Ruini preoccupato che l’ateismo distrugga la Chiesa

Torna, e da protagonista, il cardinale Camillo Ruini, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corriere della Sera ha dedicato l’altro ieri un’intera pagina della sezione Cultura all’intervista da lui rilasciata a Gian Guido Vecchi. Già il titolo indica qual è il principale nemico della Chiesa secondo Ruini: L’ateismo ci distrugge. Secondo il porporato, “oggi sono molto forti e diffuse, fino ad apparire prevalenti, le tendenze a negare o a ignorare Dio: lo si riduce a un prodotto della nostra mente, del nostro desiderio o della nostra struttura psichica, oppure si sostiene che per via razionale di Dio non si possa conoscere nulla, che lo si possa conoscere solo attraverso una scelta di fede puramente soggettiva”. Una realtà che è “motivo di preoccupazione” per le gerarchie ecclesiastiche. Ruini sembra non considerare le statistiche che, quantomeno nel mondo occidentale, mostrano i processi di secolarizzazione in continua crescita, e sostiene che esiste “una frattura tra le tendenze prevalenti nella cultura e il sentire della gente”. Che tuttavia il mondo abbia preso una piega sgradita lo confermano i suoi stessi timori, che sono poi gli stessi di Benedetto XVI: “Dio sparisce dall’ orizzonte degli uomini” e questo ha “effetti distruttivi”. E questi effetti danno all’umanità “la sensazione di essere sola nell’ universo, abbandonata al cieco divenire del cosmo senza una direzione, uno scopo”, “fa sentire la nostra vita inutile e priva di senso”: “se non c’è Dio, l’uomo è soltanto una particella della natura, manipolabile come tutto il resto”.
Camillo Ruini è ritornato sul tema dell’ateismo anche oggi, in Campidoglio, durante la presentazione del convegno Dio oggi. Con lui o senza di lui tutto cambia, che avrà luogo settimana prossima (senza, per la cronaca, la partecipazione di atei che non siano ‘devoti’): “Su Dio non c’è spazio per la neutralità. Nessuno è neutrale, né i credenti, né gli atei, né gli agnostici”, ha dichiarato, stando a quanto riporta l’Agenzia Asca.

Archiviato in: Generale

136 commenti

Stefano Bottoni

Traduzione:
-So benissimo che dio non esiste, ma se lo viene a sapere pure la massa delle persone poi ci tocca lavorare!-

rosAtea

La brutta notizia e che dio non esiste… quella pessima è che il mondo se ne sta accorgendo?

crebs

La brutta notizia e che dio non esiste… quella ottima è che il mondo se ne sta accorgendo.

Franco

Segnalo che adesso su canale 5 a “pomeriggio5” si sta parlando di sbattezzo 🙂

Flavio

Ho acceso 30 secondi ma non ho una scorta abbastanza grande di Maalox. Se c’e’ qualche ateo in studio, ha tutta la mia solidarieta’!

Antonio

figuriamoci…. con Mastella poi… qualità del programma pari a zero

Claudio Diagora

E meno male che il tema era lo sbattezzo…
Metà del tempo è stato monopolizzato da una poveretta oramai quarantenne che si autodefiniva “soubrettina”, diceva che lei parla con dio, che è stata miracolata e portava al collo un enorme crocifisso, a sua detta, preso in una scuola… Secondo me questa poveretta soffre di regressione infantile o di sindrome di peter pan. La più che inadeguata conduttrice ha letto un biglietto manoscritto dalla “soubrettina”… : qualcuno esperto di grafologia dovrebbe analizzarlo, sarebbe molto illuminante! Altra mente superiore presente era la signora Punturieri, in arte Ripa di Meana, che a sua volta diceva di essere stata miracolata… Io crederò ai miracoli solo quando a causa di intervento soprannaturale qualcuno aumenterà il suo Quoziente di Intelligenza!….

andrea del bene

Che vuole che le dica emminenza, speriamo di riuscirci 🙂

Hellspirit

Fa bene a preoccuparsi, ma non sarà direttamente l’ateismo a distruggere la Chiesa: quando il pensiero scientifico verrà divulgato come merita, saranno gli stessi fedeli ad accorgersi delle loro menzogne e ad abbandonare le chiese (come sta già avvenendo)

Murdega

Esattamente .
Ma stai attento anche loro stanno cambiando lentamente e subdolamente,
non allentiamo la guardia.

Lorenzo Galoppini

Ho paura che voglia soltanto gettare fango sull’ateismo, tanto per cambiare..

moreno83

Pare che si stiano cacando addosso vedo! Bene! significa nonostante la recente recrudescenza del fenomeno clericalismo, in realtà sotto i piedi si sentono scavare la sabbia.
Mi chiedo però quanto ci impiegheranno per chiedere che l’ateismo diventi reato o fonte di discriminazione giuridica e normativa, oppure che venga prescritto l’obbligo di insegnamento alla fede nelle scuole dell’obbligo.

Lorenzo Galoppini

…facendolo apparire come una minaccia per la chiesa. Ma lo é davvero, mi chiedo? Non é più probabile il contrario?

Claudio Diagora

Forse che ruini sappia qualcosa che non non sappiamo?….

fresc ateo

IL VERO PROBLEMA NON E’ SE DIO CI SIA HO NO,IL PROBLEMA DELL’ALLONTANAMENTO DA DI
DA PARTE DEL GENERE UMANO ,SONO I SACERDOTI, I CAPI DELLE SETTE CHE SI SONO ARROGATI IL PRIMATO DELLE LORO IDEE DI DIO SUGLI ALTRI, CONTINUANDO A CERCARE DI OTTENERE DOMINIO E IL POTERE ,CHE E’ COSA UMANA MOLTO UMANA NON CERTO DIVINA. STIAMO ASSISTENDO A UNA GUERRA INFINITA TRA RELIGIONI , DEDUCENDONE CHE IL SOLO SCOPO E’ IL MONOPOLIO DELLA RELIGIONE, IL DOMINIO INCONTRASTATO SULLE NAZIONI, E SUGLI ESSERI UMANI ,CARO CARDINALE
NON CI PRENDA IN GIRO.ORMAI NOI LA CONOSCIAMO BENE.

massimiliano f.

Ricordi che: non si conosce bene se non ciò che si ama!

fresc ateo

e si conosce: ai voglia se si conosce Ruini ai voglia… e le assicuro che se ce’ un prelato che fà di tutto x rendere il paese servo e schiavo del vaticano e’ lui.dio se esiste e tanto distante
dalla cattolica chiesa quanto la 1 galassia da quella che nasce ora.

Pavel Morigi

Scusa, ma non vedi che sei solo tu a scrivere in maiuscolo? Sarebbe gradito che non urlassi e magari dessi una rilettura ortografica. Grazie

Nello

Invito a leggere per intero l’articolo del corriere linkato nella notizia e a fare questa riflessione: un giornalista si prende a briga di intervistare un tizio che, per tutto il tempo, complici anche le domande, parlocchia serio e convinto di un essere superiore tanto grande e potente eppure invisibile e assente (d’altronde non esiste), e in più si rammarica che la gente sostanzialmente se ne fo t ta del suo amico immmaginario, paventando per questo chissà quali conseguenze disastrose… ma nessuno si accorge che c’è qualcosa di tristemente surreale in tutto questo?

PS: per quelli che non hanno sentito la vertigine durante la lettura, sostituite mentalmente ovunque alla parola dio la parole babbo natale e ditemi se anche adesso l’articolo e la discussione in esso contenuta vi sembra degna della carta riciclata e dell’inchiostro con cui è scritto.

crebs

E se sostituissi con l’unicorno rosa invisibile? o con la teiera di Russel? o con Giove? o con Akenaton? o con…………..?

sara

Non mi pare che gli antichi profeti dicessero cose molto diverse.
L’ateismo, pratico o meno, ha sempre dilagato.

Sal

Ciò che Ruini chiama Ateismo non è altro che il rifiuto del dio, che i cattolici rappresentano, a motivo della loro storia, della loro condotta, della loro presunzione, della loro furbizia.

Caratteristiche che ad una generazione di persone acculturate, coscienti e spirituali non passano inosservate; in aggiunta c’è la concorrenza di altre religioni che mentre propongono un’offerta del sacro più coerente, più reale, più razionale non perdono occasione per mettere in risalto le incongruenze e le deficienze di un prodotto cattolico ormai obsoleto e inutile.

Non si capisce perché ciascun individuo non debba sviluppare una propria spiritualità ed un proprio rapporto personale e diretto con il suo Dio e Padre.

Ruini pretende di avere l”esclusivo” filo diretto ma è smentito dallo stesso scritto che lui ritiene sacro infatti Pietro scrive: “Per certo comprendo che Dio non è parziale, ma in ogni nazione l’uomo che lo teme e opera giustizia gli è accetto” Atti 10.34-35 per allargare il discorso la scrittura riporta l’esempio di “Cornelio, ufficiale dell’esercito, uomo giusto che teme Dio e del quale l’intera nazione dei giudei rende buona testimonianza, ha ricevuto divine istruzioni” (Atti 10.22)

L’angelo diede istruzioni a Cornelio, non a Pietro, né a Ruini. Quindi Dio è certamente in grado di sapere chi lo cerca e di farsi trovare dal lui senza che Ruini sia l’intermediario come lui lo è di un falso Pietro.

Davide diede questo consiglio a Salomone suo figlio: “Se lo cerchi, egli si lascerà trovare da te” 1 Cronache 28.9 e Gesù ricordò che “il Padre vostro sa quali cose vi occorrono prima che gliele chiediate” Matteo 6.8
Una bugia non può rimanere tale in eterno !

Asatan

Curioso. Io lo ho cercato e cercarlo mi portato a capire che non esiste.
Il giorno in cui dio farà un miracolo seriamente utile e dimostrabile mi convertirò, fino ad allora non sarà altro che la fantasia rassicurante di persone che non sanno affrontare le proprie paure.

massimiliano f.

Senza offesa, ma ho l’impressione che Lei abbia già stabilito in precedenza che, in ogni caso, qualsiasi cosa possa accadere non sarà né utile, né dimostrabile.
O mi sbaglio?

Sal

Tutto dipende da cosa lei intende per miracolo. Es. Gesù faceva i miracoli ma non ha mai moltiplicato i soldi nella cassa del suo contabile Giuda.
Se per es. 50 anni fa avesse raccontato che poteva parlarsi in diretta e in video con qualcuno che stava in Usa l’avrebbero considerato n miracolo ?
Il sole sorge ogni mattina, non è un miracolo ? E la terra è sospesa sul nulla non è un miracolo ?

massimiliano f.

Pietro fu destinatario di una visione che lo preparò ad accogliere la richiesta di Cornelio, quindi non è esatto dire che non ebbe istruzioni dall’Alto.
Che “ogni uomo si accetto a Dio” in quel caso voleva dire che un pagano non doveva diventare prima ebreo per potere poi diventare cristiano, ma poteva essere battezzato direttamente.
Infatti “le divine istruzioni” che vengono date a Cornelio sono quelle di chiamare Pietro per essere da lui battezzato ed entrare a fare parte della Chiesa.
Quindi presentare Cornelio come esempio di battitore spirituale libero è una gaffe.
Poi sulle incongruenze di noi cristiani o sulla presenza di prodotti più allettanti, posso essere d’accordo con Lei.

Sal

Lei ha volutamente deviato il concetto che indicava che Dio si è rivolto direttamente all’interessato dandogli istruzioni senza essere passato dall’intermediario.

Anche se Pietro aveva ricevuto istruzioni non ha relazione col fatto che Cornelio era stato contattato indipendentemente e poi Pietro non è Ruini.

Quindi da dove viene questa legittimazione del cattolicesimo ?

marco.g.

sal:
le cose che citi non sono miracoli, la terra non sta sospesa nel vuoto ma orbita intorno ad una stella, grazie a meccanismi comprensibili ed osservabili da tutti, con i mezzi e le conoscenze adatte, ovviamente, stessa cosa per la tele e la radio.
i miracoli sono altra cosa, non dimostrabili ne documentabili, valgono solo per chi ci crede (io no)

Alessandro Bruzzone

“Metà del tempo è stato monopolizzato da una poveretta oramai quarantenne che si autodefiniva “soubrettina”, diceva che lei parla con dio, che è stata miracolata e portava al collo un enorme crocifisso, a sua detta, preso in una scuola… ”

Quindi ladra! 🙂

MicheleB.

“se non c’è Dio, l’uomo è soltanto una particella della natura, manipolabile come tutto il resto”.
Infatti, gli dei non esistono e noi italiani dimostriamo quanto l’Uomo possa essere manipolabile.

Francesco Basso

Se dovessi paragonare la chiesa (le sue gerarchie, i suoi dogmi, il modo in cui cerca di plasmare la cultura) ad un genitore, direi che non vuole assolutamente che i suoi figli crescano, imparino ad essere autonomi e ad affrontare in modo creativo e disincantato le contraddizioni e la finitudine della vita. Quello che emerge di continuo, anche da queste dichiarazioni di Ruini, è la necessità di mantenere in un costante stato di dipendenza da lei chi la riconosce come una autorità e, con un delirio di onnipotenza, anche tutti gli altri (cioè, tutta l’umanità). Perché i cattolici italiani non si ribellano? Perché non costruiscono delle alternative a questa imposizione culturale, così umiliante, così delegittimante verso qualsiasi diversità, verso qualsiasi scelta autonoma? Se non ricordo male (per fare un esempio, ma correggetemi se sbaglio) qualche anno fa in Austria i cattolici presentarono delle proposte di riforma (semplicemente “umane”) a Giovanni Paolo II che ne approffittò per stigmatizzare le spinte democratiche all’interno della Chiesa. Lì si incazzarono, almeno.
Ma da noi non si incazza mai nessuno? Solo qualche prete dissidente?
Poi, cosa c’è di male nel considerare Dio come una produzione della mente, una proiezione di desideri e necessità, un prodotto della spinta emotiva o bilogica? Perchè non considerare un progresso la comprensione di un fenomeno? Dio è un fenomeno complesso: cosa c’è di male nello studiarlo, capirlo e superarlo? Oppure sceglierlo con un minimo di consapevolezza? Ma perchè per queste porpore non possiamo proprio crescere?
Mi sa che la capacità e la possibilità di scegliere sono nemiche della chiesa: se non ti intortano da piccolo, non ti intortano più.

aldo

mi sembra che il tarlo del dubbio lavori anche nel cervello di Ruini

Sal

D’altro canto li hanno fatti diventare cattolici per forza, è normale che ora che c’è libertà ognuno cerchi di andare dove gli pare.

Le catene della superstizione e dell’ipocrisia sono cadute quindi è normale che chi era tenuto prigioniero se ne andasse libero

massimiliano f.

Sì e vero sono cadute le catene della superstizione, infatti nessuno va più da maghi e astrologi.
E grazie al cielo non vi è neanche più ipocrisia: tutti schietti e limpidi.

Nello

In effetti tra il prete e il mago l’unica differenza è che il prete lo paga lo Stato, cioè tutti.

Murdega

Signor Ruini,io faccio quello che ritengo giusto.
Se quedsto non concorda con i suoi regolamenti il problema non è il
mio . Dio non sparisce dall’ orizzonte degli uomini,sparisce il cattolicesimo.

rickygl

Posso capire che due persona discutano, una dice che Dio c’è, l’altra dice che invece non c’è e ognuno espone i suoi argomenti. Ma questi credenti non possono venire da me con faccia preoccupata e dirmi, con tono addolorato: “perchè non credi, figlio mio? Quale male ti affligge?”. Nessun male mi affligge e se anche la società fosse atea (per scelta e convinzione) non ci sarebbe alcun male, anzi, probabilmente ci sarebbe del bene. Questa è la cosa che più mi fa infuriare. Per me un credente è solo uno che la pensa diversamente da me, non un pericolo per la società, un malato o un pazzo.

fresc ateo

@ CARO MASSIMILIANO F :NON E’ VERO CHE SI CONOSCE BENE SOLO CHI SI AMA…
LO CHIEDA A TUTTI QUELLI ,QUELLE ,CHE PUR AMANDO NON AVEVANO CAPITO CHE DENTRO L’ARMADIO DELLA CAMERA DELL’AMATA ,SI NASCONDEVA L’ALTRO. COME VEDE NESSUNO NEMMENO L’AMATO SI IMPARA MAI A CONOSCERE. POI CE’ CHI SA E TACE, E CONTENTO CORNUTO AVVICE.

massimiliano f.

Magari c’è una piccola differenza tra amare e trombare.
O forse, per Lei, no?

Sal

Caro massimiliano,, rispondendo a fresc ateo “si ama chi si conosce” lei stava citando la bibbia credo riferendosi all’amore agape non all’amore eros. Ma a parte il fatto che chi tromba non ama ma tromba, in quel caso chi ama era colui che è cornuto non chi tromba, o è la moglie che ama entrambi ?

fresc ateo

E NO CHI TROMBA TROMBA ,CHI AMA AMA,,TE VEDI UN PO’ SEI ANCORA RIMASTO ALL’AMORE PLATONICO??ME SE TUTTE LE INNAMORATE DI CRISTO NON FANNO ALTRO CHE ASPETTARE L’ESTASI ,CHE POI NON SAREBBE ALTRO CHE UNA SPECIE DI TROMBATA. SPIRITUALE, ANCHE IN QUEL CASO NON E’ CHE VA CON UNA SOLA ,IL FEDIGRAFO MA CON TUTTE, LE ASPIRANTIO SPOSE .ERGO SEMPRE CORNA SONO.

FloraSol Accursio

caro Massimiliano, tra amare e trombare una differenza c’è, amare è bellissimo, trombare pure, quando poi si tromba chi si ama è bello al cubo.
Quando invece non lo si tromba perchè Gesù non vuole, non siamo ancora sposati….
non è tanto bello. Si sacrifica qualcosa di bello che esiste per qualcosa che non esiste. A dir poco è uno spreco.

Manlio Padovan

Se si potesse capire Dio (o dio) razionalmente, a scuola ci avrebbero sicuramente provato a farcelo capire razionalmente; ma a me non è mai capitato che ci abbiano solo provato.
Quindi il cardinale ha detto una impostura.

Lorenzo Galoppini

“Per me un credente è solo uno che la pensa diversamente da me, non un pericolo per la società, un malato o un pazzo.”

Diversi però lo sono, specie quelli che occupano posti di potere.

Tommaso B.

L’ Ateismo distrugge la Chiesa!

“Volesse la Madonna” che fosse la volta buona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

francesco

«Senza dio l’uomo è soltanto una particella della natura…». Si, una particella di acqua lete!

Cataldo lo Spazzino

“…oggi sono molto forti e diffuse, fino ad apparire prevalenti, le tendenze a negare o a ignorare Dio”…. signori questa si che è una bomba! di fronte al dilagare dell’offensiva politico-massmediatica sull’onnipresenza della fede nella società e la necessità del crocifisso nelle sedi pubbliche, che ci dice il boss della strategia politica vaticanista? Che appare persino “prevalente” la tendenza a negare o a relativizzare l’esistenza di dio! Che schiaffo sul muso dei crocuati bipolaristi PDL-PD e dei loro valletti prezzolati di corte pseudogiornalistici!

vecchio laico

marco.g – non illudiamoci, tu sei uno scienziato e operi in una sfera logico-razionale, ma solo in Italia ci sono molte decine di milioni di persone, anche di età avanzata, alle quali il condizionamento psicologico di un certo tipo non lo modifichi più. Ci vuole tempo per metabolizzare certe realtà.

marco.g.

la chiesa non è distrutta, caro omonimo, la chiesa cerca di riguadagnare il terreno perso (fedeli che ragionano) grazie a leggi compiacenti

de beauvoir

Una realtà che è “motivo di preoccupazione” per le gerarchie ecclesiastiche.

Non potevano dirlo in modo più lampante di così. Senza dio, addio schei! (come si dice in veneto)

Kaworu

ruini può anche stare tranquillo, stanno riuscendo benissimo da soli nell’impresa.

questo papa poi è stata proprio una “mano santa”.

robby

mi viene in mente,quella bellissima scena tratta dal film,troy,quando ettore risponde ad agamennone,che gli dice che la citta deve essere,sua,sè no i troiani morirano tutti,intendendo che ,per agammennone questa richiesta era un atto di misericordia,nella mentalita greca ecc..e ettore gli dice:e lo vista molto bene questa tua pace,eccola ,qui con migliaglia di soldati.parafrasando questa scena io,la rivolgerei a ruini:e lo visto bene il tuo dio o la tua religione da centinaia di anni,si vede la sua immensa misericordia….(solo con alemanno a roma stanno costruendo decine di chiese in zone,dove ci sono gia,invece la popolazione deve aspettare il 2015 per entrare solo in posseso DEL ASSEGNAZIONE di un alloggio) e lui patrocina ogni elucubrazione di ogni cardinale o prelato che la mattina sè alza per fare morale ,a genta gia incacchiata di brutto,con 200 euro gia il 15 d.ogni mese.

Sandro

“lo si riduce a un prodotto della nostra mente, del nostro desiderio o della nostra struttura psichica, oppure si sostiene che per via razionale di Dio non si possa conoscere nulla, che lo si possa conoscere solo attraverso una scelta di fede puramente soggettiva”

Ci credo che Ruini ha paura: sono argomentazioni più che sensate e che per questo rischiano di fare breccia.
Pvero Don Camillo…

Spinoza

“se non c’è Dio, l’uomo è soltanto una particella della natura, manipolabile come tutto il resto”

Quindi, se credessero per assurdo Ruini e tutti gli altri che non esistesse, sarebbero degli immorali (ma forse lo sono cmq…).
Questo conferma che la religione è un abisso di immoralità.

libero

Commento la frase di Ruini:
“Dio sparisce dall’ orizzonte degli uomini” e questo ha “effetti distruttivi”
Ma se quando le chiese europeee erano piene gli europei si massacravano in guerre sanguinose e i sacerdoti benedicevano le truppe cristiane che si ammazzavano !
Ora che l’Europa è laica c’é la pace e la cooperazione, è proprio vero che “le religioni dividono e l’ateismo unisce”.
La Chiesa e Ruini sanno beneissimo da 40 anni che cosa accade nelle società evolute (paesi scandinavi), tentano di restare a galla in tutti i modi e non so che cosa possono escogitare.

#Aldo#

Ruini: “L’ ateismo ci distrugge”.
Bisogna vedere, con quel “ci”, a chi si riferisce Don Camillo [Ruini].

Ruini: “[…] l’uomo è soltanto una particella della natura […]”.
Che ci troverà poi di tanto strano in questa lapalissiana constatazione della realtà?

stefano f.

ci- riferito alla chiesa chiaro 🙂 certo se 500 anni fa avessero dato retta a Lutero invece di chiudersi in un isolazionismo assoluto ora nn starebbero qui a combattere contro i mulini a vento e tuttavia l’abbandono del soprannaturale come sovrastruttura mentale archetipicamente ereditata dai nostri avi è un passo obbligato che ci regalerà l’evoluzione, non possono farci nulla ne loro ne i loro parenti islamici.

stefano f.

“dio non è che un prodotto alterato dell’io umano proiettato all’esterno di noi per giustifikare le nostre male azioni” Fehuerbach (essenza del cristianesimo).

FloraSol Accursio

scusate ma settimana scorsa non eavamo un’.. “infima minoranza”? e ‘sta settimana siamo diventati “forti” “diffusi” e “prevalenti”???

…. ragazzi, come ce l’avete fatta, e perchè non mi avete avvisato? Avrei partecipato volentieri anch’io!!! 😀

stefano f.

no siamo sempre pochi 😀 ma anche se siamo deboli basterebbe una spintarella per mandare al tappeto una struttura come la ccar, ormai sempre più indebolita dagli scandali della pedofilia, delle tante relazioni pericolose intrattenute con personaggi di dubbia reputazione (renatino…), il caso orlandi ecc.ecc. e hanno paura, una paura forse ingiustifikata dato che in italia una completa e vera secolarizzazione richiederà ancora decenni ad essere ottimisti.

Danielenogod

Con la storia del crocifisso ormai hanno capito che basta suonare l’allarme e tutti i cani baciabile d’Italia ringhiano. Sono biscottini per far tenere alta la guardia a tutti i Gasparri-simile di Vaticalia… Sono diabolici, oserei dire geniali… Daltronde hanno 2000 anni di malefica esperienza… Mannaggia a loro!

Macklaus

Gli effetti dell’ateismo danno all’umanità “la sensazione di essere sola nell’ universo, abbandonata al cieco divenire del cosmo senza una direzione, uno scopo”, “fa sentire la nostra vita inutile e priva di senso”.

La loro vita lo è indubbiamente, quindi i pezzi grossi della chiesa parlino per loro e non a nome dell’umanità.

charly

forse il pacifico ruini vuole ridurci ad una piccola minoranza? e che modo di usare i termini come ad esempio ”distruggere” e cosa dovremmo fare noi chiuderci a riccio nella paura? perche quando i tarli distruggono del mobilio il mobilio viene messo in particolari camere a gas, e se l’attacco e sul lavoro o su i soldi ci dovremmo sentire più sollevati? ruini te lo dico war too war come disse il comandante dell’eltimo quadrato della vecchia guardia il Generale Cambronne aigli inglesi in numero sovverchiante che gli intimarono la resa e poichè Cambronne sopravisse e quindi porta fortuna a chi lo dice e datosi che la merd e merd si puo dire una sola cosa apostrofando il Generale Cambronne MERDE!

libero

Forse ci sfugge una questione semplice.
Ruini è un pensionato “forzato” e con questi interventi porta i riflettori su di se per tornare alla ribalta, in fondo di tempo non ne ha più tanto, ma il desiderio di protagonismo è tanto.

Sal

Se l’Ateismo distruggerà la chiesa vorrà dire che: a- Dio non è interessato a proteggerla, b- la chiesa non è la Sua, c- chi la guida non lo sa fare, d – forse ha trovato un’altra guida.

Perchè Rini si preoccupa ? La chiesa mica è sua e i fedeli non sono i suoi, Quindi ?

POPPER

Ma scusate un attimo, cari amici, anche se come dice Ruini l’ateismo distrugge la chiesa, non si può certo negare che essa non sia riuscita a confutarlo, quindi, a maggior ragione il timor di dio si trasforma in timore che non esista affatto, eh si, terribile dubbio per Ruini & C.

libero

La Chiesa Cattolica mondiale va bene, ma nel terzo mondo, l’Europa con la sua laicità mette in pericolo le poltrone Vaticane da tempo storicamente italiane ed europee.
Alla CCAR italiana è sufficente un’apparenza cattolica formale per tentare di giustificare i posti italiani sovradimensionati in Vaticano.
L’UAAR (e non solo) però rompe le uova nel paniere.

Paolo P.

La sparizione di dio dall’ orizzonte dell’ uomo ha effetti distruttivi? Certamente, ma solo sulla Chiesa e i suoi teopitechi parassiti che si arricchiscono alle spalle di un popolo di poveri di spirito!

marco

Camillo Ruini ? quello vestito con la gonna ? Dai su che siamo nel 2010 oramai, il mio dio che si è levato dai co…oni qualche decennio fa mi chiede sempre e ancora euri, non capisco perchè però.

Luce

E smettetela, miscredenti! Camillo è uno dei nostri più grossi sostenitori! In incognito, ovviamente,ma lo è!

Rasputin

“lo si riduce a un prodotto della nostra mente, del nostro desiderio o della nostra struttura psichica, oppure si sostiene che per via razionale di Dio non si possa conoscere nulla, che lo si possa conoscere solo attraverso una scelta di fede puramente soggettiva”

beh mi pare una perfetta analisi

POPPER

A quanto pare si evince dal discorso di Ruini che i cristiani sono davvero una minoranza, ma allora come mai vantano il 91% di studenti che fanno l’ora di religione? Ma danno i numeri?

Dal momento che sono una minosranza, per non lavorare contano molto sui privilegi del Concordato e del suo umma umma mafioso con lo stato prostrato e genuflesso.

Pare che queste minoranze creative siano entrate in crisi e si siano fatte un dio a propria immagine e somiglianza in modo soggettivo e mistico, oserei dire misticismo relativista e sincretista e un po’ new age. Sento parlare nella chiesa di deriva sincretista verso Sai Baba, verso alcuni maestri indù e buddisti, conosco io stesso persone che venerano Sai Baba e ugualmente vanno in chiesa, fanno la comunione, fanno yoga, cantano i bhajans, insomma molto creativi.

POPPER

Ho conosciuto personalmente a Zogno l’ex sacerdote che è ormai morto da tempo, Mario Mazzoleni (un sacerdote incontra sai baba. ed. mediterranee), mi diceva che anche io ero dio se solo ne fossi stato consapevole, ovviamente non ho mai creduto di essere dio, non ne sentivo il bisogno allora ed oggi lo escludo a priori.

Secondo l’ex sacerdote e poi devoto di Sai Baba, molti cristiani che abbracciavano l’insegnamento del guru dovevano trascendere la religiosità, cioè la linea orizzontale (terra terra=suddito della chiesa), per la spiritualità, cioè la linea verticale (consapevolezza del sé interiore e libertà dalla dottrina). Ciò voleva dire che in un certo senso il guru faceva uscire dalle religioni tradizionali le persone per avviarle ad una libertà di interpretazione soggettiva del dio insegnato o imposto loro dalla chiesa o dalla comunità di appartenenza. Originale ma mlte realativizzante.

Pietro

NON CE LA FARETE MAI!!! mettetvi l’anima in pace (se pensate di averla). La Chiesa non cadrà mai! Ha attraversato periodi ben più bui di questi…dispiace che non lo volete accettare. Vivreste meglio.

POPPER

Pietro, su questa pietra edificherò la mia chiesa.

Ma pietro è morto e la chiesa è stata edificata con l’iuto pagano sincretista di Costantino e degli imperatori come lui che ha fatto della croce il vessillo dell’impero romano, infatti già le usavano le croci e stando al vangelo ci han crocifisso cristo, ragion per cui se si è potutto uccidere il figlio di dio, allora si poteva anche governare il mondo e con la complicità della chiesa fondata su Pietro, coluiche rinengò Cristo e si fece crocifiggere a testa in giù, che in esoterismo significa essere discepolo del diavolo, non a caso oggi molta delle gestualità dei papi e dei politici cattolici è la mano che fa le corna, e non mi sica che è un augurio di pace.

ser joe

Anche la benedizione con tre dita ha un significato esoterico.

Claudio Diagora

I periodi bui che la chiesa ha attraversato erano causati dalla sua stessa esistenza…
La luce si è accesa da un pezzo e non saranno i monsignor mandibola e i don camillo a spegnerla…

POPPER

caro pietro, io non ho l’anima come se fosse un complemento oggetto trascendentale o capro espiatorio inconscio su cui scaricare i peccati, come si scaricano le tesnioni nervose sul pancreas, io sono l’anima, poichè essa significa “psiche-identità”.

Dopo lunghi percorsi filosoofici ed eremitici, in cui mi sono osservato profondamente e conosciuto dentro ad ogni livello, affrontando la mia stessa ignoranza su me stesso e ammettendo di avere ancora molto da imparare su me stesso, ho detto:

so di non sapere! sospendo quindi ogni giudizio su me stesso e mi sforzo di conoscer eme stesso al melgio delle mie capacità psicologiche e filosofiche.

Chi afferma di avere l’anima denota dissociazione psicologica, quindi, distingue quel che sente di se stesso in modo superficiale, da ciò che crede di avere, cioè l’anima, ma così entra in contraddizione e incoerenza, poiché il significato vero di anima è psiche.

POPPER

Verso la fine del V secolo, i greci cominciarono a parlare della loro psyche come se possedessero identità o personalità autonome, e non fossero semplici frammenti di un fluire cosmico-vitale.

Psyche non è più l’ombra o respiro dell’uomo, il ricordo evanescente della vita corporea, ma la mente che pensa ed è capace di decisioni morali e di conoscenza scientifica. Autori di questa transizione furono Eraclito, Democrito e Socrate.

Freud afferma che non si deve trattare l’anima come complemento oggetto ma si deve partire dall’anima per guarirla dalle patologie che la disturbano e che interferiscono nell’uso della ragione, quindi, una delle patologie più famose è il delirio mistico che disturba l’anima-psiche.

Tali disturbi sono giustificati dalla religione che in essi vede la presenza dello spirito di dio che tende a liberare l’uomo dalla sua prigione, cioè il corpo, qundi, il delirio mistico per la chiesa non è una malattia ma esperienza di dio che si incarna nell’uomo come verbo di dio, quindi, che ispira le gesta incomprensibili a noi dell’UAAR ma del tutto naturali per chi crede ed è convinto del suo equilibrio fede-ragione, ma qui casca l’asino, non vi è uso sereno, razionale ed equilibrato della ragione se la psiche è disturbata da un indottrinamento ossessivo insito nell’educazione religiosa da parte dei genitori e da parte delle autorità religiose.

mariaeus

La chiesa vincerà, così continua ad affermare il mio collega cattolico fervente e praticante. Ed io: “Perchè avete dichiarato guerra? A chi? E perchè?”.
Ecco lo spirito della chiesa, la conquista e il controllo del potere e non solo quello politico ma anche quello delle anime.

Ruini inizia una lotta dura e diffama i non credenti.
Attacca di lato il gregge e colpisce l’ateo, una persona con pari dignità di un credente.
Credo che invece la chiesa sia in agonia. Ha fallito nei suoi intenti.
Aveva paura del comunismo ed il nemico era già in casa: il consumismo.
Voleva gestire le anime del mondo e si ritrova gli stessi credenti in piena crisi e con grandi difficoltà a seguire le loro regole fuori dal mondo.
Vuoi qualche esempio?
I rapporti prematrimoniali (sfido chiunque rimanere vergini fino a 30/35 anni età media per sposarsi).
Contraccezione (milioni di pillole vendute, spirali ecc)
Divorzio (anche i cattolici divorziano).
Convivenze (anche i cattolici e per di più separati o divorziati amano il concubinaggio).
Aborto (Giuliano ferrara, paladino movimento per la vita, ultime elezioni – flop)
Ho dimenticato altri esempi?

Sal

Forse non te ne sei accorto ma la cattolica romana detta apostolica è già caduta. Il suo potere è solo frutto di pauara dell’inferno per i poveri e paura di persere soldi e preminenza per i ricchi. NOn è rimasto che un ricco museo in via di sfacelo che va disgregandosi lentamente ma inesorabilmente.

Forse non te ne sei accorto ma una volta arrivavano le alabarde e gli spiedini per l’arrosto degliinquisitori ora arrivano solo misere ed impaurite arringhe di vecchi bacucchi che non hanno saputo arrestare l’emorragia di fedeli figurati se riescono a ribaltare la situazione.

bismarck

Per come in italia vanno le cose non ho proprio ben capito di cosa si preoccupi ruini. Il solito vittimista. Comunque per quanto riguarda l’ateismo ha ragione da vendere.

Cosimo Ancora

“se non c’è Dio, l’uomo è soltanto una particella della natura, manipolabile come tutto il resto”.”

Da questa frase bisogna togliere la parola “non”.

Ludwig

Povero ruini, come lo sento infelice!
ruini, se vuoi essere felice devi diventare agnostico, pensa, potresti iscriverti all’uaar!
Però mai più vestiti carnevaleschi, sarà dura!

capitano666

“se non c’è Dio, l’uomo è soltanto una particella della natura, manipolabile come tutto il resto”

e questa dovrebbe essere una ragione sufficiente per giustificare l’esistenza di dio?

Stefano Grassino

Mi scuso con te, caro popper ma le mie scarse doti filosofiche non mi permettono di spingermi oltre; quello che penso è che un meccanismo nel nostro cervello mette in moto il ragionamento e che a causa di un corto circuito si è verificato un errore: la religione. Io dipingo ed il mio mondo di sogni non credo sia dettato da nessuno se non dal succitato meccanismo. Con la mia morte, muore tutto, tranne quello che ho creato. Ma anche quello come i dipinti dei grandi maestri, sparirà, perchè tutto è destinato a trasformarsi. Il credente in cuor suo non riesce ad accettare questo, anche se lui non lo sà, per cui vive la sua vita immerso in un credo che lo assopisce e non lo fà pensare.

Magar, bieco illuminista,

Tranquillo, Camillo, la tua vita è inutile e priva di senso comunque…

Il bello è che si lamenta che Dio sia considerato un prodotto della nostra mente, del nostro desiderio o della nostra struttura psichica quando poi l’argomento più forte che porta a favore della sua esistenza è che la sensazione di essere sola nell’ universo, abbandonata al cieco divenire del cosmo senza una direzione, uno scopo […] fa sentire la nostra vita inutile e priva di senso!
LOL!

Paul Manoni

“La Mummia” Ruini back in action! 😉

“Dio sparisce dall’ orizzonte degli uomini” e questo ha “effetti distruttivi”. E questi effetti danno all’umanità “la sensazione di essere sola nell’ universo, abbandonata al cieco divenire del cosmo senza una direzione, uno scopo”, “fa sentire la nostra vita inutile e priva di senso”

L’unica vita inutile e priva di senso, mi sembra quella di coloro che ascoltano ancora le parole di questo soggetto, credendo che siano quelle di un uomo in buona fede.
Possibile che i fedeli devono ancora chiedere consiglio a questi cialtroni per avere un’opinione propria!?!?
La “direzione” e lo “scopo” peraltro, non sono altro che quelli voluti da lui, B16 e la solita combriccola di tuniche ipocrite e bugiarde a caccia di consensi e di quattrini.
Che pena che fanno… 🙁

Toptone

A Pietro.

Arrivi tardi. La chiesa è già caduta nei Paesi più civili ed avanzati. Scandinavia in primis.

Caduta non significa proibita, però. In quei Paesi i credenti ci sono e continuano a credere, in piena libertà. Sono democrazie liberali, mica teocrazie.

Hanno soltanto smesso di essere l’ago della bilancia in politica, tramite la quale arrogarsi diritti e privilegi (e prebende), puntualmente negate a tutti gli altri.

Ti consiglio il Maalox o la Citrosodina, e poi il rosario se ti va.

MicheleB.

Ma come sono bravi a fare le vittime ed inventarsi necessità difensive! Gli USA devono aver imparato dal Vaticano.
Poveri perseguitati: da 2000 anni nella fossa dei leoni!

tomaraya

L’ ateismo e l’ agnosticismo diffusi nella nostra cultura sono un problema diverso ma non meno grande. Non pensiamo sia residuale: la cultura ha un influsso sulla vita, prima o poi. Se la cultura ti dice che Dio non c’ è e tu vuoi crederci, vivi quantomeno una dissociazione in te stesso».
secondo me uno della sua età che crede ad un amichetto immaginario che sta nell’alto dei cieli è già dissociato di suo.

Bruno Gualerzi

Il cardinale si è fatta un’idea dell’ateismo assolutamente corretta (anche se temo che non sia affatto “molto forte e diffusa, fino ad apparire prevalente) quando afferma che dio:

“lo si riduce a un prodotto della nostra mente, del nostro desiderio o della nostra struttura psichica, oppure si sostiene che per via razionale di Dio non si possa conoscere nulla, che lo si possa conoscere solo attraverso una scelta di fede puramente soggettiva”

dimostrandone poi tutta la superità morale e concettuale, quando aggiunge:

(…) l’umanità ha “la sensazione di essere sola nell’ universo, abbandonata al cieco divenire del cosmo senza una direzione, uno scopo”, “fa sentire la nostra vita inutile e priva di senso”: “se non c’è Dio, l’uomo è soltanto una particella della natura, manipolabile come tutto il resto”.

L’ateo questo ‘senso’ alla vita cerca di darlo con le proprie forze… il credente, incapace di affrontare la condizione umana, si rifugia in dio.

bismarck

La ccar (superstizione) ha pero culturalmente e tra la gente.

fab

Ma guarda, Ruini ha scoperto qualcosa che sta anche sui manuali di calcolo delle probabilità: la fede è soggettiva.
Il classico esempio, usato per illustrare il teorema di Bayes, secondo cui è P(C|V) = P(V|A)P(C)/P(V) (dove P(C|V) significa: probabilità che si dia C, una volta dato V), è il seguente:
C: esiste un creatore di tutto.
V: la vita si è sviluppata.
Quindi:
è P(V) = 1, perché è evidente che la vita si è sviluppata;
è P(V|C) = 1, perché è chiaro che, se esistesse un creatore di tutto, questo farebbe sviluppare la vita;
quindi la formula si riduce a P(C|V) = P(C).
Questa si legge: la probabilità che esista un creatore è la stessa sia che si osservi il fatto che la vita si è sviluppata sia che non lo si osservi. In altri termini: la fede in un creatore è indipendente dall’osservazione della realtà.

Maciste

E ne ha ben d’onde! Ma non è l’ateismo in sè, è la Chiesa che crolla sotto il peso della ragione, grazie a quelle persone che cominciano ad usarla 😉

Brian di Nazareth

“oggi sono molto forti e diffuse, fino ad apparire prevalenti, le tendenze a negare o a ignorare Dio”

Ma devono sempre avere una crociata in corso contro qualcuno? Prima contro i musulmani, poi contro i protestanti e ora se la prendono con gli infedeli che seguono la via razionale.

Otto Permille

La visione di un Dio universale, che governerebbe l’universo intero (un universo a 11 dimensioni!) e che abbia delegato, come propria agenzia operativa, il … Vaticano è davvero una tesi esilarante.

marco***

il bello stà nel fatto che anche lui sà che dio non esiste…! caporal suini…? fateci pace con le vostre “anime”

Stefano Grassino

Perchè parlate sempre in termini di vittoria o sconfitta? Di distruzione e mai di confronto paritetico con tutti gli altri pensieri filosofici?

patri

Che bella sintesi da Gorgia a Cartesio, non mi sembra che siano delle novità molto moderne le idee che secondo il sig. Ruini circolano ultimamente. Poi se qualcuno ha bisogno di giustificazioni per esistere, il problema è suo. Io non mi sento sola nel cosmo e senza scopo. Il divenire poi…. panta rei, speriamo che scorrano anche loro. 🙂

libero

La televisione, il computer, l’automobile, l’istruzione, la parità della donna,
sono questi che hanno colpito la religione tradizionale, non i neppure 4.000 iscritti all’UAAR.
Nella città sede della succursale divina il Vaticano, quanti sono i cittadini di Roma che vanno a Messa ?
In particolare quanti sono i giovani romani che vanno a Messa?
Non riesco a trovare dati attendibili.

stefano f.

mi sa che quello che si firmava pietro ha ragione, solo in italia però perchè nei paesi evoluti la chiesa conta quasi zero è già da qualche decennio.

roberta

@ Stefano Grassino
religione e confronto paritetico non vanno daccordo

Danx

Dio Dio Dio..ma cosa vuol dire, cos’è? Ma la smettono di pronunciare una parola senza senso? A furia di nominarla non si sentono ebeti?

Luca

Sbaglio o incredibilmente non compare la parola “valori”? no perché in discorsi come questo capita sempre con regolarità…

AndreA

Se Ruini è preoccupato, allora vuol dire che siamo sulla strada giusta e che c’è ancora speranza.

Alberto

Belle tutte le vostre considerazioni!
Noto anch’io che alla sentenza sui crocifissi, ogni commento da parte di “fedeli”, prelati, politici ecc., era accompagnato da citazioni di sondaggi con i quali maggioranze schiaccianti di popolazione volevano assolutamente i crocifissi in tutti i luoghi pubblici. Queste dimostrazioni di forza sono allora un sintomo di paura?
Comunque, non per uscire dal “seminato”, ma la scorsa settimana è passata una notizia che la chiesa missionaria, e “l’opus dei”, ufficialmente dedita all’aiuto dei poveri affricani, abbia finanziato gruppi di guerriglieri!
Non se ne sa pù nulla??
Hanno già provveduto all’isabbiamento?

Near

“se non c’è Dio, l’uomo è soltanto una particella della natura, manipolabile come tutto il resto”

E anche se ci fosse, sarebbe lo stesso, se non addirittura peggio, in quanto, nei confronti di un essere infinito e onnipotente, noi saremmo comunque delle marionette, per di più in balia di una volontà superiore.

Se poi esiste un destino prefissato, questa è la negazione più evidente della chiesa anche del minimo concetto di libertà di selta da parte dell’uomo, che si troverebbe pertanto in piena balia di coloro si arrogano il diritto di rappresentare la volontà di Dio sulla terra, cioè la chiesa cattolica.

Near

@ Alberto.

Ci sono però altri sondaggi, come quelli realizzati dal Corriere della Sera e da Repubblica, che danno risultati diametralmente opposti a quelli comunicati dai tg nazionali, per di più basati al massimo su campioni di qualche centinaio di persone.

D’altronde, non sono certo un mistero le posizioni filogovernative e pro poteri forti da parte dei principali telegiornali nazionali, tg5 in primis.

c.j.

Ruini preoccupato che l’ateismo distrugga la Chiesa

Ma lo scenario non è affatto preoccupante, anzi è bellissimo.

Aspetto con ansia il giorno in cui la chiesa verrà utilizzata per scopi razionali

Come ad esempio trasformare le strutture religiose in luoghi di cultura, comoscenza, sapere, magari in musei o biblioteche, librerie, scuole, università

FACCIAMO DELLE CHIESE UN LUOGO SERIO DEDICATO ALLA SCIENZA-

Commenti chiusi.