Belgio, la crisi della Chiesa cattolica

L’87% dei belgi è nato in una famiglia cattolica, ma solo il 60% della popolazione si dichiara oggi ancora fedele alla Chiesa di Roma: un cattolico su tre abbandona, strada facendo, la fede in cui è stato cresciuto. Sono alcuni dei dati pubblicati dal quotidiano Le Soir, che rimarca come i belgi che si dichiaravano cattolici erano il 65% nel 2005, il 68% nel 1990, il 72% nel 1980: -12% in trent’anni, -8% in vent’anni, -5% in cinque anni.
Le speranze della Chiesa belga sono da pochi giorni affidate a un nuovo arcivescovo, monsignor André Léonard. Le premesse non sono positive nemmeno in questo caso: appena il 17% dei cattolici, riporta ancora una volta Le Soir, lo giudica un “ottimo” oppure “buon arcivescovo”. Dopo aver dichiarato che “il preservativo può essere utile per qualcuno”, Léonard è già incappato nella prima gaffe, paragonando l’omosessualità all’anoressia.

Archiviato in: Generale

53 commenti

pax vobiscum

Cari fratelli atei, la diminuzione numerica dei cattolici é accompagnata dall’aumento dei musulmani che son cresciuti in pari misura a causa dell’immigrazione. Come fanno a giudicare l’operato di un vescovo dopo pochi giorni? Chissà; per criticare la Chiesa di NS Gesù Cristo tutto fa brodo

fab

No. Com’è naturale, anche i musulmani cedono all’ateismo o, come minimo, a uno smorzamento del condizionamento religioso. Per rendersene conto, basta gurdarsi in giro, senza basarsi sulle dichiarazioni della Lega.

Toptone

Guarda che vi mettete da soli nei guai e in mezzo al ridicolo.

O forse ti è sfuggito lo SVARIONE del vescovo su anoressia e omosessualità?

Ma dopo le preghiere mattutine lo accendete il cervello?

Flavio

Veramente l’Eurobarometro del 2005 dice che solo il 43% dei cittadini belgi crede in dio (29% in altre forze soprannaturali, 27% non credono). Quindi o c’e’ un 22% di cattolici “per educazione” o i conti non tornano tanto.

pax vobiscum

Queste guerre di cifre mi ricordano l’annedoto su Stalin che disse:”Il Vaticano? quante divisioni?” e pochi decenni dopo Il Santo Padre Giovanni Palo II fece crollare l’URSS consigliando accoratamente Gorbaciov in un nutrito scambio epistolare di non fare uscire i 300 000 soldati sovietici stanziati in RDA dalle loro caserme. Voglio parafrasare:”I cattolici belgi? Quante divisioni?”

pax vobiscum

Caro Stefano, non é tanto il numero che conta quanto la propria determinazione a testimoniare della propria fede in NS Gesù Cristo:” se la vostra fede fosse grande così potreste ordinare a quella montagna di gettarsi nel mare e quella lo farebbe..”

fiertel91

“Troll – nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, social network, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog – è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.” (Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29)

Paul Manoni

Qesto dev’essere uno di quelli che B16 ha chiamato a raccolta per evangelizzare la rete e gli atei…Ancora non ha capito bene dove si trova! 😉
Oppure e’ uno dei soliti noti, in vesti seminascoste che proseguono l’opera di provocazione!
ha scritto 2 post accostando gli atei a Stalin….In un’altro ha riportato le dichiarzioni del pelato Fascista…e in un’altro, tenta(invano) di allontanare la chiesa dai Nazi!
Ho detto tutto.

fiertel91

Qui non si fa guerra di cifre, si cerca soltanto di analizzare l’andamento della religioni. Anzi, delle religioni e non. Che ha a che fare con Stalin?

AndreA

Ah! Ah! E’ vero era il terzo segreto di Fatima!

Coraggio che la strada è lunga, pat pat (buffetti affettuosi) …

Bulk

Perchè il santo padre della chiesa di vostro signor gesù cristo, oggi, non fa crollare l’Iran?
Ha finito le cartucce?

dv64

pax, confondi i fatti polacchi del 1980 con quelli tedeschi orientali, romeni e di altri paesi del blocco sovietico del 1989.
Non ricordo una, dico una, immagine delle rivolte nei paesi dell’est del 1989 in cui appariva una croce o un qualsivoglia simbolo religioso.
Per quanto riguarda invece i fatti polacchi del 1980, tante croci e rosari, è vero, ma anche tante domande sui finanziamenti occulti IOR attraverso i “fregati” del Banco Ambrosiano. E comunque i polacchi impararono presto a loro spese il significato della parola “teocrazia”… caddero dalla padella alla brace.

Spinoza

Giovanni Paolo II non ha fatto crollare un bel niente. Questo è come il mito per cui il progetto dello scudo spaziale reaganiano avrebbe impaurito i sovietici. L’URSS è crollata per corrosione interna, e per l’opposizione di vari oppositori.
Ma di questi, è meglio non ricordare, non fanno comodo alla propaganda clericale.

Toptone

Per non parlare del completo fallimento economico del sistema sovietico.

E’ quello che ha spinto Gorbaciov a demolire tutta la baracca, altro che “l’influenza” di Giovanni Paolo II.

E’ il soldo che muove il Pianeta (e forse tutte le altre stelle). Infatti, guarda caso, i sistema comunista cinese ha capito l’antifona ed è ora la prima potenza economica del mondo, anche se come al solito è il tritacarne delle libertà.

Ma a voi cattolici piace cullarvi nella pappetta storica ammannita dalla vostra conventicola.

claudio285

@Pax. Chel il Papa abbia fatto crollare addirittura l’Urss è tutto da dimostrare. Tantopiù che l’Urss è ortodossa, e che la quantità di atei nei paesi ex Cortina d’acciaio è enorme. Sul perchè i regimi a economia pianificata non funzionano (o funzionano molto male)basta leggere Hayek .
Le minoranze organizzate a base fideistica hanno sempre fatto molti danni nella storia. Un’esempio è proprio il partito bolscevico, che viveva le teorie marxiste-leniniste proprio seguendo un atto di fede. Inoltre la determinazione del fedele non dimostra un bel nulla, ed è spesso solo testimonianza di fanatismo.

bismarck

Sottoscrivo in pieno e aggiungo: il muro di Berlino è caduto appunto a Berlino e anche se dovessimo dare un peso alla religione a cui appartenevano i tedeschi dell’Est, essa era il protestantesimo (Luterani) e non certo i cattolicesimo. Che la chiesa non centrasse niente lo dimostra il fatto che nella Germania dell’Est la gente in ampia maggioranza è rimasta atea.

fiertel91

Non è la prima volta ad arrivarmi all’orecchio un’affermazione del genere. Ricondurre la caduta dell’impero sovietico all’asfissia dell’ateismo imposto dall’autorità, mi pare un’analisi superficiale, se non infondata.

POPPER

sia la religione che l’ideologia comunista o nazista sono state manipolate da persone potenti che le hanno imposte a tutti in modo dittatoriale. Ma come sono diventate potenti queste persone?

Se si crede che la religione e tali ideologie abbiano qualcosa in comune è perchè si è vissuto sulla propria pelle le loro leggi ferree e discriminatorie, quindi, le persone potenti sono anc’hesse proporzionali all’ascendente stesso che ha la religione e le ideologie sulla gente, la gente può non essere sempre d’accordo e le autorità mutano con il tempo ma rimane un filone storico che viene rivisto e rielaborato da chi ha vinto una guerra e delle battaglie sul piano giuridico.

Alla fine, non si riesce più a vedere il filo di arianna per uscire da tale complesso sistema clerico-nazi-fascista-catto-comunista, quindi si deve per forza avere il coraggio di prendere delle equidistanze da tutte le dittature religione e ideologiche, ciò serve per formarsi un primo atto libero davvero laico-neutrale e imparziale che non discrimini nessuno e non faccia rieccheggiare alcun pensiero unico.

La democrazia è partecipazione alla vita politica, giuridica e culturale senza alcuna discriminazione, ma sempre nel limite della Costituzione e non cedendo mai alla facile manipolazione confessionalista del significato di laicità dello stato, quindi, vigilando che il diritto di culto non diventi poi politica confessionalista che al potere potrebbe a colpèi di maggioranza imporre i valori religiosi a tutti.

Nathan

Ahi Ahi, come la prenderanno la dichiarazione del nuovo arcivescovo belga le grandi sante anoressiche, tipo Caterina da Siena, etc.?
Ma forse il vescovo non ha tutti i torti. Che differenza c’è tra l’anoressia e il digiuno mistico?
Se l’argomento principe della chiesa contro l’omosessualità è che sarebbe “contro natura” (senza alcun riscontro dalle scienze naturali), come si può sostenere che non siano “contro natura” ( a ben maggiot ragione) il digiuno, le penitenze (cilici binettiani et similia), la castità perenne e tutte queste pratiche che pure da secoli la chiesa consiglia per raggiungere la santità?

pax vobiscum

Cari tutti,
vi ricordo che Stalin nel 1929 ha convocato a Mosca il (primo) Congresso Mondiale dell’Ateismo. Verificare per credere. Mussolini in un celebre discorso nel 1926 (credo) disse: “Se Dio esiste che mi fulmini sul posto!”. Hitler in una intervista nel 1939 ad un giornalista francese che la pubblicò nelle edizioni “Mercure de Frrance” con il titolo: “Colloqui con il Führer” disse: “Dopo aver sistemato la questione ebrea ci occuperemo degli uomini in nero(i preti). Volete veramente condividere le stesse opinioni di qusti orrendi dittatori?

Bulk

Ragazzi attenti! se il santo padre del suo signor gesù cristo, con le sue armi sovrannaturali di potenza inimmaginabile, ha fatto crollare l’unione sovietica, siamo in pericolo; farà crollare anche l’UAAR e noi saremo tutti convertiti al cattolicesimo.

Osvaldo

Salve a tutti
mi chiamo Osvaldo, vi seguo da molto in silenzio (dal Giappone),
ma oggi mi a di scirvere, anzi di fare qualche domanda a pax vobiscum.
Scusa, che male c`e` a credere che Dio non esista?
Anche se questa fosse stata l`intima opinione di Stalin e Hitler, che male c`e` a condividerla se si pensa che sia la verita`?
Tu pensi che essere atei equivalga a diventare spietati dittatori?

Dalila

Ancora una volta il buon trolletto non risponde.
Deve elaborare la fonte del suo essere buono-in-quanto-credente.
E soprattutto giustificare la sua condanna al cattivo-in-quanto-non-credente.
Lascia che pensi, se ci riesce davvero.
Lascia che provi ad abbandonare le sue etichette pre-confezionate.

Prevedo che tirerà fuori qualche oscuro personaggio dalla dubbia fede o non-fede, queli esempi migliori?

Osvaldo

Peccato, mi sarebbe piaciuto sentire la tua risposta.

@Dalila

Aspettiamo e stiamo a vedere…
Sarebbe bello riuscire a stimolare anche i credenti a qualche riflessione un po` piu` acuta sulla loro stessa fede

Stefano Grassino

@ POPPER

Alla fine, non si riesce più a vedere il filo di arianna per uscire da tale complesso sistema clerico-nazi-fascista-catto-comunista……………
Scusa Popper ma perchè il capitalismo che con le sue leggi economiche anch’esse imposte con la forza e tante altre meschinità non lo nomini? Eppure di morti ne ha forse fatti più del nazi-fasci-catto-comunismo.

bismarck

Calma, non confondiamo un capitalismo inserito in un contesto regolato da un anarcocapitalismo privo di regole (se non la legge del più forte – vedi la cina odierna). Il capitalismo in un libero mercato, corretto per redistribuire la ricchezza anche alle fasce deboli, ha permesso, con il meccanismo fondamentale di ricerca e soddisfazione dei bisogni del consumatore di uscire dalla miseria in cui l’uomo si trovava, cosa che le economie pianificate non riescono a fare, da qui la crisi prevedibile del sistema comunista. Il discorso sarebbe lungo….. Comunque vorrei ricordarti che è l’attuale sitema pluralistico e di libero mercato che sta distruggendo la ccar, e questa mi sembra una cosa non disprezzabile.

Stefano Grassino

Nella metà del 1800 una carestia colpì lIrlanda. Quella popolazione si nutriva maggiormente di patate che andarono tutte a male per un battere (credo) che le distrusse. Chiesero all’Inghilterra di fornirgli del grano a credito visto che quest’ultimi avevano i granai stracolmi. Niente da fare fu la risposta. O pagate in contanti o niente grano. Morì letteralmente di fame una quantità enorme di Irlandesi e moltissimi emigrarono, tanto che la popolazione di quell’isola non ha più raggiunto i livelli numerici di allora. Di questi esempi ne potremo fare all’infinito, caro bismarck. Non esistono padroni buoni, come cantava De Andrè. Non puliamoci la coscienza con la Cina (che non difendo assolutamente) e pensiamo a quanti morti per fame e malattie causiamo noi del primo mondo a quelli del terzo e quarto mondo imponendo le nostre leggi economiche per mantenere il benessere che abbiamo. Parlo di oggi non di un secolo fà.

bismarck

Ma stai parlando del capitalismo o della politica del governo britannico in Irlanda?

bismarck

Quanto allo sfruttamento del terzo mondo ti do pienamente ragione ma purtroppo queste politiche sono avallate dai governi più che dal “capitalismo”. Naturalmente in questi casi la differenza è sottile. In ogni caso lo sfruttamento dei paesi poveri è una vera piaga alimentata dalla superstizione, per cui non penso che quei popoli si emanciperanno senza pagare un prezzo, anche a me piacerebbe giustizia sociale per tutti e subito, ma mi sembra utopico nelle condizioni date. Dobbiamo confidare nello sviluppo tecnologico, solo questo ci salverà, noi come loro, le risorse sul pianeta sono limitate e siamo tutti sulla stessa barca.

bismarck

Sia chiaro le mie ultime considerazioni, sono amare considerazioni, perchè ci vorrà tempo e molta gente soffrirà, e di certo la cosa non mi fa piacere.

Alessandro S.

@bismarck, non la vedo questa differenza, tra un governo che agisce solo per i soldi e un’organizzazione sociale (il capitalismo) che agisce solo per i soldi. Ad esempio, dai un’occhiata a cosa è il sistema sanitario privato capitalista statunitense per capirlo. Non hai i soldi? Crepa. Questo è il capitalismo.

zel

In quale paese che non sia TERZO MONDO la Chiesa Cattolica non sta perdendo migliaia di fedeli ogni anno?!

pax vobiscum

Caro zel,
penso proprio che sia l’Italia: Radio Maria é la prima radio italiana con due milioni di ascoltatori in constante aumento e con una media di ascolto di + di due ore quotidiane: un record assoluto! Senza pubblicità, finanziata unicamente con i doni degli ascoltatori! Inaugurerà fra poco la nuova sede.

danzatea

Si intanto b16 e il vaticano fanno ammalre e morire di canro la gente con le loro antenne. Io radiom……..non la ascolto e che ne sappia nessuno di chi conosco. Da dove questi dati di ascolto?
Propongo ad UAAR: fondiamo radio UAAR con l’intento di dare una bella alternativa alla radio del papa.

zel

Non vuol dire che il numero di cattolici aumenti… vuol dire che aumenta il numero di cattolici che l’ascolta, ma non vedo come i due dati possano legarsi.
E’ possibile invece ipotizzare che gli ultimi cattolici rimasti siano i più intransigenti e retrogradi, e quindi approdano tutti a Radio Maria.
Da un mini sondaggio fatto tramite amici (che ci lavoravano dentro) in un liceo, risulta invece che su 100 ragazzi, 14 si definiscono agnostici, 24 atei, 47 menefreghisti (completamente disinteressati alla cosa) e 15 si definiscono cattolici non praticanti (quando gli hanno chiesto cosa ne pensassero delle dichiarazioni del Papa su gay, profilattici ecc, 13 hanno cambiato la loro risposta definendosi genericamente cristiani non più cattolici).

pax vobiscum

Cari atei,
questi dati penso che si possano ritrovare su i siti di statistica della RAI; ora devo andare ma appena trovo il link giusto ve lo mando; a presto e una preghiera per voi tutti

Marvin

Una sede da oltre 3 000 000 di € (sì 3 000 000!) di cui oltre 1 000 000 pagato dallo stato italiano, alla faccia del “finanziata unicamente con i doni degli spettatori”.
Inoltre il buon (????) Livio è disperato perché le offerte sono crollate (basta ascoltare il suo messaggetto mensile sulla raccolta fondi sempre più accorato): “Gli ordini sono stati fatti e le ditte vogliono essere pagate – Aiutate la madonna ad aiutarci”.

Simone

Le antenne di radio Maria portano un cinismo vaticano e orribile. Non solo la pedofilia
Ce un inquinamento di cui poco si parla ma che porta cancro e leucemia, quello elettromagnetico.
In ogni citta sono posti ovunque, senza il consenso dei cittadini, piccoli ripetitori per cellulari fitti e malefici, soprattutto dopo che i cellulari sono stati dotati di video, che richiede una stabilita maggiore dell’immagine.
Ma a Roma ce un’altra fonte pericolosissima di inquinamento: le antenne della radio vaticana.
Ovunque voi siate in Italia potete avere una ricezione debolissima e perdere GR Parlamento o radio radicale o Sole 24 ore, ma capterete sempre le tre frequenze di Radio Maria con i canti di chiesa, la rassegna stampa di Padre Livio e la cronaca del Papa.
Queste antenne sono le piu potenti del mondo e raggiungono: tutto il mondo.
Ma seminano morte.
La legge Ronchi, molto blanda, stabilì una soglia massima di 6 Volt/metro, ma le antenne del Vaticano arrivano al triplo e colpiscono con un messaggio altamente contaminante case, asili, scuole, ospedali.. per un raggio di 4 km, soprattutto di notte quando irradiano oltre oceano.
Ma Radio Maria se ne frega e rifiuta di moderarle, rifiuta di sottostare alle leggi dello Stato italiano che per il Vaticano non valgono, in base all’extraterritorialità. Per questo 30.000 persone sono sottoposte a un contagio mortale.
A Cesano le frequenze mandano in tilt gli strumenti diagnostici dell’ospedale e impediscono perfino un EEG. Addirittura non si vede la tv, ma si sente Radio Maria.
Lì si muore di tumore il 30% di piu che nel resto del paese. Nel ‘96 un solo dottore ha avuto 33 casi. Radio Maria produce allegramente un cimitero elettromagnetico ma non demorde. Malattie e morti non la interessano. Casi di tumore in ogni casa, insonnie, cefalee, disturbi della memoria, spossatezze.
Sono stati iniziati processi, ma lo Stato Italiano e sempre stato molto debole con questo piccolo potentissimo Stato, che è la Santa Romana Chiesa(santa?!?), che si innesta come un pericoloso parassita nel corpo del paese.
E lo Stato aggiunge all’incoscienza altra incoscienza, perche a Cesano si continua a dare licenze edilizie, tanto piu in quest’area … la metropolitana leggera.
Il Vaticano nega che l’elettrosmog sia nocivo. Come negò, 4 secoli fa, che il Sole fosse al centro del nostro sistema .
Ma i bambini non lo sanno che l’elettrosmog non fa morire, come dice Padre Matis.
E intanto muoiono lo stesso. C’è un fatto divertente in tutto questo che la Chiesa ha posto le sue potentissime antenne al confine del suo Stato ( ma comunque all’interno ) in questo modo lei non ne risente ma i paesi romani confinanti come Cesano sono colpiti ogni anno da tantissimi casi di tumori… Come al solito hanno insabbiato tutto e si sono parati il culo… Questa è la nostra Chiesa…
Ma dico si può??

Raskolnikov

<>

Beh, Mussolini era più intelligente di quanto pensavo. Il fatto è che Dio non lo ha fuliminato. Dunque Dio non esista. QED.

Mario 47

In un intervento precedente paxvobiscum parla della potenza dei miracoli cristiani (spostamento di montagne e simili).

L’altro giorno un programma di Rai2 parlava della casa della Madonna spostata a Loreto: discettava sulle testimonianze della veridicità del fatto (come a dire che le canzoncine su Babbo Natale sono prova della sua esistenza reale).

Due commenti:

– La casa della Madonna è stata traslata anche a Fiume ed è là tuttora (miracolo plurimo, moltiplicazione dei mattoni e della malta o cos’altro?).

– Cui prodest? A parte il benessere dei Loretani e dei Fiumani che speculano su questi eventi miracolosi, per quale motivo fare accadere eventi assolutamente inutili e inconcludenti quali la traslazione di un immobile? E se qualcuno ribatte che non possiamo essere in grado di interpretare i disegni di un dio onnipotente, come mai siamo così in grado di pontificare su chi è, di chi è padre o figlio, su come è stato concepito, su cosa pensa o vuole che noi pensiamo, su cosa ha fatto e come l’ha fatto? Un dio veramente trascendente non dovrebbe essere meno soggetto alle nostre interpretazioni e pettegolezzi?

mario

ateo3

pax vobiscum

la pace è gia con noi, atei e agnostici, che abbiamo fatto una scelta o stiamo seguendo un percorso coerente e ragionato.

Paul Manoni

Il PAX blablabla di turno, deve prendere atto delle statistiche sopra riportate e basta.
Puo’ sproloquiare quanto vuole ma i numeri parlano chiaro.
Oltretutto ci vuole pure un bel coraggio a commentare questo articolo, che parla di un Arcivescoco che giudica uguali ANORESSIA ed OMOSESSUALITA’.
Che andasse pure a pregare il suo dio…Quando avra’ finito, si rendera’ conto da solo che pregare per noi atei, equivale a scaldare l’aria con la bocca. 😉
SONO LIBERO DI NON CREDERE…LE SUE PREGHIERE MI OFFENDONO.

Simone

Vero. Pax sei soltanto irritante, altro che dialogo (che poi dai Pax, non offendere la nostra intelligenza, si capisce lontano un miglio che le tue sono soltanto provocazioni). Se vuoi pregare le divinità per noi fai pure, ma evita di farcelo sapere. Anche qualora il tuo scopo fosse dialogare con noi, le tue preghiere agli dei, come altri tuoi comportamenti, sono indisponenti. Grazie.

Commenti chiusi.