Riaperto il caso Orlandi: la Banda della Magliana ricattava il Vaticano?

Dopo 26 anni il caso di Emanuela Orlandi, figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia scomparsa in circostanze misteriose nel 1983, potrebbe riaprirsi.
La Procura di Roma ha identificato il telefonista “Mario” che chiamò casa Orlandi pochi giorni dopo la scomparsa della ragazza probabilmente per depistare le indagini: si tratterebbe di un gregario della famigerata Banda della Magliana, che aveva tra i suoi esponenti Enrico De Pedis detto “Renatino”. Le rivelazioni sul nome sono recentemente arrivate da Sabrina Minardi, amante di De Pedis tra il 1982 e il 1984, che afferma di aver riconosciuto la voce. Comunque era già stata resa pubblica una dichiarazione del 2006 da parte di un pentito della Banda della Magliana, Antonio Mancini, che aveva chiamato la trasmissione “Chi l’ha visto?” per comunicare che si trattava di “un killer di De Pedis”.
De Pedis, ucciso nel 1990, è stato sepolto nella chiesa di Sant’Apollinare a Roma, suscitando critiche e sospetti su un possibile coinvolgimento di settori Vaticani nella scomparsa della ragazza.
Nel 2008 la stessa Minardi aveva affermato davanti agli inquirenti che Emanuela Orlandi era stata rapita e poi uccisa, col coinvolgimento di monsignor Marcinkus, ex direttore dello Ior. Il giudice Rosario Priore, intervistato ieri sera dal Tg2, ha affermato che il rapimento di Emanuela Orlandi potrebbe essere stato una forma di ricatto per farsi restituire dal Vaticano un ingente prestito di circa 20 miliardi di lire, fatto dalla stessa Banda della Magliana al movimento polacco Solidarnosc negli anni Ottanta.

Archiviato in: Generale

69 commenti

Traveller

Non capisco…quelli della Magliana avrebbero potuto avere metodi di riscossione molto più efficenti.

zautern dee ikonoblasta

Un’altra non-notizia che si poteva fare a meno di riportare!

Intorno al vatic-ano orbitano e aleggiano ombre che si trascinano perenni da tutti i secoli infangati da questa associazione a delinquere. Il mistero criminal-pontificio di Emanuela, come quello di altri ben più gravi, non verrà risolto nè ha senso il tentare.

Non ci rimane che reagire:
solo un’efficace supposta razionalista nel vatic-ano e nel n-ano arcori-ano potrà debellare questo virus teo-tecnocratico, questo meme malefico che attanaglia l’Italia tutta!

Stefano Grassino

Non mi interessano i risvolti. Una povera ragazza ha pagato con il bene più prezioso, la vita, i magheggi del vaticano. A tutti i cattolici dico: vergognatevi di appartenere a questa associazione. Vergognatevene non una, non mille ne un milione di volte………vergognatevene all’infinito, vergognatevene e basta.

bismarck

Per saperne di più consiglio di leggere: “STORIE DI ALTI PRELATI E GANGSTER ROMANI” – I misteri della chiesa di Sant’Apollinare e il caso Orlandi. Di Rita Di Giovacchino Fazi Editore.
Una panoramica di 360 gradi sulla storia del rapimento, con prefazione di Nicola Cavaliere vicecapo della polizia. Su radio radicale cercando col nome dell’autrice e di Massimo Bordin c’è anche la presentazione del libro e delle rivelazioni del criminologo Bruno.

Kaworu

montagna 46 e compagnia non commentano qui?

cristo vince e amenità simili?

alfio

@ stefano grassino

io sono cattolico e non ho niente di cui vergognarmi ne ho niente a che spartire con quei soggetti
se lo capisci bene sennò torna a studiare

e finiscila di insultare!

michele

perchè non fanno un film pulp alla Tarantino ambientato in vaticano?? Cavolo, trama e sceneggiatura sono già scritte!

Near

Ecco l’ennesimo esempio della “superiorità” della millenaria “civiltà” cattolica.

mariaeus

Finito di leggere VATICANO SPA di Liuzzi.
Il marcio c’è da secoli, è radicato.
Come di consueto i cattolici praticanti, ferventi, pro-crocifisso optano per il silenzio che definirei omertoso (aggiungo in toto la classe politica in particolar modo l’inquisitore La Russa).

Chiericoperduto

vorrei sapere dai vari don e fra o altri similari, che frequentano questo sito, come giustifcano la sepoltura di Renato De Pedis nella chiesa di Sant’Apollinare a Roma, notoriamente riservata a papi e re se non sbaglio.

giancarlo bonini

Su Emanuela Orlandi, consiglio a tutti i due libri di Pino Nicotri, che considero illuminanti, sopratutto per capire la voluta disinformazione propinataci dai nostri media.

laverdure

Se non erro era proprio il capo della banda della magliana ,caduto in un regolamento di
conti,ad aver avuto l’onore di essere sepolto in una cattedrale,cosa che fini col provocare diverse perplessita,tanto che la Curia decise alla fine il suo “trasloco”.
Che ipotesi si possono trarre da questo?

laverdure

Scusate,non avevo letto tutto l’articolo iniziale che accenna appunto all’onorevole
sepoltura di si onorevole personaggio.
Noto pero l’intervento dell’altrettanto onorevole giudice Priore.
IL suddetto personaggio e’ quello che per vent’anni ha sostenuto un’indagine mirata a dimostrare che la tragedia di Ustica era dovuta a una titanica battaglia aerea svoltasi
quella notte tra forze multinazionali,indagine per la quale ottenne un’infinita di proroghe
senza alcuna difficolta.
La cosa e’ curiosa,dato che con tutti i presunti”depistaggi” fioccati in questa storia ci si sarebbe
aspettato un certo “ostruzionismo”ad un indagine apparentemente cosi scottante.
A meno che l’unico depistaggio fosse proprio la storia della battaglia,messa in giro
dalla compagnia Itavia per nascondere le sue magagne,con l'”amichevole supporto”
del giudice Priore stesso.
Ma non vorremo dubitare dell’integrita di un membro della magistratura italiana,vero?
Sono cose che non stanno ne’ in cielo ne’ in terra ne’ in mare.

De Sade

Signori ogni volta sembra di fare chissà quale scoperta, ma CCAR è un organizzazione che nel corso della sua storia ha organizzato guerre, pulizie etniche, complotti, discriminazioni razziali e religiose, torturato e ucciso nella maniera più crudele milioni di esseri viventi, al confronto i nazisti, che molto hanno copiato da loro, sono stati poco più che degli ingenui fanciulli.
Cosa volete che sia per un cristiano, la morte della povera Emanuela, a lui basta volgere lo sguardo al suo crocifisso che in realtà altro non è che l’espressione di fino a che punto si potranno spingere i vertici della chiesa per dominare il mondo.

darik

mi spiace ke per un regolamento di conti tra coske mafiose (banda magliana/vaticano)
ci sia andata di messo quella povera ragazza.

Horace

Forse la banda della magliana scelse Emanuela perché sapeva che era legata a Marcinkus. Così lo poteva ricattare meglio.

Hellspirit

Ed ecco che spunta fuori il famigerato sindacato cattolico “Solidarnosc”… come mai non ne sono affatto sorpresa?

Popper

Il bandito della maiana sepolto con tutti gli onori in una basilica? Ma è surreale? papa Giova. P. II santo subito deve ancora passare al processo canonico fino alla proclamazione finale e questo bandito, coinvolto di certo nel giallo di Emanuela Orlandi ha già raggiunto gli altari di una basilica. Non ci posso credere!

Ma tutti gli italiani adesso hanno seguito sui tg e sui giornali questa storia assurda e probabilmente la chiesa sta perdendo altri consensi a causa di queste vicende a dir poco occultate proprio dalla chiesa, ma essa ha fatto le pentole ma non i coperchi e adesso bolle fuori tutto.

Luciano47

A De Pedis una sepoltura in una basilica romana, a Welby nemmeno il funerale. Cari cattolici, sono questi i vostri valori? Ne faccio volentieri a meno.

DarioK

su Habemus Papam di David Yallop ci sono alcune informazioni su Emanuela Orlandi che non ho trovato riportate altrove, forse saranno sui libri sopracitati, non so, comunque:
Emanuela e’ la nipote di quelli che i media considerano i genitori, nata da una sorella forse non ritenuta abbastanza “candida” nell’ambiente Vaticano, non mi ricordo precisamente di che si trattasse; la cosa interessante riguarda Ali Agca. Alcuni giorni prima dell’attentato si era tenuta una consueta messa celebrata da Gianpaolo2 nelle mura vaticane, rito riservato esclusivamente a pochi “eletti” ed a ospiti selezionati. Nelle prime file sedeva Ali Agca!! Chi lo aveva invitato? nientemeno che il “padre” di Emanuela…
inquietante

Popper

Inquietante si, perchè allora è stato tutto progettato in alto e il papa giov, p. II è un stato un simulatore, come lo era Pietro al tempo di Saulo di Tarso prima del Concilio di Gerusalemme, in tal frangente Saulo in Galati accusò Pietro di discriminazione xenofoba nei confronti dei neofiti gentiles, ex pagani. Quindi la chiesa, ha perso molti peli sulla lingua ma non il vizio di scegliere fedeli d’elite e discriminare il resto dei fedeli che non contano, quindi non mi meraviglio che gli sbattezzi aumentino e me ne rallegro.

Luciano47

@ Gianfranco: grazie per il link. Ero a conoscenza della domanda del cantante Rivera. Ho voluto ribadirla qui per aiutare ( o rinfrescare) la memoria dei cattotalebani che imperversano su questo sito. Mandi.

puric

@ dariok
la prossima volta che ci vediamo portami il libro: io di yallop avevo letto solo “in nome di dio”. Visto quello che scrivi, agca bazzicava in vaticano già prima! sei sicuro che la tazzina di caffè alla sindon-a non gliel’abbia portata lui?? 😉

puric

@ dariok:
scusa, me son incasinà: la tazzina a giampaolo 1 si intende!!!

hexengut

il caso Orlandi sarà insabbiato per l’ennesima volta. Troppe porcate a monte: ior, soldi a solidarnosch, connivenza delle più alte gerarchie ecclesiastiche ecc.ecc.ecc. Il tutto sulla pelle di una povera ragazzetta. Ma, naturalmente, g.p.II santo subito.

Stefano Grassino

@ Popper

Sai quale è stato il commento ufficiale della chiesa sul fatto che il De Pedis fosse sepolto in quella basilica? “Ha fatto delle opere di carità a cui la chiesa non poteva restare insensibile”. Sembra tra l’altro he il suo nome sia scritto con brillanti di discreto valore. La tomba la visitata solo una volta la moglie e nessun altro, trattandosi di territorio appartenente allo “Stato Città Del Vaticano”. Ti dice niente questo?

Popper

Infatti, Pedis santo subito, anzi a tempo di records.

In questo momento la raccolta di pareri sui crocifissi a Romano di Lombardia è ancora snobbata, pochi hanno dato la loro opinione e pare che il crocifisso non sia proprio in cima alle priorità mentre invece la lega ne fa una paranoica ossessione identitaria.

Io credo che i miei concittadini si siano pentiti amaramente di aver votato la giunta leghista e purtroppo chi ne ha fatto le spese sono tutti i cittadini indistintamente e il sindaco inizia ad accoegersi adesso che in realtà la sua elezione non è stata proprio un successo e un plebiscito entusiasta da parte della mia città.

Allora cosa fanno? Tentano la carta della tradizione cristiana che credono unisca tutti i cittadini ma invece non è andata come volevano loro e comunque la gente non è del tutto sprovvista di informazione laica. Passatemi il termine ma questa è strumentalizzazione della tradizione cristiana e a soli scopi politici e questa è ipocrisia e dissacrazione dei simboli cristiani.

strozzapreti

Dopo aver rivolto un tenero pensiero alla povera vittima mi vien da dire solametnte: CHE TROIAIO!

Ivano

dell’assassionio della pover Emanuela allora la responsabilità è anche del vaticano che sapeva bene il motivo del rapimento. Quesot è ancora più grave e deve essere sottolineato il più possibile così la gente capisce con chi abbiamo a che fare.

Sara

Gentile “Popper”, se le persone del suo paese non si sono fatte strumentalizzare, oltre che di informazione laica, mi paiono provviste anche di una sufficiente “formazione cristiana”.
Con stima.

crebs

DarioK scrive:
21 Novembre 2009 alle 15:08

No sapevo chi era David Yallop, volevo scrivere di fare attenzione a quanto si legge su libri e internet (qualunque avvenimento diventa un mistero o una cospirazione.
Ho trovato questa intervista
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9958/48/

Non mi sembra nè un esaltato nè un cospirazionista a tutti i costi; anzi sembra documentato.
La cosa peggiore, in realtà, non è quello che avviene, ma il fatto che tutto viene messo a tacere con mezzi che non riesco nemmeno a immaginare.
Come esempio di quello che voglio dire cito il libro Vaticano s.p.a. sopra ricordato (mariaeus scrive:21 Novembre 2009 alle 12:51 ).
L’autore è un giornalista certamente non tacciabile di essere sinistrorso, anticattolico, eccetera, scelto proprio perchè non “ricusabile” a priori dal defunto monsignor Renato Dardozzi per affidargli il suo sterminato archivio e “rendere pubblici questi documenti affinchè tutti sappiano quanto è accaduto”, senza possibilità di smentite.
Bene, il libro è stato pubblicato, ho letto che è stato un best seller, ma non ha provocato pressocchè nessuna reazione, le ho anche cercate su google (reazioni commenti vaticano nuzzi); qualche forum (i soliti cospirazionisti?), qualche critica al libro e niente altro.
Assolutamente incredibile confrontare le reazioni (nulle) ad un libro documentatissimo che parla di avvenimenti gravissimi e le reazioni ad una banale sentenza sull’applicazione dei diritti universali dell’uomo in italia: infinite, cervellotiche, non documentate ecc. ecc.

Ma come fa il vaticano a mettere tutto a tacere?

Popper

Si può darsi Sara, ma almeno prendano le distanze dalla dissacrazione politica dei simboli cristiani, voluta porprio dai politici cattolici e di “bassa lega xenofoba”.

La Corte di Strasburgo parla chiaro, e tutto questo reagire in modo demenziale da parte di questi politici cattolici in entrambi gli schieramenti è solo propaganda per coprire il loro timore infondato che una vota integrati gli extracomunitari, essi diventino un’entità legale italiana (vedi proposta Fini voto agli immigrati) di tutto rispetto e anche abilitata a fare ricorsi se necessario.

Temono la proposta di Fini perchè l’attuale legge sul reato di clandestinità è stato da lui stesso criticato e anche dall’ONU e dall’Europa. Il parere sui crociissi alle pareti delle aule va avanti ed è giusto così, se ne deve parlare perchè quando lo stagno è fuso nel crogiuolo si deve pian piano purificarlo dalle scorie, così si deve purificare la stampa e la televisione dal’ignoranza in materia di laicità dello stato, poi i cittadini, informati sulla vera natura costituzionale della laicità dello stato, si domanderanno: ma allora che ci sta a fare il crocifisso appeso alle pareti? perchè i nostri politici non ci hanno informato sui notri effettivi diritti e come mai il crocifisso li viola? Perchè il buon senso deve farci tacere mentre chiediamo rispetto per i diritti di tutti anche di quelli che non credono?

roberta

@ crebs
hai ragione : hanno suscitato piu’ reazioni i libri di Dan Brown,nonostante fosse chiarissimo
che sono romanzi di fantasia…..
faccio anch’io la cospirazionista da quattro soldi: la chiesa alimenta a bella posta le polemiche
su libri e film innocui proprio per distrarre da quelli piu’ pericolosi? O_O

Spinoza

Questa è la prova che la CCAR è un’organizzazione mafiosa. Non è un caso che i paesi con il maggior progresso (Francia, Germania, Repubblica Ceca, Inghilterra, USA ecc) siano quelli in cui la sua influenza sia flebile.

Stefano Grassino

@ crebs
@ roberta

Quella del vaticano è una tattica estremamente intelligente e l’unica possibile. Se tu hai veramente rubato e qualcuno lo dice, stai zitto; dopo due minuti sarà dimenticato da nuovi accadimenti ma se rispondi, terrai in vita l’argomento. I libri poi sono la cosa che meno di tutti, almeno in questo povero paese, fanno paura. Pensate se la nostra associazione avesse il potere di andare tutte le settimane in televisione: una volta a Ballarò, ad anno zero, a porta a porta etc.etc. a tener viva la storia in un luogo che tutti guardano. Ci sarebbe da ridere……..o da prendersi una p.allottola dai servizi segreti vaticani.

roberta

@ Stefano Grassino
come sono armati gli 007 vatikani? proiettili ad acqua santa come nei film sui vampiri? ^__^

stefano f.

sapevano tutto da 26 anni, sapevano che la orlandi era stata uccisa appena 24 ore dopo il rapimento, sapevano chi erano i mandanti e chi gli esecutori ma hanno deciso di alimentare la speranza della famiglia di questa poveretta solo per non toccare certi inossidabili e indicibili patti tra la nostra beghina repubblica e l’ordine nero di oltretevere.

“l’italia è una pseudo repubblica a statuto fascista” P.P.Pasolini (1973).

libero

Sul caso Orlandi sono state fatte molte ipotesi, forse ad arte per nascondere la verita La domanda è: poteva comunque il rapimento di una giovane ragazza, figlia di un impiegato, condizionare il Vaticano ?
Se come penso la risposta è no, allora il pericolo era la stessa persona scomparsa ?

stefano f.

il pericolo era il legame di una serie di fatti di cui non siamo completamente a conoscenza.

diciamo che il crack del banco ambrosiano, la morte di Calvi, il coinvolgimento dei serivizi segreti dei rispettivi governi nostrani e vaticani e la complicità della banda della magliana in chissà quali indicibili schifezze ha finito per coinvolgere questa ragazza, non ultima ipotesi cmq una rete di pedofili (l’ho sentito sul tg3 di ieri sera) che avrebbe visto conivolti parecchi personaggi importanti, gonnelloni compresi.

charly

che differenza tra Clinton e Woitila, uno a capo di una potenza democratica la stagista si è salvata, il secondo è pur sempre un dittatore di uno stato totalitario e la Orlandi è morta, e chi la uccisa e stato premiato con una prestigiosa sepoltura dopo la morte, è legittimo pensare anche questo altrimenti perchè Marcinqus si trova coinvolto? la storiella dei soldi a solidarnosc è davvero comica, con tutti i soldi che gli USA e gli altri della nato che hanno investito nella destabilizazione della Polonia

la Dea della caccia

Signor S. Grassino, questa associazione ha avuto la possibilità di andare ultimamente più volte in tv per la questione del crocifisso.
Ma neppure una volta ho sentito dire il principale motivo per cui il crocifisso non deve essere esposto.
Cioè che il “Cristo” non è esistito.
Se si va in tv e poi non si ha il coraggio di sostenere le proprie tesi, a che serve?

Diana B.

De Sade

@Grassino, crebs, roberta

Concordo con grassino sulla tattica per mettere a tacere tutto e dare poco spazio.
Non concordo sui libri di Brown, sono sfuggiti al controllo per il favore di pubblico incontrato all’estero. Per quanto romanzi, instillano il seme del dubbio religioso, e hanno avuto il pregio di svegliare molti indifferenti. Tra le tante verità raccontate, quella dei vangeli creati dal clero romano più di 3 secoli dopo la supposta morte di Cristo. Hanno fatto si che milioni di persone si documentassero e informassero meglio sulle origini del cristianesimo. Per cui anche se sono solo romanzi hanno danneggiato notevolmente il Vaticano proprio perchè intaccano concettualmente le sue radici.

Stefano Grassino

@ De Sade

Sai quale è il problema? L’istituzione italia. Ad Ottobre sono stato a Barcellona e ad ogni cinema si proiettava Agorà. In tutta la Spagna ha incassato 22 milioni di euro. Da noi nessuna proiezione né su Agorà e né su Religious. Bisogna anche dire che il popolo italiano non è come il resto degli Europei: siamo un popolino ignorante e tale vogliamo restare.

Stefano Grassino

@ De Sade

Sai quale è il problema? L’istituzione italia. Ad Ottobre sono stato a Barcellona e ad ogni cinema si proiettava Agorà. In tutta la Spagna ha incassato 22 milioni di euro. Da noi nessuna proiezione né su Agorà e né su Religious. Bisogna anche dire che il popolo italiano non è come il resto degli Europei: siamo un popolino ignavo e tale vogliamo restare.

Stefano Grassino

@ la Dea della caccia

Mia cara dea, se lei fosse stata attenta a ciò che si è visto in televisione, o peggio ancora se fosse una persona in buona fede, avrebbe osservato i nostri rappresentanti parlare con un linguaggio educato, pacato, sereno e soprattutto civile. Non si può dire altrettanto dei loro interlocutori i quali potrebbero benissimo fare domanda (e verrebbero assunti senza problemi) al mercato del pesce.

roberta

@ Stefano Grassino
va bene,ma non offendiamo l’onorevole categoria dei pescivendoli,che niente hanno a che
fare con gli urlatori televisivi….viva i lavoratori del mercato del pesce

Stefano Grassino

@ roberta

Facciamo così: chiamiamo un pescivendolo bello robusto con tre tonni da venti chili cadauno, e con tutta la sua forza li tiri in faccia a sgarbi, la santanchè ed al ministro la russa.
P.S. per la russa, visto che è ministro, mettiamolo su di un gradino più alto: un pescespada da ottanta chili.

Lorenzo Galoppini

@ laverdure

Su Ustica non ne so abbastanza per poter giudicare, però, per quello che ricordo, mi sembra più che lecito pensare che depistaggi ce ne siano stati comunque, e in abbondanza. Pensiamo alle morti misteriose di una dozzina fra testimoni e altra gente coinvolta a vario titolo che sapeva qualcosa; fra questi, due militari, Naldini e Nutarelli, morti nella sciagura delle frecce tricolori di Ramstein (1988) che un paio di giorni dopo, guarda caso, avrebbero dovuto deporre al processo. Naturalmente non ho prove per parlare di complotti, però, insomma, via, se si va a leggere tutta la storia, anche solo a grandi linee, non si può non “pensar male”. Poi se qualcuno é più informato di me sull’argomento può confermarmi o smentirmi.

Roberto Grendene

@la Dea della caccia

l’Uaar non ha tra le proprie tesi dimostrare che Cristo non e’ mai esistito
Gli scopi dell’Uaar sono tutelare i diritti civili degli atei e agnostici, affermare ed estendere la laicità delle istituzioni, promuovere concezioni del mondo razionali e non religiose.

Le Tesi dell’Uaar sono qui:
http://www.uaar.it/uaar/tesi

Il crocifisso appeso negli uffici dello stato è una discriminazione e una violazione della convenzione dei diritto dell’uomo, che l’Italia ha firmato ma non rispetta. E’ questa la ragione per cui eravamo in TV.

tomaraya

cos’è tutto sto astio per la banda della magliana, in fondo i membri della pia organizzazione erano tutti molto cristiani e anticomunisti. voi atei proprio non volete capire, di fronte a certe virtù che volete che siano quisquiglie come traffico di droga, gioco d’azzardo, estorsioni, omicidi?

crebs

tomaraya scrive:
22 Novembre 2009 alle 10:47

Sono purtroppo costretto ad ammettere che hai ragione; i poveretti hanno fornito importanti servizi a politici e religiosi e noi ci permettiamo di criticarli per qualche difettuccio.
Probabilmente per questo andremo all’inferno.

Asatan

@Alfio

Conosci il significato della parola complicità?

Sostenere moralmente ed economicamente un criminale, non fermarlo ma anzi aiutarlo a compiere i suoi misfatti.
VIsto che continui a sostenere e aiutare la CCAR nel compimento dei suoi misfatti sei loro complice e, si, ti dovresti vergognare.

Se malgrado:

– collusioni con la mafia documentate
– scandali finanziari e truffe documentati
– pedofilia e altri abusi sessuali documentati
– attiva organizzazione nella copertura e fuga di criminali (anche genocidi) documentati
– ecc

continui ad aiutarli sei colpevole quanto loro.

Non hai diritto nè di sentirti offeso nè di dire che non c’entri nulla.

Stefano Grassino

@ alfio

A me sembra che gli insulti siano tutti tuoi. Io ho studiato e continuo a farlo. Tu continua a pregare ed a vergognarti di essere cattolico, di appartenere ad una associazione che non ha un armadio pieno di scheletri solo perchè è stato suo uso e costume trasformare le proprie vittime in cenere e quando non ha potuto, ha demandato ad altri potentati stermini e massacri.

Stefano Grassino

@ tomaraya
@ alfio

…..traffico d’armi, sfruttamento della prostituzione, corruzione di giudici e forze dell’ordine. Ti ricordo che la casa del Jazz di Roma, una villa che all’epoca, 1980 circa, valeva tredici miliardi di lire, fu comprata all’asta fallimentare da un boss della banda della magliana per un miliardo. L’acquisto, non mi ricordo bene come, gli venne facilitato da un monsignore (servizio TV di Lucarelli “misteri della notte”) ed un giudice che aveva scoperto tutto, sparì nel nulla. Ciao alfietto.

stefano f.

x la Dea della caccia

hai ragione in pieno ma per sotenere questo, anche se è una realtà assodata dai fatti, ci vuole molto più del coraggio di qualche esponente di un’associazione laica bensì una buona dose di denaro 🙁 pronta da sborsare per sostenere poi le proprie tesi in tribunale 🙁 dove immancabilmente si verrebbe condotti da una serie di migliaia di querele da parte dei “soliti noti” per vilipendio della religione, blasfemia ecc.
è una questione difficile da affrontare anche in nazioni laicissime come francia Uk o Svezia perchè l’esistenza del cristo è stata inculcata archetipicamente nei cervelli di un miliardo di cristiani con un lavaggio del cervello sistematico durante 18 secoli dall’editto di costantino ad oggi, e quindi rimuovibile solo con un cambiamento nell’atteggiamento socio-culturale verso il “sacro” che richiederà un paio di secoli, qui in itaglia forse non ne basteranno 6. 🙂

libero

Il fatto che dei cattolici intervengano in questo sito è un avvenimento importante, perchè lo fanno ?
Forse in questo forum ricevono stimoli alla loro fede inaridita e volgiono far vedere che esistono oppure fanno una specie di tifo calcistico, in questo caso si potrebbe organizzare una partita, chissà chi vincerebbe ?

Otto Permille

Si profila una storia torbidissima, se è vero che la ragazza, prima di essere uccisa, dovette subire violenza sessuale da parte del gangster-prelato.

fra

@chiericoperduto

la risposta è molto semplice, non c’è giustificazione. Di certo la mia fede non vacilla perchè un assassino è stato sepolto in una chiesa.

tomaraya

@ Stefano Grassino
quisquiglie, nulla che con una buona offerta in cash non si possa perdonare e condonare. in fondo mica sparavano ad embrioni o persone stese su un letto senza più possibilità di ritorno.

stefano b.

dan brown è un dilettante
come al solito la realtà supera la fantasia
e i cattolici onesti non hanno il coraggio di allontanarsi da tale sistema
che vadano a redimere i finti cristiani che pullulano nei paesi del nord e diano da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, curare gli ammalati ecc. ecc. ecc.

Paul Manoni

La Orlandi, vittima di P.Marcinkus, “Renatino”, la Magliana al completo, IOR&compagnia bella!?!?
Perche’ “Renatino” sborsava 20 miliardi di Lire al Vaticano?…Mica noccioline!! 🙁
Perche’ SOLIDARNOSC, il sidacato POLACCO vicino a GP2 “il papa-santo subito” veniva finanziato dalla Banda della Magliana???
Perche’ De Pedis e’ finito sepolto in una delle piu’ importanti chiese di Roma???
VATICANO come un’associazione a delinquere che ruba, rapisce ed ammazza….
Calvi, Sindona, Orlandi e chi piu’ ne ha piu’ ne metta…
PERCHE’ NON SONO STUPITO!?!?!?
CHE BELLA RELIGIONE CRIMINALE….

enrico mini

@ fra,
certo, ma sai quanti assassini, anche papi, cardinali ecc. sono sepolti nelle chiese? Anche a s.pietro! Ti pare bello? Cioè, più che bello: ti pare cristiano?

Commenti chiusi.