GB, allo studio prigione cristianamente orientata

Secondo quanto riporta il sito della BBC sarebbe allo studio, in Cornovaglia, la costruzione di una prigione basata sull’etica cristiana e gestita da una organizzazione di questa fede. Il costo del progetto ammonterebbe a circa 50 milioni di sterline (circa 55 milioni di euro). L’insegnamento ai detenuti (che non necessariamente saranno di religione cristiana) sarebbe basato sulla Bibbia e i Dieci Comandamenti.

Archiviato in: Generale

35 commenti

Sailor-Sun

Cercano di fare fronte alla mancanza di evangelizzatori privi di scrupoli morali.
Ovvero alla mancanza di evangelizzatori.

OF

Mi viene alla mente una scritta in una puntata dei Simpson:
“Aggiungiamo dio alla vostra miseria”

Claudio Diagora

L’idea è buona! Potrebbero metterci tutti i preti pedofili, ma dovrebbe essere veramente grande per contenerli tutti… Però mi viene un dubbio: che differenza c’è con un convento? Sarebbe un posto con delle celle, pieno di gente che non fa niente, che vive parassitariamente sulle spalle della società, dove si pratica l’omosessualità, i guardiani sono più perversi dei reclusi… L’unica differenza sarebbe che al posto dell’ora d’aria ci sarebbe l’ora di religione, alla quale non ci si può sottrarre!

borgarelli

Non penso che i detenuti si appassionino veramente alla religione in questa maniera forzata.
Avranno bisogno di trovare casa a qualche pretaccio con la mano pesante

myself

Ma le prigioni non sono dello Stato? Come possono essere affidate ad una istituzione religiosa?

Francesco

Prigione cristianamente orientata? Annodamento, culla della strega, cremagliera, vergine di norimberga, sedia inquisitoria… :p

Kaworu

ah pensavo che fosse una prigione a base di cilicio e crocefissioni

roberta

@ Kaworu
il cilicio no…va bene che sono criminali,ma vuoi che diventino come certi personaggi
italiani….O_O

De Sade

Che bello per i fraticelli, tanti malviventi con cui giocare a …. come piace a loro, gli daranno anche i teneri ragazzetti dei centri di correzione … mmm non vedono l’ora. Sembra la scenografia pulp di un film trash anni 70, ua ua uauuuuuu

crebs

@Francesco scrive:
11 Novembre 2009 alle 18:30

Effettivamente, bisogna riconoscere e dare atto che di esperienza in materia ne hanno tanta; inoltre la gente comincia a non credere più all’inferno, bisogna mostrarglielo.

Spinoza

Già quelli in prigione devono subire (giustamente, se sono colpevoli) la pena della reclusione…bisogna aggiungerne pure un altra ?

Ralph

Prigione cristianamente orientata?

Evidentemente hanno parecchie richieste …

Colapesce

In una staja della prigione gestita dalla CDI, dove i miliziani sono cornacchie e dove non ci si può nemmeno toccare pensando al dolce su e giù con le devochke, un malcicco può anche perdere il gulliver e desiderare di renderla.

capitano666

La partecipazione alle funzioni è scesa così in basso che devono rivolgersi a chi non può lasciare l’edificio? 😀

enrico mini

cristianamente orientata…
sul momento ho pensato fosse con le celle che guardano verso il vaticano. Un po’ come le moschee verso la mecca.
Ci arriveremo!

Eristico Epicureo

è un buon ritorno al passato quando per far numero si evangelizzavano solo furfanti criminali e rietti, si parte dal basso no?

Nicla

Gli insegneranno anche a non mangiare crostiacei? Scusate ma questa vaccata “bibbia = bene” ha da finire.

DanielaG

ma stiamo scherzando? E cosa li qualificherebbe per gestire una prigione? La loro religione? Sono sempre più basita

seinei

@enrico mini

Mi hai fatto pensare ad una cosa… Sai che il Meridiano fondamentale d’Italia (Meridiano di Roma Monte Mario) è materializzato (ovvero è indicato sul terreno il suo passaggio) SOLO nei giardini Vaticani?
Questo perchè il Vaticano è stato l’unico ad interessarsi di questo importante tema di geodesia storica, mentre il comune di Roma (sollecitato) non ha dimostrato interesse.

Nathan

Speriamo che poi, usciti di galera, non mettano in pratica certi insegnamenti biblici seguendo alla lettera certe esortazioni date al popolo ebraico, tipo lapidare gli adulteri o chi lavora di sabato…
Comunque da noi invece avremo la Casa dello studente dell’Aquila, pagata con fondi pubblici ma cristianamentre orientata dalla curia, che ne avra la gestione, per farne “punto di riferimento per tutta la pastorale universitaria” come hanno ufficialmente dichiarato: cosa vorra dire nel concreto per gli studenti ivi residenti?

Apparatchik

Ma è prevista la crocefissione in sala mensa alla Fantozzi? Nel caso mancassero i crocefissi anche lì, ovvio…

Paul Manoni

Nessuno parla del costo di questo istituto? 55 milioni di euro!?!?
In tal proposito ho trovato questo che e’ abbastanza recente sulle carceri made in UK…
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=258&ID_articolo=75&ID_sezione=573&sezione=
L’articolo boccia nettamente le carceri gestite da privati nonostante i bassi tempi e prezzi di costruzione e realizzazione…
Una frase mi ha colpito.
“”Il target della detenzione non è il profitto ma la riabilitazione e non è affatto provato che chi sconta la pena in un carcere privato sia meno disposto a commettere nuovi reati di uno uscito dal pubblico”
PENSATE CHE A FORZA DI BIBBIA E COMANDAMENTI POSSA ANDARE DIVERSAMENTE?
C.v.d. 😉

Chiericoperduto

molte le perplessità:
non saranno proprio costretti con la forza a leggere la bibbia e partecipare alla messa, ma se questi divengono gli unici passatempi tra quattro mura?
Invece della truce bibbia, se proprio vogliono evangelizzare, non sarebbe meglio il più buonista vangelo?
cosa si ottiene da un detenuto a bassa scolarizzazione (la maggioranza purtroppo) disposto a sciropparsi alla lettera i contenuti di bibbia e 10 comandamenti? probabilmente un ottimo integralista cristiano.
Se il detenuto si rifiuta di aderire o professa altra o nessuna religione è poi penalizzato in termini di trattamento interno, valutazioni sulla buona condotta?
Nella migliore delle ipotesi se il detenuto ragiona, leggendo la bibbia ne esce ateo.

Commenti chiusi.