Qualche crepa nel cristianesimo USA

L’immagine della religione si appanna, calano i cristiani, aumentano i non credenti; è questa la sintesi di un’inchiesta effettuata negli Stati Uniti dalla Gallup, i cui risultati sono stati diffusi in occasione del Natale 2009. Di particolare interesse sono i confronti con i decenni passati: il 78% del campione si professa cristiano, contro il 91% di sessant’anni prima; i protestanti calano dal 69% al 56%, i cattolici restano fermi al 22% soltanto grazie all’immigrazione latina. Crescono invece coloro che non hanno una religione (dal 2% al 13%) e i fedeli in religioni non cristiane (dal 4% al 9%). Coloro che ritengono la religione “molto importante” nella propria vita scendono in sei decenni dal 75% al 56%, coloro che la ritengono poco importante salgono invece dal 5% al 19%. Secondo il 57% delle risposte, la religione può rispondere ai problemi del mondo contemporaneo (l’82% nel 1948): per contro, salgono dal 7% al 29% coloro che la ritengono old-fashioned.

Archiviato in: Generale

44 commenti

stefano b.

intanto lui inventerebbe una delle sue solite manfrine mistico individualiste

moreno83

Segno incoraggiante, ma sono ancora troppo lunghi i tempi di questo calo!

stefano b.

sarebbe bello vedere i dati alla luce degli ultimi scandali pedofili
anche se mi auguro che il calo sia dovuto ad una presa di coscienza che aiuti tutti a rimbocccarsi le maniche piuttosto che demandare ad un diolo la soluzione delle magagne umane

darik

purtroppo è così, moreno; i tempi sono veramente lunghi….
forse, con l’avvento di forme di comunicazione come questa ke stiamo usando,
sarà possibile una presa di coscienza più immediata e più rapida.
speriamo!

Brian di Nazareth

Era ora! Prima o poi “L’eta’ della ragione” (Thomas Paine, 1794) doveva avere un effetto positivo tra la popolazione americana. Anche se duecento anni e passa sono un po’ troppi…

Dante

Nella storia degli USA conta soprattutto il sentimento spirituale inteso come religione civile il “Pledge of Allegiance” il giuramento alla bandiera con i suoi simboli (come il dollaro con su scritto God bless America”, I suoi “profeti” i Padri fondatori che redassero la sua “bibbia” La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (4 luglio 1776) la quale afferma che tutti gli uomini sono creati uguali tra loro, che essi sono dotati dal loro creatore di alcuni inalienabili diritti tra cui la vita, la libertà e la ricerca della felicità” I suoi profeti i patrioti che guidarono la rivoluzione americana,i suoi templi come il jefferson memorial. Una religione laica che ricorda vagamente anche i principi di un grande patriota laico italiano Giuseppe Mazzini. “Ho giurato sull’altare di Dio eterna guerra contro qualsiasi forma di tirannia sulla mente dell’uomo”; “Nessuno può essere costretto a partecipare o a contribuire pecuniariamente a qualsivoglia culto, edificio o ministero religioso” (Thomas Jefferson)!!!

gigi

non per polemizzare, ma peccato che coloro che redassero queste cose erano tutti bianchi e ricchi !!! i neri non se la passavano cosi bene ai tempi e oggi la cosa non mi pare poi migliorata di tanto
salam aleikum
gigi

Claudio Diagora

Vuoi dire che se uno è povero e negro ha un beneficio a finanziare questo verminaio di parassiti?

El topo

Mi pare che l’attuale presidente sia un giovanotto di colore…
Ai tempi in cui venne redatta la dichiarazione di indipendenza non è che nel resto del mondo i poveri avessero gran voce, è come se tu rimproverassi gli uomini delle caverne di non avere avuto la bicicletta.

POPPER

Io prevedo un discreto incremento di sbattezzi per il 2010 che la chiesa se lo ricorderà per anni, appuntamento per il 25 ottobre del 2010.

In irlanda la chiesa non è mai stata così in crisi come quest’anno, ora altri presuli abbandonano il gregge su cui hanno spadroneggiato e peggio ….. possiamo solo imamginare cosa.

In Inghilterra tentano disperatamente di programmare religiosamente le nuove generazioni fin dalla tenerissima età ma non avranno tanto successo, già questa è violenza psicololgica la considero al pari dei danni fisici e morali causati dai preti/vescovi pedofili.

l’America deve conoscere la possbilità che si possa uscire dalla religione come facciano noi con gli sbattezzi, questo è già un passo chiaro e inequivocabile che frena la regressione creazionista dei ricchi cattolici e credenti in genere fatta museo delle cere.

Rasputin

“religiosamente le nuove generazioni fin dalla tenerissima età ma non avranno tanto successo, già questa è violenza psicololgica la considero al pari dei danni fisici e morali causati dai preti/vescovi pedofili”.

no è peggio, è abuso di minorenne legalizzato

Andrea (Mi)

Certamente è una violenza intollerabile ma non è paragonabile all’abuso sessuale.
Se il bambino potrà ragionare e capire che la religione è un retaggio di racconti mitologici che impediscono il progresso e possibile, altrettanto possibile non sarà dimenticare l’abuso sessuale subito in tenera età sul prorpio corpo compiuto da un prete.
Cerchiamo di essere cragionevoli e non superficiali nelle considerazioni morali, perpiacere.
Almeno noi razionalisti…

bismarck

Mi sa che chi diceva che l’Europa era un eccezione in un mondo che ritrovava la religione e ne faceva una mosca bianca nel mondo, forse era abbagliato dalla propaganda più che dalle serie ricerche. E’ la miscredenza che avanza realmente nel mondo. Le religioni ora utilizzano solo la coercizione in varie forme dalle più drastiche alle più soft per rimanere in sella nel potere mondiale ma alla fine la gente se ne frega. E’ questo che a b4x4 no va giù, che la gente poi alla fine dica: “IO ME NE FREGO!”.

libero

L’Illuminismo era di una minoranza colta, ora che l’istruzione si è generalizzzata molti sono illuminati e la religione tradizionale non regge più, occorrerebbe cambiare la chiesa, ma non sanno come, il risultato non è garantito e democratizzare la chiesa farebbe perdere potere a chi la gestisce da sempre come casta oligarchica chiusa alla quale bussano dall’Africa e altri continenti per avere un papa extracomunitario.
La vecchia chiesa non si rassegna a cambiare, nè a perdere il potere da sempre nelle mani degli europei, quasi quasi fa pena.

moreno83

Se eleggessero un papa extracomunitario, magari africano, credo che i cattolici calerebbero immediatamente di due terzi.

dany

Quelli della Brianza (chiedo scusa ai brianzoli, si fa per dire), forse.
Ma quelli della Nigeria o del Sudan?
daniela g.

Paul Manoni

Ottim commento…
Credo che dobbiamo solo avere un po’ di pazienza! 😉
Non sara’ domani, ne tra un anno…Ma a questo ritmo, la nave affondera’ presto. 😉

The best emmia

Io credo che ad essere pessimisti fra un secolo in tutto l'”occidente” la religione sarà un fenomeno di minoranza. Immaginati che chi nasce ora si abituerà a vedere l’idea di religione come qualcosa in declino e quindi superato, da vecchi. E i tempi in cui non credere era estremamente malvisto, causa di ostracismo, saranno sempre più lontani. Per i loro figli ciò sarà ancora più vero. Tutto questo potrebbe innescare un circolo vizioso (o virtuoso per me) per cui la chiesa potrebbe avere sempre meno forza e meno influenza. E meno fedeli significheranno pure meno voti per i politici che si metteranno a novanta gradi davanti al papa.

Che Darwin vi Benedica.

francesc on

Paul, fai tenerezza per il tuo ottimismo.
Ma sai, è una nave un po’ speciale, piccola, fragile, tanto tanto diversa dal maestoso Titanic … .

Paul Manoni

@francesc on
Un po’ come l’arca di Noe’… 😉
Ha salvato “tutti” gli animali dal diluvio caricandoli a coppie…
Si e’ solo scordato dei 2 leocorni della canzoncina… 😀
Non si capisce come abbia fatto il tizio a caricarsi una coppia di orsi polari in pieno deserto… 😀

francesc on

sono arrivati su di un surf, quando l’acqua era già un po’ alta.

Giuseppe Recanati

Negli Stati Uniti il numero di cristiani cala ma in particolare anche i cattolici sono dappertutto in declino, nonostante qualcuno la pensi diversamente.
Sul Corriere della Sera di oggi il cardinal Carlo Maria Martini sostiene che ‘la Chiesa nel suo insieme non [è] mai stata così fiorente come è ora’.
Tesi sorprendente e priva di riscontri con la realtà, che tuttavia ha il merito di illustrare una volta di più a quali esiti si può arrivare rifiutandosi per tutta la vita di fare i conti con i dati obiettivi per rifugiarsi nelle proprie fantasie predilette.

libero

Si tratta delle parole di cardinali ottantenni, perchè non fanno parlare Don Ciotti ?

Hellspirit

Questi dati, che vengono da un paese pieno di fanatici cristiani, sono una splendida notizia 🙂

POPPER

Come Berlusconi anche Martini è ottimista, purtroppo entrambi han perso in senso della realtà e parlano di Amore quando invece i propri sudditi (padre Livio) e i propri collaboratori politici (La Russa, Cicchito, I leghisti e la destra estrema) urlano: possono morire….ec….

Chi davvero sta sputtanando l’Italia non è Repubblica o i giornali stranieri, ma Berlusconi e la chiesa, ci stanno facendo passare per un popolo di fanatici sostenitori dei crocifissi e Borghezio, la lega fatta bestialità, va a chiedere all’europarlamento di contrastare la sentenza CEDU, ma è pazzesco, altro che accuse di denigrazione contro Allessandri solo perchè ha scritto un libro su CL, qui è lo stesso governo che ci fa fare brutta figura ovunque.

Come si fa ad essere ottimisti sulla chiesa e sulla situazione del lavoro in Italia?
aumentano i disoccupati, la cassa integrazione, il precariato, ec…ec…. e come se non bastasse in Abruzzo, se nessuno ancora ne ha dato notizia, perchè considerata proibitiva per la faccia di berlusconi, la gente è tutt’altro che riconoscente al governo, sono in un mare di guai con le tasse comunali comunque arrivate a destinazione seppure non vi siano più le case in piedi e alcune sono ancora inabitabili, per non parlare di disagi nel giungere al lavoro e spostarsi.

Fanno vedere solo cose che ispirano ottimismo, ecco le tv oggi e certi giornali di governo.

giulia n.

mmmh
il fatto è che se calano i cristiani
aumentano i fanatici.

Simone

Bellissimo video Paul, peccato solo per l’ultima immagine, quella di Madre Tere$a di Calcutta mentre sorride alla sua prossima vittima. Ha rovinato un video altrimenti perfetto.

Martina Bianchi

Carissimo, saranno autolesionisti o impazziti, mai io su Radio Due (n.b.: RAI!!) la sento con una certa regolarità…

Paul Manoni

Quando e’stato creato e messo sul tubo, nessuna radio e tv la trasmetteva…
Dopo che ha cominciato a passare su “Virgin radio” non si poteva boicottarla cosi’ spudoratamente e quindi… 😉
Badate bene che il disco dei NEGRITA e’ uscito gia da parecchio…
Riguardo all’albanese “santa subito” non ci si puo’ fare niente.
L’autore del video si e’ proprio rovinato sul finire… 😀
In compenso fa’ sorridere B16 ed il nano con abiti invertiti… 😀
Ciao ragazzi!…Sempre un piacere. 😉

peppe

😀 bellissimo questo marmocchio mentre urla e sbraita di esser stato creato da dio e di non discendere dalla scimmia… a guardarlo in faccia viene qualche dubbio, ma se è convinto lui 😆

stefano b.

all’infuori del nino che si può capire che sia stato facilmente circuito e istruito a dovere, quello che mi impressiona di più è il rapimento delle menti degli spettatori
con un palcoscenico (o pulpito) e un microfono in mano si può veramente convincere qualsiasi mente… se uno a migliaia di pulpiti!!!
e anche vincere le elezioni… se uno ha tre televisioni!!!

lorenzo

Interessante imparare che la gente non conosce più Martin Luther King

Gio

L’importante è che all’allontanemento dalla religione segua qualcosa di diverso dal precipitare nelle trivialità che la odierna società offre.

peppe

Be’, già allontanarsi dalla trivialità del mangiare carne e bere sangue umani (anche se in forma di rito) ritenendo che sia una cosa del tutto normale… non sarebbe affatto male.

Gio

Io sono giunto a credere che l’ateismo sia un lusso che in pochi si possono permettere.
Pecco forse di presunzione 😉

stefano b.

magari per allontanarli definitivamente si potrebbe operare come fecero loro nei confronti dei credenti in manithu

Commenti chiusi.