Perizia su Eluana Englaro: “Danni cerebrali irreversibili, non poteva risvegliarsi”

L’Espresso dà in anticipo la notizia della diffusione dei risultati della perizia disposta a maggio dalla Procura di Udine dopo la morte di Eluana Englaro, frutto delle analisi di medici e periti delle parti in causa. Secondo la relazione finale, consegnata al procuratore capo Antonio Biancardi, “i danni neuropatologici osservati sono morfologicamente irreversibili”. La perizia ha escluso quindi che Eluana Englaro potesse recuperare le funzionalità cerebrali ed eventualmente uscire dallo stato vegetativo, “smentendo così scienziati, giuristi, sacerdoti e onorevoli che giuravano il contrario. Il premier Berlusconi in testa”, commenta L’Espresso.
Maurizio Mori, presidente della Consulta di Bioetica, commenta così la pubblicazione della perizia: “una batosta per quei medici cattolici vitalisti e conservatori che, speculando su forti emozioni, hanno continuato a far balenare la possibilità di un miracoloso risveglio ed hanno affermato che sarebbe stata vittima di una terribile e dolorosa agonia”. Mori continua, affermando che occorre “riprendere con forza l’opposizione al disegno di legge Calabrò”, che “è liberticida e contrario ad una pratica clinica rispettosa dei diritti umani fondamentali” e la cui approvazione sarebbe “una sconfitta per la scienza medica e solleverebbe qualcosa di analogo al caso Galileo”.

Archiviato in: Generale

36 commenti

Popper

Il Papà di Eluana lo ha sempre affermato ma adesso anche questa ulteriore perizia scientifica gli ha dato ragione.

Seppure nella consapevolezza che la sua battaglia legale non è finità con la morte di sua figlia, continua con quella della promozione dei diritti dell’individuo a gestire in piena coscienza e autodeterminazione come deve essere la propria vita e come dovrà dignitosamente terminare.

Peppino siamo con te!

Reiuky

Una cosa che già si sapeva, ma bisogna ribadirla. e speriamo che abbia la giusta risonanza nei mass media, in modo che tutti gli ipocriti pro vita si rendano conto che il loro ‘pro vita’ significava solo ‘avvelenare la vita di chi Eluana ha lasciato’

bismarck

A quanto pare la tac e la risonanza magnetica sono validi strumenti di diagnosi se l’autopsia ha confermato la situazione. Ma la comunità scientifica non ha niente da dire a quegli esponenti della professione medica le cui analisi, scusate il termine, sulla ottime possibilità di resurrezione in vita di Eluana sono state sbandiareta a destra e a manca?

Popper

Addirittura quel disgr……to di Berlusconi affermava che Eluana poteva persino rimanere incinta, cosa che fece ovviamente arrabbiare il buon Peppino, ma addirittura c’era gente che pregava che si svegliasse dalla sua situazione irreversibile, questo è il colmo, una ipocrita preghiera fatta solo di condanne moraliste ma che da lupi si vestono di agnelli pro vita. Come si fa a credere, predicare e pregare in quel modo senza offendere la sensibilità delle persone? Io mi offenderei e risponderei per le rime.

Abbiamo assistito a dei comportamenti che non qualificano in modo laico la promozione della vita in senso cattolico, anzi, si arriva ad attaccare moralisticamente e non proprio cristianamente, Peppino e addirittura offendere la memoria di Eluana, se non addirittura pregare che esca dal purgatorio o credere che sia finita all’inferno, eh amici, anche tra i credenti vi sono delle differenziazioni nell’interpretare dove si finisce dopo la morte.

Io ho provato una volta a telefonare a radiomaria su queste problematiche e a criticare il suo comportamento moralista, in un primo momento mi hanno ascoltato, poi terminato il 6 minuto a mia disposizione, ho sentito le repiliche e praticamente mi avevano già collocato all’inferno all’unanimità.

Giuseppe Recanati

Temo che questa notizia non muterà le posizioni. I razionalisti sapevano già come stanno le cose, mentre i credenti, che hanno una visione magica del mondo, continueranno a pensare che un miracolo sarebbe stato possibile.

Il solco che separa le due categorie è profondo e, allo stato, incolmabile.

Sandro

Beh, ma così ci si ostina a negare che questa situazione sia irreversibile.
Esistono pur sempre i miracoli.
(prima di essere frainteso: sono sarcastico)

Kaworu

com’è che nessuno di quegli… ipocriti? era a protestare per la fine indegna di stefano cucchi e tanti altri?
ma anche di quelli che arrivano via mare…

e tanti altri…

ah già, quelli non ti fanno finire in tv a mostrare quanto sei buono.

Popper

Con questa ennesima perizia approfonditissima i medici per la vita dovrebbero a mio parere ritornare all’università ad imparare cosa fa un medico serio davanti ad un caso come quello di Eluana. Se non sanno nulla, tacciano e abbiano rispetto per la volontà del paziente

Prima di tutto, si lasci stare la preghiera ipocrita e le obiezioni di coscienza moraliste, non servono a nulla, invece si rispetti la volontà precedentemente presa dalla paziente quando era cosciente e consapevole.

Inoltre, in un caso come quello di Eluana, i politici stessi non impugnino né le prediche pontificie né i stendardi che crocifiggono ancora di più i pazienti e i parenti che già sofrono.

I fedeli alla religione cattolica e di altre confessioni siano sensibili in modo imparziale verso tutti i pazienti che sono in un ospedale, quindi, non si mettano a fare confronti tra chi soffre da cattolico e chi invece da ateo o da agnostico, speculando sul modo più cristiano di soffrire, come se esistesse un dio che gradisce molto di più la sofferenza del cristiano rispetto a quella di un ateo.

Essi tirano in ballo la Bibbia dove dio preferiva Abele a Caino e, sappiamo bene come questi interpreti della Bibbia, che sono certi cattolici, fanno nel discriminare le persone in base a quello che secondo loro è la preferenza di Dio nel separare i buoni dai cattivi anche tra i credenti.

E’ odioso il loro modo di comportarsi, è offensivo ed è allo stesso tempo impugnato dai preti e dai politici per sostenere e fomentare lo scontro di civiltà; non vi è dubbio, anche il Premio Nobel Saramago afferma che sono proprio loro a voler lo scontro di civiltà, a questo fine passano sui cadaveri di tutti senza alcun rispetto per le scelte individuali.

Anthony Logan

“Addirittura quel disgr……to di Berlusconi affermava che Eluana poteva persino rimanere incinta,”

Per lui va tutto bene basta che respirino…

moreno83

vabbè magari non si sarebbe mai più svegliata però come diceva Berluscona poteva ancora concepire e lui da buon cristiano si sarebbe prestato alla prova

ateismo

adesso diranno che è una macchinazione dei medici comunisti, figuriamoci.

ancora penso a quando berlusconi disse che questa povera donna poteva avere dei figli. Eluana è stata un’ inconsapevole protagonista, assieme al padre, dell’integralismo buonista-cattolico made in italy.

Thomas

Più approfondisco questa storia, più cresce il mio rispetto per Beppino Englaro.
Un eroe, un vero eroe dei nostri tempi.

Giuseppe

Sono un cattolico ma sul caso Englaro ho sempre avuto chiaro il fatto che Eluana non sarebbe mai tornata indietro dal suo stato irreversibile di coma. La battaglia del padre ha sempre avuto il mio appoggio e ho detestato tutti i politici che insieme alla gerarchia vaticana (da detestare quasi tutti i vescovi che ne fanno parte tranne qualcuno che ha un pò di buon senso) hanno cercato di fermare quell’atto di paterna pietà che Beppino ha avuto nei cinfronti della figlia.
Le conclusioni dell’autopsia per fortuna danno ragione al padre che è stato sottoposto a qualunque forma di sciacallaggio mediatico e quando ha potuto esprimere il suo punto di vista è sempre stato chiaro nell’esprimere la sua posizione.

Sergio

Temo che abbia ragione Giuseppe Murante: nemmeno questa perizia indurrà i credenti a un ripensamento. Continueranno a dire che Eluana è stata assassinata, e in modo atroce (è morta di fame e di sete), che papà Englare è un omicida, che un miracolo era sempre possibile (niente è impossibile al padre celeste, vedere Gesù che era morto, ma morto morto come attesta anche il certificato medico, mica solo morto cerebrale, ed è risuscitato).
Certo la battuta più atroce è stata quella di Berlusconi: poteva avere ancora figli! Seee, in quello stato. Magari poteva prestarsi lui all’opera pia.

Sul primo e ultimo istante di vita noi non abbiamo niente da dire. Sul primo è vero, sul secondo vorremmo dire qualcosa, ma il potere ci toglie anche questa possibilità. Le nostre vite sono del potere. Non di Dio che nessuno sa dove stia di casa e cosa sia (nemmeno il plurilaureato frate), ma del papa e della sua cricca, una banda di perversi fieri della loro perversione (non toccano e non si toccano).

Horazi

@ Anthony Logan

“Berlusconi affermava che Eluana poteva persino rimanere incinta”

Si dice che Berlusconi abbia fatto quella lotta per impedire che Eluana se ne andasse in pace perchè aveva dei sondaggi che dicevano che la stragrande maggioranza degli elettori del PDL volevano Eluana “viva”. Se così fosse si porrebbe un problema dell’esistenza di metà paese che vuole l’Italia arretrata dal punto di vista sociale e culturale. Questa realtà mette una seria ipoteca sulle possibilità che in Italia di introdurre, il testamento biologico, i pacs, il matrimonio omosessuale e altri istituti giuridici libertari e democratici.

Paul Manoni

“Mori continua, affermando che occorre “riprendere con forza l’opposizione al disegno di legge Calabrò”, che “è liberticida e contrario ad una pratica clinica rispettosa dei diritti umani fondamentali””

Vi prego, fermiamoci qui….E’ qui che si deve combattere la battaglia sul Testamento Biologico. Ad ogni persona va’ garantita’ la liberta’ di disporre del proprio corpo e la dignita’ di morire come meglio ritiene opportuno.

sabre03

Siamo ancora in attesa delle scuse di tutti quei cattolici che hanno gridato all’omicidio….

hexengut

Non credo proprio che verrà dato risalto alla perizia.I media asserviti eviteranno accuratamente di commentarla secondo i diktat e la censura ormai imperanti.

Reiuky

“eluana poteva avere figli”

Stamattina ci ho pensato e mi son detto… vero: lei poteva avere figli. Il suo corpo funzionava… attaccato alle macchine ma funzionava. Lei era morta, ma il suo corpo poteva ancora essere usato. Secondo voi cosa sarebbe accaduto se qualcuno avesse preso un po’ di sperma e messo nel corpo della ragazza? Cosa avrebbe detto l’opinione pubblica se la donna fosse stata messa incinta artificialmente?

Niente di diverso da quella donna che ha partorito un figlio con lo sperma congelato del marito morto diversi anni prima.

Mi vien solo una parola: IPOCRITI!

Dalila

@ Giuseppe

Mi fa piacere che un cattolico abbia il coraggio di essere voce fuori dal coro.
Ce ne vorrebbero di credenti con opinioni proprie!

@ Reiuki

Come nel film “Hable con ella” di Almodovar??
Solo che l’ infermiere-inseminatore innamorato finisce in galera per aver approfittato del corpo della giovane in coma!

paola

come al solito ai credenti non frega niente della verità scientifica, altrimenti sarebbero atei da un pezzo! i medici pro life e obiettori dovrebbero fare un altro lavoro! E a tutti quegli ipocriti che aprono bocca a vanvera….lasciamo perdere va!

JaneKraft

@ Dalila
Temo che se il nano ridens fosse passato dalle parole ai fatti (di ingravidare Eluana) sarebbe riuscito ad evitare il carcere anche per quello. Del resto sono anni che approfitta del coma dell’intero italicume.

Mario 47

Mi pare che le analisi fatte sul cervello di Terry Schiavo abbiano dato risultati analoghi.

Ogni tanto appare la notizia sui media di un caso di risveglio dal coma dopo mesi, anni, decenni. Su grida al miracolo, se ne attribuisce il merito ai più vari fattori, dall’abnegazione (innegabile) di chi lo assiste, ad azioni tumaturgiche (improbabili) di vari santi, santoni, papi, madonne. Poi, silenzio.

Così il messaggio ricevuto dai più è che il soggetto si è svegliato dal coma, si è lavato i denti, vestito e corso in ufficio, a scuola, al campo sportivo.

Non si prende in considerazione che:
– possa essere rientrato in coma come prima poco dopo
– sia morto poco dopo
– abbia condotto una vita esclusivamente vegetativa fino alla morte

Su Eluana si è fatto un puttanaio.

Su casi simili si abbia la dignità o di tacere, lasciando i protagonisti padroni del proprio dolore, oppure, una volta che si danno queste notizie in pasto a tutti, lo si faccia con obiettività rinunciando agli effetti speciali.

mario

Toptone

Un’altra bella svergognata per clericalisti d’ogni risma, ora impegnatissimi nella crociata per imporre il crocifisso nei luoghi pubblici.

Però state tranquilli che questa notiziola non la daranno al TG1 nè Vespasiano di Porca a Porca ci farà uno speciale con tanto di plastico.

robby

io non riesco a capire,come mai,il signor melluzzi,stia comodamente in ogni trasmissione di mediaset,a sbraitare intolleranza,arroganza,.quando uno come lui ,in data della morte di eluana,su pomeriggio 5 abbia dichiarato che fu uccisa da una dose di barbiturici.invece l esame autpotico 60,giorni dopo lo ha smentito.e lui li a giudicare tranquillo. a sputare sui tutto cio gli pare,non conforme a dottrina cattolica.e un personaggio penoso ,decadente ,rasenta il fallimento,ridotto a fare il cane arrabiato,per gerarchie che lo condizionano,a infangato il s englaro.e non paga(per il moderatore,se controllate la puntata del giorno della morte di eluana ,su pomeriggio 5 condotto da quella attrice rifatta della barbara urso,troverete le affermazioni non prive di fondamento)anzi visivamente probatorie su il s melluzzi ).

meursault

Perizia suggerita dal dimonio!
Come si può sconfessare l’amore di quelle povere suore che con la forza delle fede potevano far cessare il sonno della povera Englaro? Hanno ragione quelli di Scienza e Vita “La scienza ha il dovere di fermarsi di fronte alla possibilità del miracolo”. Lo ripetono sempre eppure non si dimettono mai. Chissà perchè…

Billy Belial

L’affermazione di Berlusconi è stata offensiva perché intraprendere una gravidanza è una scelta, e la Englaro NON poteva farla.

Ergo, la Englaro NON poteva avere figli

Claudio Diagora

Ma mettetevi nei panni del nano Bruscolo: per lui c’è una chances solo con chi non può reagire… E’ andato a puttane tutta la vita e non se n’è mai accorto. E poi parla di ‘piacere della conquista’… Un vero intenditore di donne!

teologo cattolico

tutte le argomentazioni contro eutanasia attiva di Eluana si basavano sulla certezza che tornasse ad una vita piena. con questa perizia ne viene sgretolato l’assioma di base…

Paul Manoni

@teologo cattolico
Si basavano appunto….e tutto cio’ che non si appoggia su basi solide, inevitabilmente, prima o poi, crolla.
Cio’ che ho appena scritto, vale anche per le varie posizioni riguardanti credenze varie e non certezze.
C.v.d.
Ciao 😉

roberta

speriamo che questa perizia metta la parola fine su questa dolorosa vicenda e che i suoi
familiari siano lasciati in pace…
@ Kaworu
hai ragione su Cucchi,nessuno di questi personaggi ha detto niente….e si che lui
avrebbe potuto vivere e pienamente….
che tristezza

Commenti chiusi.