Svelato il mistero della Sindone

Un telo di lino, un professore di chimica e un po´ di tecnologia colorata. Ecco a voi una Sindone nuova di zecca, a grandezza naturale, del tutto simile a quella custodita a Torino e venerata come sudario miracoloso di Cristo. Solo che questa è stata fabbricata nel 2009 e sarà presentata dal professor Luigi Garlaschelli (chimico dell’Università di Pavia) in occasione del ventesimo Congresso del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), in agenda ad Abano Terme per il 9, 10 e 11 ottobre.
«L´Uaar ha voluto finanziare la fabbricazione della nuova Sindone per dimostrare come sia possibile produrne una anche con le tecnologie che erano disponibili a un bravo falsario del 1300. Del resto il vescovo di Troyes, Henri de Poitiers, già a metà del Trecento aveva dichiarato il lino un falso, e gli scienziati che nel 1988 hanno eseguito la datazione col Carbonio 14 lo hanno confermato: trattasi di artefatto di buona fattura di sette secoli fa», spiega il segretario nazionale della Uaar Raffaele Carcano.
Dopo la sua presentazione, l´Uaar esporrà al pubblico l´autentica Sindone fai-da-te nel corso di un ciclo di conferenze di Luigi Garlaschelli, in modo che possa essere osservata e studiata da tutti, fedeli e razionalisti di granito.

Comunicato stampa UAAR

Alla notizia è dedicata oggi l’intera pagina 31 del quotidiano Repubblica

Archiviato in: Generale, UAAR

88 commenti

Sailor-Sun

D’OH! O_O
Smacco totale alla chiesa.
Lo devo dire a uno che conosco. XD

Sandra

Grande notizia!!
Ci vuole anche l’ampollina del sangue del Grande Puffo!

rik

Da notare che le prime fonti certe della Sindone sono proprio della metà del XIV secolo.

Qulle spacciate dalla chiesa cattolica ome antecedenti sono solo legende ostruite decessi e secoli dopo per accreditarne la validità, sulla scorta di precedenti leggende medievali sui più disparati imbrogli spacciati per reliquie.

Tra questi imbrogli si segnalano gli 8 prepuzi di Cristo sparsi pr il mondo, tra i quali il più celebre era conservato fino a pochi decenni fa a Calcata (VT). In Belgio esisteva anche una Confraternità del Santo Prepuzio. A Calcata veniva portato in processione fino agli nni ’60.

stefano grassino

@ Sandra

Ma quale grande notizia. Nessuno ne parlerà. Il papa telefonerà al nano dicendogli di non fare servizi sulle reti nazionali e le sue, quelle più piccole verranno intimidite con il “ricatto pubblicità”, idem i giornali. Resterà una cosa utile ma sarà sempre limitata a poche persone che hanno sale in testa e che sanno di averlo. Non dimenticare che quasi sempre è il gregge che vuole farsi raggirare. Hai presente il quadro l’urlo di Munch? Quello è un cattolico a cui uno scienziato stà spiegando che la terra non è piatta.

Stefano Bottoni

Che la sindone sia un falso è dimostrato non solo dall’analisi del C14, ma anche e soprattutto da una clamorosa dimenticanza del falsario: la totale assenza di anamorfosi, impossibile se veramente quel telo avesse avvolto un corpo.
Ma se togliamo ai (mica poi tanto) credenti la sindone, il sangue che si liquefa, le apparizioni della madonna, le mummie esposte… cosa rimane poi loro? Solo un libretto di favole, neppure belle quanto quelle di Andersen (e pure meno credibili).

Ateosofia

E’ inutile, chi ha bisogno di credere continuerà a credere a ciò di cui ha bisogno, e più gli si dimostra l’inconsistenza dei loro feticci, più vi si attaccano come mosche sulla m… marmellata.

strozzapreti

La tendenza dell’ essere umano alla superstizione che si manifesta all’ attaccamento verso statue santini amuleti, corna, ferri di cavallo, sacra sindone compresa, giustifica l’ interessamento morboso ad un lenzuolo di lino comunissimo, trasformato da abili menti in bufala per i creduloni e qualunque prova si porti per dmostrare che è un falso, a causa della loro irrazionalità e superstizione, sono portati a dire che è pur sempre un oggetto di fede.
Che poi se fosse originale cosa cambia? Rimane sempre un lenzuolo che per noi avrebbe solo valore di oggetto antico, per loro un ennesima macabra reliquia-
Lodevole l’ iniziativa della UAAR, ma per quanto sopra, sono soldi buttati e poi, prendendo tanto in considerazione i loro amuleti, a mio avviso, penso che ci mettiamo al loro livello di irrazionali credenti che si autosuggestionano fino a vedere lacrimare statue di marmo, o farsi venire delle stigmate, che alla morte scompaiono ( per cessato input mentale ) vedi Padre Pio. Sintetizzando, se li attacchiamo da questo lato, per me, è una battaglia persa.

Giuseppe Recanati

Il professor Garlaschelli aveva già ridicolizzato il cosiddetto ‘sangue di S. Gennaro’ e ora mette a segno un altro colpo.

È anche vero che questo non condurrà ad alcun ripensamento i tanti credenti che non sono animati da sincero spirito di conoscenza ma vogliono solo continuare ad affogare nella palude dell’irrazionalità.

Come CHICCHI qui sopra, il quale nell’occasione sfoggia non solo la sua miseria intellettuale ma anche una gratuita volgarità all’indirizzo della professoressa Hack.

Emilio Gargiulo

@CHICCHI: Meglio sfilare davanti alla salma di un uomo veramente esistito, che farsi pippe mentali (ed obbligare gli altri a farsele!) relative ad un entità che non esiste.

enrico matacena

A QUANDO ANCHE i kit con le ampolle con il sangue di san gennaro ? Cloruro di ferro, carbonato di calcio e sale da cucina ed è fatta ! Farlo scioglere il 19 settembre in contemporanea a quello del duomo di Napoli , e proclamare tale giorno , giornata nazionale contro la superstizione !

DENIS_1

Ma la bibbia non è il loro libro di testo principale?.. A tutti i cattolici…. il corpo di Gesu fu trafugato e si parla “delle bende a terra davanti al sepolcro” ripeto.. BENDE. QUELLA ERA L’USANZA DI SEPPELLIRE I MORTI.. DA DOVE LO HANNO TIRATO FUORI QUELLO STRACCIO? E ANCHE SE FOSSE VERO HANNO MAI SENTITO PARLARE DI “IDOLATRIA”? PESANTEMENTE CONDANNATA DALLE LEGGI BIBLICHE?..

stefano grassino

Per piacere la smettiamo di rispondere a questo provocatore? Ma siamo razionalisti o come stiamo dimostrando, bambini dell’asilo?

Kaworu

i credenti hanno bisogno di feticci: reliquie di santi, macchie miracolose, bucce di frutta a forma di madonne…

hanno anche bisogno di un variegato pantheon di dei, uno per ogni malanno o bisogno. pantheon che è costituito dai santi che hanno sostanzialmente preso il posto degli dei dell’olimpo con a capo zeus.

in alcuni posti poi, il culto dei suddetti dei minori è diventato culto principale, tant’è che non si rivolgono a dio per mezzo di questi santi/dei, ma direttamente a loro e credono “in” loro, e non in loro come tramite (cosa che teoricamente è l’escamotage per dire “no ma non siamo come i greci o i romani…”). vedi per esempio culto di padre pio.

next

qualsiasi dimostrazione, anche la più disarmante non avrà alcun effetto su chi, e sono molti purtroppo, ha un bisogno quasi fisico di credere in qualcosa di molto sovrannaturale, specialmente per avere qualche cosa di molto terreno in cambio.

Danx

Ma proprio ora dovete dirlo? Torino ha bisogno di soldi e stanno per arrivare flotte di cristofessi…sarebbe stata meglio una conferenza durante l’ostensione per un mega dibattito, magari con mazze ferrate ahah

Fausto Sanna | moderazione blog

I commenti di “chicchi” sono stati cancellati.

Vi invitiamo a riconoscere e ignorare gli interventi di coloro che entrano nel blog con il solo intento di disturbare e provocare: verranno presto cancellati.

Vi ricordiamo, inoltre, che per mettervi in contatto con i moderatori potete scrivere a moderazioneblog@uaar.it .

Grazie e buona discussione!

Marco Uno

Chi è superstizioso continuerà ad esserlo, che si tratti di gatti neri e venerdì 17 o acqua santa e voti alla madonna.
Le superstizioni non si eradicano con la ragione, cercare di dimostrare come in questo caso la non autenticità di reliquie e feticci lo ritengo inutile.

Quello che sarebbe importante è vedere riconosciuti i diritti dei non credenti e difenderli dagli attuali soprusi dei credenti, cioè ottenere lo stato laico che non abbiamo.

Per il resto, che ogniuno creda in quello che lo fa stare meglio, basta che non mi imponga la sua morale medioevale e i costi per il mantenimento della sua casta.

ONESTO PRESUNTUOSO

@ CHICCI

-“la credenza della Sindone non è stata mai verità di fede nella Chiesa cattolica”

La Chiesa non ha mai invitato alla prudenza in maniera NETTA e UFFICIALE: nel libro di religione che avevo alle superiori, per esempio, veniva identificata ESPLICITAMENTE l’immagine della sindone con Gesù.

La Chiesa si comporta come la mafia, cioè è un’organizzazione che parla senza parlare, fa nomi senza pronunciarli, e chi vuole intendere intenda…

-“Secondo punto è stata la Chiesa stessa, attraverso il Card. Ballestrero a chiesere l’indagine citata.”

Però se la scienza non dice quello che la Chiesa vuole far dire alla sindone o a qualsiasi altro oggetto del proprio repertorio, allora la scienza diventa una pericolosa dittature che attacca l’umanità con le armi del relativismo… 😀

-“molti scienziati hanno avanzato seri dubbi sulle conclusioni affrettate dell’indagine stessa”

Leggi bene la notizia pubblicata in QUESTO sito.

QUESTA notizia dimostra che è possibile costruire una sindone con dei mezzi disponibili pure nell’antichità.

La conseguenza è che la sindone di Torino non ha in sè niente di trascendente e di miracoloso perchè è tranquillamente riproducibile con teconologie immanenti e umane!

-“Ma allora perchè milioni di atei sono sfilati ( alcuni poveretti ancora lo fanno) di fronte alla lercia mummia di Lenin ( per alcuni anni, prima che fosse rimossa, anche di fronte a quelkla di Stalin) fondatore di una dittatura crinimale?”

Mi fa piacere che noti la SOSTANZIALE IDENTITA’ tra la follia di chi ama le dittaure criminali e i credenti: più sono folli, più si inginocchiano ai vari “padre Pio” della propria religione…

-“è meglio fare una sindone con il volto della Hack, così fra quattromila anni la ritroveranno e diranno che è la prova dell’esistenza dei dinosauri!”

è meglio fare una sindone con il volto di Benedetto XVI, così fra quattromila anni la ritroveranno e diranno che è la prova dell’esistenza del demonio.

tomaraya

sono decisamente razionalista, non mi tangono gatti neri, specchi rotti, malocchio e quant’altro, ma se incrocio una suora una controllatina alle parti intime gliela dò.
la notizia degli esami al carbonio 14 che dimostrano la falsità della sindrome non deve essere arrivata alle masse vista la quantità di gente che crede ancora che si tratti veramente del sudario che ha coperto le mortali spoglia di giuggù

Giovanni Bosticco

Se anche la Sindone non fosse esattamente riproducibile,
ciò non proverebbe la sua origine divina.
Pensiamo solo al valore legale di una firma.
Io di firme ne ho messe molte, e finora nessuno ha scritto
che gli devo un milione apponendovi l’imitazione di essa,
perché esistono periti calligrafi che svelerebbero la falsità.
Ed è la firma di un povero mortale, senza ombra di santità.

Ivo Mezzena

anche con milioni di prove scientifiche, la gente continuerà a credere in quello straccio, il problema è scardinare il potere ipnotico della Chiesa.

DarioK

solo nel secolo scorso, in un impeto irrefrenabile di branding ecclesiastico, la sindone e’ stata dichiarata immagine di Gesu’, precedentemente era solo una reliquia poco a norma con le leggi igienico sanitarie.

Braccobaldo

Apprezzo gli sforzi della ricerca, ma sono inutili. Stiamo parlando di gente che crede le vergini facciano bambini, che all’eucarestia avvenga il miracolo del vino che si tramuta in sangue e il pane in carne, e tante altre belle cosette.

stefano grassino

Facciamo un’esempio: uno di noi si mette ad urinare a Piazza di Spagna; sicuramente vengono le forze dell’ordine che ti portano dentro e poi ti multano. Arriva Totti, fà la stessa cosa e centinaia di ragazzi vanno lì con il cellulare a fare la foto della reliquia prima che si asciughi per immortalarla poi sul loro computer. Scommettiamo che le forze dell’ordine manco si provano a dirgli qualcosa per paura di essere linciate?

marco

Noooo non ditegli che sono dei falsi…..cari cristicoli allora esiste il diavolo con il forcone e il fuoco,poi c’è s.pietro con il mazzo di chiavi e il cellulare collegato con b16 in paradiso,il grande padre pio con le mani bucate che rappresentano i chiodi del vostro gesù e sofferenze varie…poi che altro….a la madonnina che piange sangue mamma mia la stavo dimenticando…

Gabriele (studente)

Beh, la cosa migliore della Sindone è la cappella di Guarini apposta per la Sindone!

ethan

quando sento persone, apparentemente normali, parlare di sacra sindone mi viene il dubbio che l’uomo sia davvero potuto arrivare sulla luna

Luigi Riboldi

Smascheraregli imbroglioni è una buona cosa.
Altra cosa è convincere i grulli che credono in queste cose…

Armando

Mamma mia, mi fate semplicemente pena (è un eufemismo intendiamoci).
Con tutto questo vostro scientismo e razionalismo non so proprio dove volete arrivare!!!!
Non vi rendete conto che è proprio questo che porterà l’uomo alla sua rovina, alla più completa disumanizzazione!!!
E poi siete semplicemente degli emeriti ignoranti, forse non sapete che bisogne sentire le campane a coppia e quindi se volete veramente dire la vostra approfondite con un pò di umiltà la conoscenza sulla sacra Sindone studiando anche le prove, scientifiche, a favore.
Questo Garlaschelli mi fa semplicemente pena, invece di fare il piccolo chimico che pensasse a svolgere il suo lavoro da professionista che tanto nessuno lo c…a, ah già dimenticavo forse solo voi “illuminati razionalisti” dell’uaar!!!!

stefano grassino

@ ethan

Prego…….alcuni uomini, sono arrivati sulla luna. Nel corso dei millenni quanti sono stati i cervelli rispetto ai sederi? Vogliamo dire che solo e sempre una manciata di pionieri ha portato sulle proprie spalle il peso dell’evoluzione?

bismarck

Bravi!
OT
Ho visto anche l’esposizione sul canale uaar di youtube fatto da Carcano sulla secolarizzazione nell’europa dell’est, dovreste publicizzare anche nelle ultimissime queste cose magari con una notizia che rimanga fissa per più giorni in maniera che più persone siano informate e vadano a vedere. Comunque dell’esposizione sulla secolarizzazione nell’Europa dell’est solo buone notizie a quanto pare e le fallaci teorie di gp2 smentite alla grande, speriamo che il trend continui così anche con b4x4.
Un soffio di buona informazione dunque in un quadro altamente disinformato dalla stampa italiana.

Natura360

Molti nel corso della storia hanno cercato di dimostrare che la sindone sia un falso e molti altri hanno cercato di dimostrare l’esatto contrario. Il punto vero è che la vera fede, non si poggia su un pezzo di stoffa o su qualsiasi altro manufatto, ma sulla verità che ognuno di noi in fondo conosce. Molti la ignorano, alcuni la perdono, altri la cercano e pochi la trovano, non per tutti il percorso è lo stesso; la fede è un dono che gli uomini fanno a se stessi. Non è tanto importante credere ad una religione piuttosto che un’altra, quanto piuttosto amarci nel rispetto riceproco.

Alien

Ma scusate, dove stava il mistero? Con la datazione C14 la scienza aveva già dimostrato che si tratta di un falso. Punto e basta.
Non è mica necessario costruire un secondo Piltdown man per dimostrare che il primo era un falso, così come in generale non è mica necessario replicare un falso per dimostrarne la falsità. Sono sufficienti misurazioni corrette.

Danx

Qualcuno mi sveli l’arcano segreto: chi afferma che quell’uomo ritratto sia Gesù? Cioè, può essere anche Socrate o Geppetto…

fab

MIRACOLO!

La Sacrosantissima Sindone ha subito una Clonazione Trascendente! L’Altissimo, con un Geniale Tocco di Umorismo, ha usato degli scienziati (biechi illuministi, ça va sans dire) per Manifestare la sua Imperscrutabile Volontà di Raddoppio!

#Aldo#

La sindone, le ceneri del nonno, le mutande sporche di Madonna, la gomma masticata da Jeniffer Lopez, i capelli di Britney Spears… sono tutti feticci che fanno parte dello stesso atteggiamento. A ben scavare, son certo che analoghi atteggiamenti si trovano in ogni dove, in ogni cultura. E’ un baco nel sistema operativo umano.

La cattiva notizia è che per far “girare” l’upgrade occorre cambiare l’hardware, dunque rassegnamoci: fino a quando una mutazione metterà a disposizione le risorse di sistema necessarie non cambierà un bel nulla. Occorre anche ricordare che la scala dei tempi evolutivi ha proporzioni disarmanti, per cui moriremo tutti prima di vedere il benché minimo miglioramento (se mai un miglioramento ci sarà, e non è assolutamente detto).

#Aldo#

Cos’è che ha provocato il blocco del mio messaggio precedente? Forse il lemma “m u t a n d e”? Accidenti, sono stato così audace senza neppure rendermene conto!!! 🙂

peppe

Per chi non lo conoscesse, segnalo il lavoro di Nicholas Allen, professore sudafricano assolutamente misconosciuto in Italia, che circa 10 anni fa aveva già dimostrato la riproducibilità della Sindone.

Gli unici link in italiano al suo lavoro (gli altri misteriosamente sono tutti spariti… ma ve ne sono diversi in inglese) ancora disponibili in rete si trovano con Google cercando la sequenza di parole “allen bottoni alessandro nicholas sindone censura”, e sono 2…

uno è taggato come “[tc] Censura della Santa Inquisizione?
l’altro come “La Sindone di Torino” ed è un pdf, che consiglio di scaricare

Cosa ha dimostrato Allen più di 10 anni fa? In sintesi: la Sindone non è altro che una fotografia “ante litteram”, realizzabile con una rudimentale camera oscura, del nitrato d’argento, una lunga esposizione al sole ed urina come fissante. Tutto qui. Non so ancora cosa Garlaschelli abbia dimostrato ulteriormente, ma se la conclusione è pressocchè la stessa, mi aspetterei che riconoscesse ad Allen il merito di esserci arrivato per primo… l’ostracismo mediatico subìto in Italia da questo prof. sudafricano non giustifica il fatto che qualcun altro si prenda, a posteriori, i suoi meriti.

Il Filosofo Bottiglione

penso che bisognerebbe preparare un modulo, un progetto per le scuole, sicché i docenti interesssati possano invitare il cicap e descrivere ai ragazzi come è stata prodotta la “sacra” sindone

moreno83

Bisognerebbe falsificare la sindone e poi chiedere a una equipe di scienziati credenti di individuare l’originale

bright77

vorrei un pezzo della sindone “originale”………. beh potete capire per faci cosa! (_i_)

Giovanni

Mi son divertito un sacco a leggere i commenti a questa notizia. Quando un’amico mi ha fatto leggere l’articolo su repubblica mi son detto “andiamo a vedere se han scritto qualcosa quelli dell’UAAR” e tac … ma non pensavo di trovare quello che ho trovato, siete piu` informati voi su queste cose di noi credenti, non credevo che cose come queste che al giorno d’oggi la maggior parte dei cristiani prendono in molto scarsa considerazione rivestissero per voi un’importanza cosi` grande.

Ivo Mezzena

Il mio gatto ha fatto la pupù e vi giuro ha la forma della madonna di Fatima,… o quella di Lourdes… faccio un appello: non c’è qualche esperto che possa venire ad identificare meglio la madonna che si è impadronita della pupù del mio gatto?

UDM

“Populus vult decipi. Decipiatur” (Cicerone)
Il popolo vuol essere ingannato. Sia ingannato.

Io che sono UDM, quale sono e fui, non voglio appartenere ad acun gregge di coloro che hanno il piacere di essere impapocchiato nè di fingere di credere ai papocchi dei professionisti del papocchio, chiamati, tra l’altro, teologi.

Però trovo insopportabile che per soddisfare il piacere del popolo sciocco, credulone e, almeno in parte, stronzo, debbano essere usati i soldi e le istituzioni pubbliche e quindi anche i miei soldi e le mie cose.

“I gusti sono tanti”, diceva Geppetto. Ed io rispetto i gusti di tutti e mi fa piacere che ciascuno soddisfi i propri gusti. Ma ciascuno abbia l’onestà e la buona creanza di pagarsi i propri gusti, come io pago direttmente i miei!
Le trappole, gli imbrogli, gli arzigogoli, le astuzie, le furberie e le furbate escogitati per imporre a tutti, volenti e nolenti, i costi dei gusti e delle fisime di alcuni, le subisco come imposture, mascalzonate, vigliaccate, estorsioni.

Dalila

Giovanni

non è che abbiano importanza diretta ed impatto sulla nostra vita quotidiana, al contrario: semplicemente proprio perchè siamo ben informati -il dubbio porta a ricercare spesso una verità altra basata spesso sui fatti concreti- troviamo assai comico che ci sia gente che prende tutto, ma proprio tutto sul serio.

Se dei buontemponi facessero uno scherzo di cattivo gusto come quello di far colare del sangue (chesso’… di bue) dagli occhi di una statuina di una qualsiasi santa, stai a vedere quanti fedelissimi griderebbero al miracolo.
Ovvio che la reazione di un fedele e di un “miscredente” non è la stessa.

Innervosisce invece che questi futili eventi fortifichino il sentimento di fede che anche molti ateacci pagano (materialmente) ricevendo in cambio che cosa?
Insulti, discriminazioni e quant’altro.

Leo55

Mi sorprende il fatto che qui, in molti, salutano come una notizia nuova e sorprendente, la dimostrazione che si può fabbricare una sindone “fatta in casa”.
Lungi da me l’intenzione di minimizzare o peggio, denigrare, il lavoro , meritorio, di Garlaschelli, mi sembra, però, che da molto tempo altri, come il Prof. Vittorio Pesce Delfino, come descrive nel suo libro ” E luomo creò la Sindone”, edizioni Dedalo , e lo stesso Garlaschelli nel suo ” Processo alla Sindone” ed. Avverbi, avevano descritto nei minimi particolari come l’impressione su quel lenzuolo era ottenibile solamente con un calco su un bassorilievo, mancando l’anamorfosi che un corpo tridimensionale avrebbe, inevitabilmente creato.
Nulla di nuovo, quindi, per chi non solo è ateo, ma si batte contro le truffe ai creduloni timorosi.

Nello

@Leo55
Il sudafricano Nicholas Allen ci era arrivato prima di Garlaschelli (click sul mio nome per accedere)

myself

Sarebbe stato più divertente spacciarla per una nuova sindone ritrovata da poco,
poi quando i tg avrebbero già gridato al mistero, miracolo… etc. rivelare la verità.

puric

però Garlaschelli poteva metterci una donna al posto di Gesù: sarebbe stato un doppio smacco!

fresc ateo

COME TUTTE LE PSEUDO RELIQUE ,TRATTASI DI FALSI;COSI ANCHE IL CENCIO DETTO SINDONE FATTO AD ARTE X ATTIRARE I POVERI CREDULONI.

#Aldo#

Domanda: mi è sempre capitato di vedere i cadaveri preparati per l’inumazione (dalle mummie egizie a mio zio che è morto lo scorso anno) con le braccia incrociate sul petto all’altezza del cuore. Come mai nel caso della sindone le mani si trovano invece molto più in giù, a coprire il s e s s o?

giu73

@Giovanni
Se non ci crede nessuno, per chi l’hanno fatta e la faranno l’ostensione?

Roberto Grendene

ma ricordo soprattutto che:

http://www.uaar.it/news/2009/07/13/torino-comune-provincia-quasi-due-milioni-euro-per-lostensione-della-sindone/

Come riporta il sito sindone.org, il Comune e la Provincia di Torino di recente hanno stanziato rispettivamente 650 mila e 750 mila euro per l’ostensione della Sindone, prevista dal 10 aprile al 23 maggio 2010. Questi fondi, in aggiunta dei quali sono previsti altri 350 euro per il 2010 da parte del Comune, saranno utilizzati per finanziare il comitato per l’ostensione della Sindone (di cui fa parte, oltre a Comune e Provincia, anche l’Arcidiocesi di Torino): “I maggiori capitoli di spesa per organizzare l’ostensione riguardano l’allestimento del percorso, la comunicazione, il sistema di prenotazione”.

Nello

Ma una foto?
Nel link segnalato nel mio commento delle 16:44 trovi le foto dell’originale (:lol:) e della riproduzione messe a confronto

Alessandro

Premetto che sono credente. Per me é giusto avere dubbi, dovete mostrare i vostri risultati, esporre le vostre opinioni. Con sincerità intellettuale e personale. La verità, non ha paura di questo. Lo diceva anche Papa Giovanni Paolo II, che incoraggiava i giovani ad avere anche dubbi sulla fede, a porsi delle domande, ad usare la ragione. E’ normale. Proprio come questo esperimento. Non c’é prova assoluta che la Sindone sia quello che si dice. Come credente sono personalmente interessato a quello che fate. Non ho capito dalla notizia quali sono gli argomenti a favore del falso. Non sono un esperto. Ascoltero’, mi informero’, sentiro’ anche altri pareri. Dio é buono, ci vuole bene, figuriamoci se non ci lascia liberi di pensare! Perfino di negarlo! Noi d’altro canto, quasi sempre non siamo umili, ma superbi, capricciosi e non sappiamo veramente cosa vuol dire amare, volere bene e dimenticare il nostro Io, o no?

Paul Manoni

ahahahahahahahah! 😀 😀 😀
Per secoli i creduloni hanno ritenuto quello straccio disegnato, LA reliquia piu’ importante della cristianita’!
ahahahahahahahah! 😀 😀 😀
DIO=BUSINESS 😉

frank

Armando scrive:
5 Ottobre 2009 alle 12:55

Mamma mia, mi fate semplicemente pena (è un eufemismo intendiamoci).
Con tutto questo vostro scientismo e razionalismo non so proprio dove volete arrivare!!!!
_______
Caro Armando di solito non rispondo ai troll,ma in questo farò un eccezione.
Tu hai un cervello che vale tanto perchè poco usato, anzi ancora imballato.
La stupidità è un dono di natura ma non bisogna abusarne.

stefano f.

non è nemmeno una scoperta dell’ultima ora; anche per G.Bruno e Leonardo la sindone era un falso.

sumya

Se proprio devo venerare un pezzo di tessuto…meglio miss maglietta bagnata

roberta

@Giovanni
sei lo stesso Giovanni che ha commentato su CICAP?

stefano grassino

@ roberta

Troll in arrivoooooo !!!!!!!!! Isoliamolo subito, stà a noi adesso, subito.

bamba

Non ho capito se il professore col suo esperimento ha smontato anche la faccenda dei pollini trovati sul cosiddetto ‘originale’, che testimonierebbero che quel tessuto è stato in Palestina, o se quello era già una cosa dimostrata priva di fondamento.

Massi

“Svelato il mistero della Sindone”

Gaao! è da un po’ che si sapea…

bamba

Leggo che Garlaschelli ha usato dell’ocra. Eppure la presenza di sangue sul telo sembra sia indubbia. Perchè non ha usato il sangue di qualche animale? Così i sostenitori dell’autenticità avranno buon gioco a criticare questo esperimento. Potranno addirittura dire che proprio Garlaschelli conferma che una persona di quel tempo non avrebbe mai pensato che nel futuro l’uomo sarebbe stato capace di scoprire l’origine di un colore e pertanto avrebbe usato ocra e non sangue se voleva fare un falso.

ateo

GRAZIE AL PROFESSOR GARLASCHELLI PER IL SUO GRANDE CONTRIBUTO ALLA CAUSA DELLA RAGIONE.

Commenti chiusi.