Benedetto XVI contro relativismo e secolarizzazione

Durante l’udienza generale di questa mattina, Benedetto XVI ha ribadito il suo impegno a “contrastare una nuova dittatura, quella del relativismo abbinato al dominio della tecnica”. Il papa ha anche voluto ricordare il comune impegno con i protestanti in vista di un “comune impegno per la riscoperta delle radici cristiane dell’Europa”. Reduce dal viaggio nella Repubblica Ceca, ha infine ammesso che “per le Comunità dell’Europa centro-orientale questo è un momento difficile: alle conseguenze del lungo inverno del totalitarismo ateo, si stanno sommando gli effetti nocivi di un certo secolarismo e consumismo occidentale”.

Archiviato in: Generale

68 commenti

Kaworu

traduzione di che “per le Comunità dell’Europa centro-orientale questo è un momento difficile: alle conseguenze del lungo inverno del totalitarismo ateo, si stanno sommando gli effetti nocivi di un certo secolarismo e consumismo occidentale” = “questi non cacciano più soldi e vogliono viver bene anzichè crepar di fame e darci la decima, cosa facciamo?”

Asatan

@Kaworu

Tenteranno di corrompere i governi per ottenere accordi vantaggiosi per le loro tasche e indottrinamento obbligatorio.

Celestino V°

Basta con queste radici, non se ne puo’ più !!. Adesso b16 si mette insieme ai protestanti per cercare le comuni radici.Beh effettivamente non ha tutti i torti. Più gente cerca prima si trovano.
Nel mio giardino ho una robinia che ha messo radici ovunque.Se i due team vogliono dedicarsi alla scoperta delle radici qui hanno vita facile

stefano grassino

@ Asatan

Tenteranno di corrompere i governi per ottenere accordi vantaggiosi per le loro tasche e indottrinamento obbligatorio.

Quando i popoli stanno bene, vagli a raccontare che se digiunano e si fustigano, avranno la vita eterna! Sai dove ti mandano? Domandati perchè il cristianesimo si è sviluppato con la caduta dell’Impero Romano convincendo i nullatenenti ed ha proseguito nei secoli dove hanno imperato la fame, le epidemie e l’ignoranza. Oggi cosa possono dire questi corvi neri (come li chiamava il grande Gen. G. Garibaldi) portatori di paure e sventure a chi si può curare, mangiare, vestire, avere una bella casa, ferie, mare etc. etc. ??

bismarck

Ratzinger sta facendo di tutto per diventare il tedesco più cattivo della storia sopravanzando anche il Kaiser Guglielmo II.

bismarck

Ratzinger sta facendo di tutto per diventare il tedesco più cattivo della storia sopravanzando anche il Kaiser Guglielmo II.

bismarck

Ratzinger sta facendo di tutto per diventare il tedesco più cattivo della storia sopravanzando anche il Kaiser Guglielmo II.

bismarck

Ratzinger sta facendo di tutto per diventare il tedesco più odiato della storia dopo il Kaiser Gugliemo II. 🙂

Spinoza

La sua indecenza non ha limiti: ora la Mittleuropa starebbe soffrendo. Bisogna riconoscerglielo: è bravissimo a fare ragionamenti (?) sofistici.

Kaworu

@bismark

anche te hai problemi con l’invio dei messaggi vedo 😆

roberta

“contrastare una nuova dittatura, quella del relativismo abbinato al dominio della tecnica”.
che abbia rivisto i film di Terminator?^__^

bismarck

@ Spinoza

I preti sono campioni mondiali di sofismo visto che fanno solo quello da 1700 anni. (1700 visto che è piuttosto incerto che il cristianesimo sia nato proprio 2000 anni fa 😉 dipende dai sofismi 🙂 )

DarioK

“contrastare una nuova dittatura, quella del clero abbinato al dominio della politica”. Il papa ha anche voluto ricordare il comune impegno con i marziani in vista di un “comune impegno per la riscoperta delle radici sessuali dell’Europa”. Reduce dal viaggio nella Repubblica Ceca, ha infine ammesso che “per le Comunità dell’Antartide centro-orientale questo è un momento grandioso: alle conseguenze del lungo inverno del totalitarismo focale, si stanno sommando gli effetti nocivi della teologia e del consumismo (logorio) dei marroni degli altri”. ;P

Bruno Gualerzi

‘Totalitarismo ateo’? Questo vuol dire allora che è esistito anche un ‘totalitarismo religioso’ per ammissione dello stesso papa?
Naturalmente sappiamo benissimo che è esistito, e continua ad esistere, un totalitarismo religioso… ma personalmente non ribatterei sottolineando questo punto, perchè significherebbe riconoscere che comunque è esistito un totalitarismo ateo. Il che non è vero, ma non tanto formalmente (credo che un ateismo di stato ‘ufficiale’ si sia avuto solo in Albania), quanto perchè – come tante volte è stato anche qui richiamato – ‘totalitarismo ateo’ è una contraddizione in termini. E ci vuol poco a dimostrare che ogni totalitarismo in realtà è una teocrazia, magari ‘laica’… mentre è più difficile, per non dire impossibile, convincere di questo la maggior parte dei credenti.
Credo che insistere su questo punto sia per UAAR una battaglia culturale niente affatto secondaria.

Daniele+

Benedetta Svastiker contraria a relativismo e secolarizzazione?
Che notiziona. Chi l’avrebbe mai detto!

Marco C.

“contrastare una nuova dittatura, quella del relativismo abbinato al dominio della tecnica”

Contro la quale lui oppone assolutismo e roghi per gli scienziati; ah, quanto è cambiata la chiesa dal medioevo ai giorni nostri.

CARTMAN666

Ma e’ un chiodo fisso! Ma le notti di Razzinga come sono, sogna di essere molestato da dominatrici relativiste vestite di pelle nera, e non di Prada? Secondo me ha del patologico tutta questa avversione, relativisti, nichilisti, e la cosa bella e’ che la massa non sa neppure che significa relativista, e infatti si scoccia.
Invece il polacco era molto piu’ esplicito, diceva sempre di non scopare, almeno cosi’ il pecorame capiva.

strozzapreti

Perchè lui che amava Hitler vuole combattere una qualsiasi forma di dittatura? Lui è relativista, poichè vorrebbe combattere ed abbattere ciò che fa semplicenmente parte dell’ evoluzione psicosociale dell’ uomo ? come vaneggia quest’ omino vestito di bianco, mi sembra un garzone del barbiere.

frank

Che bella notizia,stanno uscendo allo scoperto,la paura di perdere non le anime ma i
” BAIOCCHI” li fà impazzire.
Ammettetelo, la gente è cambiate e non vi stà più a sentire,e tutto questo non ha niente a vedere
con Dio.
Voi non rappresentate Dio, se esiste un Dio è in una dimensione spirituale individuale dove la vostra
disciplinare intolleranza dogmatica non ha alcun significato.

Otto Permille

Il dominio della tecnica. Ho comprato una scopa circolare che da sola gira per tutta la casa e pulisce. In compenso ho più tempo per leggere, scrivere, studiare, lavorare. Se Benedetto XVI mi assicura di mandarmi un angioletto del cielo che scende e mi fa lo stesso servizio di scoparmi la casa, sono pure disposto a rinunciare alla tecnica. In mancanza dell’angioletto, mi tengo la mia scopa automatica, il frigorifero, la lavatrice ecc. ecc.

stefano grassino

Non ho ancora capito se i preti credono al totalitarismo ateo o ci speculano. Probabilmente la seconda è la risposta giusta. Durante la seconda guerra mondiale, Stalin chiamò il patriarca di Mosca e chiese l’appoggio della chiesa ortodossa; se li avesse sterminati, come avrebbe fatto a chiedere cio? Nei documentari politici del partito, si vedono bombardieri costruiti con il denaro concesso dal clero, clero che per questo venne altamente elogiato e rivalorizzato in quanto a Stalin interessava la sopravvivenza dello stato e non le varie filosofie. Concesse la riapertura dei seminari e molte altre cose e quando il patriarca chiese della carta, cominciò ad urlare come un matto: “anche quella volete, e poi che altro? Siamo in guerra dove volete che la trovi…poi si rivolse al suo segretario e chiese: abbiamo nulla? C’è la rivista del giovane comunista. Chi la legge? Mah compagno Stalin, nessuno. E allora dai stà carta al prete e che se ne vada. Questo per i dubbiosi è un documentario con le testimonianze dell’epoca in possesso della RAI. I regimi comunisti, come tutti i regimi democrazia compresa, oggi ti perseguitano e domani ti corteggiano a seconda della bisogna. Il fatto è che questi sono avvezzi a raccontare leggende metropolitane al popolino credulone. Come disse Federico secondo di Svevia: tre uomini hanno ingannato l’umanità: abramo, gesù cristo e maometto; quando mai finirà questo imbroglio?

stefano grassino

@ Otto Permille

Io strapperò la tessera dell’uaar e dichirerò che dio c’è, quando mi manderà un agioletta e verrà a scoparmi………non la casa eh?

robby

ma io dico a prescindere li problema credente onon credente …vorrei domandare a B16 e a fra pallino ma scusa, quando si dice dove non ce dio e tutto assurdo…ma le crociate ?1 alla fine oggi queste crociate che significato anno 2 si e risaputo che furono veicolo di infezioni nel occidente3 che progresso anno portato le crociate nelle terre dove si sono svolte….4 per la cronaca ma perche niuna testata giornalistica italiana alla faccia della liberta di stampa non dice poco e niente sulle scureggie del …p….a….ìììì

roberta

@ stefano grassino
guarda che gli angeli non hanno sesso….saresti un po’ in difficolta’….^_^

Kaworu

@roberta

mannò, non hai visto angels in america? 😉 (te lo consiglio davvero, nel caso)

bismarck

Forse gli angeli esisteranno e voleranno ma adesso per certo vediamo gli aerei volare e quelli li progettano gli ingegneri.

Kaworu

@bismark

per l’appunto… e per coerenza avrebbe dovuto andarci a dorso di mulo a praga, il papocchio.

anzichè su un boeing alitalia magari sorseggiando champagne.

stefano grassino

@ Kaworu

A nostre spese, così come tutto il codazzo che si porta appresso. Jè venisse……

fresc ateo

LE RADICI CRISTIANE NON VOGLIONO DIRE NULLA ,CRISTO NON E’ MAI ESISTITO,E ALL’ORA DI CHE CAVOLO PARLA???????? E CHE GLI RODE LA CULTURA DELL’ILLUMINISMO AVANZA E LE CHIESE SONO SEMPRE PIU’ VUOTE.W GARIBALDI IL PAPATO SU MARTE.

Kaworu

@stefano

era sottinteso che purtroppo i suoi svolazzi li paghiamo noi.
certo che almeno potevan perdergli la valigia con le mutande di ermellino…

korova

@ roberta

non hanno sesso però possono sempre fare i pomp*n*

😉

roberta

@ Kaworu
valigia? si portera’ interi forzieri,con guardie svizzere come custodi!!( grazie per il consiglio )

Macklaus

relativismo… (tump)… radici cristiane dell’Europa…(tump)… totalitarismo ateo…(tump)… secolarismo e consumismo…

Un disco rotto, un vinile rigato, questo e nulla più.

Bruno Gualerzi

Visto che ormai mi sono guadagnato il titolo di bacchettone, tanto vale che onori il personaggio.
Il livello del blog mi sa che stia scadendo. Non è un salotto letterario, d’accordo, ma ormai con le battute su questo papa si sta raschiando il fondo del barile.
Adesso scappo.

stefano grassino

@ korova

Meglio ancora………….almeno dal mio punto di vista.

Tiziano

Quoto Kaworu: ormai la gabella (o la decima che dir si voglia) non la si versa più neanche lassù!

Il gran visir dell’ipocrisia e impolverato teologo (di bassa lega) che risponde al nome del sig. ratziger mi ricorda tanto il “buffone che ride per scaramanzia, così la morte va via!” del CARROZZONE di Renato Zero: le sue improvvisate (deliranti) non salveranno le sue secolari menzogne dalla secolarizzazione.

Sotto a chi tocca, che sarà il prossimo a scender dal CARROZZONE…

enrico mini

@ Bruno Gualerzi,

non ti preoccupare, fra lui e i suoi preti e berlusconi e i suoi ministri(?) il fondo del barile non è ancora rilevabile neppure con l’ecoscandaglio. La fossa delle marianne in confronto è la fontana di trevi.

Lorenzo Galoppini

B16 mi ricorda il nano malefico. Tutti e 2 dicono sempre le stesse cose, hanno il loro chiodo fisso, la loro ossessione: per il nano i comunisti, per b16 il relativismo, il secolarismo e l’ateismo. Che p a l l e, io non ci faccio più nemmeno caso alle loro sparate.

Giovanni Enrico

@Lorenzo Galoppini

purtroppo non conta che non ci facciamo caso noi, ma che gli diano retta coloro ai quali in realtà il messaggio è inviato: i nostri cari politici. Quando laicità significa autentico rispetto della persone come tali e non come oggetti del divertimento divino; quando una persona è un individuo capace di autonomia dalla quale derivino diritti e doveri; quando un uomo o una donna arriva a reclamare il diritto di amare come gli aggrada o di decidere da solo se la propria vita debba terminare attaccata a una macchina oppure no; quando si dà tutto questo, si rischia di aver esercitato anche troppo la propria capacità di pensiero e perciò si sarà sgraditi ai potentati di turno. Niente di strano quindi, che gli obiettivi pur diversi della chiesa e di certe concezioni dello stato finiscano con il convergere. Un popolo è sempre meno facile da indottrinare di un gregge.

Third Eye

Ma vada in giro senza papamobile e preghi per la propria salvezza, così non deve mischiarsi con la tecnica…

Brian di Nazareth

Ratzie continua a martellare sulla “riscoperta delle radici cristiane”. Ormai è una ossessione. Ma lo sa che l’Europa ha molto più di 2000 anni?

Il cristianesimo non è la radice dell’Europa, semmai una foglia (o meglio, un parassita).

enrico25

@ B16 mi ricorda il nano malefico. Tutti e 2 dicono sempre le stesse cose, hanno il loro chiodo fisso, la loro ossessione: per il nano i comunisti, per b16 il relativismo, il secolarismo e l’ateismo. Che p a l l e, io non ci faccio più nemmeno caso alle loro sparate

Quoto in pieno …bravo!

Elf

Bla bla bla…
A me non sembra che la Repubblica Ceca sia un paese così abbietto.

Ivo Mezzena

Bendetto ha ragione, la società non può far prevalere la tecnica sulla fede, però mi auguro che quando si presenterà alla prima clinica per un malessere lo prendano a calci nel sedere e gli dicano di andare da qualche madonna sparsa nel mondo a farsi curare.

sclero

Non sapevo che gli Etruschi fossero cristani, tantomeno i Galli o i Celti o i Vichinghi o…

Non si finisce mai di imparare, grazie Beppe 16! 😉

Maurizio D'Ulivo

Il vecchio tedesco d’oltretevere parla come un disco rotto.

Sempre le stesse cose: non dico che non debbano essere riportate qua, ma di certo non sono una notizia da prima pagina.

Ragionamenti tanto monotoni quanto discutibili.

Toptone

Ma perchè Nazinger non fa una visitina in Scandinavia, che (dal suo punto di vista) ne avrebbe tanto bisogno?

Semplice: per coprire i pernacchi che si beccherebbe in piazza dovrebbe caricarsi in aereo una claque di 1000 persone, e tutte sul volo Alitalia – pagato da noi – non ci stanno.

Ecco perchè il gonnellone “batte” lidi più sicuri…

DENIS_1

Per quanto riguarda le radici cristiane malefiche in italia, ci sta gia pensando la Mussolina insieme ad altri tre preti mancati. Adddirittura vogliono inserire la frase incriminata nella costituzione. E cosi siamo tutti belli… 🙂 🙂

Giacomo Grippa

L’Imprenditore vaticano deve difendere il suo prodotto, se il legame con un dio dovesse essere accantonato, dovrebbero chiudere bottega.
A stefano che cederebbe alla credenza se gli inviassero una bella angioletta per scopare, aspirare e stirare, sarebbe grassino che cola.
Per analoga prospettiva la mia casa è aperta.

tomaraya

un’angioletta esperta di fellatio? discussione decisamente più stimolante che commentare solito raglio di bennyhill16, che ovviamente fuori dall’italia è passato giustamente inosservato.

Chiericoperduto

Non esistono più fame, povertà, guerre, malattie, ingiustizie, inquinamento, criminalità su questo stupendo pianeta. L’unico problema che affligge giornalmente la chiesa è il secolarismo, il relativismo e l’ateismo!

angelo ventura

L’arteriosclerosi aggrava la paranoia. E ormai si è reso conto che, fuori d’italia, non se lo fila più nessuno. Spero che anche l’Italia segua l’esempio della Repubblica Ceca!

Massi

L’assolutismo è democratico…
– il relativismo è totalitario…..
^______________________^

Paul Manoni

Le radici cristiane dell’Europa sono la piu’ grande baggianata che si possa sostenere.
B16 e’ convinto che la memoria degli uomini non vada oltre i 2000 anni di storia….
Tutta la parte relativa ai Greci e Romani, dove la mettiamo!?!? 😉
Tutta la cultura dei popoli nordici, Vikinghi compresi dove la metttiamo!?!? 😉
Ma chi vuole prendere in giro questo ciarlatano?
LE RADICI CRISTIANE SONO UNA COSA DA STRAPPARE DAL NOSTRO GIARDINO AL PIU’ PRESTO!

Sol Accursio

ma infatti, io nella costituzione europea ci vorrei a chiare lettere la verità, cioè le radici PAGANE dell’Europa…

stefano grassino

@ Paul Manoni

Le radici cristiane dell’Europa sono la piu’ grande baggianata che si possa sostenere.

Lo dici tu. Il B4X4 parla a coloro (e sono ancora tanti) che al posto del cervello hanno solo l’aria. Nelle università degli U.S.A. stanno crescendo a dismisura le associazioni atee ma nelle campagne……….?

Paul Manoni

@stefano grassino

Puoi esserne certo che lo dico io…
Ste’, chi e’ autorevole tra uno studente universitario e un contadino bigotto?
Chi tra queste due categorie impone le proprie idee basate sul non dimostrabile (DIO)?
Da chi, tra questi, ti faresti insegnare la storia dell’uomo?

Credo che occorre solo aver pazienza e aspettare un pochino che le persone se ne randano conto definitivamente. 😉
Una volta la gente si poteva prendere per il naso…ora diventa sempre piu’ difficile… 😉

fab

La solita, estenuante ripetizione di ‘sta dittatura del relativismo.

Almeno ogni tanto cambiasse, chessò: l’oppressione dell’aria aperta; la secchezza dell’acqua; l’oscurità delle lampadine accese; la durezza dei marshmallow; l’intelligenza di Gasparri; la monocromia dell’arcobaleno.

Caro Gualerzi, ma che eleviamo la qualità del dibattito a fare? Per cercare di conferire nobiltà a queste inesistenze concettuali? Il bavarese avrà anche progetti gelliani in mente (ribadisco, tattici e non strategici), ma le parole con cui lo persegue non valgono la connessione di un neurone con se stesso.

Commenti chiusi.