Regionali, ecco il “decalogo per il voto cattolico” del teologo Rungi

L’interesse della Chiesa per le imminenti elezioni regionali ormai non è un mistero, con interventi sia dall’alto delle gerarchie che dalle parrocchie. Da segnalare anche un “decalogo per votare cristianamente” stilato dal teologo morale padre Antonio Rungi proprio per le regionali, con tanto di appello che esorta “tutti i cattolici perchè nell’esercizio del voto sappiano svolgere al meglio il loro ruolo di cittadini di una nazione che ha le sue radici cristiane e si fonda su valori condivisi da tutte le forze politiche e che hanno attinenza con la vita, la giustizia sociale, la difesa del creato e la dignità di ogni essere umano”. “In sintonia con i vescovi italiani” continua Rungi “invito tutti gli elettori ad andare a votare comunque, in quanto sono i gioco le sorti di importanti regioni italiane, sopratutto quelle del Sud”.
Come prima indicazione, il teologo sostiene che “non è morale astenersi dal voto”, in quanto “dovere fondamentale di ogni cittadino”. Inoltre è opportuno votare “i programmi dei partiti e non le persone candidate”, dato che queste ultime “passano” e “i programmi restano”. Chiaramente, occorre votare “quei partiti che difendono la vita e lottano per la giustizia sociale e per i diritti fondamentali di tutti i cittadini italiani” e seguire “le indicazioni del Magistero della Chiesa ed in particolare quelle della Chiesa italiana”, senza “accettare compromessi di alcun genere”. Si passa poi alla propaganda: “consiglia ad altri di fare una scelta oculata, senza alcuna forzatura e costrizione” e “fatti missionario, porta a porta, delle ragioni del tuo voto cristianamente corretto e cattolicamente inteso”.

Archiviato in: Generale

42 commenti

Odino

Oh Ma quanto si danno da fare i porporati.
Meno male che la chiesa non fa politica.

Godverdomme

La prossima volta un bell’ invito al suicidio di massa. É cronologicamente sensato: prima votate per togliervi dei diritti, poi toglietevi la vita direttamente. Poi facciamo ripopolare l’ Italia da gente degna di vivere in un paese libero..

Bruno Gualerzi

Manca dal decalogo (ma sarà dato per sottinteso) il monito che venne usato agli albori del ripristinato – donne, soprattutto del Sud, comprese – suffragio universale:
“Nel segreto della cabina Dio vi vede… i sostenitori di divorzio, aborto, ecc. no!)

faidate

Il concetto di radici cristiane va analizzato meglio. Nessuno può negare le radici siciliane della Mafia, né quelle calabresi della ‘ndrangheta, o quelle campane della camorra. Il punto è se tali radici siano valide per lo sviluppo civile della comunità in cui tali radici affondano, o se è meglio tagliarle o almeno diluirle. In prima approssimazione è meglio lasciar perdere.

Hellspirit

Un ottimo vademecum per i cristianucoli (che, si sa, essendo in gran parte pecore non hanno una buona memoria…)

Ma non manca forse qualcosa? Ah, sì! La lista dei candidati e leader politici divorziati! Chissà perchè se la dimenticano sempre…

danielen

Con queste indicazioni se ci fosse il fascismo praticamente avrebbe i voti di questi cristiani… meditate gente, mediatate…

jeeezuz

la cosa bella e’ che non esiste un partito che soddisfi tutti i criteri….

moreno83

Ve beh, mi aspettavo anche di peggio, tutto sommato è un vademecum piuttosto morbido.

Paul Manoni

Manca solo la sigla o l’acronimo esplicito del partito….. 😉

andrea pessarelli

“non è morale astenersi dal voto”
tranne quando bisogna sabotare il referendum sulla legge 40

Artemio

E io invece alla faccia (di culo) sua e del vatic-ano ho votato contro la legge 40 e alle prossime elezioni andro’ al mare.

Nemo

Non so se avete letto la notizia di oggi, ma credo che tra pochi minuti verrà riportata anche su questo blog dell’UAAR – a proposito dell’omicidio Elisa Claps: il corpo fu ritrovato ben 6 mesi fa! dalle donne di pulizia, che segnalarono la cosa ai sacerdoti della chiesa dove il corpo è stato nascosto… I sacerdoti non hanno fatto nulla! Non hanno segnalato il caso alle autorità né agli inquirenti!! Ma come può essere accetabile che simili fetenti di m… facciano lezioni di morale! Aveva ragione Garibali & soci… l’altare di San Pietro non è che un metro cubo di letame, altroché! Scusate se sono incazzato… ma tra occultamento pedofili e quest’altra notizia mi posson girar le balle oppure no?

Barbara R.

Hai ragione odio le persone IPOCRITE che razzolano male!!!!!!!!!

Claudio Diagora

Come sono lontani i giorni del “Non Expedit”!… oggi “conviene”, e molto, sporcarsi le mani nella politica! I piccoli bottegai della lobby vaticana hanno capito che vendono un prodotto obsoleto ed è perciò che si stanno dando da fare.

Daglator

Carino il decalogo, ma il punto 6 (quando parla di “fare una scelta oculata, senza alcuna forzatura e costrizione” ) non collide con il punto 4?

murdega

La paura fà questo e altro.
Sentono che stanno perdendo consensi.

crebs

Decalogo per votare razionalmente:
1) nel lazio voto Bonino, in piemonte voto Bresso, in puglia Vendola.
2) Voto di preferenza…… nessuno dei candidati ha fatto dichiarazioni esplicite di laicità o ha risposto alle email che richiedevano esplicitazioni in merito.
3) 4)5)6)7)8)9)10)………………………………………………..????

crebs

Fra i lettori di questo sito, c’è qualche candidato alle elezioni regionali nel Lazio, che si dichiari (e magari possa provare di esserlo) LAICO senza se e senza ma????
Gli interessati si facciano avanti.

Ivo Mezzena

L’ipocrisia è salva! un protettore di pedofili che sostiene un utilizzatore finale di minorenni, facendo i moralisti abbracciati.

Tecchan78

non è morale astenersi dal voto ??? e nel 2005?il referendum sulla fecondazione assistita???

fiertel91

“1. Non è morale astenersi dal voto. Tu quindi nel dovere fondamentale di ogni cittadino vai comunque a votare, se non sei ostacolato da un giusto impedimento.”

Morale e non morale. Dipende dall’andazzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Non_expedit

“7. Non lasciarti affascinare dalle solite promesse in campagna elettorale, ma cerca di intercettare la sincera volontà di chi davvero vuole il bene dell’Italia.”

Ma questo non è in contrasto con il 2° comandamento?: “Vota i programma dei partiti e non le persone”?

POPPER

E questi sarebbero i comandamenti ispirati dallo spirito santo? Buona Pasqua ma scordatevi la resurrezione, cari Ratzinger ec….ec…… siete nella m……..fino al collo e nemmeno potrete fare come la Fenice, perchè la vostra storia è destinata all’oblio e alla condanna unanime della storia oggi e nel futuro.

1. Non è morale astenersi dal voto. Tu quindi nel dovere fondamentale di ogni cittadino vai comunque a votare, se non sei ostacolato da un giusto impedimento.

Mio comento: è un diritto astenersi dal voto, come è un diritto e dovere votare, non c’è da aggiungere null’altro di morale, perchè ai fedeli che vanno a votare basta l’etica costituzionale.

2. Vota i programma dei partiti e non le persone candidate ad un posto nelle amministrazioni locali. Le persone passano i programmi restano e dovrebbero essere attuati.

Mio commento: Chissà perchè allora conta molto per le gerarchie ccar che la Bonino conti molto nel loro consiglio di non votarla?

3. Vota quei partiti che difendono la vita e lottano per la giustizia sociale e per i diritti fondamentali di tutti i cittadini italiani.

Mio commento: essendo la presenza dei cattolici trasversale in politica e non riconducibile ad un solo partito, non vedo quale decalogo possa giustificare la predilezione per il PDL, cioè, quello che foraggia il vaticano.

4. Segui le indicazioni del Magistero della Chiesa ed in particolare quelle della Chiesa italiana.

Mio commento: e questo quarto comandamento cosa vorrebbe dire a proposito delle regionali?

5. Non accettare compromessi di alcun genere, anche se fosse la persona più cara che ti chiede il voto. Esprimi liberamente in cabina il tuo voto convinto.

Mio commento: liberamente ai sensi del quarto comendamento?

6. Consiglia ad altri di fare una scelta oculata, senza alcuna forzatura e costrizione, ma illustrando le ragioni della tua attuale scelta preferenziale.

Mio comento: ai sensi del quinto comandamento, il senso è n contraddizione ed è proseitismo

7. Non lasciarti affascinare dalle solite promesse in campagna elettorale, ma cerca di intercettare la sincera volontà di chi davvero vuole il bene dell’Italia.

Mio commento: appunto, non lasciarti incantare dalle incredibili str…..ate del PdL e dei compromessi di buon senso dei catto-comunisti PD.

8. Fatti missionario, porta a porta, delle ragioni del tuo voto cristianamente corretto e cattolicamente inteso.

Mio commento: l’8° è in palese contraddizione con l’etica costituzionale che prevede il rispetto del voto altrui senza alcuna interferenza di natura morale, ed è in contraddizione con il 6 comandamento che prevede di non forzare il voto altrui.

9. Rispetta l’idea politica di quanti la pensavo diversamente da te, ma si saggio e non cambiare opinione facilmente o schieramento, perché si sa la strada che si lascia, ma non si sa quella che si prende.

Mio commento: il 9 è una correzione ridicola dello spirito missionario ai sensi dell’8° comandamento, oltretutto è in contraddizione con l’etica democtatica che invece lascia liberi di cambiare schieramento politico sia per l’eletto che per l’elettore.

10. Ricorda che la politica attiva è un’espressione quanto mai significativa della carità e della giustizia sociale.

Mio commento: ricorda che la Politica non ha nulla a che vedere con la carità cristiana, ma qust’ultima è coinvolta nelle politiche discriminatorie del cattolicesimo al potere.

Amen.

dustropos

non si vota il partito ma il programma: peccato che non si dica che ci saranno le centrali nucleari e alla faccia della predica del papa in difesa del Creato!!! e poi con questo decalogo si va a dire CHI è meglio votare: SONO PROPRIO DEGLI SCHIZO!! si sa comunque che la chiesa è sempre e comunque sessuofobica (a parte, ovviamente per i pedofili)

Signor G.

Certo che si sono rinnovati. Tempo fa consigliavano di votare per un partito “democratico e cristiano”. Quid novi?

libero

Sanno di essere poco ascoltati e cercano di sfruttare le loro cartucce prima che finiscano al ritmo del 2% annuo (calo fedeli).

POPPER

Ho sentito la Polverini essere d’accordo con la 194 come conquista sociale nel faccia a faccia con la Bonino.

Al diavolo il decalogo allora, mi sa che questo teologo sogna la stessa classe politica che sogna Bagnasco.

antonietta

soprattutto vai porta a porta a dichiarare che denuncerai ogni prete che si approfitta di un bambino, ogni prete che uccide una persona, ogni prete che accumula denaro, ogni prete che presta denaro a usura, ogni prete che va stramangiando ubriacandosi nelle case private, ogni prete che scaccia i diversi (l’elenco continua…)

stefano f.

la cosa più assurda è che ti dicono per chi votare però non fanno ingerenza 😀

Toptone

Ma secondo questo decalogo, CHI dovremmo votare, di grazia? Il Bajon?

Infatti, nessun partito (neanche quello di Casini) rispetta in pieno le prescrizioni, quindi che vuole questo???

Per non parlare delle persone. Paradossalmente a sinistra ci sono più caporioni sposati regolarmente come Chiesa comanda che a destra, dov’è pieno di divorziati risposati conviventi abortisti puttanieri e bagassoni di ogni specie (che non si dimettono manco se pescati in flagrante).

Però, ohè, loro sono per la famiglia anni ’50 e contro divorzio e aborto! Ciumbia!

serio

Ah quel Cristo! Date a Cesare, date a Dio. Come vorrei che risorgesse davvero per fare un culo così a questi cialtroni che si ammantano da cristiani! Ma è morto duemila anni fa.

nicola

Quel Cristo ha già fatto troppi danni, a me pare da masochisti sperare che ritorni. Personalmente uno che dice di essere Figlio di Dio penso che sia o sonato o un imbroglione, una terza possibilità è esclusa. (Io propendo per l’imbroglione come sosteneva il libro dei tre impostori).
Lasciamolo dove sta, sotto terra.

sabre03

una nazione che ha le sue radici cristiane e si fonda su valori condivisi da tutte le forze politiche e che hanno attinenza con la vita, la giustizia sociale, la difesa del creato e la dignità di ogni essere umano”.

LA nazione NON ha solo radici cristiane ed a quei valori astrattamente condivisi costituzionalmete va dato un significato concreto da cui derivare leggi davanti alle quali siamo tutti eguali. La dignità dell’esere umano, per dirne una, non si coniuga come i cattolici vorrebbero, con l’insabbiamento sistematico e la sottrazione alla giustizia umana, di chi ha responsabilità in atti di pedofilia

Focaral

3. Vota quei partiti che difendono la vita e lottano per la giustizia sociale e per i diritti fondamentali di tutti i cittadini…. *italiani.*

Non sia mai che si cerchi di difendere anche i diritti fondamentali di qualche immigrato…

Tiziano

ma invece di fare un intero decalogo non possono incitare direttamente a votare PDL o UDC?

Commenti chiusi.