Benedetto XVI esalta san Venceslao: “Politici siano credenti e credibili”

Rendendo omaggio a san Vencesalo, Benedetto XVI ha lanciato un appello durante la messa a Stara Boleslav, di fronte a circa ventimila persone provenienti anche da stati limitrofi, affinchè i politici siano “credenti” ma anche “credibili”, dedicandosi “non al proprio interesse egoistico, bensì al bene comune e pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione”.
Il papa ha esaltato come esempio da seguire san Venceslao, re boemo fautore della cristianizzazione forzata del paese e ucciso nel 935 da una congiura di nobili pagani proprio a Stara Boleslav, affermando che è “modello di santità per tutti, specialmente per quanti guidano le sorti delle comunità e dei popoli, mentre nella società moderna si ricerca soprattutto il successo terreno e la gloria degli uomini”.
Ammomendo che i potenti del secolo passato “all’improvviso si sono ritrovati privi del loro potere” anche se “parevano giunti ad altezze quasi irraggiungibili”, Benedetto XVI ha rinnovato le critiche ai non credenti: solo apparentemente chi non crede (e “di conseguenza non rispetta l’uomo”, sostiene il pontefice) “sembra avere vita facile e conseguire un successo materiale” che però sotto “la superficie” nasconderebbe “tristezza e insoddisfazione”. Dopo la messa, ha inoltre messo in guardia i giovani, nei quali “c’è un’aspirazione alla felicità, talvolta mescolata ad un senso di inquietudine”, a non cadere nelle chimere della società dei consumi e negli “illusori miraggi di paradisi artificiali”.

Archiviato in: Generale

42 commenti

fab

“Non rispetta l’uomo” disse quello che usa “uomo” per indicare le persone, dichiarando a chiare lettere di non rispettare le donne.

Gli atei le persone le rispettano; al massimo non rispettano lui, che d’altronde persona non è e lo dimostra ogni giorno.

hpman

E se invece, dei soliti scontati: siamo alle solite, B 4×4 da di matto, Vaticalia impera ecc ecc., incominciassimo a pensare a come arginare l’iperbolico incedere di questi “venditori di fumo” (tutte le religioni), cercando di diffondere il credo dell’uomo razionale che agisce per il bene proprio e dei suoi simili, secondo la sua cultura e conoscenza scientifica.

Non bisognerebbe ad esempio equiparare ad un dio Fleming, che con la pennicillina ha salvato e ancora oggi salva milioni di persone, rispetto ai santi tipo P.pio o a luoghi tipo Lourdes dove la guarigione, va solo a pochi, magari in odore di santità o in combriccola con i gestori del magna, magna …

meditate gente…

anonimox

le agezie hanno sbagliato ancora: non si parla di politici ma di

#Aldo#

Immaginate lo scenario: un credente credibile sarebbe immediatamente creduto, diventando punto di riferimento per altri credenti che sarebbero a loro volta creduti, e così via in una interminabile “catena di S. Antonio” di sconfinata credulità. Come ben si sa, negli schemi piramidali tipo le catene di S. Antonio, a guadagnarci sono sempre i primi, mentre a perderci sono sempre gli ultimi, in barba al detto “beati gli ultimi, perché saranno i primi”. Oh, già…

#Aldo#

Incuriosito, ho cercato qualche notizia su questo Venceslao.
Su http://www.santiebeati.it/dettaglio/29350 mi sono imbattuto in una vera e propria “chicca” linguistica. Attenzione: “dopo avere affrontato molte difficoltà nel governare i suoi sudditi e nell’educarli alla fede, tradito da suo fratello Boleslao, fu ucciso in chiesa […]”. Nel figurarmi il significato reale di un’espressione del tipo “governare difficoltosamente” dei sudditi (stiamo parlando del X secolo), pur senza averne le prove immagino metodi un po’… ehm… “energici” che di caritatevolmente cristiano devono aver avuto ben poco. Analogamente, mi chiedo con quali metodi Venceslao possa aver agito, in quell’epoca storica, per “educare alla fede” i suoi sudditi e, ancora una volta, mi si riempie la mente di immagini truculente piuttosto inappetibili. Che dite, sbaglio? Probabilmente sì, perché stiamo parlando nientemeno che di un Santo, neh!

romeo55

Immagino si riferisse ai politici candidati alle elezioni del parlamento dello Stato Vaticano!

Vediamo se c’e’ qualche politico di qualsiasi schieramento che si offenda, perche’

vede limitato il proprio diritto , sancito dalla Costituzione, ad essere credente nella religione

che preferisce o non credente .

Bruno Gualerzi

Non so da quelle parti, ma parole come:
“solo apparentemente chi non crede (e “di conseguenza non rispetta l’uomo”) “sembra avere vita facile e conseguire un successo materiale” che però sotto “la superficie” nasconderebbe “tristezza e insoddisfazione””
temo che altrove possano ‘convincere’ molti dubbiosi.
E’ vero che un attacco così continuo e violento nei confronti dei non credenti può essere un sintomo di debolezza… ma un recupero del controllo sulle coscienze da parte della chiesa può avvenire – come del resto nei periodi di crisi sempre anche nel passato – solo puntando su questi aspetti socio-psicologici. E, con tutta l’insicurezza per il futuro e il bisogno di ‘certezze’ che ciò provoca, non è detto che fallisca.

Ivo Mezzena

chiaramente bendetto tira acqua a suo mulino, però mi fa piacere che debba gridare sempre più, l’immagine della Chiesa si fa sempre più grigia, stiamo assistendo all’inizio della loro fine, forse un giorno lo spirito religioso verrà restituito a chi lo vuole e non tenuto in ostaggio dalla Chiesa per il potere e il denaro.

fresc ateo

PERCHE’ CHI E’ PIU’ CREDIBILE LUI??CHE PARLA DI UN GESU’ MAI VISSUTO.PORTI PROVE DEGNE E CERTE DI STORICI CHE PARLANO DI CRISTO, E’ SOLO CON PROVE CHE SI E’ CREDIBILI ALTRIMENTI LA SUA GIA’ INCERTA CREDIBILITA’ VA ALL’AMMASSO DELLE FALSIFICAZIONI STORICHE. AMEN

rosAtea

@Ivo Mezzena

tutto vero ciò che dici, pero è anche vero che può tuonare tutte le ingiurie e gli insulti che vuole nei confronti degli atei perché nessuno protesta o chiede scuse o smentite.
Di certo non lo fanno i media italiani, sicuramente non lo fanno i politici, non sarà il caso che iniziamo a farlo noi?
Facciamogli sapere che esigiamo rispetto, che siamo fieri del nostro essere atei (oltre che molto felici quando la vita ce ne da l’opportunità) che siamo organizzati in un’associazione che ci rappresenta.
Quindi propongo una lettera formale da parte dell’UAAR, indirizzata alla Santa Sede, nella quale, con un tono pacato ma fermo, si rimarchino tutte le occasioni nelle quali Joseph Razinger ha usato parole offensive nei nostri riguardi.
Ovviamente copia andrà inviata alla stampa.
Se poi si riuscisse a coinvolgere altre organizzazioni umaniste iadi altre nazioni sarebbe anche meglio.
Il perfido JR infatti ha la presunzione di parlare al mondo intero, anche se chi ne subisce le maggiori conseguenze siamo sempre noi itagliani.

nickinnel1

Il prototipo del politico “credente” e “credibile” per B16 potrebbe, per esempio, essere Toni Blair, il quale dopo aver mentito spudoratamente sull’Iraq, essendo ora in odore d’elezione quale primo futuro presidente degli Stati Uniti d’Europa ha pensato bene in tempi non sospetti di convertirsi subito al cattolicesimo, per rifarsi una “credibilità” . Per ridiventare credibile (ed elegibile) cioè, è insomma passato dagli F16 a B16. A buon intenditor…

Ivo Mezzena

rosAtea

sono d’accordo, sarebbe un iniziativa utile anche per verificare la reazione generale dei media

Fri

“solo apparentemente chi non crede (e “di conseguenza non rispetta l’uomo”, sostiene il pontefice) “sembra avere vita facile e conseguire un successo materiale””

io non credo (in quello che dice lui), ma non mi pare proprio di avere vita facile e, per quanto non sia proprio una stracciona, non mi pare di aver conseguito un grande successo materiale finora (ma la speranza e’ l’ultima a morire)… ma forse B4x4 con tutti i suoi anelli e scarpette di prada mi puo’ dare qualche consiglio su come si fa?

Brian di Nazareth

Il papa ha esaltato come esempio da seguire san Venceslao, re boemo fautore della cristianizzazione forzata

e sottolineo cristianizzazione forzata, esempio da imitiare.

Cosa auspica Nazinger, un’altra crociata? Bell’esempio di dialogo, tolleranza e fratellanza. Senza dubbio, un’interpretazione molto creativa del messagio di Gesu.

Brian di Nazareth

@ Dalila

Non penso sia possibile essere credenti e credibili allo stesso tempo. E purtroppo ci sono molti politici [che dicono di essere] credenti, ma raramente si trova uno credibile.

Spinoza

Chi non crede non rispetta l’uomo: ma certo. Infatti il caro Venceslao, che ha imposto con la forza il Cristianesimo, ha rispettato molto l’uomo.
Perché nessuno gli fa notare che continua a farneticare ?

Jan Hus

Quoto RosAtea
è ora di reagire, anche pesantemente, ai continui insulti di questo IMPOSTORE capace solo di seminare odio e veleno. Ogni volta che il mio sguardo cade sul volto di questo personaggio, riesco a percepirne tutta la MALVAGITA’.

Manlio Padovan

Ho sentito le parole del papa alla radio e, da come sono state presentate, ne ho concluso che politici possono essere solo i cattolici.

strozzapreti

Non ho parole, è andato a far reclame al suo prodotto, faccia pure, ma se la smetta di offenderci e denigrarci, penso che Napolitano, non credente, prima o poi sbotterà.

Marco C.

Benedetto XVI, ossia, l’ esempio lampante di quanto un uomo è capace di rendersi più odioso ogni volta che apre la bocca.

rosAtea

@strozzapreti

Perché aspettare che sbotti Napolitano? No so se sia credente o meno, ma non potrebbe in ogni caso farlo per motivi diplomatici nei confronti di un capo di stato estero… ma NOI, COSA STIAMO ASPETTANDO?

mariaeus

Io mi chiedo continuamente cosa gli hanno fatto di male gli atei.
Ma perchè punta il dito conto gli atei come mostri umani?
Comunque, grazie alle democrazie avanzate, noi possiamo esserci, dichiararci senza esser bruciati vivi sul rogo in piazza.
Non dimentichiamolo mai.
Grazie alle leggi sui diritti umani possiamo esistere.

Roby

E’ un vecchio esaltato degno del più oscuro medioevo. Auguriamogli un lungo papato, perchè grazie a lui sempre più gente si sta rendendo conto di non riconoscersi nella chiesa cattolica.

statolaico

Benedetto XVI esalta san Venceslao: “Politici siano credenti e credibili”

Per me una cosa esclude l’altra.

roberta

@ statolaico
pero’ si puo’ essere,come spesso succede,poco credenti e pochissimo credibili…

moreno83

Non sono credibili nemmeno i preti come cattolici, e dovrebbero esserlo i politici che hanno soldi e potere?

davide isidoro pitasi

pura ipocrisia:io conosco un sacco di gente che va a messa tutte le domeniche e se ne infischia di rispettare gli altri e cammina con il suv e iphone;sarebbe bene che bendettoprada si facesse qualche giro nelle chiese in incognito poi vorrei vedere se ancora verrebbe a dare lezioni di etica e morale o si andrebbe a nascondere
Sono d’accoro nel fare una lettera di protesta anche perchè con le sue viola il principio di uguaglianza sancito dalla costituzione(e non solo quello,ovviamente)e poi non può pretendere di definire i requisiti dei politici di uno stato laico dicesa ingerenza negli affari politici di uno stato altrui…cominciamo a indignarci se vogliamo che altri s’indignino e se vogliamo rispetto da tutti

bumbum

@benedetto 16
comincia “TU” a dare il buon esempio, credente “E” credibile.

Francesco (non da Assisi)

Venceslao ucciso da Boreslao suo fratello! Ecco perché il bavarese questa volta ha omesso il solito riferimento alla famiglia, cristianamente intesa.

Dalila

@ Brian

Già l’essere credente talvolta porta all’essere poco credibile 😀

Giuseppe C.

Come fare senza i preziosi consigli di Josef?

Mi sembra evidente che l’attuale Uomo della Provvigione risponda appieno ai requisiti indicati dal papa…

Agnostica

…sarà…ma continuo a chiedermi cosa ci sia di esemplare in un re che cristianizza “forzatamente” il suo popolo…non capisco come si possa guardare a lui come ad un modello di santità per tutti, quando chi possiede un minimo di conoscenza storica sa benissimo che i sovrani si sono, nei secoli, convertiti al cristianesimo non per improvvisa folgorazione divina quanto ma per pura convenienza “di potere ed economica”. I santi mi hanno sempre inquietata, figuriamoci se li considero modelli…ah, tanto per chiarire, i miei modelli sono Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, e, proprio per esagerare, Galileo Galilei e Leonardo da Vinci! Scoprire le capacità che sono in noi e metterle a disposizione dell’umanità è quanto di più nobile ed esemplare ci possa essere.
Mi ritengo pesantemente offesa dall’accostamento “non credente=non rispettoso dell’uomo: so che certe affermazioni bisogna ignorarle a causa della loro pochezza, ma vorrei ricordare a sua santità che la santa madre chiesa non si è mai particolarmente distinta per il rispetto dell’uomo.
In quanto insegnante (precaria e non ancora convocata!) mi offro per ripetizioni di storia, si sa, la memoria degli uomini è estremamente labile…..

Mattia

“quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione”

Ma chi l’ha detto che l’azione di tutti i politici si ispiri a principi e ideali cristiani?
A rigore, secondo Gesù figlio di Maria, politica e religione dovrebbero star separate e i fedeli dovrebbero seguire le leggi dello stato in cui si trovano…

E se un politico è ateo o comunista, si ispirerà a principi e ideali cristiani?

Commenti chiusi.