Terremoto ad Haiti, per Pat Robertson colpa di un patto col diavolo

Nel corso della trasmissione The 700 Club, andata in onda ieri sul Christian Broadcasting Network, il famoso tele-predicatore statunitense Pat Robertson ha così commentato il tremendo sisma che ha colpito Haiti causando la morte di migliaia di persone. Secondo Robertson, sarebbe la conseguenza di un patto col diavolo stipulato dagli abitanti di Haiti agli inizi dell’Ottocento per ottenere l’indipendenza dalla Francia: “gli haitiani chiamarono il diavolo e gli dissero che sarebbero stati servi suoi se lui li avesse liberati dalla Francia. Il diavolo disse ‘Va bene, d’accordo’, e da quel giorno nulla fu più come prima”. Per questo, ha affermato Robertson, “ottenuta l’indipendenza gli abitanti di Haiti sono passati da un disastro all’altro”. Per supportare la sua tesi, Robertson ha messo in risalto le differenze economiche tra Haiti e la confinante Repubblica Domenicana.
Le dichiarazioni di Robertson, personaggio influente della destra statunitense e non nuovo a uscite di questo genere, hanno portato al secco commento del portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs: “Non finisce mai di stupirmi il fatto che in momenti di sconcertante sofferenza umana come questi, qualcuno dica cose che possano essere così tremendamente stupide”.

Archiviato in: Generale

100 commenti

pincopallino

Bush non poteva essere rieletto dopo il secondo mandato, e lo hanno votato nonostante dicesse di ricevere messaggi divini in sogno… ( o forse proprio per questo?)

Bulk

Il terremoto è’ stato solo un piccolo “bug” nel Disegno Intelligente”

Giorgio

Sottoscrivo in pieno il commento di Robert Gibbs.
E vorrei aggiungere una domanda: Chissà a quale soglia di magnitudo un terremoto cessa di essere un rilascio di energia sotto forma di onde elastiche per diventare uno strumento di divina rappresaglia?

Bulk

Io mi chiedo invece quali altre prove più lampanti si possano desiderare sulla NON esistenza di dio!

darik

scrive bulk:
Io mi chiedo invece quali altre prove più lampanti si possano desiderare sulla NON esistenza di dio!
—————————————————————————————————
e per contro, sull’esistenza di tanti imbecilli dello stampo di robertson!…..
ma forse, ancora più imbecilli sono coloro ke gli danno credito.

crebs

Ha ragione il tele-predicatore statunitense Pat Robertson.
Le cose sono andate esattamente come dice lui.
Ero presente e ho sentito tutto.
Chi non ci crede fa piangere la madonna.

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…già ieri, nella “ultimissima” sul prete assassino e sul suo vescovo sospettato di avere l’alzheimer, avevo segnalato le dichiarazioni demenziali del tele-predicatore, rinviando al blog del Prof. Lombatti che per primo ha dato la notizia (vedere link seguente):
http://www.antoniolombatti.it/b/Blog07-09/Voci/2010/1/14_Televangelista_cerebroleso.html
Ora Lombatti ritorna nuovamente sull’argomento, osservando che da un certo punto di vista (se si prende alla lettera la Bibbia, come fanno molti bigotti fanatici) in queste affermazioni vi é una sorta di perversa e folle coerenza:
http://www.antoniolombatti.it/b/Blog07-09/Voci/2010/1/15_Pat_Robertson_ha_ragione.html
Un motivo in più per buttare nella spazzatura i “sacri” testi con la marea di fandonie che raccontano da oltre 3000 anni e darsi da fare concretamente per aiutare con donazioni o con la presenza attiva sul posto le disgraziate popolazioni colpite (se non avessi ormai quasi 69 anni e la salute in parte compromessa, avrei voglia di partire per Haiti con i giovani volontari delle ONG, i vigili del fuoco, i militari specializzati nell’aiuto alle popolazioni in queste tragedie)

ferdinando

Tranquilli che poi dio quando li fa morire li prende con se in paradiso se si pentono e se sono stati battezzati ovviamente.Bisognerebbe però chiarire come si comportò dio con lo tsunami del 2005.Ciao a tutti

Daglator

Ennesima riprova di come la superstizione, la voglia di imporre il proprio credo e la tracotanza di chi si ritiene dententore di ogni verità arrivino a travalicare qualunque limite di umanità, offendendo la memoria di tutti coloro che sono rimasti vittime del terremoto.
Mi verrebbe da gridare: “VERGOGNA!”, ma la vergogna è da sempre la loro più bieca alleata.

Manlio Padovan

Ma fare affermazioni così criminali sul piano culturale, almeno fino a quando non avremo una scuola universalmente orientata per tutti alla realtà e alla razionalità, non dovrebbe configurarsi come reato?

car80

No in america la libertà di espressione è difesa dalla costituzione è con essa pure il diritto a bruciare la bandiera americana secondo la sentenza della corte suprema.

giulia n.

Ah, era stato un patto col diavolo?

Strano, io avevo letto che la Francia aveva riconosciuto l’indipendenza in cambio di 100 (per wiki 150) milioni di franchi oro.

Effettivamente, pare che “da quel giorno nulla fu più come prima”.

car80

Beh però questo non giustifica l’occupazione feroce che shanno ubito poi i dominicani da parte degli haïtiani, che una volta dichiarata da parte dei dominicani l’indipendenza dalla Spagna ne hanno subito aprofittato per far loro subire un’occupazione di 22 anni (e parlo della seconda occupazione)

Ulv

Mi hai preceduto di un soffio! Anch’io stavo proprio pensando alla possibile reazione del mitico (e sempreverde) don Livio Fanzaga!!

darik

Don Livio,vieni avanti ………………

ovvero: vieni avanti; cretino!!! 😉 (cit)

dv64

Come al solito gli americani ci fanno un baffo, al loro Pat Robertson opponiamo il nostro mitico fuoriclasse “padre” Livio Fanzaga, colui che spiegò lo tsunami come una punizione divina per il turismo sessuale in Asia.
Chissà cosa s’inventerà stavolta… Qualcuno dovrebbe però avvertirlo che in determinate circostanze le battute di spirito sono del tutto fuori luogo.

dv64

@Stefano Grassino

Hai fatto la mia stessa associazione d’idee… ma qualche minuto prima.

Stefano Grassino

Minuto prima, minuto dopo, fa nulla. A chi, in questo sito non poteva venire in mente quel……………..(sui puntini ognuno può mettere ciò che pensa).

Gérard

Ci furono anche giornali di qualche stato musulmano che scrissero che era colpa di Israele..

car80

@ dv64
Beh insomma a me il turismo sessuale fa schifo, andare a sfogare i propri fantasmi su popolazioni povere è squallido. Se lo tsunami avesse colpito solo tutti gli occidentali e orientali (perché il turismo sessuale lo praticano anche gli sceicchi) che vanno a praticarlo non mi sarebbe poi tanto dispiaciuto. Dunque in questo caso Falzaga è meno scioccante di Robertson al di là del fatto che lo tsunami ha colpito soprattutto le vittime del turismo sessuale.

dv64

@car80
Non perderti in sottigliezze, quelle di Fanzaga e Robertson sono entrambe “spiegazioni” allo stesso tempo ridicole, idiote e odiose.
Ma cosa aspettarsi di diverso da personaggi che campano (sembra molto bene) vendendo fumo agli allocchi?

Toptone

Ciumbia mi avete preceduto!!

E’ lo stesso mostro che accusò l’America liberale (tutta e tutti: dagli abortisti agli atei passando per i gay e le lesbiche e finendo alle organizzazioni per i diritti civili) per gli attentati dell’undici settembre 2001, e per l’uragano Katrina “punizione di dio per l’America corrotta e immorale”. Lui invece di corruzione non ne sa niente, poveretto….

Ora, la cosa più pazzesca è stata vedere la conduttrice NERA dello show annuire come un automa alle sue CAZZATE ripetendo “Absolutely, Pat, absolutely”.

Sembrava la demente litanìa che ripetono meccanicamente i lobotomizzati credenti per autoconvincersi dell’esistenza e ineffabilità del loro dio.

La tapina ha evidentemente rimosso il FATTO che, solo qualche decennio fa, essere di pelle scura come lei voleva dire sopravvivere ai margini della società sotto una feroce apartheid che proprio i luridi schifosi bigotti alla Pat Robertson propugnavano a man salva, Bibbia alla mano.

Ringrazi le femministe e i movimenti di liberazione che aborre se ora conduce uno show sull’ABC, invece che fare la sguattera e sedere in fondo al bus.

Una lezione che dovrebbero imparare anche le sussiegose sciacquette di destra italiane, Mussolini e Santadechè in primis, e quella voltagabbana della Roccella in secundis.

robby

si puo nascere intelligenti ma e impossibile non diventare degli idioti,non so chi la scritta,ma penso che si appropiata a questa situazione sulla conduttriceì.

car80

Ma insomma i neri americani non hanno mai dimostrato molta solidarietà nei confronti degli haïtiani, vedi la contrarietà delle associazioni nere a far beneficiare dell’affirmative action pure gli immigrati haïtiani.

Bruno Gualerzi

Purtroppo il reverendo Robertson può contare su una popolazione in estrema miseria ,sia materiale che ‘spirituale’ (facile vedere lo stretto legame), dedita a rituali magici cui pare si ricorra anche, o soprattutto, in questa disastrosa circostanza.

Ho ascoltato da qualche parte che il figlio di uno dei più sanguinari dittatori di Haiti (uno dei tanti), a sua volta dittatore a 19 anni (!), si è comprato un castello in Francia dove vive beato e felice.

crebs

Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire; Robertson non è haitiano, è statunitense.

Bruno Gualerzi

Lo so che è statunitense, ma le sue parole, che sono un concentrato del più sconclusionato millenarsimo, possono proprio trovare più che altrove ascolto in una cultura impregnata di pensiero magico-religioso. Fermo restando che lui quasi sicuramente ci marcia e si arricchisce, mentre i poveri haitiani sono attaccati ai loro rituali non avendo nient’altro su cui contare.

jeeezuz

si’ vabbe’ ma certi deficienti li andate proprio a cercare col lanternino… 🙂

Paolo Gelmo

Ieri ho sentito dire: “A questo mondo c’è troppa cattiveria, per questo succedono queste cose.” Insomma un Dio che manda terribili castighi divini …sterminando i poveri e risparmiando i ricchi. Ma la sciocchezza peggiore la pronuncia chi nelle catastrofi si salva e chiama in causa il “miracolo” …nel mezzo di una distesa di cadaveri di uomini, donne e bambini.

Kaworu

il miracolo forse consiste nel fatto che i superstiti non lo linciano

rik

Dio se l’è presa prima con l’arciviscovo di Port Au Prince, trovato morto sotto le macerie. Per chi sa quali peccati.

rik

Dio se l’è presa prima con l’arcivescovo di Port Au Prince, trovato morto sotto le macerie. Per chi sa quali peccati.

moreno83

L’ho sentito riportato direttamente da un TG il commento di questo figuro, e il bello è che la conduttrice del programma che ospitava il telepredicatore e stata zitta facendogli dire queste immani porcate invece di zittirlo e cacciarlo via dallo studio.

Toptone

La conduttrice si chiama Kristi Watts ed è parte del sistema televisivo-propagandistico della destra cristianista americana.

Il canale, Christian Broadcast Network, è di proprietà e ovviamente non accetta certo gente che la pensi diversamente da quanto da loro propugnato.

Chiunque dica mezza parola non “in linea” si ritrova senza lavoro il giorno stesso.

Halftrack

Un patto col diavolo?
E quella volta del terremoto ad Assisi?

Stefano

Supponiamo per un attimo che questi imbecilli avessero ragione, quindi Dio si serve del terremoto per punire. Altra mina riguardo la sua onnipotenza: uno che crea ex nihilo l’universo ha bisogno di un terremoto per punire i colpevoli (????). Ma non basterebbe un fiat 🙂 (pubblicità non voluta) per annichilirli?

E poi, la “tecnica” scelta non assomiglierebbe molto ad usare un fucile a pallini per uccidere una zanzara in un luogo affollato?

rik

Questo Dio che uccide 50.000 persone tra le più sventurate al mondo mi da un pò a pensare…

Luciano47

Ottimo,Stefano. Ho riso di gusto pensando all’esistenza di un dio che si dedica a questo sport.

Felipefelice

Purtroppo quel campione di simpatia di Livio Fanzaga non ha ancora profferito verbo su questo terremoto…

Aspetto con ansia una sua esternazione, prego chiunque venga a conoscenza di una qualsiasi uscita del nostro di postare un link!

Con rispetto e dolore per le p;opolazioni di Haiti, cosi’ duramente colpite.

hpman

Non so se qualche entità, buona o cattiva, fa in modo di causare questo tipo di calamità.
Però credo fermamente che la sfiga abbia una mira infallibile a far in modo che questi fenomeni avvengano sempre nelle regioni più povere del mondo. Mai che un cataclisma di questo tipo si verifichi in qualche località per ricchi, Montecarlo, le Cayman la svizzera … ecc.ecc.
Persino in questo caso i magnifici hotel di Punta Cana sono in perfetto ordine e vanno che è una meraviglia … quel postaccio pieno di poveracci è devastato, ripeto che mira …. 🙂

Nathan

Pat Robertson è semplicemente un fascista “Bible and rifle”, anche se parla con tono vellutato e gentile. Lo ho sentito anni fa che intervistava il famigerato dittatore del Guatemala Rioss Montt, evangelico collegato alla destra religiosa americana e massacratore di 100000 indios, tra i quali la famiglia di Rigoberta Menchù. Beh, nel dialogo tra i due figuri, il famigerato dittatore Rios Montt faceva la figura del progressista illuminato.
tanto per capire ulteriormente l’ambiente da cui viene questa gentaglia, il padre di Pat Robertson, negli anni ’60, quando Martin Luther King gli chiese, come ad altri influenti predicatori bianchi, di prendere pubblica posizione a favore dei diritti civili dei neri, rispose che lo avrebbe anche fatto volentieri, ma la Bibbia proprio gli proibiva di prendere tali posizioni.

Red Passion

Se fosse davvero opera di una qualche divinità, allora sarebbe un motivo in più per non esserne dei seguaci. Essere uomini liberi significa anche NON piegarsi al potere imposto. In questo caso, adorare il dio di turno per evitare punizioni esemplari e pretendere che sia anche giusto, è solo un comportamento da nati schiavi.
E la maggior parte dei credenti si comporta come tale!
SU LA TESTA!!

Stefano Bottoni

Un patto col diavolo? Beh, considerando come sono andate le cose (la rivolta degli schiavi non solo non appoggiata ma anzi totalmente osteggiata dagli Stati Uniti e dalla Francia Napoleonica, per arrivare al XX secolo con Papa Doc e Baby Doc), direi che il diavolo non sa fare molto bene il suo lavoro.
Scherzi a parte, esprimo la mia massima solidarietà a quella povera popolazione, per quel poco che possano contare le mie parole. Non appena troverò un’associazione laica e affidabile, certamente manderò una donazione.

Emanuela

Invece il terremoto dell’Aquila è dovuto a un patto col diavolo per liberarsi dalla dominazione spagnola….

Mario

Sapevo io che prima o dopo spuntava il diavolo. E’ mai possibile???

Tommaso B.

Prima di criticare e sorridere dell’ illuminato Robertson, non ci dimentichiamo che qui da
noi, con imbecillità del genere, imperversa Don Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria !

POPPER

Son d’accordo Tommaso, l’ho conosciuto di persona assieme a don Mario, il primo fondatore di radio maria, erano i tempi in cui indagavo nel mondo della chiesa, ho avuto anche a discutere con lui per diffamazione quando alla radio si permetteva di demonizzare un ex secerdote che aveva abbandonato la chiesa negli anni “90.

Ai credenti che scrivono qui da noi: vi pare catitatevole come questi si comportino approfittando dei MEDIA? Sono odiosi in tutto sia in parole che nei fatti.

Tommaso B.

Inoltre il Robertson, dimostra ignoranza, circa il VERO RESPONSABILE:

Catechismo paragrafo 303:

“””La testimonianza della Scrittura è unanime: la sollecitudine della
Divina Provvidenza è concreta e immediata.
Essa si prende cura di tutto, dalla più piccole cose, fino ai grandi eventi
del mondo e della storia!
Con forza i libri sacri affermano la sovranità assoluta di Dio sul corso
degli avvenimenti!””

Ad ognuno le sue RESPONSABILITA’

myrra

Commento sentito dalle cattolicissime e devotissime comari del mio paese:
“Visto? Il Signore ha punito tutti quegli sporchi negri, perché i negri non sono altro che i figli del Maligno!”
Lascio a voi ogni commento…

Toptone

No, di “flauto” magico o meno ne hanno visto troppo poco. E’ per questo che sono così acide. Che sudicie bigotte. Aveva ragione De André!

lacrime e sangue

Purtroppo la Bibbia è chiarissima in proposito, ripresa poi dal Corano.
Noè si ubriaca e si denuda mostrando i gioielli da macho.
Ora, nella pruderie biblica, guardare la nudità dei genitori può essere punita con la morte: Noè, più buono, si limita a maledire per l’eternità il figlio (e la sua progenie) che lo ha deriso vedendolo nudo – gli altri due si coprono gli occhi e ricoprono il padre ubriacone.

Ora, i te figli di Noè danno origine alle tre “razze” conosciute nell’antichità: semiti, europei, neri.
Indovinate chi sono gli sfortunati maledetti per l’eternità e condannati a far da schiavi agli altri due gruppi…

Nathan

Niente vero, Noè ha maledetto uno dei figli di Cam, Canaan,guarda caso antenato dei cananei che abitavano la palestina prima dell’arrivo degli ebrei. I neri a rigore non c’entrano niente, ma chissa perche da secoli tutti i popoli bianchi si sono creati una storiella biblica alterata ed una interpretazione giusta per schiavizzare i neri.

myrra

In realtà hanno usato parole più forti, che qui però non riporto per decenza (e per vergogna)…

roberta

povere donne …fanno veramente pena ,piu’ per la loro stupidita’ che per altro

libero

Anche in California hanno fatto patti col diavolo ?
Neppure B16 le spara di questo tipo.

Claudio Diagora

Un patto col diavolo è avvenuto anche qui in Italia: degli scellerati hanno chiesto al diavolo potere e denaro in cambio di niente, e lui ha creato lo stato del vaticano… E anche qui da noi nulla è stato più come prima!

#Aldo#

Non ci voglio credere.Ditemi che è una bufala. DEVE essere una bufala. VOGLIO che sia una bufala.

laverdure

E’ evidente l’influenza diabolica,dopotutto il terremoto ha ucciso l’arcivescovo di Haiti !
Quante volte nella storia recente si sente di arcivescovi morti ammazzati ,sia dagli uomini che dalla natura?
Perche gli arcivescovi senza dubbio si espongono al pericolo in continuazione,forti della
loro fede ,per compiere la loro opera!

giancarlo bonini

Ha parlato il grande Livio Fanzaga: sentito stamattina su radiomaria dall’autoradio.
Normalmente ascolto radio popolare ma ogni tanto debordo sulla frequenza contigua di r. m.,per divertirmi e nel contempo per farmi una dose di anticorpi, che sono sempre utili.
Criticava blandamente le parole di Robertson ma non mancava di segnalare la solita bellezza di un grande crocifisso rimasto in piedi in mezzo a tanto sfacelo.
Gesù, diiceva, era lì, fra di loro, intatto (e te pareva).
Avrei voluto ricordargli l’avvenimento che più scosse l’opinione pubblica di tutto il mondo dopo il terremoto di Lisbona del 1775; un gruppo di una trentina di bambini che si erano rifugiati in una chiesa, vennero investiti e uccisi dal crollo di un grande crocifisso di metallo.
Anche lì, evidentemente c’era gesù.

sauro

Certo che è proprio un dio strano quello che ci descrive questo franzaga:un dio che lascia morire migliaia di persone ma si preoccupa di salvare un crocifisso….mah…..

Cardinal Bagnato

Di fronte a certi geni personaggi il mitico Totò ci viene sempre in aiuto: MA MI FACCIA IL PIACERE!

Cesare b

Notizia analoga: “Molti iscritti all’ UAAR negano ogni solidarieta’ agli operai licenziati di Pomigliano d’ Arco esprimendo disgusto nei loro confronti dal momento che vengono a sapere che portano in processione la statua del loro Santo Patrono, e di Haiti, in questo momento, interessa loro principalmente la deplorevole circostanza che la cultura di quel popolo e’ impregnata di pensioero magico – religiosio.”
Saluti.

agnese l'apostata

non me ne importa un accidente del pensiero magicoreligiosos della gente di haiti, mi premono di più le epidemie e la sventura dei sopravvissuti;e se gli operai di pomigliano sperano di risolvere qualcosa portando in processione un feticcio,beh,tanti auguri,è senz’altro più utile quello che hanno fatto all’alcoa

gero

Ho letto tutto quanto è scritto sopra. Certo, trattare un argomento di grande sofferenza come avete fatto tutti voi qui sopra fa inorridire. Ve la prendete con qualcuno che dice una sciocchezza, ma a leggere bene ne avete dette tante di più. Sì, è vero, avete proprio da vergognarvi.

roberta

io non ho ancora commentato:abito in abruzzo e il terremoto l’ho vissuto ,anche se per fotuna senza danni….non riesco nemmeno a seguire le notizie di haiti in tv,ci sto troppo
male…e qualcuno che da spiegazioni divine come quelle di robertson ,o come quelle di fanzaga che parlo’ di dono di dio per gli aquilani,mi scatena soltanto irrefrenabili impulsi
alla violenza…tirare in ballo dio o il diavolo e sentenziare e’ oltremodo insulso,e difendere
certi personaggi lo e’ ancora di piu’

stefano f.

certo che in Usa non si fanno mancare nulla, nemmeno gli imbecilli telepredicatori.

laverdure

Poveretti,non hanno la fortuna di avere il Papa in casa come noi,e devono
accontentarsi di surrogati !

rik

La saggezza popolare insegna che “non cade foglia che Dio non voglia”.

Gli haitiani sanno cosa è successo

Billy Belial

LOLstatunitensi… se ci sono di mezzo i NEGRI allora c’è pure il Diavolo

(Questa è la razza padrona che va nello spazio)

dan

“Le dichiarazioni di Robertson, personaggio influente della destra statunitense e non nuovo a uscite di questo genere, hanno portato al secco commento del portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs”
Da noi, invece, se le stesse cose le avesse dette il papa, tutti i ministri parlamentari e senatori all’unisono si sarebbero profusi in lodi sperticate e gridolini di approvazione per le sagge parole del pontefice

gero

però il Papa non le ha dette, ma hai trovato il modo di tirarlo in ballo anche in questa occasione, tanta è la vostra cattiva fede

De Sade

In queste particolari occasioni rispetto sempre la posizione del Sig. Pontefice, anch’io sebbene non esperto quanto lui poichè non credente, fò lo stesso una prece e rivolgendo il mio pensiero ai poveri morti e sopratutto per coloro che sono sopravvissuti, mi auguro che si riprendano presto e che tutto torni alla normalità.
Per il resto mi allineo al sig.Pontefice, ci pensino gli altri, quelli che hanno più buona volontà o denaro da offrire.

laverdure

Perche’,le perle di saggezza che ha estrinsecato da quando e’ in carica non valgono
un reggimento di Robertson?

car80

Non sono evidentemente d’accordo con quanto detto da Pat Robertson, una cosa è comunque vera. Mandare via i coloni bianchi per vendetta come hanno fatto gli haïtiani non è stata una cosa molto furba. Le differenze con la Repubblica Dominicana (che tra l’altro ha subito un’occupazione e una dominazione abbastanza pesante da parte degli haïtiani) sono piuttosto il frutto di questa diversa scelta, non perché i bianchi o i meticci siano più intelligenti ma perché con loro se ne è andato il sapere, i medici le persone che sapevano gestire le terre (cose che hanno imparato perché il sistema coloniale era iniquo). L’unico ad aver capito queste cose è stato Mandela che si è guardato bene dallo spedire via i bianchi dal sudafrica e le differenze con l’Angola e lo Zimbawe si vedono eccome. Prima del terremoto gli haïtiani andavano a fare i servi nei dipartimenti d’oltremare francesi per i discendenti degli schiavi che hanno avuto la lucidità di restare con la Francia riconfermata dai recenti referendum.

car80

Ovviamente questo non giustifica lo sfruttamento e la deforestazione che hanno subito gli haïtiani, dico solo che la storia di Haïti è stata troppo idealizzata, la prima repubblica nera il primo stato ad essersi liberato dai coloni ecc. Nel caso di Haïti certo Napoleone ha sbagliato a ristabilire la schiavitù ma gli haïtiani che tra l’altro hanno pensato bene di imporre una dura dominazione ai dominicani dopo l’indipendenza avrebbero fatto meglio a rimanere con la Francia come hanno fatto la guyana la guadalupa la martinica e saint-martin dove i discendenti degli schiavi vivono meglio rispetto al resto delle antille. Questo non vuol dire che tra una ventina d’anni anche queste isole o territori lasceranno la Francia ma per adesso è meglio così tra l’altro Pat Robertson è proprio strano. Ma il terremoto non dovrebbe punire di più la repubblica dominicana o le antille francesi o cuba dove l’aborto è legale? Non dovrebbe essere contento che essendosi separata dalla Francia Haïti vieti ancora l’aborto e abbia una natalità di 4,5 figli per donna?

car80

Un altro appunto se poi qualcuno salta fuori con il fatto che il “peccato originale” è la tratta degli schiavi d’accordissimo, ma non dimentichiamoci che gli arabo-musulmani i loro schiavi neri li sterilizzavano direttamente in nome dell’islam (tutti gli intellettuali e religiosi dell’epoca giustificavano lo schiavismo anti-neri) mentre nel continente americano ci sono circa 70.000.000 di dicendenti degli schiavi contro pochissimi nel mondo arabo musulmano dove lo schiavismo contro i neri è ancora praticato.

agnese l'apostata

ma quanta umanità gronda dalle sue parole,quanta solidarietà per e vittime…quanta dolcezza!
@strefano grassino
vai che ti pago l’avvocato,e anche l’esame,promesso

balle

ma si può essere più coglioni…il padre avrebbe dovuto tagliargli il collo appena nato

medialk

… ed il fatto che gli stati uniti d’america sono tartassati da uragani spaventosi praticamente tutti gli anni cosa vorrà dire ??

Commenti chiusi.