Inghilterra, primate cattolico: “Uso contraccettivi comprensibile per paesi poveri”

Intervistato dalla BBC, il primate cattolico di Inghilterra e Galles, monsignor Vincent Nichols, si esprime su sessualità e contraccezione, affermando che il sesso deve essere piuttosto teso alla generazione della vita e non scadere in piacere o passatempo. Rispondendo però alla domanda sul perchè la Chiesa si opponga all’uso della contraccezione anche nei paesi in via di sviluppo, dove il tasso di natalità è in aumento e diverse organizzazioni si attivano per l’educazione sessuale, Nichols afferma: “Quando si tratta di paesi poveri del Terzo Mondo e della grande pressione cui sono sottoposte le donne da parte degli uomini, posso comprendere le ragioni per cui strumenti che le proteggano siano giudicati interessanti”, aggiungendo però che “non è compito della Chiesa aggiungere la propria voce” a sostegno della distribuzione di contraccettivi, quanto ricordare che “se risolviamo la povertà, sappiamo che anche il tasso di natalità diminuirà; se diamo alla gente condizioni di vita sicure, allora anche il tasso di natalità diminuirà”.

Archiviato in: Generale

73 commenti

andrea pessarelli

“deve essere piuttosto teso alla generazione della vita e non scadere in piacere o passatempo”
ma perchè mai dovremmo ritenere edificante una dottrina che considera il piacere come una bassezza?

“posso comprendere le ragioni […] non è compito della Chiesa […]”
ma se comprende le ragioni, visto che esse sono di drammatica importanza, come può dire che non è compito della chiesa promuoverle senza implicitamente ammettere che quest’ultima se ne infischia delle sofferenze dell’umanità?

Kurt Godel

– perché parli della dottrina cattolica se non la conosci?

Mario 47

Non aderire ad una religione non implica automaticamente il non conoscerla ed il non conoscerla non impedisce di aderirvi.

La tua frase avrebbe avuto più senso se tu avessi detto: perchè parli della religione cattolica se non ci credi?

Per lo stesso motivo per cui tu interloquisci con persone che non credono o che credono in un’altra religione.

Appunto perchè conosco la religione cattolica (ho frequentato lezioni di religione e catechismo, ho letto bibbia e vangelo, ho letto libri sulla religione di scrittori credenti e non) e non ho nessun motivo di sentirmi condizionato da essa (o da qualsiasi altra religione, anche se le altre le conosco proprio poco) mi sento in diritto di valutarne insegnamenti e comportamenti.

mario

murdega

2351. La lussuria è un desiderio disordinato o una fruizione sregolata del piacere venereo. Il piacere sessuale è moralmente disordinato quando è ricercato per se stesso, al di fuori delle finalità di procreazione e di unione.

andrea pessarelli

kurt di comprendonio perchè parli di me se non mi conosci?

murdega

Ma se faccio s..so sfrenato vado all’inferno?
Grazie per la risposta Kurt.

alessandro

perche? semplice: quella cattolica è la religione della SOFFERENZA.

bardhi

Kurt Godel risponde:
venerdì 2 aprile 2010 alle 13:20

quando vi decidete a togliere la R da UAAR?

forse dopo che te toglierai quel pseudonimo che ti si addice poco.

andrea pessarelli

toglieremo la r da uaar quando sarà tolta la r da ccar

enrico mini

“non è compito della Chiesa aggiungere la propria voce”

ma come! Ma se mettono la loro lingua dappertutto e soprattutto dove non sarebbe opportuno! Pilotano addirettura governi ed elezioni però dicono che non è loro compito aggiungere la propria voce.
Facessero finalmente ciò che è loro compito e basta!

Sergio

«Se risolviamo il problema della povertà allora anche il tasso di natalità diminuirà.»

Buona notte, campa caval. Siamo già fuori tempo massimo: ormai l’umanità cresce di un miliardo a decennio: E NON C’È ACQUA !!!
Potrebbe funzionare benissimo e subito anche il contrario, come dimostra la Corea del Sud o Mauritius: pianificazione familiare, meno figli e aumento del benessere. Ma l’aumento del benessere fa aumentare anche il disinteresse per le panzane ultraterrene della Chiesa cattolica: la gente vuole un po’ di benessere e felicità qui ed ora, non in un improbabile aldilà. Meglio perciò per la Chiesa miseria e sporcizia per poter offrire qualche servizio, pagato oltretutto dagli altri.

Soqquadro

Con l’aumento del benessere si diffonde la cultura della genitorialità consapevole e quindi dell’uso dei contraccettivi… non se n’è accorto?

Daniela

è proprio quello che volevo dire io… 🙂
oppure il primate cattolico pensa che con l’aumento del benessere si faccia meno sesso?

Maurizio_mds

@ Daniela:

Primate in senso di scimmia, immagino… 🙂

paniscus

Ma soprattutto: sono cinquant’anni che i cattolici ce la battono con questa storia che nei paesi poveri “non bisogna fornire contraccettivi, ma migliorare le condizioni socioeconomiche generali, così in tal modo la natalità diminuisce da sola”.

E come farebbe a diminuire da sola, SENZA contraccettivi? Ma andiamo…

Sulle conclusioni hanno ragione, è assolutamente VERO che migliorando le condizioni economiche la natalità diminuisce, ma tecnicamente come fa a diminuire? Evidentemente, perché la gente meno povera e meno ignorante ha più accesso agli anticoncezionali, mi pare ovvio. E allora perché contrapporre le due cose come se si trattasse di due strategie incompatibili?

O vogliono farci credere che, quando la società diventa più ricca e più informatat, spontaneamente, si fa meno sesso e si diventa meno fertili per automatismo di natura? :)))

Lisa

Thomas

Soqquadro, mi hai tolto le parole… dalla tastiera!
E comunque, per quale mai motivo il sesso non dovrebbe essere un piacere o un passatempo?
Probabilmente perché una insana e perdurante frustrazione avvicina la gente alla spiritualità per disperazione, mentre chi si concede i giusti e “sacrosanti” benefici psicologici di una sana vita sessuale, probabilmente guarda alla vita con tutt’altri occhi.

I preti fanno il loro mestiere che consiste nell’offrire una sorta di conforto e per farlo bene hanno bisogno di sofferenza, autentica o indotta che sia.

Painkiller

E’ agghiacciante… ma è anche la logica conseguenza della campagne prolife.
60 anni fà se la vita della madre era in pericolo la si sventrava per estrarre il feto e battezzarlo anche qui in Italia.
Bella la morale dei prolife:

– Donna incinta malata di cancro? Niente chemio, radio o chirurgia perchè il feto potrebbe risentirne.

-Ragazzina stuprata dal padre? Niente aborto, condanniamola al suicidio post partum

– feto anaencefalico a rischio di morire e marcire nel ventre materno? Niente aborto rischiamo pure la morte per seticemia della madre e condanniamola a orrende ferite psicologiche perchè magari il feto (condannato comunque a morte certa) potrebbe forse sopravvivere 5 minuti fuori dal grembo materno.
– ecc ecc

Kurt Godel

scusa ma queste cose dove le hai lette? poi parlate di razionalismo

Spinoza

il sesso deve essere piuttosto teso alla generazione della vita e non scadere in piacere o passatempo

Oh, quant’è commovente.

“se risolviamo la povertà, sappiamo che anche il tasso di natalità diminuirà; se diamo alla gente condizioni di vita sicure, allora anche il tasso di natalità diminuirà”

Mm, ci sono arrivati subito…

Toptone

Scusate, ma il sito UAAR è davvero stupefacente.

A piè di questa notizia sulle esternazioni “moderniste” del pretone inglese, non occhieggia forse una precedente Ultimissima riguardante il papucolo di Roma…

…CHE DICE L’ESATTO CONTRARIO????? Parla addirittura di “ricatti” ai Paesi poveri!

UHAUHAUHAUHAUA! Figuratevi se un simile accostamento venisse fatto al TG1 delle 13:30!!!

Paul Manoni

Questo ovviamente la dice lunga, sulla credibilita’ che le persone sono abituate a dargli… 😉

Kurt Godel

o accettate i programmi di controllo delle nascite dello organizzazioni abortiste o niente aiuti… a casa mia si chiama ricatto

Wishnet

No, si chiama Malthus. Nessun paese può uscire dalla miseria con tassi di fertilità sui 6-7 figli per donna; dare aiuti oggi vuol dire doverne dare il doppio nel giro di 25-30 anni. Lo so anch’io che fa schifo, ma non se ne esce. O si fanno meno figli o niente.

Toptone

Kurt, ascolta, ma non sei stanco di farti svergognare ad OGNI post che scrivi? Dici più fesserie tu di Bagnasco, e ce ne vuole!

Forse sei tu che dovresti aggiungere la ‘R’ di Razionale al tuo cervello. Ti basterebbe accenderlo e controllare le notizie prima di battere sulla tastiera, no?

A meno che tu non sia in grado di leggere solo l’Avvenire, nel qual caso sei proprio senza speranza di evoluzione.

Ciao.

andrea pessarelli

o credete in me e mi adorate senza discutere o finite all’inferno per l’eternità… a casa mia si chiama ricatto a casa tua si chiama infinita bontà e misericordia

Ciccio

“deve essere piuttosto teso alla generazione della vita e non scadere in piacere o passatempo”

capisco che non possono farsi una sana scopatina perchè sono preti, ma perché continuare a rompere le balle alla gente se hanno scelto la castità??

#Aldo#

Mmm… tecnicamente hanno scelto la castità o il celibato? Perché sono due cose ben diverse, nè! Qualcuno se ne intende abbastanza da dare una risposta a questo interrogativo?

Alessandro S.

#Aldo# risponde:
venerdì 2 aprile 2010 alle 13:17

Mmm… tecnicamente hanno scelto la castità o il celibato? Perché sono due cose ben diverse, nè!

http://it.wikipedia.org/wiki/Celibato

“Per la Chiesa cattolica il voto di castità, praticato dai religiosi, differisce dal celibato come natura, ma non come effetti;”

E infatti, se la dottrina cattolica nega il sesso al di fuori del matrimonio, una persona votata al celibato è automaticamente votata alla cast(r)ità.

Paolo

Anche quando dicono qualcosa di piu’ o meno sensato, sono noiosi.
Perchè il sesso non deve “scadere” nel piacere??????
Ah già, perchè qualcuno, centinaia e centinaia di anni fa, ha scritto su un libro qualcosa che aveva sentito dire che un altro aveva detto e che piu’ o meno sembrava considerare la procreazione l’unico scopo del sesso…
In sostanza è questo.

andrea pessarelli

nei vangeli (per lo meno in quelli canonici) gesù non parla di sesso

roberta

questo “scadere ” non piace neanche a me….riferito a una delle cose piu’ belle e
gratificanti che la vita puo’ offrire…e detto da chi ,in teoria,il sesso non lo ha
mai praticato

Hellspirit

“se risolviamo la povertà, sappiamo che anche il tasso di natalità diminuirà; se diamo alla gente condizioni di vita sicure, allora anche il tasso di natalità diminuirà”

Hah, finalmente lo ammettono! E’ questa la loro più grande paura:

Meno povertà = meno ignoranza; meno bambini da far entrare nei seminari e conventi; meno influenza della Chiesa su istruzione, sanità e etica; meno bisogno della Chiesa; meno soldi alla Chiesa.

La loro unica missione è fare della Terra “una volle di lacrime”, solo così possono prosperare promettendo al popolino un Paradiso che non vedranno mai.

Paul Manoni

La notizia e’ un classico…. 😉
Prima vietano l’uso dei contraccettivi, a popoli sostanzialmente analfabeti, ammonendoli dai peccati!
Poi, si rendono conto che hanno causato lo sterminio di centinaia di migliaia di esseri umani, causato della diffusione dell’ AIDS , dalla fame e dalla poverta’ che il sovrapopolamento porta con se.
….ARRAMPICAMENTO SUGLI SPECCHI ORA!
Morti sule loro coscienze, per sempre.
Chiesa fallace.
C.v.d. 😉

Paolo

…”risolvere la povertà”…bwahahaahahahahahahahargh!!!

AndreA

DAD:
There are Jews in the world.
There are Buddhists.
There are Hindus and Mormons, and then
There are those that follow Mohammed, but
I’ve never been one of them.

I’m a Roman Catholic,
And have been since before I was born,
And the one thing they say about Catholics is:
They’ll take you as soon as you’re warm.

You don’t have to be a six-footer.
You don’t have to have a great brain.
You don’t have to have any clothes on. You’re
A Catholic the moment Dad came,

Because

Every sperm is sacred.
Every sperm is great.
If a sperm is wasted,
God gets quite irate.

CHILDREN:
Every sperm is sacred.
Every sperm is great.
If a sperm is wasted,
God gets quite irate.

GIRL:
Let the heathen spill theirs
On the dusty ground.
God shall make them pay for
Each sperm that can’t be found.

CHILDREN:
Every sperm is wanted.
Every sperm is good.
Every sperm is needed
In your neighbourhood.

MUM:
Hindu, Taoist, Mormon,
Spill theirs just anywhere,
But God loves those who treat their
Semen with more care.

MEN:
Every sperm is sacred.
Every sperm is great.
WOMEN:
If a sperm is wasted,…
CHILDREN:
…God get quite irate.

PRIEST:
Every sperm is sacred.
BRIDE and GROOM:
Every sperm is good.
NANNIES:
Every sperm is needed…
CARDINALS:
…In your neighbourhood!

CHILDREN:
Every sperm is useful.
Every sperm is fine.
FUNERAL CORTEGE:
God needs everybody’s.
MOURNER #1:
Mine!
MOURNER #2:
And mine!
CORPSE:
And mine!

NUN:
Let the Pagan spill theirs
O’er mountain, hill, and plain.
HOLY STATUES:
God shall strike them down for
Each sperm that’s spilt in vain.

EVERYONE:
Every sperm is sacred.
Every sperm is good.
Every sperm is needed
In your neighbourhood.

Every sperm is sacred.
Every sperm is great.
If a sperm is wasted,
God gets quite iraaaaaate!

robby

guarda kurt godel i loro frutti,inicaragua,complimenti kurt che giustizia che segui,non penso che leggi del genere siano frutto di movimenti per i diritti delle donne?chi sa di chi?sono queste ispirate leggi?

CandyFruit

bel passo avanti, le donne potrebbero essere prottette dalle gravidanze non volute MA SOLO NEI PAESI POVERI ??!!! quindi qui da noi comunque i contraccettivi non servono, perché ovviamente la chiesa non può concepire che esistono donne che non vogliono figli al di là di qualsiasi motivazione economica…

ONESTO PRESUNTUOSO

@ KURT GODEL

-“scusa ma queste cose dove le hai lette?”

Ti ha risposto Fri: ” Nell’appello di Amnesty International linkato da celestino”.

-“poi parlate di razionalismo”

Almeno all’inizio sembravi incompleto ma coerente…

-“o accettate i programmi di controllo delle nascite dello organizzazioni abortiste o niente aiuti… a casa mia si chiama ricatto”

Meno male che gli ortopedici non sono costretti a rompersi pure loro le ginocchia per curare meglio quelle delle vecchiette che percorrono chilometri di via crucis sulle ginocchia per penitenza.

ONESTO PRESUNTUOSO

-“scusa ma queste cose dove le hai lette?”

Ti ha risposto Fri: ” Nell’appello di Amnesty International linkato da celestino”.

-“poi parlate di razionalismo”

Almeno all’inizio sembravi incompleto ma coerente…

-“o accettate i programmi di controllo delle nascite dello organizzazioni abortiste o niente aiuti… a casa mia si chiama ricatto”

Meno male che gli ortopedici non sono costretti a rompersi pure loro le ginocchia per curare meglio (???) quelle delle vecchiette che percorrono chilometri di via crucis sulle ginocchia per penitenza_

murdega

Alleluia è tornato Kurt,senza di lui non mi divertivo più.

Kurt Godel

per chi non lo sapesse l’appello di amnesty international parla di cose contrarie alla dottrina della CCAR

Kurt Godel

@andrea pessarelli
hai ragione, non ti conosco, di te so una e una sola cosa: non conosci la dottrina cattolica, e infatti questa è la sola cosa che ho detto su di te
@murdega
non vedo perché uno dovrebbe andare all’inferno per aver fato sesso sfrenato, mi pare ridicolo
@wishnet
tassi di 6-7 figli a donna ci sono in un solo paese: la palestina, grazie al fanatismo di hamas e agli aiuti dell’europa

Hellspirit

@ Kurt Godel

“tassi di 6-7 figli a donna ci sono in un solo paese: la palestina, grazie al fanatismo di hamas e agli aiuti dell’europa”

No, si hanno anche in Africa e in India. Comunque… Hamas?? Gli aiuti dell’Europa?? Cosa centrano?

E’ ovvio che se si fanno così tanti figli è perché ci sono ben poche speranze di sopravvivenza: non è un caso se i bambini fino ai 14 anni sono il 45% ca. … dopotutto sono costretti a vivere in un ghetto (per non dire campo di concentramento)

A proposito di fanatismo… mai sentito il termine “demographic threat”? Viene utilizzato dai politici israeliani per descrivere la minaccia che la crescita dei cittadini arabi e della popolazione palestinese nei territori occupati costituiscono per il mantenimento della maggioranza ebraica demografica. Perciò le donne ebree sono incoraggiate a fare almeno quattro figli, mentre gli arabi vengono incoraggiati a usare i contraccettivi (in aggiunta all’altro metodo di controllo demografico: il trasferimento forzato.)

libero

In passato, anche 50 anni fa, la CCAR non ha mai protestato per la vendita dei preservativi, nemmeno per i distributori automatici.
Che cosa pensa di fare oggi che i preservativi si vendono anche nei supermercati ?

Zago

“quando vi decidete a togliere la R da UAAR?”

Esaurito un filone si ritorna all’altro?
Troviamo spunti nuovi.
Vediamo: quando la CCAR toglierà la seconda C.

robby

kurt troppe figure di mer…stai facendo..stai attento ti segnalo alla congregazione del clero,almeno sapranno che stai distruggendo l immagine del caar….,se pensi che le leggi sul aborto in in nicaragua non somigliano al modello della dottrina cattolica,vatti a leggere le lettere pastorali dei vari pio x,è pio xii,e poi torna,a fare il finto tonto una altra volta

roberta

non ti senti mai un po’ presuntuoso a dire agli altri di studiare,di imparare?
tu sei per caso onnisciente?
un po’ di umilta’ ,che cavolo!!!!
( ma che lo scrivo a fare…)

Stefanormale

Effettivamente l’associazione dovrebbe pensare di cambiare non l’acronimo ma la definizione spostando la “e”: unione atei, agnostici e razionalisti. Soprattutto per un agnostico come me l’infallibilità del razionalismo non è bibbia e vangelo.

Riguardo agli utenti del blog, posto che qui passa di tutto, persino qualche fedelissimo, ti devi aspettare un’umanità varia e bella.
Un razionalista pensa che la ragione POSSA essere la fonte di tutte le nostre conoscenze. Questo non vuol dire che ognuno sia in grado di farlo qui e ora e che sia già applicabile ad ogni cosa qui ed ora. In questa impreparazione individuale o nella incompiutezza generale sta forse quel quid che ti pizzica le dita sulla tastiera. Un utente che passa di qui ha tutto il diritto di dichiararsi razionalista anche se magari pecca di capacità deduttive o di dati e qua e la si lascia guidare dall’istinto più che dalla ragione.

Qui nessuno pretende che tutti i cattolici siano santi, non pretendete che tutti i razionalisti siano grandi filosofi. Consideratelo come il loro personale atto di fede. Nel loro animo sanno che è buono e giusto ma a volte si scoprono peccatori.

Zago

non riesco a postare nuovi commenti…
SSa, sssa, prova!
1,2,3 ssa, ssa!

Zago

Niente da fare, la prova passa, il post no. Ci riprovo qui in fondo.

“senza fonte? chi è supaman89?”

Dai, un piccolo sforzino e le fonti le trovi anche tu.
C.I.A. e N.U., bastano?
en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_and_territories_by_fertility_rate

In effetti ci si riferisce al tasso di fertilità totale, che è una proiezione statistica sull’ipotesi che tutte le donne vivano fino alla fine dell’età fertile, cosa che purtroppo non si verifica spesso nei paesi del centr’africa. Quindi può darsi che tu abbia ragione ma c’è poco da rallegrarsi.

Zago

era il link, ho tolto http… e funziona. Non mi veniva dato alcun messaggio di attesa in moderazione, chiedo scusa per gli eventuali numerosi doppioni che dovessero comparire qui sopra.

Stefanormale

figliolo, ripigliati, che stai combinando troppi casini su queste pagine. 😉

enrico mini

Esaurito sì ma ahimè non ancora esausto.
Tanto meno esaustivo!

Commenti chiusi.