Nuovo attacco del papa all’ateismo: “sfigura l’uomo e il creato”

Nuovo attacco di Benedetto XVI all’ateismo. Questa volta è stato sferrato nel corso dell’udienza concessa al corpo diplomatico presso la Santa Sede, in occasione degli auguri per il nuovo anno. Secondo il papa, le “radici profonde” della crisi economica mondiale risiederebbero “nella mentalità corrente egoistica e materialistica”: una mentalità, ha proseguito il pontefice, che “minaccia anche il creato”. Come esempio dei danni che è in grado di provocare, Benedetto XVI ha ricordato la caduta del Muro di Berlino e “il crollo dei regimi materialisti ed atei che avevano dominato lungo diversi decenni una parte di questo Continente”: in quel momento, a suo dire, “si è potuto avere la misura delle profonde ferite che un sistema economico privo di riferimenti fondati sulla verità dell’uomo aveva inferto, non solo alla dignità e alla libertà delle persone e dei popoli, ma anche alla natura, con l’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria”. Secondo il papa, dunque, “la negazione di Dio sfigura la libertà della persona umana, ma devasta anche la creazione!”.
Benedetto XVI ha poi affermato che “in alcuni Paesi, soprattutto occidentali, si diffondono, negli ambienti politici e culturali, come pure nei mezzi di comunicazione, un sentimento di scarsa considerazione, e, talvolta, di ostilità, per non dire di disprezzo verso la religione, in particolare quella cristiana”. Il rischio sarebbe quello di “concepire la laicità unicamente in termini di esclusione o, meglio, di rifiuto dell’importanza sociale del fatto religioso”. Un tale approccio, ha continuato il papa, “crea tuttavia scontro e divisione, ferisce la pace, inquina l’’ecologia umana’ e, rifiutando, per principio, le attitudini diverse dalla propria, si trasforma in una strada senza uscita”. E’ dunque urgente, ritiene il papa, “definire una laicità positiva, aperta, che, fondata su una giusta autonomia tra l’ordine temporale e quello spirituale, favorisca una sana collaborazione e un senso di responsabilità condivisa”. Citando il Trattato di Lisbona, ha auspicato che “l’Europa sappia sempre attingere alle fonti della propria identità cristiana”.
Il papa ha concluso sostenendo che “l’attesa di salvezza, che tocca tutta quanta la creazione, è ancor più intensa ed è presente nel cuore di tutti, credenti e non credenti”.

Archiviato in: Generale

147 commenti

Paul Manoni

E chi ti dice che questa sua nuova uscitina sui non credenti che “sfigurano l’uomo e il creato” sia proprio il frutto di quella lettera? 😉

roberta

ma e’ vero…io vado sempre in giro con una tanica di acido muriatico,per
sfregiare qua e la’,disseccare qualche pianta,bruciare la coda qi qualche gatto…
poi quello che avanza lo uso per pulire le piastrelle del bagno…l’igiene ci vuole….
(nota:commento ironico da NON prendere alla lettera…non si sa mai)

dysphoria_noctis

l’attesa di salvezza… da che cosa o rispetto a cosa esattamente?

ah Benedè, capisco l’Alzheimer, ma di tanto in tanto mettere un complemento oggetto nelle tue frasi, no?

vabbé dai, 5 in italiano e rimandato a settembre.

Daniele

non essendo di madrelingua si può perdonare qualcosina quando noi stessi italiani non sappiamo parlare/scrivere nella nostra lingua natale…

tamarey

no…lui e’ infallibile e parla x zio direttamente…forse anche lassu’ non sono pratici della lingua!

piccolo-uomo

Mai sentito parlare della morte?
Non è forse la cosa dalla quale più di tutti vorresti essere salvato?

Io sì.

Eristico Epicureo

Ciò vuoi andare contro natura? violeresti le leggi del tuo dio se il tuo dio ti facesse questo favore 🙂 cmq ci può stare visto che sul terrore e sulle paure della gente vengono di solito impostate le campagne di dominazione, dai papi ai despoti totalitari a bush ad obama a bin laden….

puric

@ piccolo uomo

Certo che vorrei essere salvato dalla morte, ma a quanto mi risulta mai nessuno è mai resuscitato (a parte un leggendario frichettone di 2000 anni fa, ma a una storia così vecchia è difficile dare credito…)

Toptone

Nossignore. Immagina di dover vivere per sempre su questa Terra così afflitta e sofferente, dover lavorare per sempre a co.co.co-coccodè dovendoti curare pure gli acciacchi dell’età e non poter mai dire “basta così” anche a fronte di situazioni insostenibili.

Non è la vita eterna che è interessante, caro mio. Piuttosto, l’eterna giovinezza e – PRIMA ANCORA – l’eterna salute. Quelle sì che sono un affare!!!

Ecco perchè le religioni si sono inventate il concetto di paradiso.

Ma, purtroppo, esso è sempre AL DI LA’ e non a caso, visto che AL DI QUA’ le religioni sono bravissime a scatenare l’inferno.

bardhi

@ piccolo-uomo
Capisco la paura della morte, io non lo avverto ancora, ma al massimo ripongo la fiducia direttamente nel intervento del creatore e non del ultima pirla che si spaccia come rappresentate.
Comunque ti capisco è una questione di gusti.

Mario 47

@ piccolo-uomo

Ho l’impressione che normalmente il credente cattolico la morte in questa vita terrena (fallace e irrilevante rispetto alla vita eterna) non la sappia o non la voglia proprio accetttare. Forse perchè in fondo in fondo anche per lui è l’unica che interessa.

Da materialista miscredente – quale i cattolici mi definiscono – godo la vita terrena e accetto la sua naturale cessazione senza problemi. Problemi di salute grandi e meno grandi (un tumore maligno – problemi di cuore etc. non hanno sostanzialmente modificato questo mio atteggiamento (come diceva Orazio: spatio brevi, longam spem reseces).

mario

LS

vivere tutta una vita con la paura della morte …. ma che vita conduci??????

vendersi il cervello ad un sacerdote poi… ?????
blehhhhhhhhh……

piccolo-uomo

@ Eristico Epicureo, bardhi, Mario 47, LS

Mai sentito parlare di lotta per la sopravvivenza?
Non ho mai visto un animale andare serenamente incontro
alla morte senza fare niente per evitarla.
(E se invece l’ho visto è perché lui era distratto…)
Niente di più naturale quindi della paura della morte.
Parola anche di Danilo Mainardi (vedi presidenti onorari UAAR).

@ bardhi

ripongo la fiducia direttamente nel intervento del creatore e non del ultima pirla che si spaccia come rappresentate.

Infatti io credo a Gesù Cristo come figlio di Dio, mica ad un pinco pallino qualunque.

@ Mario 47

Se pensi che per il cattolicesimo la vita terrena sia irrilevante rispetto alla vita eterna, forse hai capito male molte cose di esso.

@ LS

Non so tu ma a me capita di provare emozioni contrastanti. Che dici, sarò pazzo? Non credo, l’animo umano è multitasking: in questo momento per esempio sono felice del mio matrimonio e ho comunque paura di morire. Ciò non mi impedisce di sperare che non finisca tutto lì e di avere la sensazione che qualcosa di oltre ci sia. NB: il mio cervello rimane saldamente racchiuso nel mio cranio perché sta benissimo dov’è. 🙂

Rolando

Quante balle, quanta tautologia! La morte e la paura dell’ignoto, che nell’immaginario l’accompagna, costituiscono una realtà naturalissima. Così naturale che mi è difficile immaginare vita, su questo pianeta, senza la morte.
Gl’impostori di sempre per infallibilità eterna, sfruttano questa condizione naturale per fondare salvezze religiose rivelate. Già il grande Epicuro scriveva che ogni divinità fondata sulla paura è falsa. Ma basta prendere in esame il grande mistico Maister Eckhart per dire quanto è falso l’uomo che dice di credere in Dio e di amarlo. Lo fa semplicemente perchè pensa che solo chi possiede l’immortalità possa garantigli una immortale vita dopo la vita. Non lo fa per amore, nè perchè gli interessa l’esistenza di Dio. Solo per egoismo basato sulla paura. Dice il mistico: vi do la prova che non ci crede per amore. Se lo amasse e fosse in armonia con la Natura, che crede creata da lui, ringrazierebbe il suo Dio di questa terrena esistenza, anche nella sicurezza che con la morte tutto è finito. Infatti non gli ha detto chiaro e tondo: “Ricordati, uomo, che sei polvere ed in polvere ritornerai”?. Ed anche che abbiamo fine come gli animaletti e le piante (Siracide)?Ma non gli crede. Non gli può credere perchè ci sono sempre gli impostori più furbi di Dio: non camperebbero serviti e riveriti dalla violenza del potere dell’ignoranza se non sapessero inventare un dio ad hoc! Ecco cosa sono le religioni di rivelazione: l’invenzione di un Dio ad hoc. Sono esse che hanno insegnato a distruggere la Natura ed a calpestare la dignità del mio simile col pretesto del vero Dio, con la falsa verità di un potere di dominio dell’uomo su tutto. Adesso pensate per una frazione d’istante a B16 che dice la verità!!! Quella che ti salva e ti rende libero!!!!!!!!!

Mario 47

Un animale, d’istinto fa ciò che gli è fisicamente possibile per evitare un pericolo di morte, non sviluppa un sistema metafisico per cui esista una forma di vita – ipotetica e di cui non esiste alcun riscontro al di fuori della fede nella stessa – più allettante della vita reale.

In tutti i funerali sento con raccapriccio omelie di questo tenore:
– voi credete di dover essere tristi, ma in realtà dovete essere contenti perchè il vostro congiunto ha raggiunto la vera vita, di contemplazione eterna di dio etc. etc..

I santi vengono onorati nel giorno della loro morte, in quanto tale data è ritenuta quella della loro nascita alla vera vita eterna.

L’esaltazione del martirio (nome dato spesso al subire senza possibilità di scelta o reazione una violenza) è secondo me un’altra sopravalutazione della vita eterna rispetto a quella reale.

Certamento non ho capito molte cose del cattolicesimo, ma tantissime contraddizioni di esso mi saltano agli occhi, tanto più che dai credenti è imposto come un sistema assolutamente superiore, gestito da personaggi infallibili per definizione.

mario

Eristico Epicureo

LA paura è un sentimento molto forte su cui ci si fondano guerre, quello di cui tu parlavi non era la paura di morire, ma di sopravvivere all’inevitabilità della morte che è un’altra cosa. In ogni caso per chi crede nel paradiso/inferno/purgatorio e ritiene di essere un degno adepto non ci dovrebbe essere alcuna paura di andare in un posto migliore di questo. Ah scusa questo sarebbe un ragionamento razionale, sconosciuto ai credenti.

Sergio

L’ometto pretende riconoscimenti ufficiali e auspica una “sana” collaborazione tra Stato e Chiesa. Rivendica dunque diritti (anche di insultare noi atei, di rompere le palle a tutti con le sue insulse prediche a reti unificate).
Be’ è normale, naturale che voglia contare qualcosa, contare di più. Un po’ di comprensione per questo vecchio trombone.
Però lo stesso: mai che dica qualcosa di davvero comprensibile e condivisibile. Solo predicozzi in teologhese, fumosi, noiosi. E pensare che era uno degli innovatori al Vaticano II.

Angelo

Appunto un innovatore del Vaticano II. I conservatori cosa facevano? Scheggiavano le pietre per farsi degli utensili?

Stefano Bottoni

Aveva bisogno di dare nuovamente aria alla bocca… nessuno gli ha detto che esistono i colluttori?
MA BASTA!!! Sempre a ripetere le stesse cose trite e ritrite! E soprattutto la colpa è sempre degli altri, guarda caso! Anzi, degli atei, per la precisione. A me risulta che i maggiori responsabili della devastazione ambientale siano tutt’altro che atei. Ma guai a fare nomi e cognomi, non sia mai che ritirino i loro depositi allo IOR… nevvero???

Bruno Gualerzi

Rieccola la ‘laicità positiva’! Ormai chi se ne salva più? Ma, soprattutto, a cosa serve?

“Cattolici che andate a votare, non fatevi venire un complesso di inferiorità perchè votando i partiti e i candidati filo-cattolici qualcuno potrebbe accusarvi di non essere abbastanza laici. Potete sempre rispondere che siete dei ‘laici positivi’!”

roberta

ma ci sono candidati e partiti che non siano filo-cattolici????

Andrea

…ma anche alla natura, con l’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria”

certo loro quando costruiscono chiese, viaggiano in aereo per andare a dire agli africani di non usare il preservativo, e tante altre cose… Non inquinano l’aria (aerei e macchine), non devastano i suoli magari dove prima ci stava un lembo di foresta ecc ecc (costruzione di chiese). Per non contare l’inquinamento atmosferico (migliaia di auto e autobus che si mobilitano) che producono tutti i pecoroni che ogni santa domenica vanno in piazza san pietro a sentire le cazzate che dice, per non contare quanti in tutto il mondo vanno a messa (sempre con le macchine).

che incoerenza lampante. Io mi vergognerei.

dinuzzo 56

benedicti decimosixti è meraviglioso: riesce a dire tre stupidaggini ogni due parole! Provateci voi, senza aiuto dello spirito santo, a fare meglio! SPARALE ANCORA JOTZ!

faber

Non c’è da stupirsi, del resto la “demonizzazione dell’avversario” è sempre stata la pratica prediletta da chi non ha argomenti con cui fronteggiarlo. Quindi il fatto che questo papa si stia spendendo più di altri nel ricollegare ogni male all’ateismo (rasentando il ridicolo oltre che calunniando quotidianamente circa 1 miliardo di persone), non può che essere accolto come un fatto positivo. Vuol dire che perlomeno dal punto di vista del dibattito pubblico (e speriamo presto anche dal punto di vista sociale e politico) sono messi seriamente alle corde!!!

faidate

Aveva ragione un amico che sosteneva che la lettera di Raffaele andava inviata come raccomandata con ricevuta di ritorno, meglio se tradotta in tedesco.

lele

Continuo a non capire l’opportunita’ di dialogare con questi personaggi (a mezzo lettere aperte o altro).

Arturo Lonso

Abbi pazienza.
Anche Carcano cerca un po’ di notorietà, ma ancora non ce la fa.
Deve ancora mangiare troppe pagnotte.

MicheleB.

La favola della laicità positiva si racconta la sera per favorire il sonno della ragione. Che genera preti.

dv64

A proposito di inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria marchio di fabbrica degli ateacci materialisti, consiglio al Dott. Ratzinger qualche bella gita in Calabria, Campania e Sicilia, vale a dire le regioni più devote e superstiziosamente cattoliche della penisola, per “ammirare” il loro “amore” per il creato: discariche a cielo aperto in spiagge libere, miriadi di orrende costruzioni abusive su scogliere e isolette una volta incantevoli, fiumi biologicamente morti, sporcizia delle città che ci ha così ben pubblicizzato in tutto il mondo, abitazioni sulle pendici dei vulcani…
Poi magari ne riparliamo della relazione fra fede e rispetto dell’ambiente…

Marvin

Certo che il capo dello stato che da sempre non paga il canone di fognatura e depurazione per i suoi scarichi fa un po’ pensare il riferimento all’inquinamento dell’acqua.

Signor G.

Tutto ciò che fanno o dicono gli atei, o solo laici, è ritenuto un attacco meschino, o peggio un offesa. Vedi gli ateobus censurati perchè offendevano la “morale” di certa gente.
Non credete sia giunta l’ora di presentare una bella denuncia per diffamazione per questo tipo di parole, che almeno per me sono sommamente offensive (e non dimentichiamoci delle parole “ispirate” di quel tale padre livio?).
Saluti a tutti gli atei

Artemio

Scusate, ma un bel “chissenefotte” non ce lo vogliamo mettere? Perché ogni volta che il pastore tedesco abbaia ci dobbiamo sentire in dovere di preoccuparcene? Che abbai pure! Ci sono cose piu’ importanti.

Paul Manoni

Perche’ io sono ateo, e non sfiguro ne l’uomo ne il suo pseudo creato e/o creatore.
Permetti che posso sentirmi offeso ed intimidito dalle parole del gerarca cattolico che istiga i suoi fedeli, dipingendoci come il male del mondo?!

hexengut

Hai ragione. Anché perché il clima è sempre più da precrociata. Per adesso si limitano a mazzolarci con insulti, stoccate e colpi di crocefisso ma poiché la paura, che nelle gerarchie c’è, è una brutta bestia, stanno incominciando a rivelarsi i contorni di quello che tra non molto sarà chiaramente denunciato, con l’ossequiente e interessato supporto del mondo politico, come il complotto ateo-scientista-razionalista. Le premesse e l’uso degli stereotipi ci sono già; manca solo l’aperta denuncia degli occulta conventicula atei e dell’orgia blasfema ivi praticata. E la creazione dei complotti, la loro attribuzione alla dissidenza e la persecuzione della stessa è sempre stato uno dei mezzi preferiti, e purtroppo efficaci, di santa romana chiesa.

eldiablo

A mio modo di vedere, rischia di essere problematico voler pretendere dal pontefice che si astenga da affermazioni, pur stucchevoli per un ateo, del tipo <>. Diversa la situazione nel caso in cui il pontefice attacchi gli atei con argumenta ad hominem.

Secondo me, la lettera di Carcano é una abile mossa politica, ma non comprendo cosa gli atei possano costruire con la chiesa cattolica: la pensano diversamente su tutto.

Secondo il mio modestissimo parere, il pontefice sa benissimo che le sue esternazioni verranno pubblicate anche in siti di chi non la pensa come lui… un pò più di indifferenza, forse non sarebbe inutile

bismarck

Sempre le solite cose, le solita tiritera, i soliti sofismi, la sua (si fa per dire) logica priva di basi e la solita tracotanza. Se il comunismo è caduto a Est (per fortuna s’intende) com’è che non è rifiorita la religione? Solo in Polonia ha tenuto ma sta di nuovo perdendo. Eppure i regimi atei sono crollati da 20 anni. Bla bla bla, non so più quanto convega commentare questo disco rotto che viene sbuggiardato ogni giorno dalla realtà che ci circonda. Solo in italia con i media che abbiamo ci tocca sorbirci questo qui un giorno si e l’altro pure. Per fortuna il suo mondo sta sparendo, lentamente (per questo non ci si accorge bisogna vedere di decennio in decennio) ma inesorabilmente.

bismarck

ops…. errata-corrige: sbugiardare con una g non due come mi è scappato sopra.

gero

Io penso che anche non ci vuole tanto a capire i danni che ha fatto l’ideologia marxista. Basta parlare con le persone che vengono da quel mondo. Per non parlare di tutti i morti che ci sono stati nel secolo scorso a motivo di quei regimi. Io credo che un pizzico di apertura mentale sia necessaria: a volte si prendono posizioni dove si difende l’indifendibili. Penso che le cose che il Papa ha detto sul muro, su cosa ci stava dietro siano alla portata di tutti, Come fa qualcuno a dire il contrario. Mah

HCE

vero che il socialismo reale era oppressivo e dannoso.

falso che fosse un regime ateo.

avevano semplicemente creato una religione di stato perfettamente confrontabile col cattolicesimo o l’islam, con i suoi dogmi, i misteri, i ministri, l’evangelizzazione, l’inquisizione.

una faza, una raza

Claudio Diagora

Vuoi dire che tutti gli inquinatori sono atei?
Quelli che inquinavano Scarlino erano atei?
I proprietari della Eternit tutti atei?
Tra i più grandi inquinatori e distruttori di ambiente c’è lo stato del Brasile: tutti atei? Mi sembra che i brasiliani siano molto religiosi e, anzi, sia lo stato su cui punta molto la chiesa per la sua diffusione.

hexengut

E ci vogliamo dimenticare le emittenti fuori norma di radio vaticana e le zone adiacenti trasformate in endemia leucemica?

Fri

E ti pareva che qualcuno non saltasse fuori con l’ideologia marxista! E cosa c’entra l’ideologia marxista con il discorso del papa che si sta commentando?

hexengut

Purtroppo c’entra; è il giochino preferito del momento; non dirmi che anche tu, da bravo ateo, non sei uno sporco comunista mangiabambini! nell’ottica cattolica, grazie all’osceno revisionismo oggi in auge, il comunista ha sostituito lo gnostico, il manicheo, il cataro, la strega; cioè a dire la fonte d’ogni male. Io, sì, sono marxista leninista, ma che buona parte degli atei e degli agnostici non lo siano non ha purtroppo alcuna rilevanza ai fini delle calunnie politiche e delle accuse strumentali.

giancarlo bonini

Signor papa ,io da non credente, non sono in attesa di nessuna salvezza e vorrei che la piantasse di dire a destra e a manca quello che vogliono e sentono i non credenti.
La pianti una volta per tutte di parlare a nome mio e dei non credenti,come lui li chiama.
Ne ho veramente piene le scatole.

Paul Manoni

blablabla…Puoi dirgli tutto quello che vuoi, tanto lo sai che Kaiser Benedetto ti ascolta ma non ti risponde…! 😉

Murdega

Signor papa B16,……………………………………….
………………………………………………………………………………………….
………………………………………………………………………………………….
e quindi anche per quel mi riguarda la smetta,non si preoccupi per la
mia salvezza,dorma sonni tranquilli,il mio credere o non credere non
riguarda lei.
Io non le credo.

enrico mini

“un sentimento di scarsa considerazione, e, talvolta, di ostilità, per non dire di disprezzo verso la religione, in particolare quella cristiana”

Per dirla papale papale è forse la prima volta che lo considero e lo quoto.
100 %!

moreno83

Dovremmo forse anche considerare l’inquinamento elettromagnetico che producono le sante antenne di radiovatica, che oltre a portare la parola del Signore in giro per il mondo, portano anche un sacco di tumori nelle popolazione limitrofa.

Di questo inquinamento però on ne fa cenno, vero?! forse perché considera l”etere” in quanto elemento immaginario di sua spettanza visto che si considera di già interprete di un ente immaginario

fresc ateo

Lui a già sfregiato ,l’umanità tacendo per anni sulle responsabilità dei prelati pedofili. e asciugando le casse dello stato, con 8x 1000 e prebende e favori e facendo seppellire un assassino in una basilica.

moreno83

Sì, ma lui nella “corte dei gentili” ti ci vuole rinchiudere per poi sguinzagliarti dietro i cani!

bismarck

Si è lui, ma il fatto è che nel “cortile dei gentili” ci vuole menare.

Luciano47

a Gero: e “l’ideologia” cristiana non ha fatto danni,ehh? I”morti ammazzati” dal la “santa inquisizione”, le crociate, i massacri degli indios sono opere di bene.

gero

Lo sapevo che qualcuno avrebbe risposto così. Ma perchè andare a prendere sempre fatti su cui io non sono diretto responsabile, posso non condividere, e soprattutto sono lontano culturalmente per cui so che è difficile un giudizio su come quella gente del tempo ha vissuto quei fatti.
Il muri di Berlino è un’altra cosa. L’ideologia marxista è dei nostri giorni. Conosciamo bene tutto e difenderla significa farsi carico di quei crimini.
Capisci la differenza?

firestarter

gero stai attento a prendere le distanze dai fatti spiacevoli invocando il relativismo perché qualcuno potrebbe obiettare che i valori universali non negoziabili sono una boiata

roberta

anche le violenze sui nativi canadesi e gli atti di pedofilia in irlanda sono roba recente
condanniamole tutte,le violenze ,non solo quelle che ci fanno comodo….
la chiesa,come i regimi di ogni tempo,ha i suoi grossi errori e non di tutti ha ancora chiesto scusa…essere credenti non permette di giustificare anche un solo atto di pedofilia,una sola conversione forzata,un singolo maltrattamento a un bambino

Murdega

Certamente le responsabilità non sono tue,ma un’analisi critica
e di non condivisione quando B16 dice delle” castronerie” sarebbe auspicabile
e non certo con il metodo di critica dei blogers che qui scrivono ma con il
buono senso che alberga in tutte le persone.
Quando a quello dichiarato dall’infallibile e da tè evidenziato:
“Penso che le cose che il Papa ha detto sul muro, su cosa ci stava dietro siano alla portata di tutti” ; la cosa è talmente ovvia e scontata come la scoperta dell’acqua
calda.

Claudio Diagora

Gero, sei innocente quanto un nazifascista del giorno d’oggi: anche loro non sono responsabili direttamente dei misfatti del passato.

hexengut

Gero. Per quanto attiene al passato, il non essere stati direttamente responsabili di determinati accadimenti non esime da un giudizio storico e critico e da un’equa constatazione della realtà. Per quanto attiene al presente, si è sempre responsabili di quanto ci avviene attorno e lo si è maggiormente quando ci si astiene da un intervento o ci si trincera dietro al “io non c’ero, io non sapevo”; i peggiori crimini della storia sono stati compiuti anche grazie ad atteggiamenti siffatti. Quanto al “posso non condividere”, cara grazia, bontà tua! Quanto al “giudizio difficile su come quella gente ha vissuto quei fatti” il giudizio, per chiunque si occupi seriamente della questione è assai facile. Come pensi, tra l’altro, che un condannato al rogo, alla tortura, al massacro dei propri simili, abbia “vissuto quei fatti”? E infine: essere marxisti non significa minimamente condividere i crimini di un regime: significa voler lottare per l’eguaglianza, per l’uomo e per la sua dignità sociale. Capisci la differenza?

Mario 47

Se ritieni utile non prendere in considerazione i genocidi di cui è responsabile la chiesa nei tempi andati (crociata contro i mussulmani, gli albigesi, ugonotti, indigeni sudamericani, streghe, per non parlare dell’antisemitismo – pro perfidis judaeis, formula abbandonata non più di qualche decennio fa), rinuncia allora anche a mettere in campo le persecuzioni contro i cristiani fino a Costantino (fenomeno che probabilmente ha avuto dimensioni non confrontabili con quelle di molti degli episodi sopracitati).

mario

Giacomo Grippa

Che sfigura!
Introduce pure le categorie temporale- spirituale…le sue.
Scusate la frasetta liquidatoria, ma ormai l’ultimissima introduttiva, i commenti precedenti e la stantia autodifesa del presunto Bene detto mi hanno portato
a dedicarvi solo quella.

POPPER

Chi ha fede in dio non può credere che l’uomo sia così onnipotente da distruggere il creato, cioè, l’universo, il istema solare e la terra. Ma teologo e Massimiliano e altri cerendeti come loro, come possono credere che il progresso dell’uomo possa raggiunegere tali rischi per il creato, e di certo non può essere l’ateismo la causa della fine del creato.

Non credo vi sia nulla da interpretare nelle parole del papa, è molto chiaro come egli attribuisca a noi atei disumani la fine di ciò che esiste oggettivamente, solo che la mia certezza dell’inesistenza di dio mi conforta di più, almeno è certo per me che nessuno è onnipotente, nessuno è davvero così pericoloso da far scaturire dal nulla l’antimateria che entrando in contatto con la materia si annichilerebbe eliminando tutto e tutti.

Poi il papa tenta di stravoilgere il significato di Laicità con il suo moto, “divide et impera” cioè dividendo in compartimenti stagni quelli che per lui sono laici positivi e negativi ecc….ec…, smentendo le aperture versi i non credenti e smentendo che vi sia davvero un atrio dei gentili.

Non ha letto il vero significato di laicità nel dizionario Treccani della lingua italiana: in questo caso la laicità non è per nulla monopolio della morale clericale e il papa deve riflettere prima di parlare, perchè dalle sue parole purtroppo dpendono molte fragili, bigotte e fanatiche menti che credono acriticamente a tutte le stronzate che dice.

Stefano Grassino

Sono parole dettate dalla paura. Paura di perdere consenso ed in questo è stata un’abile mossa la lettera di Raffaele. E’ presto per vederne i risultati ma come in un incontro tra pugili, sono i colpi ai fianchi che ti mettono lentamente al tappeto. Loro lo sanno, non sono stupidi, tutt’altro, e quello che abbiamo fatto nel 2009 (rinfrescate la vostra memoria) è stato per la chiesa inaccettabile. E’ per questo che adesso scalpitano: hanno capito molto più di tanti iscritti uaar, quanto la nostra associazione possa diventare per la ccar pericolosa ed in conseguenza di ciò, senza nominarci perchè sanno che non possono farci pubblicità, iniziano a demonizzarci.

libero

3.971 UAAR-garibaldini con un bilancio da parrochhia povera fanno davvero tutta questa paura ?
B16 teme soprattutto l’ateismo europeo che non vuole lasciare spazio politico ai cattolici e all’Opus Dei con conseguente riduzione del potere.
Inoltre in Italia secondo me lo spazio dato all’UAAR potrebbe essere un segnale dato alla CCAR da altri che pensano di condizionarla, io ti difendo dagli atei e tu mi dai i voti, altrimenti do spazio agli atei e poi …

Stefano Grassino

libero, i preti sanno che da una paglia che brucia può nascere un’incendio di dimensioni gigantesche; basta che tiri un pò di vento e tu stesso lo dici: pensa alle tue parole………”B16 teme soprattutto l’ateismo europeo” noi siamo la paglia da cui può partire il tutto; siamo in casa loro e questo li mette in fibrillazione.

Lorenzo T.

| Un tale approccio, ha continuato il papa, “crea tuttavia scontro e divisione, ferisce la pace,
| inquina l’’ecologia umana’ e, rifiutando, per principio, le attitudini diverse dalla propria, si
| trasforma in una strada senza uscita”

Ma che dice?
Mia nonna è più anziana di lui e proferisce cose più sensate nei suoi sproloqui.

Claudio Diagora

“E’ urgente definire una laicità positiva…” Cioè, vorrebbe essere lui a decidere come si deve essere atei? Signor Ratzhaimer si dedichi ad attività alla sua portata: provi con il decoupage (tremolìo permettendo), o frequenti sale Bingo (soldi da buttare ne ha), l’importante è che stia zitto…

Murdega

’Europa sappia sempre attingere alle fonti della propria identità cristiana”.
E ti pareva,la fonte naturalmente è sempre lui.

Rolando

Il paparino B16 non smette di imporre il suo Dio, la sua identità. Io glielo rifiuto. Nò grazie, nel medesimo grado etico di dignità umana che ci accomuna. Racconta balle. E sì che Natale è passato e l’albero va riposto facendo attenzione a non rompere le palle!

robby

a i fatti mi sembra che l atomica fu anche benedetta con tanto di cappelano,prima di sfigurare la liberta umana,e i bulldozer che distruggono migliaglia di foreste chiamate amazzoniaììvanno giu con,ilbeneplacito,di un presidente,che,ha da poco,stretto ,un concordato con la chiesa di orrendo xvi cioe,lula,presidente di uno dei paesi,piu cattolici del mondo.ahh dimenticavo con gli sceicchi arabi mussulmani,dominano la creazione senza toglieri agli ateii scusate……

Giuseppe Martelli

Perchè sorprendersi delle parole del continuatore di una lunga e ingloriosa stirpe che ha insanguinato ed avvelenato il mondo intero e che ancora continua a spargere il veleno della menzogna religiosa? Inutile pretendere rispetto da questa genìa incivile: hanno imposto il loro “credo” con le armi, dappertutto, fin dall’inizio; hanno portato ovunque la loro “buona novella” sul filo delle spade, sulle pallottole, sui carri armati. Non può esserci dialogo tra chi pensa con la propria testa e chi non vuole che alcuno possa farlo. L’ateismo è condizione che consegue alla conoscenza e alla presa di coscienza: chi vuole dominare impone ignoranza e plagio (vedi l’esempio lampante della leggenda di Adamo ed Eva).

gero

Prima di mandare il messaggio c’è da dichiarare di aver letto il regolamento. Ma lo si fa? Fra le altre cose si dice di non insultare. Storpiare il nome, abbinarlo a fatti criminali, dare continuamente del deficiente al Papa non è insultare? E questo è osservare il regolamento.
Tutta quell’acredine che sento è proprio il segno che non c’è pace interiore. Ora rispondete pure con qualche insulto o dandomi del deficiente, ma dopo pensateci e provate a riflettere su voi stessi.

LS

guarda che è il tuo papa che quando apre bocca mi INSULTA, ed insulta tutti coloro che non appartengono al gregge.
Ricordi il discorso di Ratisbona…….
la notizia che commentiamo è l’ennesimo insulto… per un elenco esaustivo… si fa notte

Paul Manoni

Peraltro non lo fa sul forum degli ateacci, ma gli insulti, B16 ce li manda direttamente in modovisione! 🙁

Paul Manoni

Non voglio neanche spenderci una parola per la sua “salvezza”.
Io non ho bisogno di essere salvato da niente e da nessuno.
Il resto delle sue fandonie sul muro di Berlino, l’ecologia, e chi sfigura chi, sono soltanto parole vuote ed offese gratuite…ANCORA!

sabre03

Una persona assolutamente falsa e spregevole….

E si stupisce pure!

un sentimento di scarsa considerazione, e, talvolta, di ostilità, per non dire di disprezzo verso la religione … cattolica

Giulio Arpaia

Sempre il solito ritornello dei regimi atei! Finiamola con questa boiata! I regimi erano dittatoriali, totalitari…di ateo non avevano assolutamente nulla poichè l’ateismo propone il libero pensiero mentre in una dittatura la prima cosa che viene soppressa è proprio la libertà di stampa e di espressione!
Anzi i regimi totalitari hanno molto in comune con le religioni con la semplice differenza la dottrina religiosa viene stata sostituita con l’ideologia politica mentre il culto del dio con quello della persona, del condottiero, del duce!
Ai funerali per la morte di Stalin, per esempio, furono 1500 (ripeto: milleecinquecento!!!) le persone che morirono a loro volta calpestate dalla folla di gente disperata che voleva toccare per l’ultima volta il corpo del loro “caro padre Josef”, che, proprio come nel caso di un faraone al tempo degli egizi, era considerato un semi-dio!
E uno “storico” come Stramaledetto XVI dovrebbe saperlo bene! Mentono sapendo di mentire!

rideyo

Bisogna dire che il suo è uno sproloquio fatto con “grande rispetto” per gli increduli.

Hellspirit

Fatemi capire bene: secondo questo gran intelligentone la colpa del comunismo è degli atei, e la colpa del capitalismo (che ha causato la recente crisi economica)… è ancora degli atei?

Stiamo diventando i capri espiatori di tutto, come lo erano fino al 1945 gli ebrei… che fortuna! -.-

roberta

secondo me accuseranno i miscredenti anche per i cambiamenti climatici,l’estinzione
delle specie rare,il buco dell’ozono,l’inquinamento,il caro-vita,i ritardi dei treni,
gli scioperi ,le code sull’autostrada……

POPPER

Il papa e chi come lui trattano la loro anima (complemento oggetto trascendentale) come capro espiatorio a cui far espiare le colpe nell’aldilà, ma nell’aldiquà le colpe le fanno espiare a noi. Loro ne escono immacolati come al solito, grazie alle leggi clericali ad personam (crimen solecitationem) e grazie al governo che ne garantisce i valori cristiani.

lorenzo

No, non degli atei.
Ma di chi agisce senza coscienza, senza “riferimenti fondati sulla verità dell’uomo”.

stefano b.

“la negazione di Dio sfigura la libertà della persona umana, ma devasta anche la creazione!”…
ma non si è mai guardato allo specchio prima di andare sul balcone? chi è che sfigura? cosa sfigura? e devasta cosa??? … si, devasta le pall…

e per i superstiziosi creduloni che dicono che si ribadiscono le solite storie di crociate e inquisizione di altri secoli, che il comunismo di qua, il comunismo di là…
..Benedetto XVI ha poi affermato che “in alcuni Paesi, soprattutto occidentali, si diffondono, negli ambienti politici e culturali, come pure nei mezzi di comunicazione, un sentimento di scarsa considerazione, e, talvolta, di ostilità, per non dire di disprezzo verso la religione, in particolare quella cristiana”… … ma i fondamentalisti cristiani americani, ovvero i Bush senior e junior che si facevano il segno di croce prima di usare il fosforo bianco, le bombe intelligenti, i tomahawk, i droni, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc…..non disprezzano qualcosa d’altro che la religione, forse qualcosa di più sacro? che so? la vita umana degli altri e dei propri uomini, donne, bambini e vecchi? soprattutto per rattoppare le magagne che loro stessi hanno fatto con la loro economia e politica internazionale?

POPPER

Eh si caro Stefano, si diffondono dappertutto le libere opinioni degli atei, purtroppo molto libere per il papa, troppo libere per i suoi gusti clerico-nazisti.

Che peccato essere così liberi e onnipotenti fino al punto di distruggere il creato, che responsabilità grave questi atei nei confronti dell’universo! Siamo tanto potenti al punto che possiamo sostituirci a dio e disfare quello che lui ha fatto!

Ma ste papa non ha ancora smesso di sparare cazzate!

Francesco Marziale

Concordo pienamente con Stefano Grassino! La chiesa si è accorta che gli atei e gli agnostici (ma anche i deisti non-religiosi, perchè no?), sono molto di più di quello che pensavano quando qualche anno fa L’Avvenire sfotteva l’UAAR per il basso numero di iscritti. Ma da allora molte cose sono cambiate (per fortuna). E ora si lamentano! Ma tutto ciò se lo sono voluti loro, con la loro aggressività subliminale, con le perle di saggezza che sconsigliavano l’uso del preservativo in Africa, l’eutanasia, l’omofobia, il rifiuto della ricerca (scientifica, non spirituale). Sono proprio curioso come andrà a finire…Intanto lo scontro è aperto (a colpi di lettere;)

libero

In quersto momento l’unione delle associazioni laiche sarebbe quanto mai opportuno come la ricerca di alleati e sponsor, che quando cominciano a fiutare un movimento in crescita si trovano e non bisogna fare i difficili nell’accettarli.

libero

Sono sempre convinto che in Italia l’UAAR sia la punta di un iceberg …, non dimentichiamo comunque che esistono altre associazioni come l’antica Giordano Bruno che invito a visitare:
http://www.periodicoliberopensiero.it/
ed anche il periodico Italia Laica http://www.italialaica.it/

La comune causa della laicità non può provocare rivalità, anzi sarebbe auspicabile una maggiore collaborazione, indipendentemente dalle diverse vedute.

POPPER

Mi è piaciuto molto l’articolo sul sito UAAR di Napoli sull’apologia dell’ateismo, l’ho trovato molto logico e coerente, sono molto soddisfatto.

http://uaarnapoli.wordpress.com/2010/01/11/dio-non-esiste-ed-e%e2%80%99-impossibile-da-percepire/

E’ molto profondo filosoficamente e allo stesso tempo chiaro e comprensibile a tutti, aggiungo io: ciò che si percepisce è anche la vibrazione, frequenze ed effetti della luce solare che non rientrano immediatamente nello spettro visivo ma che influiscono ugualmente a livello di fisica ottica sui quei centri nervosi che hanno questa sensibilità.

Quindi, la sensibilità del corpo umano è molto complessa, i ciechi hanno percezioni che noi vedenti non abbiamo, ma ciò contribuisce a svelare luoghi della nostra mente che sono sensibilissimi e chè ciò non smentisce l’ateo e neppure l’agnostico o ilrazionalista, al contrario li conferma nella ricerca scientifica impegnata a conoscere l’uomo in tutti i suoi aspetti.

Tuttavia non si può dire che se alcune frequenze e vibrazioni delle onde, della luce e della materia sono percepite da pochi allora anche i credenti debbano sentirsi allo stesso modo legittimati a porre sullo stesso piano della ricerca scientifica le teorie del creazionismo o dell’esistenza di dio.

Dio non è percepibile dalla mente ma elaborabile teologicamente, neppure è intuibile psicologicamente e per nulla filosoficamente razionalizzabile, poi, in conseguenza di una appartenenza alla religione fin da piccoli, entra il fattore educazione e indottrinamento con l’abuso del sillogismo e della tesi aristotelica, che mai si era sognata di imporre una causa trascendentale alla natura.

La forzatura trascendentale delle tesi aristoteliche porta la teologia cattolica a dedurre falsamente che logos debba essere per forza gesù, il verbo di dio, questo ci fa intuire immediatamente che a monte del siollogismo i credenti hanno imposto delle premesse dogmatiche pur di far dedurre logicamente l’esistenza di dio, ma questa non è filosofia, al contrario è costrutto teo-illogico, frutto di furbesche elucubrazioni fantasiose il cui rogasmo estatico trova la sua “summa theologica” in un Tommaso d’Aquino molto macchiavellico in fatto di difesa della fede.

Alla teologia cattolica non riconosco alcuna validità filosofica perchè ne ha abusato in nome del dogmatismo irrinunciabile e non falsificabile, quindi, non aperto alla genuina discussione filosofica, infatti, anche a Saulo di Tarso, su questioni legati alla trascendenza di gesù, i filosofi ateniesi han risposto: su questo ti sentiremo un’altra volta.

Come si può aprire un cortile ai gentili in vaticano se poi si rifila l la storiella del logos divino e di altri dogma non negoziabili e indiscutibili! Allora la chiesa non ama la filosofia (amore per la verità) al contrario impone la propria visione teologica che non si dica filsoofica.

Simone

Non se ne può più! Questo vecchio rimbambito vestito da donna, prima di dare a noi degli sfigurati, dovrebbe guardarsi allo specchio ed accorgersi di quanto brutto è!

DF1989

“in alcuni Paesi, soprattutto occidentali, si diffondono, negli ambienti politici e culturali, come pure nei mezzi di comunicazione, un sentimento di scarsa considerazione, e, talvolta, di ostilità, per non dire di disprezzo verso la religione, in particolare quella cristiana”

Il buffone in gonnella esprime ogni giorno disprezzo per coloro che non si sottomettono alla sua autorità, in particolare nei confronti degli atei. Il disprezzo nei suoi confronti e nei confronti della favoletta che rappresenta è soltanto una conseguenza.

capitano666

eh si guarda, sono pienamente in attesa della salvezza *sarcasmo*

antonio

In effetti di questi sproloqui non se ne sente il bisogno. Però anche a me sembra molto grave additare delle categorie di persone che la pensano in modo diverso da altri ,nel caso gli atei ma potrebbero essre degli altri,come la causa dei mali del mondo. Sbaglio o Hitler diceva le stesse cose degli ebrei?
Manca solo la salvezza imposta con la forza comwe ai beu tempi dell’inquisizione.
Probabilmente le gerachie si rendono conto che ,nonostante l’ipocisia dilagante, gli increduli aumentano e quindi ,non avendo ovviamente altri argomenti,passano alle minacce.
certamente ,credo di poter parlare per tutti,nessuno di noi ha bisogno di essere salvato.
saluti

Gabriele

A pensarci bene nello IOR non c’è nemmeno una banconota materialista vero?

AndreA

Il papa è un malato mentale e a religione è la radice di tutti i mali.

Non me la bloccate: risponde alla regola biblica “occhio per occhio”, (ed è anche vero).

Stefano Grassino

Che lui sia alla frutta può essere ma la ccar lo è? Come si dice: morto un papa si fà un papa ed un cardinale. Questo è il problema.

Markus

Ma come la mette in Irlanda dove gli fanno la legge anti blasfemia e poi la moglie del premier si scopre che lo tradisce con un ragazzino ? Pure lì ateismo e materialismo dilagante ? O forse è la religione che spinge a comportamenti discutibili ?

Federico Tonizzo

Ratzinger finge di dimenticare innumerevoli cose orribili che ha fatto la Chiesa, per esempio l’estremo sfruttamento dei contadini che abitavano nello Stato Pontificio prima della breccia di Porta Pia, l’uccisione di molte migliaia di persone unane con le Crociate, con le torture e con i roghi dell’Inquisizione, lo sterminio – avallato dalla Chiesa – degli abitanti dell’America Precolombiana, ecc. ecc. ecc. …
Le subdole e criminale distorsione e strumentalizzazione di singoli epsodi storici da parte della Chiesa merita la pubblica condanna morale: tocca a noi propagandare la verità storica per contrastare le menzogne orribili della Chiesa e per svegliare coloro che ancora “dormono” con il cervello impastoiato nell’oppio della religione.

claudio

e si tutte le mattine prima di accompagnare a scuola mio figlio, gli insegno come si prepara una molotv, come si tortura e uccide una persona e come si devasta l’ambiente.
che Ateo sarei se non facessi tutto questo?
ratziiiiiiiiiii ma per favore falla finita……….

POPPER

Parlando semplicemente, alla portata di tutti, chi fa una critica come la nostra al modo di comportarsi del papa, si è assunto una responsabilità non superficiale, che di certo non può essere penalizzata perchè finora nessuno qui ha istigato alla violenza o all’odio contro la chiesa, anche se per i credenti noi siamo già di principio contro il papa e il vaticano e ci ritengono prevenuti, ma chi è prevnuto non è certo l’ateo, ormai abituato ad essere additato come il male del mondo, e ciò gli viene naturale dedurlo proprio dagli stessi discorsi del papa, che tutti i giorni non manca di dedicarci qualche caritatevole parola in quell’atrio immaginario dei gentili dove si deve attedere la salvezza.

Quindi, cari credenti, prima di girare la frittata e stravolgere la verità dei fatti, interpretando le parole del papa in modo sdolcinato, quasi ci volesse salvare (discriminatorio oserei dire se non abbiamo il vostro stesso spirito santo), dovete ammettere che siamo noi sotto attacco da parte del papa e non certo in modo caritatevole, almenochè non interpretiate carità con amorevole indottrinamento e amorevole rimprovero (veramente sarebbero accuse gravi le sue contro chi non crede).

Ora vorrei affidare un compito a casa molto semplice ai credenti fedeli al papa:
primo: registrate tutto quello che il papa ha detto dal 2005
secondo: cercate nei suoi discorsi quello che può avervi spinto a vedere i fatti in modo acritico
terzo: se avete ancora l’uso dela ragione provate a immedesimarvi nei sentimenti del papa quando discrimina nell’umanità i laici, gli omosessuali, i credenti che non la pensano come lui, ec..ec…
quarto: chiedete ad un esperto di psicologia un parere sulla salute mentale del papa
quinto: sareste capaci di comportarvi come lui in modo fanatico nei confronti di chi vi vive accanto e di chi vi lavora accanto e magari appartiene alla categoria da lui additata come il male del mondo?
sesto: se il vostro uso dlela ragione ha dei dubbi sulla salute mentale del papa, non vi capiti mai che la vostra fede prevarichi sull’uso dela ragione, altrimenti vivereste male nel mondo, sempre a pensare quando verrà il momento in cui dio vi libererà da questo mondo di tenebre, in tal caso voi sareste gli infelici pur avendo fede e finirete per apostrofare volgarmente la serenità e la felicità dei non credenti come chi ora gioisce sulla terra ma piangerà nell’aldilà, altra retorica apocalittica dei profeti degna della santa inquisizione.

Alla fine, cari cristiani e fedeli al papa, dal momento che siete così tristi e infelici per il male che c’è nel mondo, cioè noi, vi diciamo che intanto noi siamo sereni e felici di vivere da mortali, di certo di là potrete più attribuirci alcun male.

POPPER

Alla fine, cari cristiani e fedeli al papa, dal momento che siete così tristi e infelici per il male che c’è nel mondo, cioè noi, vi diciamo che intanto noi siamo sereni e felici di vivere da mortali, di certo di là non potrete più attribuirci alcun male ma avrete dei rimpianti, perchè invece di conoscere voi stessi meglio e rispettare gli altri, avete perso l’opportunità di farvi delgi amici, anche se di categorie infernali, ma si sa, nei vostri salmi non potete contaminarvi con i peccatori, salvo poi giustificare quella bella lavanderia che è lo IOR, soldi spirituali quotidianamente esorcizzati.

stefanogio

Se l’Europa avesse attinto alle sole fonti della sua identita’ cristiana saremmo ancora al Sacro Romano Impero. Inoltre l’attuale crisi deriva dalle storture del sistema economico capitalistico ormai imperante in tutto il mondo e propagandato soprattutto da Paesi in cui dichararsi ateo impedisce qualsiasi cariera politica (vedi USA)

enrico mini

Tutto ineccepibile per un personaggio che è stato eletto papa per evitargli la galera per aver protetto preti pedofili.
Vai avanti così! Nessuno come te ed i tuoi scagnozzi fa il nostro gioco!

Gabriele

Forse quello che gli hanno insegnato da piccolo quando lo fotografarono col braccio destro teso?

Desivo

Questi signori non si smentiscono mai. Questo signore crede di essere il padrone del mondo, e in quanto tale si sente autorizzato a dire tutte le puttanate che vuole. Sono solo farneticazioni di furbastri che mirano a conservare privilegi e ricchezze accumulate a danno dei cittadini, che ancora permettono che lo Stato li foraggi. Si dicono preoccupati della povertà che afffligge il mondo, ma sottraggono alla povera gente risorse che potrebbero essere utilizzate per alleviare la loro sofferenza. Sono soltanto degli impostori. Bandiamo le religioni, vero cancro di tutti i popoli.

http://ildisfattista.blogspot.com/2010/01/fermiamo-lorda-longobarda.html

MicheleB.

Concordo pienamente. Il loro censo è la prova tangibile della loro ipocrisia. Tant’è che chiunque si sia scagliato radicalmente contro tale contraddizione (catari, dolciniani, davidiani, ecc.) è stato perseguitato fino alla morte.
Errata Corrige: a dire il vero i dolciniani ci andavano giù un po’ troppo pesante!

Desivo

E’ bene ribadirle certe cose, perchè spesso gli stessi non credenti limitano il loro dissenso a fatti marginali.

Focaral

Ostilita’ verso la religione? Beh, potrebbe intervenire Dio no? Che aspetta?
🙂

hpman

PapaRatzy alla riscossa!
Si cari amici, CCRA è sotto attacco. L’imperatore fa il suo mestiere, tuona contro i nemici,
serra le fila dei suoi seguaci. Sebbene politica, Tv e giornali , qui in Italia, lo tengano in massima considerazione, si rende conto che una parte della popolazione non tanto sopporta lui e la sua organizzazione.
Immaginatevi uno nella sua posizione che venga costantemente aggiornato ad esempio sul proliferare di siti web tipo UAAR, nei quali non si fa altro che affermare, Dio non esiste, le religioni sono truffe per ingannare la gente, il Papa ha l’alzaimer ecc. ecc.
In altri tempi, avrebbe potuto gridare all’eresia, torturare poi bruciare vivi gli oppositori e tutto sarebbe tornato a posto.
Quei metodi per il momento non sono possibili, quindi adesso si limita a parlare:

1. cavalca l’onda di crisi, incolpando l’allontanamento dalla fede religiosa quale causa scatenante di tutti i mali. Ovvero tornate tutti all’ovile. pecorine smarrite.

2. accusa la mancaza di rispetto per la religione da parte di alcuni, sopratutto la sua, ancor più grave nel “suo” stesso paese. Sottintendendo che non dovrebbe esistere o essere permessa.

3. a causa di questa mancanza di rispetto minaccia lo scontro sociale”divisione”. (che lui desidera che avvenga nel momento e nei modi più convenienti per la chiesa, ovviamente)

Anche lui si affaccia sempre dalla finestra, come faceva Mussolini per eccitare la folla, anche lui cerca di eccitare i suoi seguaci e li avvisa sotto quali forme si nasconde il loro nuovo nemico. Magari così vanno a dipingergli due croci sui muri della casa, come è stato fatto recentemente, da alcuni suoi seguaci.

E’ ovvio che se gli atei stessero buoni senza dire nulla, non farebbe ci farebbe caso, ma se il loro numero cresce e iniziano a creare fastidi, scrocifissione, sbattezzo, IRC ecc. ecc.

Il problema è che gli atei non tengono minimamente in considerazione le sue parole, a parte irritarsi, quando si tratta attacchi basati su illogicità e irrazionalità, usati col solo fine di demonizzare l’avversario.

E’ evidente quindi che Paparatzy è sempre più infastidito dal diffondersi di sentimenti e ideali atei, in opposizione alla sua Azienda, e questi strali che lancia ne sono la prova.

Simone

Ne sono la prova anche tutti i dipendenti della sua azienda che frequentano questo sito. 😀

hpman

Quelli non frequentano, sorvegliano … sono agenti dell’imperatore, secondo te chi gli fa sapere al capo cosa ne pensiamo di lui e della sua fuffa …

faidate

Non gli atei, ma l’umanità potrebbe quasi intentare una class action contro costui per i danni materiali e morali che le ha provocato e le provoca. Forse sarebbe un’azione un tantino esagerata, e gli darebbe più peso di quello che merita, ma un giudice potrebbe considerarla non del tutto infondata.

Luciano47

Ti straquoto, hexengut. A gero, non avrei saputo dare risposta migliore. Questi cattotalebani vengono in questo sito ad offendere e poi si adombrano se non si porge loro l’altra guancia.

Toptone

Nazinger preghi con forza che gli SCIENZIATI trovino con urgenza un rimedio contro l’Alzheimer di cui è chiaramente affetto.

Perchè, se fosse per il suo dio di cartone e sabbia, sarebbe già sottoterra da 20 anni, com’era nei “bei tempi (bui) andati”.

Che patetica cariatide.

Toptone

Scusate, ho dimenticato una cosetta:

codesto residuato nazista affetto da Alzheimer vota e FA VOTARE giust’appunto per i partiti politici che propugnano proprio quel capitalismo devastatore che devasta e mette in pericolo il “creato” e la “dignità dell’uomo”.

BUSH (responsabile della crisi) fu infatti votato in massa dai creduloni religiosi per la sua ben nota posizione di chiusura assoluta verso i diritti civili e la laicità. Ergo, quando gli comoda, dell’ecologia se ne fregano altamente.

Giano Bifronte era di una coerenza perfetta al confronto di questa mummia muffita.

don Mario

Non mi ritrovo su questa affermazione, la santa sede ha espresso il suo dissenso su molti dei conflitti che sono stati portati avanti dalla politica americana in questi ultimi anni.
Non c’è un sostegno acritico alle varie anime della politica: su ecologia, pace, sostegno dei più poveri e degli immigrati anche in Italia la sinistra ha spesso richiamato le parole dei papi.

MicheleB.

Don Mario, lo dico in buona fede, non credo ad una parola detta dal Papa su codesti temi, perchè il Vaticano nei fatti smentisce ogni buona intenzione. Quoto Toptone: la chiesa spinge gli elettori cattolici verso chi le garantisca privilegi e porti avanti politiche moraliste e reazionarie, non chi parla di ecologia, accoglenza e sostegno sociale. E’ storia italiana, anche di questi giorni. Come si coniuga la posizione della CEI sui fatti di Rosarno, con la descrizione del Santo Padrone del PDL come partito che più tutela i valori crstiani?

MicheleB.

Don Mario, lo dico in buona fede, non credo ad una parola del Papa su codesti temi, perchè il Vaticano nei fatti smentisce ogni buona intenzione. Quoto Toptone: la chiesa spinge l’elettorato cattolico verso quei partiti che difendano i suoi privilegi e portino avanti politiche moraliste e reazionarie, non chi parla di ecologia, accoglenza e politiche sociali. E’ storia italiana di questi giorni: come si coniuga la posizione della CEI sui fatti di Rosarno con la definizione del Santo Padrone del PDL come partito che più difende i valori cristiani?

nicolar007

quale sinistra?in italia non ce sinistra,ci sono cattolici e non.punto

Asatan

Allora mi aspetto che lo stato del vaticano abolisca il reato di immigrazione clandestina e accolga tutti gli immigrati in arrivo…. visto che lo pretende dagli altri.
Comunque finchè si continua a sostenere gentaglia come Franco, Pinochet, Berlusconi, gli Alsaud, ecc, tutte le blaterate buoniste restano solo schifosa ipocrisia.

Toptone

Mi spiace Don Mario, ma non mi risulta che la Chiesa abbia sostenuto e fatto votare ai suoi fedeli i partiti ecologisti (per es. i Verdi).

Invece, ha fatto l’esatto contrario perchè, di solito, i partiti ecologisti NON sostengono le dottrine papali su sessualità, diritti umani, diritti civili, laicità dello Stato, scuola pubblica et cetera.

L’ecologismo lo usate come la spilla di diamanti che la sciura milanese mette sulla pelliccia per andare a messa la domenica.

MicheleB.

La chiesa predica bene e razzola male, caro Don Mario: l’elettorato cattolico viene spinto verso quei partiti che più le garantiscano privilegi e che portino avanti politiche moraliste e reazionarie, non chi parla di ecologia, accoglenza ed aiuto ai bisognosi. Come si coniuga la posizione della CEI sui fatti di Rosarno con la definizione del Papa del PDL come partito che più difende i valori cristiani?

Desivo

I preti sono solo degli uomini che fanno le donne, perchè non sanno essere uomini.
E poi vogliono convincere gli altri dell’esistenza di dio sulla base di libri cosiddetti sacri, cioè di libri scritti da uomini, per giunta in malafede. La Chiesa sta alla società, come la piattola sta all’uomo. Semplice parassita da eliminare con ogni mezzo (solo con la forza del pensiero però!!!).

http://ildisfattista.blogspot.com/

giancarlo succhiarelli

bravo Desivo,non ci può essere nessun tipo di confronto e dialogo.La PIATTOLA è la ciliegina sulla torta!

don Francesco

Certo, che se la “forza del pensiero” produce post di questo tipo, possiamo stare tranquilli.

giancarlo

Rispondendo a don Francesco,uomo di dio: possiamo stare tranquillissimi se il libero pensiero riesplodesse in tutti quelli che la chiesa cattolica-romano-apostolica ha saputo circuire con l’inganno e cloroformizzare,e lo avete saputo fare per millenni e millenni.Direi che questo magico incanto tra il “deismo”,il “re mitra” falsi repellenti “dogmi” sarebbe l’ora che finisse e le masse cominciassero a ribellarsi,NO? e soprattutto pensassero col proprio cervello. Sono contro la falsa teologia,perciò “ATEO” e ne vado orgoglioso,soprattutto perchè non mi sono mai fatto condizionare da chicchessia. La mia speranza è che gli atei continuino a crescere sempre fino a formare un grandissimo esercito in modo tale da combattere ad armi pari culturalmente con il pensiero.

Roberto Bellassai

Questo Papa,è un Papa dalle ” passioni tristi “, un soggetto che non riesce a discernere tra autorità e autorevolezza,di conseguenza è di una arroganza infinita,parla come se la Chiesa che rappresenta avesse il monopolio della spiritualità. Parla,parla più di una Star,lasciamolo parlare,sappiamo anche che ” il significato è un sasso in bocca al significante “,per dirla con Lacan.

libero

B16 fa discorsi apparentemente deliranti ma quando chiede una alleanza con i “laici positivi”, sa bene quello che dice e che vuole, continuare a esercitare il potere sia pur FACENDO COMPROMESSI con gli atei che facciano finta di essere non ostili alla CCAR.

Luca

Solita tiritera, solito bieco cattolicesimo: è il suo mestiere, difende la sua bandiera. La cosa preoccupante è la mole di servi belanti e superstiziosi che lo stanno a sentire e che venerano lui ed i suoi accoliti, nonché la vetusta dottrina di cui va cianciando, il tutto condito con anatemi per i suoi nemici (un “noi” generico riferito alla popolazione atea) ed un eleogio della mistica ignoranza.

Giovanni

Ma io mi domando a che cosa serva scrivere una lettera al papa. Equivale a parlare con un muro. Così come tutte le battaglie dell’UAAR equivalgono alle famose spedizioni di Don Chisciotte contro i mulini a vento. O, meglio, al tentativo di svuotare l’oceano con il cucchiaino. In Italia non c’è nulla da fare, non solo perchè abbiamo il vaticano in casa, ma perchè l’intera classe politica che dovrebbe basarsi sulla nostra Costituzione soffre delle paure infantili del diavolo e dell’inferno e quindi non fa altro che dare addosso a chi invece usa la logica e il ragionamento. Basta vedere il tono degli attacchi a Odifreddi e ai suoi libri e la spocchia con cui i centurioni delle legioni cattoliche mettono in riga il paese intero!
Io rinnoverò anche quest’anno la mia adesione all’UAAR, ma resto convinto che le nostre parole e le nostre azioni restano confinate in un piccolo fazzoletto di terreno senza alcuna visibilità e considerazione. Lo ripeto: la paura dell’inferno è troppo forte per un popolo così sotto-culturalizzato come il nostro. In fondo è così: di credenti “veri” da noi ce ne saranno qualche centinaio. Così come di atei veri ce ne sono davvero pochi. A tutti gli altri non gliene frega niente. In fondo una gitarella in chiesa alla domenica (o nelle maggiori feste comandate) e un’offertina alla parrocchia a natale e a pasqua non costa poi così tanto e fa sentire più sicuri …

EtruscoViola

Senti da quale pulpito viene la predica: durante quasi 2 millenni la chiesa cattolica vaticana ha provveduto scientificamente, diligentemente e zelantemente a sfigurare e straziare Cristo…

Commenti chiusi.