Ashura di sangue

La festività dell’Ashura, durante la quale i musulmani sciiti commemorano la morte di Hussein, avvenuta nel 680, è stata funestata da episodi di sangue avvenuti in diversi paesi. In Iran hanno avuto luogo violenti scontri tra polizia e manifestanti: si parla di dieci morti, tra i quali il nipote del leader dell’opposizione Moussavi. Cinque morti e 27 feriti si sarebbero registrati in un attentato contro i pellegrini sciiti nelle vicinanze di Kirkuk, in Iraq, dove un ordigno è esploso mentre passava una processione: nel resto del paese si sarebbero avuti altri 27 morti e oltre cento feriti, quasi sempre nel corso di processioni. Di almeno dieci vittime è invece il bilancio di un attentato compito all’ingresso di una moschea sciita a Muzaffarabad, in Pakistan, paese a maggioranza sunnita.

Archiviato in: Generale

25 commenti

roberta

le solite religioni dell’amore…
e poi sono i non credenti quelli malvagi….
insieme al rock e al sesso sfrenato sono la rovina dell’umanita

roberta

intendevo dire che di solito i credenti danno la colpa di tutto alla miscredenza,
alla musica “diabolica ” e ai “costumi lascivi”
poi succedono queste cose,a dimostrazione che la religione non e’ sempre innocua….

roberta

sai come si dice …ne’ femmina ne’ tela a lume di candela….mai giudicare al buio ^____^

peppe

Sì ma comunque ricordiamoci che quello non è il vero islam: il vero islam è una religione di pace, tolleranza, non violenza, pane, amore e fantasia…

stefano b.

i soliti violenti travestiti mistici
non si distinguono se non dai feticci
chi la croce, chi la mezzaluna, chi le treccine
i loro profeti sono venuti sulla terra per salvare l’umanità
che si limita per ognuno ai propri seguaci
sicchè i relativi adepti investiti da questo diritto divino accoppano tutti quelli che non la pensano come loro

POPPER

Bisogna dirle queste cose Stefano, perchè anche da noi vi sono i nuovi templari che vanno a a caccia delle streghe e mettono la raglia sulle persone persino con ordinanze amministrative.

Poi vi sono quelli che si fanno saltare sui tram, pulman ecc..ec… quelli che vanno a caccia di coloro che han lasciato a religione islamica ecc…ec….

Quelli che in India si incendiavano le case e luoghi di cuto vicenda, tra islam-induisti e cristiani.

In Iraq tra islamici e recoproche bombe su moschee.

Insomma, vedi che si danno da fare per eliminarsi a vicenda! oppure fa parte di un equilbrio, tanti ne devono essere in una e nell’altra religione, e non di più, è possibile?

stefano b.

da noi (vinte le elezioni dopo 20 anni!) hanno detto che chi aveva intitolato a Peppino Impastato la biblioteca non era “degno” del paese in cui viveva e hanno tagliato l’ulivo che era stato piantato in occasione dell’intitolazione…
tira una brutta aria qui da noi, per non parlare del mondo
essenzialmente ma non solo:
in iraq e afghanistan i cristiani ammazzano civili
in europa e in america i mussulmani ammazzano civili
a gaza gli ebrei ammazzano civili

car80

@ Stefano
Beh in Iraq e in Afghanistan la maggior parte dei civili che vengono uccisi lo sono da parte di altri musulmani, poi definire cristiani in toto le forze armate mi sembra un po’ esagerato nell’esercito francese inglese e americano ci sono anche ebrei e musulmani o semplicemente atei. Anche militari gay sono morti uccisi dai talebani e persino militari nato musulmani. Quanto a Gaza, beh i missili di hamas lanciati sugli asili di Sderot non sono da meno. Non parliamo poi della situazione dei balcani dove gli “eserciti cristiani” hanno sempre sostenuto i musulmani. Insomma qualunque sia il giudizio che si possa avere su queste guerre è necessario essere precisi.

POPPER

se vogliono suicidarsi facciano pure, tanto di rsipetto da parte mia, ma se ciò coinvolge anche altri che non condividono tali feste commemorative, allora deve per forza intervenire la polizia, interverrebbe anche nelle migliori delle democrazie.

gigi

x la mia amica roberta
hai trovato un altro fan!!!!
fossi al posto di tuo marito comincerei a essere geloso ^_^
salam aleikum
gigi

roberta

in questo momento mio marito e’ geloso soprattutto del suo computer,che io uso per scrivere….^_^
ciao

Stefano Grassino

Verremo tutti a casa tua a scrivere sul computer di tuo marito. Ah, questi maschietti che preferiscono il pallone, il televisore od il computer alle carezze della propria compagna. Stai a vedere che stà nascendo una nuova religione…………………

Roberto Grendene

L’occasione della festività religiosa mi sembra fortuita: gli scontri sono tra polizia (agli ordini di una teocrazia) e antigovernativi.

Paul Manoni

Infatti….
Sembra che siano riprese le manifestazioni dell’opposizione al regime. 😉

Paul Manoni

Qui e’ un po’ come se, la sera di Natale, si ammazzassero a furia di bombe ed attentati, tra cattolici ed evangelisti…..tra protestanti ed ortodossi! 🙁
Che tristezza…
Islam religione di pace, tolleranza e amore….Aggiungerei anche tritolo, teste mozzate e proiettili sui manifestanti!

peppe

Piccola correzione, consentimelo 😉

Il dogma sta lì, è vero, ma perchè ce lo mettono lì, ce lo inchiodano, lo murano… ma non è inconfutabile: se lo fosse si chiamerebbe dato di fatto, non dogma…

Stefano Grassino

@ peppe

Il dogma è inconfutabile da parte del clero che non accetta contradditorio. In questo senso, credo che tu dica “ce lo mettono lì, ce lo inchiodano”. Diciamo, per evitare equivoci, che il clero abusa di questo significato e se lo rigira a suo piacimento.

car80

@ roberta
Ma secondo me non solo i credenti a sostenere che la religione non è nociva. In questi ultimi anni, per quanto riguarda sia il cristianesimo sia l’islam si sono ritrovati sia atei di destra a sostenere che il cristianesimo sia un ottimo collante sociale sia atei di sinistra affascinati dall’islam.

Commenti chiusi.