Crocifissi: la commissione UE respinge la richiesta di Borghezio

L’europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio ha chiesto alla Commissione Europea di impugnare la sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo contraria alla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche. La richiesta, sostenuta da altri europarlamentari italiani del PDL e dell’UDC, è stata respinta da Jacques Barrot, commissario europeo con delega alla Giustizia, alla Sicurezza e alla Libertà. Barrot ha sostenuto che la competenza sui simboli religiosi appartiene ai paesi membri, e che la valutazione della congruità delle normative nazionali con i trattati internazionali riguarda invece il Consiglio d’Europa e la Corte di Strasburgo.

Archiviato in: Generale

76 commenti

demonoid

Un altro francobollo delle cause perse da aggiungere alla fornitissima collezione leghista. Bravo Borghezio e complimenti vivissimi agli altri sostenitori del PDL e dell’UDC. Pensate piuttosto a lavorare politucoli…

darik

più ke la sua proposta, era borghezio ke doveva essere respinto!!!!

Reiuky

paraparapa’ bo, figura e mer!!!!!

Però non ho capito bene che ha detto il commissario europeo e il motivo per cui ha respinto la richiesta.

RobertoM

La richiesta è stata respinta per due motivi:
1 – La competenza: sui simboli religiosi decidono i paesi membri, non l’Unione Europea. Per cui la Commissione (il “governo” dell’Unione) non può fare ricorso perché non le compete (ossia dovrà fare ricorso l’Italia da sola o assieme ad altri stati membri).
2 – Per valutare se i trattati internazionali “vanno d’accordo” con le leggi nazionali bisogna rivolgersi al consiglio d’Europa o alla corte di Strasburgo, non alla Commissione Europea. Ricordo che la Corte Europea per i diritti Umani non fa parte dell’Unione Europea, è frutto di un trattato internazionale di cui fanno parte diversi paesi, anche non aderenti all’Unione.

carola

Quindi respinto il ricorso perchè pure fatto all’organismo sbagliato! che pisquani! (si può dire o è incitamnto all’odio?)

POPPER

Se hanno respinto la richiesta di Borghezio e del branco europarlamentare italiano, allora abbiamo buone speranza che il ricorso del Governo contro la Sentenza sui crocifissi verrà respinta, oltretutto ha fatto fare brutta figura a tutta l’Italia per la sua ignoranza sulle regole da rispettare, quindi….. “Barrot ha sostenuto che la competenza sui simboli religiosi appartiene ai paesi membri, e che la valutazione della congruità delle normative nazionali con i trattati internazionali riguarda invece il Consiglio d’Europa e la Corte di Strasburgo”.

Abbiamo alcuni che ci rappresentano al Parlamento Europeo, ma non lo fanno in modo davvero laico, direi in modo confessionalista, quindi, stanno abusando di un potere e i cattolici pro crocifisso saranno delusi che i loro ferventi cattolici europarlamentari siano ignoranti sulle regole da rispettare, oltretutto spero che conoscano il trattato di Lisbona e gli altri trattati ancora in vigore.

Borghezio deve ricordare che c’è stata un’altra sentenza grave contro il cattolicicssimo governo italiano e, ironia della sorte, proprio per violazione del diritto alla vita. Come la mettiamo con queste ostentazioni pro-vita contro la 194, contro la pillola, contro la procreazione assisitita, contro l’eutanasia, contro l’educazione cosidetta del laicista?

Questa campagna clerico-fascista e cattocomunista ha dimostrato che non conosce le regole dello stare in Europa nel rispetto dei diritti dell’uomo, della sua libertà e della sua vita. Lo stesso dicasi per la campagna educativa da parte della chiesa e proposta anche alla Confindustria.

Non rispettano la libertà di pensiero e di culto che si riferisce sempre all’individuo quale soggetto costituzionalmente riconosciuto ad avere un’inalienabile diritto a orientarsi come meglio crede, al di là che appartenga o meno ad una religione o ad una comunità o ad un partito.

ho un desiderio: che la Corte di Strasburgo citi la Chiesa Cattolica Apostolica Romana per violazione dei diritti umani, istigando in modo sovversivo gli stati, con i quali ha un concordato, a ribellarsi alla Costituzione Europea e alle stentenze della Corte di Strasburgo. La chiesa è colpevole finio a prova contraria.

gianfranco

europa – cattotalebani 2:0
aspettiamo il verdetto finale…

Marcateo

Attenzione che con un commento del genere tu inciti alla violenza e al terrorismo. Poi Maroni ci chiuderà il sito…

Apostata

I politici europei, tanto per cambiare, sono molto più seri dei politici nostrani. Ci rimane sempre la possibilità di uscire dall’UE e chiedere l’annessione allo stato del vaticano.

Xindi

Adesso con il trattato di Lisbona uno stato se vuole può uscire dall’UE.. Ma penso che in termini di costi e di posti sarebbe la fine di uno Stato…

Paco

Borghezio ha perso un’occasione buona per stare zitto e non fare boiate.

enrico mini

Come? BorghEzio? Cioè Ezio Borgh? E chi è questo sconosciuto?

dan

e voi vi ricordate di una sola proposta di Borghezio (anzi della lega tutta intera) che avesse un senso?

enrico mini

Certo!
Fammici pensare…………………………………………………………………………….ecc.

Dalila

Chiedere all’EU di andare contro la decisione della Contre di Strasburgo, di cui l’Europa fa parte, è un po’ come venire a casa tua per chiederti se hai voglia di metterti contro tuo fratello.

Flavio

Una volta di piu’ chi rappresenta lo stato italiano fa la figura dello sprovveduto, ignorante, arrogante. Nell’Europa civile si dice che un paese ha i governanti che si merita.

agnese l'apostata

borghezio,quello arrestato ad una manifestazione anti-islam dell’estrema destra?ma non è ancora finito sotto un treno?

Hellspirit

Lo stesso Borgezio che su un treno ha disinfettato il sedile su cui si era seduta una “negra”?

(scusate il termine, ma è un chiaro esempio della galanteria padana)

peppe

Sì, proprio lo stesso Borghezio che i No Tav hanno scommato di sangue illo tempore

pastafarian

piccola digressione semantica: in latino si diceva niger, da cui deriva l’italiano negro che non era un termine dispregiativo. lo è diventato di ritorno dopo l’influenza della parola dispregiativa “nigger” in inglese, per cui per assonanza è diventato dispregiativo in italiano anche negro.
per me dovremmo usare tranquillamente la parola negro senza farci influenzare da altri idiomi.

Hellspirit

Hai ragione, Pastafarian, anche in antropologia si usa “negroide” per indicare uno dei ceppi di appartenenza della nostra specie (insieme a “caucasoide” e a “mongolico”)

Ma ormai ha assunto un significato così pesantemente dispregiativo che non riesco più a sopportarlo :/

andrea del bene

La risposta della commissione europea è straordinariamente chiara, pulita e sintetica.

Otto Permille

Queste richieste vengono fatte pur sapendo bene che saranno respinte. Sono delle patacche elettorali. Fra poco ci sono le elezioni e Borghezio, anzi la Lega Nord, ha bisogno dei voti cattolici, sopratutto adesso che la lega avrà suoi canditati alla presidenza del Veneto e del Piemonte. Quindi dovremmo aspettarci delle iniziative ancora più stravaganti.

Luce

io pure!!!(non è che ci denunciano per incitamento alla prostituzione? insomma…si potrà scrivere Godo! e rispondere Io pure?)

fab

Ci viene mandata da elettori in totale stato di confusione mentale.

Lilyce

quello che sconvolge, è che non sanno nemmeno a chi devono rivolgersi… è questa la vera figura di merda!

Gabrielele

Riguardo la questione crocifisso mi sono ricordato di una notizia sentita al tg chissà quanto tempo fà: una dipendente di una grossa compagnia aerea era stata licenziata perchè ha portato (per un giorno o meno) al collo una collana con un crocifisso e ciò poteva essere offensivo per i clienti non cristiani. In quel caso nessuno si era lamentato ma avevano previsto che avrebbe potuto esserlo, a scuola invece se ne fottono delle considerazioni degli altri.

davide pupparo

Gabriele vengo a conoscenza solo adesso della notizia del crocifisso al collo della dipendente… Sinceramente credo che ognuno sia libero di portare al collo qualsiasi simbolo, purché non ritenuto fuori legge. Non vedo perché qualcuno debba offendersi a causa delle mie idee. Oppure, se lo fa, sono problemi suoi. Credo che si tratti di democrazia. Ben diversa è la questione dei simboli nei luoghi pubblici. In quel caso dovrebbero vigere criteri di imparzialità che ad oggi in Italia non ci sono. Saluti!

moreno83

Cosa c’entra con questo? si tratta di una storia tra due privati (fermo restando che è sbagliato licenziare una persona solo perché porta un crocifisso) il caso del crocifisso nelle aule scolastiche invece riguarda una legge che intende obbligare la sua esposizione in un luogo pubblico

fabiola corradetti

per fortunaaaaaaaaaaaaaaa !!!
almeno qualcosa funziona( e ciò è raro attualmente) !!

by fabiola corradetti

Flavio

Penso siano due questioni diverse: Borghezio ha chiesto alla Commissione di impugnare la sentenza e gli hanno risposto picche; ci potrebbero essere altre proposte per votare una risoluzione del Parlamento, e queste sono ancora in ballo.
Pero’ non ho trovato rappresentanti dell’IdV coinvolti, hai la fonte?

Marco

L’articolo è stato cambiato! io l’ho linkato alle 15.10 e l’articolo risulta essere ora inserito alle 17.15! Prima menzionava proprio i tre partiti: IDV, LEGA e PDL.

Flavio

Tra l’altro la laica olandese In ‘t Veld ha parlato per l’ALDE di cui fanno parte anche PD e IdV.

dv64

Auguro 1000 di questi natali a Borghezio e al suo omologo Prosperini! 🙂

Robydik

Il solo pensare che quell’essere sia un europarlamentare mi fa venire il vomito…
Comunque, ennesima dimostrazione di ignoranza da parte dei politici della lega, nonchè del CATTOPIRLA in questione!!!

Markus

E non hanno fatto niente di serio dello stesso livello dopo ? che ne so, mettersi a piangere, disegnare i crocifissi sui banchi; girare per le strade con i bambinelli di coccio, darsi malati perché la sentenza gli rovina il natale…

Si sono fatti fare la lezioncina di civiltà ed educazione civica europea !

Questi sono li’ a rappresentarci e non sanno nemmeno le basi.

POPPER

Si devono vergognare quelli che adesso sono solidali con Prosperini, perchè non esserlo con Enrico De Alessandri allora? Sono tutti corrotti e si coprono a vicenda alla giunta PDL. Mi fanno schifo.

libero

Secondo me Borghezio è cattolico quanto un iscritto alla UAAR però la necessità di restare a galla gli fa sbandierare il crocifisso per avere dei voti.
Una volta la Lega Nord attaccava il Sud improduttivo e mafioso, ora perchè non lo attacca più ? ci si è accordata e in quali termini ?

POPPER

dice libero: Secondo me Borghezio è cattolico quanto un iscritto alla UAAR

gli rispondo: No libero, tu così ci provochi inutilmente, spiega quel “quanto un iscritto all’UAAR!

Spiega meglio cosa volevi dire!

Federico Tonizzo

La Lega si è “accordata con il Sud” (per così dire) per propagandare anche al Sud il neofascismo della Lega!! 🙁 Sono pericolosi!!! 🙁

davide

si ma dai ma con Borghezio è fin troppo facile dimostrare la sua assoluta mancanza di cervello

omarateo

come avevo scritto in un altro commento lasciate da parte le vaccate celtico folcoristiche si devono attaccare ai voti cattotalebani, in quanto al personaggio (ometto il nome perche non riesco neanche a scriverlo per lo schifo) e l’anello di congiunzione tra il vuoto e il nulla

Springer

Nel 2004 al posto di Jacques Barrot l’italia poteva vantare una candidatura di ben più ato spessore, Rocco Buttiglione (che, come ha detto Benigni, era meglio quando si vestiva da donna e conduceva il TG1). Purtroppo la magioranza della Commissione Europea votò contro la sua nomina, peccato, la richiesta di Borghezio avrebbe trovato tutt’altra accoglienza.
Tra le numerose perle di Rocco che hanno inciso sul voto della Commissione ne prendiamo una a caso: “I bambini che hanno solo una madre e non hanno padre sono figli di una madre non molto buona”. A prescindere. Che la madre sia una prostituta che lavora senza preservativo (moralmente deprecabile) o una ragazza vittima di violenza sessuale (ma i casi potrebbero essere mille) pare non faccia differenza.
Non c’è comunque da preoccuparsi, da noi un posto confortevole non glielo si nega di certo.

“Rieletto con l’UDC alle elezioni politiche del 2008, il 6 maggio 2008 diviene vicepresidente della Camera dei Deputati.”

TalebAteo

borghezio e’ una barzelletta di uomo, tanto ridicolo da non essere preso sul serio neanche nel partito dell’odio (guarda caso appoggiato dal clero) di cui fa parte, uno che se ne esce con proposte piu’ bislacche che folkloristiche. Da ricovero.
Non mi meraviglia che l’Europa respinga le sue provocazioni.

Federico Tonizzo

Il guaio è che troppi Italiani lo prendono sul serio e lo votano: è l’ennesimo pericoloso infiltramento di neofascismo nella società italiana! 🙁

sunrise

Borghezio? E in che lingua (anzi, idioma) l’ha chiesto? grugnendo? La vera domanda è: qualcuno l’ha capito? Avranno pensato che stesse raccontando una delle solite barzellette italiane! Ma forse non era richiesta anche un’esposizione scritta, altrimenti la cosa sarebbe morta da sé…

Paul Manoni

Fanno tutti i sapientoni ed i superiori….
Poi se la fanno nelle mutande e per altro le combinano anche piuttosto grosse a quanto vedo..
Guardate questo video…
L’ennesimo attacco e sfregio della Lega alla Corte Europea dei Diritti Umani…

http://www.youtube.com/watch?v=_LtPVOJ8NGQ

Il ciarlatano che parla, non riesce nemmeno a pronunciare il nome della Corte in questione e se ne vergogna pure….
Lo sa bene che si sta parlando di DIRITTI UMANI! 🙁

E poi in Italia c’e’ chi si lamenta del clima di odio….
Questi sono i difensori del crocifisso!
Vergogna!

Danx

A parte Borghezio, non ci credo che pure gli altri (PDL e UDC), abbiamo “ciccato” sede dove presentare ricorso.
Sonora risata: AH AH AH

Commenti chiusi.