Roma, arrestato capo di una setta per truffa e violenza sessuale

Mentre la più grande confessione religiosa al mondo è al centro delle polemiche per la accuse di pedofilia nei confronti di suoi ministri di culto, anche organizzazioni più piccole sono coinvolte in vicende analoghe. E’ di oggi la notizia dell’arresto di Danilo Speranza, leader della setta “R.E. Maya”, che pare abbia mille adepti e che si sia fatta pubblicità garantendo il proprio impegno nella lotta agli abusi sui minori. Speranza è accusato di truffa aggravata e di aver abusato sessualmente di diverse donne e delle lore bambine, di un’età compresa tra i dieci e i dodici anni: si ipotizza anche il reato di riduzione in schiavitù. Gli stupri sarebbero stati giustificati dal leader con la volontà di curare il “cattivo karma” delle vittime. Secondo gli inquirenti, Speranza aveva contatti anche con gruppi legati al fondamentalismo islamico e sarebbe stato presidente di un’organizzazione chiamata “Associazione Musulmani Italiani”.

Archiviato in: Generale

77 commenti

POPPER

la religione è insofferente verso la libertà e la dignità individuale, quindi, si rifà alla volontà di dio interpretata da sacerdoti intermediari o guru che confondono l’Amore di dio con il proprio sacro fallo e sembra che non riescano proprio a farne a meno.

Ci sono stati altri casi di guru di questo genere in passato, ma sono ancora pochi rispetto ai preti e vescovi cattolici che avevano il potere persino di scoparsi la moglie del villico (ius primae noctis), ma oggi non possono più molto con tutte aueste denuncie, anche se sospetto che ve ne siano ancora molti di questi casi nascosti e, la gente, sottomessa fino ad ora, si rende conto che oggi può denunciare con coraggio i casi gravi, smette di avere paura di minacce e moniti moralistici che rasentano la subditanza psicologica alla superstizione (castighi, malocchi, fatture, ire di dio, ecc…ec…).

roberta

beato te se un argomento come quello dello stupro ti fa ridere…
io non rido per niente

robby

tu ai asserito che l ateo è colui che non accetta onestamente i principi della chiesa cattolica,mi spieghi allora come mai molto prima del cattolicesimo,viveno atei che non credevano negli dei,vedi lucrezio,allora cosa rifiutavano onestamente,rispondi a cio,e non fare il parac….

Sai

Due bambine violentate e tu ridi?
Ecco perchè difendi sempre i preti pedofili, credi che sia una cosa buona.
Ma che razza di idiota sei per ridere su donne e bambine violentate?

murdega

Non dimentichiamo che la stessa Chiesa spesso riscuoteva una tassa sul matrimonio, e sapete a quale titolo? Per concedere una dispensa dall’obbligo, imposto agli sposi, di rimanere casti nella prima o nelle tre prime notti di matrimonio… insomma, se volevate consumare subito, dovevate comprarvi il diritto dalla Chiesa.

Godverdomme

Lui in galera e le madri che gli permettevano di stuprare regolermente le loro figlie si cercano un altro guru… La giustizia fa solo ridere, sempre.

Third Eye

Vogliamo ricordare quel sacerdote del napoletano smascherato dalle iene a palpeggiarsi ragazze e ragazzine per scacciare gli influssi negativi con un bel petting pesante?

MaxM

ahh ma quella non è una setta, è la religione di stato vuoi mettere le due cose a confronto per caso? 😉

Kaworu

i numeri decisamente non sono dalla parte di questa setta.

ai sacerdoti conviene diventare sacerdoti cattolici, in questo modo saranno protetti adeguatamente…

Don Perignon

C’è qualcuno dell’arcigay disponibile a curargli il “cattivo carma”?

Kaworu

perchè rovinare il karma di qualcuno dell’arcigay? basta metterlo in carcere facendo sapere cosa ha fatto. per lo meno, così si narra…

robby

ehhh non rispondi,anzi senti ma se un prete amico tuo abusa per esempio di un tuo parente stretto cosa fai?kurt,lo perdoni,ma giustizia penale non la chiedi?oppure sei tutto chiacchera e distintivo,nel animaccia tua..ehh sfigato

Kurt Godel

lo perdono? e perché mai? riguardo alla giustizia penale, quella italiana forse non è da augurare nemmeno a un prete pedofilo…

Ratio

Se è vero quello che scrivono i giornali il comportamento di questo signore è molto simile a quello dei capi di sette molto piu’ grandi come la cattolica. In comune hanno anche l’idolatria e la sudditanza psicologica nei confronti del pastore.
Beati i poveri di spirito……….
Non mi viene voglia di scherzarci su per rispetto delle giovani vittime.

libero

L’informazione è fondamentale per mobilitare l’opinione pubblica, questa impostazione dovrebbe essere una campagna continua, se “Le mie prigioni” di Silvio Pellico era costata all’austria più di una guerra perduta, una propaganda informativa sulla pedofilia ecclesiastica può costare altrettanto alla CCAR.

Kurt Godel

le mie prigioni? ma sei sicuro? non saranno state per caso la massoneria, la francia e l’inghilterra?

Cesare b

Saro’ stato un ingenuo, ma ho appreso con meraviglia, allo scoppiare dei recenti scandali, che c’e’ gente che, subendo un reato (quale che sia) commesso da un prete, non lo denuncia di corsa alle autorita’ civili, salvo darne comunicazione anche a quelle ecclesiastiche per la parte di loro competenza. Quest’ultima sembra ora in atto (si veda la sospensione del prete di Monaco di Baviera), e in questo senso – per quanto mi riguarda – interpreto le parole del Card. Bertone sulla “fiducia” che i cattolici ancora nutrono nella Chiesa. Spero che sia alimentata dai molti fatti … entro la scadenza delle firme per l’otto per mille …

Il disgustoso caso del “guru” scoperto a Roma un po’ d’acqua al mulino di chi stima la Chiesa Cattolica la porta. Dimostra, infatti, che il sentimento religioso e’ insito, se non nell’essere umano in generale, almeno in molte persone, e che in alcune puo’ raggiungere forme pericolose di fanatismo, e che percio’ e’ meglio se si manifesta all’interno di una Chiesa “seria”, ben strutturata, in grado di vigilare sul suo clero e di punirne, anche con provvedimenti interni, gli eventuali abusi. Se fossi ateo riterrei le Chiese cristiane tradizionali “il male minore”. Essendo credente ritengo che la struttura gerarchica della Chiesa sia una sapientissima disposizione della Divina Provvidenza … ma non pretendo di convincervi.
Saluti.

Hellspirit

La cosa terribile, infatti, è che i “santi” carnefici fanno sprofondare le loro vittime in un abisso di sensi di colpa e vergogna. Le plagiano, facendole credere che è tutta colpa loro, che sono stati loro ad indurli in tentazione. Senza contare che, in certi ambienti profondamente religiosi, denunciare gli abusi subiti equivale a un suicidio sociale.

In pratica, tutti i casi che sono venuti a galla sono solo la punta dell’iceberg… la stragrande maggioranza delle vittime non avrà MAI la forza di denunciare, purtroppo.

Hellspirit

(ho sbagliato a postare… non è questo il messaggio a cui volevo rispondere)

stefanogio

E infatti non ci convinci; il caso del “guru” di Roma dimostra che in molte persone è insita una credulità che sconfina nell’idiozia (ma come fa una madre a far stuprare la propia figlia???!), il fatto poi che la CCAR sfrutti questa credulita’ non mi sembra motivo di vanto ed inoltre non vedo nessuna chiesa seria che vigila al suo interno e punisce gli abusi del sua clero. Vedo invece atraverso il polverone sollevato per coprire le responsabilità una struttura gerarchica che più che dalla divina provvidenza sembra suggerita da una cosca mafiosa.

rideyo

“una Chiesa “seria”, ben strutturata, in grado di vigilare sul suo clero e di punirne, anche con provvedimenti interni, gli eventuali abusi.”

Stai parlando dei Raeliani vero?
:rotfl:

stefano b.

ma sti mistici sono tutti uguali
forse perchè credono di avere dalla loro, dio in persona e che tutto gli è concesso.
o forse, più plausibile e uno dei otivi che mi fa non credere, sanno anche loro (che hanno studiato le sacre scritture!!!) che non esiste, e che non possono temere alcun male.
come fa un prelato a commettere tali ignobili bassezze senza temere la giusta punizione da chi tutto vede, sente e sa?

Cesare beccaria – Dei delitti e delle pene – “La morte di un cittadino non può credersi necessaria che per due motivi. Il primo, quando anche privo di libertà egli abbia ancora tali relazioni e tal potenza che interessi la sicurezza della nazione, quando la sua esistenza possa produrre una rivoluzione pericolosa nella forma di governo stabilita…io non veggo necessità alcuna di distruggere un cittadino, se non quando la di lui morte fosse il vero ed unico freno per distogliere gli altri del commettere delitti, secondo motivo per cui può credersi giusta e necessaria la pena di morte.

E’ per questo che gli illuministi sono fumo negli occhi per i pret-ofili.
Il papa sarebbe il primo della lista.

Billy Belial

Quando ho letto il titolo della notizia ho creduto che avessero arrestato il papa.
Peccato, sarà per un’altra volta…

Kurt Godel

cara fri, siamo d’accordo che non conta il numero, ma allora che bisogno c’è di giocare coi numeri? tu fai confusione tra preti ‘accusati’ o addirittura ‘coinvolti’ (migliaia) e preti colpevoli e vivi (352 negli USA, l’epicentro dello scandalo, per questo penso che difficilmente si arrivi a mille in tutto, le dichiarazioni di Tomasi lo confermano, se le leggi per intero): è proprio questa confusione il problema, ed è il risultato di una campagna mediatica contro la Chiesa, ferma restando la severissima condanna della pedofilia, che è un portato della cultura ebraico-cristiana.

RobertoV

In perfetto stile berlusconiano lei trasforma prescrizione dei reati in tante assoluzioni, ma in realtà la prescrizione vuol dire che non possono essere più processati, non che il reato non c’è stato.
Purtroppo la maggior parte dei casi finisce in prescrizione ed infatti in Germania ed Austria stanno ampiamente discutendo sull’estensione dei termini di prescrizione che per questo tipo di reati è troppo breve, sia per i casi al di fuori della chiesa, ma soprattutto per quelli della chiesa cattolica dove i particolari esempi, tantissimi, che qui in Italia purtroppo non sono stati riportati, evidenziano le difficoltà che ci sono state e ci sono per arrivare a denunce e processi. Infatti le associazioni tedesche delle vittime evidenziano proprio come abbiano più problemi con i casi legati alla chiesa cattolica che è quella che collabora
meno. Purtroppo un processo per pedofilia è una cosa delicata e spesso sono gli stessi genitori o vittime che non vogliono procedere per non aggiungere trauma a trauma.
In Austria e Germania ormai sono parecchi rappresentanti della chiesa che ammettono le colpe della chiesa stessa e l’estensione del fenomeno e solo qui in Italia, visto come siamo abituati, che la chiesa cerca di fare la vittima. I cattolici sono sconcertati anche da come sta gestendo la cosa la loro chiesa e chiedono chiarimenti ai loro vertici, papa incluso.
La campagna mediatica c’è, ma è qui in Italia nel tentativo di minimizzare il fenomeno:
per più di 1 mese non si è quasi saputo niente e anche adesso continua ad arrivare poco e distorto, arrivano soprattutto le reazioni della chiesa italiana. Gli italiani non hanno assolutamente idea della portata del fenomeno, di che cosa sta succedendo in Germania ed Austria, non hanno tutti i dettagli della situazione, le ammissioni di colpa. Altrimenti si renderebbero conto di quanto di concreto c’è dietro. Si vada a vedere i siti tedeschi ed austriaci, non il foglio o l’osservatore romano e comunque tutta la stampa italiana è piuttosto cauta nel riportare le notizie.

Kurt Godel

Ho commentato questo brano di fri:
“Of the 4,392 priests against whom the accusations were deemed to be credible, 3,300 were not investigated because the allegations were made after the accused priest had died. Police were contacted regarding 1,021 of the remaining 1092 priests. 384 of these priests were prosecuted, resulting in 252 convictions and 100 prison sentences. Thus, 6% of all priests against whom allegations were made were convicted and about 2% received prison sentences to date.”
Dove sono le prescrizioni? i numeri veri (senza prescrizioni) sono questi, i numeri forniti da tutti i media (Foglio e OR a parte) sono quelli che dici tu: il problema è tutto qui.
Poi dici: “sono gli stessi genitori o vittime che non vogliono procedere per non aggiungere trauma a trauma.” Ovviamente se è la Chiesa a preoccuparsene non può che essere in malafede…

RobertoV

Però i genitori avevano chiesto che quelle persone non operassero più a contato coi bambini, cosa che la chiesa non ha fatto sistematicamente. Parecchie denunce
sono partite dopo che i genitori hanno scoperto che i preti erano stati riciclati da
altre parti ed hanno reiterato i reati.
Inoltre nei processi per pedofilia, come per quelli per stupro, non è così facile arrivare ad una condanna, i tempi per l’elaborazione del trauma sono molto lunghi, tutte le testimonianze riportate in Germania ed Austria lo dimostrano, per cui è possibile che il colpevole sia anche morto. Perciò non trovo molto etico minimizzare il fenomeno perchè grazie ad alcuni cavilli giudiziarii o a buoni avvocati sono riuscito a scamparla. Negli Stati Uniti se hai soldi e buoni avvocati riesci spesso a cavartela. Considerare come
innocenti i 3300 preti morti non mi sembra corretto, quanti sarebbero stati condannati. Qual’era la possibiltà di denunciare un uomo di chiesa nel dopoguerra o negli anni ’60, in un paesino? In diverse testimonianze che ho letto al bambino o ai genitori veniva detto espressamente “denunciate pure, tanto nessuno vi crederà”, venivano additati agli altri, sono state fatte minacce, ecc.
Ho visto che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna non prevedono la prescrizione dei reati, mentre questo sarà il problema in Germania, un po’ meno per l’Austria ed è per questo che ne stanno parlando.

Dalila

“ed è il risultato di una campagna mediatica contro la Chiesa”

Ma con quale coraggio trollare in questo modo!
Con tutti i privilegi che hanno, si indignano al primo graffietto mediatico!
Stai gridando all’attentato di chi ha coperto casi numerosissimi di pedofilia,
ti rendi conto o no?

Se (per esempio) domani io, atea dichiarata e fiera di esserlo, decido di far fuori tutti i miei colleghi (che ultimamente mi rompono le scatole più del dovuto) si punterà il dito non contro la mia follia omicida ma si insisterà sul mio atesimo esagerato e deprecabile chissà quale altro stupido elemento sospetto e “non ortodosso” del mio modo di vestire, mangiare o ascoltare musica, tanto per dire banalità.

Allora non gridare all’attentato, cerca di capire piuttosto quanti crimini storici la chiesa
abbia perpetuato e coperto.
E ancora oggi lo scempio continua, questo è il vero scoop!

luca

Se 352 militari negli stati uniti fossero stati beccati come pedofili (e 352 è una cifra di comodo per far contento godel) e di sicuro di militari in usa ce ne sono più che preti cattolici.
Quindi se 352 militari fossero stati condannati come pedofili quante teste volerebbero al pentagono? Oppure vogliamo credere che la ccar abbia tirato fuori quei risarcimenti milionari per spirito di carità?
Se poi vi fa comodo a credere al complotto mondiale contro i preti! (usa, canada, austria germania irlanda etc etc) contenti voi contenti tutti

Kurt Godel

ignorando il fatto che di solito i militari non stanno a contatto con i bambini, pensi davvero che sarebbe possibile accusare 4392 militari USA per poi ottenere solo 352 condanne?

Barbara

3.300 casi non furono ulteriormente indagati perché nel frattempo i preti erano morti, il che non significa propriamente che fossero innocenti! Ma pur di difendere l’indifendibile ti riduci a non saper più leggere?

enrico mini

-Roma, arrestato capo di una setta per truffa e violenza sessuale-

A quando un mandato di cattura internazionale per gli stessi motivi per il capo di una setta chiamata CCAR?

E non ditemi che benny decimoSEXto non c’entra! Chi regge il sacco è altrettanto ladro!

Billy Belial

Secondo me è tutto un complotto di massoni comunisti e alieni rettiliani, forse spalleggiati dagli ebrei deicidi

nightshade90

non dimenticarti del governo-ombra. ah no, aspetta, quello è proprio l’accusato che grida al complotto…

BJ

certo che questi santoni sono anche stupidi. Comportarsi normalmente non mi pare cos= difficile invece no, si devono sempre rivelare per persone orripilanti e schifose. Proprio loro si scopre che nel peccare sono tra i peggiori. Che schifo. E c-[ gente che ancora crede in quello che dicono.

Kurt Godel

@RobertoV
“i genitori avevano chiesto che quelle persone non operassero più a contato coi bambini, cosa che la chiesa non ha fatto sistematicamente”
il problema è che la gente pensa che non lo facesse (faccia) mai
“Negli Stati Uniti se hai soldi e buoni avvocati riesci spesso a cavartela”
Non in questo caso, i processi sono stati 384 con 352 condanne
“Considerare come innocenti i 3300 preti morti non mi sembra corretto”
Infatti non li considero innocenti, ma certamente nemmeno un allarme sociale, come invece fanno credere i media
“denunciate pure, tanto nessuno vi crederà”
Questo sicuramente è avvenuto (come in tanti altri ambiti), ma adesso vale sicuramente il contrario

luca

@ kurt
1) il problema non è 350 condannati su 4500 indagati ma 350 condannati nel clero cattolico, anche ammettendo per assurdo che tutti i colpevoli siano stati beccati e condannati e che quindi 350 sia un cifra realistica ( non tieni poi conto del fatto che i risarcimenti milionari in dollari servivano proprio a bloccare le indagini e condanne ulteriori, come ben sa michael jackson)
2) i militari hanno a che fare meno con i bambini ma ok ci hanno a che fare comunque
3) cambiamo categoria : se 350 insegnanti di scuole non religiose fossero stati condannati? magari appartenenti tutti ad una medesimo tipo di scuola? che sarebbe successo?
4) cambiamo categoria : se 350 allenatori sportivi di bambini fossero stati condannati?
5) i preti poi se la sono sempre presa con le categorie più deboli ed indifese tipo eschimesi, irlandesi poveri etc etc, quanti credi che abbiano avuto il coraggio di denunciare? infatti le cose sono saltate fuori sono dopo anni in una società meno chiusa
6) non ti auguro di avere dei figli: saresti capace di affidarli ai tuoi padroni per dimostrare l’indimostrabile
7) la cazzata del lascito giudaico cristiano tienila per te, altrimenti giustifichi pure i sacrifici umani che ci sono e numerosi nella tua bibbia

Kaworu

mica l’ho spedito io il figlio avuto dalla schiava nel deserto…

mica ho messo io mio figlio come un capretto su un altare per sacrificarlo perchè sentivo le voci…

enrico mini

I sacrifici umani non sono solo quelli dei Maya e degli Aztechi.
I più schifosi sono quelli voluti e perpetrati in prima (o forse anche terza) persona dal vostro “buon” dio.

Sara

E’ così palese che il fatto di credere porti a credere a tutto: se non è Dio, o non sono Adamo ed Eva, saranno i santoni e i 7 saggi. Oggi ho sentito delle interviste di persone ‘sedotte’ da questo Speranza (un nome che è tutto un programma): CREDEVANO che fosse una brava persona, CREDEVANO che fosse un saggio… davvero la fede è un atteggiamento mentale pericoloso. E i cinici ne approfittano alla grande.

luca

@ kurt
1) Ti consiglio di leggerti almeno il libro che per te è verità assoluta: ignori forse l’episodio di isacco in cui il padre era pronto a sacrificarlo a dio per dimostrare la propria fede? Conta qualcosa che poi dio si è soddisfatto del tentativo? e non ha voluto andare a fondo?
Devo forse citarti tutte le richieste sanguinarie fatte ai “suoi” eserciti da dio nella bibbia? Oppure le piaghe d’Egitto mandate da dio con cui vennero sterminati migliaia di bambini egizi? che spreco eh? oggi ne avreste fatto altro uso vero?

2)di 7 domande ti sei appigliato, facendo l’eccellente figura di quello che ignora persino le cose basilari che dovrebbe difendere, ad un particolare, e le altre 6? nulla da eccepire?

Kurt Godel

1) l’episodio di Isacco segna proprio la novità di un Dio che NON VUOLE sacrifici umani, in un ambiente dove erano ‘normali’, ma se tanto uno ha i paraocchi non c’è niente da fare;
2) mi pare che alle altre avevo già risposto prima, tranne che alla 6: ci sono tanti preti cui li affiderei in assoluta tranquillità, ma soprattutto perché questo dovrebbe dipendere da storie perlopiù vecchie di preti perlopiù morti?

enrico mini

Raccontaci un po’ delle piaghe d’Egitto. Oltre ai bambini quanti altri sono morti grazie alle carestie volute dal “buon” dio?

Peraltro la bibbia per me ha la stessa credibilità di harry potter.

nullità

“la psico-setta si serviva di preti e suore per pubblicizzarsi”

intervista a un ex adepto, stranamente, non censurata da studio aperto.

ma possibile che dove c’è letame c’è sempre “qualcuno” con le mani in “pasta”?

Commenti chiusi.