“Libero” attacca l’UAAR

Il quotidiano Libero ha pubblicato oggi un articolo di Camillo Langone, recente autore di Guida alle messe, molto critico nei confronti di Piero Angela, definito tra l’altro come un “accanito anticattolico”. Il pezzo contiene anche un attacco all’UAAR: “durante la sua pluridecennale carriera [Angela] ha invitato innumerevoli volte in trasmissione i fanatici dell’UAAR, l’Unione Atei e Agnostici Razionalisti che organizza sbattezzi e riempie di scritte gli ateobus, primo fra tutti l’etologo Danilo Mainardi, un altro fissato con l’idea che l’uomo è uno scimpanzé leggermente meno appassionato di banane”.

Archiviato in: Generale, UAAR

158 commenti

bismarck

Ho letto l’articolo è sono convinto che sia stato scritto perchè non sapevano come riempire la pagina.

stefano grassino

Nel mondo Anglosassone, non solo non avrebbero permesso di far pubblicare un simile articolo ma soprattutto nessun giornalista si sarebbe sognato mai di offendere Cavour Angela e Mainardi con simili Parole. Questo la dice lunga sul clima culturale di un paese miserabile come il nostro, ormai deriso ed alle volte odiato dalle maggior parte dei paesi civili. “Non ti curar di loro ma guarda e passa” perchè noi siamo troppo civili per abbassarci al livello di certa gente; certo, detto fra noi… e Bruno Gualerzi capirà, a stà gente un pò di Siberia mica gli farebbe tanto male……..diciamo da oggi al primo di Marzo, a pane e acqua.

Giorgio Ceruti

é un articolo molto rozzo, ma interessante in quanto la dice lunga sul tipo di persone a cui é diretto: un pubblico ignorante che vuole essere alimentato in questo modo per credersi elevato

Triceratops

Da quando Feltri è andato via, Libero non è più quel giornale raffinato e austero. Adesso è un po’ più vivace ma come sempre intelligente e dedito al confronto. Non si dovrebbe scrivere di un quotidiano così prestigioso però le allusioni velate sono assolutamente il suo forte. Mai un nome, un particolare sconveniente, sempre un taglio che privilegia i principi.

stefano grassino

@ bismarck

Fino ad un certo punto. Hai visto la vignetta sul presidente Napolitano Cha hanno fatto su libero? A tutto c’è un limite e questi il limite dei tre scalini di Regina Coeli lo hanno passato da un pezzo.

N.B. I tre scalini che sali prima di oltrepassare il portone del carcere Romano.

Nathan

Camillo Langone è un cattotalebano di quelli duri, comunque per dire che Angela appare un accanito anticattolico bisogna raggiungere livelli di faziosità che solo questa destra berlusconide molto clericofascista ( e pochissimo cristiana) riesce a mantenere.
In ogni caso un attacco di Libero in questi tempi equivale ad una medaglia al valore democratico, laico e antifascista (come si diceva in epoche politicamente migliori).

crebs

@bismarck
@DF1989

La mia tastiera è meno pronta della vostra. Concordo.

@stefano grassino
Non li seguire al loro livello, nemmeno in modo ironico.

@Triceratops
Cosa volevi dire, dalla padella alla brace?

Non credevo che potessero esistere giornalisti (????) di simile infimo livello.
Cerchiamo di non adeguarci.

crebs

Ho letto l’articolo.
Riporto questo passo:

Comincerei dal fondo, no, non dai calzini, gaffe estetica che in fondo lo rende quasi umano, bensì dal familismo praticato da un miscredente piemontese che si comporta come un disdicevole, prescientifico cattolico calabrese: piazzando il figlio in trasmissione fino a fargli ereditare la bottega.

Come mai non parla anche del figlio di bossi, quello intelligente e bravissimo, anche se pluribocciato alla licenza liceale, che ha subito trovato subito lavoro, per le sue straordinarie capacità,in uno degli enti per l’expo di milano, a 12.000 euro al mese?

Stefanom

“A me, più o meno sobrio, Angela faceva solo sbadigliare, lui e i suoi animali, lui e i suoi pianeti, lui e i suoi esperimenti. Lo trovavo interessante come il manuale di istruzioni di una fotocopiatrice.”

Ignorante da piccolo, ignorante da adulto. E come tale, secondo me, va totalmente ignorato.

Esch1lus

@triceratops: raffinato ed austero? Stiamo parlando dello stesso giornale? Lo stesso che durante il governo Prodi pubblicava ogni giorno una caricatura di Prodi una volta al cesso, una volta preso a pedate nel sedere? Con titoli da camionista analfabeta?

DF1989

Lo pseudo-giornalista di “Libero” (ah ah) ha scritto:
“A parte gli scherzi, Angela essendo un integralista del metodo scientifico si impicca con la sua stessa corda: se un fenomeno per essere credibile deve poter essere riprodotto in laboratorio, l’evoluzione della specie è plausibile come l’esistenza degli unicorni.”

Se serve una prova inconfutabile dell’ignoranza del tizio che ha scritto l’articolo riguardo la scienza in generale, e l’evoluzionismo in particolare, la frase riportata è perfetta.

meursault

” […] che si comporta come un disdicevole, prescientifico cattolico calabrese: piazzando il figlio in trasmissione fino a fargli ereditare la bottega.”

Ah ma si parla di Silvio, quindi.

Langone faccia attenzione che sul suo compenso c’è la sigla Forza Italia.

Squall2081

@crebs
“Come mai non parla anche del figlio di bossi, quello intelligente e bravissimo, anche se pluribocciato alla licenza liceale, che ha subito trovato subito lavoro, per le sue straordinarie capacità,in uno degli enti per l’expo di milano, a 12.000 euro al mese?”

Cosa????????????????????????? Ne parlavo giusto oggi che il figlio di bossi non brillasse di intelligenza… e tu mi dici che ha trovato subito lavoro?????
Hai un sito veloce da clikkare o googlo???? Che schifo!!!!

No comment x l’articolo.. neanche spreco 1 riga

darik

e a proposito di bossi; mi piace ricordare quello ke disse fini di lui molto tempo fa:
” parla come un ubriaco ke esce da una bettola”
il ke mi pare sia azzeccato…;-)

( ciao squall 2081; si fanno ore piccine!?…)

Anticorvo

Libero è un giornale che tira l’acqua al suo mulino. Magari gli interessasse la verità!
Se deve rompere le palle a chi non è d’accordo col suo padrone, lo fa buttandosi a capofitto senza pensare, ovviamente: è propaganda del cazzo, mica giornalismo.
Io me ne fotto di quello che scrive, non foss’altro per capire la mentalità dei “poteri forti” di adesso.

Maciste

Bene, ora sappiamo che tal Camillo Langone (con rispetto parlando) è un ignorante patentato.
Avanti un altro.
🙂

enpires

No sul serio, ma quello che l’ha scritto fa il giornalista??
Io a volte mi chiedo se li rileggano dopo averli scritti… Ma sono convinti di quello che dicono?

[…]Angela essendo un integralista del metodo scientifico si impicca con la sua stessa corda: se un fenomeno per essere credibile deve poter essere riprodotto in laboratorio, l’evoluzione della specie è plausibile come l’esistenza degli unicorni.[…]
Ma qui la cultura traborda da ogni dove!!
Ehm… chi mi riproduce Dio in laboratorio?

Mario C

Ma non avete letto uno dei due commenti apparsi sul sito di libero…..

20/09/09 20:12
PIERO ANGELA,QUANTI MERITI…
VERITA’SANTA CAMILLO LANGONE.PER CREDERE ALLE BAGGIANATE DI PIERO ANGELA OCCORRE PIU’FEDE CHE NELL’ESISTENZA DI DIO.IL FIGLIO POI…LEI NE HA FATTO UNA FOTOGRAFIA QUASI PERFETTA!COMUNQUE,PER I TANTI CREDULONI VANNO BENISSIMO,SOPRATTUTTO PER QUELLI AI QUALI NON RIESCONO MAI A DIMOSTRARE NULLA MA CHE NONOSTANTE CIO’RIPONGONO IN LORO FIDUCIA.ALLA FINE,QUANDO LI SENTI PARLARE SONO SEMPRE AL PUNTO DI PARTENZA,OSSIA AL NULLA,COME LA LORO SOLITA STRATEGIA SCIENTIFICA PER DIMOSTRARE CHE L’UOMO DERIVA DALLA SCIMMIA.FIGURIAMOCI….CHE CIALTRONERIE!

Scusatemi , ho fatto solo un copia incolla del commento ..
non sono io che urlo, anche se discendo dalla scimmia,
ma il creato da dio e diretto discendente di Adamo

ignazio

All’autore dell’articolo di Libero, bisognerebbe spigargli che l’evoluzione non coinvolge tutti gli elementi della stessa specie allo stesso modo.
Lui è l’esempio vivente che qualche elemento permane ad uno stadio inferiore.
Pertanto è inutile che si sforzi, non riuscirà mai a capire ciò che dicono Piero Angela e Danilo Mainardi.

Macklaus

L’insulto dei servi e degli ignoranti è sempre un motivo di orgoglio. Chi ha scritto quell’articolo appartiene ad entrambe le categorie.

strozzapreti

E’ sconcertante che esistano simili personaggi che vanno in chiesa con un taccuino alla ricerca della messa perfetta, una nullità che vive di nulla nel nulla, che ha paura delle verità della vita spiegate dalla scienza e denigra chi la promuove promuove con professionalità come Piero Angela a cui sono grato per aver contribuito ad aprirmi gli occhi,l’ astio che questo poveruomo ha verso i non credenti, non lo raccolgo più, come non mi toccano più i sterili commenti di chi ha la presunzione della fede, cioè la presunzione del nulla ( non ti curar di loro, ma guarda e passa ), a me piace vivere ogni giorno guardando in faccia alla realtà della vita con la percezione di essere una delle tante forme di vita che si sono sviluppate sulla terra con un intelligenza elevata, ma con poca razionalità, quei pochi che hanno elevata intelligenza e razionalità, si chiamano Einstein e company ed al mattino si mangiano anche una banana ricca di amido e potassio elementi utili all’ attività psicofisica, penso che anche a Longone farebbero bene le banane prese oralmente e non….

Simplicius

Il problema è che le pantegane di Libero si rivolgono a un target di ingenui e incolti che si bevono le loro fesserie. Dovreste vedere come ne è entusiasta un tizio a cui sto insegnando a scrivere. Un buon diavolo, ma quando legge questa roba ci crede!

scud27

Libero? Lo compra mio zio di 75 anni (che stravedeva per Socci). Lo ha comprato un tizio sui 30/40 anni vestito da fighetto in autogrill ieri mentre prendevo un caffè. Lo leggono dai 300mila ai 500mila creduloni, circa (http://www.audipress.it/dati.html). Si vende bene là dove l’evoluzione ha avuto una brusca frentata ed ha messo la retromarcia.

Andrea

Evidentemente Libero è un giornale cattolico e non accetta l’idea che esistano i non credenti.

Quindi, un’altra occasione per questo giornale di essere veramente libero.

AndreA

Davvero Angela ha invitato l’ UAAR in tv??Se è vero bravo Angela.

Popinga

Su libero hanno scritto che non è vero che c’è il riscaldamento globale perché a Milano é nevicato. Hanno scritto che Maiani, uno dei più noti fisici italiani, non aveva i titoli per diventare presidente del CNR (loro volevano Boschi, il pupillo di Zichichi, quello che ha detto che per far carriera anche lui ha leccato il c…). Adesso tornano a prendersela con l’evoluzione confondendo (come fa il loro maitre à penser Zichicco) scienze sperimentali e scienze naturali. Che pena, che giornale per decerebrati con “fabbrichetta” o bottega.

ethan

con i quotidiani il giorno dopo ci si avvolge il pesce al mercato

Fab

A parte questo patetico articolo, mi sono accorto che, purtroppo, non e` da dare per scontato che la gente conosca l’origine della specie homo. La maggioranza, in Italia, crede alla teoria della bacchetta magica dall’argilla e dalla costola. Provate a chiedere in giro, rimarrete (orridamente) sorpresi.

E presto la Gelmini togliera` Darwin dai programmi scolastici, ale`.

DENIS_1

@PADRUMS

“Articolo per gente liberamente e fieramente ignorante”
e aggiungo CHE SI RITIENE INTELLIGENTE. Sinceramente credo sia la specie peggiore. un IGNORANTE CHE SI RITIENE INTELLIGENTE. MI DISARMANO..

zel

“COME LA LORO SOLITA STRATEGIA SCIENTIFICA PER DIMOSTRARE CHE L’UOMO DERIVA DALLA SCIMMIA.FIGURIAMOCI….CHE CIALTRONERIE! “—> certamente un serpente parlante è molto più logico e razionale! Hehehehe!

DENIS_1

In ogno caso TUTTO SERVE A RENDERSI VISIBILI.

Ben vengano anche questi pseudo articoli. Basta che diano visibilità.

fresc ateo

LIBERO E CHE GIORNALE E’??A SI IL GIORNALE DEL PAPI CHE ROBA SERVETTI .
MEGLIO CHI CREDE NELLA INVENZIONE DELLA TELENOVELLA CRISTIANA ROBA CHE NESUNO STORICO NE RIPORTA LA VERIDICITA.??

Dinathos

“A me, più o meno sobrio, Angela faceva solo sbadigliare, lui e i suoi animali, lui e i suoi pianeti, lui e i suoi esperimenti.”

Ecco, uno che dichiara spontaneamente questo, ha capito già tutto dell’aldiqua e … dell’aldilà.

Daniele+

“…l’uomo è uno scimpanzé leggermente meno appassionato di banane”.
Qualcuno però è ancora appassionato un po’ più degli altri. Con l’atto stesso di dire certe cose, questi individui ne provano l’assurdità: una specie di consequentia mirabilis umana, visto che sono la prova vivente che l’uomo si è evoluto (chi più chi meno) da animali inferiori.
Se non bastasse la montagna di prove indirette (in un processo indiziario basterebbe a far buttare via la chiave) l’evoluzione E’ stata provata sperimentalmente. Con poche semplici mutazioni si ottenuto un crostaceo con la struttura corporea di un insetto:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/L_evoluzione_degli_insetti/1289432
Lo Spaghetto sia sempre con voi.
Ramen

enrico mini

Per carità, non fatelo! Anche pesci non sospetti, come il pesce angelo o il san pietro, se avvolti in certi giornali vanno subito marci!

Ecosve

quanto più si è in declino tanto più di è aggressivi! (e talvolta…imbecilli)
Renato

Luigi Riboldi

È un onore essere attaccati da Libero. Significa due cose: uno l’UAAR è temuto (che bello!) due vuol dire che l’UAAR dice cose che fanno pensare. Viva l’UAAR!

giancarlo bonini

Parafrasando Daniele Luttazzi: Libero, una valida alternativa ad una lettura intelligente…

Antonio

Ah ecco, secondo Libero (sic!) sono quelli dell’Uaar ad essere fanatici…

vico

in effetti credo che sull’evoluzione Libero abbia ragione. Qualcuno mi spiega come mai Lucy si sia involuta fino ad avere come discendente un’ameba come questo giornalista di libero?
Già dopo aver visto Brunetta in tv qualche dubbio mi era venuto….

Chiericoperduto

Lo so che è un pò OT ma perchè Libero non pubblica un bell’articolo sulla sconsideratezza dei fedeli napoletani che hanno baciato la teca (tutti) di san gennaro nonostante gli inviti a non assumere comportamenti che facilitino la propagazione del virus influenzale A/H1N1?
Che gusto ci sarà a baciare un’ampolla contenente una sostanza tissotropica? forse lo stesso gusto di leggere Libero.

Werewolf

Di cose assurde ne ho lette, ma quest’articolo(???) fa sicuramente parte delle prime dieci e, anche se quoto l’intervento di Riboldi, lo trovo comunque assai offensivo. Non posso che chiedermi: se Berlusconi può portare in tribunale Repubblica, Piero e Alberto Angela non possono portare in tribunale Libero?
Triste che il giornale(???) non sia ancora fallito…

Walter

Ma perchè Langone non torna a perdere del tempo facendo la recensione delle baracconate che i cattolici fanno la domenica?

Ateosofia

“L’ideologia della famiglia Angela è il darwinismo estremo, l’evoluzionismo secondo il quale, copula oggi e copula domani, da una coppia di ornitorinchi uscirà Miss Italia”: – già, ma la variabilità genetica non esclude la nascita anche di perfetti coglioni e chierichetti…
Tutta questa acredine contro i divulgatori scientifici e gli atei è comunque comprensibile visto il background culturale del soggetto: sul “Foglio” cura la pagina delle messe, e ha pubblicato libri sicuramente interessantissimi dal titolo: “Guida alle messe” e “La vera religione spiegata alle ragazze”. Resta la tristezza e l’incapacità di credere come certi scimpanzé siano potuti evolvere così malamente fino alla condizione di giornalisti della messa…

Sandra

Belpietro, Feltri, ecc. sono in linea con il commentatorimprenditorpresentatoramericano Glenn Beck, reduce dalla marcia da lui chiamata “la marcia del milione di stupidi”.
Tra le sue proposte c’e’ quella di mettere un limite al QI, per riportarlo a quello che era nei primi anni 70, e limitare il numero di parole multisillabiche nel paese.
Tra le accuse a Obama c’e’ quella di voler alzare, oltre alle tasse, il QI della nazione!

Ovviamente sta riscuotendo un successo enorme nell’america bianca e cristiana.

Langone si e’ dimenticato di citare il padre di Piero Angela, antifascista coraggioso quanto modesto: ricevette la medaglia come Giusto tra le nazioni molti anni dopo la sua morte.

MicheleB.

Un altro mattone nel muro: Libero -il più servo dei giornali- è un fogliaccio berlusconiano. La voce del padrone.
La dittatura in corso, mentre finge contrasti col Vaticano e libertà da esso, usa le proprie appendici mediatiche per saldare sempre di più l’alleanza col sonno cattolico della ragione.
Mi raccomando: continuiamo a votare sua emittenza!

MaTTiA

giancarlo bonini scrive
Parafrasando Daniele Luttazzi: Libero, una valida alternativa ad una lettura intelligente…

ha ha ha ha ha queta è davvero forte 🙂

tornando all’articolo il Langone scrive: […]Angela essendo un integralista del metodo scientifico si impicca con la sua stessa corda: se un fenomeno per essere credibile deve poter essere riprodotto in laboratorio, l’evoluzione della specie è plausibile come l’esistenza degli unicorni.[…]

Ecco, se il re dei giornalisti ignoranti si fosse documentato, abrebbe certamente saputo che
l’evolouzione effettivamente è stata già provata in laboratorio: lo scienziato Richard Lenski dell’Università del Michigan, nell’anno 1988 ha iniziato un esperimento con batteri del tipo Escherichia coli. Nel 2006 il Sig. Lenski era riuscito a coltivare, osservare e catalogare, le mutazioni e l’evoluzione di ben 40.000 generazioni, raccogliendo una volta per tutte una miriade di prove che dimostrano la validità della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

stefano f.

ma viaaa 🙂 un foglio di carta igenica non è un giornale.

stefano f.

inoltre uno che SBADIGLIA di fronte ad un documentario che parla di cosmologia o delle meraviglie della natura domostra di avere un PICCOLO cervello, parafrasando Caparezza “il bonobo è l’evoluzione dell’uomo” 😀

Marco Uno

Chi gli spiega che l’evoluzionismo non è un’ideologia e il creazionismo si?
Chi gli dice che è lui quello indottrinato?

Se glielo spiegassero il serpente parlante, l’uomo nato dal fango e la donna creata dalla costola ci crederebbe?

Povero, è rimasto indietro di una manciata di secoli 🙁

LS

Camillo Langone wrote:
“Ero un ragazzino quando i miei amici, dei giovinastri dediti alla droga e al rock’n’roll, parlavano di “Quark” con voce estasiata. Forse, grazie agli allucinogeni di cui facevano ampio uso, nel piccolo schermo vedevano cose che io non riuscivo a scorgere. A me, più o meno sobrio, Angela faceva solo sbadigliare”

non riusciva a scorgere !!! 😀 … senza neuroni di che ti meravigli !!!

stefano f.

comunque anche questo articolo che sembra uscito da un racconto di Bochowsky domostra che una bella fetta di itagliani pensa, ragiona, crede come l’autore dell’articolo.
una dimostrazione in più, anche se ripeterlo è solo retorica, dello stato in cui versa questa pseudorepubblica, in utti i campi da quello giornalistico a quello culturale.

Asatan

Al CICAP non perdoneranno mai di avere sbufalato il sangue di san gennaro (tissotropia) e le stimmate…. su youtube c’è un bel filmato che spiega come farsi in casa un bel miracolo a base di stimmate 😆

Roby

Che tristezza di personaggio e che tristezza di articolo. Un uomo che si annoia guardando un documentario scientifico e che passa le domeniche in giro per le messe a prendere appunti in cerca della “messa perfetta”. Se tutte le persone fossero come lui a quest’ora vivremmo ancora nelle caverne.
Tra l’altro in questo istante nella pagina on line di libero nella quale è riportato questo articolo c’è una “splendida” pubblicità di una medaglia miracolosa della Madonna, e lo slogan è “La Madonna ha promesso grandi grazie a quelli che la porteranno al collo”. Questo la dice lunga su Libero. Ribadisco: che tristezza.

Lapalisse

“Libero” pensa che i suoi lettori siano “masse” di creduloni, un gregge decerebrato ed ideologizzato che segue il pastore ovunque li porti, pronti a pendere dalle labbra dell’oracolo, prendendo per oro colato ogni sua affermazione, anche le più deliranti, ad accettare ogni ordine e contrordine… fortunatamente pochissimi individui sono come li sogna questo genere di giornali.

korova

Diceva il sommo Oscar Wilde: “bene o male purche se ne parli” … e questo lo ha capito perfino berlusconi silvio.

Alla peggio un po’ di idioti/ignoranti lettori di libero hanno saputo dell’esistenza dell’altra faccia della Luna: l’UAAR

[color=red]R[color/]

Reverendo Jesse

Non ho parole. Questo tizio insulta la razionalità e l’intelligenza umana. Davvero non riesco a capire come possa un articolo del genere venire pubblicato, c’è gente che condivide ciò che dice questo pagliaccio. Per fortuna il progresso va avanti e gente come questo Langone resta indietro, e questi articoli, questi modi di pensare diventeranno sempre di più un’arma che si rivolterà contro loro stessi.

Marco Uno

Da non credere!
Sul suo sito, camillolangone.it , cliccando su contatti appare una pagina dove c’é scritto solamente:

“Per brevi elogi e inviti a manifestazioni che prevedono un gettone di presenza scrivere a…” vedere per credere.

Ahahahahah mitico!
Non contattatelo per altro, non accetta pareri, solo elogi e gettoni di presenza.
Ma quest’uomo geniale è lo stereotipo dei cristiani!

Kaworu

stiamo parlando di “libero” (un nome, un ossimoro)…

se volete leggere qualcosa di carino, prendete Linus, che da agosto Ralph Koenig sta facendo un fumetto a puntate sulla “creazione by dio” molto divertente (koenig NON è un cattotalebano eh, prima di pensar male 😉 ) 😆

Ermenegildo

L’articolo di Libero induce a riflettere. Sono attacchi privi di contenuto, sorretti solo da furore ed ignoranza. Fa venire in mente tutti gli episodi in cui la Ragione fu massacrata. Ne ricordo due, molto diversi fra loro, ma accomunati dalla forza distruttrice di quella che Bruno chiava “la bestia trionfante”: l’uccisione di Ipazia ed il massacro dei repubblicani napoletani nel 1799. Il clima oggi nel nostro paese è molto pesante, e gli intellettuali non possono ignorarlo, quali che siano le loro convinzioni. Personalmente non condivido molte vedute, diciamo, ufficiali, che la scienza trasmette al pubblico. Quel che si sa è immensamente grande se confrontato a quel che sappiamo, e oggi la comunità scientifica sembra a volte dimenticarlo. Ma in questo clima di demenza collettiva rischiamo di perdere anche quel poco. Cosa si può fare – lo chiedo a tutti voi – per scongiurare una nuova età della barbarie?

Alessandro Bruzzone

Kaworu

Presto dovrai ricrederti sul nome “Libero”: fondi attendibili affermano che Feltri punta a farsi querelare persino dallo stesso Berlusconi, per dimostrarci a tutti quanto libero è! 🙂

dv64

Su questo quotidiano si trovano perfino i commenti di Luciano Moggi!!! E’ detto tutto…

Kaworu

@alessandro
va beh ma non conto i giochini servo – padrone 😉

NoMoral

La prova che l’uomo discende dalle scimmie?

http://www.newyorker.com/reporting/2007/12/03/071203fa_fact_specter

Questo articolo spettacolare, che non manco mai di citare ai poveri seguaci dei fratelli Grimm & compagnia, descrive il risultato di un esperimento che conferma scientificamente che l’uomo deriva dalle scimmie. Per chi non mastica l’inglese, il riassunto del riassunto è questo: nel nostro genoma, e in quello delle scimmie, sono presenti tracce del dna di antichi retrovirus. I retrovirus, come HIV, in alcuni casi (ma non HIV nello specifico) sono in grado di infettare le cellule germinali (spermatozoi o uova), e in questo modo vengono ricopiati nel nostro genoma e poi duplicati nelle generazioni successive, trasformandosi in un vero e proprio “DNA fossile”. Sopresa, nel caso di uomini e scimmie questo è visibile e perfettamente dimostrabile, traduco direttamente un passaggio saliente:

“La teoria di Darwin ha senso, comunque, solo se noi umani condividessimo la maggior parte di quei frammenti virali con parenti prossimi come gli scimpanzé e le scimmie. Ed è così, in migliaia di luoghi lungo il nostro genoma. Se fosse solo una coincidenza, gli umani e le scimmie avrebbero dovuto passare sotto un numero incalcolabile di identiche infezioni virali nel corso di milioni di anni, e poi, in qualche modo, quelle infezioni avrebbero dovuto finire esattamente nelle stesse posizioni dei rispettivi genomi. I pioli della scala del DNA umano consistono in tre milioni di coppie di nucleotidi sparsi su 46 cromosomi. Le sequenze di quei nucleotidi determinano i modi in cui una persona differisce da un’altra, e degli altri esseri viventi. Il solo modo in cui gli umani, in migliaia di posizioni apparentemente casuali, possano possedere lo stesso DNA retrovirale presente in altre specie è averlo ereditato da un antenato comune”.

L’articolo va avanti con esperimenti da orgasmo intellettuale, come l’aver riportato in vita alcuni di questi retrovirus fossili per degli studi molto affascinanti contro l’HIV e sul perché attacca noi ma non le scimmie. Assolutamente da leggere, ma ad un poveretto come il “giornalista” di libero come si fa a spiegare queste cose? A ciascuno il suo, loro si balocchino con i riti sciamanici e le favolette dei bambini, mentre chi ha gli strumenti e l’intelligenza per capire come funziona il mondo lo faccia senza curarsi di questi poveracci immersi nelle loro ridicole illusioni.

Paul M.

Dall’articolo che attacca Angela scritto dalla scimmia/giornalista… 😀

“Ma perché mi scaldo tanto con un vecchio positivista alle soglie della pensione?…”

Forse perche’ e’ rimasto l’unico documentarista degno di questo nome, ad apparire nella televisione di stato, e pertanto l’unico che faccia ancora programmi decenti da guardare e quindi disprezabile secondo i canoni ed i livelli televisivi a cui si e’ abbassata ultimamente “MAMMA RAI”!?!? 😉

Vorrei far notare come l’articolo di questo ciarlatano, almeno nella pagina web, sia stato inserito tra quelli riguardanti veline, attrici, gossip e spazzatura simile…HO DETTO TUTTO! 😉

moreno83

Quanto livore che leggo sempre negli scritti di Langone, se questo è l’essere cattolico very DOC, sono contento di non esserlo: starei tutto il giorno a rodermi il fegato e a spargere veleno a destra e manca a chiunque non si inginocchia a santa romana chiesa.

DarioK

@Triceratops 21 Settembre 2009 alle 0:21
un po’ in ritardo ma GRANDIOSO

Bruno Gualerzi

Un OT che può interessare.
TG3 ore 12. C’è la notizia di un incidente grave (adesso non ricordo bene dove) dovuta ad un pullman con a bordo 40 persone che, uscito di carreggiata, investe un auto con due persone a bordo, morte sul colpo. Il pullman, continua la notizia, era diretto a S.Giovanni Rotondo… e, un pò vergognandomi, ho pensato: un pullman con 40 persone diretto a S. Giovanni Rotondo, non sarà stato un pullman di devoti a Padre Pio? Ma, subito dopo ho pensato, se così fosse il TG lo avrebbe detto… e in ogni caso la notizia vera purtroppo era costituita dai due morti. Se non che subito dopo viene intervistato uno dei passaggeri del pullman che se ne esce con queste parole:
“Stavamo dicendo il rosario quando il pullman è sbandato uscendo di carreggiata investendo una vettura. Pensate, poteva essere un disastro, invece SOLO DUE MORTI!” con un’espressione in volto che non lasciava dubbi sul fatto che erano stati stati miracolati. Loro.
Naturalmente, dal TG nessun riferimento a Padre Pio, ai fedeli, per cui un pullman di 40 persone dirette a S.Giovanni Rotondo che dicono il rosario e uno dei passeggeri se ne esce con quelle parole… solo ad uno prevenuto come me poteva far venire in mente che stesse andando in pellegrinaggio alla tomba del santo. Un telespettatore ‘normale’, in base alla notizia, non l’avrebbe neppure pensato.

ateismo

Poco da aggiungere, se non che “l’uomo è uno scimpanzé leggermente meno appassionato di banane” è una chicca di cinismo pseudo-satirico da far accapponare la pelle. Questo è un’invettiva discriminatoria bella e buona: tra noi scimmie ci vorrebbe più tolleranza, caro signor Feltri 😀

Io davvero non li capisco, questi tizi: a volte le dicono pure mezze giuste, ma questa specie di ribelli della destra di libero, pur non essendo stupidi nel midollo come certi loro “colleghi” di schieramento, sono davvero tristi in questi casi. E’ deprimente vedere vogliano semplicemente tenersi buoni i lettori credenti, giusto per sembrare “dalla parte giusta”, quando poi diventano ridicoli, volendo sembrare fuori dal coro, dando spazio a Moggi, ad esempio.

Un minimo di apertura mentale anche sulla religione (accettando l'”ateismo di destra”, se mi passate l’orrenda espressione, giusto per capirci) dovrebbe essere bagaglio comune anche della “destra”, credo, e dei giornali che dovrebbe rappresentarla. Altrimenti costoro non saranno mai diversi dalla democrazia cristiana che dicono di aborrire (DC: più che lo zombi di un partito, una mera contraddizione in termini, ormai. democrazia cristiana è come dire nazismo pacifista, ormai)

Il tutto, come sempre, IMHO. saluti!

golem

Ci vuole un bel coraggio a chiamare “Libero” cotanto giornale. Forse ci vuole coraggio anche a chiamarlo giornale.
Ne é passata di acqua sotto i ponti da quando Ferrara giocava sulle ginocchia di Togliatti, o da quando scappava dai disordini di valle Giulia.
Comunque mi consolo pensando che é riuscito ad affondare “Storia Illustrata” in pochi mesi. Chissà, se si impegna forse ce la fa anche con Libero.
Saluti laici

golem

Scusate, ho confuso Libero con “Il Foglio”. O forse non ho confuso?

Luca

Va beh, ma da quando Libero è un giornale?

Contano davvero qualcosa le parole di alcuni servi cerebrolesi?

giancarlo bonini

@ Brno Gualerzi
Come la moglie di uno dei soldati italiani feriti a Kabul (che si trovava nel secondo mezzo, non investito direttamente dall’esplosione) che, all’immancabile intervistatrice che le metteva il microfono in bocca, diceva seriamente che suo marito era stato di certo miracolato.
Per quanto riguarda i sei morti, evidentemente non avevano i “tituli” per essere a loro volta miracolati.

stefano grassino

@ giancarlo bonini

Giancarlo mio, contro l’ignoranza non esiste medicina.

stefano grassino

@ giancarlo bonini

Lo sò è allucinante; forse è per questo che occorrono i secoli per fare piccoli progressi.

crespo

ma quant’è difficile pubblicare un commento su Libero?

Libero? libero di perdere un’ra per un post!
Meglio che continui a lavorare va, che faccio tardi!

stefano f.

x Bruno Gualerzi

ho visto il servizio del tg3 in merito a quell’incidente e la cosa che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia è stata la dichiarazione di uno dei passeggeri del pullman che si diceva disperato per l’accaduto “proprio mentre noi passeggeri avevamo appena recitato il rosario”!

PAZZESCO! NON SO SE RIDERE O PIANGERE!!

Noemi

No per favore, non toccatemi gli Angela O___O
Vabbè che poi l’articolo era scritto tanto per farci su due risate…
Come ogni cosa scritta da Libero, tra l’altro.

erasmus

Di sicuro sarà una querela addomesticata, con rimessione in cambio di scuse pubbliche, per dimostrare l’indipendenza del servo e l’adamantina correttezza del padrone.
Non sono sicuro che siamo tutti cugini degli scimpanzè; per l’uomo in generale, Cavalli Sfor za ha dimostrato la quasi totale uguaglianza del genoma, ma certi giornalisti, almeno nel
comportamento, assomigliano molto di più a viscidi lombrichi, mentre il loro padrone ha una sagoma ed una mentalità da suino, sarei molto curioso di conoscere il loro genoma.
I caratteri genetici suini sono molto diffusi, vedi capetti leghisti e gerarchie ecclesiastiche, il
loro sport preferito consiste nello sguazzare nella braga e nel massacrare i loro simili, legge
te qualche etologo, vedrete di quale ferocia è capace il porco, non per nulla Giovanni Brusca
era chiamato ù verru. Vi siete mai chiesti perchè ad ebrei e musulmani è vietato mangiare il porco? Leggete qualche libro della Bibbia e considerate il comportamento di quei padri che
scannano le figlie ribelli, vi convincerete che è un divieto di cannibalismo.
Preciso, sono assolutamente convinto che per la maggior parte sono brave persone, ma i
profeti, come i padri della chiesa si sono preoccupati solo dei capetti,il gregge va sacrificato.

Focaral

Sfogliando altri articoli del giornale di Berlusconi, parrebbe di capire che Libero e’ su posizioni creazioniste (!)
Forse dovrei preoccuparmi, ma la cosa mi sembra piu’ che altro ridicola.

Prezioso

@Bruno Gualerzi: io sto ancora aspettando spiegazioni religiose che giustificano i 65 morti (in prevalenza giovani) rimasti intrappolati nella chiesa di Balvano durante il sisma dell’irpinia. La chiesa era affollata a causa della presenza dei padri predicatori…

WE NEED PROTECTION

@ Paul M.

il ciarlatano, come tu dici, dichiara anche che gli immigrati clandestini sono i nuovi Unni, inoltre dice di essere uno strenuo sostenitore della caccia!

Lorenzo Marandola

Se Dio esiste o no non lo stabiliscono ne la scienza ne chi ci crede. Io ci credo. Anche gli atei sono dei credenti, credono, appunto che non esiste. Bene, tutto bene, anche Dio, se esiste, è d’accordo che ognuno faccia le sue considerazioni scientifiche o di fede e adegui la sua vita al suo credere. Il problema è il non volersi bene tra di noi, qualsiasi sia la nostra provenienza. Possibile che non capiamo che le cose che riguardano la nostra presenza nel cosmo, stanno come stanno senza il nostro permesso? Chi crede in Dio non sia avverso a chi non ci crede e faccia altrettanto chi non ci crede. Chi è agnostico sostiene la sua indifferenza, io che credo in Dio sono indifferente alla sua indifferenza. Bene, tutto bene, l’importante è rispettarci, non odiarci. Cosa c’entra l’avversità tra i diversi modi di pensare alla verità con la verità. La verità è quella che è, io posso semplicemente pensare che è la mia e ne ho diritto, certo io ho la verità in tasca, ma è la stessa cosa per altri. Pensare che chi ha una diversa verità vada perseguitato o emarginato o peggio ucciso è sbagliato oggi come ieri anche se ieri più di oggi si pensava che fosse giusto. Amiamoci, il resto è pazzia.

Bruno Gualerzi

@ Prezioso
La spiegazione è semplice. Dio li ha voluti a sé direttamente dal luogo dedicato al suo culto: per un credente in fondo si tratta di una morte quasi da invidiare… e in ogni caso non c’è bisogno di nessuna giustificazione.

WE NEED PROTECTION

Ma li avete letti i commenti all’articolo del Sor Camillo sul sito di Libero? Su 8 commenti ben sette gli hanno fatto notare che ha scritto stronzate.

LS

@ Prezioso, bello quel link generatore di articoli…
non conoscevo l’episodio della chiesa di balvano (23.11.1980) sembra che i morti furono 77.
“La maggior parte delle vittime, è morta nella chiesa di S. Maria Assunta, dove il crollo di tutta la parte anteriore della chiesa e del portale di ingresso (dovuto ad uno sciagurato restauro) ha bloccato la corsa verso la vita delle povere anime che si affrettavano ad uscire per strada. ”
significativo “che la maggior parte delle vittime è morta ?!?!?”
e che “la corsa verso la vita delle anime ?!?!?”
per il resto una tragedia raccapriciante, ecco il link:
http://www.basilicata.cc/chiese/balvano/Tscritto/terremoto.htm

marco

libbbero? non ditemi poi che è finanziato con soldi pubblici… sic

giorgio 05

Quello che mi consola e’ che tutti i piu’ sinistri
inquisitori da Jagoda a Vishinskij , da Goebbels
a Freisler passando da Mc Carthy e simili
hanno fatto tutti una triste fine….niente di piu’
facile che nel loro piccolo Feltri , Belpietro , Langone
e soci facciano lo stesso…

De Sade

Signori un pò di contegno … Avrei preferito esimermi dal menzionare tale inqualificabile essere. E avrei preferito che ci fossero pochi commenti, per lo più di solidarietà nei confronti dei Signori, Angela e Benso. Ritengo che costui, capace di scrivere tali amenità, dovrebbe essere punito, quel tipo di punizioni a me tanto care … Purtroppo però oggi non sono permesse simili rivalse (sconsiglio chiunque dal prendere sul serio i miei consigli), ne tanto meno li si potrebbe perseguitare com’era d’uso ai tempi d’oro dell’età imperiale, momenti quelli, che sempre rimpiango (purtroppo sono anch’io nostalgico). Eppure mi piacerebbe sentire da voi, forme possibili di ripicca, non penalmente perseguibili,contro coloro che mostrano con superbia la propria rabbia e livore verso chi gli è superiore, come questa povera TDC che ha pubblicato questa strnzta, su quel pezzo di giornale neanche più buono per avvolgere il pesce.

Daniele

Un articolo inqualificabile senza capo nè coda. Degno del peggio giornalismo italiano. Vergogna vergogna e ancora vergogna a Libero, al suo Direttore Maurizio Belpietro e ovviamente a Camillo Langone.

Luigi

Eviterei di essere così caustici ed offensivi nei confronti di Camillo Langone che -è bene ricordarlo- risulta candidato, in seguito alla pubblicazione del suo monumentale Trattato sulla “Guida alle messe”, ai premi Nobel 2009 per la Fisica, la Matematica, la Biologia, la Chimica, l’Astrofisica, la Medicina, l’Ingegneria, la Letteratura e la Poesia, nonché insignito della carica di Gran Commendatore dal Presidente della Repubblica Napolitano

c.j.

…un altro fissato con l’idea che l’uomo è uno scimpanzé
leggermente meno appassionato di banane…

…ma no… dai… non è cosi’… l’uomo in realtà è una pecorella
smarrita che ha bisogno di esser guidata verso il suo gregge
dal pastore della chiesa cattolica cristiana…

bisogna belare, mettersi nel gruppo e fare come fanno tutte le
altre pecorelle: BEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

tony

Langone è da premio nobel per la letteratura, ma sopratutto essere umano pensante tendente alla verità…

peppe

Scusate: ma chi fava è Langone?

E allora sù, andiamo… se si dà peso a un articolista del genere, allora dobbiamo preoccuparci seriamente pure di quel che dice il mago Otelma (con rispetto parlando per il mago Otelma)

De Sade

Caro @Luigi

Il mio nick non è JoeCondor, noto pennuto sfigato di una reclame di altri tempi … ad uno come me son subito venute in mente le persecuzioni dei Romani nei confronti dei cristiani, quelle che come conseguenza generarono un gran numero di santi, quasi tutti oggi martiri e vergini, anche se secondo me durante il martirio …. un pò di bumba, bumba e addio verginità, quindi solo martiri, ok.
(Chiedo scusa in anticipo a tutti coloro che potessero sentirsi offesi dalla mia blasfemia, ma non riesco a tenere una linea di serietà a fronte dell’eco di stupidate che ridondano dall’aver letto l’articolo scritto da quel poveretto.)

N2RT

” che organizza sbattezzi e riempie di scritte gli ateobus”

casomai riempie di scritte gli AUTOBUS, se sono già ATEObus, non c’è bisogno di “riempirli di scritte”…..

Asatan

@Lorenzo Marandola

Bel discorso ma cosa vuol dire amare e rispettare? Se leggi le cronache di questi anni per i cattolici significa imporre a tutti per legge le proprie regole, uccidere un figlio se è gay, discriminare chi non è cattolico.
Viste le premesse non puoi stupirti o rammaricarti se i non cattolici reagiscono e si difendono.
Guarda solo le ultime vergognose uscite sull’ora di religione.

Per conto mio se un credente non cerca di impormi le sue idee e regole, può credere in quel gli pare. Sono scelte che ha il diritto di fare.

fresc ateo

LORENZO MARANZOLA: L’AMORE ?MA PER AMARSI BISIGNA ESSERE IN DUE O PIU’ DI DUE,
AMARE IL CATTOLICESIMO AMARE LE ALTRE RELIGIONI ‘COME FARE AD AMARE CHI HA NEL NOME DI UN DIO ACCESO IL MONDO ,GUERRE ,DISTRUZIONI, E ATROCITA’ DI OGNI TIPO FATTE DA GENTE CHE DICEVA DI CREDERE IN DIO. IO PREFERISCO NON CREDERE A NESSUN DIO PER NON ESSERE COMPLICE DI TALI INFAMIE.

Ivo Mezzena

Strano che Libero non abbia detto che Boffo era un nostro simpatizzante

Ravachol

Libero, la nota marca di carta igienica? Ma dai, prendere sul serio materia fecale del genere…

Il Filosofo Bottiglione

Ecco, voi dell’UAAR siete i soliti laicisti! avete pubblicato sulle Ultimissime il link a queto articolo spazzatura solo perchè subito dopo c’è una improbabile pubblicità della Madonna, affiancata da un articolo in cui campeggia una donna nuda.

sì, l’avete fatto solo per irriverenza nei confronti della Santissima Madre di Dio, siete i soliti…

Il Fauno

Piero Angela anticattolico!!!! Mi ride persino il buco del cu.lo!!!!
Immaginatevi se gli articoli pubblicati su Libero uscissero dai confini nazionali; l’umanità rischierebbe l’olocausto ammazzandosi di risate!!! E il bello è che quei cialtroni di Libero pensano persino di essere giornalisti; ragionano come gli Inquisitori di Torquemada, e poi i fanatici siamo noi!!! Ma andate a lavorare al circo, pagliacci!!!

erasmus

Chiaramente, il mio precedente commento è paradossale/provocatorio; i genetisti hanno
abbondantemente dimostrato la nostra parentela con gli scimpanzè, ma poichè la selezio
ne, secondo Darwin, ogni tanto fa un “giro pazzo”, produce variazioni inattese, poi tutte
si estinguono, eccetto quella che meglio si adatta all’ambiente, è logico che non tutti i pa
rametri dell’evoluzione procedano contemporaneamente, ma che qualcuno si impunti e
torni indietro; così è successo che tutti gli esseri umani abbiano aspetto e funzioni fisiolo
giche comparabili, così che tutti gli appartenenti alla specie umana sembrino homines sa
pientes, ma la maggior parte, sempre per via di quei giri pazzi, siano diventati delle pecore,
sempre pronte ad obbedire al pastore e mandar giù le favole più assurde; altri, servili per
convenienza, come certi onorevoli o giornalisti, sono paragonabili a viscidi vermiciattoli
ed infine abbiamo la specie suina, sotto le spoglie di pastori, ossia capi religiosi, politican
ti, speculatori e tutti gli altri parassiti bipedi.
Mi firmo erasmus, non perchè mi ritenga un filosofo, ma per supporto dello spiritoso”elogio della follia” di Erasmo da Rotterdam e dell’equilibrio e tolleranza da lui sempre dimostrata.
Io non sono sempre altrettanto tollerante, ma questo zoo umano rompe troppo!

myself

Ma quand’è che Piero Angela ha invitato da qualche parte i soci dell’UAAR? Sarebbe stato un evento interessante.

stefanogio

“Forse, grazie agli allucinogeni di cui facevano ampio uso, nel piccolo schermo vedevano cose che io non riuscivo a scorgere” – Forse , senza scomodare gli allucinogeni, facevano uso del cervello.

Massi

No Libero è buono, fa le feste, scodinzola.
Sono i padroni cattivi!
E’ ovvio, se poi il Padrone dice “ATTACCA”, attacca.

Lorenzo Marandola

Car.Asatan, il filo di verità che c’è nel tuo commento è vanificato dall’esagerazione.
Quando parli con un cristiano, considera il Vangelo e non quello che i crist, uomini come me e te, fanno o hanno fatto. Se sul V.lo non c’è scritto quello che un cristiano o una comunità cristiana o un Papa, fanno, te la devi prendere con l’uomo, non con il messaggio crist e sarai in buona compagnia con tanti c. che sosterranno le cose che dici. Tutti siamo pronti a giustificare la nostra violenza con la legittima difesa che il molti casi è la verità, ma lo è allora per tutti. Anche i Cattolici possono dire di essere discriminati, derisi, ecc dai non c. Non ho mai sentito dire che un c. in quanto tale debba uccidere i figli se Gai. La chiesa c. chiede, non ha i mezzi per imporre e ha sbagliato a farlo quando li aveva. Nella scuola molti prof. atei abusano per scalzare la fede. Amare è dare la vita per l’altro; Difficile ma vero.

pasquale d'ascola

Notizie e articoli di libero appartengono al loro folclore fascista. Perchè mai dare spazio a costoro?

#Aldo#

Piero Angela anticattolico?!? Cos’è, una barzelletta? Se c’è un conduttore “conforme” è proprio lui!

P.S. A guardare quel che segue della pagina dove è pubblicato l’articolo indicato dal collegamento, ci si accorge subito che ci si trova in una pagina che di culturale ha ben poco: c u l i e t e t t e come se piovesse.

DarioK

mah, forse e’ meglio cosi’, se dovesse un giornalaccio cosi’ parlare bene dell’uaar mi darebbe fastidio! certa gente mi e’ comunque nemica

Cosimo Ancora

“Libero” ha l’unico pregio di aiutare le persone con problemi di stitichezza

Antonio

In un paese democratico libero è LIBERO di scrivere ciò che vuole. Quello che mi fa arrabbiare è che questi soloni del nulla sono pagati con soldi pubblici. Insieme all’8×1000 dovremmo batterci anche per toglire il finanziamento ai giornali. Vende e prende lo stipendio chi ha qualcosa da dire.

andrea

ma avete cercato Camillo Langone su google? nel suo sito personale si vanta di essere il primo in italia a scrivere una rubrica sulle Messe su foglio di ferrara…. e voi lo prendete pure sul serio? la sua stessa esistenza prova che esiste la speciazione: da una parte l uomo dall altra i decerebrati

in ogni caso… mi sono posto il dubbio: ma secondo voi quando piero angela morirà (ahime spero per lui a 120 anni.. anche perchè è un mito) faranno lo stesso evento mediatico del telepresentatore medio mike??

peppe

In tema di commenti farneticanti (su Libero ovviamente) occhio a quello di dellelmodiscipio

antoniotre82

Un aforisma recita: “Quando si sostengono due opposti punti di vista con uguale forza, non è detto che la verità stia al centro. E’ possibile che una delle due parti si sbagli; e questo giustifica la passione della parte avversa”.

Non c’è bisogno di sottolineare chi ha torto fra chi si confronta con tonnellate di prove incontrovertibili e chi pretende di confrontarsi adducendo il nulla e parole vuote come sono quelle di questo articolo.

Spazzatura cestinabile, non se ne salva neanche una riga, semplicemente e pateticamente ridicolo.

Signor Camillo Langone, se mai leggerà questo blog e i relativi commenti, glielo dico spassionatamente senza voler essere offensivo, ma solo leale e realista: invece di dilettarsi nel fare il giornalista (le assicuro che le riesce malissimo), vada meglio a raccogliere carciofi.

Giovanna

Ma sto Camillo Langone è per caso discepolo di un genio come Rosa Alberoni? Le sue argomentazioni sono assolutamente identiche.

Asatan

L’oleodotto parte da Al’met’evsk in Tatarstan, dove raccoglie il petrolio dalla Siberia occidentale, dagli Urali e dal Mar Caspio. Si dirige a Mazyr nella Bielorussia meridionale, dove si dirama nei tronconi meridionale e settentrionale. Il ramo settentrionale attraversa la Bielorussia e la Polonia per giungere a Schwedt in Germania.[2] Rifornisce la raffinerie di Płock e di Schwedt. Mediante l’oleodotto Płock-Danzica è collegato al terminale Naftoport di Danzica, usato per la ri-esportazione di petrolio.[4] A Schwedt l’oleodotto dell’Amicizia è collegato con l’oleodotto MVL a Rostock e Spergau.

Il ramo meridionale corre attraverso l’Ucraina. A Brody è collegato con l’oleodotto Odessa-Brody, che è ora usato per trasportare petrolio verso il Mar Nero. A Užgorod l’oleodotto si divide in due rami verso la Slovacchia (Družba-1 – il percorso originario) e l’Ungheria (Družba-2). Il ramo slovacco si divide ancora presso Bratislava: un tratto punta verso nord-ovest diretto in Repubblica Ceca e l’altro punta verso sud diretto in Ungheria. L’oleodotto Družba-1 si dirama verso l’Ungheria a Ipeľ, attraversa il confine ungherese a Dregelypalank e giunge a Százhalombatta.[2] In Ungheria, l’oleodotto Družba-1 rifornisce la raffineria Duna, mentre Družba-2 rifornisce le raffinerie Duna e Tisza.[5]

La raffineria di Mažeikių Nafta in Lituania e il terminale petrolifero di Ventspils in Lettonia sono collegati all’oleodotto principale da una diramazione da Uneča nell’Oblast’ di Brjansk. Questo ramo è stato messo fuori servizio nel 2006 e probabilmente non tornerà operativo.

I tratti dell’oleodotto dell’Amicizia nei diversi paesi fuori dalla Russia misurano:

* 2.910 km in Bielorussia
* 1.490 km in Ucraina
* 670 km in Polonia
* 130 km in Ungheria
* 332 km in Lituania
* 420 km in Lettonia
* 400 km in Slovacchia e in Repubblica Ceca insieme[2][6]
* km in Germania

Il trans Anatolian Piplines invece transita in Turchia. partendo da Baku Azerbaijan.

Ti prego prima di sparare bigolate informati su come stanno le cose. IL Trans Anatolian sarà completo nel 2010. Non sò se ti rendi conto che NESSUNO ha interesse a fare passare oleodotti in Afghanistan.

Piuttosto controlla BENE sulla cartina dov’è l’Afghanistan e capirai che in un contesto bellico la sua importanza è strategica non economica (ha un territorio infame con risorse scarissime).
Considerando poi che era anche la base di operazioni di Al’qaeda non ci vuole molto ad arrivarci.
Io eviterei il complottismo da 2 soldi che fà sentire tanto fighi ma poco ha a che fare con la realtà dei fatti. L’Afghanistan ospitava un governo ostile responsabile di uno dei peggiori atti di guerra degli ultimi 50 anni, per questo è stato attaccato: per eliminare un pericolo e mandare un segnale a eventuali emulatori. E’ brutto, è spietato, me è così.

Se vuoi parlare di una guerra VERAMENTE fatta per arricchire i soliti noti parliamo di quella in Iraq…. e del tentativo di trascinare in guerra anche l’Iran. Quelli sono paesi che fanno gola economicamente: petrolio a profusione, pietre preziose (begli zaffiri quelli persiani), etc. La panzana delle armi di distruzione di massa a quello serviva….. e pensare che agli americani sarebbe bastato tirare fuori le fatture 😆

giancarlo bonini

Da quello che dici, quindi Lorenzo Marandola,tu ami(o cerchi di amare),rispetti le regole di buon costume,cerchi di aiutare gli altri nel bisogno,ecc. perchè te lo dice il vangelo?
Ma guarda; io pensavo che una persona normale facesse queste cose( o cercasse di farle) perchè ritenesse giusto comportarsi così.
Poi tu mi dirai che questa è la voce della coscienza, le paroline di Dio ecc. e infatti,già al tuo primo intervento tu dici subito: io ci credo.Scusami, ma se ti dico che per me non è così non è perchè sono anch’io un credente; semplicemente valuto molto più probabile un certo tipo di spiegazione degli eventi, piuttosto che affibbiare tutta la mia eventuale ignoranza alla divinità( qualsiasi essa sia).
Fare il bene e tutte le altre cose belle che dici perchè me lo ordina, o comunque me le suggerisce un essere che non so cos’è ma che dovrebbe premiarmi o punirmi mi sembra molto deludente.

Diego

Vergonga… questo scriba è un insulto all’intelligenza umana, non ho mai letto un articolo più stupido, ignorante e in malafede di questo! Mi chiedo come possa esserci gente che legge certe stronzate prive di logica… altroché quotidiano d’informazione, questo pivello dovrebbe scrivere su “Cioè”.

robby

ma libero scemo..il giornale intendo non ha come direttore belpietro /condannato per diffamazione sul caso englaro?e che straparla su contenitori televisivi ììa fare domande …come la gente che erra vedesi..balducci/esilio…la gente che diffama fa carrieraìììnon capiscoììì…

Jan Hus

In realtà Camillo Langone è andato in giro per Messe per valutare la qualità dei vini e delle ostie. Il prossimo anno dalla sua “Guida alle Messe” sapremo i nomi delle parrocchie che potranno fregiarsi del titolo di Tre Stelle Langone 😆

fab

Benone. Se i clericofascisti ci attaccano, significa che ci temono. Forse siamo più numerosi o influenti di quanto crediamo.

roberta

avete letto i commenti su libero? l’ultimo mi sembra addirittura dei TDG…

Toptone

L’articolo di (blurp!) “Libero” è la prova provata che la prostituzione non alberga solo nelle strade o nelle case.

Però sicuramente quella di (blurp!) “Libero” è più vergognosa.

geronimo

Libero viene diffuso a spese dello stato , lo trovi a caterve insieme al Giornale e ad altre pubblicazioni (incluso il Corriere) sui treni di Trenitalia, serve per incentivare la lettura fra gli Italiani(sic) tutti fautori della meritocrazia di mercato (arisic!).BRUTALE IGNORANZA DIFFUSA A SPESE DEL CONTRIBUENTE

Marco Pisellonio

Mah, a me Libero capita spesso tra le mani e devo dire che questo sicuramente non è il primo attacco alla UAAR, ma non è nemmeno il più violento e grave, anzi.

Nel forum in passato ne ho riportati un paio. Il più grave era quello in cui s’insinuava che la UAAR fosse un’associazione mirata a spillare soldi agli ingenui (ironico, se ci pensate, eh?) e con questo scopo organizza iniziative senza senso e puramente goliardiche.

Sinceramente non mi meraviglierei del fatto che si dia dei fanatici ai soci UAAR. Se uno pensa che la religione (cattolica, of course) sia il bene assoluto e che il battesimo sia l’unica possibilità di salvezza per l’uomo, segue naturalmente che chi si oppone a entrambe le cose sia un fanatico. A un ateo convinto un cattolico convinto sembrerà un fanatico; a un cattolico convinto un ateo convinto sembrerà un fanatico. Esistono differenze, nemmeno tanto sottili, tra le due posizioni ma che a uno che scrive su Libero faccia comodo ignorarle, be’… di che sorprendersi?

roberta

l’uomo è uno scimpanzé leggermente meno appassionato di banane”.
quindi se a qualcuno le banane fanno schifo,costui si puo’ considerare geneticamente
superiore?^_^

Magar, bieco illuminista,

Gli insulti di Libero sono equipollenti per legge ad una medaglia d’oro al valor civile.

tomaraya

stare sulle baiotas a libero è l’ennesima conferma di essere nel giusto. mi preoccuperi se parlasse bene di noi.

korova

:mrgreen:
😐
😈

😯
🙂
😕
😎
👿
😀
💡
😳
😛
🙄
😉

😥
😮
😆
😡
🙁
😎
😯
🙁
🙂
😕
😀
😛
😮
😡
😐

😉
8)
😯
🙁
🙂
😕
😀
😛
😮
😡
😐
😉

Giuseppe C.

@Bruno Gualerzi (alle 13:23)
L’incidente e’ avvenuto sulla fantastica A3 (nel tratto cosentino, se non erro).

viene intervistato uno dei passaggeri del pullman che se ne esce con queste parole:
“Stavamo dicendo il rosario quando il pullman è sbandato uscendo di carreggiata investendo una vettura. Pensate, poteva essere un disastro, invece SOLO DUE MORTI!” con un’espressione in volto che non lasciava dubbi sul fatto che erano stati stati miracolati. Loro.

Anch’io ho visto il servizio sul TG3 e l’ineffabile “miracolato” stava proprio per esultare…

Potrebbe essere invitato in uno dei tanti programmi della RAI (==> canone) che farebbero l’invidia di una qualsiasi teocrazia della galassia e sicuramente risultano graditi al tizio che scrive su un Libero giornale.

Commenti chiusi.