Incontro Berlusconi – Ruini

Un articolo di Francesco Bei pubblicato oggi sul quotidiano Repubblica dà notizia di un incontro a pranzo tra il capo del governo, Silvio Berlusconi, e l’ex presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Camillo Ruini. Berlusconi e Ruini, stando al cronista,  avrebbero discusso delle alleanze politiche del PDL alle prossime elezioni regionali. Le gerarchie ecclesiastiche vedono infatti come il fumo negli occhi una eventuale vittoria della candidata di centrosinistra Emma Bonino, e per questo motivo hanno voluto essere rassicurate che il centrodestra sarà alleato, nel Lazio ma anche altrove, con l’UDC.

Archiviato in: Generale

68 commenti

Flavio

E una volta di piu’, l’articolo 7 diventa carta igienica.

#Aldo#

Il bello è che poi ‘sti signori continuano a riempirsi la bocca con concetti quali la spiritualità, la religiosità, ecc. In realtà, è in gioco solo il potere, nelle varie forme che può assumere. Gli stessi che veramente intendono la religione come qualcosa di più elevato dovrebbero scaricare questi loschi figuri in quattro e quattr’otto. Invece…

sabre03

quel cronista non la dice tutta….

alla fine del pranzo Ruini si è inginocchiato ai piedi del Bassissimo che lo avrebbe assolto da tutti i suoi peccati, non ultimo quello di gola per aver sbafato a più non posso (si sospetta a spese nostre….)

serio

Sì lo ha assolto, ma prima, mentre era inginocchiato, gli ha detto di commetterne un altro. E non di gola.

sabre03

mi ricorda quella su Clinton
nell’inferno c’è Clinton crocifisso a cui la Lewinski fa il servizio.
Lucifero usa a Bush la cortesia di scegliere la sua pena
“lo voglio anch’io quel trattamento”
e in un attimo si ritrova al posto della Lewinski…..

Bruno Gualerzi

E’ difficile (ma non impossibile) in questa trista vicenda stabilire chi perde di più la faccia… naturalmente di fronte a chi ha conservato ancora un minimo di dignità, non certo per i suoi protagonisti.
Berlusconi, al solito, appena dopo aver proclamato che con l’Udc non intende patteggiare, afferma che nel Lazio si può anche soprassedere. Tanto ormai nessuno – soprattutto quelli che maggiormente lo dovrebbero – fa più caso a queste manfrine;
l’Udc, il partito che dovrebbe rappresentare più di ogni altro l’anima cattolica, ha da tempo messo quest’anima sul mercato pronto a venderla al maggior offerente;
il Vaticano, il cui ruolo dovrebbe consistere soprattutto nell’esercizio del potere spriituale, è quello che la faccia dovrebbe perderla più di tutti, ma poi finisce sempre per riacquistarla mostrando ai suoi fedeli che… è riuscito a fregare gli altri, che anzi lo ringrzieranno pure. I politici passano. La chiesa come potere temporale che poi rende efficace quello spirituale (leggi, condizionamento delle coscienze) resta.

paola

comunque i cartelloni con la polverini sono già piazzati in giro x civitavecchia e santa marinella (provincia roma)con lo slogan “gente NORMALE” ( ogni riferimento a preferenze sessuali del predecessore è puramente casuale) …mentre emma non si vede.

Flavio

Quello slogan e’ da brivido. (Non che “Emmatar” non sia pietoso)

Temo che il PD abbia scelto Bonino cosi’ se vince tanto di guadagnato, e se perde e’ colpa solo sua 🙁

Moreno

Una volta questi signori (?) si chiamavano clerico-fascisti… FORZA EMMA!

Flavio

Pero’ mi chiedo quando e’ nato in Italia il concetto che la maggioranza puo’ fare terra bruciata intorno a se’. Papato e fascismo, probabilmente?

Ludwig

C’è poco da fare, se il centrosinistra negli anni novanta avesse fatto la legge contro il conflitto d’interessi (colpevole soprattutto dalema) l’ometto sarebbe già stato a quei tempi condannato.
I mali che ci affliggono ce li vogliamo noi.
E’ vero che non è colpa degli appartenenti alla nostra minoranza, ma non facciamo come i cattolici, che quando sbagliano manifestamente qualcosa danno sempre la colpa a qualcun altro!

Rothko61

Stamattina i TG e le Radio hanno trasmeso un’intervista al Ministro Bondi, il quale ha riferito che nel corso di una riunione dei vertici del PDL è stato unanimemente affermato che le alleanze con l’UDC sono possibili localmente per le regionali e altre elezioni amministrative, ma al momento non sarebbe ipotizzabile un’alleanza strategica e duratura.
Ipse dixit. Chi vuole si fidi.
Io riferisco e basta. 😉

roberta

ahahahahahahaahhaah!!!!!!
la chiesa non fa politica…..Ahahahahahhahahaahahaha!!!!!!

Moreno

Anche Barabba, Mussolini e Hitler avevano la maggioranza…D’altra parte, se questa gente crede che uno è nato da una vergine, non ci si può aspettare molto!

Paul Manoni

CIOE’?????????
Ruini parla per l’UDC!?!?!?!
No, fatemi capire. Ruini va a pranzo col nano chiavaliere, per accertarsi che il PDL sia alleato all’UDC contro la Bonino?????

Ma per piacere non scherziamo….Se siamo arrivati cosi’ in basso, non ci resta che scendere in piazza coi forconi e montare la ghigliottina in piazza!
E’ una vergogna l’ingerenza clericale!!!

crebs

Sì, è vero, è una vergogna; è una vergogna per la chiesa, per l’udc e per tutti quelli che provano a ragionare con la propria testa.
Ma non lamentiamoci soltanto; ognuno faccia quello che può.

“e per questo motivo hanno voluto essere rassicurate che il centrodestra sarà alleato, nel Lazio ma anche altrove, con l’UDC.”
Attenzione, da quello che si legge la cosa potrebbe essere importante specialmente in Piemonte, in Puglia e in Calabria.
In Puglia sarà NECESSARIO appoggiare Vendola alle primarie, se si vuole una connotazione più laica.
Sarà necessario anche fare (poca) attenzione alle parole; come la Polverichi, che mentre fa il giro delle sette chiese loda la legge 194, così la Bonino, La Bresso e Vendola probabilmente saranno costrette a fare dichiarazioni “conciliative” verso i confessionalisti.
Comunque in ogni regione è FACILE scegliere il candidato migliore; basta leggere i suggerimenti di ferrara sul “foglio” e fare il contrario.

Maurizio

Ehm, non vorrei dire ma “Il Fatto” di oggi riporta una notizia secondo cui don Verzé, cioè il confessore-affarista di fiducia di Berlusconi, sponsorizza Vendola perchè vorrebbe aprire una succursale del San Raffaele in Puglia. E Vendola sarebbe d’accordo… La verità è che trovare qualcuno davvero laico fino in fondo è proprio dura…

Paul Manoni

@Maurizio
Si, ma tra trovarne uno laico davvero, e Ruini che rappresenta e intercede per l’UDC ce ne passa di acqua sotto i ponti!
Poi se consideri che e’ tutto finalizzato alle elezioni contro contro la Bonino… 😉

giannimain

Ricordo a tutti che la sanita’ e’ il piu’ grande business delle regioni, e che nel Lazio la presenza vaticana nel sistema sanitario e’ molto significativa. La CEI si muove per difendere i suoi interessi economici, analogamente a quanto farebbe una qualunque lobby. L’unica differenza rispetto al passato e’ che ora tutto cio’ avviene alla luce del sole quando c’e’ convenienza “mediatica” a che si sappia. In questo caso il msg che si vuol far passare e’: B. e CEI vanno d’amore e d’accordo nonostante B. sia un puttaniere che ha avuto screzi con il giornale della CEI.

Lino

In Lazio ci sono in gioco giri di soldi enormi per sanità ed altri appalti truccati assortiti che hanno bisogno della complicità della regione per essere indirizzati verso aziende in odore di Vaticano.

Ruini è molto intelligente, da decenni lavora per aiutare i politici che aiutano il trasferimento di soldi dall’Italia al Vaticano o, meglio ancora, alla CEI.

Il mio umile consiglio è votare la Bonino, Vendola (già alle primarie, mi raccomando!) e la Bresso (non è 100% onesta, ma certo è un milione di volte meglio degli avversari, è atea e difende almeno un po’ i diritti di donne e gay).

crebs

Da “dagospia” di oggi:
FAMILY DAY & FAMILY PAY
“Ruini vuole un patto Casini-Cavaliere, ma Silvio teme il modello Polverini. Incontro a pranzo tra il premier e il Cardinale. Al centro del colloquio il destino dell’Udc e il caso Boffo” (Repubblica, p.10). Trema Tremendino Tremonti, che poi di solito è quello che deve saldare il conto, tra un aiutino alle scuole private e una sanatoria per gli insegnanti di religione.

Luigi Riboldi

Io credo che sua emittenza e sua eccellenza stiano siglando una transazione economica, dove sul piatto ci sono le scuole private, gli ospedali della CCAR gli appalti che la compagnia delle opere si può prendere e chi + ne ha + ne metta.
Come in ogni teatro di pupi che si rispetti, esiste anche una coreagrafia ed un motivo apparente pensato per mantenere l’attenzione del pubblico, ovvero la cristianità, le buone azioni,sua emittenza che come ogni imperatore ha bisogno della benedizione di un prelato per coprire la stampa avversa che parla dei suoi processi in corso e delle sentenze passate in giudicato, che o per la Cirami o per il processo breve o per prescrizione, non si applicheranno mai. Sarò pessimista, ma mi costa vedere le cose in altro modo.

Giovanna

Concordo in pieno. Per me, più che costoso, risulta impossibile vedere le cose in modo diverso.

Marco Uno

Non è ingerenza, solo diritto di esprimersi.

Ahahahahahahahahahahahahahah!

Dalila

Continuando di questo passo, non leggero’ più il giornale e cerchero’ di informarmi il meno possibile: ogni giorno una notizia peggiore!

Ted

Comunque Marrazzo vinse senza l’appoggio dell’UDC, che anzi appoggiava il candidato del Centrodestra.

CARTMAN666

La candidatura della Bonino, anche se non troppo entusiasticamente accolta, non e’ affatto sbagliata, visto che i voti cattolici andrebbero comunque al pdl, e farebbe riemergere gli elettori di sinistra delusi dalla svolta veltroniana centrista, se per caso provocherà pure la fuoriuscita della Binetti, sarebbe un sogno

Stefano Bottoni

Ruini fu colui (storia, non ipotesi) che impose la candidatura della Binetti e altri teodem alla Margherita quando fu chiaro che Prodi avrebbe vinto le elezioni del 2006.
Perchè? Per evitare derive troppo “estremiste”, tipo l’approvazione dei DICO, del testamento biologico che avesse un senso…
Fu poi imposta anche nel 2008 per contrastare un’opposizione a un governo così ben voluto dal vaticano (anche qui storia, non ipotesi).
E ci stupiamo che il diversamente alto si incontri amichevolemente col diversamente servo degli umili?
Io vivo in Piemonte, quindi non potrò farlo, ma chiunque possa VOTI BONINO!!!

Emanuela

Molto meglio avere alla Regione Lazio un cattolico integerrimo ocme Marrazzo….

Giagaz

E poi mi capita di parlare con delle persone che mi dicono:

-“Perchè sai, la chiesa non fa politica”.

Noooooooo….

Paul Manoni

La chiesa non fa’ politica….
Va a pranzo col capo del governo DISPENSANDOGLI CONSIGLI SU ALLEANZE POLITICHE!!

MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSANO DELLA LORO STESSA CHIESA SUINA, I DIN DON DAN DI QUESTO FORUM….
Utopia….

Luciano47

…. penserebbero che la loro chiesa è santa e……peccatrice.Le loro solite contraddizioni.

roberta

che strano…in questi casi tutti i cattolicissimi tacciono….

Stefano Bottoni

La chiesa non fa politica esattamente come Valentino Rossi non corre in moto. Il fatto è che chi come noi è informato lo sa perfettamente.
Poi ci sono persone che magari non hanno il tempo di informarsi ma che ascoltano quello che dico (ne conosco tre o quattro) e se ne discute assieme.
Poi ci sono quelli di coccio, per cui silvio+b16=felicità. Non arrivano a fine mese, ma il tg4 dice che è solo colpa dei comunisti e degli atei.

Stefano Grassino

Purtroppo per noi quelli di coccio sono molti, come molti erano quelli che il 10 Giugno 1940 a Piazza venezia inneggiavano alla dichiarazione di guerra. In guerra però non ci andarono solo loro ma anche quelli che sapevano essere un’errore farla.

ignazio

Meglio così! Almeno si sa da che parte stanno. Ora non potranno dire di non essere schierati politicamente!
Se qualche elettore del Lazio non sa chi votare … può scrive sulla scheda Ruini. (perché no?)

Ruini for president.

Claudio Diagora

Questa è la Realpolitik dei cattolesi (lesi a livello cerebrale): don camillo ruini che fa da sponda allo scomunicato pierferdy!… Comunque c’è un miglioramento nelle scelte degli alleati: un tempo la cosca vaticana si serviva di banditi e briganti per consolidare il proprio potere, oggi si serve di corruttori e palazzinari…

Asatan

Non disdegna i mafiosi, moderni banditi e briganti, quando fà comodo….. vedi certi personaggi sepolti coi massimi onori in certe basiliche.

Near

“e per questo motivo hanno voluto essere rassicurate che il centrodestra sarà alleato, nel Lazio ma anche altrove, con l’UDC.”

Se hanno bisogno a tal punto di essere rassicurati, questa è un’ammissione implicita della loro debolezza e della loro pochezza e mediocrità come persone.
Ad ogni modo, penso che il PD dovrebbe essere il primo a rifiutare alleanze con L’UDC, se conserva ancora un pò di dignità.

libero

La CCAR non ha esitazioni e fa i compromessi più discutibili, però ottiene risultati, se si vuole prevalere con i clericali occorre usare gli stessi sistemi, altrimenti si perde.
Inoltre attaccare il Cavaliere ha l’effetto di buttarlo ancora di più in braccio alla CCAR e fargli fare altri accordi favorevoli a questa, perchè non fare patti scellerati ma a vantaggio dei laici ?
E’ una provocazione però l’assenza di scrupoli e il compromesso sono spesso fondamentali per ottenere grandi cambiamenti, per fare l’Italia Unita e Laica c’è voluto il Piemonte, l’Inghilterra e le società segrete, che naturalmente avevano tutti il loro tormaconto.
Meditate atei, meditate, e pure gli agnostici.

crebs

Quasi quasi concordo.
Ci sono però dei limiti (quali???????????)

libero

Se dovessi fare un patto scellerato per rendere l’Italia come la laica Francia e con gli stessi diritti civili laici io sarei pronto a dare il perdono generale al Cavaliere e ai suoi amici e lo farei anche Presidente della Repubblica e … obbligo per tutti di fare abbonamenti Pay-TV per 5 anni.
Secondo me ne varrebbe la pena, tanto queste cose succederanno lo stesso.
E’ una provocazione ma la CCAR non avrebbe esitazioni a fare cose simili per confessionalizzare l’Italia come l’Iran.

Otto Permille

Mafia, vaticano, P2, DC … sempre uniti per l’eternità.

Bruno Gualerzi

OT
Mentre aspettavo Annozero ho potuto assistere alla coda del tg2. Un lungo servizio su un film campione di incassi negli Usa, in cui si parla di una coppia in crisi e sull’orlo del divorzio che però poi alla fine, dopo varie peripezie, si rende conto di quanto sia indissolubile il vincolo matrimoniale… e la coppia ritrova l’armonia. Il film, si dice, si svolge in ambiente avangelico.
A questo punto la notizia – annunciata cone evidente partecipazione dal conduttore – che la CEI intende far proiettare il film – se ho capito bene – nei suoi corsi dedicati ai divorziati!

roberta

questa mi e’ nuova…ci sono corsi dedicati ai divorziati????
e che c’entra la CEI?

Bruno Gualerzi

@ roberta
Hai ragione. Infatti chiedevo conferma, perchè sembrava strano anche a me… anche se, Cei o non Cei, questo credo proprio di aver sentito.
Sicuramente vera, in ogni caso, è stata l’esaltazione del film, oltre che da parte del conduttore del tg, da parte del vaticano che ha deciso di utilizzarlo.
(Scusate, ma adesso non vorrei togliere troppo spazio al tema di questo post)

libero

Come può la CEI, così abile e diplomatica, pensare di diminuire i divirzi con un filmato ?
A me sembra che cerchi di far vedere che fa qualcosa per i suoi fedeli più tradizionalisti, cercando di tenerseli stretti.

Claudio Diagora

Oramai sono alla frutta: vengono buone anche le “mele marce”… :-[

sabre03

OT
il Giornale dà un risultato di parità per l’incontro Hack – vescovo….. se lo dice il Giornale deve averlo fatto a pezzi…

Flavio

Off topic. Non mi fiderei molto delle considerazioni di un signore che pensa che un oggetto piu’ pesante di un altro cada a velocita’ maggiore…

Claudio Diagora

Le affermazioni sui tempi per ‘fermare’ il movimento e la realizzazione del filmato mi fanno pensare che non sia molto esperto di fotografia…

Commenti chiusi.