Elezioni, non elette Bonino e Bresso: soddisfazione cattolica

La sconfitta di Mercedes Bresso e, soprattutto, di Emma Bonino nelle elezioni regionali ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai vescovi italiani. Il direttore del quotidiano CEI Avvenire ha scritto oggi che il responso delle urne è stato l’esito delle “perplessità maturate nel mondo cattolico impegnato di fronte alle spiazzanti proposte politico-programmatiche maturate soprattutto in Lazio e Piemonte (guarda caso teatro delle sconfitte chiave del Pd ‘radicalizzato’)”.
Identica lettura anche da parte politica. Il sindaco PDL di Roma, Gianni Alemanno, ha dichiarato che il sostegno del mondo cattolico e della Chiesa sia stato “determinante” per la vittoria di Renata Polverini nelle elezioni regionali del Lazio. Il neo-eletto presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha dichiarato di aver vinto in quanto cattolico, battendo la “laicista” Bresso.
AGGIORNAMENTO. Dichiarazioni di mons. Rino Fisichella: ”Nel periodo elettorale c’è stata grande confusione. Per questo era ancor più necessario che i vescovi intervenissero. E quando sono in gioco valori fondamentali, non solo per i cattolici, è inevitabile che la voce dei vescovi si faccia sentire, chiara e convincente”. Secondo Fisichella, la Lega Nord ”manifesta una piena condivisione con il pensiero della Chiesa” anche sui temi etici.

Archiviato in: Generale

151 commenti

JaneKraft

Beh nessuna delle due mi sembrano vittorie poi così esagerate da poter esultare, tantomeno da parte dei gonnelloni. A parte questa considerazione, mi sento profondamente amareggiata per il fatto che sia Emma che Mercedes siano state (anche se di pochissimo) sconfitte da una mentalità clerico-fascista.

Giovanni

Per la Bonino è meglio così il Lazio è un disastro è pieno di debiti con una sanità distrutta.
La Bonino si sarebbe assunta una responsabilità e una colpa che non ha.
Appunto…. purtroppo questo è un paese clericale e fascistoide.

Lino

Per il Lazio però, è peggio così.

Curiosità per il Piemonte: c’è stato un piccolo ma decisivo voto disgiunto. I partiti che sostenevano la Bresso (centrosinistra, coalizione molto ampia, dai comunisti all’UDC) hanno preso più voti di quelli che sostengono Cota (centrodestra), mentre è avvenuto il contrario per i due candidati presidenti. La differenza tra i due candidati era comunque molto piccola, lo 0,4%, meno di 10mila voti. Grazie al premio per l’elezione del presidente la destra avrà comunque più consiglieri della sinistra.

Il mio consiglio: anche se in teoria votando una lista provinciale il voto si estende automaticamente al/alla presidente, votate sempre esplicitamente anche per la presidenza, altrimenti qualcuno può poi aggiungere una crocetta su un candidato presidente diverso. Mi rendo conto di essere probabilmente paranoico, ma visto che non costa nulla consiglio di farlo.

Il Filosofo Bottiglione

non si tratta di voto disgiunto, ma di errore, se così possiamo chiamarlo, da parte di chi vota.
più elettori di destra rispetto a quelli di sinistra hanno votato “solo” per il governatore.
la ragione secondo me va imputata al fatto che il simbolo della Bresso era volutamente più anonimo del simbolo di Cota. così uno che voleva votare lega, votando il simbolo di fianco al nome di Cota poteva pensare di aver fatto il suo dovere fino in fondo, lo stesso anche per alcuni che avessero voluto votare PDL. se avessero avuto piena coscienza di come funziona il sistema elettorale, avrebbero votato dall’altro lato, lega o PDL.
questo fenomeno è ancor più evidente nei candidati governatore sostenuti da una sola lista, dove il simbolo a destra e a sinistra è lo stesso. essi hanno una caduta relativa sul voto della lista consiglieri moto più alta (attorno al 25%). questo perché chi non sa bene come funziona il sistema ha tre opzioni: votare solo la lista dei consiglieri (e in questo caso è come votarle entrambe), votare sia la lista dei consiglieri che il listino, oppure votare solo il listino e, in quest’ultimo caso, diventa un voto buttato, se il candidato non vince l’elezione, poiché il voto va solo al listino e non ai consiglieri.

giusto il tuo consiglio di votare sempre ANCHE il listino, non si sa mai, con gli imbroglioni che ci sono in giro, è un attimo aggiungere una croce da qualche parte.

in ogni caso si tratta di un sistema troppo farraginoso. nei fatti, per permettere un voto disgiunto che in realtà faranno in tre, va a produrre la disperdere di un sacco di voti nelle liste dei consiglieri, penalizzando soprattutto le liste che si presentano da sole.

Maurizio_mds

@Lino:
Maliziosamente: magari quelli dell’UDC hanno votato per il proprio partito e poi per il candidato del centrodestra. Così si preparano a fare il salto della quaglia, come sempre fanno i cattolicissimi…

hexengut

Lino. non sei paranoico ma sanamente diffidente; è opportuno barrare sempre tutto quel che si può; come vecchio rappresentante di lista ti potrei raccontare di tanti giochetti di prestigio fatti alla lettura delle schede mediante un mozzicone di matita nascosto nel palmo…

Alessandro Bruzzone

I soliti notevoli esempi di apertura mentale. O sei con loro, o niente.

Paolo Garbet

Uno che dice di aver vinto grazie alla chiesa, l’altro dice di aver vinto in quanto cattolico… ma certo, la chiesa non fa politica, ci mancherebbe! Ma quando mai? Tutte fantasie dei laicisti-ateisti-abortisti-nichilisti-isti… isti … isti …

fra Pallino

certo la chiesa-gerarchia non deve fare politica, ma i cristiani sì, altrimenti che cristiani sarebbero?

roberta

la chiesa-gerarchia NON fa politica? questa si che e’ buona……
scusa ,Fra,dinne una meno grossa…

robby

se ripenso a tutta l indignazione che gli italiani anno espresso su blog,giornali,ecc…mi viene da vomitare,se la gente compreso io che ho votato bonino avrebbe disertato le urne,allora sarebbe stata coerente con se stessa.io ho votato bonino perche credevo che un voto in meno alla bonino era un voto,in piu alla polverini,ma se non ci fosse stata la bonino non avrei votato,comunque mi vergono di me(per il voto in sè)che ho dato ,e di tutta la gente che ha riconsegnato il paese a berlusconi.e alla lega appoggiata dalla chiesa,e qui che la tristezza enorme.

Toptone

Scusate, ma non avete capito che il consenso e i VOTI si formano e si prendono con le TE-LE-VI-SI-O-NI?

E CHI controlla e manovra il 90% dell’offerta televisiva italiana? LUI e la sua cricca!

Quindi dobbiamo solo “ringraziare” D’Alema per NON aver fatto la legge sul conflitto d’interessi quando era tempo, nel 1998. La sinistra ha fatto un errore pazzesco.

Finquando non spacchetteremo il suo monopolio mediatico (o troveremo alternative che non può controllare) il piduista potrà dar a bere al popolino QUALSIASI panzana.

Avete visto come ha rivoltato la frittata del pasticcio delle SUE liste??? Se non avesse avuto RAI e Mediaset al suo servizio, ci sarebbe riuscito??

Ora è tardi per piangere. Spiacente.

The best emmia

Ci starà per molto, molto tempo. Secondo me resterà al potere finché vivrà, e vivrà a lungo. Non ci facciamo illusioni.

E godiamoci questo sito finché non trovino qualche modi per incriminare l’UAAR per vilipendio e chiuderlo.

robby

ps avrei votato se qualcuno dei soci del uaar si sarebbe presentato…spero in futuro che ci sia questa possibilita?

Alfonso

I politici cattolici fanno gli interessi di uno Stato straniero e non del popolo italiano. Doverebbero essere processati per alto tradimento.

Meursault

In effetti non capisco dove le gerarchie vaticane trovino il tempo per far politica, impegnate come sono a coprire i migliaia di casi di pedofilia. Stakanovisti proprio…

Francesco Casu

Io voglio dire solo che Vendola vince in Puglia SENZA l’UDC!!!! Ci sarà un motivo o no?

Sarebbe stato meglio fare le primarie anche nel Lazio, spero che saranno fatte per tutte le prossime consultazioni.

Porcaccio Giuda!

Stefano Bottoni

Vendola è la dimostrazione vivente che una buona politica vince.
Certo, è anche lui un ottimo comunicatore (soprattutto su internet, io ne sono fan su FB pur vivendo in Piemonte).
In teoria, come la raccontano i parrucconi, uno come lui non avrebbe mai avuto nessuna possibilità: dichiaratamente di sinistra, dichiaratamente gay. Con D’Alema (che conferma per l’ennesima volta la sua intelligenza e furbizia…) dichiaratamente contro.
Eppure è stato eletto la volta scorsa ed è stato rieletto.
Ma quando, mi chiedo, quando capiranno che alla gente importa soprattutto che un presidente governi bene, e chi se ne frega se è gay e non lecca il deretano ai preti (anche se Vendola si dichiara cattolico)?
P.S.: Beppe Grillo, quel V lo lanciamo noi a te! Grazie alla tua listina del cavolo hai consegnato almeno tre regioni ai lego-fascisti! Complimenti davvero!
Grillo vaff!!!

Giando

Da dove deduci che i voti alle liste 5 stelle provengano da ex PD?
Dal loro tipo di mentalita’ parrebbero piuttosto mancati ”non votanti”.
Con un scarto dello 0,4% circa, la sconfitta la si puo’ attribuire a qualunque lista non allineata al bipolarsmo mainstream.
BTW, in Emilia Roma nonostante il 7% del candidato 5stelle, il PD ha vinto ugualmente.
Per altri motivi, m’associo pero’ alla tua esortazione finale. (Mi basta ripensare ai sacriconfinidellapatria…)

Rudy

Ripetiamocelo per l’ennesima volta: gli italiani sono fondamentalmente conservatori e se si aggiunge il rinc******mento degli ultimi venti anni la fetida miscela è difficilmente riassorbibile.
Anche io sono rimasto lievemente sorpreso: mi aspettavo un segnale un pò più forte nella direzione opposta (anche se col senno di poi uttti sono bravi a fare analisi). Soprattutto la caratura della Bonino mi faceva presagire una sua vittoria di misura (e che alla fine la storiaccia delle liste non abbia avuto un effetto contrario…?); immagino che la chiesa abbia smosso l’inverosimile nel Lazio per scongiurare questa possibilità, riuscendoci.
Comunque, bisogna anche mettersi in testa che “il vento” di cui spesso si parla in internet, nel mondo reale è poco più di un peto, la stragrande maggioranza degli italiani ha ben altre frequentazioni e sensibilità. Penso che si faccia sempre più strada la percezione di irrilevanza, quando non di fastidio, sui temi di laicità e diritti civili sentiti come controproducenti anche nei settori “progressisti” (sic!).

hexengut

sono purtroppo d’accordo su tutto quanto dici, tranne che per la candidatura della Bonino, che ha dimostrato, per l’ennesima volta, la miopia (ma a questo punto è il caso di parlare di cecità) politica della cosiddetta sinistra; contro una destra clercicalfascista sempre più dilagante andava opposta una figura meno connotata e più rassicurante; penso, ad esempio, ad una Bindi che, sia chiaro, non amo particolarmente, che conosco da quando era assistente di Bachelet, cui non perdono di aver iniziato la propria ascesa politica, mediante un giochetto di scambio di collegi elettorali, ai danni di quella degnissima persona ch’era la Tina Anselmi, ma che è oggi uno dei migliori e combattivi politici del pd e che, soprattutto, raccoglie consensi e simpatie anche tra i credenti non berlusconiani e non fascisti.

EXTRA OMNES

Gli alti prelati della CCAR, in testa Bagasco, in questo momento sono riuniti in una sala, con una calcolatrice sul tavolo per stimare il conto da presentare al governo italiano per l’appoggio dato.
Indovinate un pò chi dovrà sborsare per tale conto?

Tommaso B.

Per quanto riguarda il Lazio:

A) la Polverini ha vinto gazie al voto della provincia, a Roma città ha vinto la Bonino
questo significa che chi, con il clero, è a più stretto contatto (i romani) ne ha le scatole piene.

B) Se si aggiungono ai voti della Bonino gli astenuti (quelli che se ne sono fregati dell’ appello delle parrocchie) salta fuori che quasi i due terzi degli abitanti del Lazio, della chiesa non puù fregargliene di meno !!

Fabio Ghianda

A me pare, invece, un modo di lubrificare l’enorme supposta introdottasi negli elettori di Emma Bonino.

Magar, bieco illuminista,

Tu intatto cuccati – nell’orifizio da te preferito – la RU 486, che da domani sarà in vendita nelle farmacie italiane. A bloccarla non ci siete riusciti, state solo inventando bizantinismi sulle modalità d’uso.

Toptone

Ghianda, ma sei ancora qui? Vai a vegetare altrove, magari sui siti cattofascisti.

Ti ricordo che le le leggi volute dalla Bonino – divorzio e aborto – sono molto in voga proprio sulla tua sponda.

Come mai oggi pascolate sui campi che avete inondato di fango 30 anni fa?

Cazzarola, come sepolcri imbiancati non vi batte nessuno.

bardhi

Facciamoci una ragione la maggioranza delle persone che votano non sano ne leggere ne capire un programma politico, questo delle ultime elezioni era la prova hanno votato praticamente in l’assenza di dibattici politici in tv, la differenza lo ha fatto il leader della destra, quel piu amato che odiato nano ridens, la sinistra non ha neanche un nano da circolo a farli concorrenza. Berssani ha la carisma di un esattore delle tasse.

paolo 2

la maggioranza delle persone che votano non sano ne leggere ne capire un programma politico… mi sa tanto che se c’è una persona che non sa né leggere e né scrivere…. quella sei proprio tu… in cinque righe hai fatto 50 errori

rosAtea

@ paolo 2
prima di insultare usa la R di UAAR…ovvero ragiona!
Il nostro amico bardhi, pur non essendo italiano, si esprime con molta più chiarezza e proprietà della lingua – oltre che della grammatica – di tanti nostri connazionali.
In ogni caso nessuno sta qui qui per correggere il compitino agli altri, valutiamo invece le opinioni ed esprimiamo il nostro dissenso se abbiamo valide argomentazioni per farlo! 🙂

POPPER

Comunque se con questo credono di tappar la bocca alla Costituzione sui diritti gay, coppie di fatto, crocifisso, ecc….ec…. si sbagliano di grosso, perchè pur avendo una certa autonomia, la regione non può sostituirsi alla Costituzione su diritti non negoziabili dei cittadin italiani gay inclusi.

Il popolo bue dei cattolici ossequiosi al vaticano può aver vinto un ring, ma non l’intero combattimento; adesso ai suoi nuovi rappresentanti tocca il non facile compito di ridiventare impopolari con il tempo e si pentirannn di averli votati, spero non sarà troppo tardi.

Paolo

Indipendentemente dai vescovi, il centro-sinistra non ha avuto spazio sui mezzi di comunicazione. Per vittorie cosi’ incerte conta, eccome.
Forse la parte decisiva della battaglia dei vescovi si gioca adesso: convincere che senza il loro aiuto le elezioni avrebbero avuto un altro risultato.

JaneKraft

Boh la mia amarezza è davvero tanta, in particolare per la riconferma del ciellino Formigoni. L’unica cosa che mi conforta un po’ è che almeno Castelli qui a Lecco non ce l’abbia fatta a diventare sindaco.

alberto tadini

io sono completamente demoralizzato.
e se penso che qui tra un anno il nuovo sindaco di milano sarà il bossi padre … che devo fare, spararmi?
(a parte che meglio il bossi padre, diplomato scuolaradioelettra piuttosto del figlio, passato alla maturità al terzo tentativo, dopo che, segato per la seconda volta il padre ha alzato la voce… però il bossi figlio è il primo degli eletti a bs con più di 12mila preferenze)
scusate lo sfogo

The best emmia

E pensare che una volta la Sega (a quello serviva avercelo duro;-) ) era il partito anti-casta, o almeno me lo ricordo così.

Oggi il popolo bue accetta la monarchia delle trote…

Si nota che lassù in Banania, che si conferma peggio del Texas, la cultura è un disvalore.

enrico25

Sono molto amareggiato per la sconfitta della Bonino (ed anche della Bresso) sebbene toscano.
Secondo me la chiesa non è ancora alla frutta, e vivere in questa Italia mi è veramente sempre piu’ difficile.

tan

Il nano&co dicono di avere i voti dei 2/3 della popolazione … Ma dove !!! si dimenticano che hanno la maggioranza delle regioni dove tra l’altro hanno vinto pure di poco !!! Tra loro e l’informazione poco seria non so dove andremmo a finire ! Speriamo solo che l’europa si faccia sentire e che dia una bastonata ai leghisti, a mio parere partito illegale. Fortuna che qui in veneto c’è una buona probabilità che venezia resti rossa ( per modo di dire visto che orsoni è alleato con l’udc ma piuttosto che brunetta, non so se mi spiego)

The best emmia

Nessun paese viene mai aiutato dagli altri a non cadere in una dittatura, ricordatelo. E oggi men che mai, soprattutto se rimane un buon socio in affari. E noi, se perdiamo l’Europa avremo sempre putin, che sarà ben contento di mettere le mani sui gasdotti che arrivano dal Nordafrica.

luciano volpato

Complimenti alle” anime candide di sinistra” con l’eterna puzza sotto il naso. Questa specie di anime di sinistra non vanno mai a votare. Preferiscono scrivere e protestare sui blog.E’ pù snob. Nel frattempo,grazie a loro, la destra clericale avanza.

hexengut

Personalmente a chi non vota toglierei i diritti civili per almeno la durata di una legislatura. L’astensione non è solo un atto da mezze calze snob ma è il rifiuto della democrazia (finché c’è ancora) e un insulto a chi per ottenere il diritto di voto ha versato il proprio sangue.

EXTRA OMNES

Un appello per Pannella: Marco adesso basta coi digiuni (anche perchè data l’età ed il fisico), gli italiani non meritano che tu faccia rinunce per i loro diiritti peri quali lotti ed hai lottato; d’ora in avanti datti alle grandi abbuffate, fatti un tour della guida Michelin, la tua parola d’ordina sarà enogastronomia.
E tu Emma lascia che aboliscano la 194, che vadano a fare l’intervento in Svizzera, che portino i loro risparmi a qualche ginecologo di un ospedale pubblico sedicente obiettore ma disposto a fare l’intervento ricevendo un compenso in nero fuori dall’orario di lavoro, costui avrà pur diritto a farsi la villetta al mare.

faidate

Pensare che la società umana debba tendere all’ordine che piace a noi (benessere diffuso e distribuito in modo equo, giustizia etc.) equivale a credere in un’Entità soprannaturale, che ogni buon ateo dovrebbe rifiutare. L’esperienza dice che la realtà è diversa, e volerla cambiare secondo il nostro punto di vista è come cercare di far ragionare i credenti. Chi vuol esser altruista sia, chi trova carisma nel Bossi jr. se lo goda. Importante per noi è sviluppare gli anticorpi per sopravvivere in mezzo a loro.

Lorenzo Galoppini

Benissimo, rassegnamoci, lasciamo perdere tutto, e magari sciogliamo pure l’Uaar.

Il fatalismo rinunciatario é una brutta bestia.
Come quello di chi non ha votato, riconsegnando, probabilmente, il paese in mano alla destra.

faidate

Per carità, guai a rinunziare: ho votato SEL e ha riportato un buon successo nella mia città. Dico solo che per anni ho provato a vuotare l’oceano col cucchiaino, mi hanno risposto”Sei pazzo, prendi questo” Non era un mestolo, era una forchetta. Se pensi di cambiare le cose scrivendo su ultimissime, sei un po’ un illuso. Ma guai a rinunciare, largo ai giovani!

puric

In realtà l’idea di creare un mondo migliore è comunque un’eredità del messianismo giudaico. L’utopia di un mondo nuovo, solidale, giusto ed egualitario, affonda le sue radici nell’idea cristiana che l’uomo possa cambiare in vista del ritorno di cristo e dell’instaurazione del suo regno sulla terra.
Un ateo che voglia staccarsi completamente dal mondo giudaico-cristiano dovrebbe dunque allontanarsi anche da queste idee di miglioramento della condizione umana. Ma – per quanto mi riguarda – l’idea capitalistica, antisolidale, iniqua, competitiva, mi fa più schifo dell’idea irrealizzabile di un mondo diverso, anche se lontanamente religiosa

Lorenzo Galoppini

“…Un ateo che voglia staccarsi completamente dal mondo giudaico-cristiano dovrebbe dunque allontanarsi anche da queste idee di miglioramento della condizione umana. Ma – per quanto mi riguarda – l’idea capitalistica, antisolidale, iniqua, competitiva, mi fa più schifo dell’idea irrealizzabile di un mondo diverso, anche se lontanamente religiosa.”

Ecco, appunto, come sopra. MOLTO più schifo.
Quel tipo di ateismo lì, nichilista e rinunciatario, non é il mio ateismo: é del tutto inutile, controproducente e dannoso. Fosse stato per certe idee, mi sa che si vivrebbe ancora tutti nelle grotte.

myrra

Domandina: qual è il vostro parere in merito al successo di Grillo?
Secondo voi è vero che ha tolto voti alla Bresso o sono le solite panzane mediatiche?

moreno83

Forse è anche vero, ma il problema è che chi volta grillo è perché vuole dare un voto di protesta contro la classe politica, lo stesso voto che prima veniva dato a Di Pietro prima che si mettesse a fare pappa e cicca con la nostra scadente e alaica sininistra.

Magar, bieco illuminista,

Beh, certo non pesca elettori dal bacino del PdL…
Chi ha votato per Mr. Biowashball si goda Cota.

hexengut

il successo di grillo, a mio avviso, ha radici simili a quello di berlusconi: superficialità e volgarità mentale diffusi, incultura politica, attenzione maledettamente italiana al proprio particulare, mancanza di una vera sinistra, fascinazione mediatica, instaurata trasformazione della realtà in un reality show; quanto alla Bresso penso che a suo sfavore abbia giocato la sua presa di posizione sulla tav

firestarter

queste elezioni hanno dimostrato una volta ancora che il suffragio universale andrebbe rivisto (renzo bossi primo eletto: RENZO BOSSI!!!)

puric

ma chi ha detto che la democrazia (rappresentativa) è la miglior forma di governo? Non dimentichiamo che Hitler è andato al potere con elezioni democratiche (e pure Berlusconi…)

Lorenzo Galoppini

Probabilmente lo sarebbe se non si permettesse la candidatura di cani e porci, senza alcun limite. Ma qui si entra in un ginepraio……

Sandra

Hitler ha vinto perche’ era un leader, sapeva comunicare. Lo e’ Berlusconi.
Ho fatto caso a Bersani quando parla in pubblico: legge spesso, ogni tanto solleva gli occhi ma spesso li abbassa. Non ha capito niente della comunicazione. Non basta essere intelligenti e nemmeno avere ragione, per fare il leader in politica, e soprattutto in un paese come l’italia. Se il pd vuole vincere (ma lo vuole?), deve fare la fatica di trovarsi un vero leader, darsi una linea chiara, trovare un Obama, qualcuno che catalizzi, non che mandi in catalessi la gente con bindi, violante, fassino, d’alema, franceschini, yawn.

Sono in tanti stufi di questa “opposizione”, c’e’ un bisogno disperato di un leader, e, purtroppo per noi, il “meglio” che c’e’ sulla piazza e’ Grillo. Il pd ce la fara’ a trovare qualcuno che prenda il posto di un comico? Non e’ che poi verranno fuori a dire “non mi era stato spiegato bene che era una cosa importante” (vd d’alema e scudo fiscale)?

puric

@ sandra:
non credo proprio che il pd sia in grado di trovare un leader con le caratteristiche che dici: una personalità del genere metterebbe in evidenza la pochezza (anzi la nullità) della leadership del partito e sarebbe vista come un pericolo dall’establishment pdino che si coalizzerebbe sicuramente per farlo fuori.
Inoltre va ricordato che il pd non è solo un partito di opposizione: è un gruppo di interesse che gestisce miliardi di euro a livello locale (coop, unipol, ecc.) che evidentemente ha trovato un proprio fragile equilibrio interno e che non intende modificarlo (magari andando al governo). Modificare i rapporti di forza economici interni ed esterni sarebbe troppo difficile e pericoloso, potrebbe produrre l’estromissione di chi oggi ci mangia sopra.

Sandra

ah, guarda, sono completamente d’accordo con te, le elezioni di bersani sono state esemplari, sull’unita’ marino era invisibile, l’unica mezza possibilita’ di cambiamento (un obamino, via). Io sono dell’idea che qualche alto papavero del pd gestisca privatamente un bel conticino all’estero, espressione della gratitudine di colui che tutto compra e che pare sia generoso (il che spiega l’ultima della serie “distrazione” sullo scudo fiscale).
Non faccio fatica a immaginarmi il signor B(onaventura) che dice “ma chi te lo fa fare, di fare opposizione seria, di andare al governo che fra un po’ si fa come la grecia. Lascia fare a me, ghe pensi mi: te ne stai buono, ogni tanto fai una bella manifestazione, facciamo un bel milioncino? Cosi’ quando questi straccioni saranno tutti per strada, come i ciuchini nel paese dei balocchi, avrai anche tu di che vivere bene”.

Barbara R.

Bella roba! Che schifo!!Questo non fà altro che avvalorarei l fatto che sono un potere politico e non una religione

moreno83

E poi ci sono ancora i finti tonto che continuano a dire che non siamo un paese in cui la Chiesa non fa ingerenze

Maurizio_mds

Mi spiace soprattutto per la Bonino, che sarebbe stata l’unica vera novità. La Bresso la conosco poco ma in fondo è inquadrata nel regime stabilito dal pdmenoelle; i piemontesi si accorgeranno presto che Cota è un emerito idiota, e lo ricacceranno a casa quanto prima.

Io non ho votato, perché sostengo che l’unico modo per smascherare l’ipocrisia di questa gente sia togliere loro l’unico alibi che ancora gli resta, cioè il voto. E vale per tutti, pdelle e pdmenoelle, cattoipocritiudicini eccetera. Se vogliono davvero fare una bella dittatura, allora che si mostrino a viso aperto senza nascondersi dietro l’alibi del consenso elettorale. Ma non lo faranno perché sono codardi.

antonio

14:34 I musulmani moderati: “Abbiamo votato Polverini, ha difeso gli immigrati

dichiarazione presa da repubblica.it

quindi chi ha fatto vincere la polverini? i cattolici o i musulmani? o nessuno dei due?

saluti

Felipe-bis

“Secondo Fisichella, la Lega Nord ”manifesta una piena condivisione con il pensiero della Chiesa” anche sui temi etici.”

Questo è il trionfo dell’ipocrisia e della falsità!! La Lega? Quelli del Dio Po, quelli delle cannonate sugli immigrati? Ma il vostro credo non vi obbliga a dire sempre la verità? Allora ditelo, che dei “valori cristiani” non ve ne frega una mazza, tanto che accettate l’appoggio (i voti, e i soldi soprattutto) dei peggiori partiti! Razza di ipocriti, se esistesse il vostro dio sarebbe già sceso a cacciarvi dal mondo a calci in cu_o!!!

Sulla Bresso e soprattutto sulla Bonino, io ho un’altra tesi:

http://laicitta.blogspot.com/2010/03/la-messa-e-finita.html

Sandra

Ma e’ ovvio che al vaticano non interessano i valori cristiani!! Nemmeno ci credono, credono solo al potere che hanno e che non vogliono perdere, e per tenerlo si alleano sempre e costantemente con i governi piu’ conservatori e le dittature, con chi insomma tenga alla larga pericolosissimo tema dei diritti!
Persino Google ha abbandonato la Cina! ma la chiesa cattolica, che sostiene con arroganza di non potersi piegare al diritto di indagine per l’abuso di migliaia di bambini, accetta che i vescovi vengano eletti dal governo cinese, e poco o niente la si sente sulle migliaia di bambine ammazzate, il lavoro minorile, le condanne a morte, ecc. Solo il 3% dei cinesi e’ cattolico, e la chiesa ha grandi piani, non e’ il caso di cavillare sui “valori cristiani”, quando e’ in gioco la crescita, e che crescita promette di essere!, dell’istituzione! Gesu’ gli fa un baffo, e’ come il motorino di avviamento di una ferrari, conta zero. Nella famosa frase della nave che affonda, i preti precedono non solo gli intellettuali, e naturalmente le… escort, ma sicuramente anche i topi, e sono di certo i primi a saltare su un’altra.

La paura che la Bonino suscitava nella chiesa non era per sua laicita’, ma per le sue idee sulla legalita’ che questa gente vede come il diavolo, dato che vivono grazie a un sistema di corruttela diffusa. Per “controllare” le spese della sanita’, cosa c’e’ di meglio di un’ex-allieva dei gesuiti, che ha falsato gli iscritti del suo sindacato di destra e che ha comprato casa grazie allo IOR?

Bossi dava del figlio del fascista a Formigoni e del mafioso a Berlusconi, ma e’ un politico, e si vende, ne’ piu’ ne’ meno di quello che fa la chiesa, per mantenersi a galla. E, mia opinione, ne’ piu’ ne’ meno di quello che ha fatto il pd, vendutosi per non fare opposizione.

AndreA

Ecco la dimostrazione dell’oscena e mostruosa bestialità dei temi etici della chiesa.

nicola

Il cristianesimo è sempre stata una religione intollerante. Hanno perseguitato gli ebrei, i pagani e gli eretici, hanno fatto le crociate. I cristiani sono quello che sono sempre stati. La lega è un partito xenofobo come lo sono i cristiani. Non riesco a vederci nulla di strano nelle dichiarazioni dei vescovi. Quello che ha detto Fisichella è verissimo, il vero autentico cristianesimo è quello della Lega. Guardiamo ai fatti: non sono duemila anni che opprimono l’umanità? Non sono duemila anni che tengono sul trono i peggiori malfattori? Concordo pienamente con Fisichella.

Paul Manoni

“la Lega Nord ”manifesta una piena condivisione con il pensiero della Chiesa” anche sui temi etici.”

Anche quando danno fuoco agli immigrati???

moreno83

hanno ragione: la Chiesa dava fuoco agli eretici, la Lega (vorrebbe darlo) agli immigrati, questi aspetti piromani hanno identità di vedute.

alberto tadini

infatti la chiesa ha propagandato le guerre di religione. quindi è logico che chiesa e lega siano d’accordo nello sparare alle persone (come leprotti ha detto il legaiolo gentilini) e a affondare i barconi ecc ecc.
ah, naturalmente anche a non pagare le tasse, a pensare solo ai propri comodi e altro…

rego

Si, vanno daccordo… ma inizio a pensare, vivendo in una città ormai piena di islamici, che in un certo senso la l ci stia salvando, o tamponando la situazione, per qualche anno.
I cattolici si secolarizzano, ma gli islamici sono integralisti… con la lega, la chiesa parla, fin che regge, e gli immigrati islamici stanno un pò pigiati.

Felipe-bis

La risposta è la laicità delle istituzioni, la Costituzione, il codice civile e quello penale. Non un’altra religione!

Bruno Gualerzi

Non male il quadro che esce da queste elezioni.
Al Nord, con la flebile eccezione della Liguria, un centro-destra che più sguaiato non potrebbe essere va oltre le sue stesse aspettative.
Al centro-nord, la vecchia guardia della sinistra resiste ancora… ma per quanto, essendo, appunto, vecchia?
Al centro-sud – per dritto o per traverso – la ccar conta ancora direttamente, e come! Sfruttando la solita furba scelta, frutto di secolare esperienza, di stare, a seconda delle convenienze (fin che regge, ma pare che regga ancora per un pezzo) con un piede dentro e uno fuori, getta il sasso e ritira la mano. Non prima di aver raccolto i frutti.
Al sud – con l’eccezione interessante della Puglia – sembra che la mafia, infiltrata ovunque nella socità civile, la faccia ancora da padrona, sfruttando secolari arretratezze culturali. Nonostante coraggiose minoranze, lo zoccolo duro dell’antistato risalente, per non andare ancora più indietro, alle vicende risorgimentali, sembra ancora duro da scalfire
Ruolo della religione in questo scenario sconsolante? Purtroppo ancora quello di sempre: fare leva su una paura che, al dunque, fa aggio pure sull’indifferenza. Sarà anche, quella italiana, una società scristianizzata (ammesso che cristiana lo sia mai stata)… ma forse proprio per questo nel momento delle scelte importanti si trova sempre maggiormente in sintonia con una chiesa che detiene le chiavi della sua paura si può dire da sempre.
Purtroppo è ancora ‘la mamma’ di gran parte della popolazione. Forse, nonostante le apparenze, addirittura più della popolazione giovane che di quella anziana. E questo è ciò che fa più paura.

ser joe

Ancora una volta è chiaro un proverbio milanese che dice: ” ai italian l’è pusè facil meteghel in del cu che in del co”. E preti e vescovi sono maestri in questi temi etici.

puric

metti la traduzione, mica il lumbard adesso è diventato lingua ufficiale! 😉
“agli italiani è più facile metterlo nel cu… che in testa”

parole sante!

rego

Ragazzi/e, stavo pensando: Le prossime elezioni sono fra 3 anni, in 3 anni in percentuale i cattolici continueranno a calare come negli ultimi 20 si è sempre verificato! L’epoca del chiacchierare, predicare vescovile è finito ormai! 49% di persone che hanno votato Bonino, proprio nella regione centrdel cattolicesimo, non mi sembra una gran vittoria… va beh per roma, escluso pdl… ma avrebbe influito massimo del 5-7 %.
Tremate gonnelloni, il vostro declino prosegue, e per me si incrementerà pure.

Losna

Brutti momenti
Non fraintendetemi, sono ateo sereno e ormai irrecuperabile ma guardo e ascolto per capire dove si va.
Quindi, se avete 10 minuti vi propongo il video qui sotto; è di un prete: è un’altro volto della chiesa col quale forse non è affrontabile un discorso esistenziale ma certamente uno umano sì. Il solo pericolo è che potrebbe offrire un appiglio etico alla chiesa non etica.

http://www.youtube.com/profile?user=dongiorgiodecapitani#p/u/40/RNgf-w71p_o

crebs

Ho votato per la Bonino solo per la sua laicità.
Sono molto amareggiato per la Bresso e per la Bonino.
Sarà necessario fare, tutti insieme, qualche riflessione.
Qualche spunto:
Per prima cosa, pavento FORTEMENTE che EXTRA OMNES abbia ragione.
Per seconda cosa, siamo sicuri noi laici di aver fatto tutto il possibile per sostenere Bresso e Bonino??
Terza riflessione, i clericali non hanno fatto mistero alcuno di battersi contro la laicità di Bresso e Bonino e i vescovi, come riconosciuto e sottolineato dall’omonimo del pilota di F1, sono intervenuti direttamente infischiandosene della tante volte sbandierata “non ingerenza”.
Con il senno di poi, siamo sicuri che la nostra attenzione a non sbandierare la laicità di Bresso e Bonino sia stata pagante?
Quarto spunto, le liste Grillo o equivalenti; non concordo con Bersani, che le demonizza; non vedo perchè una si debba sempre turare il naso andando a votare. Però c’è pure da dire, a chi giovano queste liste? Questo vuole essere anche un chiaro riferimento a Democrazia atea, la cui comparsa non mi sembra destinata a raggiungere alcun risultato.
Quinto, Vendola; sinceramente non mi sembra che abbia caratura nazionale, ma con altrettanta forza si deve riconoscere che la sua visione politica si è dimostrata l’unica pagante.
Sesto, come aveva detto anni fa Moretti, con questi leader abbiamo collezionato solo sconfitte; abbiano il buon senso di mettersi da parte; se la loro è una politica di valori e non di interessi potrebbero aiutare i nuovi da un punto di vista elettorale e tanto gli dovrebbe bastare.
Settimo spunto, più la base chiede unità più ci sono divisioni partitiche e/o elettorali. Come si può spiegare se non con interessi privati?
Ottavo spunto, e mi fermo, quale potrà essere il ruolo di chi vuole sostenere valori laici? Dentro i partiti attuali si viene ignorati, con proprio partito si rischia la frammentazione in picopartiti e comunque l’oblio totale (è inutile illudersi sui numeri raggiungibili). Cosa converrà fare? quale linea seguire?
Forse il mio è solo uno sfogo per l’amarezza.

Candy Fruit

secondo me la chiesa sta cercando di usare in proprio favore, per risollevare la propria immagine scalfita dallo scandalo pedofilia, risultati elettorali che con il voto cattolico non hanno proprio nulla a che vedere e ovviamente questo governo lascia fare così la chiesa evita di latrare sulle altre sue mancanze in settori cui forse gli italiani sono più sensibili che alla vita degli embrioni…

The best emmia

Io sono toscano, ma un commento amaro lo voglio fare:

GRAZIE GRILLO, che per la smania di buttarci in un’imprecisata epoca in cui la gente naviga solo su internet senza spostarsi da casa hai permesso che vincesse un razzista come anche tu a volte hai dimostrato di essere…

Meriteresti di coprirti di debiti.

Paul Manoni

Alla fine Grillo, ha permesso che a vincere siano stati i suoi rivali primari…

lacrime e sangue

Certo che la matematica resta un’opinione….

PDL perde almeno 9 punti…
PD scricchiola…
UDC perdicchia ma tiene…

LEGA sale col vento in poppa…

Grillo NON HA PRESO I VOTI DEL PARTITO FARLOCCO DI Bersani.

E’ stata la Lega a far vincere la destra. Almeno al nord. e Grillo non si presentava in tutte le Regioni.

Il PD merita di sparire dalla faccia della terra.

E se vi ricordate, sono mesi che come Cassandra vi anticipavo che la sinistra avrebbe perso. Ben prima di Grillo e grillini.

The best emmia

@lacrime e sangue

No, in Piemonte Grillo HA fatto la differenza. E questo perché la Bresso è notoriamente a favore della TAV.

Forse non si è capito, ma parlavo di quella regione, non in generale.

nicola

Del messaggio di Fisichella mi preoccupa soprattutto la parolina “anche” inserita nell’ultima frase.

Nicola

peppe

Fisichella: “Nel periodo elettorale c’è stata grande confusione. Per questo era ancor più necessario che i vescovi intervenissero

Tradotto: Nel periodo elettorale molti stavano per pensare con la propria testa. Per questo era ancor più necessario che i vescovi facessero campagna elettorale in favore delle destre fasciste e dei leghisti razzisti.

Bello il voto cattolico…

davide isidoro pitasi

vi è una lampante violazione dell’art.7 della cosituzione con riflessi sulle scelte politiche dei cittadini quindi si tratterebbe di elezioni di dubbia leggittimità per questo sarebbe ora che si rivedesse il concordato:basta con le elargizioni di denaro alla chiesa da parte dei politici con il solo scopo di accaparrarsi i voti cattolici,la chiesa dev’essere mantenuta dai fedeli,non dallo stato ovvero LIBERO STATO IN LIBERA CHIESA

Lorenzo Galoppini

Non é per difendere Grillo, però ho letto un post interessante su fb del gruppo “Informare per resistere” cui sono iscritto. Ve lo riporto, magari qualcuno più informato potrà anche smentirlo:

“Mercedes Bresso nel 2005 ha raccolto 1.226.355 voti, nel 2010 ne ha raccolti 1.033.946, la differenza è di 192.389 voti. Il Movimento Cinque Stelle ne ha raccolti 90.086. Anche volendo affermare che i voti del M5S sarebbero stati tutti voti della Bresso, rimane la domanda: dove sono finiti gli altri 102303 voti? Che ci si assuma le proprie responsabilità.”

Nullità

ma infatti è stupido dare la colpa al movimento a 5 stelle.
non è colpa di grillo se il PD non è spesso incapace di fornire alternative valide o di dare sicurezza agli elettori di avere una spina dorsale e due palle come si deve.

Fri

Che sia colpa o meno di Grillo in realtà non ha molta importanza. Il punto è che il PD dovrebbe intraprendere un profondo processo di autocritica; trovare un leader carismatico, come diceva sandra prima; fare un po’ di pulizia fra le sue fila; trovare una linea politica coerente e perseguirla fino in fondo.

Hellspirit

E chi ce la toglie più la Chiesa dalla politica, ora che hanno fatto vedere a tutti che possono ancora manipolare l’elettorato e decidere le sorti delle elezioni? Oltretutto impunemente: non solo non è stata bacchettata per la palese (e vergognosa) ingerenza, anzi, è stata adulata e corteggiata da quasi tutte le forze politiche. bah, che schifo.

Non mi piace cosa sta (ri)diventando questo paese :/

marco**

Quanti voti vi siete scambiati…?èèè la poltrona conta più di ogni cosa….sicuramente più della vita di molte persone sciagurate che loro malgrado hanno ceduto alle vostre stregonerie..!! Complimenti andate avanti per questa strada…con la “croce d’oro” sempre in bella vista….

Cesare b

Dai numeri risulta chiarissimo che il Centrosinistra avrebbe vinto, nel Lazio, se si fosse presentato con un candidato non sgradito al mondo cattolico e appoggiato anche dall’ UDC, mollando i Radicali.
Immagino che i dirigenti del PD siano bravi almeno quanto me nell’ analizzare i risultati elettorali e nel trarne le consegunze …
Saluti.

Paul Manoni

Hai visto i voti del solo UDC, regione per regione? 😉
Almeno una buona notizia!

merula

Mons. Fisichella ha le idee chiare, stando anche all’intervista pubblicata oggi sul Corriere. I “valori” sono i cari, vecchi e sempre nuovi soldoni. Egli ammette candidamente e lucidamente che le regioni gestiscono la sanità e l’istruzione. Più chiaro di così. E’ proprio qui che si aprono i cordoni del borsone. Formigoni spende l’80% del bilancio regionale dell’assessorato ad hoc finanziando il 20 % della popolazione scolastica, cioè le scuole private, cioè le scuole religiose. Di nuovo: più chiaro di così! Senza contare gli appalti agli amici di fede, di opere, ma non di omissioni, nella gestione dei servizi legati alle imprese ospedaliere.
Teniamo presente questo Monsignore. Il cardinal Tettamanzi sta per lasciare la diocesi di Milano. Le voci di corridoio comprendono anche il Monsignore in questione nella lista dei papabili. Milano sarebbe definitivamente strozzata. Se poi tra due anni capitasse pure un sindaco leghista…

brendan

nicola
ho fatto una ricerca con google e non tutte le fonti riportano ‘anche’. L’originale, che pare sia un’intervista al Corriere della Sera.
Anche se mons. Fisichella è il presidente dell pontificia accademia per la vita è grave (se fosse confermato) che rilasci dichiarazioni riguardanti solo il suo orticello: non si possono prendere pezzi di Vangelo a proprio piacimento.

brendan

Ne ho dimenticato un pezzo: volevo dire che l’intervista integrale non l’ho trovata.

c.j.

adesso mi viene soltanto da dire una cosa ai gay italiani: SIETE FREGATI!

Sono stati eletti degli omofobi a capo delle regioni piu’ importanti e popolose d’Italia:

Veneto ………. 4.910.170 abitanti
Lombardia….. 9.815.700 abitanti
Piemonte……. 4.441.946 abitanti
Lazio…………. 5.664.714 abitanti
Campania…… 5.820.795 abitanti
————————-
TOTALE……. 30.500.000 ca di ab. (piu’ della metà della nazione in sole 5 regioni su 20)

A capo di queste regioni adesso c’è il centrodestra piu’ omofobo e bigotto dell’Europa occiden.:

Veneto: Luca Zaia (omofobo) “FUORI I GAY DALLA TV”
Lombardia: Roberto Formigoni (omofobo) “NIENTE COPPIE DI FATTO, FUORI I GAY!”
Piemonte: Roberto Cota (omofobo) “NO ALLE COPPIE DI FATTO E MATRIMONIO GAY”
Lazio: Renata Polverini (omofoba) “SOLO UNIONI TRA UOMINI E DONNE”

Adesso i gay di queste regioni (circa due milioni di italiani in tutto) sanno con chi avranno a che fare per i prossimi anni a venire. Tanti auguri di cuore e ricordate che come sana alternativa c’è sempre l’espatrio verso l’Europa. (quella vera). Saluti

Felipe-bis

Era meglio la Binetti? O Prodi e la sua armata brancaleone? O Rutelli e Veltroni? Bah…
Come gay mi sento esattamente come prima, nè più nè meno, di bigotticlericali è pieno pure il pd.
E poi è più laico Fini che Bersani, pensa te!

marco.g

Dopo l’uscita dei teodem, rimangono comunque sette regioni sicuramente laiche. Potranno fare leggi laiche almeno queste?

Near

“E quando sono in gioco valori fondamentali, non solo per i cattolici, è inevitabile che la voce dei vescovi si faccia sentire, chiara e convincente”.
Non esiste alcuna prova concreta del voto ai rappresentanti di destra in nome dei cosiddetti “valori” cattolici, tant’è vero che i temi etici nelle campagne elettorali non sono minimamente stati toccati e la lega come priorità punta sul federalismo e sulla lotta agli immigrati e su questo molto verosimilmente fonda il suo successo. Cota ha stretto un patto con un gruppo di cristiani fondamentalisti contro il day hospital per le donne che scelgono l’aborto farmacologico e contro le coppie di fatto ma si è ben guardato da inserire questi aspetti negli spot elettorali, da brava volpe qual è.

Se la campagna elettorale fosse stata incentrata sulla morale oscurantista della chiesa (no alle coppie di fatto, internamento delle donne che scelgono l’aborto farmacologico in ospedale, ecc.) vorrei ben vedere se l’esito sarebbe stato lo stesso, al di là della partigianeria destrista della chiesa, che comunque un pò di peso ce l’ha avuto e disastri, sui temi della laicità e dei diritti civili, è riuscita a combinarne anche questa volta.

“Secondo Fisichella, la Lega Nord ”manifesta una piena condivisione con il pensiero della Chiesa” anche sui temi etici.”
Quindi saranno d’accordo con la lega anche sui matrimoni con rito celtico e sull’accoglienza ai clandestini.

Near

Altro dato molto negativo è l’atteggiamento del PD, che, traditi gli alleati fedeli della vera sinistra, continua nella politica suicida di annaquamento dei valori tradizionali della sinistra, con alleanze assurde con partiti quali l’UDC, movimento che, pur dichiarandosi di centro, di fatto, sui temi etici, è sulle stesse posizioni della destra più fascista ed estrema.

Queste elezioni, ahimè, confermano il trend di regresso lento e inesorabile che la nostra società sta subendo, verso un modello culturale fatto di valori che col pluralismo, la democrazia e la libertà non ha proprio nulla a che spartire e quando la maggioranza degli italiani si renderà conto di ciò che veramente sta accadendo, temo sarà ormai troppo tardi.

Paul Manoni

Alla fine e’ cio’ che auspicavano sin dall’inizio…Sin da quando a prezzo stracciato, e’ stato venduto dallo IOR, quel famoso appartamento nel centro di Roma, alla signora “GONFIO LE TESSERE DELL’UGL-PENSIONATI”. 😉

Ciccio

“Secondo Fisichella, la Lega Nord ”manifesta una piena condivisione con il pensiero della Chiesa” anche sui temi etici.”

eh! non avevo dubbi!!!!

libero

Il PD con le sue ambiguità ha contribuito notevolmente al successo del centro-destra e della Lega Nord, che ha sfondato anche al Centro, 3 seggi in Toscana, 2 seggi nelle Marche e 1 seggio in Umbria, non era mai accaduto prima !
Si farà qualche riflessione oppure si piangerà sulle colpe degli altri ?

Near

Già, sarà tutta colpa di Grillo, non del tradimento dei veri valori della sinistra, con le alleanze clericali.

lacrime e sangue

Analisi politica non richiesta…

1) Berlusca ha perso molti voti e percentuali, almeno 9% in meno.
Quindi il PD è stato punito dai votanti, anche se evasori, mafiosi e ricchi anti-tasse restano fedeli.

2) UDC non sfonda (alleluja!!!) ma resta al palo.

3) PD fa schifo, come meritava. Ha tradito ogni vero elettore di sinistra e gli sono rimasti i vecchi pensionati CGIL, troppo analfabeti per capire che marciume sia d’Alema & Co. Hanno perfino aiutato il gruppo di centro destra a vincere in molte regioni, candidando ciofechi senza sostegno popolare. Perfino la Bonino era lì per impedire a Bersani di fare brutta figura mettendoci un candidato PD-doc.

4) sinistra varia: estinta.

5) Lega…

Da quanti mesi mi sgolo per segnalare l’onda verde leghista? Ve l’ho detto in tutte le salse: la sinistra avrebbe perso e perderà SEMPRE se prima non si decide a risolevere il problema immigrazione.
La Lega ha il 12% a livello nazionale e oltre il 30% al Nord (in alcuni posti ha il 60%).
La sinistra si deve svegliare: operai e ceti medio-bassi ci abitano vicino agli immigrati e la tensione è altissima.

Volete vincere? Muovete il c*ulo e andate a vedere come si vive muro a muro con gli islamici, coi cinesi, coi rumeni, con gli zingari. E smettetela di urlare “razzisti, razzisti”, che i primi a dar da mangiare agli extracomunitari sono proprio i leghisti [Treviso, Vicenza, Belluno: nei Paesetti, sindaci leghisti raccolgono soldi e cibo da destinare alle famiglie extracomunitarie bisognose]…
E decidetevi a distinguere popolo da popolazione, ricordando che la Costituzione tutela i cittadini, non i semplici residenti.

Non lo volete fare perchè siete radicallescicche e credete che tutti siano uguali [ma col piffero che accettate di essere uguali ai cattotroll]?
Provate a dare la colpa a Grillo… Magari vi passa un pò il mal di pancia.

POlitica è sporcarsi le mani e accettare compormessi.
Avete sputato sugli operai e sui piccoli artigiani [il nord può ricomprarsi gli ori, disse Napolitano, a proposito dei furti; gli artigiani sono tutti evasori, disse qualche fesso del PD, mesi fa; i leghisti sono tutti scemi, dite anche voi…].
Adesso vi fanno raccogliere m****.

Sandra

D’accordo con te.
Bossi l’ha detto l’altra sera, non so se era un ammiccamento alla sinistra, che la sinistra avrebbe potuto essere al posto della destra oggi, se avesse condiviso il federalismo.

Magar, bieco illuminista,

Dalle mie parti i leghisti si mobilitano contro l’assegnazione di abitazioni decenti (leggi: con bagni in casa e acqua corrente) ai Sinti residenti qui da 40 anni, tagliano le panchine affinché non ci si siedano gli extracomunitari, cercano di proibire i kebab in giro per le città, etc. etc.
Io nelle strade del Nordest dove il 24% dei residenti è straniero (cinesi, bengalesi, ucraini, etc.) ci vivo: grazie, l’ultima cosa al mondo che ci serve per avere civile convivenza sono le intemerate xenofobe dei legaioli!

P.S. Il concetto di “popolo”, se usato come grimaldello per trattare da meteci gli stranieri, è piscio di vacca.

lacrime e sangue

Magar…
Mi fai disperare…

Il concetto che cerco di esporre è il seguente: non tutti gli extracomunitari sono “buoni”, non tutti i leghisti sono “cattivi”.

Ovvero: le persone si giudicano per come si comportano e non per la provenienza.

Io, a scuola, di genitori leghisti ne vedo a palate: il 50-60% dei genitori è leghista.
Ti assicuro che molti di loro – saranno dissociati/schizzofrenici? – aiutano i poveracci disoccupati extracomunitari. E lo fanno anche molti comuni nel trevigiano e nel vicentino.

Perchè? Perchè il voto non li fa diventare automaticamente nazisti pronti a informare i negher.

Magar, sei spesso individualista, ma con gli extracomunitari non lo sei mai: è questo che cerco di farti vedere. Non esiste l'”extracomunitarietà”, proprietà o virtù soprannaturale che ti rende migliore degli Italiani. Ci sono solo egoisti, ladri e approfittatori contro persone normali.

E la Costituzione esiste perchè ci siano un insieme di diritti e di doveri.
NOn si regalano i diritti SENZA I DOVERI.

Felipe-bis

Signori, prendiamo atto che il PD va chiuso per sempre! Non ci sono altri motivi della sconfitta del PD (e con lui, della laicità, della nostra libertà) se non il PD stesso, un gerontocomio di mummie narcisiste e rinco___ite, che andrebbero chiuse in cantina e buttata via la chiave. A cominciare da Bersani che se fosse onesto si dovrebbe dimettere, come minimo.

Va chiuso, e nello spazio lasciato libero si dovrebbe ricostruire da zero un movimento di gente ‘fresca’ e non inciucista, laico, liberale e democratico. Credibile. Ce ne fossero…

Rudy

Sul livello di qualità del PD posso concordare, ma non è la carenza di laicità che non lo fa decollare (purtroppo per noi), bisognerebbe anche prendere atto che l’Italia è (antropologicamente?) clericalconservatrice, nel senso che non concordo sul manicheismo che vede la politica e i partiti personificazioni del male, mentre il “popolo” sarebbe la purezza e l’innocenza.
Quello che è assolutamente deficitario penso sia il livello d’informazione e culturale (naturalmente il discorso può essere circolare).
Bisogna martellare, insistere, informare, per come è possibile farlo.
Comunque, sempre secondo me, senza la Bonino nel Lazio sarebbe andata ben peggio……voglio essere ottimista a quest’ora tiè! 🙂

Lorenzo Galoppini

“…non concordo sul manicheismo che vede la politica e i partiti personificazioni del male, mentre il “popolo” sarebbe la purezza e l’innocenza….”

Questo no di certo. Infatti, lo dico sempre, la classe dirigente é lo SPECCHIO dell’elettorato.

faidate

Forse cercavo di dire, in modo più generale, la stessa cosa, (vedi risposta sopra) anche se accusato di fatalismo rinunciatario. Se hai una ricetta operativa concreta per modificare l’elettorato in tempi ragionevoli, dovresti esporla. Il lamento sulle ultimissime sembra più vigoroso, e non rinunciatario, ma richiede tempi lunghi per produrre un cambiamento

Sandra

Riprendo il tuo pensiero sul manicheismo partiti-male/popolo-bene per una mia riflessione.
Agli italiani, e alla gente in generale, importano piu’ i vantaggi dei valori. La gente ha la percezione che con la destra ci sia da guadagnare, e con la sinistra da perdere. Che con la chiesa ci sia da guadagnare, e con l’ateismo da perdere. La chiesa offre vantaggi che lo stato non offre, e’ l’anti-stato, come la mafia. Con la chiesa ci sono pochi doveri, anzi, nessuno, puoi fare quello che vuoi, anche il contrario di quello che dice la chiesa (lo fanno anche i preti). E ci sono i vantaggi. Il senso di comunita’, il club senza esame di ammissione, conta la quantita’, non la qualita’. L’oratorio, la babysitter gratis che non ti fa sentire in colpa se trascuri i figli. La chiesa offre l’appiglio per proteggersi da una religione che e’ vista con ostilita’, se non con paura. Che poi berlusconi non sia del tutto onesto, che ci sia qualche prete pedofilo, ecc. sono cose che la gente sa benissimo, anzi e’ meglio cosi’ per i piu’ beceri, tira le somme e sceglie i vantaggi.

Rudy

Aggiungo che non si tratterebbe di una scelta tra “chiesa” ed “ateismo”, ma di (vera) libera trasmissione delle informazioni e della cultura (chiaramente senza l’artiglieria pesante della iperpecunia papalina); intendo dire che laicità, e se vogliamo non-credenza o distanza dalle religioni, non è un’offerta “elettorale” ma l’eventuale risultato di un percorso che, ripeto, non può prescindere dal sapere e dalla libera informazione. Naturalmente non ho nessuna ricetta, ma la personale convinzione che occorre crescere in modo organizzato sapendo mettere da parte anche le naturali diversità individuali, oppure ci si rannicchia nella propria nicchia elitaria, sperando che non giungano tempi ancora peggiori.
E’ comunque vero che occorre una incisività lenta ma continua i cui, eventuali, frutti possono vedersi in tempi sociologicamente “storici”.
Concludo dicendo che occorre scardinare “l’orgoglio della maggioranza”, non certo per essere antidemocratici, ma per riportare in auge il concetto che a far parte di un (qualsiasi) gregge c’è poco da essere orgogliosi.

Claudio Diagora

A me pare che, come si suol dire, questa sinistra ‘non colpirebbe una mucca in un corridoio’…

firestarter

poveraccio angelvus, lo hanno appena rilasciato dopo 10 anni di oratorio

Paul Manoni

“B” come…..
Berlusconi???
Bagnasco???
Bertone???
Bossi???
Benedetto XVI???

Toptone

Prenditi un’ostia al Barolo al metanolo e torna a dormire. Poraccio.

Sandra

RF: “la Lega Nord ”manifesta una piena condivisione con il pensiero della Chiesa””

L’alibi fornito e approvato dalla chiesa ai leghisti poveri di spirito cristiano: la difesa del crocifisso e delle radici cristiane.
La chiesa ha reso rispettabile la xenofobia.

davide isidoro pitasi

non è colpa del pd se la gente lecca il culo allla chiesa è colpa del pensiero unico portato avanti anche dalla lega oltre che dal pdl attenta ai valori cristiani come dice lo stesso fisichella;d’altronde basta pensare che quando uno dice di non andare a messa o di non credere in Dio la gente ti guarda strano o ti scambia per una persona poco seria perchè ancora è radicato nella cultura un forte senso di cattolicesimo basti pensare a tutti quelli che vanno a messa per prendersi il bollino di brave persone quando in realtà non lo sono proprio,figuriamoci cosa succede se un politico dice di essere laico o ateo:nella migliore delle ipotesi farà fatica a spiegare e far comprendere la sua scelta,non parliamo della peggiore…certo io parlo della mia città(reggio calabria)ma non credo che nelle altre regioni specie veneto,piemonte,lombardia o lazio sia migliore la situazione,forse è peggio…

Esorciccio

Chi? quelli che si sposano col rito celtico e che in Roma Ladrona mettono, giustamente, pure il vaticano? Ma che faccia da cu*o…

emi

Lo sapete che CL settimana scorsa qua a Torino ha mandato una mail a tutti i ciellini e anche ai simpatizzanti del movimento un’e-mail intitolata “come votare Giampiero Leo”? Conteneva un fac-simile della scheda elettorale con la X su Cota e il nome LEO scritto vicino al simbolo PDL.
Lo so che lo fanno tutti ma mi ha fatto una tristezza! Voglio dire, il volantino in buca con la croce sul proprio nome e partito te lo mette ogni candidato, ed è un invito, per quanto esplicito, a votarlo; ma fatto così, da CL ai suoi seguaci.. è un ordine! Come se non bastasse la martellante campagna elettorale intrisa di graniticità cattolica che CL ha organizzato per il “suo” candidato.

emi

Lo sapete che CL settimana scorsa qua a Torino ha mandato a tutti i ciellini e anche ai simpatizzanti del movimento un’ e-mail intitolata “come votare Giampiero Leo”? Conteneva un fac-simile della scheda elettorale con la X su Cota e il nome LEO scritto vicino al simbolo PDL.
Lo so che lo fanno tutti ma mi ha fatto una tristezza! Voglio dire, il volantino in buca con la croce sul proprio nome e partito te lo mette ogni candidato, ed è un invito, per quanto esplicito, a votarlo; ma fatto così, da CL ai suoi seguaci.. è un ordine! Come se non bastasse la martellante campagna elettorale intrisa di graniticità cattolica che CL ha organizzato per il “suo” candidato.

viator

Quindi secondo fisichella è etico respingere gli immigrati.
Io non c’è la faccio più a sentire questa gente, ma perchè non facciamo una grande sommossa!

Near

Sì, è etico anche il matrimonio celtico, celebrare il dio Po’ e sacrificare al dio Cthullu le vergini padane (sulle prime due, non sono battute).

Commenti chiusi.