Texas: il 5 novembre un’esecuzione “biblicamente” giustificata

A meno che non sopraggiungano fatti nuovi il 5 novembre prossimo Khristian Oliver, 32 anni, giudicato colpevole di omicidio, sarà giustiziato. La giuria l’ha condannato dopo aver consultato la Bibbia: è questo uno dei motivi per cui Amnesty International sta chiedendo alle autorità del Texas di non condannare a morte Oliver.

Archiviato in: Generale

73 commenti

Paul Manoni

“La giuria l’ha condannato dopo aver consultato la Bibbia”
SIAMO ALLA FOLLIA PURA!

DarioK

nessuna differenza con i fondamentalismi dell’altro capo del mondo.. anzi si!! Hanno piu’ soldi e mezzi (armi) per andare a portare la loro dottrina… ops, democrazia in giro per il mondo

puric

Dal sito di Amnesty si legge che Oliver, prima di sparare alla sua vittima, lo ha colpito con il calcio della pistola.
Per questo i giudici hanno citato il passaggio del Vecchio Testamento (Numeri, 35-17):
“Ma se uno colpisce un altro con uno strumento di ferro, e ne causa la morte, quel tale è un omicida; l’omicida dovrà essere punito con la morte.”
E poi gli americani hanno coraggio di scandalizzarsi perchè nel mondo islamico basano le condanne sulla legge coranica…

San Giovese

Siamo alla frutta…
Ormai sperare solo nell’intervento degli extraterrestri….

fab

I texani sono destinati ad estinguersi per evidente idiozia.
Ma perché la selezione naturale è così lenta?

Brian di Nazareth

Una delle tante incongruenze della bibbia: permette di “giustificare” l’omicidio di Oliver anche in palese conflitto con il comandamento “Non uccidere”.

Un giudice non dovrebbe legittimare una condanna basata sulla bibbia, sul corano, o su qualsiasi altro libro religioso.

Antonio

Beh, il Vangelo, parte integrante della Bibbia, è pieno di riferimenti che avrebbero dovuto convincere diversamente la giuria.

don alberto

una cosa è certa:
c’è chi legge e interepreta la bibbia
in modo peggiore di voi.

Kaworu

@don alberto

è il rovescio della medaglia dell’interpretazione: non sempre è quella che piace.

il problema si risolverebbe prendendo la bibbia alla lettera.

ma a questo punto non sarebbe più uno strumento nelle vostre mani (nel senso che non si potranno più blandire i fedeli a suon di “ma nooo non intendeva dire così…”).

‘sto dio è così facilmente fraintendibile che viene il dubbio che si tratti di berlusconi 😆

myself

Gli statunitensi sono rimasti al tempo dei cowboys… quando bisogna fare un processo raggruppano un pò di gente per fare una giuria popolare e poi si decide chi impiccare o meno… e di solito chi crepa è quello che spara meno bene…

Macklaus

Questa è niente di meno che la sharia cristiana: il Texas come l’Afganistan con le sue esecuzioni basate sui passi del corano.

crespo

Non ci credo, ora cerco la notizia in giro che mi sembra troppo assurda, troppo pure per il texas

Asatan

@Don Alberto

Beh molti passi dell’antico testamento sulla pena di morte c’è poco da interpretarli, scusa ma se l’AT dice di uccidere chi non rispetta il riposo del sabato c’è poco da girarci attorno.
Ma in teoria per i cristiani il nuovo testamento non abrogava il vecchio?

Magar, bieco illuminista,

Che schifo. Il punto è che la frase biblica sembra essere usata proprio come giustificazione morale di una sentenza di morte (che già è di per sé un abominio) per l’autore di quel tipo specifico di delitto, non come blanda citazione “letteraria” tirata in ballo per parlare di tematiche universali. Suona proprio come la lettura di un articolo del “Codice Penale Divino”… 🙁

crespo

Ok, ho trovato.
Non mi spiego come gli avvocati difensori abbiano potuto accettare tali esponenti per la giuria: a quanto ne so negli USA vi è una fase pre processuale in cui le controparti possono chiedere la sostituzione di alcuni membri della giuria. Ora, a quel che ho capito, diversi membri della giuria avevano con se la bibbia durante le deliberazioni.

Secondo me dovremmo prendere il sistema processuale americano e quello italiano, farli accoppiare ferocemente e, non si sa mai, potrebbe uscirne uno che garantisca l’applicazione delle leggi dell’uomo, ma che lo faccia in tempi non bibblici.

Tiziano

Strano; se avessero letto meglio il loro testo sacro si sarebbero accorti che neppure la loro divinità osò uccidere CAINO e, se non sbaglio, il loro caporeparto diceva qualcosa come: “Chi non ha peccato, scagli la prima pietra!”

Evidentemente portavano sottobraccio il libro nero delle guerre di Gengis Khan o qualcosa di simile…

don alberto

“Ma in teoria per i cristiani il nuovo testamento non abrogava il vecchio?”

“Ma io vi dico …”, “ma io vi dico …”, “ma io vi dico …” , …

e tu che ne dici?

Near

@ don Alberto.

Quindi immagino siano abrogati anche i 10 comandamenti.

robby

ma guarda chi ce don alby..ma lei la parrocchia ce la?…lei scusi nella vita vive le domande intensamente quando gesu disse o si o no tutto il resto e …..puntini lo vive dalle 6 di mattina quando si alza al canto del gallo?e prima di mangiare recita gloria padre 300 volte al giorno..lo dica don alby?chi e lei ….che crede che la liberta di pensiero giustifichi …i suoi mediocri e onnipresenti commenti.la sua strana ritrosia a rispondere a argomenti molto non lineari con le linee guida del suo sempre univoco pensiero….da cameratiìììper me testimonia che lei non vuole comprendere..ma solo ma solo mettere sul attenti con la sua ovvia cultura degli eletti..che che umilmente le non ammetterebbe mai di pensarloììììle ovvio ..come lei pensoììì

Nathan

@LS
Altro che risate, sottoscrivo subito quel manifesto, e spero che la beatificazione abbia luogo il più presto possibile. Ovviamente dopo che Dio lo ha chiamato con se in Paradiso, al più presto….

don alberto

Mi scuserete se non ritengo maleducazione non rispondere
a chi mi ha dato del nazista ed ora del fascista.

laverdure

Immagino che se l’avessero condannato SENZA nessun riferimento esplicito alla bibbia,
come del resto e’ avvenuto molte volte in passato,le critiche sarebbero state minori ?
Ma d’altronde occorre sempre considerare il contesto culturale,come e’ d’obbligo per
ogni progressista politicamente corretto,no?
Nel nostro contesto un maniaco omicida ricevera come punizione una poltrona universitaria,
la ricevera’ una sedia(elettrica),o un lettino(per l’iniezione).
Questione di culture.

Il Filosofo Bottiglione

la condanna della pena di morte è cosa assai recente e, tutto sommato, abbastabza limitata.

il fatto che alcuni invochino la bibbia per giustificare una condanna a morte non influisce molto sul giudizio che ho di quel libro.

roberta

ma una persona non dovrebbe essere condannata in base alla legge di quello stato?
che c’entra la bibbia? e i giurati erano tutti cristiani?

moreno83

Bah, bibbia o non bibbia l’avrebbero condannato ugualmente un omicida, in questo caso hanno solo trovato un appiglio nelle bibbia per sgravarsi ipocritamente la coscienza.

daigoro

la decisione del giudice è coerente con il motto nazionale usa:

in god we trust

enrico mini

Tutti cristiani non lo so, tutti pii credenti sicuramente sì.

Luigi Riboldi

Credetemi non e il caso + eclatante in Texas. Hanno appena condannato a morte alcuni giorni fa un signore accusato di avere ucciso la sua bambina di 3 anni causando un incendio a casa propria. Prima dell’esecuzione sa i medici forensi e vari specialisti in incendi dolosi hanno inviato un fax al governatore del Texas chiedendo lui di sospendere l’esecuzione dicendo che non vi sono prove schiaccianti che dimostrino che questo signore abbia commesso il fatto, bensi che è molto più probabile che l’incendio sia successo per motivi estranei a questa persona. Il governatore non ha fatto caso a questo fax ed adesso si trova nel mezzo di una bufera in quanto vi sono le elezioni in Texas. Per paura di perdere i voti dei favorevoli della pena capitale è stato ucciso un innocente. Adesso anche molti favorevoli alla ena capitale in Texas si chiedono se essa viene comminata con discernimento. Roba da chiodi!

roberta

gia’ che ci siamo,perche’ fare riferimento a qualche codice babilonese?assurdo

bismarck

@Don Alberto

Scusato, hai ragione don alberto a non rispondere a chi ti da del fascista o del nazista, va bene invece: “esponente della tradizione più polverosa”? Verresti assimilato così al cardinale Antonio Canizares Llovera prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, capo (secreto s’intende) della consorteria della tradizione più polverosa. 🙂

Masque

se già la pena di morte è una cosa incivile e vergognosa, il deciderla grazie ad un libro mitologico, la rende pura follia.

la vita di un uomo (seppur omicida), decisa grazie ad un libro di cui solo quei fedeli pensano sia vero. (e suppongo che in questo caso, contasse la fede della giuria, e non quella dell’imputato… tanto per aggiungere assurdità ad assurdità)
avessero fatto lo stesso giochetto col corano o con qualche altro testo sacro? chi decide la religione da scomodare per scegliere la sanzione da applicare?

ateo3

la Civilissima America
quella che ha, appena sotto la turchia, il più alto tasso di gente che preferisce il Creazionismo all’Evoluzionismo.

è dall’Europa che si deve partire…

Luigi Riboldi

@ateo3: è verissimo quello che dici, ma è anche vero che c’è anche molta gente di buon senso. Ho studiato in America e ti posso dire che, come sempre, le credenze dipendono dal livello di istruzione. Se poi leggi il libro di Obama “The audacity of hope” (l’audacia della speranza),lui pur essendo e dichiarandosi cristiano, non considera affatto la fede religiosa come una garanzia di patriottismo. Non si può fare di tutta un’erb un fascio, nemmeno in America.

denis88

“Mi scuserete se non ritengo maleducazione non rispondere
a chi mi ha dato del nazista ed ora del fascista”

non si preoccupi, l’imbarazzo della lusinga è permesso 🙂

strozzapreti

Mi vengono in mente i precessi e le giustizie sommarie del Far West dove la Bibbia e la forca
erano alla base della giustizia, oggi la forca non c’ è più, bisognerebbe eliminare anche la bibbia, un polpettone sulla mitologia mediterranea di nessuna utilità.

andrea pessarelli

beh io non vi trovo nulla di strano nè di diverso da quello ke succede dalle nostre parti dove ogni giorno x motivi analoghi (l’indisponibilità della vita, della quale non siamo proprietari ma amministratori x conto di dio) vengono condannati a morte senza processo malati mediante la proibizione della ricerca sugli embrioni

Paul Manoni

@don alberto
1- Il problema secondo me e’ credere cecamente in un libro soggetto alle “interpretazioni”.
I libri li scrivono gli uomini e non gli dèi.

2- Se c’e’ qualcuno che ti ha dato del fascista o del nazi, potrebbe anche starci…dopotutto il tuo capo supremo B16 fa la stessa cosa con noi atei.

Stefano Grassino

@ andrea pessarelli

beh io non vi trovo nulla di strano nè di diverso da quello ke succede dalle nostre parti dove ogni giorno x motivi analoghi (l’indisponibilità della vita, della quale non siamo proprietari ma amministratori x conto di dio) vengono condannati a morte senza processo malati mediante la proibizione della ricerca sugli embrioni.

Fai attenzione con questi discorsi. Queste ultimissime si stanno riempiendo di soci molto vicini al buonista veltrni ed all’ultras garantista pannella. Chi invoca la legittima difesa passa per per criminale.

Stefano Grassino

@ andrea pessarelli

beh io non vi trovo nulla di strano nè di diverso da quello ke succede dalle nostre parti dove ogni giorno x motivi analoghi (l’indisponibilità della vita, della quale non siamo proprietari ma amministratori x conto di dio) vengono condannati a morte senza processo malati mediante la proibizione della ricerca sugli embrioni.

Fai attenzione con questi discorsi. Queste ultimissime si stanno riempiendo di soci molto vicini al buonista veltrni ed all’ultras garantista pannella. Chi invoca la legittima difesa passa per per uno che và contro lo stato di diritto.

bismarck

@ Stefano Grassino

E no Signor Grassino dilla tutta e soprattutto la parte sullo sterminio perchè anche i nazisti per proteggere lo stato tedesco (per legittima difesa) hanno fatto fuori 6000000 di ebrei e per i vari spazi vitali qualche milione di europei o scusa sui 30 milioni se non più, fra l’altro sono riusciti a farsi fottere anche lo stato tedesco.

ser joe

Probabilmente quella giuria era formata da puritani e non hanno consultato il “Codice Penale” perchè pensavano fosse il libro del Kamasutra.

Don John

Il passaggio incriminato è Numeri 35:16 “Ma se uno colpisce un altro con uno strumento di ferro e quegli muore, quel tale è omicida; l’omicida dovrà essere messo a morte” Ma era la legge degli ebrei Non quella del Texas!! Non si può usare la Bibbia come il codice penale, allora si diventa come i talebani.

Marco Uno

Pensate a quei barbari primitivi sanguinari che applicano la sharī’a per condannare.
Noi occidentali… siamo tutt’altra cosa.
E gli integralisti secondo Tony Blair sarebbero i laici?

andrea pessarelli

@ stefano grassino: beh molto vicino a pannella ci sono io x primo. il garantismo di pannella concedimi è un po’ diverso e un po’ + credibile del buonismo veltroniano.

Focaral

Uhm… Non e’ la prima volta che sento una notizia del genere dall’America, mi pare ci sia stato almeno un precedente anni fa…

Flavio

Via, non tutti gli Stati Uniti sono il Texas. Appellandosi al primo emendamento (separazione stato-chiese) direi che hanno un buon caso.

Martina Bianchi

Qualche giorno, magari un bel sabato pomeriggio, me ne andrò in piazza con una sedia e uno dei cataloghi di piastrelle della mia ditta, salirò sulla sedia e, sfogliando le pagine del catalogo comincerò a tuonare principi morali e comandamenti basandomi sull’interpretazione delle varie didascalie. Tipo: “onice verde perlato semitrasparente per decorazione interna, taglio consigliato ≥ 2 cm spessore, solo per vasche e piscine” diventerebbe un solenne “chi parzialmente mentirà per proteggere la propria famiglia ne verà ricompensato con serenità e abbondanza di beni”. Una nuova religione, eh si. Come la chiamiamo? Pavimentazionismo? FICO!!

Stefano Grassino

@ andrea pessarelli
@ bismarck
@ andrea pessarelli

bismarck il tuo esempio c’entra come il cavolo a merenda. I nazisti hanno aggredito il mondo (se poi l’hanno chiamata legittima difesa lo sbaglio gli è stato fatto notare a Stalingrado e sulle spiaggie della Normandia) ed i fatti contano molto più delle parole. In ogni caso la “legittima difesa” è accettata da tutti gli stati membri dell’ O.N.U. e da qualunque filosofia di vita che abbia un barlume di intelligenza. Poi c’è pannella (la p minuscola è voluta) il quale pretenderebbe che durante una rapina a mano armata, la polizia si presentasse disarmata con la frase “parliamone ragazzi, siamo i poliziotti non violenti” mentre le pallottole dei rapinatori li falciano – loro – mica il furbetto pannella !!!!!!!

Stefano Grassino

In italia esiste la pena di morte. Lo stato italiano la delega dando il permesso al deliquente di esercitarla sul cittadino onesto. In un paese della toscana, un signore, libero di sniffare cocaina a piacere, guidando l’auto ha causato un gravissimo incidente mettendo sulla sedia a rotelle una ragazza. Dopo sei mesi si è ripreso la sua patente e sempre con l’auto ha ucciso un pedone sul marciapiede correndo a 150 km orari perchè “fatto”. Adesso fra un’anno si riprenderà patente e coca ed io mi domando: aspettiamo il prossimo morto innocente, giusto? Poi i signori veltronian pannelliani di questo sito mi faranno il piacere di spiegare le loro idee a tutti quelli a cui questa persona ha fatto del male, cosa che non sarebbe successa se fosse stato preso e giustiziato. Scandalizzatevi pure ma prima, per favore, abbiate il coraggio di fare quello che vi ho chiesto.

bismarck

@ Stefano Grassino

Mi sa che fai troppi paralleli tra delinquenza comune e lotta politica. E poi non mi risulta che pannella abbia mai detto alla polizia di andare disarmata. Mi pare che confondi un po’ di piani sai. Una cosa è la lotta politica un’altra è avere un sistema non funzionante, come il nostro. I radicali si battono per evere la legalità con tutto quello che ne consegue. Il problema secondo me è l’analisi che fai che ti porta a vedere il diavolo più nero di quel che è.

Sandra

@Stefano Grassino
Per il caso che citi basta la revoca della patente. Magari senza aspettare il secondo incidente grave, d’accordo con te. In Francia se ammazzi qualcuno o guidi ubriaco o fatto, la revoca puo’ durare fino a dieci anni, trascorsi i quali si rida’ l’esame di guida, previo superamento test medico e psicologico.

Stefano Grassino

@ Sandra

Ma se tu fossi stata la madre di quel ragazzo morto, vivendo non in Francia ma in Italia, dove i legislatori più che la giustizia, spesso e volentieri prendono in giro quelli come noi e trovandoti di fronte quel tizio che ti attraversa la strada, avresti frenato? Lo so che la mia è una provocazione ma quello che mi fà male di alcuni di voi (cerca di capire la mia onestà: preferisco essere duro ma sincero; l’ipocrisia non la sopporto) teorizzano molto e non provano mai a immedesimarsi nel male. Sbaglio? Sono pronto a fare ammenda perchè la presunzione è degli sciocchi.

Near

Questo smentisce la balla dell’ occidente come patria della democrazia, della laicità, dei diritti e della (purtroppo non avvenuta) scristianizzazione:

“In 2002, a Danish journalist interviewed a fifth juror. The latter said that “about 80 per cent” of the jurors had “brought scripture into the deliberation”, and that the jurors had consulted the Bible “long before we ever reached a verdict”.

He told the journalist he believed “the Bible is truth from page 1 to the last page”, and that if civil law and biblical law were in conflict, the latter should prevail.”

Fonte:
http://www.hrea.org/index.php?base_id=2&language_id=1&headline_id=10076

don alberto

“… credere ciecamente in un libro soggetto alle “interpretazioni”.

per la verità noi (cattolici) crediamo
alla (non “nella”) bibbia letta nella tradizione vivente della chiesa
e interpretata autenticamente dal magistero
(il tutto è una cosa un po’ più complessa e
un tantino difficile da spiegare.
L’unica è viverla)

PS tra l’altro l’insieme, se cucinato bene,
non è per nulla polveroso

roberta

“interpretata autenticamente”
mi pare che anche la chiesa ogni tanto cambi idea,come nel caso del limbo….

Nello

PS tra l’altro l’insieme, se cucinato bene, non è per nulla polveroso

Sì ma sa di rancido lo stesso

Paul Manoni

@don alberto
Allora scusami tanto…
se lo vivete secondo come l’interpreta autenticamente il magistero, NELLA tradizione vivente della chiesa, dev’essere per forza una cosa difficile da spiegare! 😀

Possibile che ogni reigione del grande libro ha una sua interpretazione “giusta”???
Ormai sono cosi’ tante le religioni, ad avere una interpretazione della bibbia, che escono fuori come i funghi!
Beati coloro che abboccano e pagano….direbbe qualcuno!

Sandra

@Stefano Grassino

Descrivi un’umanita’ orrenda, quella di madri vendicative, e anche irreale: non ti riporta in vita un figlio distribuire il lutto ad altri innocenti, quali sarebbero i familiari dell’assassino.
Questo giustizialismo fai da te, comprensibile frutto di un sistema giudiziario a dir poco deludente, ricorda la filosofia dell’americana National Rifle Association, ma prende proporzioni spaventose se la estendi a repulisti ideologico verso i religiosi. L’uomo che imbraccia il fucile per andare a caccia di fondamentalisti si e’ trasformato in fondamentalista lui stesso. Chi sara’ in grado di distinguerli?

marcello falte

Qualcuno mi venga, poi, a dire che i “pericolosi fondamentalisti” sono gli islamici………

marcello falte

e magari quel povero disgraziato è anche nero……………..

don alberto

roberta, il limbo non è mai stato dogmatizzato.
era una ipotesi di qualcuno, mai accolta ufficialmente.

per paul m.: (per l’ennesima volta) noi NON siamo una religione del libro.
cmq alcune cose sono chiare, altre un po’ meno e si va avanti un po’ a tentoni.

Near

“cmq alcune cose sono chiare, altre un po’ meno e si va avanti un po’ a tentoni.”

Quando si parla di concetti astratti e irrazionali è difficile fare diversamente. Comunque nel catechismo di Pio X il limbo compare.

E poi c’è da dire che ben tre Concili Ecumenici — che secondo la Dottrina della Chiesa espressa particolarmente nel primo Concilio Vaticano godono dell’assistenza dello Spirito Santo e dunque dell’infallibilità — hanno definito solennemente che: «le anime di coloro che muoiono in peccato mortale attuale o nel solo peccato originale scendono subito all’Inferno ma puniti con pene differenti» (Concilio di Firenze, bolla Laetentur Coeli).

don alberto

non fare come i tdg, che citano solo quello chge pare a loro.

wiki, (“L’attuale Catechismo della Chiesa cattolica prevede che i bambini morti senza Battesimo siano affidati «alla misericordia di Dio […] che vuole salvi tutti gli uomini»”)
continuando la tua citazione, dice anche:
È degno di nota questo passaggio che riferisce l’insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica: «Tuttavia nel Catechismo della Chiesa Cattolica (1992) la teoria del limbo non viene menzionata, ed è invece insegnato che, quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito specifico dei funerali per loro».
«La nostra conclusione è che i molti fattori che abbiamo sopra considerato offrono seri motivi teologici e liturgici per sperare che i bambini che muoiono senza Battesimo saranno salvati e potranno godere della visione beatifica. Sottolineiamo che si tratta qui di motivi di speranza nella preghiera, e non di elementi di certezza.» (cti)

Commenti chiusi.