Al convegno “Dio oggi” un nuovo attacco di Benedetto XVI all’ateismo

Si è aperto ieri, a Roma, il convegno Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto, organizzato dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana con il patrocinio del Comune di Roma. Il sindaco capitolino Gianni Alemanno, intervenendo in apertura, ha sostenuto che il convegno rappresenta ”una provocazione contro il laicismo ideologico rispetto all’ateismo spicciolo”.
E’ stato letto il messaggio di Benedetto XVI, molto duro nei confronti dell’ateismo. Secondo il papa, nella nostra epoca “si tende a ridurre l’uomo ad una sola dimensione, quella “orizzontale”, ritenendo irrilevante per la sua vita l’apertura al Trascendente”; nel contempo, “cresce la tendenza a relegare Dio nella sfera privata, a considerarlo come irrilevante e superfluo, o a rifiutarlo esplicitamente”. Tuttavia, se “Dio sparisce dall’orizzonte dell’uomo, l’umanità perde l’orientamento e rischia di compiere passi verso la distruzione di se stessa”. Al contrario, secondo il sommo pontefice, “la fede in Dio apre all’uomo l’orizzonte di una speranza certa, che non delude”.
Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, ha invece lamentato che “molte forme del cosiddetto ritorno del sacro, purtroppo, segnate da sentimentalismo ed emotivismo, finiscono per avallare l’opinione diffusa che religione e ragione appartengano a due mondi, se non contrapposti, quantomeno incomunicabili”.

Archiviato in: Generale

82 commenti

car80

“Dio sparisce dall’orizzonte dell’uomo, l’umanità perde l’orientamento e rischia di compiere passi verso la distruzione di se stessa”.

Ma perché non sono andati a dirle al summit di Copenaghen sul clima queste cose?

faidate

Nel convegno si tratterà del Dio della fede e della filosofia e della bellezza, e nella cultura, nella scienza e nella politica. La selezione degli argomenti è improntata ad un sano ottimismo: il bicchiere non è a metà, è pieno di champagne. L’eterno problema del perché il terremoto o l’alluvione facciano tante vittime, o molti bambini muoiano di fame ogni giorno (con Lui o senza di Lui?) è per ora accantonato. Una spiegazione è stata avanzata: l’uomo è fatto a immagine di Dio, e quindi un’immagine di Lui l’avremo osservando l’uomo: che, anche quando è cattivo, assomiglia a chi l’ha creato. Tuttavia questo argomento forse non sarà sviscerato nel convegno. Magari nel prossimo.

TalebAteo

Guarda caso nella dimensione verticale loro stanno sopra al gregge in nome di qualcosa che starebbe sopra di loro ma che nessuno puo’ provare. Dritti i santoni, eh?

Santone, un mestiere che rende benone.

peppe

Un fuori onda: Fratèlli! Zorèlli! Dio è puòno… prostràtefi tinànzi at mia pantofola et zarète vuòmini et tònne in gràzia ti Dìo… ateìzmo crànde male tél zecolo… ticéva ancfe Adòlfo et Benito, anche Pinochèt et Videla, anche Pavelic et Franco… zì stava meglio qvando zi stafa peggio, perchè tutte coze prùtte che oggi zi zèntono (come petofilìa in clero… o gvèrre di reliciòne, o altre còze terribili) pvima non c’erano… tutta colpa di atei e nikilizmo che appiattisce il vùomo… molto meglio qvando appiattifamo noi con carròta… Dìo, pàtria et onòre qvelli zì zono valòri irrinunciàpili… Got Mitt Uns… Rauz!

fritz

ma non vi vergognate a prendere in giro il papa per il suo accento tedesco? voi conoscete il tedesco perfettamente senza la minima inflessione? e anche in francese?

suvvia tiratevela di meno!

Silvia

La presa in giro non è sul tedesco ma sulle assurdità che dice… ci si attacca sempre alle questioni marginali per difendere personaggi incredibili! E il papa è solo uno dei tanti per cui si usa questa tecnica…

joshua-

concordo con fritz, sempre pronti a cogliere l’aspetto ridicolo e mai quello teologico. avete mai sentito suonare ratzinger? il suo bach e` una ormai classica dimostrazione dell’esistenza di dio. e del Suo sadismo…

Tommaso B.

“””Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, ha invece lamentato che “molte forme del cosiddetto ritorno del sacro, purtroppo, segnate da sentimentalismo ed emotivismo, finiscono per avallare l’opinione diffusa che religione e ragione appartengano a due mondi, se non contrapposti, quantomeno incomunicabili”””.

Che scienza e religione appartengano o no a due mondi diversi, è una questione di opinioni:

Quello che è certo è la religione cerca continuamente conferme scientifiche:

Scienziati furono interpellati per confermare le stimmate di P.Pio !
Scienziati formano una commissione per confermare i “miracoli” di Lourdes !
Scienziati sono stati inviati a Medjugorie per “analizzare” i veggenti !
ecc.

Non risulta che gli scienziati, delle loro scoperte, cerchino conferme religiose !

Non si hanno notizie di conferme Vaticane chieste dai fratelli Wrtight, da Tommaso Edison
da Guglielmo Marconi ne da altri inventori/scienziati.
Si ha invece documentazione precisa circa l’ intervento della Chiesa su Galileo Galilei !!

Su questo, sia il Papa, che Bagnasco, si guardano bene dall’ aprire bocca !!!!!!!!!!!

POPPER

Caro Tommaso, pare che il vice del CNR e alcuni dell’ENEA siano intenzionati ad avere conferme della loro pseudoscienza attraverso conferenze sul creazionismo e già mi preoccupo che arrivino a chiederlo al bosone di Higs detto particella di dio.

comunque a parti gli scherzi, è vero Tommaso, la scienza non deve chbiedere conferma alla fede e alla relgione e semmai è sempre capitato il contrario proprio perchè la fede non è competente nell’indsgine sui fenomeni che riguardano la mente e il corpo umano sottoposti a fenomeno misitici o ancora da spiegare oppure si può pensare che in ciò la religione stia prendendo per il culo la scienza chiedendole di avallare miracoli.

moreno83

Quand’è che chiederanno la tutela esplicita da parte dello Stato della credenza religiosa (cattolica ovviamente)?

AndreA

“la fede in Dio apre all’uomo l’orizzonte di una speranza certa, che non delude”.

Io all’orizzonte vedo solo violenza, miseria e schiavitù. Vedo anche la Lega…

Rasputin

Urca!!!

Che cos’è una “Speranza certa”??

Forse intendeva dire che loro sono certi di sperare:-)))))

Insomma la ruota quadrata perchè non scappi giù in discesa

perfezionata dalla ruota triangolare (Elimina uno dei quattro sobbalzi)

Paul

Sembrava un Ratzinger Greatest Hits, non ne vale neanche la pena….

Paul Manoni

Bla bla bla….
Ma quante ne sa’ questo papa?
Addirittura un convegno per scagliarsi contro laici (baubau) ed ateacci senz’anima! 😀
“Dio sparisce dall’orizzonte dell’uomo, l’umanità perde l’orientamento e rischia di compiere passi verso la distruzione di se stessa”
Certo, come no!
Come se l’unico orientamento giusto dell’umanita’ e’ quello in funzione di dio(cioe’ loro!) e se non si e’ con dio si rischia l’apocalisse (baubau2)…Ma fatemi il piacere!!
Per fortuna la storia ci INSEGNA IL CONTRARIO, e le uniche epoche d’oro dell’umanita’ sono state quelle SENZA LORO in mezzo ai piedi.

Paul Manoni

Se scrivo la parola giusta i moderatori si arrabbiano… 😉

Markus

Hemmm…

Ricordiamo anche le centinaia se non migliaia di vittime dei preti pedofili ai quali non dico un angelo, ma nemmeno una perpetua ha prestato soccorso…

Per non parlare di quali orizzonti abbia aperto la fede in quel caso… isolato (e per fortuna)

Giagaz

“…apre l’orizzonte di una speranza certa”.
Speranza: qualcosa di auspicabile, ma che appartiene al campo del dubbio.
Certo: qualcosa di effettivo, di reale.

Speranza + certa: contraddizione! (come tutti i discorsi del papaccio).

antonietta dessolis

loro sono maestri a smentire il principio di non contraddizione, a dire tutto e il suo contrario come se fosse…la Verità
chiamasi ossimoro in grammatica, capitolo figure retoriche

Claudio Diagora

dio è un malato terminale che rimane in vita solo grazie a costosissime cure fornite dallo stato…

Stefano Grassino

Cari credenti e sacerdoti, mettiamo in chiaro una cosa: io con voi non ce l’hò. Casomai siete voi che ce l’avete con me. Credo, fino a prova contraria, di avere il diritto di andare per la mia strada così come voi avete il diritto di andare per la vostra. Se le due strade divergono, cosa ci possiamo fare? L’unica è quella di non mancarci di rispetto e di non invadere il campo altrui pestandoci reciprocamente i piedi. A questo però non vi vedo propensi, abituati come siete a considerarvi portatori di verità assolute ed incontestabili. Pazienza…….di sicuro la mancanza di dialogo non può che ricadere sulle vostre spalle come su quelle di quasi tutti i religiosi del mondo.

Murdega

E’ proprio così.
E ‘possibile che le nostre strade in futuro ( mie e dei cattrolls) si incontrini anche se fino ad ora
non è successo.
Quando ci incontreremo se siamo d’accordo potremo fare la strada insieme ,
se non lo saremo ognuno per la sua strada (se non mi avrete rubato i soldi ).

AndreA

Ma poveri credenti… Non possiamo lasciarli così da soli, sperduti e storditi. Non ti fanno pena nella loro condizione?

Stefano Grassino

Pena non ne provo, semmai indifferenza……… per quelli corretti. Per gli altri, quelli che ti guardano dall’alto in basso perchè hanno la verità in mano avrei invece un’altra ricetta che è meglio non dire.

cassio

Benedetto dice: – si tende a ridurre l’uomo ad una sola dimensione, quella “orizzontale – lo infatti l’uomo lo preferiscono “prono” e ancor meglio se chierichetto.

Asatan

Alla CCArR gli esseri umani piacciono ad angolo retto… al massimo ottusangolo.

Andrea (Mi)

Dicono di noi: gli atei si occupano di più di dio che di altro.
Si potrebbe dire che recentemente loro si stanno occupando più dell’ateismo che di dio.
Sarà mica che hanno paura di fronte alle intuizioni atee che anche la loro stessa fede vacilli?

libero

L’UAAR è piccola, anzi piccolissima però fa paura perchè sbandiera il pensiero agnostico di molti italiani e teme la contaminazione dei cattolici.
La CCAR non sa dialogare con chi porta principi razionali all’attenzione di masse non più analfabete o poco istruite.

POPPER

Hai ragione libero, e dato che dio non esiste anche i cattolici si occupano più dell’ateismo che di dio, segno che anche la loro fede vacilla e a loro rimangono solo prediche=aria fritta, tipica del fiato del diavolo, ah ah ah… bella questa!

La chiesa non dialoga, non negozia mai le proprie prerogative clerico-fasciste di “bassa lega”. La chiesa impone e giudica e sentenzia e sta rompendo davvero i co…oni.

stefano f.

traduzione;

siamo ricchi

lo siamo da 2000 anni

e vogliamo restarlo per altri 2000 minimo

libero

“Se Dio sparisce dall’orizzonte dell’uomo…”
Nota = perchè della donna no ? la donna non conta ?
la scarsa considerazione della donna è uno dei motivi della crisi religiosa in Europa

“L’umanità ….verso la distruzione di se stessa”
Nota =le guerre sono sparite dall’Europa quando è diventata in gran parte laica

Ma si rende conto di quello che dice ?

roberta

sono un po’ offesa…tutti a parlare dell’ateismo,e gli agnostici non li considera nessuno….
quand’e’ che B XVI pensera’ un po’ anche a noi? ^___^

stefano f.

capiti a puntino cara roberta 😉 e sì che il caro b4x4 odia più voi che noi atei hehehe

tempo fa lessi un articolo su un quotidiano cattolico molto noto (nn dico il nome) dove un caro gonnellone asseriva che l’agnostico rifiuta “ciò che in effetti riesce a concepire ovvero dio” solo perchè preferisce porsi “i soliti dubbi ispirati da un relativismo senza regole” hahahaha mentre noi atei bè siamo destinati all’inferno senza processo ne appello ne cassazione 😀

libero

Molti alti prelati sono agnostici, forse una volta non lo erano, ma poi con il tempo il dubbio finisce per prevalere, il potere però non vogliono perderlo e parlano da credenti.

la Dea della caccia

beh, consolati quando parla del relativismo.

Diana B.

Michele

Io francamente mi pongo proprio il problema opposto. In quale mondo malato, pieno di problemi puramente “orizzontali”, per usare un termine senza senso caro a Ratzinger, l’umanità deve dedicarsi al trascendentale? Siamo per caso tutti usciti di senno? Un operaio 54enne che perde il lavoro con 2 figli a carico non è abbastanza “trascendentale” in un paese che si spaccia per progredito? Ma in Italia si sà la Chiesa insegna bene. Infatti con miriadi di tragedie che vanno ogni giorno lacerando questo paese si trova agevolmente il tempo di scendere in piazza per difendere il crocifisso. Scandalo.

roberta

hai proprio ragione….ma e’ piu’ facile difendere un crocifisso,che se ne sta appeso a un muro,che occuparsi di un senzatetto o di un disoccupato o di un disabile….
per difendere il crocifisso bastano le parole…..

libero

un 8×1000 Day per la famiglia al posto della chiesa che è già ricca.

bismarck

Vedono sempre più il terreno franargli sotto i piedi. Questo conferma il grado di isteria e paranoia in cui sono caduti. La notizia è buona soprattutto per i fabbricanti di prozac.

Luka

Ma sbaglio o queste minchiat…sagge parole, non le aveva già dette la volta prima? E quella prima ancora…e ancora e ancora prima?

Paul Manoni

Cos’altro dovrebbe dire….Il pensiero dogmatico e’ la cosa piu’ statica e meno soggetta a cambiamenti che possa mai esistere nelle menti umane.
Normale che i loro ragionamenti siano sempre identici…
Pensatori della domenica, appunto! 😉

capitano666

“cresce la tendenza a relegare Dio nella sfera privata”
io da ragazzino andai al catechismo, credo di ricordare chiaramente che da qualche parte nella bibbia si indica di fare proprio così, se non erro era dalle stessa parte nella quale si parlava dei farisei nei tempio

“opinione diffusa che religione e ragione appartengano a due mondi, se non contrapposti, quantomeno incomunicabili”
niente di più vero, e non saprei trovare parole migliori di quelle di Dawkins:

Il metodo scientifico consiste nel porre ipotesi e poi nel cercare di demolirle, e più una certa teoria resiste, più essa cresce di credibilità.
La religione d’altra parte preclude una sospensione delle facoltà critiche, e più uno ha fede, anche di fronte ad evidenti contraddizioni, più egli è virtuoso.

Giulio C.Vallocchia

Giulio C. Vallocchia, da http://www.nogod.it

Il sonno di Dio.
E’ cominciato a Roma con una introduzione del cardinale Camillo Ruini un Convegno internazionale dedicato al protagonista di tutte le versioni della MenzognaGlobale. L’immaginaria entità soprannaturale che in forma singola, come nei due rigidi monoteismi dell’ ebraismo e dell’ islam, o trinitariamente associata, come nel cristianesimo, e per implicita conseguenza anche le numerose entità del politeismo, molto più pittoresche, sono al centro del Convegno. Ma la cosa più interessante emersa nella prima giornata è che il vero protagonista di quasi tutti gli interventi è stato proprio l’ateismo contro cui è stata esibita la più variegata congerie di ipotesi, supposizioni e arrampicamenti sugli specchi tutti tesi a cercare di illudere, più che a convincere, che la fantomatica entità esiste veramente. Poveretti, sono ancora a caccia della inafferrata quanto inesistente prova ontologica, con patetici, anzi ridicoli, tentativi di corredarla con avventurose e velleitarie divagazioni razionalistiche e scientifiche. E mentre si susseguivano gli interventi (visti sulla rete TV 2000) un’altra entità soprannaturale già ipotizzata dai Greci, Morfeo, dava prova del suo potere reale, facendo chiudere le austere palpebre di religiosi e laici, provocando irresistibili appennicamenti o addirittura sonni convinti. Un Convegno nutrito da tonnellate di soporifera aria fritta che ha definitivamente provato l’unica irrefutabile verità : il sonno di Dio.

Capitan Farlock

Hai guardato tutto il convegno in tv? Sei un martire laico!! 🙂

FloraSol Accursio

scusate, non sarà un commento colto ma

cheppallleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

ma una roba sensata una volta nella vita gli riuscirà di dirla? Almeno una ogni… morte di papa??? 😀

libero

La chiesa sta riservando ad atei e agnostici una attenzione quasi superiore a quella per i fedeli cattolici. Timori per la concorrenza ?

El topo

“cresce la tendenza a relegare Dio nella sfera privata”, Posso dire per esperienza che il dio privato, nel senso di personale, è l’ultimo passaggio prima dell’agnosticismo e/o ateismo, e zanna bianca lo sa, per questo si in…za più che per i preti pedofili. La “fede in Dio apre all’uomo l’orizzonte di una speranza certa, che non delude”. Eh sì, noi non promettiamo niente ma quello che promettiamo lo manteniamo! (niente per l’appunto) Senza poi dire come finì chi visse sperando…
Poi, qualcuno mi sa spiegare il senso di questa frase che sembra tanto a una supercazzola?
“una provocazione contro il laicismo ideologico rispetto all’ateismo spicciolo”.
E ce ne sarebbero ancora da dire…

Near

Il senso di questa frase non lo sa nemmeno Alemanno. Ed è impossibile saperlo, perchè non ha alcun senso logico o compiuto.

Red Passion

doveva metterci per forza le parole “laicismo ideologico” e “ateismo spicciolo”. Cosa voglia dire la frase non lo sa nessuno, però rimangono scolpite nella memoria di chi quelle due affermazioni le ha ascoltate o lette .

antonietta dessolis

“una provocazione contro il laicismo ideologico rispetto all’ateismo spicciolo” ah ah ah
avrei l’imbarazzo della scelta: appartengo al laicismo ideologico o a quello spicciolo? secondo cacciari: alll’ateismo moderno dilagante volgare stupido pratico o a quello tradizionale “immanente al monoteismo”? certo che alemanno e cacciari dicesero dalla stessa tribuna le stesse corbellerie non sense non me lo sarei mai aspettato…

Luigi Riboldi

Non vi è mai venuta in mente la storia del gatto e la volpe quando cercano di convincere Pinocchio circa il campo dei miracoli? B16 e company fanno lo stesso, cercano di convincere i pochi sprovveduti rimasti.

Paul Manoni

Non si spiega ancora come mai, ad un convegno intitolato
“Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto”,
i NON invitati a questo nuovo “party” organizzato dalla CCAR sono stati proprio coloro che vivono senza di lui, cioe’ NOI! 😉
Se con lui(dio) cambia o non cambia qualcosa, pazienza.
Ma se senza di lui non cambia niente, lasciate almeno che siano le persone che vivono senza dio a dirlo!!

Near

“se “Dio sparisce dall’orizzonte dell’uomo, l’umanità perde l’orientamento e rischia di compiere passi verso la distruzione di se stessa”.”

Peccato che l’inquisizione, le crociate, la guerra dei 30 anni, gli stessi due conflitti mondiali, siano inevitabilmente esistiti in periodi in cui il sentimento religioso era molto più forte di quanto è attualmente. Ma queste sono cose che non si possono dire.

Red Passion

Io nella posizione orizzontale ci sto bene … a letto con una donna. E cosa pretendere di più dalla vita?

antonietta dessolis

spero che l’abbiate letto tutti qui, ma se ancora ci fosse qualcuno che no, vada subito in libreria a cercare Lettere dalla terra di Mark Twain 🙂
c’è un capitolo proprio sulle donne…fantastico, come tutto il resto

vincenzo

Benedetto XVI secondo me ultimamente ha ascoltato un pò troppo Franco Battiato in ”INNERES AUGE”:

Come un branco di lupi che scende dagli altipiani ululando
o uno sciame di api accanite divoratrici di petali odoranti
precipitano roteando come massi da altissimi monti in rovina.
Uno dice che male c’è a organizzare feste private
con delle belle ragazze per allietare primari
e servitori dello stato?
Non ci siamo capiti e perchè mai dovremmo pagare
anche gli extra a dei rincoglioniti?
Che cosa possono le leggi dove regna soltanto il denaro?
La giustizia non è altro che una pubblica merce….
di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori
se non avessero moneta sonante
da gettare come ami fra la gente.

La linea orrizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo spirito.
Con le palpebre chiuse s’intravede un chiarore che con il tempo
e ci vuole pazienza, si apre allo sguardo interiore:
inneres auge, das inneres auge

La linea orrizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo spirito.
Ma quando ritorno in me, sulla mia via,
a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato…..
mi basta una sonata di Corelli, perchè mi meravigli del creato!

vincenzo

Benedetto XVI secondo me ultimamente ha ascoltato un pò troppo Franco Battiato in ”INNERES AUGE”:

La linea orrizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo spirito.

La linea orrizzontale ci spinge verso la materia,
quella verticale verso lo spirito.
Ma quando ritorno in me, sulla mia via,
a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato…..
mi basta una sonata di Corelli, perchè mi meravigli del creato!

c.j.

con lui o senza lui cambia tutto… …ma che inutili pure negli slogan…

com’è, poi, che quella sfranta di betty 4×4 sta ancora una volta ad attaccare gli atei? Cioè… ma non ha niente da fare oppure sotto sotto prova una certa cosa verso i non credenti tipo di sera fa vestire il suo bel segretario come un ateo (???) e poi fanno le cose zozze, tipo lei gli dice: “dai famolo strano, io ti chiamo brutto ateo e tu mi dai della baldrakka teutonica” ??

Il segretario di bettina si mette un costume con la A rossa sul petto (mantello rosso) e calzoncini blu (ovviamente la mascherina nera non manca), lei invece non si cambia affatto: lungo vestitino bianco con megacrocifisso da quattordici kili al petto e cappellino rosso, con fare voglioso…

Pero’ sono comici, dai, almeno mi fanno ridere

rickygl

L’umanità andrebbe verso la distruzione se non ci fosse Dio? Eppure non ho mai sentito di guerre tra atei, ma tra credenti si. E tante.

fab

Ormai comincia a ripetere la solfa della settimana prima. Ancora un po’ e non si scosterà nemmeno nelle virgole. Basterà un disco e via.

barbara

Vi riporto la mia opinione da buddista:per la maggior parte degli occidentali di tradizione e cultura giudica-cristiana fede significa(cito G.Devoto-G.C.Oli,Dizionario della lingua italiana,ed.Le Monnier)”credere con assoluta convinzione nella verità e nella giustezza di un assunto”.Il Concilio Vaticano I la definiva come la virtù teologale del cristiano per il quale”Con l’aiuto della grazia di Dio,egli crede vere le cose da Dio rivelate non a causa della verità intrinseca delle cose stesse esaminata alla luce della ragione naturale,ma per l’autorità di Dio rivelante che non può nè ingannarsi nè ingannare”.
Ergo la fede è un dono.
Per il Buddismo non esiste alcun essere superiore in particolare peril Buddismo di Nichiren Daishonin esiste una Legge,la Legge di causa ed effetto che soggiace a tutti i fenomeni.Nessuno trova crudele la legge di gravità perchè un vaso cinese frantuma al suolo.Non c’è altro da fare che prenderne atto ed adottare le opportune contromisure,per limitarne i pericoli e per sfruttarla a proprio vantaggio.Conoscendola a fondo si potranno calcolare le strutture di una casa perchè sia solida o disegnare il profilo di un aeroplano perchè siano in gardo di farlo volare.Con lo stesso atteggiamento positivo andrebbe affrontata la Legge della vita.

libero

Più che con il laicismo dovrebbe prendersela con i programmi televisivi ad alto contenuto secolarizzante, è anche da quelli che i giovani imparano a non seguire i precetti religiosi, per esempio avete mai visto i protagonisti del Grande Fratello andare alla Messa o mettere un crocifisso nella casa, o pregare ?
Non dovrebbero essere multati perchè non espongono il crocifisso e danno un cattivo esempio ai giovani che li guardano ?
Nella casa si confessano si, però in maniera… laica.
La televisione ha contribuito e sta contribuendo molto a dare una svolta secolarizzante agli ultimi decenni e B16 non riesce a far cambiare i programmi che altrimenti perderebbero l’audience.

Nathan

@Libero
Forse alla prossima volta cha lo psiconano deve farsi perdonare qualcosa dai vescovi, introdurranno crocifissi e messe domenicali al GF.
Ma più probabilmente si fara qualche addizionale regalia alle scuole private, tanto pagfiamo noi.

Commenti chiusi.