Roma, prete invia email a parrocchiani: “Votate Polverini”

La Chiesa italiana sembra guardare con un certo interesse alle imminenti elezioni regionali, tanto che proprio oggi il presidente della Cei, il cardinale Bagnasco, ha parlato della necessità di non trascurare il voto e di indirizzarlo sulla base dei “valori non negoziabili” (Ultimissima di oggi).
Il Lazio sembra essere un terreno particolarmente caldo, vista la presenza del papa e la candidatura della radicale Emma Bonino: in particolare, viene reso noto da Repubblica il caso di don Stefano Tardani, parroco della chiesa romana di San Tommaso ai Cenci. Il prete ha inviato alle coppie che hanno seguito questi ultimi anni un corso prematrimoniale nella sua parrocchia un messaggio tramite email in cui chiede esplicitamente a “quanti credono nell’amore, nella vita, nella famiglia” di votare “l’attuale schieramento di Renata Polverini”, poichè l’altro schieramento “nega concretamente tali principi” e sconsigliando – proprio come ha fatto Bagnasco oggi – l’astensione. Alcuni interessati dallo spam parrocchiale però decidono di inoltrare il messaggio a Repubblica. Lo stesso parroco avrebbe inviato ai propri parrocchiani un documento del Forum delle Famiglie del Lazio e una Nota dottrinale riguardante i politici della Congregazione per la dottrina per la fede.

Archiviato in: Generale

51 commenti

Kaworu

mi immagino la nonnetta al pc che scarica la posta e si trova la faccia della polverini…

Flavio

Mi fa un po’ ridere che i preti debbano ricordare ai loro fedeli che Bonino e’ laica.

stefano f.

però non fanno campagna elettorale he ti dicono per chi votare ma non è campagna elettorale, non è ingerenza, no no!

Flavio

Non mi cambierebbe niente. Gli atei pensano ognuno con la propria testa.

Flavio

Appunto. Antony intende che se D.A. non prende voti, sarebbe un qualche fallimento per gli atei. Invece non e’ che gli atei votano per forza qualcosa col marchio dell’ateismo: pensano con la propria testa.

AndreA

E tu voterai per la polverini? Hai poco da fare lo spiritoso allora. Sei davvero messo male.

fiertel91

Purtroppo il partito non è riuscito, per via dei tempi stretti, a presentarsi alle regionali. La segretaria di partito, assicura che si presenteranno alle prossime elezioni politiche.

Almeno, da quanto diceva il mese scorso…

Magar, bieco illuminista,

Mica abbiamo bisogno dei partiti confessionali, noi atei. Noi l’ateismo lo teniamo fuori dall’urna, dove portiamo solo la nostra laicità.

andrea pessarelli

sarà ancora + bello il sorriso di emma il giorno del trionfo

Bruno Gualerzi

Pare che questo parroco sia anche ricorso, debitamente aggiornato, al sempreverde “Nel segreto della cabina, Dio ti vede, la Bonino no”

Paul Manoni

Cosa hai rispolverato caro Bruno!!?!?
Il loro modus operandi pero’ pare che si sia aggiornato ed informatizzato! 😉

Sandra

Ma a chi vota Polverini, lo Ior da’ una casa a prezzo di favore come ha fatto con lei?

Near

Se è tanto favorevole alla famiglia tradizionale, non vedo come possa incitare al voto di una donna, dal momento in cui nella famiglia patriarcale da lui tanto agognata le donne stanno a casa a badare ai bambini…
Ma, si sà, quando c’è di mezzo la politica e gli sporchi interessi di parte e di comodo, i principi, ancorchè aberranti, hanno sempre la peggio.

Toptone

Già! La loro candidata di riferimento, se non fosse stato per le femministe negli anni ’50 e ’60, starebbe a casa sottomessa al marito, piena di figli e di ciccia.

Ma è sempre stato così: la destra prima ringhia insulta e sputa, poi 30 anni dopo pascola nel posto dove ha sputato. Vedi divorzio e aborto.

Sarà così anche per le coppie di fatto, i gay, l’eutanasia, il testamento biologico, la procreazione assistita, ecc. ecc.

Tempo al tempo.

Tommaso B.

Una ragione in più per votare, nel Lazio, Emma Bonino !!!!!

marcello falte

come al solito……. ma non hanno altro a cui pensare……

crebs

La mia opinione è che NECESSITA appoggiare e votare la Bonino (come la Bresso) ad ogni costo. Queste notizie lo confermano.
Per quanto riguarda i partiti, poichè nel Lazio c’è il voto di preferenza, penso che sia altrettanto necessario, nell’ambito del partito preferito, votare quei candidati la cui laicità sia sicura.
Purtroppo io, nel Lazio, non so quali sono; ho scritto via email a qualche candidato con domanda sulla laicità, ma fino ad ora non mi ha risposto nessuno.
L’UAAR è apartitica per statuto; potrebbe quindi tranquillamente indicare, se ha queste informazioni, i candidati dei vari partiti che sono sicuramente laici.
Ad esempio, i partiti o le liste che supportano la Bonino sono: PD, IdV, PRC+PDCI, SEL, Lista Pannella Bonino, Verdi,Partito Socialista, Lista civica cittadini e cittadine per Bonino, Rete dei cittadini.
Penso che fra queste liste ognuno possa trovare candidati laici.
Può l’UAAR fare opera di informazione sulla laicità, rigorosamente APARTITICA?
Penso che non avremo più, almeno per diverso tempo, di avere nel Lazio una candidatura di così sicura laicità.

crebs

Nell’ultima frase è saltata una parola.
Penso che non avremo più, almeno per diverso tempo, LA POSSIBILITA’ di avere nel Lazio una candidatura di così sicura laicità.

Bruno Gualerzi

Ma lei, la Polverini, è pro o contro l’aborto? E’ possibile farle prendere posizione in modo esplicito? O l’ha già presa?

crebs

L’appoggio esplicito della CEI e la campagna elettorale della polverini. che gira tutte le chiese, esplicita senza alcun dubbio come la pensa.
Tieni presente anche quanto riportato dai giornali (e non solo non smentito, ma ammesso) sull’acquisto da parte della polverini di una o due case del vaticano a prezzo di favore.
Non so se ha mai detto esplicitamente qualcosa sull’aborto, ma sai meglio di me che i politici parlano in politichese, per cui dicono tutto e il contrario di tutto (vedi anche le sue dichiarazioni in materia di energia nucleare).
Basti pensare che è una sindacalista che sta dalla parte di chi ha in mano tutte le leve economiche (i marxisti direbbero: sta dalla parte dei padroni).

Il politichese è parlato proprio da tutti: qualche giorno fa ho incrociato, davanti ad una chiesa, un banco elettorale di un candidato (molto giovane) dell’IdV e gli ho chiesto la sua posizione sul tema della laicità.
Gli ho però formulato la domanda in modo che non si capisse se parlavo da posizioni laiche o meno; i suoi contorsionismi verbali per evitare di dire qualcosa di chiaro e inequivocabile meriterebbero di finire su qualche trasmissione comica.
Ovviamente non lo voterò.

Bruno Gualerzi

“Non so se ha mai detto esplicitamente qualcosa sull’aborto, ma sai meglio di me che i politici parlano in politichese, per cui dicono tutto e il contrario di tutto (vedi anche le sue dichiarazioni in materia di energia nucleare).”

In effetti ho letto da qualche parte che lei è… ‘per la vita’.

enrico mini

Famiglia tradizionale ecc. Detto da uno che famiglia non ce l’ha (almeno in senso tradizionale) nè mai ce l’avrà mi pare una bestemmia.

Stefano Bottoni

Il parroco che invia e-mail…
Per citare una vignetta apparsa tempo fa su “L’Ateo”: -Come essere retrogadi al passo coi tempi!-.

Roberta

Io avrei risposto all’e mail del parroco e vi assicuro che non si sarebbe permesso mai più di mescolare fede e propaganda politica a mie spese.

Angela

Mi fa piacere per tutta quella schiera di politici di centrosinistra che, nonostante i continui leccaggi che fanno ai preti, adesso se la sono presa nel c….. Però sono sicura che non impareranno la lezione e che continueranno a subire e a leccare da bravi sudditi.

massimiliano f.

Vabbè, il mio parroco fa girare lettere e altro inequivocabilmente targato pd.
Farete un thread anche su di lui?

Emilio

Non desidero, in nessun modo, entrare in polemica in merito al non tempestivo ed inopportuno intervento della CEI che ha provocato solo un’ingerenza in un evento interno italiano : le elezioni regionali. Non voglio neanche ricordare il notevole malessere provocato ai cattolici italiani dal persistente cancro che ha colpito il clero nel mondo.
Quello che voglio ricordare alla Chiesa, e spero che la Vostra voce sia più forte della mia, è quello che Nostro Signore, nel Vangelo secondo Giovanni di Domenica, 23.03.2010, disse : “Chi di voi è senza peccato, getti per primo la prima pietra contro di lei” ….Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più vecchi.

enzo

che bella copertura il vostro ateismo !!! vi nascondete dietro questa vostra ” ragion di vita” per favorire interessi politici ed economici di chi usa la vita e le donne per arricchirsi ( case farmaceutiche per pillole etc…etc..) e di chi come la Bonino non ha altro da fare se non portare avanti ” battaglie ” che la aiutino a superare problemi pscichici personali profondi e ferite sulla vita e sulla maternità che non riesce a gestire, perciò vuole coinvolgere altri : per giustificare il suo male e sentirlo anche in altri ed altre. Non è possibile che una ” donna ” sia questo , non ha nulla di una donna, nulla di femminile, nulla di materno, nulla che riporti al senso naturale delle cose. Elettori, non aiutatela ad alienarsi ancora di più.

Bruno Gualerzi

Va bene ‘aprire’ il blog a chiuque, ma anche questo enzo ci tocca sentire? Se qualcuno ha la pazienza e la forza d’animo per replicare lo propongo senz’altro come ‘martire’ dell’ateismo (^_^).

crebs

Credo che enzo sia la stessa persona che si firma anche emilio, massimiliano, lorenzo, ecc.
Penso che sia uno di quei ragazzi pagati da berluscono proprio per fare questo lavoro.

antoniadess

Sono atea, ma martire no, ti prego, però rispondo di buon grado al “nostro” Enzo: la Bonino è una grande donna che si è battuta perché altre donne non morissero sotto i ferri delle mammane, quelle che non avevano i soldi per pagarsi un medico (spesso cattolico) che faceva gli aborti clandestini; si è battuta per la diffusione della contraccezione, per una maternità e paternità RESPONSABILI (questo è l’unico modo per prevenire l’aborto, caro cattolico ipocrita), si è battuta contro le mutilazioni genitali delle donne africane, contro la fame nel mondo…se un pizzico della sua onestà ce l’avessi tu, don enzo, saresti veramente un brav’uomo 🙂

antoniadess

leggo sul Corriere di oggi a pag.5, è lo stesso prete che parla: “una visione laicista e atea vuole prevalere in Italia a tutti i costi. E’ una lobby, una dittatura…ma il Male non deve vincere sul Bene…la verità è che qui da noi ormai è diventato difficile parlare. A NOI CATTOLICI CI STANNO INBAVAGLIANDO…” 🙂
penso che si commenti da solo!

enzo

salve, rispondo ad antoniadess : innanzitutto non c’è bisogno di offendere per esprimersi, si capisce quello che dici anche senza condire il tutto con la rabbia. Vedi, cosa è più clandestino di negare la vita nel suo sbocciare ? Non si tratta di passare dall’aborto clandestino a quello “legale” che risolve il problema : è clandestino il decidere sulla vita del più debole in nome del diritto del più forte. Le vere donne “eroiche” sono quelle che vanno avanti anche nelle difficoltà dell’accoglienza della vita, quelle che per prevenzione all’aborto non si affidano ad una ” contraccezione responsabile” che molto spesso è già abortiva ma decidono di essere contrarie all’aborto a prescindere. Solo l’amore può essere responsabile, non la contraccezione. Un metodo naturale può aiutare alla responsabilità (ma questo non porta proventi alle farmacie e alle industrie del farmaco). Non può essere eroico dire alle donne e alle coppie : abortite se non volete vedere vostro figlio, e se proprio non volete arrivare a questo, ammazzate il vostro amore con la contraccezione irresponsabile….cosi almeno non vedete. E poi l’Africa…..ma la Bonino è l’unica contro la fame del mondo ? Se non ci fosse lei…poverini i bambini dell’Africa, come farebbero?Ma su….!

Commenti chiusi.