Rete Laica Bologna: “la scuola del prete pedofilo era finanziata dalla Regione”

Maurizio Cecconi, portavoce della Rete Laica Bologna, Bruno Moretto, segretario del Comitato bolognese di Scuola e Costituzione e Roberto Grendene, coordinatore del circolo UAAR di Bologna, in merito ai finanziamenti pubblici ricevuti dalla scuola di cui era direttore didattico don Andrea Agostini, il prete condannato a 6 anni e 10 mesi in primo grado per molestie sessuali su bambine.

“In base alle nostre informazioni, possiamo rivelare che la scuola materna di cui era direttore didattico don Andrea Agostini – il prete condannato in primo grado a 6 e 10 mesi per molestie sessuali su bambine – era finanziata dalla Regione Emilia-Romagna”, così Maurizio Cecconi, portavoce della Rete Laica Bologna, che continua: “Secondo i documenti in nostro possesso, è stata finanziata dalla Regione almeno fino al 2005”.
“Come abbiamo potuto leggere sui quotidiani locali, verificatesi le molestie sessuali, nella scuola non sono mai arrivati degli ispettori né si sono attuati controlli da parte della Curia di Bologna, sotto la cui responsabilità rientra la materna in oggetto. Controlli e verifiche tanto più necessari quanto volti a garantire l’incolumità dei bambini e delle bambine”.
“Chiediamo pertanto alla Regione se la scuola è ancora finanziata col danaro dei contribuenti e quali sono i parametri di assegnazione di questi finanziamenti. Chiediamo alla Regione se effettua dei controlli e se ritiene che, in presenza di gravissimi pericoli per i bambini a cui i privati non hanno saputo fornire le risposte adeguate, sia corretto proseguire nel finanziamento delle scuole che hanno dimostrato di non essere all’altezza dell’offerta formativa dichiarata”.
“Ci chiediamo infine”, conclude Cecconi, “Se anche gli enti locali della Provincia di Ferrara e il Comune di pertinenza hanno finanziato e finanziano questa scuola”.
Per Bruno Moretto, segretario del Comitato bolognese di Scuola e Costituzione, “La grave notizia che la scuola riceve finanziamenti regionali in quanto scuola materna privata paritaria conferma quanto abbiamo sempre sostenuto: né da parte del Ministero dell’Istruzione, né da parte della Regione si effettua alcun controllo non solo della qualità dell’offerta formativa, ma delle basilari garanzie di sicurezza per i bambini”.
“Se è gravissimo l’omesso controllo da parte dello stato, che ha concesso a questa scuola la parità, non meno grave è il comportamento della Regione che finanzia progetti presentati dall’associazione monopolista FISM, la quale garantisce a priori per tutti i suoi iscritti. I contributi regionali corrispondono a 2.727.342 euro all’anno, e si aggiungono a quelli dello Stato e dei Comuni, per un totale di oltre 40 milioni di euro all’anno nella sola Emilia-Romagna”.
“Tali contributi vanno a pioggia a tutte le materne private, a quella di don Agostini, come alla Kinder House di Bologna che chiede rette di 800 euro al mese, come alla Cerreta di Bologna che forma solo classi femminili. La gravità di questo comportamento della Regione Emilia-Romagna è resa ancor più evidente dai tagli crescenti dei finanziamenti alle scuole pubbliche. Basti pensare che a settembre del corrente anno scolastico il Ministero non ha autorizzato la formazione di ben 19 classi di scuola dell’infanzia statale nella provincia di Bologna. E la risposta di molti Comuni a cui competono gli edifici è stata di aumentare le convenzioni con i privati”.
“Ciò che riteniamo assolutamente inaccettabile è che i genitori siano costretti ad iscrivere i loro figli in scuole confessionali di cui non condividono l’impostazione culturale e didattica, violando oltre che l’art. 33, l’art. 30 della Costituzione e il principio della responsabilità educativa”.
“Il Comitato bolognese Scuola e Costituzione, la Comunità ebraica, la Chiesa evangelica metodista e quella cristiana avventista impugnarono già nel 1995 i primi finanziamenti della Regione alle scuole private. Per tre volte il TAR sollevò la questione di legittimità costituzionale per violazione dell’art. 33 e del principio del senza oneri per lo Stato, per 3 volte la Corte ha rinviato gli atti al TAR per vizi di forma. Riprenderemo la battaglia legale contro questa grave lesione dei diritti di tutti i cittadini e per il diritto di tutti alla scuola pubblica statale, dall’infanzia alle superiori”.
Per Roberto Grendene, coordinatore del circolo bolognese della UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, “Se una organizzazione discrimina al suo interno le donne, ha pregiudizi su omosessuali e non credenti, considera i suoi fedeli “ubbidienti” e “sottomessi” ai vescovi (come impone il Catechismo), la Regione dovrebbe rifiutare i “progetti educativi” che questa organizzazione propone”.
“Se questa organizzazione, ricca, potente e dotata di immunità e privilegi, dà prova, nella nostra Regione come in tutto il mondo, non solo di non saper affrontare il problema della pedofilia che la investe, ma di usare come rimedio l’occultamento sistematico accompagnato da una giustizia interna che mira solo a proteggere la propria immagine, ebbene la nostra Regione dovrebbe tenersene a grande distanza e potenziare progetti educativi per tutti e di tutti, progetti educativi degni di un paese civile”.
“La nostra Regione, i nostri Comuni, il nostro Stato non dovrebbero finanziare scuole private confessionali: lo dice la Costituzione, lo dicono i fatti, lo dicono credenti e non credenti. Farlo è la risposta peggiore all’ “emergenza educativa” causata dall’attentato alla scuola pubblica portato dal clericalismo di destra e di sinistra”.

Comunicato stampa Rete Laica Bologna

Archiviato in: Generale, UAAR

18 commenti

Tommaso B.

Lasciate che i soffitti delle scuole pubbliche crollino sulla testa degli alunni, grazie alla mancanza di quei fondi dirottati sulle scuole cattoliche !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

POPPER

Temo poi che la colpa la daranno alle ditte che hanno fatto l’ultima manutenzione, quando, dirai tu? magari quando lo stato si è ricordato l’ultima volta di aver dato soldi in elemosina ma prima era preoccupato di darli alle private.

rik

Da ricordare che don Andrea Agostini quando venne accusato dalle maestre per prima cosa licenziò le maestre e la bidella.

Era il capo dell’Istiuto finanziato coi soldi regionali.

libero

Non si possono dare finanziamenti alle associazioni antidemocratiche e anticostituzionali come la CCAR, si può sollevare il problema a livello di Corte Costituzionale ?

POPPER

E nemmeno si può pretendere di essere intoccabili dalla critica e dalla stampa quando poi si licenziano maestre e bidella senza alcuna fondata ragione,mentre gli insegnanti di religione non pososno essere licenziati ma vengono solo trasferiti al massimo.

Claudio Diagora

E’ di questi giorni la notizia di una scuola nel vicentino, dove, per ritardati pagamenti delle rette, non si dava da mangiare ai bambini. Poi è intervenuta la Caritas (pilosas) che ha provveduto. Se le amministrazioni pubbliche del veneto non foraggiassero oltre misura la chiesa, ci sarebbero stati finanziamenti alle scuole pubbliche affinchè le rette fossero più alla portata delle famiglie. E non avrebbero dato modo alla Caritas (pilosas) di far bella figura con i nostri soldi.

Blogger

La maggior parte delle scuole primarie sono finanziate.
Il problema è che la maggior parte di esse è privata e cattolica!
Blogger

claudia

Le scuole cattoliche hanno bisogno di soldi e di finanziamenti pubblici? Non credo proprio! E se poi il preside/parroco di una scuola materna parrocchiale viene condannato in 1° grado a quasi 7 anni di reclusione per reiterati delitti di pedofilia commessi su molte bambine sotto i 7 anni DENTRO quella scuola, CHI PAGA I DANNI ALLE VITTIME? Dovrebbe pagare il parroco/preside direte! E se è nullatenente? E che dire di quel preside/parroco che licenzia tutte le educatrici non appena queste lo denunciano per pedofilia? E che dire della Curia di Bologna che non ha IMMEDIATAMENTE RIMOSSO quel parroco dalla parrocchia e dalla materna appena ha appreso delle denunce di pedofilia? Quel parroco è stato ALLONTANATO dalla materna solo grazie ai magistrati che lo hanno arrestato! La Curia di Bologna fino all’arresto del parroco non lo aveva né rimosso dalla parrocchia, né allontanato dalla materna! Che dire ancora?

Claudio Diagora

Aggiungerei: non è che ci sia anche una certa inerzia da parte della giustizia italiana?…

massimiliano f.

In quella parrocchia avrebbe dovuto andarci don alberto,
ma anche al vescovo non è sembrato adatto (a gestire la scuola).
Adesso il don ha sulla coscienza anche questo!

massimiliano f.

Gli era stato chiesto di andare là.
Ma il don ha già difficoltà ad andare d’accordo con chi in chiesa ci va volontariamente, figuriamoci ad andare d’accordo o dover convincere i genitori ad iscrivere i figli alla materna parrocchiale … . Mons Stagni (allora vescovo ausiliare) è stato d’accordo, e lui è rimasto dov’era.
Forse se ci andava non sarebbe successo niente (mi auguro), e questo gli crea un po’ di rimorsi.

roberta

ho letto l’articolo….ma quanti casi ci sono? e’ orribile…

Commenti chiusi.