Sgarbi: “chiese moderne brutte? Colpa di architetti atei”

Da segnalare un articolo di oggi su ‘Il Giornale‘ firmato da Vittorio Sgarbi, il quale esprime, prendendo spunto da recenti conversazioni con monsignor Gianfranco Ravasi, un giudizio fortemente critico sull’architettura delle chiese costruite questi ultimi decenni.
Sgarbi se la prende con gli architetti, “soprattutto quelli di grido” che “non riescono a superare le loro convinzioni atee e si applicano a una chiesa come un supermercato, prima di tutto negando lo spirito di elevazione che l’architettura nella sua vastità intende indicare”. “Ecco quindi la predilezione per le scatole e un linearismo funesto” continua Sgarbi “Ne è un esempio il santuario di San Gabriele al Gran Sasso sfortunatamente risparmiato dal terremoto: un gigantesco garage con un avancorpo di cemento armato per proteggere le migliaia di pellegrini il cui numero dovrebbe giustificare l’assoluta assenza di spiritualità e anche la prepotenza di spazi informi sovrapposti alla piccola chiesa dedicata al santo all’inizio del secolo scorso. Le architetture religiose contemporanee denunciano l’assenza di fede e sembrano negare il mistero. Non c’è spazio per cripte, presbiteri, transetti riferimenti alla croce, vertigini luminose”.

Archiviato in: Generale

63 commenti

Kaworu

se casa mia è orribile, è colpa dell’architetto o è colpa mia che ho detto all’architetto che andava bene così perchè mi piaceva fregiarmi del fatto di aver fatto costruire casa mia chessò, da calatrava?

chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.

Emanuela

“Ne è un esempio il santuario di San Gabriele al Gran Sasso sfortunatamente risparmiato dal terremoto:
Immagino che Sgardi sarà dispiaciuto anche dal fatto che anche la chiesa vicino casa mia, costruita 4 anni fa, è stata risparmiata dal terremoto…. 😉
Per il resto, l’idiozia dell’articolo si commenta da sola…

gianfranco

una volta tanto devo dare ragioni a sgarbi per il concetto di fondo.
in generale gli architetti che non hanno un idea precisa dell’uso quotidiano di un determinato edificio tendono spesso a fare caxxate.
La cosa avvenne anche a suo tempo a portoghesi per la moschea di Roma, piena di errori religiosi, a detta dei fedeli, in parte attenuati con la collaborazone di un iraniano.

approfitto per segnalare che il buon Silvio, in preda al delirio in diretta da Vespa, ha parlato di 350 chiese da ricostruire a l’Aquila…

Ora, passino quelle antiche di valore artistico storico e culturale, spero nn vogliano ricostruire pure quelle costruite sull’esempio di sgarbi inutilmente poste una ogni 100 metri per farci stare 4 vecchiette 4.
Aggiungo inoltre che sempre ieri ho appreso, e chiedo conferme, che ad Onna, che mi pare faccia 200 abitanti, tra le casette di legno ci siano sorte ben 3 chiese…

Die

Signori, ce ne vuole di coraggio per tirare queste cavolate! L’impossibilità di trovare un motivo sul “linearismo funesto” nell’architettura “sacra” gli ha dato alla testa e ha iniziato a sparare baggianate sulla mancanza di fede… forse è più mancanza di soldi da parte dei committenti e di buon gusto da parte degli architetti, no?

Non sono architetto e non sono nemmeno credente, ma riesco bene a immaginare (e disegnare) un edificio di culto con “cripte, presbiteri, transetti, riferimenti alla croce, vertigini luminose” che anche il devoto (!) Sgarbi apprezzerebbe.

Asatan

Qualcuno ha detto a Sgarbi che sono i committenti ad approvare i progetti? Nello specifico è la chiesa cattolica ad approvare ‘sti aborti.
Alcuni li approvano solo per risparmiare, altri immagino perchè fà figo la line pseudo-avveneristica.

Rothko61

Sgarbi, Sgarbi, Sgarbi, così cattolico… a parole. Così in difesa della sacralità della vita ma così contrario al matrimonio, così libertino e aduso al turpiloquio, all’aggressività verbale, ecc. ecc.
Che le chiese moderne siano brutte è vero.
Che ne faremmo volentieri a meno è sicuro (almeno noi).
Ma affermare che la responsabilità della bruttezza delle chiese sia del presunto ateismo degli architetti è puro delirio.
Meglio citare l’affermazione di Paul Claudel, secondo cui nei secoli “…il senso estetico della Chiesa corrisponde alla coscienza che essa ha di sé”.
E poi sugli obbrobri dell’architettura moderna si sono scritti fiumi di inchiostro: non erano tutte chiese, ma anche case, edifici pubblici, ospedali, ecc. ecc.
“L’accusa più grave contro il mondo moderno è la sua architettura” (Nicolás Gómez-Dávila)

Alessio

ci sono chiese moderne stupende in Italia, certo non sono la maggiornaza ma ce ne sono: la chiesa sull’autostrada di Michelucci , sempre di michelucci quella che costruì a S.Marino, la chiesa di S.Pio di Renzo Piano, la chiesa per il giubileo di Mayer (ebreo).Poi soprattutto ci dovrebbe spiegare dove ha visto tutti questi architetti atei.Certo non saranno dei ferventi credenti ma, sicuramente neanche dei mangiapreti!

Andrea

Ma la chiesa non è in pratica un supermercato? Di che si lamenta quell’ateo devoto di Sgarbi?

Manlio Padovan

A parte la mera ipocrisia che molti sentono come necessaria per stare a galla, qui è il caso di quando il genio fa di tutto per diventare imbecille al fine di dimostrare la sua originalità.

Bruno Gualerzi

Sgarbi? Un libertino cattolico tuttofare, tuttodire, tuttourlare, un dannunziano in ritardo che riesce a ‘scandalizzare’ – nel senso di sorprendere per la spregiudicatezza – solo i poveri di spirito. Un conformista dell’anticonformismo. E molto più cattolico – sì proprio cattolico, non cristiano – di quanto lui stesso sia consapevole.
Non mi pronuncio sul critico d’arte… i cui giudizi categorici, definitivi, senza appello mi sembrano però il corrispettivo dell’urlo che si sovrappone al ragionamento.

Andrea (Mi)

Sgarbi, quest’uomo mi provoca ribrezzo solo a sentirne il nome…

ONESTO PRESUNTUOSO

Certo, colpa degli architetti e non dei committenti (i preti) che scelgono il progetto più gradito ai loro gusti!

Se l’architetto ateo lo vuole, in una chiesa è possibile inserire addirittura una croce rovesciata: i committenti l’accetterebero senza problemi!

Reiuky

cioè… che le chiese moderne fanno ribrezzo è vero….

Ma da qui a dire che chi le ha progettate è un ateo _e_quindi_ le ha fatte brutte, significa dare il benservito a tutta la decenza rimasta in circolo e buttarsi ampiamente nel ridicolo.

bardhi

Brendan Behan
I critici sono come gli eunuchi di un harem: sanno come si fa, lo vedono fare tutti i giorni, però non sono capaci di farlo.

Sgarbi per giunta e pure un eunuco urlante

alberto tadini

… se poi non se ne costruiscono nè di belle, nè di brutte, tanto di guadagnato!
e di risparmiato dai comuni per gli “oneri di urbanizzazione”!!!

l.a.b.

Non meriterebbe risposta alcuna un animale umano da nome (L)vittorio, ma
visto che la spazzatura televisiva (Costanzo docet) lo lanciò nella discarica
teleincretinita del ” tutto fa audience, basta urlare o pronunciare invettive contro
chicchesia”, ci dobbiamo pronunciare anche su “personacce” che non meriterebbero
lo sforzo meningeo di un protozoo. Il signor (L)vittorio è un cinico informato da bar,
che usa le sette mezze cose che sa per spaventare e umiliare l’avversario televisivo
e/o gionalistico, occultando a più non posso i suoi precedenti educativi ecclesiali e
la sua omosessualità latente che esige continue conferme come negazione della stessa,
attraverso “conquiste” femminili “un tanto al chilo”. Invasato border line, aflitto da
onnipotentismo infantile, nevrotico narciso al pari del Basso Impuro di Arcore, politicamente
analfabeta con un attivo cronachistico da proporre il meccanico conato ai forti di stomaco.

CandyFruit

in generale l’architettura moderna è antiestetica, ispirata ad un funzionalismo senza anima e fantasia, cosa c’entra l’ateismo?

Christian

Accidenti, solo a me piacciono le chiese moderne ? Con spazi ampi, volte enormi, grandi vetrate, luminosità… Basterebbe dargli una mano di vernice e sarebbero stupende !

Sul Giornale non ho parole, per fortuna il Grande Montanelli non ha visto lo scempio volgare che ha fatto del SUO quotidiano la famiglia B.

statolaico

Sgarbi ce l’ha con Fuksas per via della nuova chiesa di Foligno, quel bel cubone di cemento grigio (c’era già stata questa polemica, tirata fuori sempre da Sgarbi),,, ma insomma non è che sia stata una sorpresa tirata fuori dal cilindro, la chiesa ha seguito ed approvato il progetto, altrochè!

sunrise

“qui è il caso di quando il genio fa di tutto per diventare imbecille al fine di dimostrare la sua originalità.”
Non per contraddirti, Ivo Mezzena, ma hai valutato la possibilità che sia semplicemente un imbecille e basta? 😉

MicheleB.

Sgarbi, oltre a non capire un fico secco di architettura in quanto completamente privo di senso estetico (altrimenti si sarebbe suicidato da tempo), perde completamente di vista il valore funzionale dell’architettura, cioè cio per cui la stessa è nata.
Se una chiesa -od altro edificio- regge ad un terremoto, non è affatto una cattiva opera, anzi! Del resto è anche acerrimo nemico delle pale eoliche perchè sono brutte.
Saranno belle le centrali nucleari, allora!

Sergio I

Tanti grandi artisti del passato (Leonardo, Michelangelo ecc.) non erano credenti, forse erano anche atei, ma realizzavano opere degne secondo i desideri del committente e con il supplemento della loro genialità.
Non è più il tempo di costruire chiese: ce ne sono già troppe e vuote. Forse sono brutte proprio perché rispettano lo spirito dei tempi ovvero la mancanza di spirito religioso.

Da un ladro come Sgarbi (condannato per frode allo stato) e – si dice – grande scopatore gradiremmo insegnamenti sulla scopata trascendentale che buca il tempo e lo spazio e ti fa sentire un dio, invece di idiozie sull’ateismo degli architetti moderni.
A me Sgarbi fa proprio schifo. Mi sembra anche matto (a dir la verità i matti più che schifo suscitano compassione). Altro italico ateo devoto. Ma che paese! Certi personaggi li trovi solo in Italia (Sgarbi, Ferrara, Cacciari, Feltri ecc. ecc.).

Macklaus

Già, invece il maunsoleo d’oro di padre pio si vede che è una opera sobria di umile spirito francescano, nevvero?

Ivo Mezzena

Forse Sgarbi ha ragione, bisogna essere rincitrulliti per costruire cripte, catacombe, tombe, paura, horror, nelle chiese, perchè la vera spiritualità si basa su questo, o no?

tomaraya

“un gigantesco garage con un avancorpo di cemento armato per proteggere le migliaia di pellegrini il cui numero dovrebbe giustificare l’assoluta assenza di spiritualità”

cioè la spiritualità di un posto è inversamente proporzionale al numero di fedeli che lo visitano? saranno contenti di saperlo a sgiovannirotondo, lurd e soprattutto piazzaspietro.

Stefanom

Sgarbi è un grande, e come sempre ci ha preso in pieno.
Gli architetti atei è giusto che facciano chiese brutte. Se io fossi un architetto, farei dei cessi di chiese. Se mi chiedessero di fare un museo o un teatro darei il massimo, mi spremerei per fare il massimo che posso.
Se come architetto dovessi fare un edificio per i sudditi della dea nonna papera, probabilmente mi verrebbe fuori un fortino come quelli di cui si lamenta sgarbi. Se chiedessero a un seguace di nonna papera, farebbe un edificio bello e adatto allo scopo.
Un architetto ateo non ha il cervello fottutto dall’indottrinamento, e non amando il presunto dio non può fare belle chiese. Un architetto cattolico invece, ispirato da ciò in cui crede, farà chiese bellissime.

myself

Sgarbi è un cafone e conosce solo questo modo per apparire: sparare cazzate.
Come già detto quando si incarica un architetto di progettare un edificio poi il progetto va approvato, non è che fa quello che gli pare.

Simplicius

Al solito Sgarbi non si lascia sfuggire la ghiotta occasione di dire qualcosa di stupido. Del resto il “giornale” (virgolette e minuscola sono volute) è in crisi di vendite e cerca di rimpolparsi attraverso polemiche pretestuose. Se le chiese e i santuari moderni sono brutti è perchè mancano di buon gusto sia gli architetti che creano i progetti, sia i “religiosi” che approvano i progetti stessi. Se l’ateismo è la causa del cattivo gusto degli architetti, viene il sospetto che siano atei incalliti anche i presuli! 😉 Se la religiosità è la causa del cattivo gusto dei presuli, viene il sospetto che siano ferventi religiosi anche gli architetti! 😉 Mi resta la tenue sensazione che probabilmente le credenze e le miscredenze religiose siano irrilevanti ai fini del senso artistico. 🙂

roberta

il santuraio di San Gabriele lo trovo bruttino pure io,molto spoglio e freddo…
ma da qui a dispiacersi che sia ancora in piedi…si solito e’ sempre affollato,se fosse crollato
avremmo avuto piu’ vittime di quelle che ci sono state….
auguro al sig.Sgarbi di non sentire mai veramente un terremoto

strozzapreti

Perchè c’ è qualcuno che ancora lo ascolta e gli da peso ? No, non ci posso credere !

Paul M.

@Bruno Gualerzi
Congratulazioni Bruno…. 😉 Ti facevo piu’ giovane pero’…Devo dire che ti mantieni proprio in forma 😉

Sgarbi?…Chi queelo che partecipa sempre a buona domenica??…Queelo che insulta tutti sbraitando e ripetendo sempre lo stesso epiteto come un isterico???

Ma davvero devo commentare un simile personaggio???
Mi dispiace ma mi aspetto nemici dell’ateismo migliori! 😉

strozzapreti

E io che con i miei 58 finiti pensavo di essere tra i meno giovani, auguri al nonno Bruno e se buon sangue non mente……

Sandra

@Bruno Gualerzi
Conformista dell’anticonformismo…o anticonformista del conformismo?

Congratulazioni a te e auguri al nipotino/a!

Invece che orrore immaginare nello stesso ruolo altri personaggi, un nonno Sgarbi, con quel tono aggressivo , o un Feltri, che pur di rovinar favole inventerebbe un dossier a luci rosse per i sette nani… no, per i sette nani no, non sia mai che si sbaglia di nano e becca quello di cui i dossier sono top-secret.

alberto tadini

per Bruno Gualerzi:
tantissimi auguri al tuo nipotino!!!

Vinicio

Ma , scusate , le chiese chi le ha commissionate e prima di realizzarle , avrà visto i
progetti o stava nel limbo ???

maxalber

@ kaworu

il papa è cattolico?

:-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):-)

stefano b.

anche il canile vicino a casa mia è brutto
ma non per questo spero che crolli
poveri cani

andrea

ma ancora si ascolta un personaggio come quello?? non sa piu cosa inventarsi per avere un pò di credibilità!

vico

Sgarbi come critico d’arte è molto, molto, molto, meno di Zeri…..

vico

@bruno gualerzi
mi unisco agli auguri.
ps spero che non lo battezzino, chissà quanto costeranno le raccomandate tra 20 anni!

Dalila

“Allora, Miss Italia 2009 qual è il tuo sogno nel mondo dello spettacolo?”
“Litigare con Sgarbi in diretta TV”

Lionora

Perchè date più spazio a chi parla che non di che cosa parla? Non si può negare che in tante chiese moderne è molto difficile trovare l’atmosfera per un momento di preghiera o di raccoglimento. Lo sguardo non viene più catturato dall’altare (che nemmeno si capisce quale sia) al quale arrivare dopo la bellezza della navata, oltre il transetto e nella luce della cupola. Manca il senso della bellezza e dell’armonia, incombe il grigio e la pesanteza del cemento. Nulla appaga lo sguardo, la ricerca di solennità, il bisogno di armonia, la scoperta di un rifugio per l’anima. Tutto questo in nome dell’arte e della bellezza. Essere religiosi e credenti o no, non c’entra proprio niente. La brutta architettura rimane tale e purtroppo si
sta estendendo a macchia d’olio con la complicità di tanti, anche della chiesa.

c.j.

…ma sgarbi non era quello che parlava di culattoni raccomandati? No perchè a me farebbe piacere far notare che sia io che il mio ragazzo abbiamo fatto il militare (alla faccia dei gay culattoni raccomandati per non svolgere il servizio di leva, magari si riferiva a suo nonno…) dunque si capisce che vittorio di mega-kaxxate ne ha sparate a raffica durante la sua inutile esistenza (critico di sta minkia).

Le chiese moderne non sono belle o brutte, sono semplicemente inutiLi ed uno spreco immenso di soldi:

1. Ci sono già edifici di culto a sufficienza in italia per andare a parlare con un amico immaginario, non abbiamo bisogno di eigere altri edifici dove “dialogare” col soffitto per due ore al giorno”

2. Ci sono già disoccupati a sufficienza in Italia che avrebbero bisogno di aiuti concreti e di una politica realmente efficiente per combattere il precariato e l’inoccupazione (un lavoratore italiano su dieci nel 2010 sarà senza lavoro)

3. Andate in una nuova chiesa (bella o brutta) per fare COSA??? Per chiedere alla divinità di turno di non darvi piu’ chiese ma di darvi scuole, case, ospedali, servizi di trasporto efficienti e stipendi e salari (almeno) in linea col resto d’Europa? Ma fatela finita co ste beduinate e sviluppatevi. basta chiese, inquinano le menti e costano troppo. basta con cattedrali, sinagoghe, moschee, templi… ce ne sono a decine di migliaia in italia e a quanto pare non sono servite a frenare fascismo, ndrangheta, mafia, camorra, corruzione, malasanità, debito pubblico, disoccupazione, pippo baudo, aids, abusivismo edilizio…

Cari italiani fate qualcosa di miracoloso: DATEVI ALLA RAZIONALITA’

ser joe

Sgarbi si è mai pronunciato su quell’orrore di mausoleo che si è fatto costruire ad Arcore il suo cattolicissimo padrone?

Bruno Gualerzi

@ MicheleB. e gli altri amici
Da un nonno sbattezzato e, soprattutto, da genitori pure sbattezzati il problema non si pone nemmeno.

roberta

un dubbio mi assilla da anni:chi e’ che taglia i capelli al sig. Sgarbi?^_^

vime

Anche i quadri religiosi moderni fanno schifo, strano che Sgarbi non lo abbia detto.
Certo anche io preferisco una chiesa barocca o romanica a una moderna.

Se non sono più capaci di fare le cose come una volta, o lasciano perdere oppure potrebbero fare dei cloni di altre chiese, ma ho come l’impressione che costerebbero degli spropositi.

Ecco, allora diciamo che potrebbe anche essere una questione di soldi.

Commenti chiusi.