al mondo-.
Insomma, storiella piena di controversie…

lacrime e sangue

Sospetto che si vogli arrivare a far dichiarare i feti già individui legalmente detentori di diritti e doveri giuridici, per arrivare poi al battesimo degli aborti, in modo da colpevolizzare come omicide le donne e i dottori che hanno eseguito l’aborto stesso.

Un modo vigliacco di imporre l’idea di omicidio per ogni aborto effettuato in ospedale.

Stefano Grassino

“I feti già individui legalmente detentori di diritti e doveri giuridici”………….per poi portare i feti battezzati dal Ministro Tremonti e farsi dare l’8×1000 per ogni feto. Da stì gonnelloni mi aspetto questo ed altro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mattia

Domenico Faro scrive: (bozza)

Non capisco tutta questa ironia gratuita. Battezzare i feti ha un preciso effetto. Ricordo che il battesimo cancella il peccato originario garantendo, a chi si è comportato bene in vita, il premio eterno cioè il paradiso. La selezione tra i buoni e i cattivi avverrà alla fine del mondo quando ci sarà la resurrezione dei mòrti. Quindi i feti resusciteranno ma in paradiso ci andranno solo quelli che furono battezzati. Gli altri sòffriranno le pène dell’infèrno (nonostante non abbiano potuto nemmeno un peccato in “vita”). Non è dato sapere come si muoveranno i feti tra le nuvole o tra le fiamme. Confidiamo nell’infinita bontà del Signore.. è probabile che darà loro delle ali.. così potranno svolazzare tra le nuvole o tra un fiamma e l’altra. Ecco perché è molto importante il battesimo dei feti… ma voi anticlericali e atei malèdetti non capite le finezze teologiche..

@ (final editing)

Confidiamo nell’infinita ironia gratuita. Ricordo che il premio bontà del Signore, del peccato originario e la selezione tra voi atei buoni e atei feti, avverrà alla fine del battesimo dei malèdetti. Battezzare le finezze teologiche è molto importante ed è probabile che darà a loro delle ali. Quindi i feti e quelli che furono battezzati sòffriranno ma a voi non è dato sapere come resusciteranno le pene dell’infèrno a chi si cancella. Ecco perché è molto importante, a chi si è comportato bene in paradiso, battezzare tra le nuvole o le fiamme. Non capisco il paradiso, è probabile che ha un preciso effetto, cioè, tutta questa vita darà loro dei mòrti; non abbiano potuto battezzare i battezzati ma gli altri si muoveranno a svolazzare in eterno.

ORA, mi sento di poter affermare, quanto tutto il discorso del nostro Amico (pio!) sia -lapalissianamente- più chiaro e lineare.

Claudio Diagora

Potrebbero battezzare direttamente le pillole di RU486 che, raggiungendo l’embrione, trasmetterebbero il sacrissimo sacramento del battesimo…
Spero di non avergli dato un’idea ‘troppo bbuona’…

seasong

Son proprio dei pervertiti, malati de mente!!!!!!! Nessuno, mai, mi convincerà della loro buona fede!!!!!! Vanno combattuti con tutte le nostre forze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

enrico

Poco da dire..il vostro livello morale si esprime dai vostri commenti.

Tante parole mai un pensiero su questo omicidio legalizzato e sulle vittime.

Il vostro livello culturale non si può definire propriamente brillante.

Quanto ai contracettivi spostare lì il problema e pietoso intelletualmente come se non fossero più che disponibili per chi li cerca in commercio.
O chi abortisce lo fà perchè precedentemente a seguito le indicazioni della chiesa in questo campo.

Godverdomme

“il vostro livello morale si esprime dai vostri commenti”

Proprio qui sta il punto: tu segui la MORALE (valori imposti da qualcun altro), mentre ognuno di noi ha un massimo comune denominatore che si chiama etica, e si esprime in modo specifico da caso in caso. Pretendere che gli altri seguano la morale e’ semplicemente prepotente, oltre che stupido dal punto di vista etico.

enrico

diritto di omicidio………….bell’etica.
Un etica pagana direi.

Kaworu

guarda che erano i tuoi papi ad accordare il diritto di ammazzare chi non ritenevano umano del tutto (o meglio, possessore di anima) o infedele.

fai schifo.

ser joe

E sul livello morale e culturale dei ministri di dio in terra cosa mi racconti?
E sul condizionamento mentale dei giovani da parte dei preti pedofili cosa mi racconti?
E sulle ipocrite fandonie su dio, suo figlio, santi vari e statue di madonne piangenti solo per gabbare i creduloni e carpirgli in “buona fede” beni, averi e l’8×100 cosa mi racconti?
Sai cosa accadde quando il tuo nazareno disse quella frase: chi è senza peccato,ecc. ecc. ecc. ?

ser joe

rettifico: 8×1000 Si lo so che non siete venali fino a quel punto… però non vorrei darvi un’idea………….

Mattia

Ovviamente non può rispondere su domande così chiare e precise, altrimenti non sarebbe un ci@ltrone, scusa volevo dire un’anima bella che con la “sua” morale (esentasse) si pone (con un arroganza ed una superficialità dis.gustosa) -indignandosi!- al centro di OGNI possibile interpretazione.

Saluti

Dalila

Enrico, sicuro di non essere un omicida?
Come riesci a uccidere il raziocinio e l’intelligenza umana tu, solo pochissimi altri trolls.

Kaworu

il livello morale di uno che mette a repentaglio la salute fisica e psichica di una donna per via delle sue seghe mentali si commenta da sé.

a me fai schifo, sinceramente.

roberta

vedi ,enrico ,oggi sul blog di un mio amico si parla del genocidio dei nativi candesi…
cinquantamila vittime accertate,migliaia di stupri,sevizie,angherie di ogni tipo..
secondo vari sopravvissuti,molti preti violentavano le allieve delle scuole e in caso di
gravidanza le costringevano all’aborto o uccidevano i bambini appena nati e pure la madre,
se si ribellava….perche’ i cattolici non parlano mai di queste cose?
prima di ogni obiezione,rispondo che le scuole accusate erano in parte cattoliche e in parte
protestanti o di altre confessioni…non che il risultato fosse diverso

ONESTO PRESUNTUOSO

@ ENRICO

-“il vostro livello morale si esprime dai vostri commenti…. Un etica pagana direi.”

Allora è pagano e malvagio pure san TOMMASO D’AQUINO visto che per lui l’EMBRIONE NON E’ un essere UMANO.

Uno dei fondatori della tua religione la pensa come gli atei a proposito degli embrioni.

Godverdomme

E’ difficile ragionare con un assolutista. Diventa impossibile quando l’ assolutista e’ anche in malafede.

Bright77

Io direi che mi ricorda la pratica nazista di far sposare alle donne vedove dei soldati morti in battaglia.Naturalmente di queste cose si occupa sempre chi come il papa Ferrara non solo non possono partorire ma non hanno mai messo al mondo dei figli………Mah,sul papa non ci giurerei.

Kaworu

e anche berlusconi.

ben oltre i termini previsti, tra le altre cose.

Lorenzo Galoppini

E poi é impossibile far capire ad un assolutista, o più in generale ad una antiabortista, che l’embrione, non avendo ancora un sistema nervoso, non può considerarsi una persona. Tempo perso e fatica sprecata.
Poi, intendiamoci, per me possono anche pensarla come vogliono. L’importante sarebbe che non facessero danni di nessun genere.

robby

ma enrico questo presocratico bibblico me lo porti ahhhh o letto la pitagorica cosmologia immanente è trascendente,con estia il fuoco sacro,l ignoranza come pena eterna,e i pianeti come evulozioni di esseri inferiori,ma ste cose le avevo gia lette,solo non me le ricordavo,certo che il cristianesimo di scippi al pensiero greco nè a fatti,cosa a di originale solo l incarnazione?dunque nessuna foglia di fico ,e adamo dove sei?nei presocratici,non trovo che teogonie ,dove ce solo la partogenesi divina come (grandezza in se è per se) senza voci di un abramo sacrifica tuo figlioìììììho trovato, gli dei sono come figuranti di un piano cosmico alla fine senza un provvidenza decisa da un dio che si incazza come un pazzo,se adori un vitello d oro,dai sforzati portaci i batteri di dio,la voce in segreteria telefonoca della madonna,e le retiniti di origine sopranaturali,e poi testi in aramaico completi di paragrafi e capitoli in scala e in aramaico e siriaco,uguali a vangeli d oggi,il papiro di scherek lai lettoìì,e la glottologia di omer simpson la conosci?…e lo snobismo che ciai e la presunzione la vista al tuo specchio?

Mattia

SENTITE questo ENRICO!! ..se non fosse così rìvoltante ci sarebbe da ridere!!

Faccio un po’ di ordine. Decostruisco la pochezza retorica e disgùstosa dell’indignato in
questione:

“Poco da dire..il vostro livello morale..”

1. No, mi spiace, capisco che questo tizio sia completamente SUCCUBE nei confronti delle dinamiche del regime cattolico, ma per rispondere ad un’analisi NON si ha il “diritto” di MASSIFICARE e generalizzare in tal guisa (“vostro livello morale – vostro livello culturale”, ecc.) ma semmai si procede al contrario.

In secondo luogo, il tizio in questione da principiante del nulla, da PER SCONTATO concetti che invece NON sono scontati per nulla.

INFATTI
Cosa si intenderebbe per morale, per cultura, ecc? Ovviamente se il ci@ltrone in questione dovesse spendere ANCHE solo 15 minuti per RIFLETTERE (wow!) sui termini da lui impiegati, scusate volevo dire ABUSATI (sì, ci sanno fare in questo, bisogna dargliene atto); dicevo se solo ci riflettesse, quindi provasse a scrivere qualcosa a riguardo, il risultato sarebbe non solo puerile, ma imbarazzate (aspetto smentite, che si prodighi, il tizio!)

2. Da ci@ltrone utilizza un vocabolario che mi da modo di collegarmi “intertestualmente” a CHI è davvero BRILLANTE, o meglio, a coloro (colui!), che di indumenti e accessori (gioielli e croci enormi) “BRILLANTI” (dorati) ne è sicuramente il simulacro par excellence; vale a dire il protettore e quindi IL complice di migliaia di PEDOFILI in tutto il mondo che, in nome del BUON NOME della sua MULTINAZIONALE esentasse definisce chiacchiericcio di poco conto (attraverso i suoi prodi accoliti) le DENUNCE di -altrettanti- migliaia di bimbi, bambini vittime di questi MOSTRI in gonnella.

“Quanto ai contracettivi spostare lì il problema e pietoso intelletualmente come se non fossero più che disponibili per chi li cerca in commercio.”

3. IMPARA l’italiano, e comunque se proprio non hai rispetto del tuo interlocutore (giammai!) abbi la decenza di rileggerti: penoso!

Al tempo stesso, ed è necessario sottolineare la TOTALE disinformazione di un ci@ltrone che NON conosce in nessun modo le dinamiche di un continente ENORME, splendido e problematico come l’Africa; ed in ultima istanza, degli effetti dèvastanti su molte popolazioni (tribù, ecc.) dei “dogmi” patetico-cattolici riguardo questo tema (basta cercare su google da fonti attendibili).

ALLA LUCE della mia breve ma motivata ANALISI mi riservo il DIRITTO di manifestare il più PROFONDO e “RELIGIOSO” disprezzo per un -pigro ed ignorante- lestofante che più o meno direttamente sostiene una lobby crìmìnale (esentasse).

Se vivessimo DAVVERO in una democrazia seria e sana, la “sua” sarebbe una forma di apologia CRìMINALE e per tanto sarebbe “punito” secondo le leggi viventi.

FAI SCHìFO ignor@nte maldestro e superficiale!

Mattia

SENTITE questo ENRICO!! ..se non fosse così rìvoltànte ci sarebbe da ridere!!

Faccio un po’ di ordine. Decostruisco la pochezza retorica e disgùstosa dell’indignato in
questione:

“Poco da dire..il vostro livello morale..”

1. No, mi spiace, capisco che questo tizio sia completamente SUCCUBE nei confronti delle dinamiche del regime cattolico, ma per rispondere ad un’analisi NON si ha il “diritto” di MASSIFICARE e generalizzare in tal guisa (”vostro livello morale – vostro livello culturale”, ecc.) ma semmai si procede al contrario.

In secondo luogo, il tizio in questione da principiante del nulla, da PER SCONTATO concetti che invece NON sono scontati per nulla.

INFATTI
Cosa si intenderebbe per morale, per cultura, ecc? Ovviamente se il ci@ltrone in questione dovesse spendere ANCHE solo 15 minuti per RIFLETTERE (wow!) sui termini da lui impiegati, scusate volevo dire ABUSàTI (sì, ci sanno fare in questo, bisogna dargliene atto); dicevo se solo ci riflettesse, quindi provasse a scrivere qualcosa a riguardo, il risultato sarebbe non solo puerile, ma imbarazzate (aspetto smentite, che si prodighi, il tizio!)

2. Da ci@ltrone utilizza un vocabolario che mi da modo di collegarmi “intertestualmente” a CHI è davvero BRILLANTE, o meglio, a coloro (colui!), che di indumenti e accessori (gioielli e croci enormi) “BRILLANTI” (dorati) ne è sicuramente il simulacro par excellence; vale a dire il protettore e quindi IL complice di centinaia di PèDOFILI in tutto il mondo che, in nome del BUON NOME della sua MULTINAZIONALE esentasse definisce chiacchiericcio di poco conto (attraverso i suoi prodi accòliti) le DèNUNCE di -altrettanti- migliaia di bimbi, bambini vittime di questi MòSTRI in gonnella.

“Quanto ai contracettivi spostare lì il problema e pietoso intelletualmente come se non fossero più che disponibili per chi li cerca in commercio.”

3. IMPARA l’italiano, e comunque se proprio non hai rispetto del tuo interlocutore (giammai!) abbi la decenza di rileggerti: pènoso!

Al tempo stesso, ed è necessario sottolineare la TOTALE disinformazione di un ci@ltrone che NON conosce in nessun modo le dinamiche (NON HA MAI controllato, verificato in prima persona quello che i suoi agùzzini gli spacciano come “VERITA'” assolute; basta leggerlo!), dicevo le dinamiche di un continente ENORME, splendido, complesso e problematico come l’Africa; ed in ultima istanza, degli effetti dèvastanti su molte popolazioni (tribù, ecc.) dei “dogmi” patetico-cattolici riguardo questo tema (basta cercare su google da fonti attendibili).

ALLA LUCE della mia breve ma motivata ANALISI mi riservo il DIRITTO di manifestare il più PROFONDO e “RELIGIOSO” disprèzzo per un -pìgro ed ignor@nte- lestof@nte che più o meno direttamente sostiene una lobby crìmìnale (esentasse).

Se vivessimo DAVVERO in una democrazi, in una società a seria e sana, la “sua” sarebbe una forma di GRAVISSIMA di apologia CRìMINALE e per tanto sarebbe “punito” secondo le leggi vigenti.

FAI SCHìFO ignor@nte maldestro e superficiale!

Mattia

..chiedo scusa per i refusi, ma il mio vocabolario da “moderazione” implica un editing SPECIALE.

Saluti

Paul Manoni

Non sanno piu’ cosa inventarsi…
Ultimamente, parlano di tutto, tranne di cio’ di cui dovrebbero veramente parlare.

roberta

ma e’….non so che cos’e’…ma come si fa?????
vado a rileggermi l’articolo,forse ho le traveggole…SPERO di avere le traveggole

Paul Manoni

…E pensare che a GR, c’ho abitato per quasi 2 anni! 🙁

Commenti chiusi.