Bertone elogia la Lega Nord e Togliatti

Intervenendo ieri a un convegno sulla figura di don Sturzo, il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ha elogiato la capacità di ramificazione della Lega Nord, sostenendo che “se si parla di presidio sul territorio, si deve constatare che un tempo questo aspetto era di stretto appannaggio dei vescovi e dei parroci. Ora, invece, è il partito della Lega ad essere radicato”. Rivolgendosi all’ex premier Massimo D’Alema, presente in sala, ha inoltre rivolto un omaggio anche al defunto leader comunista Palmiro Togliatti, definito “degno di un Padre della Chiesa” per aver pronunciato uno “splendido” discorso durante l’assemblea costituente (tra l’altro, proprio oggi il papa ha ricevuto in udienza il presidente del Vietnam Nguyen Minh Triet). A Bertone non sarebbe tuttavia piaciuto il rifiuto opposto dallo stesso D’Alema alla teoria del “diritto naturale” propugnata dalla Chiesa cattolica.

Archiviato in: Generale

37 commenti

TalebAteo

La cosa squallida non e’ tanto che i mestieranti del peggiore meretricio della storia, la chiesa cattolica, girino come trottole diplomatiche. Il fatto peggiore e’ che tutti questi politici pendono dalle labbra dei gonnelloni. Ma e’ possibile che una celebrazione in memoria di Don Sturzo, attivo antifascista, debba essere usata cosi’ spregiudicatamente dal rappresentante di una organizzazione che, a parte pochi elementi come il celebrato stesso, e’ stata attiva fiancheggiatrice del fascismo, collaborazionista del nazismo e si permette anche di appoggiare il partito neofascista della lega nord?
Ma il limite della decenza lo conoscono questi corvi?

Ernesto

Anche la stupidità è radicata. Gli utilizzatori finali della stupidità potrebbero elogiarla direttamente, invece di ricorrere a parafrasi.

Paul Manoni

Certo, mi piacerebbe vedere che livello di Q.I. hanno le persone che seguono la Lega e permettono cosi’ la ramificazione… 😉

Emilio Gargiulo

Non dare dell’intelligente ad un leghista. Si offenderebbe!!!

Markus

Sì, viva la lega nord ed i rituali celtici, che ben rappresentano le nostre radici.
Per fortuna poi quelli come me si sono evoluti e sono diventati atei e civili.

FloraSol Accursio

‘spetta, non fare di tutte le erbe un…fascio!! (hehehe)
Io ad esempio sono pagana, e i rituali celtici non mi impediscono di aborrire la lega, combattere per una società laica, essere iscritta all’UAAR, e ritenere la propria religione un fatto che deve rimanere privato e totalmente al di fuori di qualunque legame/favoritismo/ connessione con lo stato, che è di tutti.
I leghisti faranno anche i rituali celtici però vogliono la galera per chi non espone il crocifisso, che mi sembra QUANTOMENO una grossa mancanza di coerenza.

lacrime e sangue

Che intendi per paganesimo?

L’etimo ci dice che raccoglie le credenze dei “pagi” degli abitanti delle campagne, ma credo che tu non ti riferisca a questo insieme di credenze.

Mi chiarisci le idee, per favore?

Un pagano crede in un gruppo di dei o è ateo/agnostico e il suo credere è relativo ad uno afflato universale di vita nel cosmo (circa, non maneggio bene il trascendente)?

POPPER

Dalema ha avuto finalmente le palle di contraddire Bertone sul diritto naturale! Non è che si possano moltiplicare queste occasioni di contraddittorio da parte dei laici nei confronti dei clerico-fascisti?

Claudio Diagora

Ma Togliatti, per la chiesa, non dovrebbe essere uno scomunicato in quanto comunista?
Quindi un padre della chiesa scomunicato! E’ il colmo!
Monsignor Mandibola è messo male se deve dare riconoscimenti a cani e porci…
Oramai sono alla frutta… sì, ma frutta marcia!

libero

Togliatti ha fatto approvare leggi confessionali clerico-fasciste, anche se c’è chi sostiene che era costretto dalle circostanze, come in precedenza era stato cosrtetto ad allearsi ai monarchici badogliani ed agli americani e poi costretto dalle circostanze a fermare i comunisti che volevano fare la rivoluzione, etc…
Ma Togliatti era comunista oppure si trovava lì per controllare il P.C.I., cioè il Partito Cattolico Italiano che ha commesso il grave errore di non inserire una croce assieme alla falce e il martello, avrebbe preso più voti della D.C., anche se come partito sarebbe stato meno laico.
La Chiesa ovviamente cerca sempre l’intesa con chi conta o potrà contare, non potrebbe durare a lungo altrimenti, l’UAAR dovrebbe imparare.

bismarck

Non bisogna dimenticare che togliatti è stato anche una iattura per le riforme in questo paese perchè avendo scelto quei satrapi di mosca ha vincolato tutta l’area riformista bloccando di fatto qualsiasi discorso progressista sull’altare della contrapposizione est-ovest. E oggi ne paghiamo le conseguenza. Se invece avesse veramente avuto a cuore le sorti dello stato nella sua interezza (e i suoi interessi, soprattutto di un’evoluzione democratica) avrebbe dovuto mandare in malora mosca e il socialismo reale (e visto che lui si trovava in unione sovietica al tempo delle purghe, doveva ben sapere di che cosa era capace – in malvagità – il comunismo-totalitarismo). Se avessimo veramente avuto un partito di ispirazione socialdemocratica come in Germania forse oggi non staremmo a piangere sui decenni passati ben e drammaticamente noti e molto propbabilmente non staremmo in questa situazione coi corvi della ccar che (coi loro compari politici) fan scempio dello stato. Spero che quel m…….o f….o di p…..a quanto ha tirato l’ultimo respiro abbia sofferto come quel cane che era.

Angelo

Il cardinale Bertone intervenendo ad un aperitivo ha avuto parole di ammirazione per Mao riscuotendo il caloroso appaluso dei comunisti cinesi presenti, di seguito ha elogiato il franchismo ottenendo un altro applauso dai militanti fascisti spagnoli persenti e ha voluto infine ricordare l’insuperabile figura di Adam Smith ottennedo il plauso unanime degli scenziati scozzesi. Si è un po’ rammaricato del fatto che qualcuno gli ha fatto notare che è una leggera ma poi l’ha presa a ridere ed è finita lì.

Toptone

“He’s got the most comprehensive view on the widest range of clashing topics”, direbbero sghignazzando i miei amici britannici.

All’estero questa banda di ciarlatani è considerata meno dei fazzolettini usati gettati a bordo strada.

agnese l'apostata

fra sessant’anni diranno “eh, ma noi la lega l’abbiamo sempre schifata e osteggiata!”

roanzel

mam Bertone non sa che Don Sturzo fu allontanato dal panorame politico italiano dal Papa perchè dava fastidio al cavalier Mussolini? Ma questo ceffo pensa che TUTTI gli italiani siano cretini, ignoranti o lecca culo come i politici che aveva davanti?

bismarck

Hanno riabilitato anche togliatti?!?!?!? E’ proprio vero che non c’è più religione. Ma visto che anche gramsci si era convertito sul letto di morte per togliatti era solo questione di tempo.
Qui la cosa si fa sempre più ridicola.

bismarck

Aggiungo anche qui.
Non bisogna dimenticare che togliatti è stato anche una iattura per le riforme in questo paese perchè avendo scelto quei satrapi di mosca ha vincolato tutta l’area riformista bloccando di fatto qualsiasi discorso progressista sull’altare della contrapposizione est-ovest. E oggi ne paghiamo le conseguenza. Se invece avesse veramente avuto a cuore le sorti dello stato nella sua interezza (e i suoi interessi, soprattutto di un’evoluzione democratica) avrebbe dovuto mandare in malora mosca e il socialismo reale (e visto che lui si trovava in unione sovietica al tempo delle purghe, doveva ben sapere di che cosa era capace – in malvagità – il comunismo-totalitarismo). Se avessimo veramente avuto un partito di ispirazione socialdemocratica come in Germania forse oggi non staremmo a piangere sui decenni passati, ben e drammaticamente noti, e molto probabilmente non staremmo in questa situazione coi corvi della ccar che (coi loro compari politici) fan scempio dello stato. Spero che quel m…….o f….o di p…..a quanto ha tirato l’ultimo respiro abbia sofferto come quel cane che era.

libero

Non hanno ancora elogiato Giordano Bruno, eppure ne è passata di acqua sotto i ponti del Tevere.

roberta

ma l’attacco a tettamanzi e’ gia’ stato dimenticato? o forse perdonato?

Toptone

Diritto naturale? Che è? L’ultima invenzione della chiesa per imporre le sue sciocchezze bibliche taroccate a ogni svolta della storia?

Com’era la storiella della Terra creata dal nulla 5000 anni fa?

El topo

C’era un vecchio con la barba bianca, lui, la sua barba ed il resto era vuoto…

laverdure

“…ha inoltre rivolto un omaggio anche al defunto leader comunista Palmiro Togliatti, definito “degno di un Padre della Chiesa”

Che volete,un illustre uomo di chiesa non puo’ trascurare i segni divini.
Nel 1948 Togliatti sopravvisse all’attentato dello studente Pallante:una pallottola calibro 38
lo colpi alla nuca a bruciapelo e si spezzo in due senza penetrare !
Pensate forse che il Padreterno conceda simili favori a qualcuno meno che meritevole?
Forse prossimamente la Chiesa avra parole altrettanto elogiative per Hitler:non sopravvisse
forse incolume dopo che la bomba di Stauffembeg gli era esplosa sotto la tavola ,provocando
un massacro degli altri presenti,evidentemente meno meritevoli?

laverdure

Ora che ci penso, mi risulta che poco tempo dopo che il nuovo governo italiano aveva confermato il Concordato,col voto determinante di Togliatti,la Chiesa promulgo la scomunica
per i comunisti e i loro fiancheggiatori.
Ma questo indubbiamente e’ uno dei tanti MISTERI della fede,inaccessibile alle menti comuni.

Voi-sapete-chi

Anche Gesù in una parabola portò ad esempio un fattore disonesto, ma perché seppe prendere rapidamente una decisione importante, non certo perchè fu disonesto.

la Dea della caccia

“Ora, invece …”
Più che elogio, mi sembra … rimpianto.
Eh, eh.

Diana B.

Cataldo lo Spazzino

Ohhhh…finalmente un pò di chiarezza storica! chi poteva rivalutare il prode staliniano Togliatti (fiero esecutore delle purghe staliniste contro i comunisti rivoluzionari negli anni ’30 quand’era viceprediente dell’IC) se non coloro che di quell’ardor controrivoluzionario furon beneficiari? Fiero teorizzatore dello spauracchio della “prospettiva greca”! Anche Andreotti non si è mai stancato di ringraziare il Palmiro – che amnistiava i fascisti e imprigionava i partigiani quand’era Guardasigilli – per il suo fondamentale contributo per aver inserito il concordato nella costituzione e per aver contribuito a ricostruire l’Italietta capitalista post-bellica anestetizzando operai e contadini con le armi ancora calde…certo che questi alti prelati (al pari della borghesia dirigente) hanno una chiarezza della storia superiore a quei radical-chicchete che non hanno mai occupato una fabbrica ne fatto a pugni con la celere ne subito perquisizioni in casa alle quattro del mattino, ne son mai finiti sulla lista nera delle liste di collocamento…guarda caso cose che succedevano anche durante il governo D’Alema (e questi bombardava con la bandierina della Nato i popoli della Jugoslavia e con le Finanziarie bombardava i salari dei lavoratori italiani). Eh ,il Vaticano sa bene a chi rivolgersi! Loro si che guardano al sodo e non ai gagliardetti partitici specchi per allodole proletarie!

libero

Devo dedurre che i comunisti italiani sono stati degli illusi e con un quoziente intellettivo sotto la media per non accorgersi che Togliatti in realtà aveva la funzione di trattenere i comunisti, forse per accordi internazionali.
In ogni caso il quoziente intellettivo non aumenta, anche se si cambia nome. può solo diminuire il numero degli ex comunisti con una certa età.

MicheleB.

Ancora più assistiti dalla divina provvidenza, F.Franco e Pol Pot sono morti per cause naturali nonostante gli accidenti mandatigli da milioni di persone. Santi subito!

Commenti chiusi.