Francia, tre sentenze in favore della laicità

Un comunicato stampa della Fédération Nationale de la Libre Pensée rende note tre recenti sentenze laiche emanate da tribunali francesi. Nel dipartimento della Haute-Vienne la Chiesa cattolica aveva chiesto finanziamenti pubblici per esporre le reliquie dei santi della regione, e il consiglio regionale del Limousin si era dichiarato d’accordo; il tribunale amministrativo di Limoges ha invece sostenuto che il provvedimento è contrario al principio di laicità, e ha stabilito che la Chiesa dovrà restituire i 9.657 euro già ricevuti. A Ploërmel, nel Morbihan, il sindaco aveva deciso di erigere una gigantesca statua di Giovanni Paolo II: il tribunale amministrativo di Rennes ha annullato la decisione, e anche in questo caso il contributo di 4.500 dovrà essere restituito. Infine, a Wandignies-Hamage, nel Nord, il sindaco voleva lasciare il crocifisso affisso in un locale municipale che serviva da mensa scolastica: il tribunale amministrativo di Lille ne aveva chiesto la rimozione, il sindaco si era rifiutato, e ora la Corte d’Appello di Douai ha confermato il giudizio di primo grado.

Archiviato in: Generale

48 commenti

andrea pessarelli

per chiudere i contenziosi le parti si sono poi accordate accettando l’immediata offerta del governo italiano di farsi carico delle spese x le reliquie e x la statua nonchè di un obolo alla chiesa al fine di mitigare l’offesa subita ad opera dei comunisti laicisti ateisti francesi

Sandro

Piccole vittorie, ma servono anche queste.
Dopo Remi Gaillard ecco che i francesi mi diventano ancora più simpatici (e suscitano pure un po’ di invidia).

Stefano Bottoni

Di per sè queste sarebbero non-notizie, è triste pensare che invece qui in vaticalia possiamo solo sognarcele.

dv64

Non sono strani i francesi, siamo fuori dal mondo noi…

Renzo Lusetti (PD) a proposito della candidatura Bonino:
«Ormai è tardi, si va verso un suicidio politico. Mi sento isolato e sono allibito. Questa cosa è stata gestita malissimo e con superficialità. Tra l’altro ricordo che siamo nella regione nella quale c’è il Papa».

Per questo esponente del PD il Lazio è dunque ufficialmente una regione a sovranità limitata… Ma quante guerre d’indipendenza serviranno ancora a questo sventurato Paese?

dinuzzo 56

Il fatto è che lì hanno preso la Bastiglia, qui da noi al massimo prendiamo………una pastiglia! per continuare a dormire! ronf,ronf,ronf………….

faber

Dovessero applicare lo stesso principio per tutti i padri pii, croci, santini e santoni presenti qui da noi penso che i comuni e gli altri enti statali si ritroverebbero con un bel gruzzoletto in tasca…

Artemio

In un paese civile sarebbero sentenze scontate…
Prima o poi l’Europa ci metterà di fronte ad una scelta: commissionare in blocco tutte le istituzioni vaticagliote, oppure espellere la penisola vaticagliota dall’UE e trasformarla in protettorato libico.

car80

Fortunatamente l’Europa non odia l’Italia e gli italiani come te. E non ci espellerà mai visto che siamo pure un paese fondatore, se ti piace tanto Gheddafi la porta è aperta e scrivi

Dalila

No, car80.
Non la odia, la vuole dentro…vuoi mettere le risate?
A proposito, ieri sul canale olandese VPRO in tarda serata si parlava di Berlusconi populista, il suo brainwashing e la sua tv fatta di soubrette tutte cu.. e **tte.

Il welfare del belpaese potrebbe altresi’ giocare un ruolo fondamentale.
E poi non è detto che sia l’Europa a dare uhn calcio all’Italia, potrebbe tranquillamente accadere l’esatto contrario. Basti pensare alle folli reazioni riguardo ai crocifissi e
al non rispetto di parecchie regole norme e SENTENZE che vanno tutte verso la stessa direzione nel percorso tracciato delle direttive EU.
Lo scollamento potrebbe esserci eccome, non si puo’ fare i furbetti del quartiere ovunque.

enrico mini

Non devono esistere finanziamenti pubblici alle superstizioni!
(fra l’altro contrarie alle “sacre” scritture)!

Giacomo Grippa

Sarebbe interessante reperire il testo delle sentenze.
Come fare?

Giacomo Grippa

Strano comunque che abbiano inizialmente ricevuto finanziamenti, poi da restituire.

POPPER

Ciò dovrebbe succedere anche in Italia, anche se farebbe arrabiare i cattolici, ma che importa, la laicità dello stato è prioritaria rispetto alle reliquie, alla sindone, alle croci, alle statue, all’assunzione assurda dei religiosi e preti nelle strutture statali o mummie clerico fasciste.

La chiesa deve restituire allo stato tutto quello che ha preteso in nome di dio, approfittando della fede mentale fragile della gente autolesionista che si sacrifica e ha ancora paura dell’inferno, ed è disposta a dare soldi e anche a ricattare i propri politici cattolici se non difendono il diritto di culto, cioè, se non impongono tasse per mantenere i parassiti di dio.

La gente bigotta e fanatica che crede in dio e nella chiesa obbliga anche chi non crede a pagare le iniziative idolatre, quindi, in nome del diritto di culto, oltre che accusare gli atei di essere la causa del male nel mondo, arrivano a pretendere di essere rispettati ma in modo discriminatorio nei confronti di altri, quindi, un chiedere rispetto di culto usando due pesi e due misure nel giudicare moralisticamente chi non crede e chi fa rispettare la legge democratica.

gero

Forse è meglio lasciare com’è questo discorso. Se ci mettessimo a fare i conti cominciando da un po’ indietro forse la Chiesa dovrebbe avere molto e poi molto. Un po’ di storia farebbe bene saperla.

enrico mini

Certo! La chiesa dovrebbe avere molto e poi molto.
Ad esempio ciò che predicava cristo e che ha perso per strada per ben altri valori!

POPPER

Gero non ho capito bene cosa intendi per “dovrebbe avere di molto”.

Chi ne ha ben donde sulla storia della chiesa sono quell che, pur non credendo, ha pagato in molti molti modi, anche con la vita.

Semmai si dvrebbe dire che la chiesa “dovrebbe rimborsare moltissimo”

firestarter

non è meglio lasciare com’è. per favore illuminami dall’alto della tua conoscenza della storia.

facile alludere e non dire, lasciando intendere che se si dicesse… per favore non risparmiare l’umiliazione agli atei cattivi e sbatti su carta elettronica la verità storica.

ma temo che tu sia un altro sparlone come gli stregoni tuoi referenti

Paul Manoni

“la Chiesa cattolica aveva chiesto finanziamenti pubblici per esporre le reliquie dei santi della regione”

Qui in Italia succede all’ordine del giorno!!…Ci fosse un cittadino che apre bocca…E i cattoingerenti si lamentano pure della deriva laicista!!!

“il sindaco aveva deciso di erigere una gigantesca statua di Giovanni Paolo II”

Qui siamo letteralmente INFESTATI di statue, statuine, altarini, croci, Madonnine e quant’altro….Ci fosse un cittadino che si domanda CHI le eregge, o CON CHE SOLDI!

“il sindaco voleva lasciare il crocifisso affisso in un locale municipale che serviva da mensa scolastica”

QUI LA MULTA TE LA FANNO SE LO TOGLI!!…E pi si trattava di una mensa, mentre qui c’e’ un crocifisso in ogni singola aula istituzionale del paese!

Ci rendiamo conto di che paese e’ il nostro oppure vogliamo far finta di niente!?!?
Superate le Alpi, sembra un’altro mondo…e invece siamo appena oltreconfine!
In Francia si sono scomodati ed hanno condannato la chiesa e alcuni sindaci per il risarcimento di appena 15mila euro.QUI???

L’ITALIA COME L’IRAN E IL VATICANO. 🙁

POPPER

Pare che i fedeli a padre pio si siano arrabbiati perchè i frati di S.Giov. Rotondo hanno inventato un gioco chiamato “di P. Pio”, molto educativo dal punto di vista dell’ilarità francescana, ma non dalla chiesa nemmeno alle origini dell’ordine francescano; dico io, almeno loro hanno il senso dell’umorismo, perchè il papa non riesce più nemmeno a far ridere nessuno quando piglia per i fondelli i fedeli e non fedeli.

enrico mini

A quando, in itaglia, un bel “Gratta e Vinci la tua Reliquia”?

car80

E notizie sull’età media degli imam in Francia ne hai per caso? O pensi che solo il cattolicesimo sia intrinsecamente malvagio mentre l’islam sia una religione di pace?

michele z

tutte le religioni sono pericolose
e prima o poi spariranno

MicheleB.

Atei lo si è difronte a tutte le religioni; ma qui abbiamo a che fare principalmente con il cattolicesimo ed è questo che interferisce nella gestione della cosa pubblica.
Ci troviamo continuamente a difenderci da assurde e pretestuose accuse di filoislamismo, accuse che voglio ribartare al mittente: una associazione atea ed agnostica non può e non deve trasformarsi in un movimento anti islamico, nè anti buddista o anti Quèlo. Per certe digressioni c’è gia il sito di Forza Nuova.

libero

La Federazione Nazionale del libero pensiero Francese è solo una delle tante che ci sono in Francia, visitate il suo sito aperto sui liens (links) e vedrete quante associazioni ci sono e non sono elencati tutte, esiste anche la Federazione dei liberi pensatori di Francia, nata da una scissione della FNLP in quanto qquest’ultima era di sinistra radicale, ma tutti per la laicità.

http://www.fnlp.fr/liens.html

car80

Occorre precisare che quest’associazione è solo anticlericale, si era infatti violentemente opposta alla legge sui simboli religiosi nelle scuole tacciando di islamofobia chi era favorevole.

car80

Aggiungiamo inoltre che durante una manifestazione della libre pensée un energumeno del loro servizio d’ordine che aveva come ordine di escludere tutte le altre associazioni laiche tra cui l’ufal (che aveva tacciato di razzismo per il sostegno alla legge contro il velo) aveva proferito insulti misogini contro un’attivista dell’ufal. Tra l’altro la libre pensée aveva calunniato clamorosamente l’ufal l’associazione delle famiglie laiche. Ormai quest’associazione in mano a trotzkisti è tutto tranne una fonte di libero pensiero, sinceramente di anticlericali che sono ancora più totalitari della chiesa non mi fido

Gérard

carottanta

Visto che Lei legge bene il francese, vada leggere su Internet le notizie di giornali di sinistra e quando c’è una che riguarda l’Islam vada a leggere le reazioni dei lettori ( a 90 % di sinistra con un importantissimo percentuale di atei ) e mi dica quante reazioni ci sono favorevole a questa religione .

Dalila

Sito un po’ estremista, in effetti.
Ma mi chiedo se davvero, visto l’andazzo, non ci voglia un po’ di sano estremismo per cambiare davvero le cose.

Gérard

A Dalila

L’odio puo essere legittimo quando viene provocato dall’ arroganza,malafede e manipolazione dell’opinione pubblica ( uomini di religioni o politici ) . Le fatti e idee espressi da persone che provono odio non sono, per la presenza di questo sentimento, senza valore epistemologico !

Giorgio

Notare comunque l’esiguità dei contributi dati: appena 9657 euro in un caso, 4500 nell’altro.

hexengut

Ricordiamolo: nel 2004, di fronte alle insistenze di GPII e dei polacchi per inserire le radici cristiane nella costituzione europea, Chirac rispose “il mio paese ha chiuso questo genere di querelles sulla laicità cento anni fa”. Ah, la Francia…

Alberto

car80
ricordati sempre che per gli atei le religioni (tutte) sono solo strutture autoreferenziali e parassitarie! Quindi poca differenza tra una o l’altra.
Se potessero si metterebbero d’accordo per eliminarci! E ogni tanto pur velatamente lo dicono!

Gérard

Car80

In molte associazioni e partiti politici ci sono gli cosidetti ” infiltrati ” come p.e. la Binetti e altri nelle frangie del PD e in Francia pro musulmane in alcuni movimenti laici e anti-razzisti . Ma come dice il detto francese : non si deve buttare via il bambino con l’acqua del suo bagno : Caroline Fourest a denunziato questi ” deviati ” in un libro stupendo : ” La tentation obscurantiste ” . Inoltre voglio aggiungere che escono ogni anni in Francia e nel Quebec tanti libri scritti da atei contro l’Islam ( Mai tradotti in italiano )

MicheleB.

@chiunque pensi che siamo anti cattolici.
Atei lo si è difronte a tutte le religioni; ma qui abbiamo a che fare principalmente con il cattolicesimo ed è questo che interferisce nella gestione della cosa pubblica.
Ci troviamo continuamente a difenderci da assurde e pretestuose accuse di filoislamismo, accuse che voglio ribartare al mittente: una associazione atea ed agnostica non può e non deve trasformarsi in un movimento anti islamico, nè anti buddista o anti Quèlo. Per certe digressioni c’è gia il sito di Forza Nuova.

Robydik

Libertè, Egalitè, Fraternitè.

W la Francia, paese civile e LAICO.

W il libero pensiero che, nonostante tutti gli sforzi messi in atto per cercare di reprimerla, riuscirà sempre a sfondare il muro dell’ignoranza e della superstizione come la religione!!!

W gli uomini che combattono, giorno per giorno, contro questo lerciume che cerca di sommergerci tutti con le sue insopportabili nefandezze!!

Gérard

Sakozy è un nemico della laicita . Da questo punto di vista e con il suo potere di presidente della repubblica è una persona pericolosa . Ma con le pretese di certi musulmani forse cambiera opinione …!!

MicheleB.

Il sistema francese è strutturato in maniera tale che certi principi abbiano l’opportunità di essere praticati al di là di chi siede all’Eliseo e la magistratura è indipendente.

Commenti chiusi.