Battesimo, un sigillo realmente indelebile?

Secondo quanto riporta Romagna Oggi, due neonati neo-battezzati di Cesena sarebbero stati ‘marchiati’ con una croce in fronte. La circostanza pare si sia prodotta in seguito all’utilizzo, da parte del parroco, di una nuova miscela di olio di oliva e bergamotto: quest’ultimo costituirebbe un “fortissimo acceleratore dell’abbronzatura”, tanto da causare una chiazza. Secondo il giornale romagnolo, la macchia dovrebbe sparire presto, ma “la pelle resterebbe segnata e, tra 10 o 15 anni, si potrebbero verificare dei problemi quando si prende il sole”.

Archiviato in: Generale

62 commenti

Paul Manoni

DENUNCIA SUBITO IMMEDIATAMENTE!!
CHIEDEREI I DANNI PER CENTINAIA DI MILIONI DI EURO…GIURO!
Te lo do’ io il bergamotto!!!

bardhi

se volete proprio ridere seguite il link e leggete i commenti dei primi due. Delirante, ecco come vengono generati i “miracoli”

Paul Manoni

@bardhi
ah 😀 ah 😀 ah 😀 ah 😀 !!!!
Sta gente e’ fuori di melone!!!

DENIS_1

franchina – 14/10/09 – 15.51
quando ho cominciato a leggere l’articolo dentro di me ho pensato:” che gioia avranno questi genitori, in un mondo grigio finalmente un segno dal cielo”. premetto che non sono particolarmente religiosa, ma la cosa a me avrebbe fatto piacere. invece leggo che i genitori vivono questo momento come una disgrazia…..non lamentiamoci se il mondo va male…

1. P.Kc. – 13/10/09 – 15.45
NON C’E’ PIU’ RELIGIONE.
I genitori del battesimato invece di gioire per la grazia ricevuta pare abbiano incaricato un avvocato per la richiesta di risarcimento danni, è come se Padre Pio invece di fare il santo avesse fatto causa al Vaticano per le stigmate impresse.
Altri tempi

scusate se posto i commenti relativi alla notizia, ma sono SCONVOLTO da quello che ho letto.

I loro figli andranno in giro con una croce in fronte e devono ritenersi miracolati. Anche io ho una cicatrice di una operazione che ricorda una croce.. ma non mi sento miracolato, ne mi ha portato vantaggi..

DALLO PSICHIATRA GENTE DEL GENERE. !!!

Il Filosofo Bottiglione

franchina – 14/10/09 – 15.51 …
1. P.Kc. – 13/10/09 – 15.45 …

no, ma non credeteci, questi due commenti sono di persone che si divertono a prendere per il cXXX.

gente che ragiona così non può esistere…

Kaworu

@denis
però sarebbe “bello” se il battesimo standard fosse così: nella società dell’apparenza, sai quanta gente non farebbe battezzare i figli per paura che gli rimanga qualche segno “visibile” sulla pelle?

(che poi la gente che abbia scritto quei commenti abbia dei seri problemi, è un dato di fatto)

fresc ateo

brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrividi COMUNQUE LE TORTURE SONO UN RETAGGIO DI DIFFICILE DIMENTICANZA,

CHE SIANO I NOVELLI INQUISITORI CHE FANNO PRATICA’??

Asatan

@Kaworu e Denis

Il bello è che poi la cosa a lungo termina potrebbe causare danni seri ai bambini. Il prete ha usato una cosa non sicura e potenzialmente questo porebbe danneggiare i bambini e… questi matti pretendono che i genitori siano felici?

bamba

Non ho capito il discorso che tra 10-15 anni avrà dei problemi a prendere il sole: o li ha da subito o non li ha. Perché poi non gli hanno pulito la fronte finita la cerimonia? Probabile che all’uscita dalla Chiesa sia rimasto al sole a fare foto e si sia sensibilizzato.
Diocesi superficiale.

Kaworu

@asatan

in un certo senso dovrebbero essere felici, quei genitori.

se hanno voluto “iscrivere” il loro bambino così presto alla “comunità cristiana”, dovrebbero essere ben felici del fatto che tutti in questo modo sapranno che il bambino è stato battezzato.

e poi che importa, un tumore domani… tutto svanisce con un pater noster e un viaggio a lourdes no?

Asatan

@bamba

L’esposizione ai raggi UV può con il tempo portare a melanomi. L’abbronzatura non è un sinonimo di essere sani, ma una reazione dell’organismo per proteggersi dai danni causati dai raggi UV. Questi danni si accumulano progressivamente fino eventualmente a portare ad un melanoma. Ora una zona resa più sensibile e\o fragile ai raggi UV è più probabile che dopo qualche anno di accumulo dia problemi.
In pratica quella zona di pelle, a partià di esposizione con il resto del corpo, avrà maggiori probabilità di sviluppare un melanoma.

Spero di essermi spiegata con sufficiente chiarezza.

Una nota per gli amanti dell’abbronzatura tutto l’anno: una lampada al mese aumenta del 50% le probabilità di sviluppare un melanoma, inoltre accellera l’invecchiamento in quanto i raggi UV limitano e danneggiano la produzione di collagene.

Andrea

Ma il parroco da dov’è uscito, da un film di Tarantino? (chi ha visto “Bastardi senza gloria” sa di cosa parlo)

bamba

@Asatan
sono d’accordo con te sull’abbronzatura. Tutti si devono abbronzare in poco tempo e in giro ci sono tante porcherie per accontentarli (comprese le lampade). Anche i bimbi piccoli vengono portati a volte troppo presto in spiaggia e negli orari sbagliati per giunta.
Se gli pulivano la fronte subito per bene non succedeva nulla: cosa lasci dell’olio in fronte a un bambino?
In futuro dovrà usare crema protettiva sulla fronte: tanti le usano su macchie e cicatrici. Un melanoma non spunta dal nulla: la fronte te la puoi guardare tutte le mattine e se nasce un neo pericoloso lo togli.

Giagaz

Il mese scorso in Etiopia ho visto gente con le croci in mezzo alla fronte, ottenute però con la scarificazione. Credo che prima da noi passeranno per la marchiatura a fuoco, il tatuaggio e quindi le cicatrici. Roba da pazzi, anzi da preti!

myself

Altre piccole vittime dell’idiozia degli adulti religiosi. E sono ancora “fortunati”, fate una ricerca sulle circoncisioni rituali andate male…

Kaworu

@myself
una storia su una circoncisione andata male l’ho trovata casualmente in un mio libro di neuroscienze dove si parlava del fatto che l’identità di genere (più “forte” delle imposizioni esterne ed innata). un bambino circonciso malamente è stato “trasformato” in bambina senza dirgli nulla. purtroppo questo non ha avuto effetto sulla sua identità di genere e dopo l’adolescenza è tornato maschio (ovviamente con tutte le conseguenze del caso). suppongo anche parecchio i n c a z z a t o.

Ninetto

OT. Leggete sul Fatto quotidiano di oggi 14/10 il primo periodo del colloquio tra Flores d’Arcais e lo scrittore portoghese Saramago: sembra il “manifesto” dell’UAAR

Macklaus

“La Diocesi ha da poco sostituito l’olio di rosa con quello di bergamotto, appunto, senza conoscere le conseguenze che questo avrebbe potuto provocare sulla pelle”.
Pazzi criminali!!! Non aggiungo altro!

Tiziano

Una denuncia al cornacchione con richiesta di danni biologici: il problema che le cause con la chiesa terminano quando il danneggiato è ormai morto con i nipoti che apprendono (forse) una sentenza, così vanno le cause in italia se il querelato è un porporato di cosa nostra…

@ Kaworu

la storia che descrivi l’avevo letta alcuni anni fa su uno speciale di Focus dedicato al sesso; se non sono indiscreto posso chiederti di cosa ti occupi (in ambito scientifico) nella vita? Non per altro, ma essendo un laureando specialista in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare (Neuroscienze) mi interessa un pochino…

Kaworu

@tiziano
studio psicologia, triennale con curriculum “sostegno, valutazione e riabilitazione adulto e anziano”.
mi pare di averla letta su “neuroscienze” di bear, connors e paradiso.

frank

Bisognerebbe accertarsi se è vero.
Se c’è conferma ,bisogna vedere la buona fede del parroco o meno.
Non so che cosa dire.

Flavio

Wow, in effetti Wikipedia dice che l’olio di bergamotto contiene una sostanza “fototossica”… poveri bambini!

Celestino V°

Dal sito http://www.acquariuscom.it che commercializza quest’olio

Sicurezza : Le furocumarine, come il bergaptene, contenuti nell’olio essenziale, sono fototossiche, causando sulla cute sensibilizzazione e pigmentazione, in seguito ad esposizione a luce solare diretta. E’ pertanto necessaria precauzione se l’olio si applica sulla cute! A parte ciò l’olio essenziale di bergamotto è atossico e non irritante.

Scusate la mia ignoranza ,ma con tutti i bagnetti che faranno a sti neonati/neobattezzati prima di portarli in spiaggia vuoi che l’effetto unzione non sparisca?
Mi sembra una notizia bufalina

frank

In effetti l’olio di bergamotto non è privo di effetti secondari.
Gli scienziati cattotrollsimiltaliban fig put lup man lo sapevano?
Qualcuno qualificato risponda, mi riferisco ai vari don e fra,cosa intendete fare per il
futuro?

don alberto

C’è qualcosa di strano.
L’olio evidentemente è il s. crisma
e la “marchiatura” è l’unzione crismale,
che nel rito del battesimo, si fa subito dopo l’infusione dell’acqua.
Ora, il crisma viene consacrato dal vescovo
durante la messa della mattina del giovedì santo;
tale messa viene detta appunto “crismale”,
perchè in essa vengono, tra l’altro, benedetti gli oli santi,
che vengono poi distribuiti alle parrocchie.
Pertanto dalla veglia pasquale di quest’anno (11 aprile), tutti gli infelici battezzati
di quella diocesi hanno ricevuta quella ignobile “marchiatura”.
Mai successo niente finora?
E tutti i cresimati?
mah?

vico

@DENIS_1
il commento di P.Kc è ironico… conosco chi si nasconde dietro il nick ed è uno dei nostri

don alberto

hanno ricevuta quella ignobile “marchiatura”

ovviamente con “quell” ‘ olio

don alberto

denis,
grazie della precisazione,
ma uno che scrive “battesimato”
non è certo dei “miei”.

vico

caro don alberto a Cesena succedono cose le più strane….
lo scorso anno durante la notte bianca colsero nel confessionale del duomo una giovane inginocchiata, ma non in preghiera…..
quest’anno il segno miracoloso…..
evidentemente la vicinanza con Sarsina provoca effetti collaterali…

Kaworu

un ragazzino può asciugarsi la fronte prima di uscire.

un neonato direi di no. non da solo, per lo meno.

myself

“purtroppo questo non ha avuto effetto sulla sua identità di genere e dopo l’adolescenza è tornato maschio (ovviamente con tutte le conseguenze del caso). suppongo anche parecchio i n c a z z a t o.”

@Kaworu

Il ragazzo si è poi suicidato.

Kaworu

@myself
non diceva la continuazione della storia, ma può anche non essere l’unico caso.

enrico mini

Stando che sono dei luminari su tutti gli effetti collaterali di tutti gli anticoncezionali possibili immaginabili, dal geniale ogino alla pillola del giorno dopo passando attraverso preservativo, spirale ecc. confondendo pillola del giorno dopo e RU, non mi pare possibile che tale fior fior di scienziati non conosca i possibili effetti dell’olio di bergamotto!

Poi devono stare molto attenti perchè al segno fatto al battesimo deve sovrapporsi perfettamente quello fatto alla cresima sennò rischia di venir fuori un ” # ” (poco elegante).
Gli effetti dell’ulteriore segno fatto per l’estrema unzione sono, tuttavia, poco rilevanti.

roberta

@ Kaworu
un caso simile ha ispirato un telefilm della serie “law and order”…
si parlava di due gemelli maschi,uno dei quali “trasformato” in femmina dopo
una circoncisione fatta male…

Kaworu

@roberta
ora che ci penso mi pare fossero gemelli anche lì.
controllato, ecco. pagina 590 di “neuroscienze” di bear, connors e paradiso.
la “conclusione” del caso è stato il ritorno del bambino al suo genere originario, c’è scritto che s’è sposato e con la moglie ha adottato un bambino.
tutto a causa di una circoncisione andata male (un cauterizzatore elettrico aveva bruciato completamente il pene del bambino). al gemello invece è andata meglio, niente pene carbonizzato.

roberta

da quando si e’ diffuso lo sbattezzo, si cerca il modo di rendere piu’ visibile il battesimo…
la copla e’ sempre e comunque del bieco laicismo….

roberta

questa vicenda ricorda un passo del libro “cent’anni di solitudine”:
in quel caso il marchio sulla fronte dei 17 figli di Aureliano Buendia era quello delle ceneri…
quando la realta’ supera la fantasia

charlye

nuovi spazi publicitari…?
battesimo con sponsor, dopo l’uomo sandwitch, il banbinino con lo sponsor in fronte,

charlye

e se i catttolici passano alla circoncisione, toglieranno lo scalpo ai banbini, date a cesare quel che è di cesare ( ragazzi ! )

ateo3

io direi di replicare la famosa scena di Scuola di Polizia qualora qualche ministro di dio vada al mare a godersi un po’ di sole.

proprio col bergamotto.

denis88

>>uno che scrive “battesimato”

e’ uno che sa come usare le parole per esprimere in modo sublime le sue idee.

PS: ovvio che parte la denuncia per il prete, lì ci stanno i danni esistenziali!!

Paul Manoni

@vico
14 Ottobre 2009 alle 20:22

Se conosci davvero colui che ha postato quel commento su “Romagna oggi”, digli di evitare certe genialate…Rischiamo di fare una figura barbina nel migliore dei casi….nel peggiore, certi personaggi frequentatori del forum potrebbero additarci come terrosisti informatici! 😉
Evitare di prestare il fianco alle critiche quindi…
Grazie

bamba

Ma in caso di denuncia chi verrebbe condannato?
Il prete che ha battezzato? Dirà: me l’ha dato il vescovo.
Il Vescovo? Dirà: sono andato a comprarlo e l’ho detto a cosa serviva.
Il fornitore? Dirà: se fosse stato usato correttamente non avrebbe dato problemi.

erasmus

@ Kaworu
Sono malizioso, secondo me, il Vaticano SpA, constatato che i profitti futuri della divisio
ne Lourdes non si stimavano particolarmente brillanti, ha deciso una campagna di semi
na per futuri raccolti.

Luka

@Andrea
“Ma il parroco da dov’è uscito, da un film di Tarantino? (chi ha visto “Bastardi senza gloria” sa di cosa parlo)”

hahaha ho pensato subito alla stessa cosa! 🙂
mi auguro comunque che ste cose così come son saltate fuori all’improvviso, tanto all’improviso spariscano…non c’è limite al ridicolo…

fresc ateo

DALL’OLIO DI RICINO, ALL’OLIO DI FRIGGI. CHISSA L’ACETO??CHE INSALATA RANCICA.IL BATTESIMO.

bergamotto00

MA IL PROBLEMA E’ CHE QSTO NEONATO HA UNA CROCE SULLA FRONTE X COLPA DELLA CURIA IGNORANTE CHE HA CONSERVATO MALE L’OLIO O CHE HA MESSO DELLE DOSI SBAGLIATE!!! CHISSENE FREGA DEL SEGNO DIVINO!!! IL SEGNO DIVINO APPARIREBBE X CASO E NON XKè DEGLI SFIGATI GLIEL’HANNO CAUSATO!!!! INOLTRE NON SI PARLA DI RISARCIMENTO DI DENARO…IL PROBLEMA E’ CHE NESSUNO HA APPOGGIATO LA FAMIGLIA…LA CURIA E’ INTERVENUTA SOLO X PARARSI IL BIP QNDO L’AVVOCATO SI E’ FATTO AVANTI!! INVECE LA CHIESA DOVREBBE ESSERE LA PRIMA AD AIUTARE ANCHE SOLO CON UN SEMPLICE GESTO DI CONFORTO…ALL’INIZIO NON HA PROPRIO AIUTATO ANZI SE N’E’ LAVATA LE MANI!!! CONCLUDO DICENDO COME SI POTEVA SAPERE CHE QUELL’OLIO ERA BERGAMOTTO???SE SI SAPEVA SI SAREBBE LAVATO IL NEONATO! E PENSATE A TUTTA LA PREOCCUPAZIONE DELLA GENTE CHE DOVEVA BATTEZZARE IL PROPRIO FIGLIO O I RAGAZZINI CHE DOVEVANO FARE LA CRESIMA…CHISSA’ SE VERAMENTE IL PRETE BUTTA VIA QUELL’OLIO…DI CERTO SE NON INTERVENIVANO LEGALMENTE NON L’AVREBBE BUTTATO SOLO XKè GLIEL’AVEVANO DETTO I GENITORI…E ALLORA SI CHE SAREBBE STATO UN BEL CASINO!!!!

Ivo Mezzena

L’unica colpa del bambino è avere genitori idioti e un parroco che li sfrutta

marco

Ma perchè non vi chiudete a chiave in vaticano,e fate un bell’esame di coscienza e dichiarate al mondo,se mai ce ne fosse ancora bisogno,tutte le minchiate che in questi secoli avete raccontato…?? chiedo ai vari fra,don,etc…che sicuramente sono più atei di noi,di levarvi la maschera e di fare nella vita un qualche cosa di serio.

Paul Manoni

@vico
Scusa ma probabilmente mi e’ sfuggito qualcosa….
Non dici di conoscere il commentatore dell’articolo di Romagna oggi!?!?!
Non dici che e’ uno dei nostri?!?!?
Se era una tua battuta, ti chiedo scusa e sono io che ho travisato….
Se davvero il commentatore e’ ateo e ha commentato in quel modo, mi sono sentito in dovere di dirti quelle cose al post delle 09.29.
…..Sorry se mai! 😉
Ciao

Commenti chiusi.