Ruini: la decadenza italiana è causata dal calo delle nascite

Intervistato ieri da Marco Politi per Repubblica, il cardinale Camillo Ruini, già presidente della CEI, è intervenuto sulle ragioni del declino italiano. A detta del porporato, “la crisi della natalità è il più sicuro motivo di decadenza dell’Italia”. Un altro grave problema sarebbe inoltre rappresentato dall’emergenza educativa. Il rimedio, a detta di Ruini, “è di ordine morale o spirituale e consiste in quella fiducia nell’uomo e nella vita che, almeno per un credente, ha la sua ultima radice nella fiducia in Dio”. Secondo Ruini, l’Italia è comunque meno “malata” di molti altri paesi europei: “in Occidente è particolarmente pericoloso un certo odio e disprezzo verso noi stessi e la nostra civiltà”.

Archiviato in: Generale

81 commenti

alberto tadini

la denatalità è forse l’unico modo per salvare il mondo.

enrico mini

“la crisi della natalità è il più sicuro motivo di decadenza dell’Italia”
Perchè non cominciano loro a fare figli visto che i soldi per mantenerli non gli mancano. Intendo figli legittimi perchè di figli illegittimi di preti è pieno il mondo.
Ciò potrebbe in realtà essere dannoso perchè se già sono pericolosi i figli di dio, immaginarsi i figli di dio e di preti contemporaneamente!

Asatan

Abbiamo l’emergenza case: troppi abitanti e non abbastanza case. Città già abbastanza sovraffolate e poco spazio per costruire (a meno di no voler cementificare ogni centimetro quadrato del paese).
Abbiamo stipendi da fame e di conseguenza i consumi si bloccano devastando l’economia.
Non abbiamo seri piani per sostenere le piccole-medie aziende (spina dorsale della nostra economi), ne per sostenere i cittadini.

La soluzione secondo questo idiota sarebbe mettere al mondo legioni di bambini destinati a diventare dei morti di fame?

Kaworu

toh e io che immaginavo che le motivazioni fossero cose tipo mafia, corruzione…

in effetti secondo il metro dei preti l’africa deve andare a gonfie vele, mentre il massimo esempio negativo devono essere i paesi scandinavi. il perchè è facile da intuire.

Lukokruco

Come al solito Ruini vaneggia. In Italia l’unico dato positivo è il calo delle nascite. L’aumento demografico è uno dei maggiori pericoli sia per l’ambiente sia per gli uomini mentre sull’emergenza educativa è preoccupante, dopo ben più di 2000 anni, l’imprinting che la Chiesa vuole ancora imporre a tutti sin da giovani trasformandoli poi in adulti “credini”.

Giovanni Bosticco

@enrico mini
Sai qual’è l’esatta definizione del prete?
Quello che tutti chiamano “padre”, tranne
i figli che lo chiamano “zio”.

Sergio

In effetti la popolazione italiana è cresciuta di numero nel dopoguerra, anche se poi per decenni si è stabilizzata sui 57 milioni. Adesso, GRAZIE all’immigrazione, abbiamo passato il capo dei 60 milioni. Ogni volta che si parla dell’incremento demografico degli ultimi anni i media ripetono: GRAZIE all’immigrazione. Come si possa parlare di declino demografico è un mistero. Certo le famiglie italiane non hanno più tanti figli come una volta, quando i figli erano spesso una fatalità che si subiva e magari anche cristianamente accettava.

L’Italia non è solo densamente popolata, è spaventosamente sovrappopolata (e tanti sono poveri o campano modestamente, molto modestamente). Sorvolate Napoli e dintorni: un orrore. Se il Vesuvio si risveglia buona notte, non basteranno San Gennaro (mai esistito per la Chiesa) e gli altri santi per salvare i napoletani.

Che l’Italia fosse sovrappopolata già nel 1945 non lo dicevano i malthusiani, ma nientemeno che Alcide De Gasperi.

moreno83

In tutti gli altri paese “meno malati” la natalità è più alta che in Italia, come la mettiamo Eccellenza!

Laurentia

E’ logico, quando si riceve un rimprovero, reagire per prima cosa guardando la coerenza di chi ce lo fa. Ma al di là di questo non posso che dargli ragione, solo che la radice della scarsa natalità la metto nell’ ego che domina la cultura occidentale. Anche io non posso dare il buon esempio perchè ho una figlia sola e sono arrivata “ben tenuta ” alla mia età grazie a comportamenti egoistici. E se leggiamo la storia dell’ umanità leggiamo quella che finora è sempre stata la fine degli imperi egoisti e sfruttatori come il nostro.

Danié

“è di ordine morale o spirituale e consiste in quella fiducia nell’uomo e nella vita che, almeno per un credente, ha la sua ultima radice nella fiducia in Dio”

Ho apprezzato perlomeno l’inciso che ha fatto.

L’unico modo esistente per un aumento della natalità, è un aumento della mortalità.
Non credo che arriveremo a 10 miliardi per poi morire tutti di fame, come si teorizzava tempo fa.
Aumentando il numero delle persone, aumenterà anche il numero di quanti soffrono la fame, il freddo e le malattie. questo provocherà un aumento della mortalità, che stabilizzerà l’umanità ad un numero accettabile.
Ma è proprio questo che la chiesa desidera: un’umanità sofferente che si rivolga al signore

Scusate lo sfogo.

Paul Manoni

“la crisi della natalità è il più sicuro motivo di decadenza dell’Italia”
IL CONTRARIO!!!
E’ semmai la decadenza dell’Italia che vive a meno di 1000Euro al mese, la crisi della natalita’…
E’ semmai la decadenza dei laureati in fuga, dei precari e dei co.co.co. , la crisi della natalita’…
E’ semmai la decadenza del prezzo di 20 pannoli (10Euro e +), la crisi della natalita’…
E’ semmai la decadenza degli affitti a cifre astronomiche, la crisi della natalita’…
E’ semmai la decadenza delle scuole che crollano e/o non hanno posti, la crisi della natalita’…
E’ semmai la decadenza delle TV nichiliste dei tuoi amici, la crisi della natalita’…
E via dicendo…Oltretutto, io 30enne, mi devo pure far dare del bamboccione da qualche politico in vena di scherzi, se non riesco a trovare un monolocale dove andare a vivere con la mia compagna, a meno di 500Euro al mese…Questa e’ la decadenza che porta i giovani a non avere figli!!
SVEGLIA CARDINALE TAL DEI TALI!!…TU CERTE COSE NON LE CAPIRAI MAI, TI AUTOIMPONI IL CELIBATO E LA CASTITA’ E CAMPI A SBAFFO DELLA GENTE!…QUESTA E’ LA VERITA’ DEI FATTI!
VERGOGNA TU E TUTTI COLORO CHE IPOCRITAMENTE TI DANNO ASCOLTO!

“è di ordine morale o spirituale e consiste in quella fiducia nell’uomo e nella vita che, almeno per un credente, ha la sua ultima radice nella fiducia in Dio”
DEMOCRAZIA, LIBERTA’, UGUALIANZA, LAICITA’, SENSO CIVICO, CULTURA, EDUCAZIONE, RISPETTO RECIPROCO, LEGALITA’, RAZIONALITA’.
Questi sono i valori che lo STATO dovrebbe insegnare alle nuove generazioni.
Tutti valori che la CCAR non avra’ mai modo di trasmettere, per ovvie ragioni.

car80

Beh se la decadenza è direttamente proporzionale al calo delle nascite allora l’Italia è uno dei paesi europei più malati. Ma ci arrivano a fare un discorso coerente? E mai nessuno per farglielo notare?

Rocco

Scusate l’OT ma è uscita recentemente una pubblicità della comica statunitense ebrea Sarah Silverman, un appello al Papa: vendere il Vaticano per combattere la fame nel mondo
http://www.youtube.com/watch?v=3bObItmxAGc
Tra i benefici:
“Se lo vendi, tra noi, ogni possibile coinvolgimento nell’Olocausto… tutta acqua passata.. ”
“Predichi sempre la povertà e l’umiltà, allora adesso è ora di lasciare la tua casa che è una città”
“Otterrai f.ca a non finire mai”

Giagaz

Io quoto in pieno Paul Manoni: per me ha centrato in pieno il bersaglio, soprattutto quando individua i veri valori che dovrebbero essere alla base di una società sana.

Rocco

Comunque un articolo sul New York Times
http://www.nytimes.com/2008/06/29/magazine/29Birth-t.html?pagewanted=print
paragonando la natalità in Italia con altri paesi europei suggerisce la conclusione opposta: i studiosi della demografia europea notano una caratteristica comune a tutti i paesi con la natalità più bassa: sono i paesi abbastanza moderni da permettere che le donne lavorino, ma ancora troppo conservatori e sessisti per creare una cultura in cui i mariti aiutano le mogli a fare i lavori domestici, a cucinare, ecc (Italia, Grecia, Giappone…) Risultato: la donna deve fare il doppio lavoro e non ce la fa ad avere due o tre figli. E’ esattamente il contrario di quello che dice Ruini, la cultura troppo tradizionalista e sessista che uccide la natalità, non la “decadenza”.

Focaral

E’ l’esatto contario: il sovrappopolamento auspicato da Ruini genera necessariamente poverta’.
Il fatto che poi sulla poverta’ la Chiesa ci campi e’ un altro discorso.

Rocco

L’altro link – OT – che vi volevo mandare è di una pubblicità della comica statunitense ebrea Sarah Silverman:
http://www.youtube.com/watch?v=3bObItmxAGc
“Vendere il Vaticano per combattere la fame nel mondo”. E’ rivolto al Papa.
Tra i benefici
“Se lo vendi, tra noi, ogni coinvolgimento nell’Olocausto.. tutta acqua passata”
“Visto che predichi la povertà e l’umiltà, è ora di lasciare la tua casa che è una città”
“Otterrai f.ca a non finire mai”

car80

@ Rocco
Secondo me è molto più complicato, negli USA per esempio la forte natalità è oltre alle latinoamericane cattoliche dovuta alla crescita esponenziale delle gravidanze adolescenziali a causa di una mancata informazione sulla contracezione, in Francia dovuta oltre alle musulmane ad una tradizione nazionalista, perché paesi come la Svezia che hanno una politca famigliare più generosa della Francia hanno una natalità relativamente bassa 1,6. Piuttosto Ruini dovrebbe chiedere al governo di avere una politica famigliare adeguata. Perché non va bene ne la denatalità ne la natalità più forte di due figli per donna. Essere sotto i due figli per donna crea problemi democratici. I giovani diventano troppo pochi rispetto agli anziani che votano tradizionalmente di più e i governi rischiano di non fare una politica non per il futuro dei giovani. L’obiettivo dovrebbe essere due figli per donna ovunque e non solo in Europa… tenendo presente che ognuno è poi libero di fare i figli che vuole, ma a livello macro è questo l’equilibrio.

don alberto

Non mi pare che Ruini auspichi un “sovrappopolamente”…
Tra sovrappopolamento ed estinzione,
ci sarà pure una giusta via di mezzo?

cmq, non vi hanno ancora detto che:
non sono poveri perchè fanno molti figli,
ma fanno molti figli perchè sono poveri?
(rapporto Brandt)

strozzapreti

Avere figli significa allevarli e mantenerli, tutto ciò costa, secondo Ruini cosa preferirebbe una coppia, se avesse una scelta che gli è negata, mantenere la chiesa od un figlio?

erasmus

@ Car80

Quoto il tuo obiettivo dei due figli per coppia, per un’equilibrio demografico in Italia ed
ovunque la popolazione è in grado di mantenersi dignitosamente. Nelle altre aree del
mondo è indispensabile per evitare che milioni di persone muoiano ogni anno di fame
o malattie.
La crescita demografica incontrollata sarebbe possibile solo se preti ed iman fossero
capaci di operare il miracolo della moltiplicazione del cibo, ma visto che sanno solo fa
voleggiarne ed accaparrarsi le risorse, lasciando tutti gli altri alla fame…….

vico

e la scomparsa dei pirati è il più sicuro motivo dell’effetto serra…..

ugaciaka

certo che come il clero cattolico si inventi di sana pianta dei rapporti causa effetto è veramente stupendo.

bismarck

Secondo Ruini, l’Italia è comunque meno “malata” di molti altri paesi europei. Già perchè qui la chiesa fa quel che vuole negli altri paesi deve stare in riga!!!

frank

a me sembra che l’indubbia decadenza italiana sia legata ad altro, e le vicende del Berlusca, così caro alle gerarchie vaticane, ne sono l’esemplificazione. ma caso mai avesse ragione Ruini, basterebbe una deroga alle regole vaticane (qui la Fede c ‘entra poco), per qualche annetto, finché non si sistema la situazione, che consentisse a preti e religiosi/e a far figli per il bene dell’Italia e l’Italia risorgerebbe

zel

“la crisi della natalità è il più sicuro motivo di decadenza dell’Italia”–> io non ho capito… qualcuno me lo spiega?!
Faccio meno figli QUINDI la mia moralità ed etica crollano QUINDI sarò compartecipe alla decandenza italiana quale corruzione della politica, mercificazione della donna ecc?!
Davvero… non arrivo proprio a vedere il nesso…

Enrico69

Io la penso esattamente all’opposto. Tutti i problemi che abbiamo e che avremo derivano dalla sovrappopolazione del pianeta. Pensate all’inquinamento, all’atropizzazione del territorio, alla deforestazione, alla sempre più scarsa disponibilità di materie prime, alle guerre per esse e ai problemi indotti da ciò, tipo necessità di regole sempre più stringenti per permettere la convivenza di molti individui in spazi sempre più ristretti ecc. Pensate a cosa accade in Natura. Il sistema si autoregola. Se in un areale ci sono troppi individui in base al numero di prede disponibili, rapidamente la popolazione di quella specie diminuisce a causa della carestia e delle malattie. L’uomo per fortuna sa governare questi effetti nefasti ma dovrebbe prendere coscienza di ciò o praticare serie politiche di contenimento demografico.

Maurizio

l’esistenza del vaticano è il più sicuro motivo di decadenza dell’Italia

Tony

@ Don Alberto
Mi permetto di farle una domanda. Se due sposi al corso prematrimoniale la informassero che non intendono avere figli, lei li sposa comunque?

frank

# frank scrive:
13 Ottobre 2009 alle 12:03

a me sembra che l’indubbia decadenza italiana sia legata ad altro, e le vicende del Berlusca, così caro alle gerarchie vaticane, ne sono l’esemplificazione. ma caso mai avesse ragione Ruini, basterebbe una deroga alle regole vaticane (qui la Fede c ‘entra poco), per qualche annetto, finché non si sistema la situazione, che consentisse a preti e religiosi/e a far figli per il bene dell’Italia e l’Italia risorgerebbe
_____
Sono Frank ,forse c’è un doppio frank.
D’accordo con frank di cui sopra, ma non sono io.

Roby

Per Tony: rispondo io per don Alberto (mi permetto) certo che sì, con il concilio vatcano II si è stabilito che il matrimonio è un sacramento che ha due finalità, la procreazione ed il bene dei coniugi. E’ cioè per la felicità dei coniugi che ci si sposa non solo per fare figli.
Ovviamente don Alberto potrà precisarlo meglio, però la sintesi è questa.

crebs

Non condivido quanto dice ruini.
Ma non condivido nemmeno la maggior parte dei commenti.
Il declino italiano e la crisi della natalità sono indubbiamente due realtà, ma per collegarle (ed anche per ritenere che non siano correlate) ci vogliono argomenti seri e non semplici opinioni.
Io non sono un esperto in questo campo, ma noto che per una volta forse don alberto ha ragione quando cita il rapporto brandt.
Ammesso che sia vero che “non sono poveri perchè fanno molti figli, ma fanno molti figli perchè sono poveri” , potrebbero seguire una serie di considerazioni diverse sia da quelle di ruini sia da quelle che ho letto.
Non intendo cimentarmi in queste considerazioni (probabilmente per incapacità); quello che vorrei far notare che, così come ruini ragiona (?) con i paraocchi, così bisognerebbe evitare di seguirlo su strade opposte ma altrettanto dogmatiche, che possono anche portare a scambiare cause con effetti.
Se qualcuno conoscesse realmente il motivo del declino italiano sarebbe (più) facile trovare le soluzioni.

Dalila

“non sono poveri perchè fanno molti figli,
ma fanno molti figli perchè sono poveri”

In Europa? Nel 2009?
Allora, mi viene da dire, oltre che poveri, sono anche particolarmente stupidi.

lorenz

Affermazioni come quelle riportate in questo post mi confermano (non che ve ne fosse bisogno) che questa gente non solo è inutile, ma è pericolosa e va pertanto combattuta, sia chiaro, con mezzi leciti.
Gente fuori dal mondo e lontana dalla realtà. Ruini e i suoi seguaci chiaramente non sono mai saliti su un treno pendolare il mattino nell’ora di punta attraverso l’hinterland cementificato di Milano … ti vengono pericolose voglie di possedere e usare armi di distruzioni di massa!

Toptone

Ruini è la ruina d’Italia. Completamente immerso nei suoi lussi e avulso dalla dura realtà del lavoro (quello vero).

La Gabanelli ci informa che in Italia abbiamo case sufficienti per una popolazione pressochè stagnante, solo che hanno prezzi inaccessibili e fuori controllo. Te credo!

Nondimeno, si continua a costruire dissennatamente creando metastasi cementizie in ogni dove.

Massì, facciamo più figli e poi mandiamoli alla Caritas a mangiare, vestiamoli di stracci presi dalle damine di carità e li facciamo dormire in una catapecchia di 20mq comprata al prezzo di una villa con mutuo di 30 anni.

Pio pio pio co.co.co.coccodè, come i “contratti” di lavoro che ti “offrono” adesso.

Sandra

Ruini chissa’ dove vive, certo non con 1000 euro al mese e il mutuo da pagare: tutt’al piu’ la decadenza italiana e’ causa del calo del desiderio.

Focaral

Le risorse del pianeta non sono infinite: se in un dato terrirtorio ci sono un milione di persone avranno a disposizione una certa quantita’ di risorse pro capite, se nello stesso territorio ce ne sono dieci milioni, il quantitativo per ciascuno e’ un decimo del caso precedente; mi sembra un ragionamento elementare, non un dogma.

fab

E’ commovente leggere tanti tentativi di ragionare, come se con Ruini fosse possibile. Ma Ruini è uno sciocco, come è evidente dalle sue dichiarazioni. Qualcuno scriverà: mica crede a quello che dichiara. Può darsi, ma, se è così, è ancora più sciocco: non ha ancora capito che, alla sua età, l’unica cosa che conta sono i posteri e che se continua così il giudizio su di lui sarà pessimo (se mai qualcuno si prenderà la briga di giudicarlo).

Sergio

@ Focaral

Ma con l’ottimizzazione delle risorse (la tecnologia fa miracoli, più di padre Pio) forse i dieci milioni staranno più larghi o almeno più comodi del milione precedente…

Scherzo ovviamente. E’ più probabile, anzi quasi sicuro, che staranno peggio, e molto molto più stretti (come le sardine). Però Ruini e soci insistono che nel loro libro sacro sta scritto ‘crescete e moltiplicatevi’. Anche a Galileo dicevano: ma nel libro sacro sta scritto che è la terra che gira intorno al sole.
Libri sacri dell’accidente.

Sergio

Pardon, ovviamente era il sole che girava intorno alla terra (secondo le sacre scritture).

bruno dei

Siamo ancora al “Crescete e moltiplicatevi” (non ci crederete, ma è quanto sostiene anche il nuovo presidente dello Ior). Un’ideologia che è una bestemmia contro l’umanità.
Amano troppo il loro Dio, per poter pensare all’uomo.

Franz

A volte resto esterrefatto.

Un’affermazione gratuita come questa, detta da un alto prelato di una religione che, purtroppo, conta ancora tantissimi aderenti acritici, ha un peso mostruoso.

Possibile che persone come Ruini non si rendano conto del peso delle proprie parole?

Ovviamente no, perchè altrimenti non sarebbero arrivati a ricoprire il ruolo che ricoprono.

E’ parimenti perfettamente evidente l’assurdità dell’affermazione di Ruini e, a meno di temporanei blackout coscienziali, credo lo sia anche anche a lui stesso.

Ergo il dubbio che dovrebbe venire è: esattamente… il cardinale… dove vuole andare a parare con questa affermazione?

Rideyo

Io credo che la decadenza italiana sia causata da uomini come ruini.

enrico mini

E il clero che, pur essendo ricchissimo grazie ai nostri soldi, di figli (legittimi) non ne fà?
“Crescete e moltiplicatevi” riguarda solo i loro c.c. bancari?

AndreA

La decadenza Italiana è causata dalla chiesa. Più chiesa c’è, più ignoranza ed intolleranza trovi. E più la vita diventa una miseria esistenziale. Meno chiesa c’è, e più umanità trovi. E la vita diventa più degna e piena.

Macklaus

Quindi una città svedese con un alto tenore di vita, una efficiente amministrazione ed una spiccata attenzione all’ecologia e con un tasso di natalità medio-basso dovrebbe essere “più decadente” di una periferia urbana in Nigeria dove le famiglie con 10 figli vivono ammassate in capanne infestate da mosche e tirano avanti con un reddito pro capite di 1 dollaro al giorno. Bella mossa, prete. Fatti un giretto in quelle zone, schiodati dalla tua poltrona vaticana intarsiata d’oro e dopo potrai parlare!

ateopisano

Prima di pensare a quanti figli si fanno in Italia dove per la famiglia non si fa niente perché non si parla dell’altissima natalità in Africa ?
L° dovrebbe essere regolamentata, massimo uno o due figli per donna non dieci.
Perché laggiù la gente soffre, i contraccettivi non arrivano, c’è ignoranza…e la Chiesa ci sguazza.
Se in Europa le famiglie invece di un figlio potrebbero averne due non è secondo me un
grosso problema.

Stefano Grassino

@ Lorenzo Galoppini

@ Paul Manoni
@ Giagaz

Straquoto!!!

Come non si potrebbe. Il guaio è che questi usano l’informazione come un manganello.

agnese l'apostata

queste “genialiate” le tirano fuori i fascisti.ecco,si spiega tuttto!

Tiziano

Quoto Enrico Mini e Kaworu

Al sig. ruini, tanto lontano dalla realtà, consiglio di seguire di più un detto di uno dei suoi capi (un certo sat’egidio) prima di aprir bocca:

“L’ignorante parla a vanvera, l’intelligente al momento giusto, il saggio solo se interpellato, o’ ffesso parla sempre!”

roberta

@ Tony
che io sappia la precisa volonta’ di non avere figli rende nullo il matrmonio:un mio conoscente
sta facendo annullare il proprio dalla sacra rota per questo motivo…
quindi penso che se un prete sapesse di questo fatto non dovrebbe celebrare il matrimonio

roberta

per quanto riguarda la dichiarazione di Ruini:non ci sono nemmeno commenti da fare….
la chiesa e’ cosi’ lontana dai problemi quotidiani delle famiglie che capovolge la realta’

vico

@roberta
ma se l’avesse saputo in confessione? il dilemma di don alberto…..

libero

Lo Stato Francese non da nessun finanziamento alla Chiesa ed aiuta le famiglie a fare più bambini.
In Italia per aiutare la Chiesa con l’8×1000 si tolgono soldi alle famiglie per far nascere i bambini.
Perché Ruini non devolve i soldi dell’8×1000 alle famiglie italiane che fanno figli ?
Cona la legge sulla procreazione assistite inoltre nascono eno bambini, Ruini ha il merito di rendere l’Italia puiù multietnica e scristianizzata.

#Aldo#

Quando Ruini scrive che “in Occidente è particolarmente pericoloso un certo odio e disprezzo verso noi stessi e la nostra civiltà” ha ragione da vendere. Quando però scrive che “la crisi della natalità è il più sicuro motivo di decadenza dell’Italia” scrive una sonora boiata priva d’ogni fondamento, e farebbe bene a documentarsi un tantinello prima di lasciarsi sfuggire simili parole in libertà.

#Aldo#

Libero: “Lo Stato Francese non da nessun finanziamento alla Chiesa ed aiuta le famiglie a fare più bambini.”

L’Italia, per essere al top, dovrebbe non dare alcun finanziamento alla Chiesa e sospendere gli aiuti alle famiglie (in particolare se numerose), tanto gli aiuti diretti quanto quelli indiretti. Come già scrisse Tadini, “la denatalità è forse l’unico modo per salvare il mondo”, ma io rimuovo fuor d’ogni esitazione quel “forse”.

#Aldo#

Dalila: “Allora, mi viene da dire, oltre che poveri, sono anche particolarmente stupidi.”

Centro!

enrico25

@Abbiamo l’emergenza case: troppi abitanti e non abbastanza case

Venite a PRATO in Toscana che una casa su due è sfitta!

libero

Proposta Nuovo Slogan

+ 8×1000 alla Chiesa = – bambini cristiani (di cultura e discendenza – da non citare)

In manifesti e magliette farebbe un certo effetto.

CandyFruit

Ma io poi mi domanda a quale decadenza faccia riferimento. Certo se fa riferimento alla decadenza della cultura, degli studi umanistici, della civiltà in generale credo che il calo delle nascite sia proprio l’ultima delle cause, anzi, se i genitori non sanno o non possono educare ed istruire neppure quei pochi figli che fanno, forse sarebbe meglio che non ne facessero punto. Meno soldi alla Cei, più soldi all’istruzione, all’università, agli enti culturali, più attività intellettuale meno cretinate in Tv e nei media, questo potrebbe impedire la decadenza di una società, non fare più figli.

Magar, bieco illuminista,

Il maggior sintomo della decadenza italiana è lo strapotere che un vecchio barbagianni priapocefalico ha sulla legislazione di una repubblica democratica del XXI secolo.

Agnostica

Vediamo se ho capito: mancanza di asili nido vicino ai luoghi di lavoro dei genitori; scuole impreparate ad affrontare i ragazzi, le loro problematiche e le nuove tecnologie (per quanto ancora saranno definibili così?); assenza di prospettive per giovani e meno giovani coppie per l’acquisto di una casa (continuano a spacciarti come ottimale la mobilità nel lavoro, così sei più stimolato e competitivo, ma le banche vogliono un lavoro a tempo indeterminato per concederti un mutuo!); tv pubblica e privata entrambe impegnate a distrarre, obnubilare le menti e “non informare”: siamo in piena decadenza…..quasi quasi faccio un figlio…..

geronimo

Ruini non è solo, sostengono questa sciocchezza anche un laico come Attali e la quasi totalità degli economisti e dei politicanti.
Dio può assumere molti volti anche quella della” FEDE nel PROGRESSO” .In realtà la nostra impronta ecologica ha già superato la superfice disponibile abbondantemente, avremmo bisogno di altri5 pianeti di riserva per continuare così. Bisogna stabilizzare la popolazione e per un pò di tempo ridurre la natalità, oltre a rivoluzionare il nostro modo di consumare e produrre, ma le affermazioni irrazionali di stampo religioso trovano spazio anche nei luoghi più impensati, attenti a Dio può assumere le mascherature più impensabili anche quella della “FEDE NELLA SCIENZA E NELLA TECNICA”

geronimo

Dimenticavo una chicca: fino a qualche decennio fà qualche prete predicava ancora che le coppie dovevano astenersi dal sesso nei periodi non fertili, il sesso è leggittimo solo per la procreazione.

don alberto

x tony
(ho un post precedente tra le nuvole e allora te lo riscrivo completamente)
ha ragione roby, relativamente al fatto che i rapporti coniugali sono buoni in sè, anche se non fecondi, in quanto manifestano e accrescono l’amore e la gioia tra gli sposi
e ha ragione roberta, perchè il figlio è come il culmine e la realizzazione, la “concretizzazione” personale, di questo amore.

Quanto alla tua domanda,
-non vengono certo a dire certe cose anche se le pensano,
-ma nel caso, cercherei di capire se è una decisione momentanea (comprensibile) o meno,
e nel secondo caso,
-farei presente che il matrimonio è nullo e quindi ciascuno dei due potrebbe impugnarne in ogni momento la validità davanti al tribunale ecclesiastico diocesano anche contro il volere dell’altro
-che sarebbe anche un sacrilegio (per quello che gliene potrebbe importare)
-potrei forse suggerire anche un matrimonio civile …
ma davanti all’insistenza -sempre che io non prefersica finire sul giornale e mettermi contro le famiglie …
-potrei sposarli affidandoli alla misericordia di dio (chi parte con questo piede, non dà grande affidamento anche come maturità umana)
-convinto che alla fine un “matrimonio” del genere non è poi forse più valido di tanti altri, in cui i fidanzati mi cinguettano “sì” e promesse di ogni tipo …

zombi

Come mangiapreti devo ammettere però che secondo me la natalità andrebbe incentivata, perchè con un italia che invecchia sempre di più chi li pagherà i contributi per le nostre pensioni (ho 25 anni) allora o si incentiva la natalità o si lasciano morire di fame gli anziani così il conto pensinati contribuenti è pari.

Ma ragioniamo un pò! se ci sarà sempre meno natalità come faranno gli anziani di domani (vedi IO) a campare???

Vorrei una risposta ben articolata please.

P.S. viva il motto NO RELIGION NO PROBLEM, ma questo non vuol dire solo essere contro la chiesa cattolica ma contro ogni superstizione, ooops religione. Vale pure per l’islam.

in un prossimo futuro i jeans e la maglietta saranno un ricordo, e saranno alla moda burqa, sandali e tunica all’ultimo grido.

vallo a spiegare a chi difende il “multiculuralismo religioso” e lo dico da persona di sinitra.

frank

Signor Ruini,avere fiducia in Dio non significa osannare il clero.

C.P.

L’attuale crescita esponenziale della popolazione umana (globale) sta alla radice delle principali tragedie economico-sociali ed ecologiche contemporanee!!!!!
E’ necessario RIDURRE le nascite per salvare l’ambiente e la qualità della vita in gen.le!!!!!
Rig.do all’Italia, essa ha già una densità abitativa/Kmq. tra le più alte in assoluto!!!!!

geronimo

Mi associo a c.p. anche se la riduzione delle nascite deve essere accompagnata da un rivoluzionamento dei modi di produrre consumare etc.basti pensare che un ciitadino USA o Europeo consuma (ed inquina) come 13 indiani. Consiglio due letture interessanti “100 watt a testa” di luigi sertorio e ” i nuovi limiti dello sviluppo” degli stessi autori che scrissero i limiti dello sviluppo con il MIT .

Dalila

@ zombi

Se cotizzi privatamente aprendo un fondo (e non è caro), con gli interessi maturati nel tempo, la pensione l’avrai anche se rimarrai l’unico superstite al mondo.

Dalila

@ Macklaus

“Quindi una città svedese con un alto tenore di vita, una efficiente amministrazione ed una spiccata attenzione all’ecologia e con un tasso di natalità medio-basso dovrebbe essere “più decadente” di una periferia urbana in Nigeria dove le famiglie con 10 figli vivono ammassate in capanne infestate da mosche e tirano avanti con un reddito pro capite di 1 dollaro al giorno”.

Ma certo!…Poi pero’ si offendono se qualcuno dice loro che tale visione del mondo è totalmente “fuori dalla realtà” 🙂

Commenti chiusi.