Dusseldorf, rimosse croci dalle aule dei tribunali

I presidenti dei tribunali di Dusseldorf hanno deciso di rimuovere le croci presenti nelle aule, rifacendosi a ciò che la Corte Costituzionale tedesca ha disposto già quindici anni fa in materia scolastica: se vi sono dissensi è doveroso tenerne conto. Le chiese luterana e cattolica hanno protestato contro la rimozione. Nelle aule è comunque rimasto l’alone delle croci artistiche a mosaico affisse decenni fa.

Archiviato in: Generale

50 commenti

libero

La laicità dell’Europa è una realtà e aiuterà anche noi.
Comunque occorre organizzarsi e crescere ancora come associazione, la pubblicità è l’anima della …. laicità.

Flavio

L’altro giorno relazione della corte dei conti in diretta su Rai1: un crocifisso enorme dominava la parete alle spalle del podio.

POPPER

“Nelle aule è comunque rimasto l’alone delle croci artistiche a mosaico affisse decenni fa. ” una mano di bianco? No, anzi facciamo due mani di bianco con l’antimuffa, dato che il crocifisso avrà lasciato quanche muffetta ne tempo.

Questa è per me una certezza già da ora che in futuro la laicità dello Stato in tutta Europa avrà sfrattato tutti i simboli religiosi dalle proprie sedi pubbliche. Comunque spero non solo in Europa ma anche in tante altre parti del mondo. Comunque, quello che a noi italiani ci gratifica è la buona probabilità che la CEDU, dopo aver osservato attentamente il comportamento confessionalista del Governo e i tentativi di inquinamento politico da parte della chiesa cattolica, confermi la sua Sentenza contro i crocifissi nelle aule scolastiche e respinga il ricorso del nostro, ahimè, governo non per niente laico.

Poi il Giudice Tosti un giorno avrà il piacere di avere piena ragione sia dalla Cassazione in Italia che dalla CEDU a Strasburgo, allora sarà per noi uarrini una vittoria che metterà fine alle ordinanze pazze dei comuni gestiti dai PDL-PD.UDC.Lega.

Gradualmente ma ci si arriva, allora lo Stato laico sarà una realtà davvero democratica ma nel senso che la fede non potrà più dettare regole dottrinali allo Stato o alle gestioni delle autonomie regionali e comunali, alla fine sarà una bella soddisfazione licenziare per sempre Comunione e Liberazione dandole una perpetua diffida, che stia lontana dalla politica possibilmente; così, come è stato bandito il partito fascista, spero lo sia anche per il PDL e Comunione e Liberazione, sono il cancro dell’Italia.

Purtroppo il PD non è molto meglio ma ci sono state delle uscite eccellenti dei teodem dal PD, quindi attendo un loro esodo completo dal partito di Bersani entro fine anno o almeno in due anni; l’effetto Bonino e Vendola sembrano funzionare.

Stefano Grassino

Caro POPPER, io al contrario di te, quell’alone lo lascerei. Così, a futura memoria, per ricordare alle generazioni a venire che lì, una volta, stava un simbolo che non avrebbe mai dovuto starci e che alla fine, uomini saggi avevano tolto per rispetto di chi non credeva e di chi credeva.

POPPER

A beh, Stefano, tanto non sono l’imbianchino.

Certo che l’ombra del crocifisso pone una sempelice domanda:

what’s that sign on the wall?

è una scrocifissione!

maxalber

Ho sempre pensato alla “bellezza” dell’alone che la rimozione lascia sul muro.
Mi sembra abbia un valore simbolico difficilmente equivocabile e molto evocativo.
Dove l’ho visto mi ha dato un piacere *estetico* accompagnato da una serenità interiore.

Ilidor

Penso che ciò sia stato fatto anche approfittando degli ultimi scandali che hanno coinvolto la chiesa in Germania…

nullità

Ma Dusseldorf non è una delle città più “presa d’assalto” dalle immigrazioni provenienti dal sud Italia?

Questo sì che è strano

francesco

L’Europa si sta culturalmente e civilmente autodistruggendo. Bene bene bene. Come ai tempi delle invasioni barbariche, solo che questa volta i barbari sono all’interno (la UAAR ne è uno degli esempi più eclatanti, così come tutto quel branco di mentecatti della International Humanist and Ethical Union). Dopo il disastro, come già successo, solo una sarà la forza culturale capace di far risorgere l’Europa dalle proprie ceneri, quella cristiano-cattolica.

nullità

*segue il motivo dell’Impero di star wars*
*entra in scena palpatine*

*l’inquadratura si sposta sul suo volto seminascosto nel cappuccio, zoom sul volto*

Arnaldo

Il 99% dei comici che bazzicano sulle televisioni nazionali non sarebbero stati in grado d’essere più incisivi di così.

😀

“francesco” tranquillo…… Grazie alla genialità di “nullità” la tua “figuraccia” passa inosservata perchè completamente oscurata.

….ringrazialo appena puoi. 🙂

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Visto che questo signore ci insulta impunemente definendoci barbari e mentecatti (da che pulpito, da uno che ancora crede ad antiche leggende di caprai analfabeti medio-orientali di 3000-2000 anni fa !!!), come al solito nascondendosi molto coraggiosamente dietro un comodo pseudonimo, e poi se ne esce con la ridicola dichiarazione che “…la forza culturale capace di far risorgere l’Europa dalle proprie ceneri sarà quella cristiano-cattolica…”, spedisco un post che non avevo fatto in tempo ad inviare prima della chiusura della “ultimissima” sui casi di pedofilia cattolica in Germania, tanto per segnalare a tutti i lettori credenti e non credenti una serie di esempi passati e recenti della grande “forza culturale cristiana e cattolica”

…devo dire che fatico a mantenere la calma di fronte a certe dichiarazioni fanatiche, subdole o menzognere, ma poi cerco di restare freddo e lucido, per non farmi più trascinare in palesi e sterili provocazioni; preferisco reperire i documenti ufficiali governativi dei vari Paesi e, dopo aver cercato di verificarne al meglio l’attendibilità, sbatterli sul video anche senza commento (tanto per chiunque li legga con un minimo d’onestà intellettuale parlano da soli: ad es. avevo già segnalato i siti irlandesi http://www.childabusecommission.ie/ del Rapporto Ryan di oltre 1500 pagine e http://www.dacoi.ie/ del correlato Rapporto Murphy).
Sospetto fortemente che stiamo oggi assistendo all’affioramento della “punta dell’iceberg” per questi scandali nauseabondi.
Non mi sono mai fidato troppo delle notizie lette in wikipedia, prima di averle accuratamente verificate incrociando tutte le fonti possibili: ma solo come spunto per ulteriori indagini che anche altri volessero svolgere, segnalo comunque ulteriormente questo link sulla situazione mondiale della pedofilia in ambito cristiano e cattolico:
http://en.wikipedia.org/wiki/Roman_Catholic_sex_abuse_cases_by_country
Se ad es. approfondiamo sul Canada (circa 150mila nativi stuprati e/o percossi e/o umiliati e/o torturati e/o uccisi in poco più di 100 anni) e sull’Australia, ce n’é per tutti, in prevalenza per i cattolici ma anche per i protestanti, con scuse postume molto tardive e risarcimenti miliardari in $ da parte dei relativi Governi agli abusati o ai loro diretti discendenti: fulgido esempio di “cultura cristiana”.

libero

Francesco non so se sei vero o un agente provocatore UAAR, ma chiedi le proiezioni della religiosità tra 50 anni ad un istituto serio, ti diranno che sei una razza in via di estinzione, se hai 20 anni tra 50 lo vedrai.

francesco

Non c’è bisogno di aspettare 50 anni; i barbari stanno imperversando già adesso (e, come ho detto, la UAAR ne è un chiaro esempio). Ma alla fine, quando sarà tornata la calma, la civiltà cristiano-cattolica risorgerà in tutto il suo splendore. Questo non lo dice la statistica, basta solo ragionare un po’ (un minimo, mica tanto, se fate un sforzo forse forse ci riuscite pure voi della UAAR).

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…ah ridagli con la UAAR piena di “barbari”, detto da uno che crede a divinità 3 al prezzo di 1, morti che camminano e che levitano, serpenti parlanti, alberi magici, uomini-fango e donne-costola, vergini che restano vergini dopo fecondazione eterologa divina e uno (o forse più) parti virginali, colpe originarie di leggendari antenati che ricadono sui discendenti sino alla 250esima generazione, miracoli di santi mai esistiti, di santi delinquenti, torturatori e assassini, miracoli ad opera di reliquie dimostrate false con i moderni metodi scientifici, santi con 2 o 3 corpi, diverse teste, numerosi femori, più braccia della dea Kalì (tutti autentici, ovviamente), esseri umani-divini con 6 o 7 prepuzi, inchiodati con alcune decine di kg di chiodi su parecchie tonnellate di legno per croci, sepolti con qualche decina di lenzuoli funebri differenti e in gran numero miracolosamente conservati per 1500 o 2000 anni (qualcuno con sopra impresse immagini “miracolose” e “assolutamente inspiegabili”, come giocosamente dimostrato dal mio collega chimico Garlaschelli), …ecc., ecc. ..e poi quale “civiltà” ci viene proposta ?
..quella sviluppata e storicamente dominata da una potente e “dendritica” organizzazione criminale, che in 2000 anni si é resa direttamente responsabile (o nel migliore dei casi mandante o complice) di sanguinose crociate e guerre di religione, torture e massacri di presunti eretici e di oppositori politici (svariate centinaia di migliaia, ad essere molto prudenti e non dar credito a chi stima che fossero milioni), sadiche torture e roghi di presunte streghe (almeno 100mila, ad essere abbastanza cauti e non dar credito a chi stima 300mila o 500mila o qualche milione), e poi ancora complicità con il genocidio di interi popoli nelle Americhe (svariate decine di milioni, ad opera dei “conquistadores”, con la benedizione ecclesiastica e al grido di “Santiago Matamoros” per coloro che non accettassero le conversioni forzate), complicità anche con i mercanti di schiavi e con i colonialismi più recenti, per arrivare al secolo scorso con i Concordati con Hitler e Mussolini, le ambiguità e i silenzi (ad essere molto cauti e gentili) sullo sterminio di ebrei, omosessuali, rom, oppositori politici, seguiti dopo la II Guerra Mondiale dalle ben note complicità e coperture alla fuga in Sud America dei peggiori criminali nazisti, fascisti, collaborazionisti, ustascia, per arrivare quasi ai giorni nostri con gli affari sporchi della banca vaticana, ossia lo IOR-Istituto Opere Religiose (complicità con finanzieri criminali, bancarottieri, P2isti e/o contigui alla mafia, traffici di denaro “sporco” tramite i “paradisi fiscali”, plagio e appropriazione indebita, distrazione di fondi destinati ad opere di bene e usati per altri fini anche personali, creazione di “fondi neri” per noti mafiosi e per il transito di tangenti tra industriali e politici, false dichiarazioni alla Magistratura inquirente, ecc.).
Per chiudere in bellezza, aggiungiamoci l’esplosione in tutto il mondo degli abominevoli scandali sulla pedofilia ecclesiastica, che sta travolgendo in questi anni le chiese (soprattutto cattoliche, ma in misura molto minore anche protestanti), gli istituti religiosi e le curie di interi Paesi, dall’Irlanda al Canada, dagli USA alla Germania, dalle Filippine all’Australia, sino ai prossimi che prima o poi potrebbero venir fuori (trainati dal coraggio della denuncia da parte delle vittime oggi già note).
E sarebbero gli atei e gli agnostici a dover “ragionare”, a “fare uno sforzo” per arrivarci, noi poveri mentecatti ?
Sconcertante !!! (sempre per usare un gentile e prudentissimo eufemismo)

Toptone

Poveretto.

Togli alla Chiesa cattolica la valanga di soldi dell’otto per mille e IMPONI ai fedeli di mantenerla con i PROPRI soldi: in Italia ci sarà un’apostasia di massa.

Solo un mentecatto come TE può credere che la rovina di un popolo inizi col togliere i crocifissi dai luoghi pubblici.

La rovina di un popolo è la corruzione dilagante a tutti i livelli e i ladroni al governo.

E indovina QUALE PAESE primeggia – e non da oggi – in quella triste classifica?

Dài dài, che se ti spremi quelle secche meningi ci arrivi anche tu.

Riguardo ai barbari, sono all’opera in Uganda proprio in questi giorni, e agitano croci picche e forche.

libero

Parole di Francesco
“la civiltà cristiano-cattolica risorgerà in tutto il suo splendore”
……si nello splendore della luce dei roghi per chi pensava con la sua testa.

Ma come si fa a diventare così ?

POPPER

Francesco non mi fai ridere, sei più tragicomico di Fantozzi e molto banale.

sei un catto-troll, ecco come meriti di essere trattato.

francesco

E secondo voi io mi offendo per quanto mi viene detto dalle persone più ignoranti e superficiali che abbiano mai camminato sulla faccia della Terra? Perché questo è la UAAR. Non capisco proprio per quale motivo dovrei sentirmi offeso…

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…adesso questo sig. Francesco ha veramente stufato con i suoi insulti ripetuti e fini a se stessi, sinora pazientemente sopportati dei soci dell’UAAR e dai gestori del sito, per cui li rispediamo al mittente:
ignorante sarà lei,
superficiale sarà lei,
barbaro sarà lei,
mentecatto sarà lei.
E se non le basta, si prenda di rimbalzo un insulto sanguinoso, che probabilmente non potrà essere bloccato automaticamente dal software di gestione del sito perchè traslitterato da un’altra lingua poco usata in Italia:
…………… idìthie na k’hùi, bliàdin sin ………….
e se non lo capisce da solo, provi a indovinare di che lingua si tratti e cerchi qualcuno che glielo traduce

miro99

Quella che risorgeva dalle sue ceneri era la “fenice”, (proveniente da una cultura PAGANA).

Celestino V°

Ma allora sti tedeschi che fanno, buttano via le loro radici? O le radici sono solo nostre?

libero

Che cosa succede in Francia se un dipendente statale appende un crocifisso sul luogo di lavoro aperto al pubblico ?

sabre03

Hanno rimosso le croci….. non i crocifissi
a riprova di come anche i luterani quando possono vantare un privilegio lo difendono a denti stretti. La laicità va bene altrove non dove si è maggioranza
beata coerenza religiosa…..

RobertoV

Sono andato a vedere diversi articoli tedeschi. La cosa ha suscitato un dibattito, ma con ben altri toni rispetto all’Italia. Dei responsabili della chiesa luterana si sono lamentati del fatto, dicendo però di non voler alimentare una crociata. Più sopra le righe la reazione della chiesa cattolica. Politici della CDU si sono lamentati, ma alcuni riconoscevano il diritto di toglierlo se a qualcuno dava fastidio durante il processo, per riappenderlo dopo. Politici dell’SPD e addirittura dell’FDP (destra, con posizioni anche leghiste) comprendevano la richiesta di toglierli per poter accettare tutti. Secondo un’indagine nella regione Nordrhein-Westfalia (quella di Duesseldorf) solo 60 aule giudiziarie su 1300 hanno la croce appesa.
Comunque anche i luterani, con altri toni, difendono i loro privilegi. L’ho visto l’anno scorso in Austria con la discussione sull’ora di religione (sono riconosciute ben 5 diverse ore di religione).

MicheleB.

Le radici della Germania sono pagane, come il resto d’Europa. Una radice non è la struttura dell’albero, ma solo la sua base. Le radici stanno all’origine; se le nostre fossero realmente cristiane, l’Europa avrebbe solo 2000 anni.

Victor Bergman

Gli uomini hanno gambe per spostarsi, braccia per lavorare e cervello per pensare. Non hanno bisogno di radici, che viceversa caratterizzano le forme di vita vegetali, senza cervello e senza arti. E ora di finirla con sta retorica botanica delle “radici”.

MicheleB.

Ti sbagli: ho in mente tante persone che sono dei veri e bropri tuberi.

Gérard

Le radici….!!!!
Proprio come la penso io e tanti altri conazionali quando ci vengono a riempirci le orecchie con le storie di questo organo nuovo che non si sa da dove spunta . Un po come la storia della laicita e della ” laicita positiva ” .
Fu propria Simone de Beauvoir che rispondendo agli avversari del parto senza dolore, i quali avevano dato l’esempio di cerbiati, i quali ( secondo loro ! ), avendo partorito senza dolore,non davano la stessa cura ai loro neonati, disse :
” Podarsi ! Ma le donne non sono cerbiate ! “

Bright77

Credo che in Italia,esistendo il monoconfessionalismo sia più difficile ottenere ciò,ma questo non è un buon motivo per desistere……..Spero che in futuro chi vorrà adorare un crocifisso possa liberamente andare in una chiesa o in un istituto religioso e ci evitino il loro furore ogni volta che un orgomento del genere riguardi tutta la cittadinanza.Si badi bene la cittadinanza non l’ecumene.

libero

Il crocifisso è rimasto un simbolo culturale, non più religioso, da sfruttare a fini politici.

puric

bravi tedeschi:

prima hanno rimosso (con fatica, ma le hanno rimosse) le croci uncinate,
adesso le croci.
Da noi invece i crocifissi ci sono sempre stati e ritornano ad apparire i fasci littori…

libero

Le croci non ci sono sempre state, non dal 1861 agli anni 20, quando il clericofascismo le ha rimesse.
Troppi lo dimenticano, l’Italia è stato un paese laico nel passato per quasi 70 anni.

francesco

Ed è stato infatti uno dei momenti peggiori della sua storia.

libero

per i cattofanatix
Prova a chiederlo agli ebrei che nello Stato Pontificio erano cittadini di serie B, privati di diversi diritti civili e in stato di segregazione razziale, fino al 1848 dovevano ascoltare 4 volte all’anno delle prediche obbligatorie per la loro conversione.
E non le ho raccontate tutte, perchè i bambini ebrei battezzati con la forza o di nascosto poi potevano essere tolti ai genitori ebrei, in quanto ormai “cristianizzati”.
Nello Stato pontificio non c’era libertà di culto all’infuori del cattolicesimo ed ebraismo sotto controllo nei ghetti con guardie ai cancelli.

Commenti chiusi.