L’Iran al papa: “uniti contro l’ateismo”

Il nuovo ambasciatore della Repubblica Islamica presso la Santa Sede, Ali Akbar Naseri, ha presentato al papa le proprie letteri credenziali proponendogli un’allenza contro l’ateismo. Secondo un lancio ASCA, Naseri avrebbe sostenuto che Iram e Santa Sede possono collaborare, avendo ”posizioni comuni nella lotta contro l’ateismo, il materialismo, l’idolatria, i mali morali e sociali, l’oppressione, l’ingiustizia”. Secondo l’ambasciatore, ”è buona cosa che il mondo attuale, avendo profondamente compreso la gravità di questi flagelli e le conseguenze nefaste dell’allontanamento dalla fede, frustrato e disingannato da una vita unicamente materialistica e deluso dalle dottrina e dagli attuali ‘ismi’ politici, sociali ed economici, si sia nuovamente rivolto, fiducioso, alla religione”.

Archiviato in: Generale

125 commenti

Luca

A quando i nuovi roghi di atei e “eretici”?
Quanto dobbiamo aspettare prima di reagire?
Finché non ci scappa il morto dobbiamo osservare in silenzio?

Near

Alleati fedeli e affiatati nel combattere i demoniaci concetti quali libertà, uguaglianza, democrazia e diritto, concetti da loro storpiati e criminalizzati con i termini materialismo e relativismo.

Comunque, meglio diecimila volte il materialista che il fanatico religioso che vuole imporre il proprio dominio non esitando a massacrare chi la pensa diversamente e su questo punto, non vedo grande differenza tra il papa e il presidente iraniano, tranne il fatto che il secondo ha molta più libertà di azione e pertanto può anche mettere in pratica ciò che predica.

D’ altronde, l’ alleanza tra islam e chiesa per portare il mondo occidentale indietro alle barbarie medioevali è alla luce del sole e ben documentata ormai da molto tempo. In quest’ ottica si inserisce anche il buonismo della chiesa nei confronti dei milioni di clandestini che entrano nel nostro paese senza bussare alla porta, buonismo che di certo non è disinteressato nè dettato da ragioni ideologiche e umanitarie, così come tutte le azioni della chiesa nella storia. Senza queste considerazioni non si può valutare con distacco e lucidità il reale significato politico e pragmatico del dialogo tra chiesa e islam; questo è il futuro che queste “persone” hanno in serbo per tutti noi.

sergio

Luca, la propaganda moralista del cattolicesimo e dell’islamismo non è immediatamente pericolosa ma preoccuoante, comunque in quanto a idolatria la chiesa è la prima ad accusare il colpo gobbo del moralismo monoteista islamico (culto dei santi, l’adorazione eucaristica, superstizione pagana) mentre in fatto di ingiustizie e oppressioni, abbiamo visto come si sono comportati in Iran contro le minoranze politiche, esecuziioni sommarie con processi da tribunali dell’inquisizione spagnola. Tra la storia del cattolicesimo e quella dell’Islamismo non vi è molta differenza ma per loro il fine giustifica i mezzi.

miro99

Alleanza strategica contro la RAGIONE.
Occhio ragazzi si mette male.

charlye

ha presentato le credenziali, adesso che forse decidono per il demenziale uso delle centrali nucleari, i voli che trasporteranno il plutonio da arrichire e il plutonio arcchito di qui un pqssaggio verra fatto in frrancia, i voli che rotte avranno, passeranno anche su l’italia?
in che senso si supporteranno, poi quando muore almadinejad lo seppeliranno in una chiesa di roma come quello della magliana? bo?

Roberto Grendene

Due regimi teocratici e totalitari che stanno per allearsi pubblicamente contro le persone che non la pensa come il regime vuole.

Illuminante.

vime

Questi sono patetici e l’unico modo per andare d’accordo è unirsi contro gli atei, contro i gay, contro la ragione e contro tutte quelle cose che dimostrano l’infondatezza delle loro teorie che hanno propinato per millenni.
Meglio svegliarsi, no?

MaxM

Dai su… andiamo a raccogliere la legna, il fuoco lo mette il Papa e Ali.
Appuntamento a Natale a San Pietro…..

c.j.

posso dedicare una canzone al papae ad ahmadinejad? è di lily allen:

http://www.youtube.com/watch?v=WQ09CyxbqJM

le parole sono azzeccatissime al 100%, x papaRatzy e ahmadinejad:

“Guarda nella tua piccola mente, guarda un po’ meglio…

siamo cosi stufi del tuo odio… sei malvagio… razzista…

il tuo punto di vista è medievale… F. U. DAVVERO TANTO:

Perché odiamo quello che fai e il tuo orribile gruppo…

F. U. perché le tue parole non hanno senso… oramai è tardi

Ti piace per caso essere cosi’ piccolo di mentalità?

Tu vuoi essere come il tuo Padre, è l’approvazione che

vai cercando, ma non è comportandoti cosi’ come fai che

otterrai la sua approvazione (e il riferimento al Padre qui…)

Ti fa davvero cosi’ piacere vivere una vita cosi’ piena di odio?

Perdi il controllo di cio’ che fai e cio’ che fai è di pessimo gusto

F. U. DAVVERO TANTO:

Perché odiamo quello che fai e il tuo orribile gruppo…

F. U. perché le tue parole non hanno senso… oramai è tardi

Guarda dentro la tua piccola mente perché sei cosi’ limitato

F-CK YOU! ratzinger e ahmadinejad uniti in odio razzismo omofobia misoginia intolleranza

MEGLIO ESSERE ATEI CHE PASSARE UNA INTERA ESISTENZA A ODIARE GLI ALTRI

Carcarlo pravettoni

Perché non ha proposto anche la lotta all’ alfabetizzazione e alla salute?

tomaraya

il regime iraniano è il più indicato a combattere oppressione ed ingiustizia. chiedere ai parenti dei dissidenti in galera per informazioni.

claudio

attenzione in tutti e due i paesi vige la pena di morte… da piazza RISORGIMENTO eviterò di passare sotto le colonne per andare oltre, potrebbero usarlo come accusa!

Jan Hus

Questo invito all’unità suona davvero sinistro. La saldatura tra i due fondamentalismi è l’ultimo pericoloso baluardo di queste folli religioni organizzate, che vorrebbero imporre con la forza la loro delirante visione della vita che nulla ha che vedere con le ragioni “spirituali”, “etiche” o “morali” dell’Uomo, ma è dettata, come SEMPRE, da un insaziabile sete di denaro e di potere, ormai pericolosamente traballante, da spartirsi con i governanti di turno. Anche il rientro nella ccar dei fondamentalisti anglicani (e ancor prima dei lefevriani) rientra in questo disegno eversivo mondiale, più precisamente europeo nel nostro caso, vedi l’inquietante francobollo segnalato su questo blog il 26/10/09 con la croce sull’Europa). E’ per questo che serrano le fila! E’ ora di reagire in maniera forte a questo assalto alla LIBERTA’ e alla DEMOCRAZIA, prima che sia troppo tardi. Non dimentichiamoci che in occidente gli ultimi “roghi” si spensero appena 140 anni fa, non ci vuol nulla che un colpo di vento possa far ravvivare qualche tizzone mai purtroppo definitivamente spento (leggi porta pia INCOMPIUTA), mentre nel mondo islamico sono ancora una crudele e tristissima REALTA’ (vedi torture e pena di MORTE). Non dimentichiamo la Storia, chi la dimentica è destinato a ripeterla!

darik

x jean hus,
hai proprio ragione!
specialmente qui:
“E’ ora di reagire in maniera forte a questo assalto….”;
ora io noto ke le reazioni, sia in questo forum ke altrove (facebook etc)
sono di marcata indignazione e manifestato disgusto; ma la reazione forte
come, giustamente, tu domandi, non può essere questa.
adesso domando io: cosa dobbiamo fare di concreto; per non lasciare solo
alle parole il compito della protesta??

crebs

@# Carcarlo pravettoni scrive:
30 Ottobre 2009 alle 6:50

Perché non ha proposto anche la lotta all’ alfabetizzazione e alla salute?

Dando per scontato che quanto riportato dal lancio dell’agenzia ASCA sia esatto (”è buona cosa che il mondo attuale, avendo profondamente compreso la gravità di questi flagelli e le conseguenze nefaste dell’allontanamento dalla fede, frustrato e disingannato da una vita unicamente materialistica e deluso dalle dottrina e dagli attuali ‘ismi’ politici, sociali ed economici, si sia nuovamente rivolto, fiducioso, alla religione”) è esattamente quello che è stato proposto.
Facciamo circolare il più possibile queste notizie, qualcuno riuscirà ad aprire gli occhi.

Antonio

Da leggersi come: “Ammazziamo prima il nemico comune, poi ci scanniamo fra noi”.

Eristico Epicureo

a me viene in mente una scena da film stile il Padrino, un mafioso che propone ad un camorrista di unirsi contro un partito anti mafia/camorra. I mezzi sono quelli, il problema è la legalità che li protegge…. per il momento.

Giagaz

Questi sempre con le dittature si alleano. Sarà che tra simili si intendono…

Kaworu

e una volta sconfitto l’ateismo, via a massacrarsi tra di loro.

veramente, se questo è l’amore delle religioni…

Ivo Mezzena

lapidare le donne adultere è il punto in comune con la Chiesa? O è il proteggere i pedofili? sono proprio curioso…

stefano f.

lo dicevo io, attenzione a sottovalutare due integralismi come quello islamico e quello cattolico! se in un futuro dovessero unirsi per una santa pulizia di tutti i non credenti? lo scenario purtroppo non è fantascientifiko, la sharia punisce con la morte sia l’apostasia che la blasfemia, nonchè l’ateismo mentre i nostri gonnelloni ci vedono ancora come “inumani, biechi illuministi, nemici della vita”.
la storia ci insegna che spesso la storia dell’uomo è stata costellata da clamorosi ribaltoni quindi se tornassimo in un lasso di tempo relativamente breve (diciamo 50 anni) ad una situazione dove il potere religioso e quello politico coincidessero? cosa pensate che accadrebbe alla ricerca scientifika, agli intellettuali e ai non credenti? 🙁

Dalila

Ma si’,
uniamo il nostro cumune livore nei confronti di chi non si inginocchia!
E alla fine ne resterà uno solo…

strozzapreti

E’ ORA DI ANDARE AL CONTRATTACCO, BISOGNA CHE QUEST’ OMINIDE SE LA FINISCA DI OFFENDERE E DENIGRARE NOI ATEI, PER PREVALENTE RITORNO ECONOMICO DEL VATICANO E QUESTA SI CHE E’ UNA COSA IGNOBILE, NON VIVERE A TESTA ALTA GUARDANDO IN FACCIA LA REALTA’ SCIENTIFICA DELLA VITA, COME FACCIAMO NOI.

stefano f.

da tempo dico che o reagiamo concretamente (scendere in piazza) o sarà dura, sempre più dura per noi in futuro.
il movimento Uaar non deve conoscere divisioni politiche, l’unica cosa che conta è difendersi da chi senza troppi giri di parole ci considera “biechi illuministi contrari alla vita”.
con questi non c’è possibilità di dialogo, occorrono leggi precise che ci tutelino e che separino lo stato da questa setta di pericolosi fanatici una volta per sempre.

Eristico Epicureo

@Dalila

stile higlander, che dici se gli tagliamo la testa perderanno tutti i loro poteri oscurantisti e social-criminali?

fresc ateo

SI RICORDINO QUESTI DIVULGATORI DI MENZOGNE E SUPERSTIZIONI ,CHE MAI MI FARO’ TORTURARE NE UCCIDERE COME HANNO FATTO NEL MEDIO EVO .MAI PORTERO’ ALL’AMMASSO DELLE RELIGIONI IL MIO LIBERO PENSIERO, DI ILLUMINISTA, W L’ITALIA LAICA E DEMOCRATICA LIBERA DAI CIALTRONI IN TONACHE NERE.LIBERA DAI PAPI RE ,DAI MULLAH ,E DAL CIARPAME RELIGIOSO CHE NEL MONDO PUO’ SOLO VANTARSI DI STRAGI E TORTURE DI IMPOSIZIONI FORZATE ATTE A CONVERTIRE IL GENERE UMANO ALLE LORO VOGLIE FANATICHE . DIO LO HANNO VISTO SOLO LORO MIGLIAIA DI SACERDOTI CASTE VIVONO ALLE SPALLE DEI POPOLI ,W GARIBALDI W L’ILLUMINISMO E W LA RIVOLUZIONE FRANCESE. W PORTA PIA. SE LO RICORDINO CHE SIAMO IN EUROPA .UNA EUROPA CIVILE E LIBERA DOVE GLI ESSERI UMANI SONO LIBERI DI CREDERE E DI NON CREDERE.FUORI I NUOVO BARBARI DALL’EUROPA.

Ivo Mezzena

Sia la Chiesa che l’Islam sanno benissimo che per combattere l’ateismo, funzionano solo le botte!

fresc ateo

BENE MARRONI METTIAMO LE SENTINELLE A GUARDIA DELLA CIVILTA’ , ATTENTI CI STANNO INVADENDO E QUANDO SARANNO CERTI CI ELIMINERANNO??????NON MI PIACCIONO STI ADORATORI DI UN DIO GUERRIERO. DA OGGI TUTTI IN CAMPANA.CI FARANNO DIVENTARE SEXOFOBI??

Macklaus

W Voltaire, l’Illuminismo, la Ragione, la Scienza e la Conoscenza! Ecco le armi contro il pericolo dell’ l’oscurantismo, l’idolatria e il fondamentalismo.

FloraSol Accursio

molti nemici, molto onore, si dice, no? 🙂
e noi sembriamo avere nemici potenti…

WE NEED PROTECTION

Ve lo immaginate un individuo, che nel centro di Teheran in una strada affollata di gente, dichiara di essere ateo? Se gli va bene lo ammazzano subito con un colpo di pistola in testa.

Raskolnikov

I religiosi sono vere carogne:

1/ Mantengono una confusione tra materialismo scientifico (che attacca le posizione religiose, e che loro vorrebbero eliminare) e materialismo hedonistico (che e un modo di vivere, non necessariamente ateo).

2/ I religiosi sono i veri materialisti, soppratutto cattolici e islamici, perché promettono un paradiso dove si potranno godere moltitudine di cose. Se questo non è materialismo hedonistico, allora io sono il papa!

de beauvoir

“cosa pensate che accadrebbe alla ricerca scientifika, agli intellettuali e ai non credenti?”

tutti bruciati sul rogo, lapidati, ecc

bamba

Lungi da me prendere le difese di un esponente del regime iraniano, però non posso fare a meno di notare che mentre lui se la prende con IDEE che non condivide e che vuole combattere, la maggior parte dei commenti qui sono contro le PERSONE.
Uno dei momenti più ‘alti’ è quando un commentatore, rischiando la quarantena, manda aff.. il Papa e il leader iraniano e poi dice che è meglio essere atei che passare la vita ad odiare gli altri.

lasantainquisizione

E’ fatta!!! Non potendo combattere i “crociati” e Israele con armi convenzionali (e anche perché non hanno un esercito)… tentano di allearsi con coloro che sono più garantisti e più “buoni” per poi invadere tutta per intero la nostra società. Ricordate che tutti i musulmani (e lo dice il corano) combattono per un “califfato” mondiale, in cui gli infedeli (sarebbe tutto il resto del mondo) possono assumere due posizioni : o convertiti o MORTI!!!Io sono occidentale e non credente. Ascoltate un po’ quello che dicono tutte le volte che aprono bocca…, anche i musulmani cosiddetti moderati, e vi renderete conto che é come ho scritto. Credo che ci stiamo avvicinando ad un periodo oscuro per la nostra civiltà. Perciò bisogna vigilare sempre e stare all’erta anche perché il passo successivo sarà quello di spalancare le porte all’invasione islamica, permettendo l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea!!!!!

lasantainquisizione

Gerardo

Voi atei come filosofia di vita e regole morali siete vicini al pensiero di Epicuro , giusto?

Alex

L’ignoranza porta ignoranza!
L’Iran nega l’olocausto e odia Israele ed è accecato dall’Islam.
Il vaticano era alleato del nazismo e fascismo,come pure Hitler era cattolico.
Per di più sia l’Iran che il Vaticano hanno alle loro spalle una storia di roghi alle streghe e oppressione dei popoli manca solo alzare al vento la bandiera dell’Ignoranza e l’alleanza tra i 2 peggiori esempi di vita al mondo è fatta.

ser joe

Si vede che l’ambasciatore islamico ha fatto la proposta perchè ha ravvisato nel santo padre un degno alleato.

fab

Ooooh, il bavarese ha avuto un pensiero strategico!
Essendo un esempio di razionalismo, lo condannerà presto e torneremo al delirio monistico di sempre. D’altronde, è tutto da scoprire se il truzzone persiano è in grado di arrivare alla stessa “profonda” ispirazione.

Tranquilli, son come Vincenzo di Fortis: troppo stupidi per vivere.

fab

To’ guarda, ho invertito l’iniziativa sulla questione; poco male, invertendo l’ordine dei dementi il niente di fatto non cambia.

hpman

@bamba

Caro troll, ti faccio notare che quelle persone contro cui si commenta, non sono comuni mortali, uno è l’unto dal Signore una specie di semidio per voi troll, che offende chi non la pensa come lui senza posa, e cerca di imporre in maniera violenta e coercitiva le sue volontà, in Italia e nel mondo. L’altro è un dittatore di uno stato teocratico che a sua volta minaccia e uccide, in nome della sua religione e del suo dio. Se tu hai i neuroni intasati da pregherine e santini non puoi accorgerti e neanche capire, per te solo pietà. con affetto.

Sandro

L’ateismo è un “flagello” in crescita, per cui si cerca di contrastarlo come si può… anche con impensabili alleanze.
Per la serie: “il nemico del mio nemico è mio amico”

andrea del bene

”è buona cosa che il mondo attuale, …., si sia nuovamente rivolto, fiducioso, alla religione”

EHHH??? Ma dove vive questo qua? Ah già in IRAN…

Nello

Ricordiamoci che tre ambasciatori dell’USA, paese democratico e liberale, siano stati rifiutati pretestuosamente perchè Obama supporta la libertà di scelta delle donne di abortire e ha posizioni aperte sull’uso delle staminali… è chiaro che in Vaticano preferiscono, senza condizioni, l’ambasciatore dell’Iran, paese guidato dal clero, dove le libertà più elementari sono represse e gli omosessuali sono impiccati alle gru nelle pubbliche piazze.

Tra stati teocratici totalitari si capiscono… quando poi il terreno comune di alleanza è la lotta all’ateismo – ovviamente violenta e illiberale, non c’è altro modo se non la conversione forzata e la repressione – il papa andrà certamente in brodo di giuggiole.

Ma questo non è l’Iran: il Vaticano e i preti sono avvisati… per il loro stesso bene.

ww uaar.it

sei un povero di spirito bamba,il tuo bigottismo e allucinante ,e meschino,ììnon capisco perche gente come te esiste?per me dovresti stare propio in iran ,magari a predicare sulla sindone,e poi?capire ,dotto idiota che sei ,che un conto affermare”preferisco essere ateo invece che odiare per tutta la vita”come propio principio personale ììun conto stringere la mano a un rappresentante che ,rappresenta un regime che mette la pena di morte,come conseguenza anche per liberta religiose come penso la tua, pensa provo pena per me stesso ,poiche non ce neanche onore ,rispondere a gente come teììì

charlye

@c.j.
…quando i fiori del giardino saranno morti
quando avrai il rosso nella testa
allora avrai bisogno di qualcuno da amare…..
(jefferson airplane)

#Aldo#

Voglio proprio vederla, la Chiesa, scendere a patti con uno Stato che ha nel suo ordinamento la pena di morte per lapidazione (o in qualsiasi altra forma) e altre amenità contro le quali la Chiesa stessa s’è schierata più e più volte (a parole) per sottolineare la propria attuale presunta apertura e rettitudine morale. Davvero, sarebbe un passo interessante e meritevole di ampie riflessioni e commenti.

Martina Bianchi

Alleanze poco credibili a parte, a me, piccolo essere umano senza molte credenziali, sembra che ad ammazzarsi tra di loro, a rovinare la vita agli altri, a compiere atti immondi e a fare danni di vario genere siano i fedeli alle varie religioni, non quelli che della religione se ne sbattono!!

bamba

ww uaar.it

non ti hanno insegnato che si deve prendere tutto e non solo il pezzo che ti fa comodo?
Riporto le frasi di cui parlavo:

F-CK YOU! ratzinger e ahmadinejad uniti in odio razzismo omofobia misoginia intolleranza

MEGLIO ESSERE ATEI CHE PASSARE UNA INTERA ESISTENZA A ODIARE GLI ALTRI

Siccome io sono un povero di spirito ci trovo molto poca coerenza, ma tu forse che capisci di più…

hpman

Farei presente al nuovo ambasciatore della Repubblica Islamica presso la Santa Sede, Ali Akbar Naseri, che il suo supposto ritorno alla religione, avrebbe secondo me ragioni differenti da quelle da lui esposte. Nei paesi Islamici, il crescente integralismo, ha portato ormai l’affiliazione religiosa a livello “o credi o muori”. In Italia ed in Europa, la crisi economica e l’aumento di povertà potrà, certamente avvicinare parte della popolazione al clero. Si sa che quando si ha la pancia vuota e muore di fame, si vedono più facilmente santi e madonne. Inoltre le recrudescenze Integraliste dei cattolici, sono dovute proprio alla presenza di religioni concorrenti, nonchè dell’Eresia più temuta da tutti i religiosi, Ateismo e Razionalità che se prendesse piede in maniera determinante rapresenterebbe la fine della pacchia per tutti coloro che vivono, guadagnano e mangiano vendendo religione.

enrico mini

”posizioni comuni nella lotta contro l’ateismo, il materialismo, l’idolatria, i mali morali e sociali, l’oppressione, l’ingiustizia”

Certo che uno che parla ai cattolici di lotta, fra le altre, all’idolatria di cui i cattolici sono il perfetto esempio, secondo me non ha capito una venerata mad….

bamba

hpman

uno è l’unto dal Signore una specie di semidio per voi troll, che offende chi non la pensa come lui senza posa, e cerca di imporre in maniera violenta…

Sorvolando sul semidio (sai benissimo che non è così), mi spieghi la ‘maniera violenta’?

hpman

bamba

Se fosse così certo del suo dio, dovrebbe fare come faceva Jesus, se fate come dico andrete in paradiso, altrimenti tutti all’inferno. E’ molto semplice per lui invece dire ai parlamenti di tutto il mondo fate legge di ciò che io dico e poi fate in modo che sia rispettata da tutti, ha capito la violenza. Mi sa di no … continua a dire le pregherine ai tuoi santini.

Mario 47

@ bamba

Immagino che tu creda in un dio unico, che possa essere accepito da tutti gli uomini (ho detto possa – non debba – altrimenti non si spiegherebbe perchè esistono persone che non ne sentono il bisogno).

Il dio di cui sia il sig. Ahmadinejad che il sig. Ratzinger si ergono a portavoce, rappresentante in terra etc. può essere lo stesso? (Ricordiamoci che il sig. Ratzinger, poco dopo la sua nomina a rappresentante del dio cattolico, ha esordito con un infelicissimo discorso contro gli islamici, per non parlare di ben altri e durevoli conflitti nel corso della storia, anche recente).

E se tu mi dici che dia ha bisogno di rivelarsi in maniere diverse a diversi popoli e persone, faccio presente che tale cosa si spiega molto più semplicemente – senza costruire confuse teodicee assolute – con il fatto che chi ha bisogno di credere in qualcosa si crea un dio (non viceversa) a sua immagine e somiglianza.

Altrimenti saremmo costretti a ricorrere alla divinità anche per spiegare l’appartenenza ad un certo partito piuttosto che ad un altro od il tifo per una o l’altra squadra sportiva: invece questo genere di scelte – motivate o meno – viene ritenuto da quasi tutti come prerogativa della razionalità (o irrazionalità) umana.

Ritengo che tu – come tutti – non ti ritenga nè povero di spirito nè incoerente: prova a riflettere quanto il considerare la religiosità – e la non religiosità – un fatto personale e non assoluto semplificherebbe sia molte teorie nebulose che molte relazioni fra persone e gruppi di persone.

mario

Stefano Grassino

NON VI SCORDATE CHE TRA DI NOI CE NE SONO FIN TROPPI DI INGENUI “BUONISTI” PRONTI AD ANDARE INCONTRO ALLE ORDE CATTO-TALEBANE, CON I LIBRI DELL’ILLUMINISMO IM MANO.
PERSONALMENTE MI AUGURO CHE I MILITARI TURCHI CONTINUINO AD ESSERE COMANDATI DA GENERALI FEDELI ALLA COSTITUZIONE E SEMPRE PRONTI A FARE IL LORO DOVERE.
A TUTTI COLORO CHE MI DICONO CHE QUESTI HANNO COMMESSO GRAVI MASSACRI, RISPONDO: DI FRONTE AL FANATISMO PIU’ OTTUSO NON PUOI FARE DIVERSAMENTE SE NON VUOI PERIRE.
L’UMANITA’ E’ QUESTA E NESSUNO LA CAMBIERA’ MAI. MORS TUA VITA MEA. SPERIAMO CHE LA TURCHIA RESTI SEMPRE LAICA E CHE ENTRI A FAR PARTE DELL’ EUROPA, ASSICURANDOCI ASSIEME ALLA GERMANIA ED ALLA LAICA FRANCIA LE NECESSARIE GARANZIE DI SOPRAVVIVENZA.

bamba

hpman
mi sa che sei tu che non hai capito cos’è la violenza.
I parlamenti sono formati da parlamentari. Non essendo stati messi lì dal Papa, votano o secondo il proprio pensiero, o secondo quello che gli dice il partito, o per garantirsi il favore degli elettori.
Esempi: se il parlamentare USA ritiene che i suoi potenziali elettori siano per la pena di morte, probabilmente non parlerà nè voterà x eliminarla. Se il parlamentare di qualsiasi Paese ritiene di aver bisogno del favore dei cattolici (o degli indù, o degli atei o dei massoni) voterà leggi a loro gradite.
E’ un effetto della democrazia.

bamba

Mario 47

Il dio di cui sia il sig. Ahmadinejad che il sig. Ratzinger si ergono a portavoce, rappresentante in terra etc. può essere lo stesso? (Ricordiamoci che il sig. Ratzinger, poco dopo la sua nomina a rappresentante del dio cattolico, ha esordito con un infelicissimo discorso contro gli islamici,

Ritengo che il Dio sia lo stesso, sono i due signori che hanno due visioni diverse. In particolare di quanto la religione debba influenzare i vari campi della vita delle persone.
Per nessuno dei due (e neanche per me) la religione può essere esclusivamente un fatto privato. Mi pare che la Chiesa abbia fatto nel tempo passi avanti riducendo il suo influsso su campi che effettivamente c’entravano poco col Vangelo.
Di sfuggita (magari se capita se ne riparla) ti ricordo che il discorso di Ratisbona (immagino ti riferissi a quello) è stato l’occasione per instaurare un dialogo con diversi rappresentanti musulmani.

frank

Ah !Andiamo ancora meglio,niente meno che un”alleanza contro gli atei.
E come intendere procedere l’infallibile ?
B 16 for president.
Attento B16 8X100 : 2 = due 4 X 1000 stai attento questi ti fregano:

Mario 47

@ Bamba

Ognuno interpreta dio in base alle sue convinzioni, quindi aderisce ad una od ad un’altra religione, prendendone quanto lo convince e trascurando quello che non è consono a lui.
Alcuni si trovano meglio a seguirle alla lettera.
C’è chi non sente bisogno di riferirsi ad una religione od ad una divinità definita.

Il fatto che la divinità esista, sia assoluta, debba essere adorata da tutti è un’esigenza di alcuni, irrilevante per altri.

Normalmente tutto questo non ha relazioni dimostrabili con con la moralità, l’etica, la sensibilità, l’altruismo ed altre doti di cui i ferventi religiosi si ergono ad unici depositari.

mario

fresc ateo

SIGNORI IL DIO DI QUESTI DUE FANATICI CHE SI CHIAMI ; JHAVE , OPPURE JEOVA,OPPURE ADONAI,
A ME NON MI INTERESSA ,INTERESSA SAPERE CHE E’ IL DIO DELLE STRAGI E DEGLI ORRORI DESCRITTI NEL LIBRO NERO DETTO BIBBIA. COME SI FA’ A CREDERE A UN SIMILE MOSTRO??UN DIO CHE ARRIVA A FAR UCCIDERE IL PROPRIO FIGLIO ? AFFINCHE’ SALVI IL MONDO E LE ANIME??MA DICO SI PUO’ ESSERE PIU’ FOLLI DI COSI??UN DIO DEL GENERE DOVREBBE ESSERE PORTATO IN GIUDIZIO E PROCESSATO X GENOCIDIO ,CONTINUATO E AGGRAVATO. ALTRO CHE STORIE.

fresc ateo

QUOTO STEFANO GRASSINO , SONO TOTALMENTE D’ACCORDO CON LUI.

Asatan

@Stefano Grassino

Guarda il massimo dello “intalebanimento” in Turchia è la discussione se permettere o meno, alle ragazze che lo scelgono liberamente, di portare o meno il velo in università.
Potremmo imparare più di una lezione da loro…..

darik

# Alessandro Bruzzone scrive:
30 Ottobre 2009 alle 12:39

Che bei compagni di merenda…

dai alessandro, è eccessivo quello ke scrivi! “compagni di merenda”!?!
proviamo a toglierci qualcosa………………………… magari “en”

MicheleB.

Non sarebbe la prima volta che il Vaticano fraternizza con una dittatura. Anzi: é una tradizione coltivata intensamente. Tra fascisti se la intendono alla grande.
Una nota -affettuosa- per #Aldo# (15:16): Natzinger non ha affatto preso più e più volte posizione contro la pena di morte; mi pare, al contrario, che lui personalmente ne abbia parlato solo in un paio d’occasioni ed altre rarissime e fugaci esternazioni in proposito siano giunte da pochissimi suoi scagnozzi. Si sono invece battuti con forza ed efficacia contro la depenalizzazione dei comportamenti omosessuali. Esattamente come l’Iran.

Spinoza

Di che altre prove abbiamo bisogno ? Tutti fanatici, le religioni sono malanni pestilenziali che inquinano solo: l’Iran lo dimostra (vedere “Mai senza mia figlia”, tra i tanti film sul fanatismo). Non mi stupirei se la Chiesa, pur declinando l’offerta, comunque riconoscesse l'”onestà” della stessa…

charlye

non avete capito! dio o come lo chiamano, ha solo una scusaper l’eqilibrio del numero di umani sulla terra, la religione è una condizzione innaturale, la religione vede nelle droghe o in qualunque cosa che distrae dalla ascendenza come una cosa da eliminare ( vedi la penetrazzione nei casi dei ppreti pedofili, o degli iman mussulmani ) quindi la famiglia è ottima nel conubbio stato religione (vedi le le guerre mondiali e tutte le altre guerre) ,
vogliono dimostrare che l’iran sia meglio dello stato del vaticano nel lX secolo ( lo stato più rretrogrado di europa). L’Iran o meglio la sua clasese dirigente attuale vuole davvero tentare la sfida di vincere la secolarizazione, ma senza democrazia la sfida è già persa, è quindi ne fa un governo pericoloso come tutte le religioni che nnaspano nella secolarizazione,
in fine vorrei dire che anche se non è molto etico,il nazismo è solo uno strumento , sarei contento se quelli della religione del libro e gli altri simili che intralciano il cammino della libertà dell’uomo vengano rinchiusi in una gigantesca galera che comprenda tutta la penisola arabica circondata di fili spinati ,muri torette ecc, e tutti i preti iman rabini ecc ci facciano vedere come sono uomini di pace, sicuramente si prenderebbero a pietre dal primo giorno di detenzione , altro che grande fratello

don alberto

charlye (19.41),
cosa c’entrano i preti?
noi non siamo una “religione del libro”

ps: hai qualche problema con le doppie zeta (condizzione, penetrazzione, secolarizazione)?

robby

@bamba,e inutile che esprimi insulti su cose e persone,che non odii davvero,tu non sei credibile per quello che pensi,il tuo finto equilibrio nel giudicare,e cercare di essere rispettoso,e penoso, sei solo un altro demagogo.se poi credi che qui ti puoi permettere di mettere sul attenti le persone ,sei semplicimente disonorevole a te e a gli altri,che penso ti rispondondo per pura critica,(questo lo penso io).e poi il tuo grande commento e propio dei piu furbi idealisti psicodoppiati,/ricordi che l ambasciatore ,in fondo”esprima idee”,quando lo sai anche tu cio che l iran dimostra con l ideeìì,pena di morte in moltissimi casi,e poi ti sgomenti di un semplice, ma totale ammissione di liberta di pensiero..”cioe preferisco essere senza religione ,che vedere giustamente quel nel maggior parte le religioni monoteiste fanno,caos,imposizioni ecc..”e non essere copartecipe, in quanto sono pure ateoì. a sbambato impara a a toglierti il mocciolo intelletuale che hai,sei propio ,un mediocre…a prescindere

orsopio

…me vie’ in mente una vecchia battuta di ellekappa: «basta con gli “ismi”, adesso è tempo di “onzi”»

libero

So che ci sono molti cattolici moderati e pronti a discutere con i laici ed anche i non credenti, allora perchè nella Chiesa Cattolica attuale prevalgono i fondamentalisti e anche nell’Islam ?
Equilibri di potere interno e lotte intestine ?

peppe

lotta contro l’ateismo, il materialismo, …

Lotta si intende armata, giusto? Non vedo quale altro modo ci sia per far arretrare l’ateismo visto che è in continua crescita ovunque nel mondo libero e civilizzato.

Otto Permille

Cosa c’entra l’ateismo, il materialismo con in mali sociali e con l’oppressione? I mali sociali e l’oppressione si concentrano proprio dove impera l’islam e dove il potere politico non si è liberato dalla cappa dei preti.

Stefano Grassino

@ Asatan

Ho capito male la tua risposta nei miei confronti o tu non hai afferrato il senso del mio duro intervento. Sono un grande ammiratore della costituzione Turca e dei loro generali. Ho soltanto sottolineato che purtroppo alle volte hanno ecceduto (cosa che personalmente comprendo quando si vive in uno stato di guerra) ma che se non fosse stato per loro, i talebani, da quel mò che sarebbero sbarcati in Puglia. Io ho un amico, anche lui socio uaar, che insegna ad Istambul ed ha scritto un libro molto interessante su Ataturk, libro che ha avuto un buon successo in quel paese. Mi ha detto che per il momento, con il generale che è stato eletto a capo dell’esercito possiamo stare tranquilli; certamente esiste in Turchia un forte movimento antioccidentale e sarebbe terribile non aiutarli ad entrare nella nostra comunità. Se nel 1936, tanto per fare un esempio secondo me calzante, l’Inghilterra e la Francia non avessero abbandonato la Spagna repubblicana (solo perchè formata da anarchici, comunisti e socialisti) ed avessero spedito un corpo di spedizione per far capire alle forze dell’asse che un governo comunque eletto democraticamente non si doveva toccare, si sarebbero risparmiati decine e decine di milioni di morti.

#Aldo#

Michele (30 Ottobre 2009 alle 19:11), precisazione più che opportuna, la tua.

Marco C

“Di sfuggita (magari se capita se ne riparla) ti ricordo che il discorso di Ratisbona (immagino ti riferissi a quello) è stato l’occasione per instaurare un dialogo con diversi rappresentanti musulmani.”

Sì, salvo poi fare una citazione in base alla quale l’ islam è la religione dell’ odio.
Comunque, ti do ragione, alla fine chiesa e islam sono d’accordissimo nel dialogare, in vista di un’ alleanza anche armata per riportare l’ occidente alle barbarie medioevali.

stefano b.

idolatria… la vedo male per i cristiani che idolatrano “santi” che non sono mai esistiti e che vanno contro i dettami dei comandamenti…cos’è…? il 2°? a be’, certo, adesso è stato un po’ rimaneggiato per adeguarsi ai tempi…urca! ma si arrogano anche di poter cambiare le parole del Signore??? … la vedo male anche qui la convivenza…

qualcuno parlava di epicuro… e pensare che era solo del 400 p.e.v. – chissà che avrebbe scritto dopo l’inquisizione secolare della chiesa romana (che non è mai finita ma ha solo cambiato attrezzi) o se avesse visto le bombe atomiche dei tanto pii americani?

stefano f.

x stefano b.

comunque Epicuro non era ateo bensì “possibilista” come lui stesso amava definirsi, secondo la sua idea gli dei erano formati da atomi più “sottili” dei nostri e se anche fossero esistiti non avrebbero potuto inpicciarsi degli umani perchè “liberi di agire solo in una materia completamente diversa, quasi eterea, non umana”.
insomma uno dei padri dell’ateismo può essere definito Polibio (250 p.e.v. circa) ma non Epicuro le cui posizioni sul soprannaturale assomigliano più a quelle degli agnostici moderni e non degli atei.

Near

“noi non siamo una “religione del libro””

infatti, siete una “religione del piffero”

roberta

e’ bello che tuoni contro il materialismo chi vive in appartamenti faraonici,servito e riverito,
con tutti gli agi….se la chiesa vuole essere coerente viva DAVVERO in poverta’,come ci vivono
tante famiglie,poi ne riparliamo……
PS: mi pare che anche i don non vivano certo sotto i ponti e non frughino nei cassonetti
per sfamarsi…..

car80

@ Asatan
Mah forse dimentichi che in Turchia l’ora di religione islamica è obbligatoria a scuol per tutti comprese le minoranze, e che esiste una legge contro l’apostosia. Tra l’altro nella costituzione turca c’è un riferimento all’islam cosa che nella religione italiana non esiste. Sinceramente sei proprio convinta che un centinaio di deputati turchi (nel parlamento europeo) porteranno una ventata di laicità? Io ne dubito. Abbiamo già fatto un errore con la Polonia non vorrei si ripetesse lo stesso con la Turchia. Prima battiamoci perché nei criteri di adesione siano incluse condizioni irrinunciabili ad esempio ho trovato scandaloso che malta possa aderire senza avere una legge sul divorzio. Poi si vedrà per la Turchia. La Turchia è laica sino ad un certo punto, l’ora di religione islamica ha come obiettivo appunto di favorire un islam di stato e combattere gli sciiti, gli aleviti e le altre confessioni religiose che non sono finanziate contrariamente all’islam sunnita turco dove gli imam sono direttamente finanziati dal governo.

car80

@ Stefano Grassino
Il dilemma è che l’esercito turco è contrario all’adesione mentre il partito islamista al potere è favorevole perché spera appunto nell’unione europea per togliere potere all’esercito. Cosa tra l’altro logica.

Gérard

Hmm la proposta di Amedinedjad…
L’Islam vuol abbracciare il cristianesimo per poter meglio soffocarlo…

bamba

robby

1) Io cerco di intervenire con rispetto verso le persone, considerando anche il fatto che sono ospite. Naturalmente critico quello che qualcuno scrive, cercando di rimanere in tema, altrimenti che discussione è? Io non ho affibbiato ‘titoli onorifici’ a nessuno eppure mi si dà del povero di spirito, del mediocre.. a prescindere.
2) anche tu distorci il mio pensiero, non mi sembrava così difficile il concetto che volevo esprimere.
Uno ha scritto f.ck you ( in italiano vaffa…) al papa e poi dice che preferisce essere ateo piuttosto che odiare. Liberissimo di essere ateo che non odia, però se tu non odii non mandi affa… nessuno. Liberissimo di odiare, ma se tu odii la tua critica al papa di essere uno che odia si sminuisce parecchio.

Asatan

@stefano f

Diciamo che il mio commento voleva essere rafforzativo al tuo. La Turchia è uno dei pochi stati a maggioranza mussulmana veramente moderno e moderato. Per quel che miriguarda non farli entrare in UE è una cavolata immane…. si rischia di far finire il paese stritolato fra blocchi di potere. Considerato anche che la maggioranza dei turchi si sente europea e per il proprio futuro guarda a uno stato democratico e laico è delirante dire no…. sopratutto dopo che si è accettato fari di inciviltà come Italia, Polonia, Grecia, Malta, ecc…

@car80

Io non ho mai detto che la Turchia sia un paese perfetto, ma tu dimostri una bella ignoranza.

1) in Turchia cambiare religione è lecito. NOn sò dove tu abbai sentito della legge sull’apostasia, ma ti consiglio di smetterla di leggere i siti della Lega. Infatti ho una mico felicemente ateo dichiarato che fà la sua vita tranquillamente

2) in Turchia c’è l’ora alternativa alla religione

3) si è vero lo stato Turco finanzia un particolare tipo di islam che accetta la laicità delle istituzioni e rifiuta la violenza, mentre cerca di evitare la diffusione di vari “talebanismi” (tipo quello dei delitti d’onore in kurdistan)…. puoi dargli torto?

4) Riferimento all’islam nella costituzione. Si c’è e stabilisce limiti precisi. Noi abbiamo i patti lateranensi. Chi è messo peggio.

5) Ti voglio dare un consiglio: non giudicare in base alla disinformazione cristicola. Tu molto spesso ripeti a pappagallo le balle che cacciano i fan delle “radici cristiane” per evitare che la Turchia entri in UE (se paesi non a maggioranza cristiana entrano le radici se le devono mangiare, infatti vedrai che faranno mooolte rogne anche per albania, kosovo e montenegro). Prova a conoscere dei turchi e magari vacci in Turchia. Io con i turchi ci ho a che fare TUTTI i giorni per lavoro e ci sono anche andata. E’ stato il contatto con le gente comune (i tapini come te e me) a farmi sviluppare un grande rispetto per quel popolo.

@bamba

Io non odio il papa ma a fancuore ce lo mando. A furia di essere insultati e di vedere comportamenti immorali la pazienza fà a farsi benedire e ci si può anche arrabbiare. Se non capisci la differenza fra rabbia e odio allora hai dei seri problemi…….. e devi odiare molta gente.

Stefano Grassino

@ car80

L’esercito Turco è contrario perchè sà che senza i carri armati, i talebani rischiano di prendere il potere e potremo trovarceli al parlamento Europeo qualora la Turchia entrasse. Del resto, se non ci fossero loro a difendere la costituzione, Erdogan, abbastanza moderato, sarebbe stato scalzato dopo appena un’anno dal suo mandato ed un governo filo-Iraniano avrebbe preso il suo posto (almeno per come la vedo io). Alla presentazione del libro su Ataturk del mio amico, qui a Roma, diceva l’ambasciatore Turco che il 50% del suo popolo non si riconosce nel padre della moderna Turchia ma è molto legato ai paesi ad est di essa. Hai ragione tu: è un bel dilemma. Resto della mia idea: per salvare domani un milione di vite devi sopprimerne diecimila oggi. Scandalizzati se vuoi ma Stalin avrebbe preso tutti i simpatizzanti di quel mondo retrivo, contrario alla modernità e li avrebbe eliminati. E’ stato un uomo crudele e senza scrupoli ma o fai il capo di stato o fai il ballerino.

Mario 47

@ bamba

Quelli che si professano non cattolici in Italia sono una minoranza rispetto a quelli considerati cattolici (i verbi non sono inseriti a caso) anche riducendo la percentuali pubblicitarie della ccar dal 90% ad un più realistico 70-80%.

Peraltro in Italia è assolutamente indolore professarsi cattolici (ed essere considerati tali), anche quando si hanno comportamenti (non entro nel campo delle idee e convinzioni) assolutamente analoghi a quelli di chi non aderisce alla ccar, tipo:

– non confessarsi e comunicarsi nemmeno una volta all’anno
– andare a messa solo per matrimoni e funerali o comunque non per propria convinzione
– non astenersi da rapporti prematrimoniali
– utilizzare pratiche anticoncezionali senza sentirsi in colpa
– sposarsi civilmente per scelta o per preceente divorzio non riconosciuto dalla ccar

Un sedicente non cattolico che si sposi in chiesa e faccia battezzare, comunicare e cresimare i figli verrà tacciato di incoerenza e per la statistica viene considerato appartenente alla ccar. E i cattolici di cui sopra come li consideriamo?

Penso che il dialogo fra credenti convinti e non credenti convinti sarà più facile ed onesto quando entrambe le categorie saranno riconosciute come minoranze pensanti, quali effettivamente ritengo siano.

Ma rinunciamo da entrambe le parti a farci forti del numero di chi appartiene alla massa di chi preferisce non esporsi.

mario

car80

@ Stefano Grassino
La campagna elettorale di Erdogan è stata in parte finanziata dall’Iran

bamba

Mario 47

Non mi è ben chiaro dove vuoi arrivare, comunque secondo me i cattolici coerenti con le principali indicazioni della Chiesa sono forse (molto forse) il 50%.
Cosa intendi col farci forti con la massa di chi non si espone?

FloraSol Accursio

@Don Alberto
“noi non siamo una religione del libro”

Maddài??? le religioni del Libro mi risultano essere tre: ebraismo, cristianesimo, islam.
Tu non saresti cristiano?
ma allora Don per cosa sta?
per il fiume russo? 😀

bamba

Mario 47

Il 50% quelli che la Chiesa potrebbe ragionevolmente chiamare suoi aderenti. Lo ‘zoccolo duro’ è una minoranza.

#Aldo#

Concordo con Car80: la Turchia in Europa non va niente bene, e spero proprio che non ce la impongano (come ci stanno imponendo un sacco d’altre cosette). Lo dico a chiare lettere, senza alcuna remora, né vergogna: NON VOGLIO LA TURCHIA IN EUROPA (così come non avrei voluto l’Italia in Europa e avrei preferito un’Italia frazionata – più i giochi si fanno grandi, meno conta l’individuo, il che equivale a dire che la democrazia, quella vera, va a farsi benedire).

Mario 47

@ bamba

quelli che:

– io mi sento cattolico ma non vado a messa, non mi comunico, non rispetto l’unicità del matrimonio etc.

– io non sono cattolico ma battezzo i figli, perchè se no ne faccio dei diversi, mi sposo in chiesa perchè i parenti etc, vado in chiesa se no mia moglie etc.

Da qualunque parte siamo, non facciamoci forti del numero di costoro.

mario

Stefano Grassino

car80 scrive:

31 Ottobre 2009 alle 10:38
@ Stefano Grassino
La campagna elettorale di Erdogan è stata in parte finanziata dall’Iran

Certamente. Ed il giochetto è semplice. Io Iran finanzio un governo dall’aspetto moderato, questo và al potere ed inizia la china discendente. Tutto finisce con un regime teocratico, spina nel fianco dell’Europa.

#Aldo#
La tua è un’opinione che in parte condivido. Esempio: allargare l’Europa ai paesi dell’est è stato un errore di cui pagheremo conseguenze gravissime. A questi devono essere prese manie di grandezza o forse non hanno disegni politici ma solo bancari. Diverso è il discorso per la Turchia; come la metti la metti ha ragione car80: è un grande dilemma. Se non l’appoggiamo (vedi mio es. guerra civ. Spagnola) rischiamo di trovarci i talebani alla porta di casa liberi di agire. Se la facciamo entrare rischiamo di averli in casa con la possibilità di tenerli sotto controllo. Quale delle due realtà è meno peggio? Tra l’altro abbiamo la ex Jugoslavia a 200 km da noi che stà calma solo perchè la nato ha i cannoni spianati. Ho l’impressione di stare seduto su di un barile di esplosivo.

#

bamba

Mario 47

OK.
E’ più difficile stabilire forse chi è realmente laico e chi crede solo di esserlo, ma anche i veri laici sono una minoranza, no?

don alberto

FloraSol Accursio scrive:
“Maddài??? le religioni del Libro mi risultano essere tre: ebraismo, cristianesimo, islam.”

ma perchè vi offendete, quando vi si dice di studiare meglio ciò che contestate?
ti regalo qualcosa trovato al volo in rete:

“Le “religioni” del Libro (C.Molari)

Ci sono diverse espressioni usate correntemente che collegano ebrei, cristiani e mussulmani … La più ambigua di tutte, però, dal punto di vista cristiano è forse la formula Religioni del Libro.

spesso sia presso gli ebrei che presso i mussulmani il Libro viene considerato preesistente alla sua manifestazione storica, realtà trascendente, mentre per i cristiani il Libro è risultato di un’attività storica dell’uomo.
I cristiani in questo senso “non sono prima di tutto “gente del libro”, ma il popolo della Parola. Quel popolo creato dalla Parola annunciata come Notizia storica”.

I cristiani perciò sono i credenti che tengono fisso lo sguardo su Gesù, la Parola di Dio resa carne, l’“apostolo e sommo sacerdote” (Eb 3,1) l’ “iniziatore e perfezionatore” (Eb 12,2) della fede in Dio che essi professano. Il Libro è per loro un sussidio prezioso in vista della purificazione interiore che consente l’ascolto della Parola e l’accoglienza dello Spirito con cui Dio illumina, chiama e conduce gli uomini attraverso i sentieri della storia al loro destino eterno.

ps: il vaticano glielo ha pure detto ai mussulmani, in uno dei loro incontri

don alberto

“PS: mi pare che anche i don non vivano certo sotto i ponti e non frughino nei cassonetti
per sfamarsi…..”

perchè, i sindacalisti sì?

Mario 47

@ bamba

Anch’io ho i miei buchi neri nel percorso laico.

Mia madre, non praticante della serie “chi crede è più fortunato” ha costretto me e mio fratello alla messa domenicale fino ai 18 anni. Mio padre, sicuramente agnostico, non ha mai preso posizione.

Io e mia moglie ci siamo sposati in chiesa per non dare dispiacere a mia suocera allora in gravi condizioni di salute. Le nostre due figlie non le abbiamo battezzate, senza peraltro impedire loro di frequentare, fino che hanno voluto, parrocchia e catechismo. Certamente in un quartiere bene di Padova ciò non è stato totalmente indolore, ma ora – a trent’anni – ci ringraziano per non aver dato loro etichette di alcun genere (nè religiose, nè politiche).

Credere di essere laico – come credere di essere innamorato – non è molto differente da esserlo (non accetto i discorsi tipo: tu credi di non credere, ma in realtà il tuo non credere è ricerca di dio).

Essere coerentemente laico non è probabilmente più facile e più frequente di essere coerentemente religioso.

mario

robby

bravo sbamba,ancora dimostri la tua mediocrita,giustificando una espressione ,magari di stress .come il vanfa….articolando la grandezza del tuo pensiero ,maestoso e limpido.praticamente ricusando,a chi non vuol odiare,il fatto che gia odia.poiche gia usando l espressione ,vanfac..si smentice da solo,ììbravo ma come sei intelligente ,che sottigliezza,che arguzia,ma non pensi che in fondo ,la tua finta buona fede adornata,di ragionamenti “imparziali”sia piu che un insulto al buon senso delle persone ,che stanno qui,tu credi ,che sei rispettao ,poiche sei equilibrato nei tui ,pensieri,ma se ci gratti piano,piano,io trovo un mediocre propagandista ,che usa,il dizionario della diplomazia, per comunicare il tuo eterno bigottismo,e astio contro chi riesce a pensare veramente,non come te ha commentare eternamente la tua dottrina,sotto diplomatici “pensieri”.

Popper

Odio ogni fondamentalismo religioso, il problema che si impone a chi come me non crede è proprio questa caccia alle streghe, non molto diversa dalla puluzia etnica di alcuni dittatori che conosciamo tutti e che possiamo definire razzisti, come è razzista il capo di governo iraniano e il suo ayatollah, ma lo è anche un certo numero di ultraortodossi e tradizionalisti che invocano il castigo dei costumi moderni, magari applaudendo anche alle aggressioni da parte dei naziskin contro i Gay, come è successo ai radicali a Mosca qualche anno fa, in cui si era visto un pope benedire queste teste rasate e con la complicità della polizia locale.

La chiesa non ha ancora condannato i pestaggi contro i gay, questo è davvero un comportamento da disumani e indifferenti alle sofferenze altrui.

MicheleB.

Popper, la chiesa non solo non condanna le aggressioni ai gay, ma le incoraggia pure; e talvolta, come hai scritto, in maniera aperta e palese.

don alberto

“La chiesa non ha ancora condannato i pestaggi contro i gay, questo è davvero un comportamento da disumani e indifferenti alle sofferenze altrui.”

La cura pastorale delle persone omosessuali, n° 10. “Va deplorato con fermezza che le persone omosessuali siano state e siano ancora oggetto di espressioni malevole e di azioni violente. Simili comportamenti meritano la condanna dei pastori della chiesa, ovunque si verifichino. Essi rivelano una mancanza di rispetto per gli altri, lesiva dei principi elementari su cui si basa una sana convivenza civile. La dignità propria di ogni persona dev’essere sempre rispettata nelle parole, nelle azioni e nelle legislazioni” (01-10-1986).

o forse vorreste anatemi ad personam?

don alberto

“la chiesa non solo non condanna le aggressioni ai gay, ma le incoraggia pure”

leggere questo blog mi fa bene.
farò di tutto per finire come quello che scrive queste infamie

Toptone

Splendido! Che “bel partito” che si propone a madama la marchesa!! Davvero nobile!

Chissà come la metteranno quando arriveranno alla pena di morte e alla libertà della donna (e alla libertà religiosa).

Mi sa che aveva ragione Dante quando definì la chiesa la più grande – ahem – D’Addario sciolta.

Stefano Grassino

@ Toptone

E quello che disse uno dei più grandi geni dell’umanità Giacomo Leopardi? E G.G.Belli? Se ci mettiamo ad elencare tutte le emerite menti fino al mio bisnonno, contadino semianalfabeta ma a cui nessuno sarebbe riuscito a metterglielo in….. non la finiamo più.

car80

@ Stefano Grassino
C’è un altro problema, si parla molto di eurabia che è secondo me tutta una cosa fantasmagorica, mentre l’entrata della Turchia che diventerebbe lo stato più popoloso d’Europa garantirebbe a questo paese tutta una serie di diaspore in Germania, Belgio, Olanda e Francia molto unite, contrariamente alla diaspora araba che praticamente non esiste (essendo divisa in base ai paesi di origine e i magrebini essendo divisi in arabi e berberi anti-arabi). A me la cosa non piace molto, l’importante penso sia la prudenza, mantenere buoni rapporti con la Turchia, ma molta attenzione, il governo turco finanzia già diverse moschee in europa per avere un controllo sulla diaspora certo ma di fatto concorre a fissare gli immigrati turchi rurali in un’identità religiosa.

#Aldo#

Car e Stefano, chi ha detto che si debba subire quelle “diaspore”? Questo è un dogma che ci è stato instillato ma che non ha alcun fondamento. La verità è che le nostre dirigenze vogliono creare scompiglio sociale con mescolanze culturali improponibili, allo scopo di fiaccare i popoli ex-sovrani creando un tutti-contro-tutti che torna utile a chi ha in mano la dirigenza. Se non è così, facciamo un bel referendum per verificare come la pensa il “popolo sovrano” quando, nel segreto delle cabine elettorali, può esprimersi senza timore d’essere moralmente lapidato? No, eh? Chissà mai perché…

Il gioco è sporco. Molto sporco.

P.S. per Stefano: visto che chiedi, preferisco che gli indesiderati stiano “davanti alla porta di casa” (debitamente sprangata) piuttosto che ritrovarmeli in casa.

Popper

è ormai un giallo la scomparsa dello studente universitatio, dicono un genio in matematica, che avrebbe sfidato Kamenei che era presente e li vicino a lui, ecco il video

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&IDmsezione=10&IDalbum=21809&tipo=#mpos

il sospetto cade ora sui servizi segreti, ma è ormai diventato un simbolo del libero pensiero.

Ha osato dire a Kamenei: anche lei può sbagliare… e altre parole probabilmente censurate, ma chi ha registrato tutto con il telefonino ora ha caricato il video su you tube.

roberta

hhttp://www.corriere.it/esteri/09_ottobre_31/iran-Khamenei-arrestato-giovane_e85f180e-c631-11de-a5d7-00144f02aabc.shtml

Popper

Assistiamo in Iran ad una rivoluzione civile lenta, insofferente ma coraggiosa, quindi, prima di stringere alleanze con il papa contro l’ateismo ec….ec…. , al capo di governo iraniano conviene osservare meglio il proprio paese e valorizzare le energie dei giovani invece che castigarle moralisticamente e crudelmente.

Battiato è stato e lo è ancora un artista e osservatore del clima sociale iraniano, anche lui è preoccupato come vedo per i fatti che hanno caratterizzato l’oppressione e la violenza in occasione delle elezioni truccate. Io non sono pessimista, quello studente di matematica scomparso non è l’unico ad avere il coraggio di sfidare kamenei, al suo discorso si sono accodati applausi e gesti di stima. Ormai petizioni a livello internazionale per fermare la pena di morte in Iran vengono quasi ignorate o snobbate.

Ma nella storia anche i regimi più talebani han dovuto poi confrontarsi con l’esigenze della democrazia, che pare essere un modello a cui anche i paesi arabi lentamente si adegueranno, di conseguenza, prendendo anche in esame leggi contro le discriminazioni nate in base ad erronee interpretazioni del corano.

Stefano Grassino

@ car80

Ti sei accorto che abbiamo fatto l’UE delle banche e non abbiamo ne un’esercito ma soprattutto una politica estera? Dove pensiamo di andare senza l’appoggio americano che comunque dovremo sempre pagare ed al prezzo che diranno loro? Immagina poi se la Cina prende piede. Dico con molta franchezza che un uomo di sinistra come me, che ha sempre condannato gran parte dello sfruttamento economico degli USA, potrebbe trovarsi a rimpiangere gli Yankees. Niente male vero?

Mario 47

@ popper

“nate in base ad erronee interpretazioni del corano”

Credo che qualunque testo nato e sviluppato in modo travagliato (corano, bibbia, nuovo testamento, odissea) contenga – a volerlo interpretare a proprio vantaggio – tutto ed il contrario di tutto.

Il problema nasce quando – per fanatismo, assuefazione, bisogno di sostegno – si riesca ad attribuire ad un testo un valore assoluto ed una refrattarietà al buon senso piu’ ovvio ed usarlo come norma di comportamento e giudizio.

Ciò si applica a tutti i testi che hanno assunto un valore religioso indipendentemente dal loro contenuto (non all’Odissea nè – per il momento – ai libri di Harry Potter).

Mario

Commenti chiusi.