In libreria: Dawkins e Hack

Contemporaneamente ai Darwin Day, sono arrivati nelle librerie due importanti libri scritti da scienziati noti per il loro ateismo.

Il primo è stato scritto da Richard Dawkins, già autore de L’illusione di Dio, e si intitola Il più grande spettacolo della terra. Perché Darwin aveva ragione (Mondadori, pp. 399, 22 euro).

Acquista su IBS

Il secondo è opera di Margherita Hack, presidente onorario UAAR, e si intitola Libera scienza in libero stato (Rizzoli, pp. 163, 16,50 euro).

Acquista su IBS

Archiviato in: Generale

12 commenti

Paul Manoni

Finche’ gli danno il Grande Fratello, Buona Domenica, San Remo e cose di questo genere da vedere, non cambiera’ mai nulla. L’obbiettivo delle televisioni nostrane e’ l’inebetimento delle menti fino alla sudditanza psicosomatica.

Stefano Grassino

E’ anche vera una amara realtà: se gli danno certi spettacoli è perchè sanno che li guardano. Permettimi di sottolineare che io e te, davanti a certi programmi cambiamo canale o spegniamo proprio il televisore. Come si dice in Toscana: è sprecato dare l’insalata russa ad un maiale.

libero

Si però sono anche programmi secolarizzanti, hai mai visto i ragazzi della casa andare a messa, dire una preghiera, fare la benedizione Pasquale, non hanno nemmeno una immagine sacra e inoltre bestemmiano pure !

Paul Manoni

Ho gia’ visto quello di Margherita nelle vetrine e sui banconi di qualche libreria e persino alle poste! 😉
Quello di Dawkins ancora no, ma ammetto di non aver scandagliato a dovere la libreria.

L

Finalmente “Il più grande spettacolo della terra. Perché Darwin aveva ragione” !!! .Ho letto qualche pagina sul sito di Dawkins, e sembra un libro fantastico.
Certo che il titolo italiano non è bellissimo.

paola

dawkins è già sul mio comodino…pronto x essere divorato! me lo sono regalato ieri x il darwin day! seguirà la hack sicuramente! buona lettura a tutti

Hellspirit

Bene! Aspettavo con impazienza la nuova opera di Dawkins, tanto che mi ero già procurata l’e-book inglese (piccola nota: la copertina originale è molto più bella 😉 )

E pensare che tempo fa avevo mandato una mail alla Rai, chiedendo se avevano intenzione di trasmettere dei documentari su Darwin in onore dell 200° e 150°: avevo suggerito “The Genius Of Charles Darwin”, splendido documentario in tre parti della BBC, presentato proprio da Richard Dawkins… non mi hanno cagata, ovviamente.

L

E che ti aspettavi XD
Anche se raitre potrebbe trasmetterlo a tarda serata con i sottotitoli (per non spendere soldi per la traduzione)…ma dubito che dio e chi ne fa le veci diano il permesso ^^

CapiscioneImpertinente

Secondo me non ti cagavano nemmeno se gli proponevi la trilogia di Padre Pio con conclusione documentata da Dio in persona….
….il problema è che le mail alla rai le girano direttamente nella cartella spam!
Comunicare tramite mail è troppo buratricamente veloce perchè in Italia funzioni…se non gli mandi la raccomandataconricevutadiritornocon25bolli non ti cagheranno mai.

lacrime e sangue

Il libro della Hack non mi è piaciuto.
E’, per me, piuttosto superficiale. Forse mi aspettavo di più, mentre lei privilegia il taglio divulgativo, target a basso livello culturale.
L’obiettivo è parlare dell’università e della ricerca in Italia.
La Chiesa entra in un capitolo nemmeno troppo riuscito.

Sulla condizione della ricerca e degli alti studi resta migliore, per quqanto ostico, “UNa IKEA di università” di Maurizio Ferraris.
Più brutale e immediato, sotto forma di romanzo, Pinotti, con il suo “La società del sapere”.

Commenti chiusi.