Benedetto XVI striglia l’Unione Europea

Dopo l’ambasciatrice olandese (cfr. Ultimissima del 2 ottobre), anche il nuovo capo della delegazione della Commissione delle Comunità Europee presso la Santa Sede, Yves Gazzo, è stato strigliato da Benedetto XVI al momento della presentazione della lettera di credenziali. Nel suo discorso, il papa ha criticato il mancato riconoscimento delle radici cristiani all’interno della Costituzione europea, ha criticato l’aborto e il riconoscimento delle coppie di fatto, ha lamentato che “individui e gruppi di pressione” stanno snaturando l’identità del progetto europeo.

Archiviato in: Generale

69 commenti

bismarck

L’identità del “suo” progetto europeo che naturalmente non passerà.

Kaworu

“mio, mio, tutto mio”.

il succo del suo discorso era sostanzialmente questo

Sailor-Sun

Ma che lagna… Papatazzo 16 rappresenta perfettamente la chiesa e i suoi membri: vecchi lagnosi bigotti e rincoglioniti.
Ci credo che c’è un emorragia di fedeli.
Speriamo continuino così.

MaxM

radici cristiane?
casomai B16x1 le radici sono greche e romane non certamente cattoliche….

myself

…poi ha criticato la libertà di pensiero e di espressione, la libertà di religione non cattolica e infine l’esistenza stessa dell’Unione Europea.

robby

io non capisco perche b16 ce l abbia tanto con le coppie di fatto ,e le inserisca come una concausa della mancanza del”suo progresso”,che gli anno fatto ..meno male che ce ancora gente che vuole stare insieme a prescindere da tutto ilpessimismo che ce oggi nel non essere autarchici sia moralmente sia sessualmente,le sue grida sono polvere di un pregiudizio bieco….

Aldissimo

Io proporrei una tregua al signor Ratzinger: io sono disposto a riconoscere ste maledette radici cristiane dell’Europa se lui la pianta con sto disco rotto.
Una volta riconosciute ste radici, ne prendo atto, me ne faccio una ragione e poi guardo al futuro sbattendomene delle radici

Spinoza

…ma quelli dell’UE non si sono ancora stufati di aver a che fare con la CCAR ? Non potrebbero fregarsene ?

Alessandro Bruzzone

Eh la potenza degli individui a volte è perniciosa, altro che le chiese…

gabriele zamparini

uno studio comparato tra i media italiani e quelli europei dimostrerebbe probabilmente una differenza di fondo: i media italiani dedicano sempre la prima pagina al papa/vaticano/chiesa cattolica presentandoli come le sorgenti di etica a cui abbeverarsi; anche i mezzi d’informazione dell’Unione Europea, compresa la “sua” Germania, dedicano al papa e alla Chiesa Cattolica molto spazio: di solito avviene per condannare le posizioni del Vaticano in tema di diritti civili, HIV-AIDS e uso del preservativo, aborto e diritti della donna, pedofilia clericale e cosí via…

cartman666

ma l’unione europea non lo puo’ mandare aff……..beeep 😈 Ma cacchio, l’aborto e’ stato votato a maggioranza, da tutti i paesi, in molti casi confermato dai referendum, se non e’ democrazia questa!
Avrà troppa nostalgia del potere temporale.

Nietzsche---

Benedetto…. Prrrrrrrrrrrrrrrrr!
Una pernacchia è l’unica risposta possibile al suo ultimo delirio. Neanche ad arrabiarcisi.

fresc ateo

MAI IL CATTOTALEBANO INVADERA’ L’EUROPA LAICA…………..LA RADICI EUROPEE SONO ILL’UMINISTE
MAI CATTO OSCURANTISTE, VADE RETRO SATANA.

fresc ateo

ANCHE HITLER ERA CATTOLICO……………CHE BEL RISULTATO LUI E I CATTOLICI……

Fabio Milito Pagliara

nonono la tecnica loro è quella da 2000 anni prenderti per sfinimento, per questo non bisogna cedere sui diritti civili

le radici cristiane poi fanno passare tutta una serie di privilegi legislativi per chiese e chiesette europee

che disastro tenere questo stato che oltretutto NON fa parte dell’unione europea (non potrebbe visto che non riconosce i diritti umani, non è democratico e altre cosucce ininfluenti….)

Nello

Mi immagino la faccia di questi diplomatici che, dopo la solita strigliata di rito, escono dalla saletta e si danno di gomito col proprio staff sbeffeggiando la demenza senile del nonnetto fondamentalista di bianco vestito.

Qua, e si chiaro per tutti, finchè non si torna ai roghi in pubblica piazza (anche degli omosessuali, sia ben inteso) e al papa re la vedo dura intercettare il consenso d’oltre Tevere.

Angel Ventura

Il papa ha rotto veramente il…Gazzo!
Insomma che gli hanno fatto questi poveri omosessuali? Qualcunoi gli ha insidiato il suo GeorG? MA LA VUOL CAPIRE IL RINCOGLIONITO AVANZO DELLA HITLERJUGEND CHE IL COSTUME, a differenza dei suoi fossilizzati neuroni, SI EVOLVE?

Nello

@Jan Hus
Grazie per il video… fanno voltare lo stomaco come al solito, questi mangiafranchi a tradimento… e si riempiono anche la bocca di parole come carità e beneficenza… maledetti.

frank

Angel Ventura,capisco la tua rabbia,ma così non va bene.
E lampante che l’infallibile soffre ma probabilmente ha preso atto che ormai
è impotente,stà uscendo allo scoperto come atto finale.
Caro Angel se usi questo linguaggio non aiuti la causa ricorda che i trafradindon
si alimentano di espressioni un pò colorite.

DarioK

@Angel Ventura
cosa gli hanno fatto gli omosessuali? hanno scelto la liberta’ di essere se’ stessi, spesso con molto coraggio in questo kaxo di mondo, la liberta’ che lui combatte perche’ non gli appartiene, perche’ vive in un mondo soffocato dai dogmi; si chiama frustrazione, repressione, tutto per un dio inutile al quale forse ha smesso di credere anche lui

darkzero

“individui e gruppi di pressione” stanno snaturando l’identità del progetto europeo

Esatto. Lui e la chiesa cattolica.

Markus

Ma non gli hanno risposto che l’assolutismo, l’omofobia e il delirio di onnipotenza sono contrari alla natura democratica dell’europa e sono più tipici di certi popoli medio orientali arretrati tra i quali sua santità farebbe benissimo a stabilirsi ?

c.j.

…la solita primadonna che deve stare sempre al centro dell’attenzione, forse bettina dimentica che E’ UN UOMO DI SETTANT’ANNI e non una giovincella fresca di 18 anni.

Cara bettina il tuo tempo è ormai andato… fattene una ragione e datti pace, se vuoi farti notare presso i begli uomini politici dell’unione europea.. …un po’ di rimmel e un tocco di fard.

…mia cara…

salvatore

la chiesa attraverso i suoi rappresentanti ogni volta che qualcosa non le quadra cerca di dare consigli che sanno di imposizioni e discorsi che vogliono essere piene di morale, forse il papa-padrone crede ancora che le persone sono ancora quelli dell’inizio del secolo scorso o secoli passati, dove l’analfatetismo era la regola, e loro con le decime di povera genta affamata e donazioni avevano la meglio su chi per sopravvivere non aveva neanche il tempo di pensare, e se c’era qualcuno che aveva il tempo per pensare e contrapporsi alla “bonta infinita” della chiesa, aveva la fortuna ed il piacere di essere messo al rogo nel peggio dei casi o bastonato e torturato finche l’illuminazione divine sopreggiungesse. altri tempi. Ma il papa essendo fuori dalla realta del mondo o facenod finta di esserlo pensa che abbia le carte in regola per far morale o dare lezioni di storia, parla di radici e valori cristiani, come se fossero detentori di verità assolute, ma sono solo asssetati di potere e nostalgici del potere assoluto che esercitavano su interi popoli. Mi auguro che un giorno l’europa, sicuramente col voto contrario dell’italia in ginocchio “specialmente i politici” rompa i rapporti diplomatici col vaticano, per far loro capire che il mondo può fare anche a meno delle religioni, che sono e sono state anche portatori di guerre e miseria, con relative conseguenze.

non possumus

Nietzsche mi ha preceduto esprimendo il mio identico pensiero

stefano b.

adesso striglia
fino a pochi decenni fa inceneriva
belle radici che vorrebbe rispolverare
certo che hanno una bella faccia di tola
con una teoria avvallata da alcun che, riescono sempre a girare le fritatte come gli pare dato che loro sono gli unici che stanno ai fornelli del fuoco sacro
ed allora si credono infallibili e raccontano un sacco di fanfaronate, come le radici cristiane dell’europa
vfc

enrico mini

Voglio othelma per papa; è più presentabile! In ogni senso e, se non altro, è più intellettualmente onesto.

erasmus

Mi piacciono le radici di cicoria bollite e condite con olio e limone; credete che anche quelle giu
daico/cristiane siano buone così?
Scusate, ma vi vedo incavolati persi, non credete sia il caso di sdrammatizzare questa farsa e
dare a Nazinger giusto la poca importanza che realmente merita?

moreno83

“gruppi di pressione”? già, perché quelli del Vaticano sono agnellini

Giagaz

Quoto Nietzsche anch’io: PRRRRRRRRRRRRR!

(e credo l’abbia quotato anche il rappresentante della UE e quello dell’Olanda)

Maurizio D'Ulivo

per par condicio, qualcuno della UE dovrebbe parlare a Ratzinger dei problemi del vaticano: che consistono ad esempio nel non essere stato democratico (le elezioni fra i suoi cittadini non si tengono mai), nel non riconoscere a uomini e donne la stessa opportunità di accesso alle cariche di quello stato, nell’essere assolutamente poco trasparente nei meccanismi amministrativi che regolano la vita di quel paese.

Si tratta di requisiti di base di qualunque stato libero e democratico: finanche l’Iran o il Sudan, sotto questi aspetti, si trovano un mezzo passo più avanti di Città del Vaticano.

Partendo da queste premesse, se c’è uno stato al mondo che non ha proprio niente da insegnare a nessun altro, sotto i profili democratico, costituzionale e di rispetto dei diritti, è proprio lo staterello che ha come despota il pastore tedesco.

Jan Hus

Dal sito di Repubblica hanno rimosso la pagina dei commenti alla notizia, evidentemente poco graditi al Vaticano. I soldi dell’8×1000 fanno MIRACOLI!

strozzapreti

A mio avviso, chi vuole imporci questa fantomatica cultura cristiana, che altri non è che una scusante per imporci le volontà del mondo cattolico, non si rende conto che è fuori dal mondo e fuori dall’ Europa, nell’ attesa che l’ Italia abbia una forte cpmponente laica di sinistra, dobbiamo rassegnaeci ad essere il fanalino di coda della società europea poichè rallentati dalla zavorra vaticana, io personalmente, non vedrò l’ alba del giorno in cui trionferà il principio supremo della laicità, ma l’ idea che ne gioveranno tutte le generazioni future, mi rasserena e mi da la forza di lottare contro l’ orda cattolica invasata di concetti astrusi, che non sente ragioni, giudica e condanna il prossimo, prevaricando i suoi stessi concetti di un dio che dovrebbe essere amore accoglienza e perdono. Oggi è tutto il contrario, il suo despota non perde occasione per criticare e condannare, se dipendesse dal Papa, gli omosex sarebbero perseguitati, le donne costrette a partorire contro le loro scelte e volontà, i malati terminali a vivere soffrendo sempre contro la loro volontà, sarebbe un mondo di condanna e sofferenza inVece che di amore e libertà, se questo è il principio della chiesa, meglio essere ….. ATEI !

tomaraya

lo ascolteranno di sicuro, quanto è vero che esiste babbonatale

Jan Hus

Mi correggo. Hanno rimosso il link “commenta” sull’articolo della home page. Piccola astuzia comunque….

Antonio

Cooosaaa?!? capo della delegazione della Commissione delle Comunità Europee presso la Santa Sede ??!!?
Ma addirittura l’Europa spreca tempo e denaro inviando delegazioni presso chi preconcettualmente non è disposto a discutere i suoi dogmi?!? E a che pro discutere di Europa con chi nemmeno si sogna di entrarci? E con uno stato assolutamente non democratico?

DENIS_1

Il vecchio LEONE SDENTATO che prova ancora a ruggire per spaventare. Piu che la delegazione della Commissione delle Comunita Europee.. (quale ruole ricopre e quale è il suo compito e tutto da sapere.. grande nome altisonante per il nulla immagino) mi ricorda tanto il branco che aspetta la morte del capobranco vecchio e patetico ormai.

Marco Uno

A gonnellone piacerebbe imporre la sua volontà sull’europa, si è abituato troppo bene con l’italia dove impone e dispone, fuori dai confini la cosa cambia.

Buone radici cristiane a tutti (ormai sono un tormentone).

Macklaus

Una domanda: ma le radici cristiane sono a fittone come le carote, a bulbi come le cipolle oppure sono tuberi come le patate?

dv64

Certamente Roma è sotto tutti i punti di vista molto più attraente di quasi tutte le altre capitali europee, volete mettere Bratislava ad esempio?
Quindi gli ambasciatori in Vaticano non osino lamentarsi, si sorbiscano ogni tanto la mezz’oretta di noia mortifera durante le udienze papali e poi tutto il resto è vita! 🙂

fresc ateo

VISTO CHE LA SUA STRIGLIATA NON LA SENTE NESUNO ,SI FACCIA ASSUMERE A STRIGLIARE I CAVALLI SELVAGGI DELLA SIERRA NEVADA,ALMENO GUADAGNEREBBE QUALCOSINA LAVORANDO,INVECE DI FREGARSI LOTTO X 1000 ALLE SPALLE DEI POVERI.

bismarck

L’importante è che il suo lurido e sudicio mondo di fantasia rimanga tale, più l’animale è ferito più si dimena. Che ragli pure contro la luna, il mondo moderno non sa che farsene delle sue puerili reprimende, il mondo gli ha già voltato le spalle.
L’evoluzione tecnologica e scientifica che nei prossimi 2 decenni sarà pari a due volte il Novecento eradicherà tutto il dolore (soprattutto dovuto a malattie) su cui si basano queste superstizioni, il mondo e la realtà semplicemte gli crolleranno addosso.
Che continui a ragliare pure.

Maurizio D'Ulivo

@ Macklaus

Direi che le “radici cristiane” dell’europa assomigliano più alle patate o alle cipolle che alle carote; infatti tuberi e bulbi radici del tutto finte (trattandosi di fusti modificati e non di radici).

In questo senso, il confronto con cipolle e patate mi sembra una metafora del tutto appropriata: false radici, così come una finzione sono le presunte radici cristiane dell’europa.

andrea pessarelli

ma come fa ad avere radici cristiane l’europa, il cui stesso nome deriva dal paganesimo degli dei greci?

don alberto

“L’evoluzione tecnologica e scientifica che nei prossimi 2 decenni sarà pari a due volte il Novecento eradicherà tutto il dolore”

se questo non è un pensierino degno di un positivista dell’ottocento …

strangerinworld

che balleeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!
che balle le radici cristiane dell’europaaaaaaaaa!!!!!!!!!
l’europa ha tante radici, in primis la cultura greca e romana.
POI tra le tante anche il cristianesimo, NON il cattolicesimo.
come molti vecchi ripete sempre le stesse cose.
purtroppo gli altri nessuno se li fila, ‘sto alzeimer sta dappertutto.

andrea pessarelli

ma poi possibile ke nessuno gli faccia mai notare ke visto ke ogni giorno si lamenta dei mali ke affliggono l’europa e parimenti ogni giorno ne rivendica le radici cattoliche, forse le seconde sono la causa dei primi?

don alberto

strangerinworld
calma, siamo tutti d’accordo.
nessuno lo nega che le radici sono varie.
(perfino le radici della teologia scolastica sono greche)

Macklaus

Grazie, Maurizio D’Ulivo! E’ vero, cipolle e patate sono false radici, così come il cattolicesimo è un falso retaggio della cultura europea che, sebbene sia stata più o meno influenzata da quella religione, non trae origine da essa. Non basta essere sottoterra per sostenere una pianta. Altrimenti anche i parassiti e gli insetti del sottosuolo possono dichiararsi “radici” di qualcosa… e l’allusione è voluta!

LS

x don alberto (14:41)
il primo che nega è proprio razinger16
bisognerebbe che qualcuno gli ricordasse:

1. che la terra non è piatta ma sferica (e lo sapevano già i greci ben prima di cristo …)
2. che adamo ed eva sono personaggi come nonna papera e zio paperone (ma molti preferiscono leggere questi ultimi 2)
3. che il sole e gli altri pianeti non girano attorno alla terra
4. ecc. ecc… tutte cose che hai già sentito

poi che le radici dell’europa siano greche e pagane è ovvio…

quelle cristiane, quelle della zizzania, dei roghi, delle persecuzioni dei genocidi ecc. , sono successive
saluti

bumbum

e che se non esistesse il sole …farebbe un freddo della madonna

Otto Permille

E’ solo un problema di strategia contributiva. Una volta che si sono riconosciute istituzionalmente le “radici cristiane” ecco che il Vaticano corre a battere cassa direttamente alla comunità europea (dopo avere battuto cassa al comune, alla provinicia, alla regione, allo stato nazionale). Questa tecnica si potrebbe chiamare “scalata contributiva”. E’ inutile portare il discorso su questioni metafisiche. Almeno, dal punto di vista storico-scientifico, le radici di una cultura, se esistono, sono impresse nella lingua e nella storia della lingua. E’ il linguaggio che impregna la cultura e che produce cultura. Anche il cristianesimo è un prodotto della struttura linguistico-culturale indoeuropea e l’evangelista, per esprimere il presunto “messaggio divino” ha dovuto ricorrere alla lingua greca che, con le sue parole, i suoi concetti, le sue potenzialità linguistiche, ha prodotto la “religione cristiana”, la quale “strano, ma vero” non poteva essere molto diversa dalla cultura platonica, stoica e neoplatonica.

De Sade

Ben 4×4 fa il suo mestiere. Quale amministratore delegato dal suo dio, della più grande e potente multinazionale religiosa, teme che le migrazioni degli ultimi anni destabilizzino il primato della sua azienda in quei paesi(europa) dove ha potuto dominare la scena incontrastato con un monopolio quasi assoluto. Memore di quanto accaduto nella chiesa delle origini, la consacrazione come religione di stato da parte dell’Imperatore Costantino, è da tempo alla ricerca di nuove consacrazioni che gli possano assicurare la continuità di supremazia sulla concorrenza. Non si fa scrupolo di proporre alleanze, l’ultima, agli anglicani che volessero ritornare sotto l’ala protettiva della CCAR (cerca di riunire tutte le sette cristiane sotto un unico vessillo?). Propone di rafforzare la presenza in tutte le scuole dell’IRC nei paesi dove questo è permesso.
Purtroppo nonostante il grande potere politico ed economico che ha a disposizione, i rimedi attuati non riescono a fare breccia nel mondo politico come nella società. Le cause sono da ricercare nella cultura diffusa delle popolazioni europee che sfocia facilmente in quel relativismo e secolarismo che molto spesso lui stesso ha sottolineato come causa di tutti i mali (per la sua azienda). I semi di quel “bieco” Illuminismo che riescono a germogliare anche oggi, sebbene abbiano cercato di sdradicarli, i troppi errori del passato in una gestione fin troppo allegra, hanno portato la situazione in una fase critica che potrebbe irrimediabilmente precipitare. Se alla fine tra qualche decennio non avessero più il loro primato, ma dovessero condividerlo con i cugini musulmani, insieme a tutte le altre confessioni incluso i pastafariani si potrebbero trovare così indeboliti che sarebbe davvero difficile risollevare le sorti dell’Azienda. Ecco il perchè di tanta frenesia, la ricerca di consenso sociale e politico, la voglia di nuovi integralismi, riunificare le frange frastagliate dei cristiani sono tutte manovre per contrastare l’attuale inesorabile avanzata di altre confessioni e relativismo che pian piano stanno erodendo il potere secolare di CCAR

miro99

Visto che i preti ultimamente scarseggiano, ha fatto un editto (o come cavolo si chiama )x far entrare anche i preti anglicani (sposati ) e tutto dire !!!!!!!!

bismarck

@ don alberto

No, no è pensiero moderno della futurologia. Vai a leggerti “La singolarità è vicina” di Ray Kurzweil Apogeo editore oppure il libro che è poi un riassunto del precedente con commenti e altri punti di vista di Joel Garreau “Radical evolution” Sperling & Kupfer editori (questo è più discorsivo e divulgativo del precedente perchè quello di ray è un vero mattone dovendo spiegare scientificamente il suo pensiero ed è molto pesante per i non addetti ai lavori).
Il progresso tecnico-scientifico accelererà sempre più fino a diventare esponenziale e nel tempo ( ma si parla di decenni al massimo un secolo ) si parla anche del raggiungimento sotto varie forme, prima correggendo la nostra biologia e poi eventualmente trasformandoci in altra cosa, della vita eterna. Non ti preoccupare che questi discorsi li stanno facendo degli scienziati seri (non sproloquiatori di dubbia e discutibile memoria), è un dibattito che dura da più di 30 anni.
Il tuo mondo e quello di Ratzinger sta per crollare, l’inizio della fine è cominciato in maniera irreversibile quando la prima caldaia è andata in pressione, quando la rivoluzione industriale ha preso l’avvio e qui devo fare un sentito ringraziamento, ovviamente postumo a: James Watt (inventore del motore a vapore fisso) nonchè a George e Robert Stephenson rispettivamente padre e figlio (per ever migliorato il motore e vapore e costruito le prime locomotive efficineti).
Prepararti caro don alberto che tra qualche anno comincermeo a ballare.. e sul serio.
Ho sempre detto, la fine della ccar la si vede o col binocolo o col microscopio.

ser joe

@ miro99
Sulla proposta di unificazione cattolici e anglicani vedi su YOUTUBE:
TV3POLONIA PAPA
poi: catòlicos i anglicans plagen unir-se
Merita se vuoi farti una risata. Anche tutti gli altri video sul papa. C’è veramente da ridere.

don alberto

miro99

è da un pezzo che è così,
che voi lo scopriate solo oggi è un’altra cosa

fresc ateo

FORSE LA SCIENZA NON POTRA’ ELIMINARE IL DOLORE COMPLETAMENTE FORSE,???
PERCHE’ SE NON FOSSE STATA BOICOTTATA, ED MOLTI SUOI MEMBRI ILLUMINATI NON FOSSERO STATI UCCISI ,VESATI E BRUTALMENTE ASSASSINATI DAL CLERO, DA QUANDO LE DUE TEORIE SI SONO SCONTRATE,BENE OGGI FORSE IL MALE CHE AFFLIGGE ANCORA LE GENTI SAREBBE INFERIORE AL MALE CHE ESISTE X COLPA DEL RITARDO ATTUATO DALLA SETTA OSCURANTISTA DETTA CHIESA CATTOLICA.OGGI TOCCA ALLE STAMINALI DOMANI ????

don alberto

confronto a queste affermazioni,
pinocchio è un romanzo verista

Commenti chiusi.