RU486: maggioranza divisa, Cota ‘precisa’, Zaia insiste

Le dichiarazioni dei neo-presidenti del Piemonte e del Veneto Zaia e Cota, che hanno manifestato l’intenzione di impedire la diffusione della pillola abortiva RU486 (dichiarazioni molto apprezzate in Vaticano e dal sottosegretario alla salute Eugenia Roccella: cfr. Ultimissima dell’1 aprile) hanno diviso la maggioranza che sostiene il governo Berlusconi. Il titolare del dicastero della salute, Ferruccio Fazio, ha invitato i governatori a rispettare le indicazioni del Consiglio superiore di sanità: “c’è una legge, se la leggano. La 194 va rispettata”. Stefania Prestigiacomo, ministro dell’ambiente, intervistata da Repubblica ha dichiarato che, “davanti a una figlia maggiorenne che volesse decidere per un’interruzione di gravidanza […] credo che sarebbe ingiusto impedirle l’accesso ad un intervento non cruento”. Per Maurizio Gasparri, presidente del gruppo PDL al Senato, le affermazioni di Cota e Zaia sono invece “notizie negative per il partito della morte. La pillola abortiva Ru486 non circolerà facilmente”.
Roberto Cota, che soltanto l’altro ieri aveva dichiarato che le pillole RU486 “potranno marcire nei magazzini”, ora precisa di non essere “mai voluto andare contro la legge: la mia posizione è sempre stata chiara”. Insiste invece Luca Zaia: “Interpreto appieno le parole del Papa, al di là della legge c’è anche una questione etica. L’ho fatto con gli OGM, lo faccio anche con questa pillola”. Si ricorda comunque che il Vaticano è favorevole agli OGM, Zaia invece è contrario.

Archiviato in: Generale

84 commenti

roberta

andiamo di bene in meglio…tra un po’ stracceranno la Costituzione….

Ciccio

bè, già col tricolore questi signori si vorrebbero pulire il fondoschiena…

Colapesce

L’espressione “partito della morte”, oltre ad essere demenziale, è pericolosa ed irresponsabile.

Mauro Ghislandi

Infatti all’espressione “Pro Life” degli antiabortisti negli Stati Uniti si contrappongono quelli “Pro Choice”. Bella differenza lessicale!

Otzi

La chiesa cattolica apostolica romana vuole la guerra civile in Italia. Vuole il regresso, e la bassezza dei nostri politici ne sono l’arma più adeguata. Laici italiani, bisogna reagire senza se e senza ma!!!

moreno83

Bisognerebbe ricordare a Zaia che purtroppo lui è rappresentante del popolo italiano non del Papa, e che anche lui, come tutti, è soggetto prima tutto alla legge italiana

Barbara R.

E bisognerebbe anche ricordagli che non può imporre i suoi credo a TUTTI.Siamo ancora cittadini di una nazione DEMOCRATICA???????????

Spinoza

“notizie negative per il partito della morte. La pillola abortiva Ru486 non circolerà facilmente”

Perché mi sembrano le parole di un capopopolo che parla ad una massa di pecoroni che nn ragiona ? A questo siamo arrivati ?

Paul

Non so se sia peggio l’ottusa pervicacia di Zaia o la codarda “precisazione” di Cota..

Bruno Gualerzi

Cota ha imparato alla perfezione (ma forse la conosceva già per conto suo) l’arte berlusconiana di smentire quanto detto il giorno, o anche solo poche ore, prima.
E fin che la maggioranza li voterà, ci marciano che è un piacere.

Mulligan

Cota e Zaia credono di essere i GAULEITER di un novello anche se innominato REICH PADANO , non i presidenti di Regioni della Repubblica Italiana.

Magar, bieco illuminista,

“il Vaticano è favorevole agli OGM, Zaia invece è contrario”
Cioè, Zaia riesce a superare in oscurantismo persino il Vaticano, notevole risultato! E qua in Veneto dovremo sorbirci ‘sto incommensurabile… simpaticone per 5 lunghi anni. 🙁

crebs

Ve lo siete scelto voi (nel Lazio non siamo messi meglio, purtroppo).

Claudio Diagora

Zaia se ne intende più di ravanelli e cavolfiori.
E sotto ai cavolfiori crede che si trovino i bambini, per questo non vuole la RU486.

Godverdomme

Cota e’ schizofrenico, Zaia psicopatico, chi li vota e’ kollione.

valentina

sono d’accordissimo su ciò, da donna mi è salita una rabbia dentro che se li avessi fra le mani……e tutte gli insulti che dedico a questi due ……vi lascio liberi di immaginare!

kundalini444

Non credo sia cosa di competenza delle regioni.
La cacciata di Zaia e Cota ha una funzione esclusivamente propagandistica.

cartman666

questi due tizi sanno benissimo che loro non possono fare nulla per impedire la distribuzione della pillola, e pertanto hanno fatto queste dichiarazioni per dare un contentino al vaticano.
Quindi avanti alla ru486!

matelda

Il Presidente della Repubblica cosa fa? Non ha sentito il dovere di intervenire quando la Chiesa, in piena campagna elettorale, ha dato indicazioni su chi votare, non sente il dovere di intervenire adesso che i governatori delle Regioni dichiarano di non volere applicare una legge dello Stato. Dimentica perfino che siamo in Europa dove tutti i cittadini hanno gli stessi diritti di libertà, e non in uno stato teocratico.
Questi leghisti stanno dimostrando purtroppo il loro lato peggiore, ostentando un opportunismo stomachevole. Eppure sembrava che fossero gente abbastanza seria, qualche anno fa.

enrico mini

Presidente della repubblica? E chi è?
E di quale repubblica, vaticalia?

Giuseppe Recanati

I leghisti non sono mai stati ‘gente abbastanza seria’. In più la Lega Nord si fonda su principi profondamente anticristiani. Per questo gode del favore della Chiesa cattolica, che è profondamente anticristiana.

Ciccio

Zaia deve rendere conto delle sue azioni (e intenzioni) al popolo veneto ed italiano, non certo al capo di uno stato estero teocratico.

Gasparri poteva risparmiarsela la sparata “popolo della morte”. Pessimo gusto ed estremamente fuorviante.

enrico mini

Gasparri non poteva risparmiarsela! Avrebbe perso in credibilità ed immagine!

El Topo

A parte la pagliacciata delle dichiarazioni dei due neo-governatori, mi incuriosisce il favore del vaticano per gli OGM considerato che sono uno strumento in mano alle multinazionali per affamare i contadini delle aree più povere del mondo che basano le loro produzioni su ecotipi locali e sulla auto-produzione delle sementi. Nel mentre le terre fertili dei paesi eufemisticamente chiamati in via di sviluppo vengono destinate a produzioni per le esportazioni (che mettono in crisi anche i nostri agricoltori) o per la produzione dei cosiddetti bio-carburanti.
E bravi i nostri paladini degli OGM…

Magar, bieco illuminista,

Veramente le perfide multinazionali non vanno lì con il fucile a costringere i contadini a comprare le sementi OGM! Non vedo perché considerare quegli agricoltori dei minus habentes incapaci di scegliere per sé la strada migliore, e bisognosi dei divieti di babbo-stato per non fare i lemming della situazione…

Vabbe’, siamo abbondantemente off-topic, mi fermo qui.

agnese l'apostata

continuando l’off topic: le dilette multi convincono contadini già in miseria e non economicamente autosufficienti con la propaganda sulla presunta bontà delle sementi, , che però, essendo sterili, vanno ricomprate anno dopo anno assieme ai fertilizzanti chimici che inquinano terra e falde acquifere. i “prestiti” sono a tasso d’usura, le multinazionali non sono composte da brave persone, un po’ come le banche, i partiti e le religioni: facciata diversa ma stesse schifezze dietro.
lasciami citare uno dei miei amori (non mi piace il termine maestro): non ci sono poetri buoni, e le multinazionali sono un potere
ok basta con l’off topic

paniscus

E comunque, in generale, se il Vaticano ha mostrato apertura nei confronti degli OGM, è ostanzialmente perché ce l’ha con gli ecologisti, che considera una sorta di pericolosi panteisti neopagani, che hanno la terribile colpa di considerare l’uomo come parte dell’ecosistema, insieme a tutte le altre specie.

La dottrina cattolica, invece, sostiene una visione della natura come qualcosa che è stata creata apposta per stare al servizio dell’uomo, che (pur dovendosi accollare una certa responsabilità nell’usarla “correttamente” e senza esagerare) ha il diritto di sfruttarla e di manipolarla come meglio crede, perché lui non fa parte della nautura, ma ne è al di sopra…

Lisa

crebs

Vorrei evitare off topic; comunque circolano molte leggende metropolitane circa gli OGM.
Inviterei quindi ad informarsi senza pregiudizi; sul sito che linko ci sono (fra gli articoli precedenti) una serie di informazioni che ritengo non siano di parte.
Riterrei importante leggerli per evitare considerazioni dettate da informazioni non corrette; dopodi che ognuno può pensare quello che vuole.
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/03/22/il-senatore-cappelli-e-gli-altri-grani-di-nazareno-strampelli/

stefano f.

che vi dicevo ieri sera? 😉 dopo la polenta si sono subito messi in riga.

stefano f.

che vi dicevo ieri sera? 😉 dopo la polenta si sono subito messi in riga.

agnese l'apostata

ah, tu stai parlando della luuuuuuuungaaa striscia bianca di quella sostanza omonima alla governatrice del lazio! 😉

lacrime e sangue

Magnifico!

Queste notizie mi risollevano il morale 🙂

Penserete a una botta di follia…

No, per niente.

Mi sto fregando le mani e spero anzi che la Chiesa vada oltre e chieda l’abolizione totale dell’aborto.

E subito dopo del divorzio.

Che si reintroduca la decima obbligatoria per tutti e che si stringa un controllo sui giovani, obbligandoli a frequentare parrocchie e concerti dei gen rosso o gen verde (? non ricordo lo spelling) al posto di disco-pub e Lady Gaga…

Appena constringeranno le donnette e i markettari a ridurre le spese per cellulari e vestiti firmati e profumi e macchinoni e coca e neve e schermi LCD ultima generazione e borse di gucci e scarpe tacco 12, sostituiendoli con 10 figli per coppia – prendo fiato –

vedremo la rivolta della generazione marchio-feticista.

Qui in Veneto di aborti “fuori casa” ovvero fatti fuori regione o fuori Italia, ce ne sono ancora molti. Si va a farsi un giretto nel fine settimana e si torna con un lifting e una lisciatina alla pancia – di dentro. E sono cattoliche a messa tutte le domeniche.

E le poveracce?

Ma ragazzi, ci sono i cinesi! Lo fanno con un mega-sconto! Per un laboratorio clandestino chiuso ne apriranno 100…
Sarà una concorrenza spietata…

Dalila

Mi chiedo come abbia fatto gente così beota ed ignorante ad ottenere il consenso e ad arrivare così in alto nelle gerarchie.
Prendetemi a schiaffi e svegliatemi dall’incubo: anni fa credevo (ma neanche troppo) di aver lasciato un paese con un minimo speranza ancora viva sotto le ceneri.
Adesso invece le uniche immagini che mi arrivano sono quelle di un presidente del consiglio che fa battute sessiste, che si prende gioco del colore della pelle del presidente Obama e che s’imbelletta come l’ultima delle ballerine di fila.
Di politici chiaramente antidemocratici strenui difensori dell’ipocrisia a tutti i costi.
La vicenda Englaro è arrivata fuori dai confini italici lasciando il gelo e l’incredulità nelle espressioni della gente.
Ma quello che mi fa più male non è questo grigio circo di deformità intellettuali ma piuttosto i SEGUACI, il POPOLO, fanatico sostenitore di cotanta barbarie!

Magar, bieco illuminista,

Naaa, la Lega è astuta, i divieti odiosi li impone solo quando colpiscono un’esigua minoranza di elettori, altrimenti si brucia tutto quel bel consenso conquistato a colpi di demagogia… in questo caso il biglietto sfortunato è capitato alle donne che cercano una IVG.

agnese l'apostata

allora:
a) lo spelling di gen rosso & gen verde è corretto (e ringrazio sentitamente l’ultimo libro sui focolarini letto)
b) ma perchè non vietare lady gaga? un pensierino sull’argomento ce l’ho fatto 😉 beh prima di tutto passerei per i gangsta rapper e i soprano, nun li sopportooooo!!!!!!!!
però secondo me s’incacchiano di più se tocchi la bamba
e i cinesi (per le poveracce) e i cucchiai d’oro sono più infuriati se l’aborto rimane legale, tutte le clienti che perdono!
@magar
sì, sono d’accordo, queste sono solo sparate che lasciano il tempo che trovano

libero

Lega furba, si è ben guardata dal parlare della RU486 perché avrebbe perduto voti.
E pensare che la Lega era pagana, anticattolica e antimeridionale, ora è cattolica, antiabortista e per il crocifisso e si sta estendendo all’Abruzzo e alla Sardegna (vedere le nuove sedi).
Comunque penso che la Lega Nord si renderà conto di avere preso una strada sbagliata, ormai tra Lega Nord e Forza Nuova c’è poca differenza.

nicola

…. e c’è ancora gente che sostiene che destra e sinistra sono uguali …..

andrea pessarelli

“davanti a una figlia maggiorenne che volesse decidere per un’interruzione di gravidanza […] credo che sarebbe ingiusto impedirle l’accesso ad un intervento non cruento”
a parte il fatto che se la figlia è maggiorenne non ha bisogno il permesso della madre… dobbiamo dedurre che se la figlia è minorenne bisogna imporle un itervento cruento?

“La pillola abortiva Ru486 non circolerà facilmente”
x sua fortuna e x nostra disgrazia non girava ai tempi dei suoi genitori

“la mia posizione è sempre stata chiara”
mostrerò a tutti i miei calli sulle ginocchia

“al di là della legge c’è anche una questione etica”
al di là della legge vi è l’illegalità

Hellspirit

“il Vaticano è favorevole agli OGM2

Questa non la sapevo. Eh, si vede che i vegetali non rientrano nel “disegno di Dio” e nella “legge naturale”… come sono fortunati :lo:

massimo

“Interpreto appieno le parole del Papa”

Queste parole, pronunciate da un ministro, fanno rabbrividire.
In una nazione democratica uno che dice una mostruosità simile dovrebbe essere costretto alle dimissioni in trenta secondi

libero

Sta accadendo di peggio…..

La Federazione Nazionale del Libero Pensiero Francese avvisa che:
La Chiesa Cattolica Romana reclama l’applicazione piena e intera del trattato di Lisbona, art.17 che riconosce competenze alle religioni in Europa, per intervenire nella formazione delle leggi, non solo a livello consultivo.

http://www.fnlp.fr/spip.php?article498

Claudio Diagora

C’è solo una cosa da fare: sopprimere questa organizzazione a scopo di lucro e dedita alla pedofilia, e incamerarne le proprietà.

libero

I Savoia e i loro governi liberal-massonici lo avevano fatto a metà.

enrico mini

Il vaticano è favorevole agli OGM. Beh, che c’è di strano, ci guadagna quasi come sul traffico di armi!

Alessandro Bruzzone

Gasparri mi fa schifo, ma proprio schifo tanto. Un retore da partito nazista.

POPPER

Gasparri è il clerico-nazi-fascista per eccellenza, Capezzone è il suo pappagallo, Bondi è Sturmtruppen.

Otto Permille

Zaia finora, come ministro dell’agricoltura, si è interessato della fecondazione delle mucche. E’ meglio che non esca dal suo campo di competenza.

andrea pessarelli

ma se io prendo un embrione umano e uno di mucca e li metto su due vetrini come faccio capire che uno è sacro e l’altro no?

Rudy

Per quanto riguarda gli OGM il fatto che il Vaticano possa essere favorevole (in che termini poi?) non mi influenza nel pensare che sugli stessi viene condotta una battaglia di irrazionalità e disinformazione.
Mescolare critiche alle multinazionali, che possono pure avere fondamento, con assurde argomentazioni pseudoscientifiche non è accettabile.
A me i discorsi terroristici sulla genetica, le tencologie e le scienze non sono mai piaciuti.

libero

Passo falso, la Lega si pentirà, ormai tra Lega e Foeza Nuova c’è poca differenza.

MicheleB.

Bè, ormai è lampante che lo stolto italiume s’è bevuto i jeangles sul partito dell’amore, le toghe rosse, le redici cristiane, il presidente operaio, ecc., ecc.
La differenza tra la Lega e F.N., Libero, sta negli eccessivi richiami di quest’ultima alla dottrina fascista, tale che i fascisti italiani -che sono la maggioranza ma sono doppi e vigliacchi- si scoprirebbero troppo nel votare F.N.; allora votano Lega Nord che è fascistissima, porta avanti istanze e politiche fasciste ed espone una dialettica fascista però non “appare” tale e può essere votata senza troppi logismi di coscenza.
Infatti F.N. è un partitucolo, mentre i legaioli imperversano.

libero

La differenza tra FN e LN è oggi nella visione nazionale, a meno che la Lega non intenda allungarsi a sud, ma i meridionali la voteranno ?

voltaire

Cota ha cambiato idea, anzi è diventato entusiasta della 194, quando li hanno spiegato che la maggioranza delle donne che utilizza la legge è extracomunitaria. Ha precisato che potranno accedervi anche le clandestine…

lacrime e sangue

Sei serio?

Non che non si possa credere che un Cota possa scendere tsanto in basso…

Bruno Gualerzi

Immagino quale sarà la vautazione che darà la chiesa del leghismo, tra qualche tempo… perchè, breve o lungo che sia questo tempo, la Lega prima o poi scomparirà mentre la chiesa, temo, ci sarà ancora. Glissando disinvoltamente sul suo ‘periodo’ leghista – dopo, per non andare più indietro, aver matabolizzato i ‘periodi’ fascista e nazista (operazione già completata, solo con qualche strascico marginale), il B16 di allora ‘dimostrerà’ che la Lega, più ancora che di ascendenza pagana (gli incolpevoli celti!)… ERA ATEA!

libero

La Lega Nord era su posizioni anticattoliche, pagane, antimeridionali, la CCAR si può fidare ad appoggiarla ?

Paul Manoni

“Insiste invece Luca Zaia: “Interpreto appieno le parole del Papa, al di là della legge c’è anche una questione etica….”

Secondo ma l’UAAR, dovrebbe quantomeno scrivere una lettera di reclamo e/o una denuncia mezzo stampa insieme ad altre associazioni, come per esempio quella di Luca Coscioni che si sta muovento in tal senso. Un esponente politico italiano, non dovrebbe “interpretare le parole del papa, al di la’ della legge”.
Un esponente politico, dovrebbe interpretare la volonta’ dei cittadini.

Sandra

Attenzione amici veneti, Zaia ha alle spalle la compagnia delle opere, cercate di non fare la fine della lombardia.

riccardo

Il signor Zaia dovrebbe rammentare anche che lui non rappresenta il Papa nè i cattolici, ma rappresenta tutti i veneti, anche coloro che non lo hanno votato, anche coloro che hanno convinzioni religiosi differenti o del tutto assenti.
Il signor Zaia, inoltre, dovrebbe rammentare che lo Stato è deputato a garantire ai cittadini le condizioni per poter governare da sè la propria vita. In altre parole lo Stato liberale non è nato per porre ulteriori limiti alle libertà individuali, ma per far si che esse possano essere pienamente godute. Per questo motivo le sue convinzioni etico – religiose non devono avere peso alcuno nel suo governo. Le convinzioni etico – religiose possono avere un peso solo al momento dell’intima scelta della donna, del paziente, dell’individuo. Non possono influenzare la vita di tutti.

Barbara R.

SOn solo dei BUFFONI,ARROGANTI emuli di Berlusconi:OGGI AFFERMO/DOMANI SMENTISCO,ma purtoppo sono al governo!!!!!!!!

Roberto Vai

Sono convinto che Chiesa, Lega e Pdl abbiano molto in comune, che la loro essenza sia in sostanza la medesima: non credono nella Verità!

Nel nostro mondo la Verità è in effetti irraggiungibile, ma chi ama la Giustizia deve necessariamente aver fede nella Verità. Che non conosce, in quanto nessuno la possiede, ma in cui vuole credere.

Questo slancio verso la Verità sconosciuta, manca invece nelle religioni, che pretendono di conoscere una “verità” rivelata, da accettare così com’é. Questa pretesa è proprio l’esplicita manifestazione della mancanza di fede, cioè del più ottuso materialismo. Mancanza di fede che caratterizza sia la Lega sia il Pdl. E quando non si crede nella Verità… tutto è ammesso. Si può affermare tutto e il contrario di tutto!
I “valori” proclamati sono perciò solo dei vuoti simulacri, che non colmano il vuoto del proprio cuore. Oggi si difende il crocefisso e domani, con la stessa protervia, si può impunemente disprezzarlo.

Chiesa, Lega e Pdl sono l’espressione più esplicita di ciò che in Italia sta avanzando: il Nichilismo.

POPPER

quoto, complimenti, è una rilfessione che ho aftto anche io.

matelda

La Chiesa è una grande istituzione, potente e piena di soldi. Per questo tutti i politici sono servili nei suoi confronti.
Ai politici, purtroppo sono quasi tutti i partiti, non interessa nè la Verità, nè tanto meno la verità. Basta loro mantenere negli uomini il timore superstizioso che si identifica col sentimento religioso. Permette loro di governare meglio, senza inopportuni disturbi che possono derivare dalla libertà di pensiero.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

..queste favolette per bambini e per adulti creduloni o “minus habens” andate a scriverle sui vostri siti bigotti, писду богоматери !!

enrico mini

Sono d’accordo anche se può passare solo in cirillico.

Blek Macigno

Esulta, fratello Bruno, la salvezza è anche per te.
Basta aprire il cuore.

Cristo è risorto!
Questa è LA NOTIZIA.

Alessandra

Allora tempi duri. Sono anche curiosa di vedere come si metterà, qui nel Veneto Felix.

libero

Ho parlato con gente laica di orientamento leghista che mi ha risposto “si, la Lega è contro la RU486 e l’aborto perché nascono pochi bambini italiani e molti extracomunitari stranieri”.
Allora ho risposto che se si vuol far nascre più italiani è meglio cambiare la destinazione dell’8×1000 dandolo alle famiglie e non alla CCAR che è già ricca, ma a questo punto non ho avuto risposta.
Personalmente credo che il Piemonte e il Veneto siano a maggioranza pro RU486, anche tra diversi leghisti, però la Lega ha taciuto e ingannato gli elettori in campagna elettorale, tentando ora questo esperimento filo-vaticano.

Commenti chiusi.