Le prime foto della seconda Sindone

Pubblichiamo le prime foto della seconda Sindone, quella realizzata dal prof. Garlaschelli di Pavia con il sostegno di UAAR e Cicap. Della vicenda ha dato notizia il vaticanista Giacomo Galeazzi de La Stampa (Atei contro Sindone), mentre l’agenzia Reuters ha già realizzato un lancio internazionale (Italian scientist reproduces Shroud of Turin).

sindone-2

A sinistra la prima Sindone, a destra la seconda (negativo).

A sinistra la prima Sindone, a destra la seconda (positivo).

A sinistra la prima Sindone, a destra la seconda (positivo).

Archiviato in: Generale, UAAR

78 commenti

bismarck

Fatta con gli stessi strumenti dell’epoca se non ho capito male… Cioè del medioevo, sembrano identiche. Il mito era già stato sfatato dall’analisi al carbonio questo è un suggestivo e utile a far capire che nel medioevo bastava un po’ d’ingegno per far fessi i polli.
Come la piuma caduta dalle ali dell’agnolo Gabriello nel libro Bertoldo Bertoldino e cacasenno. 🙂

Paul Manoni

WOW! 😀
Non riesco a smattere di farmi delle grasse risate…
Vado su Facebook, e spero di farlo vedere a tutti i miei contatti con tanto di commentini ironici! 😉
Fate lo stesso e fate girare il piu’ possibile la news! 😉
Ciao a tutti!

Jeeezuz

Ma anche supposto che la sindone fosse davvero del primo secolo, resta da dimostrare che
1) l’immagine non sia stata disegnata
2) che l’immagine raffigurata sia proprio quella di gesù cristo
3) anche se fosse gesù cristo, bisognerebbe dimostrare che ha fatto dei miracoli
4) e se anche avesse fatto dei miracoli, resta da dimostrare che è il figlio di Dio (pare banale, ma non lo è per Ebrei e Musulmani).

moreno83

Anzi, a vedere così pare pure che la copia sia meglio dell”originale”!

Luceverde

Il procedimento usato è descritto, molto sommariamente nelle pagine centrali de “La Repubblica” odierna. Saranno anche stati usati materiali e metodi disponibile nel medioevo, ma ad usarli è stato uno scienziato del 2009, il quale peraltro – secondo quanto lui stesso afferma, minimizzandone l’importanza- non ha mai visto la Sindone.
Infatti, moreno83: ed è proprio quello che mi lascia scettico.

Tommaso

Tanto per i “fedeli” la seconda sarà per forza una bufala !
Dopo la datazione con il carbonio, che aveva dato risultati “non in linea”
con le loro allucinazioni, di ripetere gli esami non si è più parlato !
Perchè non fanno una verifica ?

Sailor-Sun

@ Moreno83: beh, rammenta che l’originale è comunque vecchia di secoli…

frank

E’ saltato un altro tassello,ma attenzione sono furbi.
I Vampiri succhia euro hanno sempre parlato di “Uomo della Sindone” e poi il valore
stà in quello che rappresenta non in quello che è.
Attenzione ci salteranno adosso.

stefano grassino

@ frank

Quello che dici è vero ma lo sapevamo no? Cosa ti aspettavi da quei signori, la democrazia? Perchè durante la messa ti dicono inginocchiatevi davanti all’altissimo………..? Avanti senza paura regà che un mattone al giorno (tirato via) ce levamo er vaticano de torno.

Reiuky

Bhof… Cioè. Bella, ma purtroppo non aggiunge né toglie niente a quello che già sappiamo.

Mi ricordo un commento da parte di un amico sul CICAP (in questo caso si parlava di alieni, ma vale lo stesso) “Il CICAP sbaglia: loro dicono che se si può riprodurre senza tecnologie aliene, allora è falso. Ma ciò non dimostra niente.” Sostituite ‘aliene’ con ‘moderne’ e avrete la risposta del fedele medio.

vico

giochino ateo:
trova le 8 differenze e vinci un pellegrinaggio a loreto

stefano f.

non avevamo bisogno di ulteriori conferme che la sindone (ne esistono una ventina sparse per il mondo…) è un falso, cioè noi che apriamo gli occhi e non rifiutiamo la verità OGGETTIVA.
per i troll è diverso, quelli sono muri di gomma.

Aldo

Bene, ci avete messo 700 anni e neanche vi è venuta bene! Resurrexit!

roberta

qualcuno sa il perche’ delle macchie rosso vivo sulla sindone 2 ?

Fri

“il quale peraltro – secondo quanto lui stesso afferma, minimizzandone l’importanza- non ha mai visto la Sindone.”

Questo e’ un dato a suo favore perche’ non avendola vista non puo’ esserne stato influenzato.

roberta

pero’ che spreco di tessuto di lino:se ne poteva fare un bell’abito estivo…^__^

Fabio

Non dobbiamo distrarci…..l’islam avanza ed è terribile come lo erano i cattolici!

Daniel

@ tommaso

a proposito di datazioni al C14: qualche mese fa era stata pubblicata la notizia che nelle cripte di S. Pietro, le ossa che erano contenute nella presunta tomba di S. Pietro (l’apostolo) erano state datate e il risultato era : I secolo d.c. Immediatamente la chiesa ha usato i dati delle datazioni come prova definitiva che le ossa sepolte appartenessero davvero al’apostolo Pietro (anche se non vedo il legame diretto OSSA del I sec d.c. = ossa di SAN PIETRO, ma va beh…)

ecco in questo caso hanno usato (abusato) del metodo di datazione al C14, come vera e definitiva prova scientifica. Quando hanno datato la sindone il C14 a quanto pare era ancora ritenuto uno strumento “blasfemo”, visto che non dava loro ragione.

Dave

You all must live very loney, unfullfilled lives. I am grateful that the God I serve gave his onl son Jesus Christ to die for my sin, your sin, and everyone else’s sin. Seems pretty selfless to me. Do you all really believe that we just showed up here one day? Its amazing that even though we as humans know the complexities of our minds and bodies that there are people like you all that think it all happend by some accident. In my opinion, It takes more “faith” to believe that than to believe that there is One true God who created us from nothing to serve him, love him, and each other. There is so much proof all around us of God’s existance, and miricles happening everyday, (Im sure only by cance right?) Anyway, I wish you all the best, and I hope that the Grace, and Love of God is shown to you today either by himself, or by some one who believes in him.

Chao

ethan

operazione geniale dal punto di vista e scientifico che mediatico: complimenti a UAAR e CICAP

Marino Cervetto

Lancio un’idea per la prossima ostensione della sindone a Torino :
– si potrebbe preparare una piccola presentazione di poche pagine con i nostri argomenti e farla tirare in un numero adeguato di copie;
– durante il periodo dell’ostensione, vai con una bella distribuzione gratuita a chi va a vedere il lenzuolo…..
– bisognerebbe anche poter allegare un’analisi costi/ricavi per Comune e Provincia.

stefano grassino

Tanto i credenti sono come il marito innamorato perso che entrando in casa e vedendo la moglie a letto con un’altro dice: scusate signori, non mi ero accorto di essermi infilato in casa d’altri.

DarioK

ho sempre pensato che avrebbe potuto essere una bellissima pubblicita’ della KODAK

mauro quetti

a Genova in San Lorenzo è custodito il sacro catino,portato in città dal crociato Embriaci nel ‘300,era l’epoca dei primi “vu cumprà”,arrivavano sti pirla dall’europa e incontravano una cultura,soprattutto scientifica, che allora era avanti di un bel pò rispetto a noi che stavamo faticosamente riemergendo dal medioevo,ed era gioco facile rifilare a dei rimbambiti tutte le reliquie possibili e impossibili,a contare le teste di san Giovanni Battista,i veri chiodi della vera croce,le spine della corona,le penne dell’arcangelo Gabriele,le ampolle con il latte della madonna, i santi prepuzi e via cazziando,c’è da perder la testa e anche le sindoni e le veroniche sono almeno una dozzina:e se qualcuno si vuol scompisciare consiglio di informarsi sul metodo con il quale fu individuato il corpo di sanMarco….

sclero

Complimenti, ottimo risultato davvero!
Non credo però che questo basti per indurre all’uso del raziocinio. Da sempre l’uomo ha avuto bisogno di credere negli dei e nelle reliquie come prova tangibile del divino.

Una cosa che mi ha lasciato, ancora una volta, perplesso, è l’uso lugubre macabro e osceno delle ostensioni dei cadaveri come quello di padre Pio. Ma si sa il danaro è lo sterco del diavolo…ma ci si concimano i campi del Signore. La citazione non è mia ma di un altissimo prelato.

Lupus

Slero:

Sei davvero un’po’ sclerotico dimentichi l’oscena ostensione delle carogne di Lenin, Stalin e Mao, campioni dell’ ateismo!

bardhi

@ Dave
Your love declaration to your imaginary friend is simply touching. thanx

Isis

Accidenti, ne voglio una anch’io. Qui in Croazia potrei farla passare per originale ed esporla. Vedreste la fila…e le offerte (e’ la volta buona che mi sistemo per il resto della mia vita).

Fabio Milito Pagliara

@Dave
I am sorry for you

you think that your intuition are true beyond every doubt and this is very funny because you would believe in Allah if you were born and raised in an Islam country, or maybe in Zeus if you were born in ancient greece.

The point is that believing in something don’t make it real, even if it would be very nice for the one believing in it

it’s not only by chance you should try to understand how science works

have an happy live

regards, Fabio

statolaico

a Reiuky (che scrive):

“Bhof… Cioè. Bella, ma purtroppo non aggiunge né toglie niente a quello che già sappiamo.

Mi ricordo un commento da parte di un amico sul CICAP (in questo caso si parlava di alieni, ma vale lo stesso) “Il CICAP sbaglia: loro dicono che se si può riprodurre senza tecnologie aliene, allora è falso. Ma ciò non dimostra niente.” Sostituite ‘aliene’ con ‘moderne’ e avrete la risposta del fedele medio.”

Ma come non dimostra nulla?! Innanzitutto il cicap non dice che se si puo’ riprodurre senza tecnologie aliene “allora è falso”. Il cicap semplicementa ha un aposizione molto ragionevole, che in soldoni dice: “se si puo’ riprodurre con tecnologie non aliene, allora è umano fino a prova contraria”. E resta in attesa di “prove contrarie”, che guarda caso non arrivano mai specialmente da chi certifica “con garanzia” che quelle sono opere aliene. Quindi cosa dimostra il cicap? Dimostra che certamente puo’ essere un’opera umana. Mi sembra una posizione ben diversa da quella che riporta (male) il tuo amico. Saluti.

Lupus

Isis

Come calco, per aumentare la credibilità, userei quello della Hack…

Giuseppe A. '72

Già per far loro capire che la terra gira intorno al sole è stata dura!
Immaginiamoci che ci vorrà se gli toccate la sindone…

Pazienza!

stefano grassino

@ Giuseppe A. ’72

Forse non abbiamo capito l’intelligenza unita alla perfidia della CCAR e cioè che morto un papa se ne fà un’altro. Gli togli la sìndone? Ed eccoti un’altro ritrovamento da idolatrare, uno qualsiasi, chè il problema stà nel fatto non in chi propone ma in chi richiede. Parafrasando Voltaire, la madre dei creduloni è sempre incinta.
P.S. Su internet è stata messa in vendita una piuma della colomba dello spirito santo. Non sò se qualcuno ha abboccato ma vedendo come va er monno………mò ce pensate a quer poro piccione cor culo tutto spennacchiato?

Amedeo

Scusate, plaudo anch’io all’iniziativa del CICAP, che aiuta a evitare fanatismi e bigottismi, ma a me pare che la Chiesa, (almeno nell’epoca moderna) non ha MAI sostenuto che la Sindone è l’autentico lenzuolo che ha avvolto Cristo, come giustamente ricordava frank si venera l’immagine e ciò che rappresenta…

http://www.sindone.org/it/approfondimenti/provocazione.htm

Certo ci sono aspetti affascinanti (polline, sangue, moneta romana…) ma mi sembra che la posizione della Chiesa sia molto cauta in merito. Se mi sbaglio mi fate la cortesia di inviarmi una citazione opportuna?
Ma scusa, io incontro il corpo stesso di Cristo VIVO tutte le domeniche, che logica avrebbe andare in cerca del suo sudario originale?

Stefano

@ Amedeo

la Chiesa non ha MAI sostenuto che la Sindone è l’autentico lenzuolo che ha avvolto Cristo

“…sacro Lino” (ripreso dal sito da te indicato)

Sacro : che si riferisce, che appartiene alla divinità (Dizionario Garzanti)

Cerchiamo di non ciurlare nel manico, la chiesa vuol far intendere che è una cosa e allo stesso tempo pararsi le terga…

Se così non fosse, perché mai tanta attenzione?

TaK

Cosa incontri tu tutte le domeniche ??????????????????????????????

angi

la sindone per noi cattolici e cio che rappresenta che ci coinvolge e ovvio che dopo tanti secoli ed esperimenti si abbiano risultati usando sostanze. io non sono nessuno per dire ogiudicare se e giusto o sbagliato….. pero mi sento bene quando ascolto il vangelo e faccio la comunione forse e come lo vivi che ti fa stare bene. quando penso e vivo il Padre Nostro io sto bene

tomaraya

beh, si potrebbe vendere la nuova sindrome ai cristodipendenti spacciandogliela come insostituibile segno di devozione , oppure si potrebbe anche studiare la versione “sindrome fai da te”, in comodi fascicoli settimanali con istruzioni e materiale. con un buon pubblicitario secondo me si fanno soldi a palate.

Antonio

Secondo me la stessa Chiesa riconosce che si tratta di un falso, ma non può ammettere di essersi sbagliata. Propongo a tal proposito un dogma, emulando un po’ quello della transustanziazione che prevede la trasformazione dell’ostia in vero corpo di Cristo: la sindone non è il sacro sudario, ma per chi ha fede, questo diventa realmente il lenzuolo che avvolse il Messia morto.
E così furono tutti felici e contenti, scienziati e credenti. D’altra parte è sempre così che si sono risolte storicamente le dispute scientifico-teologiche.

Lupus

La Chiesa, con molta onestà intettettuale, è stata prima a chiesere un’indagine scientifica attraverso il card. Ballestrero, a quell’epoca arciv di Torino.
Alcuni scienziati però, tra cui il prof. Ghaunamm dell’Università di Edimburgo, hanno messo in dubbio le conclusioni dell’indagine a motivo dei molti elementi che caratterizzano il lenzuolo, tali da rendere complesso l’esame con il Carbonio14 : spostamenti, incendi, , tracce lasciate lungo i secoli dai fedeli, rattoppi, ecc ecc

faber

Dave
“There is so much proof all around us of God’s existance, and miricles happening everyday”

Say me one…thanks!

pierluigi

appena reso pubblico il procedimento, me ne farò un paio da appendere nel soggiorno, una con l’effigie di paperino e una con marylin.

Sclero

Lupus scrive:

“6 Ottobre 2009 alle 7:32
Slero:

Sei davvero un’po’ sclerotico dimentichi l’oscena ostensione delle carogne di Lenin, Stalin e Mao, campioni dell’ ateismo!”

No, non le ho dimenticate, trovo tutte le ostensioni di cadaveri per fini politici,di danè e consolidamento del potere temporale, oserei dire, pornografiche.
Però, mi consenta gentilissimo, non li considero campioni dell’ateismo. Gino Strada è per me un campione in tal campo…

Fri

ALLARME ROSSO, ALLARME ROSSO… Troll a babordo… armare i siluri… prepararsi al lancio… tre… due… uno… BUM!

Sclero

http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

Fri scrive:

“6 Ottobre 2009 alle 13:47
ALLARME ROSSO, ALLARME ROSSO… Troll a babordo… armare i siluri… prepararsi al lancio… tre… due… uno… BUM!”

Grazie sig. Fri, sapevo solo marginalmente cosa fosse un Troll in informatica.

Fri

@ Sclero

spero che tu non ti sia offeso, ma non sei tu il troll in questione…

PS: sono una femminuccia…

Sclero

Fri scrive:

6 Ottobre 2009 alle 14:44
@ Sclero
spero che tu non ti sia offeso, ma non sei tu il troll in questione…
PS: sono una femminuccia…

No no… ci mancherebbe altro e mi deve scusare se l’ho data erroneamente per un uomo.
Credo che il Troll sia quello/a che si firma Lupus. Effettivamente c’era qualcosa che non mi tornava nel suo scritto ma quando ho letto “campioni dell’ateismo” mi sono parecchio risentito, soddisfando così il gongolio del Troll.
Grazie ancora Fri!

stefano grassino

Ragazzi ho fatto una scoperta: Benedetto XVI° dice quello che dice perchè non è un ponteficie. In vaticano hanno scoperto che è un troll !!!!!!!!

ser joe

Nel paese in cui abitavano i miei nonni per anni un prete mostrava ai fedeli in adorazione in una teca di vetro tre grossi chiodi quadrati detti “ciavarde” come quelli che furono usati per la croce, diceva. Finchè nel ristrutturare la cascinetta lasciatami in eredità mi accorsi che dal portello della porcilaia ne mancavano proprio tre. Sarà stata una coincidenza?

stefano grassino

@ ser joe

Chissà l’affittuario della porcilaia quanto avrà grugnito cercando quei chiodi.

ser joe

Non lo so, ma certamente quei chiodi si saranno trovati ancora a casa loro…………..

Sclero

ser joe scrive:

“6 Ottobre 2009 alle 15:45
Nel paese in cui abitavano i miei nonni per anni un prete mostrava ai fedeli in adorazione in una teca di vetro tre grossi chiodi………………..”

Oppalà! I conti non tornano… 🙂 con quello della corona ferrea diventano quattro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Corona_Ferrea
Due per le mani, uno per i piedi e il quarto? Mah…

Sclero

Sempre riguardo il sacro Chiodo e le reliquie in generale…

“….Nel frattempo anche le autorità ecclesiastiche esaminarono il problema: finalmente nel 1717 il Papa decretò che, pur in assenza di certezza sull’effettiva presenza del chiodo nella corona, ne era autorizzata la venerazione come reliquia, in base alla tradizione ormai secolare in tal senso.

Nel 1993, la corona è stata sottoposta ad analisi scientifiche, e il verdetto è stato clamoroso: la lamina non è di ferro, bensì d’argento. Secondo Valeriana Maspero, essa fu inserita dal Bracciforte nel 1345 per rinsaldare la corona, che era stata danneggiata dal furto di due placche; gli autori cinquecenteschi, perduta memoria di questo intervento, e sapendo dall’orazione di sant’Ambrogio che nella corona era inserito il sacro chiodo, conclusero che doveva trattarsi della lamina, che “per miracolo” non era arrugginita…..”

Ma guarda un poco…

don alberto

non capisco perchè sono state riprodotte le bruciature dell’incendio e gli aloni lasciati dall’acqua usata per spegnerlo.

PS: il modello è ancora vivo e in buona salute?

Maurizio D'Ulivo

@ pierluigi

Bellissima idea: voglio anch’io una sindone con l’effige di Paperino, da esporre in ufficio dove la vedrebbe molta gente!
😀

Me ne regaleresti/venderesti una?
😉

iannaca

Illustri amanti della scienza, vengo a darvi una notizia scientifica che – mi pare – lanci definitvamente nel cestino la suddetta imitazione malriuscita (questo si vede anche a occhio) della Sindone. Eccola qua, presa da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindone_di_Torino) , mica dal sito del Vaticano:

<>

Insomma, la cara vecchia scienza ha dato un bel calcio nel didietro al povero amico spennellatore: mi sa che, dunque, per questa volta occorre fare retromarcia. Sempre che crediate alla scienza, certo…

iannaca

Illustri amanti della scienza, vengo a darvi una notizia scientifica che – mi pare – lanci definitvamente nel cestino la suddetta imitazione malriuscita (questo si vede anche a occhio) della Sindone. Eccola qua, presa da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindone_di_Torino) , mica dal sito del Vaticano:

Non si conosce il meccanismo di formazione dell’immagine [della Sindone]. (…)
Pittura: gli esami hanno escluso la presenza di pigmenti (sono state trovate solo tracce del tutto insufficienti a produrre un’immagine visibile), inoltre l’immagine non presenta direzionalità, come avviene invece in qualsiasi disegno o pittura, né un qualsiasi “stile artistico”.

Insomma, la cara vecchia scienza ha dato un bel calcio nel didietro al povero amico spennellatore: mi sa che, dunque, per questa volta occorre fare retromarcia. Sempre che crediate alla scienza, certo…

Lupus

Sclero

Lenin, Stalin, Mao, Pol Pot e compagnia brutta non vengono ovviamente più portati come esempi di ateismo esemplare perchè impresentabili dopo la scoperta e la pubblicizzazione dei loro crimini.
Ma resta un fatto storico inoppugnabile che tutti loro hanno messo a base del loro sistema politico ed ideologico proprio l’ateismo, facendone una bandiera e perseguitando ferocemente i credeti. Chi non ricorda, ad esempio i ridicoli ed osceni musei dell’ateismo di cui era disseminata l’Unione Sovietica prima del suo ritorno alla democrazia e alla libertà religiosa?
Chi dimostra di non avere capito la lezione è proprio l’ineffabile Margherita Hark, la quale si dovrebbe vergognare, da razionalista e da libertaria quale si vanta di essere, di militare nell’ultimo partito che in Occidente ancora si fregia del titolo di comunista…

Leonzio da Decimo

Giacché l’hanno rifatta, potevano evitare le bruciature. Ma se ne può sempre fare un’altra e esporla nel circolo UAAR di torino, così la gente andrà a vedere la più bella. 😎

sclero

Lupus scrive:
“Lenin, Stalin, Mao, Pol Pot e compagnia brutta non vengono ovviamente più portati come esempi di ateismo esemplare perchè impresentabili dopo la scoperta e la pubblicizzazione dei loro crimini………….”

Io credo che lei voglia deliberatamente provocare e portare la discussione fuori tema.

Fri

@ sclero

Infatti, sono settimane che ci prova. Vediamo ben che almeno qualche volta non ci riesca…

MaxM

@Lupus

rendere complesso l’esame con il Carbonio14 : spostamenti, incendi, , tracce lasciate lungo i secoli dai fedeli, rattoppi, ecc ecc

l’incendio e l’acqua non interagiscono con gli atomi del carbonio..I GNORANTE

vico

@don alberto
il modello è in forma smagliante, pensa si dedica alle ascenzioni e va su meglio di messner.

enrico mini

Certo sarà pure oscena l’ostensione dei cadaveri di lenin, stalin ecc. però ti consiglierei di pensare alle vostre “sacre” ostensioni. Saranno belli i vari padrepii, mummie, crani, lingue e parti anatomiche varie esposti in tutte le chiese all’adorazione dei vostri superstiziosi ed idolatri fedeli!

Lupus

enrico

La differenza è che la Chiesa non espone le mummie di criminali ma i corpi di Santi, cieè di persone che hanno fatto del bene.
Nel tuo furore ideologico ricorda, inoltre, che le relique vengono esposte alla venerazione dei fedeli, non all’adorazione, dovuta solamente a Dio.

entusiasta.

Grazie a voi dell’UAAR… Siete dei grandi! Finalmente avete sbugiardato a dovere una cricca di impostori e prepotenti che volevano imporre le loro panzane…..

Ugo de Pains

E’ un po’ più bruttina del falso “originali”.
Ci sono anche i pollini di piante estinte ma presenti nella palestina del primo secolo ritrovati negli anni settanta dal criminologo Max Frei?

Sembra impossibile che abbia il tempo libero per fare questa sciocchezza.

luke

Un ennessimo tentativo di imitazione della Sindone!
Se continua così il Sacro Lenzuolo collezionerà più tentativi di imitazione della Settimana enigmistica!

amante dell'arte

Il solito tentativo per ottenere pubblicità gratuita.

Commenti chiusi.