Taranto, sbattezzo negato: smentito il parroco

Sta avendo grande rilievo locale il caso dello sbattezzo negato a un socio UAAR di Taranto. Ieri la Gazzetta del Mezzogiorno gli ha dedicato un’intera pagina molto documentata, con tanto di intervista al giurista Nicola Colaianni, dalla quale emerge con chiarezza l’illegittimità del comportamento del parroco.

Archiviato in: Generale, UAAR

27 commenti

Ateosofia

E che volete, chi pensa che dio sia dalla sua parte non si preoccupa certo di un insignificante garante della privacy!…

Manlio Padovan

Tutti commenti esaustivi che condivido; per cui mi astengo dal proporne uno di mio personale.

zadig

correggete il link della gazzatta
a me si apre su una pubblicità
solo a me o anche ad altri?

crebs

@Ateosofia scrive:
24 Ottobre 2009 alle 10:31

Non pensa minimamente che dio sia dalla sua parte, vorrebbe che gli altri lo credano

Bruno Gualerzi

OT (Non sapevo dove piazzare queste dichiarazioni del premio Nobel Josè Saramago tratte da Repubblica che mi sembrano di qualche interesse. Mi sembra di particolare rilievo soprattutto l’ultimo capoverso da me sottolineato)

LISBONA – “La Chiesa cattolica scatena nuovi odii alimentando rancore” e “il Dio della Bibbia è vendicativo, rancoroso, cattivo e indegno di fiducia”. Così lo scrittore portoghese Josè Saramago, Premio Nobel della letteratura 1998, difende il suo nuovo romanzo Caino, arrivato nelle librerie portoghesi in questa settimana e subito stroncato dalla Chiesa lusitana.

I vescovi portoghesi tramite il portavoce della conferenza episcopale nazionale, padre Manuel Morujao, hanno accusato lo scrittore di offendere milioni di cattolici in tutto il mondo e al tempo stesso hanno denunciato “un’operazione pubblicitaria” per promuovere il libro che propone una rilettura “irriverente se non oltraggiosa” dell’episodio biblico dell’uccisione di Abele, primogenito di Adamo ed Eva, da parte del fratello Caino.

In una conferenza stampa a Lisbona, Josè Saramago, 86 anni, ha replicato ai vertici della Chiesa accusandoli di suscitare “nuovi odii” e di alimentare “rancori, incomprensioni e resistenze”. “Nella Bibbia – ha detto tra l’altro lo scrittore portoghese che si dichiara ateo e comunista – si narrano crudeltà, incesti, violenze di ogni genere, carneficine. Tutto ciò è incontestabile, ma è bastato che lo dicessi io, per suscitare una polemica”.

“LA CHIESA – HA AGGIUNTO SARAMAGO – VORREBBE PIAZZARE UN TEOLOGO DIETRO CIASCUN LETTORE DELLA BIBBIA PER SPIEGARGLI CIO’ CHE STA LEGGENDO E SOSTENERE CHE QUELLO CHE LEGGE VA INTERPRETATO IN MODO SIMBOLICO. Ma “il diritto di riflettere appartiene a ciascun individuo”, ha dichiarato Saramago, denunciando “l’intolleranza delle religioni organizzate”.

roberta

@ Bruno Gualerzi
segnalazione veramente interessante,grazie…^__^

Massimiliano

@ Bruno Gualerzi

OT:

Ho già spedito all’UAAR un link di Repubblica in merito la notizia a cui ti riferisci

Otto Permille

Il rituale magico compiuto dallo stregone sul neonato è un atto che provoca effetti indelebili sul povero innocente tapino. Così sostiene la chiesa. Però a questo punto i teologi dovrebbero spiegare come mai ne vangelo sta scritto … ciò che il prete lega sulla terra sarà legato anche in cielo e ciò che il prete scioglie sulla terra sarà sciolto anche in cielo. Il prete scioglie anche i matrimoni, Addirittura annulla le più efferate colpe aprendo il paradiso a ladri e assassini (e viceversa mandando all’inferno persone per bene). Tutto è reversibile e tutto può essere volto nel proprio contrario. Però, quando si tratta di sciogliere il legame battesimale, allora, stop! Il prete, altrove onnipotente, dice che proprio lì non può fare nulla. Lì legame diventa stranamente assoluto, eterno, indelebile. Che furbacchioni!!!

Maciste

Sicuramente non è la prima volta che un parroco fa difficoltà, ma è la prima volta che suscita un clamore mediatico di una certa rilevanza…

Bene così, stiamo arrivando 🙂

bamba

otto permille

Giusto per la precisione, il prete non scioglie i matrimoni e non manda all’inferno o in paradiso nessuno. (Vedi cosa ha detto sulla confessione il don qualche giorno fa)

fra pallino

@bamaba

non pretendere da un sedicente razionalista che parli di cose che conosca…

don alberto

“il Dio della Bibbia è vendicativo, rancoroso, cattivo e indegno di fiducia”

“quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro,
gli si gettò al collo e lo baciò … e cominciarono a fare festa!”

acc! vuoi vedere che saramago,
a differenza di noi tutti,
ha una copia del vangelo non manipolato?

marco

Non mollano l’osso così facilmente,sono come l’animale domestico più comune….anzi penso sia un offesa per l’animale….

Focaral

OT

Scusate, ma siete consapevoli che il link porta ad una pagina di malware? (non è la prima volta che succede)

frank

No.boia è chi boia è ,Mastro Ttita passa il ponte.
Mastro Titta, quello vero, era un boia pontificio che eseguiva le condanne a morte .

bumbum

@amante dell’arte
SCUSATE OFF..
25 OTT 2009 4.48
livio fans.aga in corsa x ambrogino d’oro , per qualificare il premio:

Guarda che quando ci sono le “corse” al vincitore viene fatto il controllo antidoping.
avvisalo.

Commenti chiusi.