Il New York Times: “il Vaticano coprì sacerdote accusato di 200 abusi su bambini”

Un articolo di Laurie Goodstein pubblicato con grande rilievo sul New York Times (Warned About Abuse, Vatican Failed to Defrock Priest) getta nuove, pesantissime ombre sul reale atteggiamento delle gerarchie ecclesiastiche nei confronti del fenomeno della pedofilia. La vicenda riguarda un sacerdote statunitense, Lawrence C. Murphy, che avrebbe abusato di 200 bambini sordi all’interno di una scuola del Wisconsin, dove operò tra il 1950 e il 1977. Una volta a conoscenza del caso le gerarchie ecclesiastiche, inclusi il futuro papa Benedetto XVI e il futuro segretario di Stato, Tarcisio Bertone, avrebbero cercato in ogni modo di evitare che la vicenda diventasse pubblica: il prete non subì punizioni e fu trasferito, il processo canonico fu bloccato, le lettere che sollecitavano provvedimenti rimasero senza risposta.

Archiviato in: Generale

156 commenti

zel

Che schifosa ennesima notizia… anche qui, ci dobbiamo aspettare una letterina di scuse?!

Sandra

Bravissimi quelli del NYT, un giornale del genere noi ce lo possiamo pure scordare!

Nella lettera del luglio 1996 dell’arc. Weakland a Ratzinger, mi sembra che sia segnalato anche un altro caso di pedofilica, un certo Neuberger, a pag. 30 della documentazione.

Barbara R.

Meno male che esiste la rete!!Speriamo che le persone ne diventio semprepiù consapevoli !!

agnese l'apostata

beh, io propendo più per il piagnucolio: eh ma non siamo tutti così, eh ma sono solo poche mele marce,
e con la loro vera faccia: finirete tutti all’inferno (e rovinati dai nostri avvocati) se non state zitti

Frithnanth

Agnese, anche volendo prendere per buone le loro argomentazioni, il problema grave non e` il pedofilo in se’, ma chi l’ha coperto.
Mentre per il primo si puo` ventilare l’insanita` mentale, per il secondo e` chiaro il dolo!

agnese l'apostata

sì, ma…DUECENTO bambini? e nessuno si è mai accorto di nulla, all’esterno? altro che fette di prosciutto sugli occhi

Nathan

Anche in Italia c’è un caso molto simile, quello degli abusi sui bambini sordi dell’istituto Provolo di Verona. Non mi sembfra che se ne sia parlato milto, fuori dalla stampa locale.
In Italia non ci sono le stesse reazioni delle vittime, dalla stampa, della opinione pubblica, a fatti similari, rispetto agli altri paesi dell’Occidente. Come mai?

Stefano Grassino

Cara Agnese, tu ragioni così perchè sei una povera donna senza fede………i credenti sanno benissimo che non hanno bisogno alcuno della giustizia terrena perchè in “ben più altro tribunale” compariranno un domani questi individui……tzè.

POPPER

è vero Stefano, ma intanto dovrebbero rispondere alla giustizia secolare all’opinione pubblica e soprattutto alle vittime della pedofilia.

al tribunale di dio? Un altro modo per rimanere inpuniti qui sulla terra e me interessa che siano puniti qui in senso orizzontale, anche se la terra è sferica beninteso!

Flavio

Oltre che sordomuti in questo caso, le vittime sono comunque abusate da individui ai loro occhi autorevoli e stimati da chiunque. Si inizia a capire perche’ il sacerdozio e’ una delle posizioni ideali per i molestatori…

Luisa

la notizia riporta molti errori… e non riporta affatto le spiegazioni immediate che sono state date…
non sarò io a darvele, siete tutti abili ricercatori di informazioni, tuttavia mi spiace leggere -qui come anche in tutti i quotidiani nazionali- articoli scritti in 10 righe pieni sia di errori concettuali sia di contenuti inutili e fuorvianti…
che schifo..

Dalila

Basta cliccare sul link che riporta al fornitissimo archivio den NYT e leggere l’articolo originale.

Sandra

Il NYT dice di essere in possesso di tutta la documentazione, tramite gli avvocati di cinque persone che hanno fatto causa all’arcidiocesi. Contiene lettere tra i vescovi e il vaticano, le deposizioni delle vittime, gli appunti di un esperto di disturbi della sessualita’ che ha esaminato Murphy, e gli appunti di un meeting sul caso tenutosi al Vaticano.

Se non sai l’inglese, sotto ho riportato una traduzione a modo di schema cronologico dell’articolo.

Sandra

Oppure guarda direttamente gli originali, al link segnalato sopra da Apparatchik.
C’e’ anche il card. Bertone. Vicino ai crocifissi appendiamo le fotocopie di queste lettere, come quella del 13 luglio 1998:

“Questo dicastero spera che il prete in questione vorra’ mostrare volonta’ di collaborare alla soluzione di questo caso doloroso che possa favorire la bonta’ dell’animo e evitare lo scandalo.
Sinceramente vostro in Cristo, Tarcisio Bertone”

o quella del 28 settembre 1998 in risposta alla comunicazione del decesso di Murphy:
“Il dicastero condivide la speranza che la Chiesa verra’ risparmiata da inopportuna pubblicita’ su questa faccenda.
Sinceramente suo in Cristo, Tarcisio Bertone”

Sandra

Oppure la considerazione del misericordioso Bertone sulle “capacita'” dei non-udenti.

“In merito all’eventualita’ di un processo canonico per i delitto di sollecitazione in Confessione, S.E. il Segretario Bertone attira l’attenzione su alcuni problemi che esso presenta: 1°) . innanzitutto la difficolta’ di provare un tale delitto, la cui interpretazione dovra essere fatta “in stricto sensu”; 2°) la diffilcolta’ che hanno i sordomuti a fornire prove e testimonianze senza aggravare i fatti, tenuto conto sia dei limiti inerenti alia loro menomazione che della distanza dei fatti nel tempo.

Dal Riassunto dell’lncontro dei Superiori CDF con gli Ecc.mi Pre.suli interessati al caso del Rev. Lawrence C. MURPHY, sacerdote accusato di sollecitazione in Confessione (Prot.N. 111/96)”
In italiano, a pag. 70-71 della documentazione

Sulla difficolta’ dei sordomuti a subire violenza, non una parola. Che schifo.

Alessandro S.

Sandra risponde:
giovedì 25 marzo 2010 alle 10:30

Sulla difficolta’ dei sordomuti a subire violenza, non una parola. Che schifo.

Ma sai leggere quello che copincolli? «2°) la diffilcolta’ che hanno i sordomuti a fornire prove e testimonianze senza aggravare i fatti»

Alessandro S.

Sandra, scusa. Avevo letto “Sulla difficolta’ dei sordomuti a subire violenza, non ho parole.” Ho frainteso. Di nuovo, scusami.

Hellspirit

@ Luisa

Sì, certo, continua pure a fare finta di niente e ad aggrapparti alle solite argomentazioni di voi cristianucoli: “La notizia è sbagliata”, “Non ci sono prove affidabili”, “E’ un tentativo di strumentalizzazione”, “E’ il complotto giudeo-ateo-comunista”, etc.

E’ dura ammettere che l’ideologia che vi hanno inculcato fin dall’infanzia, su cui avete basato tutta la vostra vita e la vostra morale, non è giusta e perfetta come vi hanno fatto credere, vero?

Ti dirò una cosa: è anche colpa vostra se gli abusi continuano indisturbati. Complimenti.

Ernesto Carosini

Cara Luisa

a breve sarò padre di una bimba (la mia prima). Il mio compito principale sarà, per quanto mi sarà possibile, cercare di preservarla dal male ed evitare che incontri persone malate e delinquenti come quelle che si sono macchiate di questi orrendi crimini.
Spero per altro che la sua strada non si incroci mai con quella di persone che, come lei, non si lasciano fuorviare da fatti provati, ma che basano le loro opinioni su semplici pregiudizi.
Giustificare la pedofilia è semplicemente criminoso.

Alessandra

Fuorvianti e schifosi sono i depistaggi, e la convinzione di poter fare a meno delle leggi degli uomini, quelle che valgono per tutti. Sempre lo dirò: siete SENZA PIETA’.
Che sia una donna, poi, che corre in soccorso di questi mostri e di chi li protegge, mi fa vergognare. Si vede che non hai figli, donna-prete.

Gabriele

quel capo di stato estero chiamato b16 che non rispose alle lettere di denuncia di abusi su 2000 bambini sordi… porga l’altra guancia e si dimetta….

giuseppe sbattezzato

forse sapendo che erano sordi CREDEVA diventassero anche muti?

Rothko61

La notizia è la prima sulla home page dell’ANSA.
Chissà se i telegiornali e la carta stampata ne faranno cenno…

LS

abusare di bambini inermi e perdipiu’ sordi

coprire e nascondere lo schifo

ecco la proverbiale morale cattolica

ma suicidatevi….

FloraSol Accursio

è quello che stanno facendo, mediaticamente. Ed era anche ora. Speriamo spariscano un po’ in fretta.

Sandra

La storia di padre Murphy

– 1950-74 Murphy insegna in una scuola per bambini sordi. Tre differenti arcivescovi ricevono segnalazioni, a partire dagli anni 50.
– 1963 Murphy promosso a direttore della scuola
– 1974 viene trasferito dall’arc. Cousins nel nord Wisconsin, dove lavora per altri 24 anni in parrocchie, scuole e un istituto correzionale per giovani.
– 1993 l’arc. Weakland, ricevute segnalazioni scritte, incarica una valutazione psicologica. Dopo quattro giorni di colloqui, Murphy ammette di aver molestato circa 200 ragazzi, e di non esserne pentito.
– 1996 l’arc. Weakland scrive due lettere a Ratzinger che non risponde.
– marzo 1997 l’arc. Weakland scrive a un diverso ufficio del Vaticano, dicendo che la questione e’ urgente, che gli avvocati stanno per fare causa, e che “lo scandalo in futuro sembra molto possibile”.
– Bertone ordina un processo canonico segreto
– Murphy scrive una lettera al card. Ratzinger “Voglio vivere semplicemente quello che mi resta da vivere nella dignita’ del mio essere prete. Le chiedo sostegno in questa questione”
– Bertone ferma il processo
– In un’intervista l’arc. Weakland ricorda l’incontro che ebbe in Vaticano nel 1989 in cui non riusci’ a convincere il card. Bertone e altri alti prelati della necessita’ di un processo canonico: “Le prove erano cosi’ evidenti e complete che doveva essere ridotto allo stato laicale, anche per riavvicinarsi alla comunita’ dei ragazzi sordi”.
– 4 mesi dopo Murphy muore all’eta’ di 72 anni, sepolto con la tonaca.
– l’arc. Weakland scrive un’ultima lettera a Bertone in cui esprime rammarico per la decisione della famiglia di Murphy di non aver seguito la sua richiesta di celebrare un funerale in forma privata e ristretta, e di tenere la bara chiusa.

Paul Manoni

Nausea, pessimismo e fastidio….
B16 coinvolto fino a sopra i capelli.
C.v.d. purtroppo

crebs

Stanno venendo alla luce ormai così tanti casi, con grandi responsabilità omissive dei vertici della chiesa cattolica (USA, Germania, Austria, Italia, Irlanda, Inghilterra), che si corre il rischio di confonderli e pensare che sia sempre lo stesso caso riportato e ripetuto più volte da media diversi.
Forse sarebbe utile preparare una scheda riepilogativa, che riporti anche le dichiarazioni di quanti, compresi vescovi e cardinali, confermano i tentativi di insabbiamento.
Ritengo interessante anche questo articolo:
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2461543&title=2461543

Sandra

Molto interessante, grazie, ho ritrovato la storia di Marco, il ragazzo che venne violentato in seminario, e al quale, dopo la sua denuncia, la chiesa ebbe l’indecenza di chiedere un risarcimento per danno di immagine. Mi ricordo di averlo visto ad Annozero, cosi’ come mi ricordo l’indifferenza nei suoi confronti di don Di Noto che non l’aveva voluto incontrare quando Marco lo aveva contattato.
A me questa “lotta” alla pedofilia condotta dagli uomini della chiesa e dai cattofascisti sembra solo una manovra per demonizzare internet e limitarne l’uso.

rosAtea

c’è uno “strano” silenzio sull’ Italia… chissà come mai i nostri politici, ed anche i nostri media, non si preoccupano di conoscere la verità? bah, saranno attenti a cose più importanti come, che so, la battaglia in difesa della vita…

sabre03

ho le tue stesse sensazioni…..
prima o poi scoppierà il bubbone e mi chiedo con quali conseguenze….
saremo nel fantasy ancor più che con Angeli e Demoni…..

mariaeus

anch’io ho un presentimento.
b16 copre, ordina silenzio, segretezza assoluta.
Perchè?
Forse un ricatto?
Non so, mi sembra un romanzo di fantapolitica.

Bruno Gualerzi

A questo punto credo si possa più che legittimamente parlare di ‘pedofilopoli’… termine orrendo, lo so, ma era per rendere l’idea. E purtroppo temo – i segni si vedono già copiosi – che tutto finirà come con la paradigmatica ‘tangentopoli’: attutitosi il clamore degli scandali, gli accusati… alcuni di loro, gli indifendibili, saranno liquidati come ‘mariuoli’ (Craxi dixit)… mentre gli altri finiranno per passare come vittime dei soliti fanatici giustizialisti. In ogni caso la ccar ne uscirà indenne, oltre tutto perchè protetta dallo scudo… spirituale.

hexengut

e tra qualche anno si proporranno riabilitazioni dei “poveri” accusati e titolazioni di strade o piazze (Craxi docet…)

Stefano Grassino

Come ho detto a Bruno, lo scandalo non riguarda solo l’italiotiche genti rallevate da 1700 anni dalla genìa pretesca ma tocca paesi ben più avanzati nel campo della democrazia e libera stampa. Mettere a tacere il Belgio, l’Olanda, l’America (paese con enormi difetti ma anche con grandi pregi) l’Inghilterra, la Germania, la Francia, la Spagna etc. etc. non mi sembra tanto facile. Le riabilitazioni si fanno da noi; in altre parti mi sembrano meno facili ed ho l’impressione che la CCAR lo sappia. E’ da questo che probabilmente nasce il loro accanimento verso le nostre istituzioni ed il tentativo (purtroppo finora riuscito) di tenere la laicità ai margini della vita politica del nostro paese.

Sandra

Neanch’io, restera’ indenne nei paesi a vocazione fascista come l’italia, ma altrove ha gia’ perso. I credenti cristiani in altri paesi possono sempre migrare verso congregazioni piu’ credibili e assai meno corrotte, piu’ in sintonia con la mentalita’ della gente. L’italia si liberera’ dalla chiesa e dalla mafia nello stesso momento, e per ora e’ lontano.

Godverdomme

L’ unico modo di liberarsi di mafia e chiesa nello stesso momento é la secessione da Firenze in giú e lo smantellamento di CL dal Po in su. Non vedo altri modi possibili.

Billy Belial

Io ripeto che la UAAR dovrebbe dare ulteriore risalto a queste notizie (non a tutte quelle delle ultimissime), tramite al proprio canale di YouTube, dandogli la diffusione che giornali e telegiornali italiani gli negano.
Altrimenti è inutile

Luisa

ma qual è la vostra proposta di “soluzione” (omicidio di massa a parte?)…
in base alle vostre teorie di super-controllo del Vaticano, se ora le notizie stanno uscendo.. è perchè “il Vaticano lo vuole”! forse perchè stan cercando di cambiare le cose?
ma voi la date una chance di risoluzione o ormai “tutto è deciso”?

Stefano Grassino

Il vaticano è costretto. Capito? COSTRETTO come i pentiti del terrorismo e della mafia che hanno parlato solo dopo essere stati arrestati e MAI PRIMA.
I tuoi amichetti che tenti di difendere in modo così patetico hanno protetto i rei. Hanno ostacolato le indagini. Hanno intimorito i testimoni. Abbi il pudore di tacere.

Ratio

Gent. Signora, io sono anticlericale e anticattolico e inorridisco a leggere queste notizie sulla stampa internazionale, inorridisco perché mi metto nei panni delle povere vittime.
Lei non lo fa?
Saluti

Sandra

La soluzione la dovete trovare voi cattolici, il lavoro sporco l’hanno fatto gli altri per la Chiesa.
Tu davvero che questa gente – Bertone, Ratzinger, tutti i vescovi che hanno spostato pedofili in modo che potessere violentare migliaia di bambini – creda in Dio? Se io credessi in un giudizio divino anche non mi interessasse niente dei bambini, non rischierei la punizione eterna. Ergo, loro non credono. Ergo, non sarebbe ora per voi di cambiare management con qualcuno che almeno creda?

nightshade90

secondo me credono, ma a modo loro: difendere la “santa chiesa” dalla cattiva pubblicità generata dalla conoscenza dei fatti di pedofilia è più importante che assicurare i colpevoli alla giustizia (i singoli casi ormai sono avvenuti, ma la rovina dell’immagine della chiesa “rallenterebbe” il progetto divino e la missione di salvare le anime del mondo diffondendo la vera fede. quindi…)
i credenti possono giustificare ogni cosa nel nome della loro fede. a prescindere dalla religione.

triskelion

Signora, le faccio notare – e spero che per questo si senta un attimo sprofondare – che quel che trasudano le sue parole non sono sconcerto e angoscia per l’orrenda sorte toccata ai bambini (non “ragazzini”, come piace scrivere al capo della sua congrega) preda di questi personaggi; si nota soprattutto un fastidio nei confronti di chi ne parla e si stupisce perché il riscontro italiano sia chiaramente filtrato dai mass media.
La soluzione? Si spera sia la galera – sia per i pedofili che per chi li ha coperti. Ovviamente parlo di fantascienza – e lo scrivo con immensa rabbia.

Mario 47

Ti fanno schifo anche i vari papi, vescovi etc che qualificano gli atei come non umani o simili, e questo non in base a reati ben definiti ma per definizione.

Le responsabilità della chiesa relativamente alla pedofilia – indipendentemente da interpretazioni, esagerazioni, strumentalizzazioni – sono non confutabili e interessano esponenti della chiesa a tutti i livelli, dai preti al papa.

Tuttora la posizione della chiessa è quella di:
– minimizzare il fenomeno
– criminalizzare chi lo porta alla luce
– proteggere i colpevoli
– ignorare le vittime e le conseguenze su di loro.

Se un comportamento simile provenisse da ambienti malavitosi o mafiosi la condanna di tutti sarebbe unanime. Venendo dai vertici della chiesa si cercano tutte le scusanti.

mario

mat(a)teo

Qui non si tratta di parlare, ma di riflettere e di prendere una decisione. Ci pensi, sig.a Luisa, non sia complice involontaria delle mostrusosità che stanno venendo fuori, si dissoci !

tomaraya

il vaticano non ha affatto favorito l’uscita delle notizie, visto che la documentazione di cui è venuto in possesso il NYT è stata fornita dagli avvocati dele vittime mentre la chiesa ha fatto di tutto per tenerla segreta, la chiesa era interessata a non perdere la faccia non a tutelare la vita e la dignità dei bambini. che fare? applicare il codice penale, aver nascosto alle autorità giudiziaria un crimine è reato, si chiama favoreggiamento.

Claudio Diagora

Luisa, non farti domande complesse, non sei attrezzata per le risposte.
Dedicati al decoupage, oppure frequenta una sala Bingo, penso che siano alla tua portata…

laicos

se lei si ritiene credente veramente creda piu in dio è meno in gente vestita col la gonna signora……

rosAtea

Luisa, non so se tu abbia dei figli, ma mettiti nei panni di tante mamme cattoliche che con enorme fiducia hanno mandato i propri figli nelle scuole gestite dai preti, al catechismo, all’oratorio, pensando che questi fossero i luoghi più sicuri, puri ed incontaminati della terra, perché illuminati dalla presenza di Dio… c’è gente che queste cose le crede veramente, persone per le quali la parola FEDE significa fiducia cieca ed assoluta nei rappresentanti di Dio in terra… riesci ad immaginare un inganno più grande? una crudeltà maggiore?
Io ho sempre tenuto miei figli ben distanti dalla chiesa, ma se mi metto nei panni di quelle mamme, non mi bastano le lacrime per piangere!
Ohhps… dimenticavooo…c’è il perdonooo!!! Con un pateravegloria passa tutto!!

puric

la soluzione (utopica, me ne rendo benissimo conto, ma unica dignitosa, onesta e cristiana-se si dice di credere) sarebbero le dimissioni di ratzinger e compagnia

Paul Manoni

Soluzione???
…GALERA!!
…Per chi ha commesso il reato, e per chi si e’ fatto complice, coprendo i pedofili!

AndreA

In un mondo normale ratzinger dovrebbe dimettersi. Ma noi non viviamo in un mondo normale, ma in quello della fantasia dei ferventi cattolici…

Che schifo.

Mattia

In un mondo “normale” questi mentec@tti sarebbe trattati alla stregua di stregoni criminali e per questo perseguiti a norma di legge e banditi da ogni società civile.

Saluti

Alfonso

Tranquillo, le tv vaticane pagate da noi (grrrr!) daranno ampio risalto alle smentite e/o alle “scuse” di mamma chiesa e dedicheranno (forse) un piccolo servizo alla notizia in sè. Dello questione della setta Maya di questo giorni si sono mobilitati tutti i TG e tutti i programmi di intrattenimento con l’immancabile prete come ospite d’ONORE!

Stefanormale

beh, incredibilmente l’approfondimento c’è stato, e abbastanza bilanciato. Bene.

Alessandra

I TG1 e 2 di stasera prima hanno dato la notizia, poi si sono messi a 90. Sul 2, intervista del direttore dell’Avvenire e dell’ex vescovo di potenza sul caso Claps.
E poi Schifani, solidale, slap slap etc.

Moreno

Chissà se i papaboys metteranno anche per questo papa il cartello “Santo subito”?!? E chissà se i baciapile nostrani (ne abbiamo a bizzeffe tra i politici) se la prenderanno con la solita stampa comunista? D’altra parte, il NYT è solo il quotidiano più autorevole del mondo, mica stiamo parlando di colossi dell’informazione come ‘Libero’ o il ‘Giornale’…

dustropos

Don bruno Fasani andra’ all’Universita’ del tempo libero di Legnago il 28 aprile p.v. per una conferenza con questo titolo Comunicazione oggi: luci ed ombre
che ne dite, ne parlera’? voglio esserci ciaoo

danielen

@luisa
lei oltre ad essere davvero patetica è l’esempio più lampante dello scempio sulla lucidità mentale e la correttezza morala che una religione imposta fin da piccoli è in grado di fare se non si ha la forza di reagire in età adulta!
Ora mi dica: provi a mettersi davanti ad uno specchio e provi a pensare se una di queste vittime fosse stato SUO Figlio! Provi anche a pensare se invece che in chiesa suo figlio avesse subito queste violenze chessò a scuola.. Ora provi a pensare se lei sarebbe così calma e compassata difronte a queste notizie e se riuscirebbe a dire quello che ha detto!

Il problema con voi è che fin quando certi fatti non vi toccano in maniera diretta siete sempre così bravi a parlare bene!

Che schifo….

rik

Segnalo ancora una volta il silenzio sui casi italiani. Proprio ieri è stato rinviato a giudizio per abusi su 2 minori un prete sudamenricano che officiava a San Nicola Manfredi (BN), diocesi di Benevento.

Tra gli altri se ne occupa Il Mattino, edizione odierna di Benevento.

Sergio

Stiamo assistendo a cambiamenti repentini e impensati fino a ieri: la Svizzera costretta a rinunciare al segreto bancario che sembrava a prova di bomba, inattaccabile, la Chiesa costretta a riconoscere che la pedofilia del suo personale è un crimine che non può più essere occultato e trattato benevolmente dalla gerarchia.
L’occultamento era considerato necessario per non «creare scandalo», scandalo che poteva nuocere all’istituzione.
Ma la Chiesa metabolizza tutto. Oggi è in prima fila nel denunciare l’antisemitismo, dopo due millenni di antigiudaismo. Adesso si scatenerà contro i pedofili.

marco.g

La cosa più interessante di questa vicenda è la documentazione allegata, che illustra nel dettaglio il modo di procedere della burocrazia vaticana in questi casi. Interessante perché si può lecitamente presumere che questo modus operanti sia stato applicato a centinaia di casi simili. Il fondamento giuridico della procedura è la prescrizione del “crimen sollicitationis” che la riforma del diritto canonico del 1983 ha portato a cinque anni (prima era di 30 giorni!). In entrambi i casi troppo tardi per istruire una procedura contro padre Murphy.
Per la legge americana a quanto pare la prescrizione non è legata alla data in cui sono stati commessi i crimini, ma dal tempo intercorso tra questi e la presentazione di una denuncia (per cui se la denuncia è stata presentata nei termini, il procedimento deve comunque concludersi). Poiché dalla documentazione risulta che una denuncia era stata presentata, se il Vaticano avesse reso pubblica questa documentazione, non si può escludere che sulla base della stessa padre Murphy sarebbe stato comunque perseguibile.
Ad ogni modo, come ho detto, l’aspetto più rilevante di questa notizia è l’eventualità assai probabile che nello stesso modo siano stati trattati moltissimi altri casi e che in questo modo decine di preti pedofili siano stati sottratti alla giustizia civile.

Luisa

@Stefano: se su questo blog si dovesse tacere per pudore, dovremmo stare tutti zitti (me in primis)… ma tutti tutti!!

@Stefano: ok.. mettiamo pure che il Vaticano sia costretto… sta rispondendo? o no? non mi sembra siano fermi… anzi… questo papa che tanto criticate sta agendo con polso “molto duro” e sta facendo pulizia partendo dall’interno.. dalla sostanza…

@Mattia: purtroppo non siamo in un mondo normale… e non parlo solo del campo ecclesiale, ma di tutto…

@Sandra: ma lei chi è per mettere in dubbio la fede e le caratteristiche delle persone? se non ha fede e non crede.. come fa a sapere di cosa si parla? ad ogni modo è probabile che il papa e i cardinali e chiunque, se chiedesse loro se hanno fede, le risponderanno: “non sempre”.. a quel punto lei cosa riponderebbe?

@Moreno: che ci crediate o no, la Chiesa non è fatta solo di questi brutti eventi che stan venendo fuori, ci son tante cose belle ed utili ed importanti… A tanti fanno piacere i sondaggi, ma i numeri di situazioni di pedofilia ed altri orrori, nel tempo e nelle enormità di numeri di persone che servono la Chiesa, rappresenta una percentuale che a stento arriva all’1%… ciò che dispiace è che non si veda mai al 99% delle persone che svolge la propria missione con umiltà e rispetto… Con questo non giustifico affatto gli orrori, anzi!!! Ben venga la pulizia e l’ammissione pubblica di tutte le persone coinvolte!!!! immediatamente!!
Ma invito tutti ad aprire gli occhi anche alla maggior parte di opere buone che vengon fatte…

@Ratio: le assicuro che mi immedesimo fortemente nelle vittime… e ne sono vicino…

Sandra

Luisa:
Come si puo’ logicamente credere che siano stati guidati da qualcosa di piu’ grande della loro ambizione?

Sandra

Luisa scrive:
“ad ogni modo è probabile che il papa e i cardinali e chiunque, se chiedesse loro se hanno fede, le risponderanno: “non sempre”.. a quel punto lei cosa riponderebbe?”

Non sempre???? Cioe’ tipo, quando predicano di rispettare la vita e vietano il preservativo in africa credono, e quando nascondono i pedofili non credono?
O tipo, di fronte alla giustizia, uno ci crede perche’ chiede sempre lo scontrino fiscale, pero’ non ci crede quando evade le tasse….

Insomma, non dico che lei sta mentendo, solo non credo a quello che dice.

Luisa

appunto.. non sai cosa significa “credere” e cosa è il “dono della fede”…
ciao.

Sandra

Ahhhh, e’ la fede yo-yo, che un giorno ci si crede e l’altro invece no.

E in slang inglese, yo-yo si dice di persona, diciamo cosi’, instabile ….

Sandra

Luisa scrive” il papa e i cardinali e chiunque, se chiedesse loro se hanno fede, le risponderanno: “non sempre”.. ”

Esempio di fede, o fedelta’, a intermittenza:
“Cara, mi sei stata fedele?”
“Si’, amore, te lo giuro. Pero’ non sempre….”

Come la barzelletta dei carzbinieri e la freccia, funziona non funziona…

Stefano Grassino

Senti Sandra, non rispondiamo più a questa cattotroll. E’ una persona in malafede oppure nun ce stà co la capoccia. Và la pena di farsi venì il mal di fegato?

Sandra

ma non ho mica il mal di fegato per questa Luisa, trovo questi cattolici ridicoli e patetici. Quello che mi fa rabbia sono i vescovi ecc. che noi manteniamo per sentirci le loro prediche a reti unifiate.

Stefano Grassino

Mettiamo pure che il vaticano sia costretto? Pure? Ma stai zitta e sprofonda nella vergogna. Il papa che stà facendo? Il papa se avesse un minimo di dignità, dovrebbe gettarsi ar Tevere e tu con lui.

Dalila

Notare la coerenza:

“se su questo blog si dovesse tacere per pudore, dovremmo stare tutti zitti”

E perchè mai? Di quale tremenda colpa ci saremmo macchiati? Mistero della fede!

“mettiamo pure che il Vaticano sia costretto… sta rispondendo? o no? non mi sembra siano fermi… anzi… questo papa che tanto criticate sta agendo con polso “molto duro” e sta facendo pulizia partendo dall’interno.. dalla sostanza…”

Hahahaha, cara, il simpatico papa, se non ti è ancora chiaro, è il primo della lista! E cio’ che è peggio, è che lo si sa da decenni! Ma i giornali li leggete? Delle insabbiature del dossier Murphy e di moltissimi altri che arriveranno nelle prime pagine nei prossimi giorni non ne sapete nulla o sono solo “tentativi d’infangare l’immacolata immagine della chiesa”?

Chi ha fede, l’ho detto e lo ribadisco sempre, non viene certo qui a cercare un contraddittorio con atei o agnostici: non ne ha bisogno!
Anche perchè (da cio’ che ho visto e vedo ancora) fa solo magre figure in termini di argomentazioni, di informazione, di documenti storici, conoscenza dei fatti, di filosofia e di cultura generale.
Insomma con la presenza di alcuni personaggi ci date conferma che il nostro stereotipo del cattolico classico è assolutamente corretto.
Un po’ me ne dispiaccio ma non è che poi mi aspettassi la luna.

Dariok

la chiesa non ha questa bella storia alle spalle, cara Luisa, la percentuale marcia e’ ben piu’ alta, per quanto riguarda i pedofili, per non parlare dello sconcio attuato dalla Vaticano spa con la loro banca, del riciclo di denaro mafioso, di mafiosi onorati di sepolture in basilica, di organizzazioni come l’opus dei che dovrebbero essere bandite come e piu’ della P2, e questo DA SEMPRE! raccontami tanto per prenderne uno a caso, la storia di Giovanni XVI
Un credente dovrebbe essere molto piu’ indignato di qualsiasi ateo per tutto cio’

Andrea

Credo che questi fatti dovrebbero fare aprire gli occhi anche ai più fanatici tra i cattolici.
Come può esistere un dio buono, onniscente, onnipotente, il quale permetta queste cose?
Non dimentichiamoci che questo fantomatico dio, saprebbe tutto ciò che succede e succederà dalla notte dei tempi, e quindi già avrebbe saputo che questi esseri immondi così si sarebbero comportati: è credibile che li lasci fare?
Persino i più fanatici dovrebbero capire che questo dio (come tutti gi altri) non esista, e che quei porci che ne fanno da sacerdoti sono solo dei parassiti opportunisti.

Ciao a tutti

Luisa

io spero che tutti, atei o credenti, aprano gli occhi e denuncino tutto ciò che non va… ripeto che non sto qui a giustificare gli orrori, ma vorrei solo che si aprissero gli occhi anche a ciò che di buono c’è…

per quel che riguarda “Come può esistere un dio buono, onniscente, onnipotente, il quale permetta queste cose?”… la religione cristiana si basa sulla cosa principale che l’uomo è “libero”, ed ha la possibilità di discernere cosa vuole… da ciò la miriade di errori ed orrori..

non credo esista un vero cristiano che possa affermare che la religione cristiana “impone”! Il libero arbitrio è una prerogativa di tutti gli esseri umani…

PS: ora so per certo che quanto scritto è carente, fuorviante, discutibile, e quello che volete… ma siamo su un forum! mica facile scrivere ed esprimere tante cose e tanti concetti! 😉 preferisco vivere!!! (nel senso che spero di manifestare nella mia vita ciò che io penso…)

maxalber

@ Luisa

1° tutti i tuoi interventi sarebbero stati più credibili se preceduti da una frase tipo: “Sono sconvolta dalla violenza di questa gente, mi vergogno per loro e spero che siano puniti intanto dalla giustizia terrena” o qualcosa del genere.
Invece, la difesa corporativa della categoria viene prima di tutto, no?

2° poi dici: “la religione cristiana si basa sulla cosa principale che l’uomo è “libero”, ed ha la possibilità di discernere cosa vuole… da ciò la miriade di errori ed orrori..”
Questo (per venire incontro per un momento a quella panzana del libero arbitrio) potrebbe forse valere per i farabutti adulti.
Ma i bambini che libertà hanno avuto? Quella di prenderselo in fiocco? Con i loro carnefici impuniti per omertà? E anche l’omertà mafiosa delle gerarchie ecclesistiche fa parte del libero arbitrio? Le stesse gerarchie, le stesse persone che adesso tuonano che bisogna votare per i valori cristiani?

Ma fateci il piacere….

laicos

signora guardi mi sto vergognando al posto suo ,quando ricomentta con la solita segreteria telefonica tipo,fede ,dono,mistero,come per giustificare tutto il clero.

enrico mini

Cioè, secondo te, la religione cristiana non “impone”. Prova a chiederlo alle vittime dell’inquisizione o, più semplicemente, ai pedobattezzati.

Dariok

gia’, il “dono” della fede, ed il dono della lobotomia e’ parente?

RobertoV

Per Luisa
Secondo uno studio fatto in America e più o meno accettato anche dalla chiesa stessa il 4% dei preti sarebbe pedofilo. Se guardiamo i dati della Germania ed Austria dovremmo essere di quell’ordine, forse oltre. Ma a questi, ed è questa la cosa veramente scandalosa, vanno aggiunte tutte quelle persone “sane” che hanno coperto direttamente il pedofilo, che pur sapendo non lo hanno denunciato, che hanno preferito guardare da un’altra parte, che hanno minimizzato il fenomeno o trattato con sufficienza, consentendo ai pedofili di colpire ripetutamente. Si sono più preoccupati del buon nome della loro casta che di difendere le vittime. Se avesse letto tutti gli articoli, testimonianze riportate in questi due mesi in Austria e Germania, e magari fossero stati tradotti qui in Italia, le sarebbe ben evidente quale sia stato il modo di procedere della chiesa e della gerarchia, che non si può isolare a casi singoli e questo articolo è solo un’ulteriore conferma. In tanti sapevano e ormai parecchi religiosi lo ammettono e descrivono apertamente, dando un’idea del clima e dell’atteggiamento mentale così diffuso: probabilmente alcuni lo fanno anche per togliersi un peso che portavano dentro da anni. La chiesa è stata costretta, perchè anche in Germania all’inizio ha provato a negare, a fare la vittima, ma non le è stato concesso, visto l’aumento dei casi ed il fatto che la gente ed il governo non le ha permesso di fare come qui in Italia. In Germania ed Austria c’è un crollo della fiducia in queste gerarchie e nel papa stesso e se ne parla apertamente, che un atteggiamento così diffuso non può che portare a responsabilità più in alto. Io credo che stia venendo fuori anche un conflitto interno alla chiesa, con una visione diversa da quella imposta dagli ultimi due papi restauratori (io chiamavo il papa precedente il Bismarck della chiesa cattolica), che hanno ridimensionato le timide aperture del Concilio Vaticano II, unificando la chiesa sotto l’obbedienza e riducendo al silenzio la parte progressista e più aperta, creando non pochi problemi ad accettare questa visione a molte persone di chiesa. E credo che anche per questo parecchi sacerdoti denuncino una situazione di omertà, di tutela della casta e della chiesa a qualunque costo, che hanno dovuto subire per anni.
Il vero scandalo non sono i singoli casi di pedofilia in se, troppi e tragici, ma la responsabilità morale, e non solo, della chiesa cattolica che si è considerata uno stato, nello stato, una casta intoccabile, più preoccupata della sua immagine politica che delle vittime per cui si è gestita in modo da coprire gli scandali, approfittando anche dell’omertà dei preti e di un sistema educativo repressivo che condizionava anche le vittime. Lo scandalo è anche che per proteggersi utilizzi anche cavilli legali, come la prescrizione del reato, per scaricarsi la coscenza: non punibilità del reato, quindi il fatto non è stato commesso, atteggiamento sicuramente politico, ma non morale da chi pretende di insegnare la morale agli altri.

MASSIMO

E’ un pezzo che sostengo che internet porterà la Chiesa alla rovina….e ora finalmente succede quello che avevo previsto.

La Chiesa ha prosperato per 1700 anni grazie all’ignoranza e alla pecoronaggine della gente. Se ogni tanto c’era qualche libero pensatore….no problem…lo si mandava al rogo (es. Giordano Bruno).

Ma ora finalmente c’è questa grande invenzione chiamata internet. Che divulga l’informazione liberamente ed apre il pensiero della gente. E allora i tempi diventano duri per i preti che vendono solo favole…..

L’italia è ancora l’unico baluardo del bigottismo. Ma per quanto potrà ancora resistere.

E voi politici bigotti vi dovete rendere conto di questo. Se fino ad ora essere amici della Chiesa voleva dire “essere una persona per bene”, adesso potrebbe voler dire “essere amici dei pedofili”. E allora i voti diminuiscono invece che aumentare……

E chissà che anche Sgarbi non capisca questo….Se lo capisce dopo si mette dalla parte di noi atei.

rik

Urgente: LA Polizia ha fermato 5 manifestanti lungo il confine di San Pietro perché protestavano contro i preti pedofili

Rothko61

Ecco quanto riportato dall’ANSA:

POLIZIA SMOBILITA MANIFESTAZIONE ASSOCCIAZIONE VITTIME USA – La polizia ha intererotto una piccola manifestazione dell’Associazione di vittime americane di preti pedofili Snap che si stava svolgendo in piazza Pio XII a Roma di fronte al Colonnato di Piazza San Pietro. I quattro rappresentanti dell’Associazione, due donne e due uomini, che stavano parlando con i giornalisti dopo le rivelazioni del New York Times sui silenzi dell’allora cardinale Joseph Ratzinger su un caso di abusi su centinaia di bambini nel Wisconsin, sono stati portati via nelle auto della polizia “per accertamenti”. Subito prima gli agenti avevano chiesto loro i passaporti. La presidente di Snap, Barbara Blaine, ha chiesto più volte in inglese: “Ho fatto qualcosa di male?”, ed è andata via visibilmente turbata chiedendo ai fotografi presenti di riprendere le immagini di quanto stava accadendo

Paul Manoni

La notizia buona sarebbe stata, che quest’altro animale da cortile, non si fosse macchito da crimini contro bambini!

rik

Ma perché nessuno parla del prete di Benevento rinviato a giudizio ieri per abusi su due minori?

lonfetto

Che tristezza! Poveri bambini indifesi in mano a questi ignobili individui… Non lascerei mai mio figlio solo con un prete o una suora: le probabilità che possa subire un abuso sono senz’altro molto maggiori (vicine a uno) che se lo affidassi a un qualunque sconosciuto che passi per strada…

ale

Luisa, lei dovrebbe vergognarsi. Se il suo dio ci fosse le chiederebbe conto di questa sua ignobile difesa di personaggi macchiatisi di delitti immondi. Invece di venire qui a guardare la pagliuzza negli occhi degli altri guardi la trave che è nel suo

Fri

Questa notizia e stata già riportata sopra. Da rik il 25 marzo 2010 alle 10:39

Mattia

Luisa senti bella, mi hai citato senza che mi riferissi minimamente al tuo farneticare, ma questo non è un problema, la questione è che le baggianate retoriche e prolisse che “proponi” sono patetiche, puerili e di una pochezza aberrante.

Oltretutto qui la questione è terribile, nel senso che l’argomento è GRAVISSIMO, si tratti di bambini abusati e soprattutto di come il dispositivo cattolico -episcopale nello specifico- si basi sulla SISTEMATICA occultazione di crimini per il “bene” della casta clericale.

Che tu “venga” qui a scrivere scemenze come:

“appunto.. non sai cosa significa “credere” e cosa è il “dono della fede”…”

è SEMPLICEMENTE rivoltante!

Mi chiedo come si possa essere così sideralmente biechi per arrivare, nella propria (tua) sudicia vanità a proferire tali amenità, PROPRIO nel contesto di questa terribile notizia, ecco lo trovo a dir poco disgustoso.

Al tempo stesso, tengo a sottolineare che il “tuo” commento non mi sorprende affatto perché “voi” “credenti”, “voi” che siete stati “educati” (plagiati) al massimo esercizio del vostro ego (tradotto in termini di “anima”, “fede” -appunto-, “dio”, ecc.) e che SOPRATTUTTO non avete avuto la forza e l’arguzia (l’eleganza!) necessaria per liberarvi da tali immonde catene, appunto dicevo, non abbiate nemmeno il decoro di tralasciare i SOLITI retorici e furbeschi esercizi di plagio linguistico.

Se esistesse un “dio” non esisterebbero i mentec@tti criminali che da 18 secoli abusano della nostra vita -tout court- e di conseguenza i loro accoliti -tu ne sei un “buon” esempio”- vivrebbero/vivreste unicamente negli incubi più pedanti di una notte insonne.

Losna

E’ una notizia falsa; il NYT è un covo di pericolosi comunisti!

Vincenzo S.

@luisa

L’intento delle alte gerarchie cattoliche di fare pulizia di tutto questo male non può prescindere dall’espellere anche se stessi. Perchè ci sono stati i pedofili e quelli che li hanno coperti. Perchè devono pagare solo i pedofili e non anche quelli che li hanno coperti. Si dimetta B16 e quelli come lui, altrimente anche la parte buona della chiesa sarà travolta. Sarà difficile che un Papa ammetta di avere sbagliato. Ma non credo che abbia scelta. Noi viviamo in Italia e il Papa è intoccabile. Ma negli altri paesi le cose non stanno così. Questa ondata non si fermerà. Gli altri che verranno dopo di lui avranno più credibilità, e forse riusciranno a risollevare la Chiesa dal fango in cui è caduta.

Moreno

Questa che non si possa protestare al confine (qualsiasi confine) mi giunge nuova: sarà una nuova legge del Berlusca, la salva-Papa!
Comunque, ragazzi, un Infallibile così scarso non s’era mai visto!

Flaviana

Invito la Sig.ra Luisa ad andarsi a leggere la considerazione su di lei , che ho inviato in precedenza, potrebbe essere il miglior impiego delle sue energie.

rik

Il prete di Benevento rinviato a giudizio per pedofilia si chiama don Jesus Vasquez. E’ stato trasferito in ignota località.

L’articolo del mattino, edizione di Benevento, di oggi 25 marzo 2010.

http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/sfoglia.php?pbk=1&Date=20100325&Edition=BENEVENTO&Section=NAZIONALE&Number=29&vis=G

Rinvio a giudizio di un sacerdote che fino allo scorso anno era parroco a San Nicola Manfredi. L’imputazione è di molestie sessuali nei confronti di due bambini di 13 e 14 anni. Il sacerdote Jesus Vasquez di 55 anni di nazionalità peruviana, e dell’ordine dei domenicani è stato rinviato a giudizio dal Gip Flavio Cusani. Il processo si svolgerà il prossimo 29 giugno davanti al secondo collegio. L’imputato è stato difeso da Umberto Del Basso De Caro e le parti civili, i genitori dei ragazzi, sono assistite da Angelo Leone e Sergio Rando. Nello scorso anno ci sono state le denunce dei genitori dei due bambini che sono residenti a S. Nicola Manfredi, e che frequentavano la parrocchia. Sono pertanto scattate le indagini della speciale sezione della Squadra Mobile che segue i reati compiuti ai danni dei minori. Sono stati ascoltati non solo i bambini, ma anche altre persone. Sono state raccolte testimonianze da parte di ragazzi fatti oggetto di attenzioni particolari da parte del sacerdote. Alla fine ne è scaturita una informativa alla Procura della Repubblica che a conclusione delle indagini ha chiesto il rinvio a giudizio del sacerdote, che per oltre quindici anni è stato impegnato nella parrocchia di San Nicola Manfredi. Al momento della presentazione delle denunce la stessa Curia arcivescovile ha sollevato il sacerdote dall’incarico a San Nicola Manfredi, sostituendolo con altro parroco proveniente da Pannarano. Il sacerdote indagato è stato anche sostituito nella sua attività di docente di religione che svolgeva presso una scuola media della città e ha lasciato il Sannio per altra località. Una rimozione che aveva suscitato enorme clamore e non solo nel centro sannita.

rik

Il prete viene dal Perù. Ma il problema non è da dove viene, ma dove è stato trasferito e dove vive protetto dalle gerarchie ecclesiastiche.

Sandra

Era anche il senso della mia domanda, “da dove viene” stava per “da dove e’ stato trasferito”. Immagino che in Peru’ questo genere di informazione sia ancor meno veicolata che da noi, bisognerebbe poter avere accesso a qualche archivio parrocchiale o vescovile 😉

lacrime e sangue

La polizia li ha portati via, sai, molestavano l’adorazione dei cattoproni…

Alla faccia della libertà di espressione.
Comunque, Piazza San PIetro è Vaticano, non Stato italiano.

Dariok

aspetto un editoriale del Minzolingua al TG1 che condanni tutti voi maledetti ateacci e santifichi l’opera educativa dei prelati

Ninetto

http://www.snapnetwork.org/PDF_files/annual_report_012709.pdf
Il link porta al rapporto annuale 2008 della SNAP, organizzazione statunitense che riunisce “coloro che sono sopravissuti ad abusi ad opera di preti”. Riguarda solamente i casi denunciati negli USA e per i quali le richieste di risarcimento hanno ottenuto o stanno per ottenere il via libera. Ce n’è per tutte le religioni, anche se la cattolica fa la parte del leone. E in Europa? E in Italia? Quanti sono?

hpman

Da antireligioso convinto, spezzo una lancia a favore di @luisa.
Pretendere che una persona dichiaratamente credente, si schieri contro i suoi mentori e le loro prese di posizione, è significativo di mancanza di comprensione su chi sia il propio interlocutore.
Il troll-luisa, crede, cioè ha assunto sul piano terreno come suo massimo riferimento il Papa e con lui tutti i Papi della storia, in quanto questi sono assurti a quel ruolo grazie alla grande e onnipotente Divinità degli Ebrei, poi divenuta una e trina vergine e martire (che secondo me è un controsenso, perchè chi era martire a quei tempi non restava certo vergine)…. scusate ma mi sono fatto trascinare dall’euforia…
Ritornando all’argomento, per luisa è comprensibilmente inaccettabile che la colpa di alcune migliaia di preti pedofili ricada come una sorta di peccato originale sulla Chiesa ed i suoi vertici, mica i pedofili sono come Dio … che se non ti battezzi nasci e muori peccatore e niente paradiso … o no?
Quindi, cari amici atei, riassumendo, dal nostro punto di vista non vale la pena sprecare biasimo per persone come Luisa, che se avesse a che fare con un prete pedofilo, anche lei fino all’ultimo cercherebbe di nasconderlo e coprirne le tracce.

osservante

Mi sembra che ci sia un piano ben preciso di discredito della Chiesa Cattolica.

Nell’articolo già citato da altri (ma ognuno legge solo quello che gli pare)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/pedofilia-linferno-italiano/2123759
c’è un dato molto importante: di tutti i casi di presunti abusi su bambini, i religiosi sarebbero responsabili del 3-4% dei casi, una percentuale simile, se non inferiore a quella della scuola (3,9%). Però nessuno si sogna di mettere in discussione la scuola come istituzione o generalizzare dando del pedofilo a tutti i professori, nonostante anche lì non siano mancati dirigenti scolastici che abbiano minimizzato certi incidenti per salvaguardare l’onorabilità propria e dell’istituto.

Sandra

La chiesa cattolica si e’ messa nelle condizioni di essere completamente discreditata, per libera scelta. Gli alti vertici della chiesa in tutti i paesi in cui c’e’ il cittadino ha una minima tutela giuridica si sono rivelati complici nel mettere a tacere vittime e trasferire pedofili. E’ un fatto. Per non essere accusati di reato, e’ buona regola non commetterne.

Sul tuo secondo punto, cioe’ gli abusi dei professori, e’ sicuramente un dato da considerare come valido: un pedofilo cerca un’occupazione che lo metta a contatto con i bambini. La differenza e’ che un ministro della pubblica istruzione di una democrazia decente che urli al complotto e al piano di discredito e’ inimmaginabile.

osservante

E’ inimmaginabile appunto perché, come ho scritto, nessuno si sogna di mettere in discussione la scuola come istituzione o generalizzare dando del pedofilo a tutti i professori. Se succedesse, qualunque Ministro della Pubblica Istruzione, di qualunque Paese, reagirebbe, e a ragione.

Sandra

Se per cancellare una macchia di fango, ti rotoli in una pozzanghera, la macchia non si vedra’ piu’, in compenso sarai sporco da fare schifo.
E’ quello che ha fatto la chiesa coprendo i preti pedofili. Per non aver saputo affrontare con trasparenza e umanita’ i singoli “casi isolati”, ne ha fatto una piaga, inducendo inoltre tutti i perversi a trovare rifugio e impunita’ tra le sue mura.

Nella scuola, cosi’ come nel clero, ci sono senz’altro pedofili. La scuola statale pero’ non puo’ contare su un sistema di copertura che permetta di trasferire un professore pedofilo da una sede all’altra, per anni, con il vincolo di segretezza imposto da un preteso superiore sacramento religioso.
La societa’ civile non si inventa trucchi e leggi canoniche per svicolare e proteggere la propria autoreferenziale autorita’ morale.

danielen

Il dono della fede… cioè uno viene lobotomizzato e lo chiama dono? NO GRAZIE!

Comunque basterebbe collegare due e dico soli due neuroni per capire quanto idiota è questa asserzione!

Anche quelli che seguivano il santone R.E. Maya avevano fede! Forse sarebbe meglio parlare del dono della ragione piuttosot che del dono del credulone…

Ma dico io, siamo uomini o pecore?…

danielen

Tra l’altro mi viene anche da pensare che la recente apertura e “condanna”,a parole, del papa possa essere la solita mossa strategica da parte di chi ha capito-saputo che il caso sarebbe esploso. Quindi meglio correre ai ripari anticipando e dando la sensazione di essere dissociati. Insomma di far credere proprio quello che persone come Lucia, dotate del dono della fede-creduloneria, hanno appena riportato.

….. per il resto no comment

Kurt Godel

Homepage di Repubblica: “Sacerdote Usa abusò di circa 200 bimbi sordomuti. Benedetto XVI e Bertone non intervennero.” Disinformatjia.

Paul Manoni

Certo, come no!!
Questi americani magistrati comunisti atei complottisti!!
Ma fammi il piacere…..!!!!!!

puric

… è tutto un qui pro quo, all’inizio ratzinger ci aveva avvisato:
sono solo un umile lavoratore della min chia del signore…

MASSIMO

A questo punto tutto dipende dall’intelligenza del popolo italiano. Adesso voglio vedere se la gente capisce veramente chi sono i preti oppure continua ad ossequiarli come ha sempre fatto.
Perchè se gli italiani continuano a riverire i preti e a mandare i loro figli negli istituti religiosi, allora vuol dire che siamo un popolo di fessi!

Sergio

Continueranno a mandarceli, non dubitare. Ce li mandano anche gli atei. Chissà perché, ma le loro scuole e istituti esercitano ancora un certo richiamo. Forse perché lì regna l’ordine, s’impara la buona educazione, non si fa casino (!). Insomma, sono dei luoghi protetti (!), mentre fuori i ragazzi ne fanno di tutti i colori. Gli consegni il pupo e puoi tornare a casa tranquillo.

Però siamo onesti: qual è la percentuale di pedofili nelle fila della Chiesa? Posso sbagliare, ma dubito che si arrivi al 10%. Che è tanto o magari troppo, però ci sarebbe lo stesso un 90% di preti “normali” (cioè solo repressi). E qualche prete simpatico lo conosciamo tutti.

Laikus

Non capisco bene l’inglese, ma a me pare, come dimostra il caso poi smontato del fratello Georg, che era avvenuto prima dell’insediamento di Georg) che si voglia colpire B-16 , che paradossalmente è l’unico che sta cercando di risolvere il problema. Anche il sole 24ore dice che non ci si trova in un caso di insabbiamento.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/scandalo-pedofilia-chiesa-papa-ratzinger.shtml?uuid=f1781d14-3823-11df-b39f-cfd69bf8f4a9&DocRulesView=Libero

invece per voi che vi siete appasionati al caso e avete letto le carte in inglese, vorrei sapere cosa ne pensate della ricostruzione dei fatti che da avvenire:
http://www.avvenire.it/Mondo/prete+Milwaukee_201003251301581200000.htm

Infine vorrei che esprimeste un giudizio siu quelle persone che fanno turismo sessuale sui minori (sono peggio dei preti pedofili, secondo voi?); o mammamia allo schifo non c’è proprio limite.

Sandra

Tutti i pedofili fanno schifo.
Chi li nasconde e li trasferisce mille volte di piu’.

Sandra

Se vuoi sapere, impara l’inglese e leggi le carte.
Se preferisci pensare con la testa di un altro, fidati pure di Cascioli, che ha omesso molti dettagli, e che, essendo pagato dai vescovi, e’ in leggero conflitto di interesse. Il che e’ incompatibile con la verita’.

libero

“Associazione a delinquere di stampo pedofilo”, è un reato che si dovrebbe introdurre quando un ente o associazione supera un certo numero di casi.
Il reato dovrebbe prevedere la responsabilità anche di chi doveva controllare e avere l’aggravante se si tratta di un ente che si ispira a principi divini.

Triceratops

Dopo la lettura di notizie così … mi chiedo con quale faccia le gerarchie cattoliche trovino il coraggio, tutti i giorni, per salire in cattedra e farci sapere come dovrebbe andare il mondo.
Questo è il vero mistero che non riusciamo a spiegare, altro che incarnazione, resurrezione e parto di una vergine.

Sandra

Mi ricordo di un film che devo aver visto tantissimi anni fa, e di cui non ricordo il titolo, in cui una donna, rincasando, sorprende il marito a letto con un’altra. Mentre lei sbraita e lo insulta, i due si rivestono, sistemano il letto e l’amante se ne va, mentre il marito continua a fingere di non capire. A questo punto, la moglie, annientata dalla assoluta tranquillita’ del marito, comincia a dubitare di quello che ha visto, e chiede al marito cosa desideri per cena.

Negare, negare sempre, anche l’evidenza. Il silenzio equivale a un’ammissione di colpa, e implica, di conseguenza, le dimissioni.

ateopisano

Alla fine hanno cercato di mascherare tutti gli abusi sui minori ma il marcio è venuto fuori.
Mi rifiuto di guardare i TG di regime e penso alle vittime di questi abusi.
C’è qualche psicologo o psichiatra fra questo forum ?
Quali danni possono avere questi bambini nei rapporti con gli altri, con la sessualità ecc.
Sono previste manifestazioni di piazza ?

danielen

Purtroppo la gente qui da noi è sempre pronta a fare i distinguo per questa casta…
Si sentirà dire la solita litania: Sono solo poche mele marce nella moltitudine di brave persone. E se pure fossero tutti marci è pronto l’altro benservito: Non è la parola dell’uomo ma quella di dio che noi dobbiamo seguire e ciò che fanno costoro nella vita privata non lede ciò che dicono come messaggeri del signore….

Hanno duemila anni di menzogne e di truffe sia i capi che le loro pecorelle indottrinate e lobotomizzate.

danielen

Pardon non volevo dire lobotomizzate ma dotate del dono della fede 😉

Laikòs

Dalla lettura di tutta la documentazione pubblicata dal NYT mi sento di riassumere i seguenti punti che credo possano essere considerati dei dati di fatto:

– La questione Murphy è trattata in modo molto “sentito” dall’arcivescovo Weakland che ha a cuore anche il sentimento della locale comunità dei sordomuti nei confronti della chiesa cattolica (cui evidentemente tiene, magari erano dei buoni finanziatori, questo aspetto negli USA non è da sottovalutare)
– Gli abusi sono stati verificati, confermati e confessati dal Fr Murphy
– La questione è trattata in modo impressionantemente freddo e burocratico dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. In nessuna loro missiva trapela un minimo di pietà verso le vittime che hanno subito l’abuso in una condizione di base di handicap fisico (anzi l’unico riferimento ad essi è in termini a dir poco dispregiativi). Tra l’altro come lo stesso arcivescovo Weakland e i suoi coadiutori scrivono più e più volte l’handicap delle vittime le rende pochissimo inclini alla comunicazione verso l’esterno e quindi alla denuncia di fatti anche così complessi.
– Le perizie psicologiche (molto dettagliate e ben redatte) illustrano chiaramente un profilo patologico del prete in questione che, tra l’altro, viene più volte definito come non pentito, anzi con atteggiamenti vittimistici, tipici dei pedofili più pericolosi
– La bella lettera dell’arcivescovo Weakland a Joseph card. Ratzinger resta del tutto senza risposta
– Quando la Congregazione si muove? Solo dopo la missiva del prete che adduce la tarda età e la cattiva salute a motivi per non essere processato. La lettera di Fr Murphy non dichiara alcun pentimento e quanto detto dal prete non viene minimamente sottoposto a verifica prima di bloccare il processo
– Nel corso dell’incontro svoltosi a Roma – che deve essere stato tutt’altro che sereno a giudicare dall’ultima frase fatta aggiungere dall’arcivescovo Weakland – i prelati americani premevano per un processo e una condanna esemplare (anche per soddisfare la richiesta di giustizia della comunità dei sordomuti di Milwakee) mentre i “romani” si opponevano, più propensi a una chiusura del procedimento utilizzando i cavilli procedurali del codice canonico

Questi sono fatti. Ovviamente i cattotaliban diranno: “Dov’è il reato? Dov’è lo scandalo? Tutto è stato fatto a norma di diritto canonico! In qualunque tribunale si sarebbe proceduto così”. Se costoro credono che la chiesa possa e debba funzionare come QUALSIASI altra istituzione, allora non c’è migliore dimostrazione del fatto che essa non ha in sè proprio alcunchè di divino. Quando capiranno che dire che la chiesa non ha niente di peggio del resto del mondo equivale a dire che non c’è dio in quella chiesa?

RobertoV

Un’altra domanda da farsi è:
come è possibile che una persona sola possa abusare di 200 bambini per tanti anni senza che nessuno abbia scoperto qualcosa o abbia avuto qualche dubbio? In questi istituti ci sono altre persone, altri preti e nessuno si è accorto di nulla? E’ ovvio che in tanti sapevano o sospettavano, ma non hanno fatto niente o hanno coperto i fatti con vero atteggiamento omertoso. Ci sono tanti casi in cui un prete ha abusato decine di volte, per anni e infatti poi gli altri preti ammettono si che tutti sapevano, avevano dei sospetti, non pensavano fossero fatti importanti, ecc. Oppure si preoccupavano dello scandalo. Come giudichiamo queste persone che sono state complici e che magari hanno abusato anche loro qualche volta, ma non sono stati beccati? A questo porta il considerarsi una casta intoccabile e privilegiata, un centro di potere. Certo quando poi si difendono con la logica che anche gli altri lo fanno, che sono uomini, dov’è la loro pretesa e millantata superiorità morale?

Athea

Io penso che sia tempo di cercare di capire il problema alla radice:

La responsabilità di quanto succede e sta venendo alla luce è di tutti noi. Non possiamo onestamente dare la colpa di queste porcherie solo a loro e noi ritenerci unicamente vittime, allorchè come società occidentale abbiamo permesso, per non dire voluto, per decenni che a prendersi carico dei nostri bambini, dei nostri ammalati e dei nostri anziani fossero questi uomini e queste donne della chiesa. Negli orfanotropi, nei manicomi, negli ospizi per anziani, negli innumerevoli istituti religiosi abbiamo scaricato realtà scomode di cui non volevamo occuparci.
L’ istituzione chiesa è nata ed è cresciuta, si è infiltrata nel tessuto sociale e continuerà ad farlo, legittimata anche dalla vigliaccheria del genere umano che abbandona i propri figli, i propri ammalati e i propri anziani.
Io propongo di fare una profonda riflessione su questo e di infliggerci per cominciare una sana autocritica, dopodichè si può, anzi, si deve discutere il problema dell’ integrità psichica e morale dei personaggi che bazzicano l’ universo religioso, e non solo, i quali, in maniera infame, abusano di persone indifese a loro affidate, da noi rifiutate.

Insomma è facile sull’ onda del letame che sta travolgendo le istituzioni ed i personaggi religiosi puntare il dito e scaricare ancora una volta le nostre coscienze; “noi” inteso come società in generale, postmedievale ma ancora lungi dall’ essere civile, fatta eccezione per la minoranza anticlericale atea un pò più evoluta che da tempo sottrae i propri cari alle grinfie di questa setta, siamo i primi responsabili di tutto ciò.

Chi ha dato e dà tanto potere alla chiesa sono proprio coloro che non riescono a fare i conti con la propria colpevole coscienza e sono ancora una maggioranza che, mi spiace dirlo, è in espansione parallelamente all’ aumento demografico, all’ aspettativa di vita, alle malattie e relativa offerta di cure.

Per togliere questo potere alla chiesa non bastano gli scoop scandalistici a caratteri cubitali, le denunce e i processi; bisogna iniziare a togliere queste persone dalle scuole, dagli ospedali, estirparli dal tessuto sociale e bisogna anche sapere come reintegrarli o renderli inoffensivi per la società; che poi ce ne sarebbe per tutti : insegnanti, medici, tutta quella classe di professionisti che vengono a contatto con gli individui più vulnerabili nelle fasi cruciali della vita.

Il problema è trasversale; un’ Umanità sana non permetterebbe che ciò accada o non avrebbe persmesso che accadesse. È evidente che non lo siamo e dobbiamo prenderne atto.
Dobbiamo riscoprire e revitalizzare o i valori della nostra civiltà per poter combattere quelli marci della chiesa.. e ce n’è di lavoro da fare…

fresc ateo

se le mie radici fossero cattoliche userei il rogor per seccarle

Commenti chiusi.