Repubblica, Berlusconi: “Se nel Lazio vince la Bonino, perdiamo la Chiesa”

Secondo quanto riporta Repubblica, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarebbe particolarmente preoccupato per il risultato che le imminenti elezioni regionali nel Lazio potrebbero avere sui rapporti con la Chiesa. “Se consegneremo Roma a una radicale” avrebbe detto Berlusconi ai suoi, informato da Gianni Letta sugli umori in Vaticano, “dall’altra parte del Tevere non ce lo perdoneranno”, “incrineremmo definitivamente i rapporti già delicati con le gerarchie”. Un non meglio precisato ministro spiega: “Non è un mistero che nei Sacri Palazzi abbiano vissuto malissimo questo scivolone” – cioè la mancata ammissione della lista Pdl nel Lazio – “che rischia di far vincere Emma Bonino nel cuore della cristianità”. Anche per questo, continua, sarebbe arrivato con decisione il monito di Bagnasco sulle elezioni regionali (Ultimissima del 22 marzo) e lo stesso Berlusconi avrebbe espresso solidarietà al papa (Ultimissima dello stesso giorno).
AGGIORNAMENTO. Cfr. anche l’articolo E la Cei del dopo Ruini bussa alla porta del Pd di Claudio Tito, su Repubblica del 25 marzo.

Archiviato in: Generale

69 commenti

Claudio Diagora

“Dall’altra parte del Tevere non ce lo perdoneranno…” povero berlusconi! Per penitenza l’infallibile gli proibirà di frequentare escort e minorenni per due anni?

Flavio

E dopo la rottura col sultano, il Vaticano si avvicina ancora di piu’ al PD?! Andiamo bene…

Stefanormale

“incrineremmo definitivamente i rapporti già delicati con le gerarchie”
Oddio! e che fanno, ci bombardano?
Comunque queste parole aiutano ad avere un’idea dell’esatta misura dei ruoli di potere in gioco in questo nostro disgraziato Paese.
Che tristezza.

Stefanormale

Di grazia, in Lombardia chi si deve votare per sortire un effetto simile?

Bruno Moretti Turri IK2WQA

@ Stefanormale

Io in Lombardia un’ora fa ho votato Mario Agostinelli di SEL.
Lo stimo e lo conosco personalmente e sul piano della laicità dello Stato
Agostinelli è serio e in gamba.

paola

FORZA EMMA! a parte il fatto che è vicepresidente del senato…allora la chiesa x’ si dovrebbe ribellare solo ora se vince nel lazio? se tutte le donne sapessero cosa ha fatto emma x migliorare le condizioni di vita delle donne…la voterebbero al volo! VOTATE EMMA!

roberta

infatti prima di lei nessuna donna ha mai abortito…i ferri da calza sono una leggenda
e i neonati sotterrati nei conventi delle suore anche….

FloraSol Accursio

ho un amico che ha un’impresa edile. Da anni ha iniziato a rifiutarsi di effettuare lavori di ristrutturazione negli ex-conventi, scioccato dai ritrovamenti fatti dai suoi operai e da lui stesso… ossicini di neonati o feti, in gran numero, ogni volta.
Ogni. Volta.

POPPER

La Realtà? Il premeire teme per l’insuccesso politico della Polverini, e ormai Sgarbi è fuori dai giochi e ha quello che si merita; poi nel Piemonte è Bresso che va alla maggiore e Cota ha fatto flop sul proprio blog a proposito degli immigrati.

Fini è cattolico, d’accordo, ma non ha mai visto di buon occhio l’interferenza della chiesa nel Parlamento, quindi, non è un suo problema morale se perde la chiesa a causa della Bonino, questa è solo un ossessione politica di Berlusconi.

Feltri è stato sopseso e per ora gli fanno eco i suoi scribani imbonitori del PdL, ma gli brucia che debba lasciare stare Fini proprio quando berlusconi ha bisogno dei suoi finiani per il presidenzialismo, che non sarà ugualmente automantico se vincerà alle regionali (ammesso e nonn concesso che vinca), e per controbilanciare la probabile avanzata della lega, dovrà contare ancora su Fini e sarà dura se perderà anche la chiesa, cioè, meglio dire la Regione Lazio.

Il comportamento di Berlusconi è ossessivo e palesa a tutti il vero intento di Bagnasco quando interferisce nelle questioni olitiche dell’Italia.

antonietta dessolis

le gerarchie vaticane hanno paura che vengano messi a rischio i loro “valori (solidi) non negoziabili”?
magari! ma per quanto brava, ho paura che nemmeno Emma avrà questo potere, con tutti i compromessi che dovrà subire suo malgrado

nicolar007

e’ vero che se si vota la bonino il pdl perde la chiesa.ma la chiesa dopo,dove andra’ a riparare?udc-pd?e poi.come posso commentare questa notizia?io so solo che ora ce il mare in tempesta per la ccar,e vorrei che i porti si chiudessero alla nave dell’oscurantismo.il primo che apre quelle porte E’ UN MIO NEMICO.

POPPER

Dico un secco no ai dogmi di stato, cioè, l’infallibilità della ccar!

andrea

occhio! che secondo me i gonnelloni stanno piano piano lasciando il pdl, troppo legato alle vicende private di Berlusconi, per spostarsi sull udc così da attrarre anche gente da sinistra (visto che sta al “centro” (del vaticano)

tomaraya

preoccupazione inutile, se vincesse Emma Bonino sarebbe la conferma che i vescovi non li ascolta più nessuno.

FloraSol Accursio

🙂 oggi mi dispiace di non essere laziale e non poterla votare…
emmagari davvero!!

marco.g

Non sapevo che il Lazio fosse “il cuore della cristianità”. Pensavo fosse la patria di Turno re dei Rutuli. D’altra parte Capezzone è nato proprio nella città eterna.

Claudio Diagora

Se tutto va bene , il Lazio diventerà la cistifellea (piena di bile) della cristianità!

POPPER

Capezzone è un pappagallo del PdL, un videoregistratore, un disco inceppato, un mp4 scaricato male dal sito di Belrusocni.

Maurizio D'Ulivo

Mi viene in mente il pupazzo di un ventriloquo.

Anzi: del ventriloquo di turno.

MASSIMO

Magari perdessimo la Chiesa…..tanto per cominciare risparmieremmo 9 miliardi di euro l’anno…..

libero

E pensare che molte parrocchie lamentano scarsi mezzi economici, spesso è vero, molti restano al centro della cristianità e vengono usati …..

Augusto

Se Berluska teme quello che dice, BISOGNA VOTARE EMMA, la NUOVA PORTA PIA!

Stefanormale

Peccato solo che poi la Bonino avrebbe la libertà di azione di un coniglio in batteria.

andrea pessarelli

intanto nel listino ci sono altri 2 radicali. se negli anni 70 in 4 in parlamento hanno fatto quello ke hanno fatto forse 3 in lazio (di cui una presidente) sono una buona garanzia. speriamo bene intanto bisogna vincere

pino

Leggete l’articolo sulla “Cei del dopo Ruini”… capirete come ha fatto, nei secoli, la CCAR a sopravvivere… come? semplice. Prostituendosi ogni volta al potere che le faceva comodo… oggi che Berlusconi è in difficoltà nel Lazio, subito corrono a flirtare coi democratici.

Che cosa rivoltante…

E meno male che il clero non fa politica.

Ateosofia

“Se nel Lazio vince la Bonino, perdiamo la Chiesa”: mi sembra un ottimo slogan elettorale per la Bonino.

Cla87

Magari vincesse la Bonino putroppo non sono del Lazio, spero che vinca.

Ciccio

“incrineremmo definitivamente i rapporti già delicati con le gerarchie”

speriamo!!

Paul Manoni

“dall’altra parte del Tevere non ce lo perdoneranno”

MA CHI COMANDA DAVVERO NEL NOSTRO PAESE!?!?!?!??!?!?!?!!?
La frase cosi’ espressa, e’ una vergogna!…E’ l’ennesima resa di questo paese, ai farlocchi di dio&c. S.p.a. Ritengo che in un paese libero, democratico e laico, simili esternazioni, fatte da parte del capo del Governo, dovrebbero portare alla richiesta di DIMISSIONI IMMEDIATE da parte di TUTTI i cittadini…DX,SX,CENTRO,CATTO,ATEO,IMMIGRATI e quant’altro!
Si sottolinea per l’ennesima volta, come questo soggetto, sia orientato piu’ ad ingraziarsi le alte sfere della CCAR, con conseguente ritorno in termini di voto, e quindi di potere per lui e la sua casta di infibulati mentali, piuttosto che ALL’INTERESSE DEL PAESE E DEI SUOI CITTADINI, cioe’ NOI!!!!

Fabio Ghianda

@ Paul Manoni

Se non hai le valigie, te le presto io.
Anzi, te le regalo.

Paul Manoni

Io amo il mio paese e faccio e faro’ di tutto per migliorarlo.
Tra me e te, non sono io quello che parteggia per uno stato estero con il vizio dell’ingerenza… 😉
Le valigie??
E’ piu’ facile che ti ci infilo dentro io e ti spedisco a Djibouti con la DHL…Ovviamente tutto a mie spese.

Paul Manoni

Dipende….Ho i miei gusti come tutti. Fortunatamente non delego altri a costruirmene o a dirmi cio’ che e’ dovrei amare e cio’ che dovrei detestare.
Di certo, non amo chi vorrebbe spedirmi all’estero come te.
Per non parlare di coloro che rendono ridicole, parole come liberta’, della democrazia e della laicita’.
Se dall’altra parte del tevere, non lo perdoneranno, e’ perche’ da quest’altra parte, la maggioranza dei cittadini e’ lobotomizzata.
Tu?…Berlusconiano?…SI VEDE! 😉

Spinoza

Le parole di Berlusconi mi hanno definitivamente convinto su chi votare…mi tocca proprio essergli grato, maledizione…

paolo piconi

Ma quando mai si è visto uno che ,dichiara ,in pubblico il suo (se vero) TALLONE DI ACHILLEEEEEE

la bonino non è il punto debole del sistema!!!!!!!

è il continuo è il COMPARTECIPE.

paolo piconi

Il premier che indica il modo di metterlo in difficoltà?????????

libero

USA e URSS avevano fatto fronte comune contro il nazi-fascismo.
E’ impossibile pensare oggi una cosa simile in Italia per liberarsi dalle ingerenze della VatCCAR ?

Lorenzo Galoppini

Ora come ora sarebbe la cosa più logica da fare, fra tutte le forze VERAMENTE laiche, sinistra o destra che siano.

Peppe

e meno male che la chiesa un mese prima delle elezioni dice sempre che non si schiererà….. VOTATE EMMA BONINO PRESIDENTE DEL LAZIO!!! doppia vittoria!!!

crebs

@Stefanormale

Voterò Emma Bonino; per contribuire a evitare quello che dici ho chiesto via email a diversi candidati dello schieramento che appoggia la Bonino la loro posizione sul tema della laicità.
Non mi ha risposto nessuno.
Voterò allora, come preferenza, al consiglio regionale del Lazio, come suggerito da Alessandro S. e Athea, Cristiana Alicata, ingegnere apertamente lesbica.
Io sono etero, non so nulla e sinceramente non mi interesso delle problematiche di chi non è etero. Ma, se suggerito da frequentatori di questo sito, affiderò a lei, per quanto conta il mio voto, la difesa della laicità.
Chi l’ha proposta, Alessandro S. e Athea, sono pregati di riferirle il significato del nostro (anzi mio) voto.

fab

Papi non consegna un bel niente: la Bonino è semplicemente più credibile della Polverini.

Stefano Grassino

Avviso per la Teramese: un’altra di questa e ti rincorro per tutte le montagne che circondano la tua città, con grande gioia di tuo marito che finalmente potrà riappropriarsi del computer.

roberta

ehm…..se attraversi il traforo del gran sasso,potresti sbagliare galleria e finire
nel laboratorio dove stava zichichi…non so se ci sta ancora….tutto a tuo rischio

andrea pessarelli

roma non è il cuore della cristianità: il solo vaticano, se mai, lo è. roma essendo sede delle istituzioni cosiddette democratiche è il cuore dello stato e un capo di governo che ammette siffatte (cagionate esplicitamente da condizionamenti religiosi) ragioni di opportunità è a tutti gli effetti – una volta di più – eversivo e traditore della costituzione

matelda

Non sarà purtroppo il crollo dell’impalcatura religiosa e dello strapotere vaticano. Ma sarebbe un segnale importante la vittoria della Bonino e, unito alle cose che in questi giorni stanno succedendo , farà fare dei passi avanti alla causa laica. Val la pena di tentare.

luigi de lauretis nisii

Con orgoglio ho votato per Emma Bonino e come consigliere regionale per Sergio Rovasio,attivista radicale,segretario dell’associazione radicale Certi Diritti. FORZA EMMA!!!!!!!!!!!!!

Otto Permille

Il “cuore” della cristianità. Dopo quanto successo con i vari scandali dovrebbero citare qualche altro organo meno nobile del corpo.

Maurizio D'Ulivo

Preferirei che il PDL e la CCAR restassero legati a doppio filo.

Trovarli disgiunti e disseminati sull’intero arco politico significherebbe l’impossibilità, per il cittadino laico, di esprimere un voto in grado di non sostenere nè l’uno neè l’altra.

Commenti chiusi.