Wojtyla il flagellante

Secondo alcune testimonianze raccolte da Andrea Tornielli e di cui dà notizia Giacomo Galeazzi sul sito de La Stampa, Giovanni Paolo II era solito autoflagellarsi. Lo confermerebbero le dichiarazioni di una suora che gli faceva da governante e quelle di Emery Kabongo, che è stato per diversi anni secondo segretario del defunto pontefice: Wojtyla, finché le condizioni fisiche glielo hanno consentito, sarebbe stato solito infliggersi punizioni corporali.

Archiviato in: Generale

87 commenti

Gregorio Casa

Perchè non mi stupisce?
Comunque, nel privato, ognuno è libero di fare quello che vuole.

Flavio

Beh uno e’ libero di fare quello che vuole finche’ non giudica gli altri e lavora per imporre a tutti il proprio sistema morale… Queste pratiche suonano morbose se le fa chiunque, ma colorate di religione o spiitualita’ diventano socialmente accettabili.

fritz

“Lo confermerebbero le dichiarazioni di una suora che gli faceva da governante”

uhm… sicuri che si trattasse esattamente di una governante?

forse oggi si chiamano così!

El topo

Vedo il quadro: la suora che ricopre i panni della mistress e il resto lo lascio alla vostra fantasia…

rolling stone

Chi gli stava vicino riferisce che Wojtyla gravemente ammalato (entra ed esci dal Policlinico Gemelli) abbia detto: “Lasciatemi tornare al Padre”.
Fu esaudito e interruppero lo accanimento terapeutico su di lui.
(Il Papa può, mica è uno sciacquino come noi altri).
Mi spiace molto che in questo modo abbia perso una grande occasione per gustare a fondo la tanto strombazzata mistica della sofferenza.

Giona sbattezzato

Dopo aver flagellato il mondo in pubblico, poi passava al privato

Luca

Non sono un cattolico fervente, è bene metterlo in chiaro, sì che le mie opinioni siano degne di un minimo di attendibilità. Le mie posizioni anticlericali sono note a tutti, laddove si individua il Clero come Ente prevaricatore da secoli riconosciuto. Cionondimeno riconosco a Carol Woityla una valenza cristiana ed umana assoluta, essendo lui Polacco ed avendo, di conseguenza, sofferto per le innumerevoli persecuzioni inflitte a lui ed al suo Popolo. Inutile citare i riferimenti storici fin troppo noti. Di conseguenza mi sento di rifiutare con tutta la forza posssibile ed immaginabile l’ idea di un’ autoflagellazione da parte di un uomo che ha vissuto ben altra sofferenza.
Spero , come disse Ed Murrow (Interpretato dal grande David Strathairn) nell’ ottimo “Good Night and Good Luck” dell’ altrettanto ottimo George Clooney, che ci si possa occupare di temi ben più importanti, in futuro.

zel

Bha… nel privato ognuno puòfar quel che si vuole.
Ottimo comunque l’ufficio stampa vaticano: delle flagellazioni papali non una sola sillaba in 30 anni che è stato “al potere”, delle prostitute dei nostri politici invece si sa sempre anche troppo… consiglierei a Berlusconi & co di prender lezioni!

Stefano Grassino

Si flagellassero tutti i cattolici……fatti loro. Anzichenò se vonno vado a daje nà mano cosi quanno me gireno trovo er modo de sfogamme.

Bruno Gualerzi

Ammesso che ciò sia comprovato, sarebbe un ulteriore elemento per confermare una sostanziale continuità – caratteristiche personali a parte – tra l’attuale papato e quello precedente. Al medioevo ci si può riferire in vari modi. Fermo restando che – come giustamente si afferma in commenti che mi precedono – ognuno in privato si comporta come crede, ciò non toglie che ‘la flagellazione’ sia una pratica… non so se esclusivamente medievale, ma certo non molto in sintonia con chi propone un cristianesimo in grado di esaltare insieme anima e corpo. Materia e spirito.
Vero o no che sia, è indicativo della forte spinta reazionaria della chiesa questo tornare a parlare di flagellazione. E, se devo dire la verità, è anche espressione di una sorta di coerenza, per aberrante che sia.

Otto Permille

I grandi difensori della cristianità, come Calderoli & C. dovrebbero seguire il buon esempio e incominciare a flagellarsi anche loro.

davide isidoro pitasi

@ Otto Permille:già calderoli ha il cervello flagellato…e non solo lui purtroppo

Near

@ Otto Permille

Ci aggiungerei anche Sgarbi, Casini, Follini e Buttiglione.

Near

poi se non se la sentono e hanno qualche timore, sarei felicissimo di dare loro una mano, in questo caso…

E assicuro che saran nerbate non da poco.

roberta

come mai non c’e’ il commento del Marchese?in fondo lui e’ competente in materia ^_^

Luigi1770

C’era da immaginarselo, anche la binetti usa il cilicio.
Penso che sia sempre lo stesso motivo a scatenare queste cose, la paura della morte.
Ma quando impareranno che la morte fa parte della vita?

Spinoza

Non oso pensare a quello che fa BXVI allora…anche se per molti aspetti sono praticamente ugual per quanto riguarda morale, visione dell’ateismo e della secolarizzazione, evoluzionismo ecc

Murdega

Io avrei preferito mangiare della porchetta con un bicchiere di San Giovese,
ma si sà,ognuno gode a modo suo

libero

Normalmente l’infliggersi dolore è considerato una perversione chiamata masochismo, esiste da un punto di vista medico una variante religiosa oppure resta sempre masochismo ?

roberta

ma questa notizia perche’ e’ stata diffusa? dovrebbe essere un argomento a supporto
della santita?O_O

Near

@ libero

Purtroppo quando c’è di mezzo la religione ogni azione, anche la più aberrante, viene imbellettata e fatta passare per cosa normale e legittima.

Basti considerare l’eutanasia. Se sei una persona normale devi soffrire inutilmente fino alla fine, se sei un testimone di Geova hai pieno diritto a morire anche per motivi futili, quali possono essere il rifiuto di una trasfusione di sangue o di un trapianto.

Near

“Non oso pensare a quello che fa BXVI”

Purtroppo B16 non perseguita se stesso, bensì tutti gli altri.

libero

L’accertato utilizzo di pratiche autodolorose dovrebbe rendere inidonei a svolgere attività che riguardano l’amministrazione pubblica, l’insegnamento e la politica.

Gregorio Casa

@Near

Infatti è proprio così. Le cose abberranti diventano normali. Soprattutto per tutti quelli che credono che la vita sia solo una prova per poi raggiungere il premio. Questo giustifica qualsiasi cosa ci si possa infliggere o anche fare agli altri, se sei convinto di far loro del bene.
E terribile.
E più tempo passa dalla fondazione delle religioni, più aumenta la loro distanza dalla realtà, più assurdi sembrano i dogmi e più feroci le reazioni.
Senza Garibaldi, pensiamo che lo stato della chiesa sarebbe stato oggi tanto diverso dall’arabia saudita o dall’iran?
2000 anni sono tanti, troppi…

Bruno Gualerzi

@ roberta
“ma questa notizia perche’ e’ stata diffusa? dovrebbe essere un argomento a supporto
della santita?O_O”

Credo proprio di sì, a conferma che il modello (i santi, dicono i cattolici, devono soprattutto servire da esempio) che si vuol riproporre è quello della mortificazione della carne. Avvicina più a dio, come in genere la sofferenza.

strozzapreti

Certo è una cosa, che chiunque fosse, sto Gesù aveva un gran carisma, tale, da suggestionare ed autosuggestionare fino al punto di far comparire stigmate ed autoflagellarsi
sul propio corpo, roba da matti ? no roba da gente invasata ( di religione e dei suoi protagonisti ), una malsana gestione della propia vita che ha colpito anche Wojtyla.

Stefano Grassino

@ Gregorio Casa

Se i Francesi non lo avessero fermato a Monterotondo e lui e Bixio fossero entrati a Roma…………….quanti guai in meno avremo avuto in questo paese.

giancarlo bonini

La cosa più spaventosa di tutto questo è che il mondo intero per più di vent’anni è stato pesantemente influenzato da una persona con personalità chiaramente disturbata.
Mia nonna (classe 1865) diceva sempre: la merda quand munta el scagn, o che la spussa o che la fa dagn.

Manlio Padovan

“…questo grande papa!”, mi disse un cattolico quando io affermai che era un fascistone di brutta specie e omertoso.

dysphoria_noctis

urca, che sfortuna… con tutto il set di frustini che mi sono fatta, se l’avessi saputo prima avrei già avuto con chi sfogarmi un po’ 😀

tomaraya

@ dysphorya_noctis
non disperare sorella, secondo me tra parlamentari e altri pezzi i novanta qualcuno che vuole provare emozioni forti lo trovi di sicuro! ti sfoghi comunque.

Manlio Padovan

Ho letto ora l’articolo su la Stampa.
Pregava sempre: ecco come i cattolici hutu hanno trovato tempo e strada spianata per trucidare i tutsi. E chi fornì loro i santi machete?

Magar, bieco illuminista,

Strike dear Mistress, and cure his heart! 😀

FloraSol Accursio

El topo scrive:

Vedo il quadro: la suora che ricopre i panni della mistress e il resto lo lascio alla vostra fantasia…

mi sa che io e te pensiamo in stereo, eh?? 🙂

Popper

beh non mi meraviglio che certi papi si siano autoflagellati, ma intanto flagellavano anche l’Italia, è una questione di riflesso psicologico nel contorto rapporto stato-chiesa in cui gli italiani continuano ad essere ancora flagellati dalla “bestia nera”, come qualcuno con me diceva riferendosi al vaticano. Santo subito? No! prima dovevano santificare il bandito della maiana e con tutti gli onori.

UDM

@Gregorio Casa ore 16,58
Senza Garibaldi, l’Italia e lo Stato Vaticano sarebbero un unicum, dogmaticamente soggetto ai capricci ed alle voglie di Ratzinger e dei suoi cardinali, dei suoi vescovi, dei suoi parroci e dei suoi gonnelloni e collitorti beceri, imbecilli, gonzi e stronzi vari e variopinti.
Con i berlusconisti et similia a destra, a sinistra, al centro, di sotto e di sopra, i desiderata dei preti per una Vaticalia Unita sono in via inoltrata di realizzazione.
Urgono tribunali speciali per i tanti colpevoli di alto tradimento.

lacrime e sangue

Personalmente ritengo che Giovanni Paolo II non si sia mai flagellato, non era nel suo stile pragmatico e godereccio (uno sciatore che si flagella?). Inoltre, di solito chi si flagella attua anche digiuni rituali, che, insieme al salasso quotidiano o settimanale, lasciano una linea affusolata invidiabile, alla Kate Moss (o altra modella a scelta). GioPa era un Obelix senza treccine e baffetti.

In fase di beatificzione e santificzione bisognava introdurre un elemento pietistico-misticheggiante: odio del corpo a beneficio dello spirito.

E’ marketing del santo: sangue, sangue e ancora sangue, chè il fedelino, poverino, chiagnere deve e aprire il borsellino…

E siamo in piena sintonia col ritorno al medioevo più trash, feticista e sadico che la gerarchia ecclesiastica spinge in questi anni.

P.S. Grazie a Aldo e De Sade per la buona accoglienza alle mie righe precedenti

libero

per Bruno Gualerzi

Domanda difficile: previsione sull’andamento della secolarizzazione e laicità in Italia ed in Europa per i prossimi 10 anni.
Meglio o peggio ?

laverdure

Se non sbaglio, nelle biografie UFFICIALI di padre PIO,quelle delle Edizioni Paoline per
intederci,si accenna al fatto che durante la notte,chiuso nella sua cella,”combatteva spesso con il demonio”,tanto che i suoi confratelli udivano chiaramente rumori di colluttazione,e al
mattino i lividi erano evidenti sulla sua faccia.
Per cui la Curia sostiene implicitamente l’autenticita di questi matches di boxe col diavolo,
perche l’unica alternativa,quella di uno che si prende a pugni da solo,non mi sembra
molto utile alla figura di un sant’uomo.
Voi che ne dite?

#Aldo#

Bah… era adulto e vaccinato, facesse un po’ quel che voleva. Il problema è un altro: l’autoflagellazione è un segno di fragilità mentale, e mettere una persona fragile in una posizione di potere come il pontificato è estremamente deleterio se non addirittura pericoloso. Chi l’ha fatto (i cardinali) non è stato sufficientemente accorto ed ha dimostrato la propria pochezza.

Bruno Gualerzi

@ libero
Non so perchè proprio a me una questa domanda, ma proverò a rispondere.
Quando non si ha la più pallida idea di come andranno le cose e comunque non ci si vuol sbilanciare, in genere ci si rifugia in un…”dipende”.
Dunque, ‘dipende’ da come l’Europa si troverà tra 10 anni dal punto di vista soprattutto economico: se la crisi sarà stata superata senza lasciare troppe pendenze, andrà meglio; se invece la crisi si sarà accentuata, non è magari che ci sarà una tendenza generalizzata al ritorno alla religione, ma certamente si assisterà ad una sua radicalizzazione, con escalation di quei fanatismi che già serpeggiano.
Più in generale ‘dipenderà’, in un mondo sempre più globalizzato, dalla situazione mondiale.
Personalmente, data la mia età, sarei comunque contento di verificare di persona (^_^)

cartman666

anche il fondatore dell’Opus dei era un masochista estremo da paura, fossero onesti con se stessi, invece di farci passare masochismo per religione.

Tommaso B.

Si flagellava per punirsi di aver garantito l’ impunità di Mons.Marcinkus !!!!!!!

stefano f.

se CW aveva una dote era proprio quella della furbizia e
unita ad uno spiccato(ed interassato all’autoconservazione della sua casta) buon senso.
strinse la mano a Pinochet ma ricevette anche Castro.
lodava la creazione divina ma accettava l’evoluzione come “disegno intelligente”.
condannò il comunismo come male necessario ma riconobbe quello assoluto nel nazismo.
un diplomatico insomma, niente di che ma troppo attaccato ai piaceri della vita vedi le piscine che si fece costruire subito dopo la sua elezione al soglio papale nel 1978, per usare la frusta su se stesso.

michele

I membri del clero riescono a competere con le pratiche sessuali sperimentate nei più estremi locali gay fetish della scena berlinese undergound ! 😀

michele

‘viene confermato da una suora che gli faceva da governante’
ma oggi non si chiamano ‘escort’? 😛

stefano b.

per me ogni tanto gli scappava la mano e si picchiava in testa
comunque monsignor romero si rivolterà nella tomba se viene fatto santo gpII (che non è un gioco della play station)

peppe

Si flagellava anche i testicoli o solo le natiche?

Chiedo così… giusto per sapere quanto era p i r l a

Spinoza

“La religione è un abisso di immoralità” (Thomas Huxley).
Fermo restando che ognuno a casa sua fa quello che gli pare.

Claudio Diagora

Mi immagino la suora in lattice nero e borchie cromate….
Se lo avessi saputo mi sarei offerto gratis: una ripassata di nerbate e gli facevo passare la voglia…

riky117

si si, ognuno a casa sua fa quel che gli pare, ma a me sembra che gli ecclesiastici siano molto interessati se noi comuni mortali indossiamo o no il preservativo, facciamo o no sesso prima del matrimonio, da davanti o da dietro, abortiamo, eutanasiamo e roba simile…

Magar, bieco illuminista,

“Se sbaglierò mi correggerete
Nel senso di “mi tirerete addosso una correggia“? 😛

Stefano Grassino

@ laverdure

Quelli che si prendono a botte da soli, sono vittime di malattie mentali che hanno un nome particolare che non ricordo. In un paese serio vengono aiutati in case di cura con psicofarmaci.

Paul Manoni

Cavoli suoi….
Le pratiche SADOMASO non mi interessano. 😉
Se era il suo modo per godere ed avvicinarsi al suo dio, capisco tante cose…

Chiericoperduto

Questa storia della flagellazione esce adesso, durante la sua beatificazione. Serve solo per aumentare le possibilità di farlo santo.
In fondo quasi tutti i religiosi proclamati beati e/o santi praticavano varie forme di mortificazione fisica e psichica. Tutta gente con le rotelle non al suo posto.

Eristico Epicureo

almeno non ci sono chierichetti di mezzo questa volta

fresc ateo

SI SA’; IL FANATISMO E LE MALATTIE MENTALI NON HANNO PATRIE. E NON HANNO LIMITI.
HANNO SOLO UNA CREDENZA FOLLE LA RELIGIONE.

Giovanni Bosticco

Ma perché faceva fatica a flagellarsi?
Se chi chiamava lo flagellavamo noi!

mariaeus

“Disturbo borderline di personalità”
(comportamenti autolesivi o mutilanti)

Francesco (non da Assisi)

Notizia poco interessante! Quella interessante è che per il 20° anniversario del crollo del muro di Berlino, nessuno dei nostri politici cattolici (in abito talare e no) si è sentito in dovere di ringraziare la banda della Magliana. Ingrati!!!

Felipefelice

Anche il Tafazzi si martoriava i m ar o n i ma mica lo fanno beato…

Ma basta con sti pervertiti!!!!

Kaworu

@mariaeus

in realtà l’autolesionismo si ritrova in un nutrito numero di patologie, non solo nel borderline (ma è un criterio diagnostico solo per poche).

Satiros

Una ottima dimostrazione di autodeterminazione individuale e pure in linea con il concetto cristiano della sofferenza. Non si capisce perche’ la posizione dell chiesa sia tanto differente nei riguardi di chi intrapende altro tipo di attivita’ autodistruttive, come l’uso di droghe ad esempio. Perche’ in questo caso la cosa e’ moralmente inaccettabile?

fresc ateo

IO PER FARE UN FAVORE PRENDO A CALCI NEL DERETANO ANCHE QUESTO PAPA SE VOLE SOFFRIRE^????ANCHE AGGRATIS USO LO SCUDISCIO O GATTO A 9 CODE.

Giovanni Bosticco

@Stefano Grassino
La tua è un autorete.
La conquista delle Stato Vaticano
è stato il classico cavallo di Troia.
Preso per simbolo della vittoria,
è diventato il nemico in casa.

Sal

Wikipedia definisce :” Il masochismo è un atteggiamento consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo o sessuale Considerata una parafilia solo nei casi in cui la ricerca del dolore è l’unica forma di sessualità, o comunque l’unica forma di sessualità che permette il raggiungimento del piacere fisico.”

Ancora una volta il cattolicesimo che si dice cristiano, fa tutto il contrario di ciò che è scritto nelle stesse scritture che dichiarano Sacre. Anche in fatto di farsi violenza la Bibbia dichiara: “Queste cose.. possiedono un aspetto di sapienza in un’autoimposta forma di adorazione e finta umiltà, in un severo trattamento del corpo, ma non hanno nessun valore… ” Colossesi 2.23

Quindi non solo sono idolatri (Eso20.4) imponendo il crocifisso e altre immagini, ma non sono neanche sottomessi ai governi e alle autorità impicciandosi nella politica, (Tito 3.1), e fanno anche molte altre cose che sono condannate dalle stesse scritture.

Misteri della fede ! “Dichiarano pubblicamente di conoscere Dio, ma lo rinnegano con le loro opere, perché sono detestabili e disubbidienti e non approvati per ogni sorta di opera buona.” (Tito 1.16)

Stefano Grassino

@ Giovanni Bosticco

Ti riferisci a Garibaldi fermato dai Francesi? Se si, sappi che volevo dire che se entravano lui e Bixio a Roma, oggi il vaticano sarebbe esistito solo come luogo turistico, e di preti, neanche l’ombra.

Eristico Epicureo

@Satiros
In che senso non capisci? E’ semplice la chiesa da millenni insegna ai ladri e ai truffatori come comportarsi. Tipo al Berlusca gli ha insegnato che deve farsi leggi ad hoc per passarla franca, la chiesa si è fatta Dogmi ad hoc per riprendere potere sulle masse e per imporre le proprie str…ate.
Altrimenti come potrebbe far passare due idee così contraddittorie e ipcrite come non usare i preservativi e se rimani incinta non puoi usare ne la pillola del giorno dopo ne puoi abortire AMEN, dando come soluzione la snaturalizzazione dell’essere umano (non fare sesso), che porta ad ormai note frustrazioni e patologie psicologiche (sempre più spesso riscontrate nei preti). Mi fermo qui va

stefano b.

il dolore li fa godere proprio
che sia il loro o quello degli altri
ma dio che cavolo dice di uno che si pesta i gioielli di famiglia da solo?

Murdega

Quelle persecuzioni che non possono imporre agli altri le danno a se stessi.
Per rabbia.

fresc ateo

MASOCHISMO (PIACERE TRATTO DAL PROCURARSI DOLORE.)SADISMO(PROCURASI IL PIACERE PROCURANDO DOLORE) IL RITRATTO DEL CATTOLICESIMO.

Commenti chiusi.