Consiglio d’Europa, il Vaticano “raccomanda”

La deputata socialista Lydie Err, lussemburghese, intervenendo ieri all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, ha pubblicamente denunciato le pressioni ‘segrete’ operate dal Vaticano sui parlamentari. Durante il suo discorso Err ha reso nota una lettera riservata del nunzio apostolico in Francia, mons. Luigi Ventura, inviata agli aderenti al PPE: la missiva chiedeva loro un forte impegno contro una risoluzione che stigmatizza le discriminazioni sessuali nei confronti di gay e lesbiche e contro un’altra in materia di aborto (cfr. Ultimissima del 18 gennaio). La lettera “raccomandava” altresì il sostegno a due candidature italiane “amiche” della Santa Sede: quella dell’ultraclericale Luca Volonté (poi eletto) e quella, bocciata, di un giudice che nella Corte Europea dei Diritti dell’Uomo doveva prendere il posto di Vladimiro Zagrebelsky (che aveva votato contro la presenza dei crocifissi negli edifici scolastici). L’assemblea ha deciso di rinviare ad aprile il voto sulle coppie omosessuali. L’intervento vaticano è stato definito da Err “inaccettabile e scandaloso”. Non si conoscono ancora i commenti dei delegati italiani, sia di centrodestra che di centrosinistra.

AGGIORNAMENTO: il link alla scansione della lettera del nunzio.

Archiviato in: Generale

82 commenti

Dalila

Finalmente i riflettori vengono puntati sulle loro vergogne.
E non da noi ma da altri. “Forse” in sedi ben più autorevoli.
Va benissimo cosi’: l’ho sempre detto che i furbetti del quartiere non hanno vita lunga.

fab

Perché per 2000 anni non erano furbetti del quartiere, ma di tutta la città. Ora che sono soltanto una frazione di mondo è un po’ più dura.

Thomas

Cio’ nonostante continuano a farla franca.
Per quanto inspiegabile c’è ancora troppa gente che va loro dietro.
E poi, le menti limitate pensano di doversi difendere dall’invasione dell’islam attaccandosi alla croce. E questo a loro fa gioco.

alberto tadini

ecco cosa diranno i delegati italiani:
quelli di centrodx: inaccettabile interferenza nella libertà del vaticano di imporre all’europa quello che vuole il vaticano
quelli di centrosn: inaccettabile interferenza nella libertà del vaticano di imporre all’europa quello che vuole il vaticano
in effetti le differenze nelle due dichiarazioni sono notevoli.

sabre03

inaccettabile interferenza nella libertà del vaticano di imporre all’europa quello che vuole il vaticano

le sintetizza entrambe…..

MEVI

O forse dirano anche che EU ancora non ha rispettato i valori e le radici cristiani di Italia…

Bruno Gualerzi

La ‘longa manus’ del Vaticano si aggiorna. L’italia è entrata nell’Europa ed è lì che, attraverso il cavallo di troia dei cattolici presenti, bisogna intervenire. A prima vista con scarse possibilità di successo (l’Europa nin è l’Italia), ma non si sa mai…

ser joe

…cavalli di troia? … si chiamano così adesso i …figli di…che il clero manda in avanscoperta?

daniele

“contro” l’europa il vaticano dovrà cambiare strategia….non sono pecoroni come molti itaGliani!!!

Lodovico il Moro

Il solito subdolo schifo catto-talebano del vaticano.

… a dà venì baffone…

😉

miro99

Loro non si occupano di politica !!!!!!!!!
Loro si occupano solo delle anime,,,,,,,,, de li mortac,,,,,,,,,,,,,,loro

Kaworu

ma che gli dicano chiaramente dove possono metterselo il crocefisso.

bello grosso magari.

danzatea

Posso sapere la fonte? Non sono riuscita a trovare neanche un articolo sulle principali testate. Grazie

Rothko61

Io l’ho trovata anche sul Corriere della Sera di oggi, pag. 19

Chiericoperduto

E’ ovvio che tutti i massmedia italiani tacciano su questa squallida vicenda.
Sono tutti asserviti al vaticano, altrimenti non spiegherebbe la pubblicazione sul Corriere a pag. 19 anzichè prima pagina.
Per fortuna in Europa il vaticano conta molto, ma molto meno che in Italia.

Sandra

Dal sito dell’Aduc (associazione consumatori):

“[…]dopo la ‘denuncia’ di Err, la lettera incriminata e’ saltata fuori. Nella missiva – datata Parigi 8 gennaio 2010 – e nel promemoria allegato il nunzio afferma che ‘la segreteria di Stato mi ha incaricato di rendervi partecipi delle preoccupazioni della Santa Sede’ per il testo ‘inaccettabile’ del progetto di risoluzione. E dopo aver invitato a fare il possibile per arrivare a una sua modifica chiede di votare contro se non si riuscisse a raggiungere lo scopo. Nel promemoria vengono anche date le indicazioni di voto su Ventre e Volonte’.”

L'Asino Volante

Vabbè, si è trattato solo di ufficializzare cose che ufficiosamente tutti già sapevano. Ma almeno ora se ne dovrà tener conto e tutti dovranno prendere una posizione.

Angelo

Ci vuole un’intifada gay contro i vatiCANI. Ma per la miseria, vorrei gridare, ma che ve ne importa? Le coppie eterosessuali potranno comunque sposarsi anche se c’è il matrimonio gay, nessuno obbliga questi cornacchioni in tonaca a sposarsi fra loro, ma perchè questo ignobile, insensato accanimento? Ma dove sono veramente disumani è quando non vogliono le leggi contro l’omofobia e non firmano per la decriminalizzazione dell’omosessualità. Tutto perchè gli omofobo-pedofili vaticANI non si sentano discriminati! C’è uno stato che dovrebbe sparire sul serio, non israele ma il vaticano!

ateo3

ma infatti se ne fregano degli altri, delle anime, dei loro stessi fedeli e blablabla

il potere e i soldi contano ovunque.

sia lode e gloria al potere e ai soldi.

Brain

per qaunto riguarda i commenti dei politici italiani eccone uno:
”La lettera del Nunzio Apostolico in Francia monsignor Ventura ha sollevato incredulità, stupore, sincera amarezza in molti parlamentari del Consiglio d’Europa”. Lo afferma il vicepresidente del Senato Vannino Chiti da Strasburgo, dove prende parte all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. ”La Chiesa cattolica, come ogni altra confessione religiosa, ha il pieno diritto di esprimere pubblicamente le sue posizioni su ogni tema di vita della società: dalla pace allo sviluppo, dalle migrazioni all’etica. È importante che sappia sollecitare a tutti una riflessione e con tutti un confronto. Proprio per questo – spiega Chiti – appare incredibile che sia stata fatta una lettera riservata, solo per alcuni parlamentari; che in essa si scenda nel dettaglio di emendamenti da approvare o respingere e sul voto finale; che si diano indicazioni per candidature alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo o per incarichi in gruppi politici. No, sinceramente questo è sbagliato. Non fa bene alla Chiesa e non giova ai suoi rapporti con le istituzioni europee”. (ASCA – Roma, 27 gen 10)

Stefano Bottoni

Anatema su Chiti!!! Come osa scagliare un violentissimo ed inaudito attacco a Santa Romana Chiesa (affermando addirittura che HA SBAGLIATO!!!), criticando la sua crociata benedetta contro le derive relativiste dell’Europa sempre più atea e priva di valori? PENITENZIAGITE!!!
(era sarcasmo, se non si fosse capito)

Stefano Bottoni

A questo punto suggerirei al Consiglio d’Europa di tempestare il vaticano di missive con “suggerimenti” su chi nominare cardinale, chi sarebbe gradito come prossimo papa, come gestire lo IOR e altre piccolezze del genere. E vedere poi come la prendono.

Apostata

Sono d’accordo. Riapriamo la lotta per le investiture: se la Chiesa pretende di ingerirsi negli affari dell’Europa, che l’Europa renda a costoro pan per focaccia. E questa volta finirebbe diversamente. Sono stufo di sentire la Chiesa che rivendica per sè libertà assoluta e poi pretende di limitare pesantemente quella degli altri, in nome di un sistema di dogmi che si sono letteralmente inventati e sul quale hanno costruito il loro potere, sulle anime e sui corpi.

libero

Chiediamo l’istituzione di una cittadinanza europea per chiedere asilo politico e diritti civili da imporre a noi residenti in un paese poco laico, non è uno scherzo, cominciamo la raccolta delle firme.

Franco

Sono 1700 anni che questi parassiti utilizzano il “subdolo” e il “buonismo” per irretire i popoli nei loro sporchi traffici. Speriamo solo che finalmente i popoli si sveglino e li prendano a calci in *beep*!

hpman

Recentemente è stato scritto a nome di esponenti vaticani che una presunta lobby ateo-laica, si stia muovendo in ambito europeo a danno del vaticano e dei cittadini cristiani (come se tutti fossero cattolici).
I fatti sono esattamente opposti, è la lobby catto-vaticana, come denuncia questa ultimissima, che tenta di infiltrare i suoi prestanome in tutti i principali settori, per far si che leggi e cambiamenti sociali, ormai da tempo maturi, vengano impediti in ambito europeo, così come da prassi consueta, avviene nel nostro paese.
E’ altresì noto che il Vaticano in questi casi non ha mai agito in maniera diretta, ma con la viltà che ha sempre coddraddistinto le azioni politiche di questo pseudo-stato da secoli maestro di intrighi e intrallazzi.
Speriamo che l’Europa e gli stati che fin’ora si sono opposti ad un ritorno dell’egemonia religiosa continuino a vigilare, attuando opportune contromosse ai viscidi maneggi del Vaticano e di ogni altro potentato religioso. EUROPA LAICA LIBERA.

Apostata

Eccola qua la presunta lobby ateo-laica inventata di sana pianta e da agitare come uno spauracchio, secondo uno schema vecchio e collaudato di secoli. Francamente non credo che otterranno molta considerazione, soprattutto in quei paesi del centro e nord Europa che si sentono più distanti da santa romana chiesa. Semmai la cosa può funzionare in questa disgraziata Italia dove i porporati con la mitra in testa continuano a condizionare pesantemente la politica nostrana, sia a destra che a sinistra.

Rothko61

Udite, udite:
Mons. Aldo Giordano, osservatore permanente della santa (?) sede presso il Consiglio d’Europa, ha riferito alla giornalista del Corriere della Sera: “Inviare lettere non rientra nella normale prassi diplomatica e, se l’indicazione fosse partita dal Vaticano, avrebbero contattato me, a Strasburgo”.
In partica, ha voluto far intendere che si sarebbe trattato di un’iniziativa estemporanea e privata del Ventura.
Fatto sta che ieri si è svolto il dibattito sul rapporto “Discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità in genere”. Per ammorbidire il testo sono stati presentati 80 emendamenti, soprattutto su iniziativa dei Popolari, ed il dibattito è slittato ad aprile. 🙁

hpman

Come dicevo, viscidi … uno lancia il sasso, l’altro nasconde la mano …

Paul Manoni

Ovvio…
quando li beccano sul fatto, e’ abbastanza normale erigere un colpevole che si accolli la vergogna e venga immediatamente delegittimato, se non punito, per l’errore.
Questo li rende invulnerabili ed eterni.
Lo facevano, lo fanno e lo faranno sempre!
Non e’ mai colpa loro…e’ sempre colpa di qualcunaltro.

sabre03

Infatti nella Vita in Diretta il prete ha voluto sottolineare che il crocifisso appeso la Chiesa Apostolica Romana NON lo ha mai voluto! E’ lo Stato che ha dato non la Chiesa che ha preteso!
Così come in altre occasioni
per l’8* 1000
per l’ora di religione
ecc ecc
La Chiesa ha sempre ottenuto dallo Stato (fantomatica entità dotata di vita propria) ciò che non ha mai preteso di avere

Giorgio Ceruti

di scandaloso c’é solo il fatto che la lettera del nunzio era “riservata”, e non é poco. Significa che voleva esercitare la pressione senza manifestarla

Stefano Grassino

Oggi voglio andare controcorrente. La chiesa fa bene a fare il suo interesse. Non me la prendo con loro ma con chi gli dà credito. Siano i parlamentari del PPE se hanno il senso della dignità, a non prenderla in considerazione e coloro che li hanno votati ad esprimere profonda amarezza.

hpman

Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma devi considerare che i parlamentari del PPE in molti casi sono persone che hanno raggiunto la propria posizione solo grazie alla apparteneza alla Chiesa che li ha fatti eleggere, quindi la richiesta dell’alto prelato, per molti parlamentari è da considerarsi “un’offerta che non si può rifiutare”. (cit. da Il Padrino di F.F. Coppola.)

Stefano Grassino

Il tuo discorso viaggia parallelo al mio sul senso della dignità. Un individuo che vale deve chiedere il voto in base ad un programma e non ad un futuro scambio di favori. Probabilmente la colpa maggiore è dell’elettore che se maturo dovrebbe eleggere degni parlamentari a rappresentarlo ma…. tant’è.

hpman

Elettorato maturo?
Il tuo discorso è identico al mio, sul piano utopico esiste l’elettore maturo, ma nella realtà, lo sai bene anche tu, gli schieramenti politici e di conseguenza gli individui che li compongono, “i politici”, sono il risultato di una vera e proria carriera all’interno di un sistema che ne promuove alcuni, non tanto per i programmi che presentano, ma essenzialmente per la capacità di convogliare consensi, “voti”.
Ecco spiegata ad esempio, l’onorevole nel PD Binetti, non credo che sia scelta per le idee o i programmi che ogni volta mette in campo, ma per la certezza di voti che assicura la partito.
Di esempi come questo potrei farne un migliaio circa, visto che più o meno questo è il numero dei nostri parlamentari.
Ritornando all’elettore, quando non è fermamente tifoso di un ala del parlamento o di un preciso partito, si barcamena spesso con ciò che gli appare più conveniente per lui.
Ad esempio in senso generale: Meno tasse, controllo dell’immigrazione, più posti di lavoro, condoni, indulti ecc. ecc.
Ma in particolare: Posto di lavoro per lui o per i figli, facilitazioni per l’attività che svolge, raccomandazioni varie ecc ecc.
Queste sono le idee concrete che smuovono l’elettorato, e non credere che stia parlando solo di quello italiano, che tutto il mondo è paese.
Tant’è caro Stefano, la pensiamo allo stesso modo, solo che tu sei un sognatore almeno in questo intervento, io sono stato più pragmatico, ma soffro questa situazione esattamente come te.

Stefano Grassino

Hai ragione. Io conosco la realtà, non sono un sognatore. Ho solo detto come dovrebbe essere e di chi è la colpa. La colpa come tu stesso dici ed io ribadisco è del popolo che vota. Si dice in Toscana: ogni contadino conosce i suoi polli. Quando sono venuto a vivere a Roma, mi hanno raccontato un’episodio che la dice tutta: l’allora giovanissimo Sen. Andreotti andò a fare la sua campagna elettorale in ciociaria (essendo nato a Segni) e disse ai contadini: “volete parlare delle tradizioni della chiesa e del cristianesimo o dei vostri carciofi?” Indovina di che parlarono e quanti voti prese.

Giovanni Mandis

Vaticano = FARO DI CIVILTA’ E PROGRESSO PER TUTTO IL MONDO

Bruno Rapallo, apostata e ateo

Divertente ! Il Vaticano non ha mai sottoscritto la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, però pretende di suggerire sotto banco i membri di suo gradimento nella Corte Europea dei Diritti Umani (CEDU), un segno di grandissima coerenza…..ah, ah, ah, grrrrrrr (sghignazzo e ringhio satanico, così don Mario Pieracci sarà felice di confermare quanto siamo perversi noi dell’UAAR).
Tra l’altro tentano questa vigliaccata in puro stile gesuitico proprio per far cacciare via quel raffinato galantuomo di Vladimiro Zagrebelsky (italianissimo, anche se il cognome é d’origine slava). Complimenti vivissimi, continuate così con queste manfrine da “basso impero”, che andrete lontano (al Polo Nord magari ? mi dispiace un pò per gli orsi polari poveretti…)

tomaraya

dipende poveri orsi, sai che tonnellate di carne fresca manderesti a quegli amabili plantigradi?

Sandra

da http://www.publico.es/internacional/289543/vaticano/dicta/carta/voto/pp/europeo

La sua elezione (di Volonte’) ha creato malessere all’interno del PPE, assicurano fonti dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. […] La lettera ha provocato anche proteste degli altri gruppi parlamentari.
I gruppi socialista, liberale e Sinistra-Verdi preparano una protesta formale al Consiglio, per quello che considerano “un’ingerenza politica senza precedenti” da parte della Chiesa cattolica, secondo quanto confermato dal deputato spagnolo Juan Moscoso.
“Non e’ stata l’unica intromissione”, dichiare il parlamentare, che assicura che negli ultimi giorni sono arrivate centinaia di email dei gruppi cattolici conservatori contro le risoluzioni. “Sappiamo chi le promuove”.

Apostata

Eh, già. Come sempre mandano avanti i pasdaran, le milizie fidate buone per tutte le stagioni e tutte le iniziative. Come è successo nel caso di Eluana Englaro. E’ una vecchia tattica. Ai tempi dell’inquisizione dopo aver condannato il disgraziato per eresia lo consegnavano al “braccio secolare” che si accollava l’onere di fare il lavoro sporco. Cercano di non sporcarsi mai le mani, questi vigliacchi farisei

stefano f.

uno lo hanno eletto, l’altro bocciato; un colpo al cerchio, uno alla botte!!! nonostante tutto il potere clericale si è imposto al 50%!!! anche in Europa…

Hellspirit

Non si conoscono ancora i commenti dei delegati italiani, sia di centrodestra che di centrosinistra.

Probabilmente rimarranno zitti e con la coda tra le gambe… Ma non mi stupirei di sentire qualche ridicola dichiarazione in difesa del Vaticano, del tipo: “la Santa Sede ha il diritto di esprimere il suo parere nel modo che ritiene più opportuno” (!!)

Comunque, spero tanto che la Chiesa si prenda una bella bastonata: deve capire che il Consiglio d’Europa NON è il Parlamento italiano, dove sia destra che sinistra fanno a gara per genuflettersi ai suoi voleri.

Toptone

UHAUHAUHA! Volevano fare aumma-aumma come fanno nell’italietta cretinetta analfabeta e bigotta, ma il gatto è scappato dal sacco e miagola a squarciagola!

Queste schifezze le possono nascondere in Italia, ma in Europa i media sono liberi e quindi quest’ultima smarronata del Vaticano è pubblicata in prima pagina.

E poi Nazinger latra e uggiola che “la Chiesa non fa politica”. Infame bugiardo!

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…Nazinger chi ?? Ah si, il famoso “pastore tedesco”, ora ho capito perchè latra e uggiola.

Sandro

Anzichè corrompere un giudice, lo sostiuisce con uno pesantemente di parte.
Così è ovvio che il ricorso ha più probabilità di essere riconosciuto.
Fortuna che non è stato nominato…

Giovanni

I delegati Italiani faranno come hanno sempre fatto. Cioè scena muta, oppure girarci intorno senza compromettersi più di tanto.

libero

L’Europa laica non si fa condizionare dai clericali e lo mostra, e conforta che la laicità sia stata difesa non solo dalla sinistra ma anche da persone come Valery Giscard d’Estaing che di sinistra non è proprio, e che a capo della Presidenza della Convenzione Europea si è impegnato molto per una Costituzione Europea rigorosamente laica.

MicheleB.

Il brutto è che in Italia ce ne freghiamo dell’UE e del resto del mondo, gli italioti non si informano, non leggono i giorniali stranieri, vivono -e vengono tenuti- nel microcosmo geopolitico nazionale; i nostri eletti rappresentanti e padroni non raccolgono i dettami dell’unione, facendoci pagare fior di multe per inadempienza e tacciando di inutilità (o peggio) gli organismi sovranazionali che ci bacchettano in continuazione.
Siamo sempre più vicini all’Iran.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

..assolutamente vero; un esempio per tutti sulle multe dell’UE all’Italia per inadempienza: i livelli (tra i più bassi d’Europa) di raccolta differenziata di qualità e di successivo riciclo dei rifiuti, uniti alla truffa italiota e “bipartisan” dei vecchi CIP6, oggi in via di sostituzione con i Certificati Verdi, in teoria entrambi riservati quali incentivi di Stato alla diffusione delle vere energie rinnovabili (solare fotovoltaico e termico, eolico, biomasse di filiera corta, ecc.), in realtà al 90 % regalati ai petrolieri e ai gestori di impianti d’incenerimento per RSU tal quali o peggio per CDR, formato principalmente da plastiche, gomme, tessuti sintetici, ecc., tutti derivati dal petrolio, che per “rinnovarsi” come avvenne nelle ere geologiche richiederebbe qualche decina di milioni di anni (ma no, ma che sto dicendo ? il cattolicissimo vice-presidente creazionista del CNR mi smentirebbe subito, chiamando a testimoni i suoi amici creazionisti americani che in base alla sacra Bibbia sostengono che la terra abbia appena 6000 anni …!)

Sandra

Ci sono quelle di Avvenire di oggi, dove si legge (sic):
“L’acronimo Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali) la password per essere ammessi nei palazzi del potere europeo.”

e anche:

“Da notare che il Consiglio, diversamente dall’Unione europea, raggruppa ben 47 stati membri, includendo numerosi paesi dell’Est europeo di forti radici cristiane, che si affacciano al confronto con il mondo occidentale dopo la chiusura del comunismo.”

ah, non sono solo gli italiani sul libro paga, ecco perche’ la lettera di Ventura che invitava al volo a Volonte’ non e’ caduta nel vuoto.

“Nonostante gli emendamenti, il dibattito forse appositamente calendarizzato nel giorno della memoria, sembra dominato dal politicamente corretto.”

La finezza, la sensibilita’ dei cattolici…. fa stare bene.

Dalila

“Da notare che il Consiglio, diversamente dall’Unione europea, raggruppa ben 47 stati membri, includendo numerosi paesi dell’Est europeo di forti radici cristiane, che si affacciano al confronto con il mondo occidentale dopo la chiusura del comunismo.”

La diversità ed eterogeneità sono gli elementi fondanti di questo melting pot.
Se, in un modo o in un altro, il Vaticano cerca di remare contro, non vedo un futuro roseo per il mondo cattolico, il quale rimarrà isolato, voce fuori dal coro non certo seguita dai paesi maggiormente evoluti, civili ed industrializzati, soprattutto dopo le ultime “uscite” sull’AIDS ed efficacia del preservativo, omosessualità, aborto e non ultime, le “raccomandazioni” politiche, -un vero prodotto da esportazione-.

Paul Manoni

“Il Vaticano non fa’ politica”
….Le ultime parole famose! 😉

Lino

Gay e lesbiche dovrebbero fare pressione sui parlamentari affinché passino leggi che vietino agli stati membri di dare qualsiasi tipo di aiuto economico a religioni che tentino in qualunque modo di influenzare decisioni politiche.

Semplice e pulito.

MEVI

Ma da dov’e vengono queste notizie?Come mai non parlano mai nei telegiornali,non è che davvero il Vaticano ha gli accordi con i mass media italiani?Come mai vengono trascurate le notizie così importanti,ma tutto quello che spara il papa vienne trasmesso?

Daglator

Se la notizia inizierà a circolare anche nelle televisioni di regime sicuramente verrà gridato allo scandalo, incolpando la Err di aver travisato il contenuto della missiva e di tentare di gettare fango sul Vaticano e sulla classe politica italiana.
E poi, tutto dimenticato con una puntata di Amici o del Grande Fratello.

Commenti chiusi.