Nigeria, ancora decine di morti per scontri religiosi

A Bauchi, capitale di un omonimo stato settentrionale nigeriano, le violenze religiose sono ormai la regola. Nello scorso luglio la regione fu uno dei teatri degli scontri tra cristiani e la setta Boko Haram (soprannominata “i Talebani nigeriani”), che provocarono quasi un migliaio di vittime. In seguito il leader di questa setta, Mohammed Yusuf, è stato ucciso con modalità che coinvolgono le forze dell’ordine e che Human Rights Watch ha definito “illegali ed extragiudiziali”. I sospetti hanno sfiorato anche un’altra setta islamista, la Kata Kalo, il cui leader è poi caduto gravemente malato. Gli attivisti della Kata Kalo, riporta il Guardian, hanno quindi dato vita a scontri interni alla fazione attribuendosi l’un l’altro la responsabilità di quanto accaduto, provocando almeno altri 38 morti (secondo altre fonti sarebbero una settantina) negli scontri che hanno successivamente coinvolto anche la polizia. Le notizie sono comunque estremamente confuse.

Archiviato in: Generale

18 commenti

ser joe

Finchè si accoppano tra fazioni integraliste mi sta bene. Non mi sta bene quando coinvolgono la popolazione inerme e povera che pensa cosa e come poter mangiare ogni giorno. A Lagos ho visto miseria e fame. Ma ho visto anche limousine americane di governanti e compagnie petrolifere straniere. Le rivoluzioni si fanno per fame e miseria, le guerre fratricide per denaro, religione e petrolio. E la Nigeria è una polveriera a cielo aperto.

roberta

caro professore,credo che nelle barbarie ci stiamo cadendo ogno giorno di piu’….
non so quanto c’entri la religione,e quanto altri fattori….
mi sembra pero’ che siamo in un bel pantano….

dany

Come diceva quello:
“Non è bene che l’uomo sia solo, voglio fargli un aiuto … ”
daniela g.

Stefano Grassino

La religione è un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, avremmo persone buone che fanno buone azioni e persone malvagie che fanno azioni malvagie. Ma per fare cose malvagie a persone buone, occorre la religione. Steven Weinberg

“Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelli che hanno credenze mistiche, e quelli che non ce l’hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo.”
Harold Kroto – premio Nobel per la chimica.

Personalmente credo che la religione sia come un accelleratore per la combustione. Anche tra atei, per il possesso, il dominio ed il potere ci ammazzeremmo ma mai così velocemente come fanno i religiosi.

DanielaG

l’africa sta diventanto la il luogo dove il fondamentalismo religioso, islamico nello specifico, sta diffondendosi con una rapidità sconcertante, non solo in nigeria, ma anche nel corno d’africa, in sudan, nel ciad e in molte altre nazioni africane. I conflitti religiosi si stanno allargando a macchia d’olio, e si può starne certi che a farne le spese saranno soprattutto i poveri e gli indifesi.

stefano f.

i popoli africani sono poveri, hanno fame e sono disposti a fare tutto pur di mangiare, avere un tetto sotto cui dormire e un ospedale magari solo una tenda sotto cui trovare un dottore che possa curare i loro figli, niente di meglio per una religione che cerca adepti fanatici da istruire e usare come bombe umane daltronde un continente ricchissimo di tutto (petrolio, diamanti, carbone) come l’Africa da sempre sfruttato da noi occidentali che invece di istruire e sfamare i suoi abitanti li ha usati come schiavi per secoli tenendoli nella miseria e nell’ignoranza per meglio manipolarli non poteva nn divenire terreno di conquista per le religioni, che prosperano proprio dove le condizioni di vita sono precarie e dove l’ignoranza è massima.

Paola p

Forse non siete al corrente dello scempio che le compagnia petrolifere stanno causando da anni e anni in quella parte del mondo. Dietro questi scontri c’è la regia delle company. Alla faccia della RAZIONALITA’. Vi posto solo il link di un articolo, ma in rete potete sbizzarrirvi a paicimento.
http://www.disinformazione.it/petrolio_nigeriano.htm

…..Provate anche a cercare “coltan”

Paul Manoni

“Boko Haram”, “Kata Kalo” “Talebani nigeriani”. 🙁
Qui sembra che chiunque si svegli la mattina, possa in qualche modo fondare una sua visione (totalemnte distorta e violenta) della religione, qualsiasi essa sia.
Piu’ sento di questi pazzi scatenati che compiono massacri in nome di un loro dio (in questo caso allah) tutto personale e di comodo, piu’ mi convinco del mio caro, vecchio razionalista, ateismo.
Non finiranno mai di ammazzarsi in suo nome…..
BARBARI E’ TROPPO POCO…..

Stefano Grassino

Qui non c’è solo dio. Dio è una scusa. Ha ragione Paola p quando parla delle compagnie petrolifere e di ciò che esse fomentano. Se in Nigeria, al posto del petrolio, ci fossero stati i carciofi, non avremo avuto tutto questo scempio.

Paul Manoni

…Un po’ come in tutte le guerre “preventive” insomma…Si fanno per i contratti sui giacimenti.
Che tristezza! 🙁
Auguri di buon anno Stefano, a te e a tua moglie! 😉
Ciao

DanielaG

dio c’entra, non credo che sia solo una scusa, ma anche se lo fosse sembra sempre essere un’ottima scusa, sembra “naturalmente” portata per fomentare odio, divisioni, e quindi conflitti e miseria.

Luca Neri Cesena

E il Papa dove e’? non ha detto niente in proposito ? ho e’ andato direttamente a Bauchi?Mi sa che in questo periodo e’ troppo impegnato…….

Commenti chiusi.