Al via la Global Atheist Convention

E’ cominciata a Melbourne la Global Atheist Convention, a cui partecipano nomi del rango di Richard Dawkins, Taslima Nasreen, Peter Singer, PZ Myers, Dan Barker, AC Grayling. L’evento, attesissimo, ha da tempo registrato il tutto esaurito: anche la lista d’attesa era talmente lunga che a un certo punto si è preferito evitare di allungarla ulteriormente. Il quotidiano australiano The Age riporta che numerosi gruppi e chiese cristiane si sono attivate contro l’evento, manifestando o organizzando eventi di cultura religiosa.

Archiviato in: Generale

61 commenti

Paolo Garbet

che numerosi gruppi si sono attivati “organizzando eventi di cultura religiosa”.

Infatti è noto che, senza l’itervento degli umani, non si verificano mai eventi religiosi di alcun tipo. Si vede che le divinità soprannaturali sono sempre occupate in altre faccende.

noone

Sapete quando e dove sarà la prossima?
Certo che scegliere l’australia… Ce ne vuole una negli USA o in Europa.

Sai

Sarebbe fichissimo andarci!
“numerosi gruppi e chiese cristiane si sono attivate contro l’evento, manifestando o organizzando eventi di cultura religiosa.”
Ma i cristiani non hanno mai una mazza da fare?
Sarebbe come se gli atei manifestassero perchè i cattolici di tutto il mondo si riuniscono per il giubileo.

nemo

I cristiani organizzano ancora picchetti davanti a cinema in cui si proiettano film a loro sgraditi… è nella loro natura farsi i czzi altrui…

daigoro

questa reazione delle chiese è tipica di un ideologia totalitaria.

un’istigazione all’odio comune nelle teocrazie.

Hellspirit

“numerosi gruppi e chiese cristiane si sono attivate contro l’evento, manifestando o organizzando eventi di cultura religiosa.”

eeh, certo… solo loro hanno diritto alla libertà di parola e solo noi siamo i cattivoni che offendono le loro credenze 🙂

libero

Nel 2010 la religione è ancora contro il libero pensiero, ma i roghi non si possono più fare.

MASSIMO

Penso che uno dei primi obiettivi delle organizzazioni atee sia quello di indire una “Giornata della Memoria” sulla falsariga di quella dedicata alle persecuzioni degli ebrei, ma dedicata alle vittime dell’intolleranza religiosa.
Non dimentichiamo che in 350 anni di inquisizione c’è stata una “Shoah dimenticata” in Europa e in SudAmerica. Nessuno ne parla per non urtare il Vaticano.

Claudio Diagora

Massimo,
Potrebbe essere la “Giornata delle Scuse” cioè di tutte le volte che l’Infallibile ha dovuto chiedere scusa per le loro malefatte.
Se ogni anno, a rotazione, si prendesse come tema uno “scusa” del vaticano, ci vorrebbe oltre un secolo per esaurire il repertorio… (e non sto scherzando)

mirko

la figura simbolo dovrebbe essere giordano bruno,dato che a lui le scuse han deciso di non fargliele mai mai mai… chissa come rimpiangono il caldo tepore del rogo…

MASSIMO

Io penso che la religione è un male per il semplice fatto che educa all’irrazionalità.
Il cristiano crede che esista un’ entità immateriale (l’anima), e che questa dopo morti vaghi in mondi immaginari (il paradiso e l’inferno).

Dunque le persone religiose vivono in un mondo fatto di cose immaginarie.
Gli atei invece è uno che pensa solo alla realtà, a ciò che vede.

Eppure la massa delle persone si fida più dei primi che non dei secondi.

libero

La paura di morire però è la stessa per tutti, quindi la fede dei cattolici più che fede è una speranza che deve essere alimentata ogni giorno, perché in realtà non ci credono veramente e gli atei-agnostici vanno silenziati perché indeboliscono le loro fragili convinzioni.

Kurt Godel

quindi tu hai visto il famoso ‘anello mancante’ tra uomo e scimmia… e perché non l’hai detto a nessuno?

murdega

Io trovato l’anello mancante nelle regione di Afar in Etiopia .
Gli scheletri che si trovano in Vat.sono di altra natura, e sono custoditi
nell’armadio.

Kurt Godel

è ovvio che gli atei lo sono (data anche la palese assurdità dell’ateismo) perché ce l’hanno coi preti cattivi; e poi ci accusate di irrazionalità..

Hellspirit

@ Kurt Godel:

‘anello mancante’ tra uomo e scimmia

Kurt, ti faccio notare che in questa tua frase ci sono ben tre errori gravi… Prova a leggere un qualsiasi libro di biologia evolutiva e te ne accorgerai 😉

Osvaldo

Mi ero riproposto di non rispondere piu` agli “argomenti” di Kurt Godel, ma qui non riesco proprio ad ignorare la cosa:
“l’anello mancante tra uomo e scimmia”

Si dicono cose del genere e poi si pretende di discutere di scienza?

Nathan

Finalmente la apparente cultura filosofica e scientifica del famigerato Kurt si sgretola con questa ridicola citazione dell’anello mancante. Sappi, caro troll, che nessun serio paleoetnologo cerca anelli mancanti. Questo concetto è stato abbondantemente publicizzato da divulgatori orecchianti del darwinismo. In ogni caso la esistenza o meno dell'”anello mancante”, qualunque cosa possa voler dire l’espressione, non sostiene ne falsifica nessuna ipotesi atea o religiosa.
Comunque, gia che ci siamo, parliamo di speci fossili che contrassegnano la transizione tra grandi primati e Homo sapiens (detto processo di ominazione, su cui credo che l’Accademia delle Scienze Pontificia organizzò un convegno negli anni ’80, se non ricordo male una nota di New Scientist del tempo). Allora, domandine impertinenti ad un credente nell’anima immortale dell’uomo:
Il Neanderthal (Homo Sapiens neanderthalensis) aveva l’anima immortale? Ce li troveremo insieme quando finiremo in paradiso, o più probabilmente all’Inferno, essendo miscredenti?
e prima di lui l’Homo erectus? e l’Homo abilis? Più controverso ancora, ce l’aveva l’Australopithecus afarensis (Lucy per interderci) .
Insomma, da quando Dio ha regalato a qualcuno l’anima immortale, che i suoi genitori non avevano? (Non discutiamo poi sulla generosità del regalo! per i più ha significato soffrire per l’eternità nell’inferno, sempre secondo la teologia ufficiale cattolica)
Attendo con curiosità le risposte.

MASSIMO

L’irrazionalità religiosa è però l’unica accettata dalla società.

Se uno dice “ho parlato con Dio” è considerato una persona per bene.

Ma se io dico “ho parlato con un marziano” vengo preso per pazzo.

Eppure, qual’è la differenza? In entrambi i casi non si vedono. Quindi se io non posso dimostrare l’inestinenza di Dio, neanche si può dimostrare l’inestinenza del mio marziano immaginario.

crebs

Anzi, l’esistenza di un marziano (inteso genericamente come extraterrestre) statisticamente ha una certa (bassa?) probabilità.

nightshade90

neanche così tanto: è stato calcolato (contando il numero totale di pianeti nella nostra galassia, la percentuale di quelli con condizioni favorevoli alla vita e la probabilità che su un tale pianeta si sviluppi una civiltà (probabilità calcolatra in modo opinabile, ma abbastanza condivisibile per i biologi)) che in media ci dovrebbero essere 10 civiltà per galassia

Kurt Godel

ma chi l’ha fatti questi conti? che significa ‘opinabile, ma abbastanza condivisibile per i biologi’?

Maai

“estremamente bassa”… “ma chi li ha fatti questi conti?”…
ci risiamo, per l’esistenza di un esserissimo perfettissimo bastano degli scritti allucinanti neanche tanto originali e soprattutto la fede, per tutto il resto si reclamano subito nomi, prove certe e abbondanti altrimenti son fregnacce di vaneggiatori.
Ma che ti frega? Gli è apparso San Gervaso e gli ha detto che che ci potrebbero, forse, chissà, esserci decine di civiltà extraterrestri. Embeh?

Continua a sollazzarci, che senza il tuo basso continuo qui sarebbe una noia mortale.

Pace.

wunsche

@nightshade90
…..che in media ci dovrebbero essere 10 civiltà per galassia

peccato che non potremo incontrarle mai dato che sono un pò lontanucce….

DanielaG

sarà davvero interessantissimo aver modo di vedere in seguito i dibattiti

Carmine

” La mala pianta,” chiesa cattolico-cristiana ha da sempre nella storia e nel mondo mostrato potere assoluto sulla volonta degli uomini, difatti anche ora non sopporta la libertà di espressione del libero pensiero nel convegno australiano. Essa non concepisce che gli uomini possano anche non avere fede, ma razionalità e libertà nel pensare.

Maai

Kurt Godel ha scritto
“data anche la palese assurdità dell’ateismo”

a casa mia assurdo significa contrario alla ragione, alla logica, all’evidenza… tre cosine che non vanno proprio a nozze neanche col deismo.

Paul Manoni

Segnalo un ottimo articolo uscito sull’edizione “Il Resto del Carlino” di oggi, che parla proprio del meeting di Melbourne. 😉
Si trova a pagina 36 dell’inserto riguardante cultura/spettacoli/societa’ denominata “Il Caffe'”
cito a memoria…
“I biglietti per l’evento, sarebbero andati cosi’ a ruba, da battere persino la prevendita di un concerto di Madonna in Australia” 😉

Kurt Godel

@hellspirit, osvaldo
ho usato un’espressione che, pur sbagliata, è normalmente usata nel linguaggio corrente, ma murdega l’ha addirittura trovato!!
@maai
l’ateismo è contrario alla logica, il deismo anche, la fede no

Sai

Perchè l’ateismo è contrario alla logica? oppure: perchè credere che un dio inventato 3500 anni fa dal popolo ebraico esista e che un ebreo impermeabile mandato 2000 anni fa possa garantirti la salvezza e che entrambi vanno venerati secondo il rito cattolico e che il papa è infallibile perchè lo ha deciso lui sarebbe logico?

Sai

Che guarda caso sono le cose che probabilmente ti avranno insegnato a credere sin dalla prima infanzia…

Paul Manoni

@Kurt
Da Wikipedia….
-La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell’esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni.
Da Treccani….
-Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive.
Da Dizionario italiano on line….
-credenza ferma fondata sull’altrui autorità o su una personale convinzione; specialmente l’assenso dell’intelletto a una verità rivelata da Dio.

Dove la vedi la logica???
Qui sembra che ruoti tutto intorno alla parola “credenza”…”altrui autorita'”…”personale/intima convinzione”.

Ti invito anche alla ricerca del significato, delle seguenti parole:
-Logica
-Argomento
-Ragionamento
Ed inoltre, ti semplifico la vita perche’ provo pena per te….
http://it.wikipedia.org/wiki/Logica

Dopodiche’ concludo informandoti che smettero’ ufficialmente di darti da mangiare. 😉

Hellspirit

@ Kurt Godel:

l’ateismo è contrario alla logica, il deismo anche, la fede no

mmmh, mi sono persa un pezzo… da quand’é che credere in qualcosa senza avere uno straccio di prova è considerato “logico”?

maxalber

Kurt Godel risponde:
venerdì 12 marzo 2010 alle 20:45
quindi tu hai visto il famoso ‘anello mancante’ tra uomo e scimmia… e perché non l’hai detto a nessuno?
————————
Anello mancante?
Di che cosa stai parlando?

Paul Manoni

Tu davvero pensi che il soggetto trolleggiante, sappia davvero di cosa parla?
…Probabilmente la via di mezzo c’e’ sulla scala evolutiva tra l’uomo e la scimmia e’ lui!!….Ancora deve smettere di abitare gli alberi e mangiar banane!
Quando si degnera’ di scendere giu’ e dare un’occhiata a come funziona il mondo circostante, si rendera’ anche conto di come in molti, abbiano abusato della sua intelligenza, del suo voto e del suo denaro! 😉 …del suo corpo, non saprei…Ma coi tempi che corrono, mi aspetto di tutto! 😆

maxalber

Approfitto per segnalare l’ultimo libro di Dawkins: “Il più grande spettacolo della terra”.
Il capitolo che ho appena finito di leggere è proprio:
Anello mancante? Come sarebbe “mancante”?

maxalber

In mancanza di argomenti ti diverti con poco.
Comunque non rispondi alle domande.
Come sempre!

maxalber

Ah, com’è che diceva qualcuno?….
——————–
Kurt Godel risponde:
venerdì 12 marzo 2010 alle 20:56
inutile tentare un dialogo con chi non capisce (o fa finta di non capire) quello che legge
——————–
Suppongo che valga anche per chi non capisce neppure quello che scrive (anello mancante…?)

Maai

il rigore ed esattezza di ragionamento, la coerenza nei discorsi di un fedele (misura della “logica”) trovano ahimè fondamento in supposizioni totalmente arbitrarie e, se non avessero nel mondo tante conseguenze non sempre positive, in parte decisamente risibili.
Saranno anche coerenti, e in questo senso logici, ma essere coerenti con delle basi del genere lascia davvero il tempo che trova.

La posizione meno illogica sembra essere quella agnostica

Kurt Godel

l’ateismo non è illogico, ok; ma esempi di queste presunte supposizioni arbitrarie?

Sai

da “è illogico” a “non è illogico” hai cambiato opinione a 360 gradi.
Quale logica hai applicato?

Maai

arbitrario cpme ingiustificato, infondato, gratuito.
Vuoi davvero un elenco degli aspetti fondanti la “logica” coerenza della fede o chiedevi così per dire?
Li vuoi in ordine alfabetico, cronologico, o di una mia personale preferenza?
E soprattutto di che fede stiamo parlando?
Perché se parliamo di quella nel cristianesimo da noi tutti tanto amato, ti ricordo che parliamo di una religione dogmatica, cioè basata su verità indiscutibili rivelate dal dio stesso in cui si crede.
Avere fede in un a religione dogmatica e argomentare la propria fede in maniera logica risulta per me un esercizio di stile totalmente vuoto.
Comunque per risponderti te ne do solo qualcuna in ordine sparso di supposizione arbitraria, dogmatica e non.
Dio è uno e trino, Gesù è vero dio e vero uomo… uh, poi c’è la mia preferita: il “progetto” insondabile di un dio infinitamente buono, risposta ultima a tutte le domande senza risposta

Paul Manoni

@Maai
Non gli rispondere…Fallo ritornare sull’albero di banane!! 😉

Sai

Comunque avevo postato un video carino sulla GAC ma è ancora in moderazione 🙁
moderateloooo XD

Commenti chiusi.