Pedofilia: dichiarazioni del cardinale Simonis e del giudice Carnevale

Durante il talk show Pauw & Witteman il cardinale Adrianus Johannes Simonis, già presidente della Conferenza episcopale olandese ed elettore di Benedetto XVI, per esprimere la propria estraneità dagli abusi del clero cattolico (i casi segnalati nei Paesi Bassi hanno ormai superato il migliaio) ha citato l’espressione wir haben es nicht gewusst (“non sapevamo”), famosa per essere stata usata sistematicamente dai nazisti come difesa durante i processi di Norimberga. Il riferimento all’Olocausto, scrive il sito di Radio Netherlands, ha generato indignazione nell’opinione pubblica olandese. Il ministro della giustizia, il democristiano Ernst Hirsch Ballin, sta valutando la possibilità di estendere i tempi di prescrizione per il reato di abuso su minore, visto che la maggioranza dei casi emersi sarebbe già oltre i termini.
Prosegue nel frattempo la difesa a oltranza delle ragioni della Chiesa da parte di esponenti del mondo cattolico. Oggi è stato il turno del giudice Corrado Carnevale, già soprannominato “l’ammazzasentenze” e “un uomo chiamato cavillo”, strenuo avversario del pool antimafia dei magistrati Falcone e Borsellino. Carnevale, intervistato dal sito ultraconservatore Pontifex, ha espresso “la sensazione che dietro queste aggressioni vi sia una mano ben precisa”, quella di “poteri e lobbies massoniche il cui vero scopo è di annientare la Chiesa Cattolica”. Secondo il giudice, le “testimonianza di presunti violentati dopo quaranta anni mi paiono poco credibili”. Carnevale ha anche attaccato la giudice del caso Claps.
La bufera che ha colpito la Chiesa non accenna comunque a placarsi. Da ogni parte del mondo si levano critiche nei confronti di un atteggiamento ritenuto debole, e anche la satira non si tira indietro: sul blog di Daryl Cagle una collezione di vignette di varia provenienza.

Archiviato in: Generale

76 commenti

libero

Chi accusa le lobby spesso appartiene ad una lobby che non accetta il suo declino.

POPPER

Temono la concorrenza e arrivano vergognosamente a prescrivere reati che sono ancora ferite aperte nelle vittime, quindi, doppiamente omortosi e complici compiacenti anche quei giudici e ministri che compiaciono la facciata del papa, anche se è un sepolcro inbiancato ormai.

andrea pessarelli

“che sono ancora ferite aperte nelle vittime”
che saranno per sempre, purtroppo per sempre, ferite aperte nelle vittime

Giagaz

Beh, difendersi alla maniera dei Nazisti e citare come opinione autorevole a proprio favore quella del giudice Anti anti-mafia Carnevale non mi sembra la migliore strategia difensiva. Ma chi li difende questi, Zaccone??

laverdure

Siamo giusti.
Il paragone con l’antisemitismo e l’Olocausto ha irritato un sacco di gente, e non solo gli
ebrei,eppure un punto di contatto importante c’e’:come giustamente fanno notare molti
qui,quel ripetere “non sapevamo niente” segna un parallelismo notevole,specialmente
tenendo conto che e’ la stessa scusa accampata allora come oggi per il silenzio
della Chiesa di fronte all’Olocausto vero.
Poveri ecclesiastici che nel silenzio dei loro chiostri colloqui non tengono che non siano
con l’Altissimo in persona,come possono conoscere le bassezze di questo mondo
materiale!
C’e’ solo da sperare che qualcuno se ne esca con l’altro classico “obbedivo a degli ordini”,e il parallelismo sara perfetto!

Sopravvissuto

“poteri e lobbies massoniche il cui vero scopo è di annientare la Chiesa Cattolica”

quasi quasi mi iscrivo ad una di queste lobbies 😉

laverdure

Come sapete l’Opus Dei e’ riservata ai fedeli di alto rango o comunque influenti.
I demoplutogiudaicocomunisti la chiamano “la massoneria della Curia”.
Arriveranno a insinuare che Carnevale ne faccia parte ?

Flavio

In realta’ i laici in ogni paese devono affrontare problemi piuttosto diversi… e poi non ci sono gia’ la FHE e la IHEU? 🙂

laverdure

Vi ricordate il caso Girolimoni,un caso di pedofilia omicida avvenuto nel “ventennio”,che
ispiro un film di Manfredi ?
Anche allora ,o perlomeno in seguito,fra le ipotesi alternative ci fu quella che il vero colpevole fosse un prete,mi sembra straniero.
Che eresia,vero?

Triceratops

Complottismo a go-go.
Non vedo, non sento, non parlo.
Se scoperti, negare anche l’evidenza.
Preti pedofili? Ma quando mai.
C’è qualche caso?
Grande dolore, grandissimo dolore, dolore imperscrutabile tanto che la giustizia umana nulla potrà risolvere, solo Cristo renderà giustizia nella sua immensa misericordia.
Va bene, ai preti pedofili ci penserà Cristo intanto però processiamoli.

Dopo queste notizie come si fa a non essere anticlericali?

Daniela

quando ho letto il commento di carnevale non ci volevo credere

Sal

“poteri e lobbies massoniche il cui vero scopo è di annientare la Chiesa Cattolica”

Forse Carbevale non sa che qualunque buon contadino prende a fucilate la volpe che razzola nel suo pollaio, come sempre per lui e tutta la sua categoria, forse sparare alla volpe è una risposta non proporzionata.
Carnevale non sa che qualunque padrone di casa responsabile, non lascia girare libero per la casa un serpente a sonagli quando arrivano ospiti specialmente se sono bambini.

Se mascalzonata c’è stata non basta 40 anni a cancellarla, solo i giudici fannulloni e pigri non considerano legale le mascalzonate più vecchie. Fanno sempre il loro comodo.

AndreA

La massoneria? Chi glielo dice ora al papa e ai cardinali suoi portavoce che si sono alleati in Italia con un tizio che ha tessera Loggia Massonica P2 N. 1816?

Nelle loro fantasie ed illusioni neanche si preoccupano di essere coerenti. Ma si può sapere che casso vogliono?

E poi ci rimangono male se gli dici che sono malati di mente.

Nathan

Attenzione, per la Chiesa esiste una massoneria cattiva, quella che faceva i complotti giudaico-massonici per distruggere la Chiesa (poi giudaico non si è potuto più dire, se non in senso buono di radici giudaico-cristiane, alla Giorgio Israel, ma si sono dimenticati di informare della cosa il povero Don Gelmini, che se ne usci con questa espressione dopo le incriminazioni per abusi sessuali sui suoi ragazzi della comunità terapeutica, giocandosi cosi il sostegno del Vaticano e del centro-destra). Praticamente è quella che ha fatto il Risorgimento e vorrebbe laicizzare un po lo stato italiano.
Poi esiste una massoneria buona, sopratutto per farci insieme gli affari, e questa è la P2, che per la gente normale e democratica invece è quella cattiva. Infatti il n.2 della P2, Umberto Ortolani era di casa in vaticano e amico di tanti cardinali. Anche il n.1 Licio Gelli frequentava abbastanza i sacri palazzi, e lo confermò ridacchiando a uno stupito Claudio Villa, massone tradizionale, di sinistra. Tra l’altro, la scalata al Corriere fu fatta insieme da Gelli Calvi Marcinkus etc, in uno schifoso intruglio di P2, finanza cattolica, mafia, banda della Magliana e ovviamente servizi segreti, come sempre deviati.
Tra l’altro sembra che anche Berlusconi,piduista n. 1816, allora giovane costruttore di belle speranze, abbia beneficiato del giro di capitali sporchi di mafia riciclati dallo IOR di Marcinkus, e questo spiegherebbe tante cose…

Paul Manoni

Ho appena aperto la pagina a lui dedicata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Corrado_Carnevale
Si prenda nota del capitolo “Alcune recenti vicende di cronaca”
Complimenti davvero!…Bel personaggio.
Questo non condannerebbe per omicidio, neanche una persona che si costituisce arrivando al commissariato col cadavere fresco, i vestiti insanguinati ed un coltello in mano!
Una cosa giusta pero’ l’ha fatta…
“…ha anche attaccato la giudice del caso Claps.”
Effettivamente il magistrato che si e’ occupato del caso, si e’ distinto per leggerezza ed incompetenza.

Bruno Gualerzi

Con queste dichiarazione è completata (forse) la gamma degli interventi buoni per tutti i tipi di fedeli. Per quelli disposti a tutte le ipocrisie, fino a quella limite del ‘non sapevamo’, e per quelli che non la vogliono proprio mandar giù e aspettavano solo qualcuno che parlasse senza mezzi termini di complotto.
Eccoli accontentati.

AndreA

Non ti scordare dello zampino di satana che ha pilotato i pedofili per attaccare b16…

Bruno Gualerzi

E’ vero. Dal complotto delle lobbies al complotto luciferino… per il quale non c’è nemmeno l’onere delle prove da portare.

lacrime e sangue

Ma sono impazziti?

Il clero di solo una ventina d’anni fa non avrebbe MAI commesso un simile errore diplomatico.

Non che ami il Vaticano, ma qualcosa non funziona: non mi riferisco ai contenuti – i soliti “non siamo stati noi, se siamo stati noi erano pochi casi isolati” – mi riferisco alla FORMA.

La diplomazia vaticana era un’arte di eccellenza, di sofisti esperti e cauti, di finezze linguistiche ammirevoli nella loro costruzione.

Si sono ridotti a scimmiottare Goering e altri stivaloni impiccati a Norimberga?

Ma diamine, Fra Pallino, per carità, insegnagli l’ars oratoria…

POPPER

Se l’uomo sapesse riconoscere i segni dei tempi non ripeterebbe gli errori del passato ma imparerebbe dalla propria storia, che è sempre maestra.

La ccar sta ripetenedo degli errori del passato, ma ancora più grave si parla di resistenza antinazista da parte della chiesa e questa non è una verità storica ma un’altra menzogna, in più la dichiarazione del vescovo dìOlanda, con le sue parole sconvolgenti, smentisce questa storia della resistenza antinazista da parte della chiesa cattolica.

A P.s. Pietro la parola d’ordine è “chiacchericcio” con cui non solo si attacca l’evidenza dei fatti riportati dalla estera ma pare anestetizzare i fedeli dall’efeftto scandalo della pedofilia, come se davvero tutte queste vittime non esistessero nemmeno.

Claudio Diagora

L&S
“La diplomazia vaticana era un’arte…”
I tempi sono cambiati, loro no. Non erano più abili, era che si poteva far finta di averne riguardo. Dopotutto erano, in apparenza, innocui. Oggi sono diventati un problema e non solo per la pedofilia. Si trovano in una posizione insostenibile, qualsiasi cosa facciano è sbagliata: se tacciono, scompaiono; se parlano troppo vengono attaccati duramente. L’ “articolo” che loro vendono è obsoleto e non può essere rinnovato. Solo un intervento di dio in prima persona li potrebbe salvare!… ahh ahh ahh

POPPER

ah ah ah, intervento di chi? di dio? anche questo linguaggio fa acqua da tutte le parti

Caro Claudio, che io sappia sono circa 4 secoli di fibrillazioni per la ccar, in cui, con la rivoluzione della stampa tipografica e poi con l’epoca della massoneria, delle rivoluzioni sociali e scientifiche (astronomia e biologia e fisica) si è sentita attaccata più volte e aveva raffinato alcuni linguaggi di circostanza, ma poi gli eventi sono precipitati per lei, ha iniziato a vedere sempre più una stampa indipendente dai canoni tradizionali e che non aveva più peli sulla lingua nel criticare la chiesa e le sue encicliche e scandali.

Oggi, il lunguaggio dei retorici della ccar non può permettersi di dire apertamente: fate quello che vi dico ma non quello che faccio, risulterebbe controproducente, anche se è vero, ma il vescovo olandese è andato molto vicino a questa affermazione, rasentando la mentalità nazista a Norinberga, quindi, c’è una regia, un cupolone intoccabile che ordina e si deve eseguire senza chiedere spiegazioni a messuno perchè alla fine si dirà: negazione plausibile.

libero

Più che di complotto si può dire che dopo la caduta del muro di Berlino, le lobbies internazionali non hanno più bisogno della CCAR come alleato in funzione anti-sovietica e questo ha fatto cadere le protezioni che anche da parte laica-non comunista si davano alle cattive azioni del papato.

Stefano Grassino

“Il Cardinale Adrianus Johannes Simonis, ha citato l’espressione wir haben es nicht gewusst (”non sapevamo”), famosa per essere stata usata sistematicamente dai nazisti come difesa durante i processi di Norimberga.”

Mi stà bene come difesa; adesso per coerenza, sia adesso eseguita la stessa sentenza che mise il cappio intorno al collo dei capi nazisti.

robby

io ho paura che pian pian tutto venga dimenticato,purtroppo i giornali alla fine si fanno comprare,è ho notato che solo lo scandalo che inizia,fa notizia poi come un fato naturale tutto si oscuri,guardate la birmania,haiti,la guerra in irak,in georgia,l influenza a,..alla fine tutto fa brodo quando ci mangiano i cuochi,…spero che il mio pessimismo possa essere smentito..

Stefano Grassino

Ti dò ragione perchè la tua teoria è suffragata, purtroppo, dai fatti. Nonostante ciò è doveroso comunque e sempre narrare i fatti, dovessero essere scritti solo sulle porte dei cessi come accade nelle peggiori dittature. Il silenzio è ciò a cui ambiscono i rei. Anche se solo dieci persone, alla fine di tutta questa storia (ma io credo che saranno molte di più) avranno preso coscienza di quello che è accaduto, sarà tanto di guadagnato per il bene più prezioso del genere umano: la verità.

Paul Manoni

Robby, a denunciare le loro malefatte, dobbiamo essere noistessi nel quotidiano. 😉
Ogni anno si celebra la giornata del ricordo pe le vittime dell’olocausto, proprio per non dimenticare certe sozzure…Capisci cosa intendo?
Occorre sottolineare costantemente a tutti il comportamento di questi soggetti, che si autoereggono difensori di ogni valore, esempio di etica e morale, ma fanno piu’ schifo di una latrina allo Stadio Meazza!

mirko

ovvio che la cronaca passi… ma voglio solo riportare un episodio: tornato a casa x questi giorni festivi, sono giorni di denuncia dei redditi; per anni mi son perso in discussioni inconcludenti tra i parenti x l’8×1000. Quest’ anno in tanti erano decisi a non darlo assolutamente alla chiesa cattolica, il motivo è che iniziano a esser percepiti come un pericolo per le persone,criminali, arraffoni e maghi.
La chiesa non cadra’ sotto i le notizie di pedofilia,ma l’emorragia vedrete che subira’ un accelerazione notevole.

peppe

perchè quando ho letto il nome del giudice carnevale nel titolo, ho immediatamente pensato che avesse detto qualche stronzata?

bardhi

@ pepe
se avessi letto “Topolino” o alti giornalini di qui Kurt ti potrebbe fare un elenco, non avresti avuto nessun pregiudizio su Carnevale.
pure io ritengo che la tesi di Carnevalle regge, sai come è, i preti pedofili non sono altri che infiltrati delle lobbies che fanno finta di essere preti ma invece sono pedofili massonici

giovanni

dell’indignazione dei nipotini di chi ha aiutato i nazi ad avere il record di ebrei sterminati in occidente non so che farmene. E visto che oggi plebiscitano i razzisti come Fortuyn e Wilders, non ci sono ragioni per ritenerli tanto migliori dei loro nonni.

Pierluigi

CREDO CHE SIA NECESSARIO GIRE COME LORO, NON AVERE REMORE MA COLPIRE FORTE E
DIFFONDERE UN BREVE MA EFFICACE MESSAGGIO:

SEGUACI DI TUTTE LE RELIGIONI ABBANDONATE LE ILLUSIONI E
SVEGLIATEVI DAL VOSTRO TORPORE!
DIO?
UNA PURA INVENZIONE DI SUBDOLI E IPOCRITI APPROFITTATORI

andrea pessarelli

sì ma non è che urlando si svegliano più facilmente

Maurizio_ds

Scusate l’off topic, ma qualcuno è a conoscenza del fatto che il ddl del governo sulle intercettazioni telefoniche conterrebbe alcune norme che alleggeriscono le intercettazioni nei confronti di esponenti del clero? Ne parla Marco Travaglio nell’intervento di ieri sul blog di Beppe Grillo, le definisce norme “salvapreti”.

Io non ho letto il ddl, ma Travaglio è un tipo preciso e affidabile, per cui se ne parla pubblicamente qui, http://www.beppegrillo.it/#*p4* non credo che l’abbia sparata a caso.

E’ un ulteriore scandalo nello scandalo (delle intercettazioni), e il fatto che norme del genere sarebbero state inserite così di soppiatto, proprio in questo momento, la dice lunga. Non sarebbe il caso di far notare pubblicamente ‘sta cosa?

POPPER

Il New York Times torna all’attacco della Santa Sede rivelando un nuovo caso di un sacerdote che abuso’ sessualmente a Crookston in Minnesota di due ragazze: la prima nell’autunno del 2004, la seconda nel 2006 oltre ad ‘essersi appropriato di una sostenziale somma di denaro’. Malgrado il vescovo Victor H. Balke segnalo’ a dicembre del 2005 il caso a Roma, sottolineando che padre Joseph Pavanivel Jeyapaul rappresentava un rischio per altri minori, il prete, che nel mentre si era trasferito in India per curare la madre non subi’ alcun processo.

Non si tratta di decenni fa, ma sono recenti queste segnalazioni al vaticano, quindi, il papa deve rispondere di tali denunce mancate, visto che afferma che la chiesa collaborerà con la giustizia, ma poi la snobba o le dice che sono solo chiacchricci quelli del NYT.

Flavio

Mi sembra evidente che i nazisti al massimo non volevano sapere… quindi il vescovo olandese fa una specie di autoaccusa? In ogni caso che la polizia indaghi e verifichi chi sapeva e chi no. A questo proposito la posizione di B16 si fa sempre piu’ precaria…

Gérard

Un altro fatto che non ho ancora letto su nessun giornale italiano :
In veste di prefetto per la congregazione di Propanga fide, Ratzinger era incaricato delle inquieste del Vaticano su i preti pedofili . Cosi nel 2001 scrisse a tutti vescovi cattolici una lettera nella quale ingiungeva loro di tener segrete tutte le prove evidenti in possessione loro in merito ad abusi sessuali con minorenni e cio per almeno 10 anni dopo la maggioranza delle vittime . La sanzione prevista per quelli che avrebbero considerato la denuncia di queste esazioni presso la polizia oppure la stampa era la scommunica…

Fonte : Mediapart e Nouvel Observateur

laverdure

Se non hanno trovato niente di meglio di Carnevale a sostenere la loro causa vuol
proprio dire che sono proprio alle strette !

laverdure

Nel suo ultimo appello Ratzinger ha esclamato “I preti siano come angeli!”
Se fossero veri uomini sarebbe piu’ che sufficente.
Perche in tal caso sceglierebbero tutt’altre carriere.

POPPER

angeli o demoni? uomini o elfi? spiriti o bestie? al giudizio della storia l’ardua sentenza!

Intanto la ccar è un’organizzazione umana e non divina, quindi, il papa si ricordi che il suo è uno stato perchè Mussolini lo ha reso tale, quindi, uno stato il cui capo può essere accusato di crimini contro l’umanità.

Angelo

Sa<pevo che a Pontifex scriveva la feccia, ma non fino a questo puntro. Corrado Carnevale? Che schifo!

laverdure

Cosa vuoi mai,il divo Giulio Andreotti sarebbe stato un sostenitore molto piu’ valido,
dato che da sempre e’ al di sopra di ogni critica .
Sfortunatamente le sue apparizioni pubbliche si sono molto diradate.
Si dice che abbia trovato la domanda della presentatrice di quella trasmissione,lo scorso
anno,talmente impegnativa (si blocco’,ricordate?)che ci sta ancora riflettendo.

MicheleB.

La stampa internazionale ha reagito sconvolta alle affermazioni di Sua Arianità a Pasqua.
-The Times: “il messaggio di Pasqua del Papa ignora lo scandalo degli abusi sessuali”, il pontafice “non ha fatto mea culpa sulla crisi della pedofilia…”
-The Guardian: “il Papa incurante degli abusi sui minori”.
-Washington Post: paragona la crisi nella chiesa per la pedofilia, alla crisi che scosse l’America depo il “Watergate”.
-N.Y.Times: “ci sono state espressioni di rimorso sugli abusi da qualche pulpito d’Europa.
-El Paìs: “la settimana più intensa per la Chiesa si chiude senza riferimenti allo scandalo degli abusi sessuali”.
Solo per citare alcuni esempi illustri.

Kurt Godel

questo Papa ha il ‘difetto’ di pensare più a servire la Chiesa che a farsi dire bravo dai giornali

firestarter

infatti, servire la chiesa include coprire i casi di pedofilia nel clero

Toptone

Se avesse pensato a non coprire i preti pedofili avrebbe fatto miglior servizio alla TUA Chiesa.

Ma non ci arrivi perchè sei cattolico.

POPPER

Questo papa ha più di un difetto e non è santo, ma magari lo faranno santo subito, tanto mal comune mezzo gaudio.

dv64

Invece, per tranquillizzare le rincogl…ite pecorelle del gregge italico, raiuno non ha esitato a diffondere un porta-a-porta interamente dedicato alla più o meno prossima santificazione del papa polacco. Un tema di scottante attualità, evidentemente…
I responsabili dell’informazione nord-coreana sono rimasti così estasiati da tanta depistante maestria che hanno subito prenotato decine di corsi di aggiornamento presso la nostra tv pubblica.

RobertoV

Si anch’io ho visto con sconcerto che ieri sera c’era questa trasmissione, con in prima fila quel “principe della verità” che è Messori. Mi sarei aspettato qualche trasmissione sulla pedofilia, ma vedo che l’argomento lo evitano, forse perchè con una trasmissione del genere correrebbero il rischio di far trapelare quanto di vero e di concreto c’è dietro tutti gli scandali negli altri paesi opportunamente oscurati finora (qui in Italia si parla praticamente solo delle chiamate in causa dirette del papa, ma soprattutto delle reazioni e attestati di solidarietà, cioè si discute sulle opinioni anzichè sui fatti). Evidentemente fa parte della controffensiva della chiesa qui in Italia: tutto è tranquillo, è solo chiacchiericcio, parliamo d’altro. Proprio oggi su un giornale austriaco c’era un intervista a dei giovani preti austriaci in cui uno diceva chiaramente “cosa me ne frega di 4 preti pedofili malati di mente, parliamo d’altro, della vera chiesa”.

AndreA

Ho appena sentito un’intervento di Travaglio ( http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/ ) dove si parla della “controriforma” delle intercettazioni voluta da questo governo. Tralasciando la gravità generale di tale legge in procinto di essere approvata, c’è un passaggio, verso la fine del video, in cui Travaglio cita delle norme speciali sulle intercettazioni nel caso specifico dei preti, per tutelarli di più rispetto ai “comuni” cittadini….

Per il momento non ho trovato nulla sui giornali a proposito di queste norme speciali, ma sollecito tutti a porre attenzione…

Ozymandias

Ormai fanno quello che vogliono. Vi è anche parecchia gente convinta che essendo stati eletti dalla maggioranza del popolo italiano debbono poter fare come credono meglio.

Giancarlo Niccolai

Maggioranza un paio di …

Grazie al maggioritario secco su base collegiale, governano con quasi 200 fra senatori e deputati in più rispetto all’oppsizione avendo vinto per meno dell’1% di differenza nelle preferenze dirette. Senza contare che col trucco della “coalizione” o del “partitone”, non è possibile dissentire dalla linea del primo ministro, che in questo modo non ha bisogno di mediare e si comporta da padrone assoluto e non da espressione di diverse correnti.

Mettiamoci poi gli astenuti, che per larga parte non sono certo d’accordo.

Chi è al governo ha l’appoggio di una larga minoranza degli Italiani (stimabile, nella migliore delle ipotesi in 20-25%), ma ha costruito un sistema di controllo del potere (incluso il giochetto del collegio uninominale) per cui questa minoranza qualificata è sufficiente a dettare legge, e senza nemmeno il bisogno di mediare la posizione con quella degli “alleati di governo”.

E’ una pura schifezza.

Bosone Di Higgs

Sicuramente adesso Alfano manderà gli ispettori ministeriali contro Carnevale visto che “tale condotta viola i doveri di correttezza equilibrio e riserbo” (vedi caso del giudice Forno)

…CERTO COME NO!!

Ozymandias

Esistono sicuramente Lobbies di stampo massonico. Una è la classe politica (bisognerebbe capire se qualche partito ne è estraneo), l’altra per esempio ha 2mila anni.
Carnevale è ancora vivo???? E’ ancora un giudice??? Questa è una vergogna.

Tivo

del resto nel cristianesimo non è detto ? lasciate che i bambini vengano a me!

POPPER

attendo che gli amministratori ne inseriscano l’articolo, ma fin da ora paragonerei la difesa del papa da parte di Sodano al discorso fatto da Cantalamessa, in fondo la chiesa oggi per difendersi ricorre ai paragoni con l’offensiva già subita da altri pontefici. Anche l’avvocato del diavolo in sede forense non riuscirebbe a difendere la reputazione del vaticano.

POPPER

aggiungo: la condanna al modernismo è un fattore interno alla ccar ed è diverso dal caso degli attacchi al PXII sul suo atteggiamento complice con nazismo a causa del proprio eccessivo silenzio.

Commenti chiusi.