Firenze, il ‘sì’ al testamento biologico spacca il PD

La proposta di istituire un registro dei testamenti biologici a Firenze era stata formulata dal PD, ed è passata con 26 voti a favore e 18 contro. Ma è passata nonostante, tra i tre voti contrari, vi fossero anche tre consiglieri dello stesso PD, e nonostante il primo cittadino, Matteo Renzi, si sia allontanato al momento del voto e si rifiuti, per il momento, di rilasciare dichiarazioni sulla vicenda. Chi non è rimasta zitta è stata l’arcidiocesi guidata da mons. Giuseppe Betori: che ha criticato i voti favorevoli di alcuni consiglieri cattolici, che ha giudicato la delibera un “atto ideologico, illegittimo e privo di effi­cacia giuridica, essendo la materia nell’esclusiva competenza del legisla­tore nazionale”, che ha contestato “l’indebita e tendenziosa confusione ter­minologica tra dichiarazio­ni anticipate di trattamento e testamento biologico, l’in­fondatezza di ritenere alimen­tazione ed idratazione artificia­li atti di natura terapeutica, l’evidente cancellazione di fat­to del ruolo del medico che emerge dalla delibera”.

Archiviato in: Generale

43 commenti

nanni

Cari amici con il voto di ieri abbiamo avuto la conferma che i fiorentini hanno eletto un sindaco baciapile, che il Partito democratico non è un partito di sinistra, ma un partito con una corrente confessionale al suo interno. Le elezioni tedesche hanno dimostrato che quando la sinistra và al centro perde, prova ne è il successo dei partiti che stanno alla sinistra dell’ SPD.

Giovanni Enrico

Ma la Costituzione non prevede già che il paziente possa rifiutare una cura ? In questo caso il medico non può costringere nessuno; l’unica cosa di cui mi pare ci si rammarichi qua è la cancellazione non del medico, ma del prete!

Marco C.

“l’in­fondatezza di ritenere alimen­tazione ed idratazione artificia­li atti di natura terapeutica”

Insomma, pretende di saperne più lui del prof. Umberto Veronesi e della Comunità Scientifica Internazionale.

Massi

… scusate…

il Consiglio Comunale di Firenze (amministrazione precedente) ha dato la cittadinanza onoraria a Beppino Englaro.
L’attuale ha approvato l’istituzione del registro per il testamento biologico.

Non tutti erano d’accordo?

Questa è la politica: l’unanimismo è religione.

L’importante è che le cose si facciano.

Magari se anche altrove ci fossero queste maggioranze.

eraldo

Di sindaci PD tremebondi son piene le fosse: a Terni ce n’è uno che si dichiara cattolico praticante, rifiuta di prendere in considerazione la proposta fattagli verbalmente di istituire il Registro perché teme ” ripercussioni politiche “: allora noi faremo entro pochi giorni un bel gazebo in centro per raccogliere le firme dei cittadini, informeremo la stampa locale e faremo un chiasso della madonna e poi lo costringeremo a prendere pubblicamente le sue responsabilità.

Kaworu

il pd dovrebbe spaccarsi definitivamente. da una parte quella che una volta era la sinistra, dall’altra CL.

crebs

Una domanda facile facile:
a quale titolo mons. Giuseppe Betori ha criticato i voti favorevoli di alcuni consiglieri cattolici, alla delibera parlando di un “atto ideologico, illegittimo e privo di effi­cacia giuridica, essendo la materia nell’esclusiva competenza del legisla­tore nazionale”, e contestando “l’indebita e tendenziosa confusione ter­minologica tra dichiarazio­ni anticipate di trattamento e testamento biologico, l’in­fondatezza di ritenere alimen­tazione ed idratazione artificia­li atti di natura terapeutica, l’evidente cancellazione di fat­to del ruolo del medico che emerge dalla delibera”.
Come cittadino italiano, come medico o come portavoce di dio?

Massi

…loro ponno, perché hanno un’altra cosa al posto della faccia

marquito

Ma anche se l’alimentazione forzata non fosse da considerare un atto medico cosa accidenti cambierebbe??
Nessuno può forzare nessuno ad alimentarsi contro la propria volontà!

ateo3

Fuori i cattolici da un partito che dovrebbe definirsi laico.
FUORI gli infiltrati vaticani.

Basta con le ingerenze della chiesa nelle libertà della cittadinanza.

stefano f.

brrrr SI SPACCA IL PD 🙂 sai che novità! cosa vi apsettavate dalla succursale postuma della ex Dc?

Lupus

ateo 3

Si potrebbe anche che prevedere che fuori dal PD vadano i cupi, supponenti portatori di un’ idelogia di morte. Come peraltro ha fatto la Hack che milita sotto le bandiere del partito delle zecche rosse.
Dovresti, inoltre, ricordare che “infiltrati” all’incontrario sono stati i vari personaggi di sinistra ( acaminciare dall’ateo Nenni) che durante l’occupazione nazista si sono nascosti come topi dentro il Vaticano, nelle zone extraterritoriali della Santa Sede e nei conventi, ottenendo rifugio e protezione. Salvo poi, in seguito, sputare nel piatto dove hanno mangiato…

Spinoza

” [Mons. Giuseppe Betori] ha giudicato la delibera un “atto ideologico, illegittimo e privo di effi­cacia giuridica, essendo la materia nell’esclusiva competenza del legisla­tore nazionale”.

Del legislatore nazionale…ossia, del governo, sottinteso amico dei clericali. La solita puzzosa solfa.

“[Giuseppe Betori] ha contestato “l’indebita e tendenziosa confusione ter­minologica tra dichiarazio­ni anticipate di trattamento e testamento biologico, l’in­fondatezza di ritenere alimen­tazione ed idratazione artificia­li atti di natura terapeutica”.

Anche se idratazione e alimentazione non fossero di natura terapeutica, uno che non li vuole non dovrebbe essere libero di rifitutarli ? Questa gentaglia vuole controllarci tutti, contro ogni principio morale.

Giannantonio

Le contestazioni e le ingerenze della chiesa sulla delibera del Comune di Firenze non possono meravigliare: sono un ulteriore segno del degrado che ha investito le gerarchie vaticane, accecate ormai da un insopprimibile desiderio di restaurazione….che probabilmente vedono quasi a portata di mano, come controfferta di un berlusconismo becero e cinico, ugualmente desideroso di un aiuto, per chiudere i conti con la democrazia. Due armate arroganti (quella economico-finanziaria e quella spirituale) che si tendono palesemente la mano per puntellare il loro potere oscurantista e ingordo, debole, evidentemente, di valori e di autorevolezza, sia nella società sia nello stesso mondo cattolico.

enrico mini

Il consiglio comunale di Gradisca d’Isonzo (GO), primo fra i 218 comuni del Friuli Venezia Giulia, ha approvato in data 30 settembre l’istituzione di un pubblico registro per raccogliere le dichiarazioni di testamento biologico. La delibera è stata approvata, a scrutinio segreto, con 11 voti favorevoli, 3 astenuti e 1 contrario.
Il tutto è partito da una petizione popolare presentata al comune il 20 luglio e già approvata in tempi brevissimi come si può notare. Analoga petizione è ora giacente alla Provincia di Gorizia in attesa di discussione.
A suo tempo il comune di Gorizia in merito all’argomento aveva esercitato una forte opposizione facendo cadere la cosa.
Il merito della presentazione delle petizioni va riconosciuto all’associazione radicale goriziana “Trasparenza e partecipazione”.
Speriamo adesso che sull’onda di questo risultato altri comuni e/o province o, meglio ancora l’intera regione seguano l’esempio.
.

vico

Se riusciamo a liberarci di Renzi, vin santo x tutti, rimane un fatto, che la proposta è del PD e credo che tra i 26 che l’hanno votata il PD avesse la maggioranza.

Lupus

enrico mini

purtroppo i nascituri non potranno mai far mettere un registro con un testamento biologico in cui chiedano di non essere uccisi con l’aborto!

Giovanni Enrico

@Ivo Mezzena

Certo che no, il valore cattolico è la “vera” (o “sana”) libertà. Si fa un grande spreco di aggettivi in Vaticano….

Ivo Mezzena

@ Lupus

Dovrebbe essere possibile trasferire le gravidanze nelle pance come la tua, così tieni tu il peso di una gravidanza non desiderata, e saremo tutti contenti.

arlaune

ma non era proprio qualche giorno fa che papa benny ha dichiarato che la scienza non è la verità e non raggiunge le vere risposte?
allora…perché non negare il cosidetto “accanimento terapeutico figlio di cotanta diabolica scienza per le pie preghiere dei devoti parenti fedeli alla verità del malato?!

enrico mini

@ Ivo Mezzena,
perchè nella pancia? Meglio nel cranio che essendo vuoto ha più spazio.

@ Lupus resurtum (il neutro è voluto),
vedi seriamente di farti curare!

rosAtea

@tutti

Non dategli retta, si distruggerà da solo!

“Il Lupus è una malattia cronica rara di natura autoimmune, che può colpire diversi organi e tessuti del corpo. Autoimmune significa che c’è una disfunzione del sistema immunitario che, invece di proteggere il corpo da virus, batteri e agenti estranei, produce auto-anticorpi che aggrediscono i propri componenti.

Ivo Mezzena

Io sono contrario solo a chi offende e non argomenta, chi la pensa diversamente e argomenta ha tutti i diritti di discutere con noi e noi abbiamo il dovere e il piacere di rispondere.

Focaral

Notare come il vescovo tiri fuori cavilli sul rispetto della legge poiche’ gli viene comodo, mentre Ratzinger ha detto esplicitamente che la parola di Dio, cioe’ la legge della Chiesa, per i cattolici deve avere precedenza su quella dello stato(!)

Paul Manoni

“…essendo la materia nell’esclusiva competenza del legisla­tore nazionale”
Visto che ancora non c’e’ una legge scritta, perche’ l’iniziativa dovrebbe essere illegittima!?!?
Sara’ mica che ste 4 mummie di cardinali e mons vari, vogliono usare i loro subdoli metodi ingerenti sui deputati del parlamento!?!?
Se il PD si spacca ogni volta e’ perche’ e’ gia spaccato…Occorre dare libero spazio a volti nuovi (Marino) e sbattere alla porta tutti i maledetti teodem!
Pena altri 4 governi del nano!! 🙁

Stefano Bottoni

Parafraserò una frase da un vecchio spettacolo di Luttazzi, forse di quindici anni fa.

-Chi avrà ragione? Chi ha votato sì oppure i deficienti? Mah…-

roberto

Il pd è un partito di centrosinistra. Se fa qualcosa di buono perchè criticarlo? non si raggiungono obbietivi se non si aggreano le forze che, pur tra errori e contraddizioni, si pongono obbiettivi di lotta per i diritti civili e per la laicità dello stato. sono d’accordo con Massi

ateo3

@ Lupus
quale ideologia di morte scusa? parli come se fossero criminali di guerra nazisti.
per quanto riguarda gli infiltrati della sinistra nel vaticano, come parli tu… ho una sola risposta.
ho sempre giudicato un grande valore la coerenza. quasi mai chi ne difetta ottiene il mio rispetto.

vorrei solo un partito di opposizione serio e laico. è possibile in questo mondo?

roberta

@ tutti
Lupus ha sette vite come i gatti! (gia’ Chicchi,Lolo’,PIVUS,ecc. ecc.. ecc..)

enrico mini

Ed in ogni suo alter ego, secondo me, sotto sotto chiede disperatamente aiuto perchè sà di essere ammalato. Aiutiamolo!

Lupus

Roberta

enrico mini

Anche se fossi ammalato, non vi permetterei di farmi morire di fame e di sete!

enrico mini

Visto che chiede aiuto? Almeno si rende parzialmente conto del suo stato.

roberta

@ enrico mini
aspettiamo che venga bannato come al solito…

Beppe

Non ho capito perchè tutte le oche del Campidoglio possano starnazzare e invocare la libertà di MORTE, mentre se uno invova la libertà di VITA debba essere condannato a tacere e messo al bando.
Se questa è la libertà di quelli di sinistra…
Piango amaramente di aver votato a sinistra per tanti anni!

Nello

Certo che un minus habens così appiccicoso e affezionato a questo sito di atei non s’era mai visto… dicesse almeno una volta qualcosa di sensato, solo meretriciate.

beppe

Scusa Nello, ma un minus habens ha “meno”, ma almeno qualcosa (o qualcuno); un a-… non ha niente (o nessuno). Mi spiace per te. Ciao.

Nello

@beppe
ehm… non vorrei avessi pensato che mi riferivo a te… ma al troll che continua a ciarlare

amante dell'arte

Hanno votato a favore anche dei cattocomunisti!!!
Che Dio li perdoni.
Questo Renzi comincia a piacermi, ha del coraggio, è un combattente.
Speriamo continui a migliorare. Anche se Giorgio La Pira è un modello irraggiungibile.
C’e’ bisogno di uomini integri per combattere la dilagante secolarizzazione!
Per affermare la civiltà cristiana!
L’unica civiltà degna di questo nome.

Commenti chiusi.