Dieci volte anticoncordatari: una settimana contro il concordato Stato – Chiesa

Si apre domani, giovedì 11 febbraio, la decima settimana anticoncordataria UAAR, organizzata dal circolo romano dell’associazione. Una settimana di dibattiti e incontri per parlare di ateismo e laicità, ma anche per manifestare a favore dell’abolizione del Concordato tra Stato e Chiesa Cattolica di cui proprio in questi giorni cade l’anniversario. Entrambi i concordati, infatti, furono firmati nel mese di febbraio (l’11 febbraio 1929 quello firmato da Mussolini e Gasparri e il 18 febbraio 1984 quello stipulato tra Craxi e Casaroli) e a febbraio cade l’anniversario del compleanno di Darwin (i Darwin Day, festeggiati in tutto il mondo). Il calendario di febbraio è perciò, per atei e agnostici, sempre più fitto.
La settimana anticoncordataria si aprirà con la proiezione del documentario La minaccia creazionista (Belgio 2009). Poi proseguirà con i Darwin Day, con gli incontri con gli scienziati, e con le presentazioni di libri, come quelli di Claudio Rendina La santa casta della Chiesa e I peccati del Vaticano. E poi banchetti informativi e dibattiti pubblici sulla laicità delle istituzioni, tra cui quello con Nicola Fiorita (docente di diritto ecclesiastico all’università di Firenze) che chiuderà la settimana intervenendo sul tema La laicità dello Stato nell’Italia contemporanea. Si terrà inoltre l’inaugurazione della Biblioteca UAAR, la prima italiana a contenuti laico-razionalisti, e dello Sportello dello sbattezzo.

Comunicato stampa UAAR

Archiviato in: Generale, UAAR

7 commenti

The best emmia

CHE BELLO SONO IL PRIMO!!!!

Io credo he tra atei/agnostici e credenti tolleranti fra qualche anno abolire il concordato o almeno fare politiche laiche sarà redditizio in termini di voti. Già oggi, per esempio, il PD perde voti a sinistra, se ci fate caso. E succede perché non si distingue dagli altri grandi (anzi, grossi) partiti. Basta vedere il furore che causò la meteora Serracchiani.

Quindi se i non credenti aumentano ancora un po’ le cose per la c.h.i.e.s.a. SpA potrebbero farsi difficili pure qua.

Sono moderatamente ottimista e prego dio che mi ascolti ;-))))

Oldbones

Al calendario di febbraio aggiungerei:
15 febbraio anniversario della nascita di Galileo (che in famiglia celebriamo come Natale alternativo a quello convenzionale e consumistico)
17 febbraio assassinio per combustione di Giordano Bruno.

libero

Se il Concordato è difficile da abolire, va perlomeno cambiato.

Commenti chiusi.