Argentina, rimosso parroco che nega l’esistenza di Adamo ed Eva

Ariel Alvarez Valdes, un sacerdote argentino anche noto biblista, è stato sospeso dall’insegnamento perché sosteneva pubblicamente che Adamo ed Eva non sono mai esistiti. Le critiche ecclesiastiche si sono appuntate non tanto sul contenuto delle affermazioni (che, a detta dello stesso vescovo che ha comminato la sospensione, non creano problemi dogmatici), ma sul fatto che suscitano perplessità nei fedeli. Alvarez Valdes ha dichiarato che lascerà l’abito. Si ricorda che secondo il Catechismo della Chiesa cattolica (n. 390) definisce la storia di Adamo ed Eva «un avvenimento», «un fatto» (benché narrato «per immagini»), e li identifica come «nostri progenitori».

Archiviato in: Generale

33 commenti

The best emmia

Quindi si segue il cliente ignorante in materie scientifiche e non solo… Si cerca di non sconvolgere le convinzioni della vecchina che sa una sega di come e quando si è formata la terra.

POPPER

sei forte! mi piaciuta la tua battuta. La chiesa gudagna di più sull’ignoranza credulone.

fiertel91

Non è un seguire l’ignoranza, ma più un preservarla. Coltivano per poi raccogliere. E non è un tempo molto fertile quello che si preannuncia.

libero

Negli anni 60 quando ero al liceo il sacerdote moderno che insegnava religione ci diceva che Gesù Cristo era “un fatto storico”, nessuno lo ha mai rimosso, forse era l’aria del Concilio o il 68 che stava per arrivare.

Sailor-Sun

Nascondono preti pedofili recidivi e cacciano chi dubita dei loro dogmi.
Questi hanno bisogno di rivedere le loro priorità.

libero

Non è un caso che i fedeli diminuiscano al ritmo del 2% all’anno e che la frequenza dei giovani in chiesa sia crollata.

Lorenzo Galoppini

@ libero

Se davvero é così, un’altra cinquantina d’anni e con la chiesa abbiamo chiuso. Se tutto va bene, ce la dovrei fare ad assistere al miracolo.

andrea pessarelli

“non creano problemi dogmatici”
e che ne è del peccato originale?

fiertel91

Se solo avessero creato un racconto più verosimile, non sarebbero così perseguitati da così tanti evidenti paradossi.

nightshade90

strano, perchè mi pareva che l’esistenza di adamo fosse un dogma del concilio di trento (usando proprio la formula “per chi non crede questo…..sia anatema”, tipica dei dogmi)

MetaLocX

Un uomo punito per aver espresso un fatto ovvio… Molto (il)logico.
Mi spiace che sia rimasto vittima di questi comportamenti assurdi.

Rothko61

Non dispiacertene. Se lavori per la Ferrero non puoi dire che la Nutella fa venire i brufoli 😉

Rasputin

“ma sul fatto che suscitano perplessità nei fedeli.”

come se non fossero confusi abbastanza:-)))

giulia

La cosa assolutamente ridicola è che se vado in giro a predicare che sull’Olimpo abitano degli dei e che è un fatto storico che il loro capo, Zeus, ha dato in sposa la più bella delle dee, Afrodite, a un altro dio. Efesto, che non brillava certo per avvenenza, e che questa lo tradiva ripetutamente con chicchesia, e che ciò è documentato da vari antichi scrittori e quindi non ne possiamo dubitare, subito arriva un ambulanza che mi porta in un centro psichiatrico.
Perchè credere ad alcune cose e non ad altre?

Antonio

Ah beh, allora credo che di preti ne debbano cacciare tanti, visto che solo io ne ho conosciuti molti che attribuiscono ad Adamo ed Eva solo un senso allegorico, non storico.
E poi, come qui dice già qualcuno, senza Adamo ed Eva crolla il concetto di peccato originale, di corruttibilità dell’uomo e via dicendo fino ad arrivare al dogma dell’assunzione in cielo di Maria in quanto “senza peccato”. E’ tutto un castello di carte che si regge su basi esilissime.

marcigno

Alvarez Valdes, “lascerà l’abito”… Spero voglia dire “lascerà il sacerdozio”…
In questo caso è una buona notizia!

Sai

Speriamo!
Alcuni preti “lasciano l’abito” piegato sulla sedia per giocare nudi con i bambini.

Ciccio

“ma sul fatto che suscitano perplessità nei fedeli”
lo sanno benissimo anche loro che adamo, eva, mosè, gesù e compagnia bella sono solo favole.
Ai preti interessa principalmente che i “fedeli” non pensino con la loro testa, rendendisi conto di quante caz*ate sono state raccontate loro, ma continuino a mantenere con i nostri soldi la casta clericale.

nullità

I preti e le suore con cui ho avuto a che fare mi hanno sempre insegnato che era una metafora, un’allegoria, un simbolo!
Quindi io sono in possesso di informazioni tali da poter far cadere qualche testa nell’Organizzazione!!
Aspetterò che vengano promossi vescovi e seminerò il panico. 😆

Questo ovviamente non accadrà mai, questi preti sono troppo aperti di mente e troppo corretti nei confronti del prossimo per avanzare di grado…

Giovanni Mandis

ti hanno insegnato male…
non sono nè un simbolo, nè una metafora, nè una allegoria. sono il primo uomo e la prima donna creati da Dio.

nullità

ma è esattamente quello che mi hanno detto sia a scuola dalle suore che a catechismo!

Kaworu

quindi la storia che “è tutto simbolico” viene a cadere perchè per la CCAR adamo ed eva sono esistiti veramente?

ottimo…

Paul Manoni

Te l’immagini…!?!?!? 😆
Sto ancora piegato in 2 dalle risate…..

Angelo

Semplicemente grottesco. credere in Adamo ed eva è come credere che l’Uomo ha scoperto il fuoco perchè Prometeo l’ha rubato agli dei.

Sara

Forse è pure peggio.. anche perché sono passati 2000 e rotti anni e un po’ di scienza sotto i ponti…

Toptone

Ohibò, se quei due sono esistiti veramente ed erano proprio soli, allora i loro figli si sono poi moltiplicati tramite l’incesto, un peccato talmente grave da non poter essere perdonato neanche da dio (sempre secondo loro, ovvio).

Facendo questa considerazione feci arrossire PAONAZZA la mia insegnante di catechismo, insieme alle domandine sul “bambino concepito”………….

UHAUHAUHA! Ci vuole così poco per spaventare questi spaventapasseri!! BUH! AHAHAHA!

Gérard

Ma sarano diventati musulmani ???
Anche nell’ Islam è vietato negare la veridicita di Eva e Adamo . Un amico belga mi racconto tanti anni fa , che studentesse maghrebine eranno venuti all’Universita di Liegi nel quadro d’uno scambio di studenti . Queste ragazze universitarie eranno diventate lo zimbello degli studenti belghi perchè credevano in modo assoluto nella storia di Adamo ed Eva .

Giovanni Mandis

Con i nomi di Adamo ed Eva si indicano semplicemente il primo uomo (Adamo significa “Uomo” o “Nato dalla terra” ) e la prima donna creati da Dio e dai quali ogni uomo ha ereditato il peccato originale.
Questa è fede cattolica da sempre e per sempre.
I due Progenitori sono anche Santi e si festeggiano il 24 Dicembre.

Davide Pupparo

Aaaah! Ma se è così…potevi dirlo subito! Io continuavo a pensare che fosse una da favola! Che ingenuo che sono…

Painkiller

1) dammi le prove che questa bestialità sia vera
2) spiegaci cos’è questo peccato originale
3) ti rendi conto che non possono essere stani visto che i loro figli o si sono accoppiati con la madre oppure è il primo caso di gravidanza gay?

Io vorrei che mi spiegassero come sia possibile che 2 esseri umani che hanno avuto solo 3 figli maschi di cui 1 morto senza riprodursi possano aver messo al mondo milioni di individui.

Commenti chiusi.