Le reliquie di santa Teresa in tour nel Regno Unito

Il sito della BBC dà notizia che un reliquiario contenente parte dei resti mortali di santa Teresa di Lisieux (1873-1897) sarà portato in tour in Inghilterra e in Galles: sarà esposto in 28 località diverse, tra cui un carcere. Reliquie della santa sono state già portate nello spazio e anche in Iraq, sette anni fa, allo scopo di impedire l’avvio del conflitto. Il reliquiario inviato Oltremanica conterrà resti della coscia e dei piedi.

Archiviato in: Generale

50 commenti

Sailor-Sun

Feticism tour

“Reliquie della santa sono state già portate nello spazio e anche in Iraq, sette anni fa, allo scopo di impedire l’avvio del conflitto”
Non è servito ad un granchè.

Kaworu

se tanto mi da tanto (con l’iraq), fossi negli inglesi avrei paura 😆

Emanuela

Ma non c’è già abbastanza spazzatura nello spazio? Pure le ossa della “santa” ci dovevano portare?? :-))

myself

Necrofili! Ci si scandalizza tanto quando salta fuori che qualcuno fa sesso con i cadaveri all’obitorio, ma in fin dei conti questi altri che fanno?

pastafarian

Che schifo!!!
Non hanno niente di meglio da fare?
(comunque non capisco lo scopo)

BOB

A parte il fatto che una sana laicità non dovrebbe entrare in merito a questioni puramente interne a un culto, non si dimentichi che anche i regimi atei ( ma in questo caso si tratta di un’imposizione, non certo di una libera venerazione) hanno esposto con gran pompa le mummie dei loro massimi esponenti, peraltro tiranni sanguinari, responsabili di crimini a ogni livello : Lenin Stalin ( solo in sloggiato dalla Piazza Rossa), Mao, ecc.

rik

Teresa di Lisieux è una delle sante psicopatiche più fuori di testa della storia. Le sue crisi isteriche e la sua anoressia sono a fondamento del culto della sua personalità.

Dal suo diario:

“dicevo e facevo cose che non pensavo; quasi tutti i giorni sembravo in delirio e dicevo cose senza senso; e tuttavia sono certa di non essere stata privata per un istante solo dell’uso di ragione…Spesso sembravo svenuta e non facevo il minimo movimento; e mi si sarebbe potuto fare qualsiasi cosa, perfino uccidermi; e tuttavia sentivo tutto ciò che si diceva attorno a me e ancora mi ricordo di tutto…
Mi è accaduto una volta di esser rimasta a lungo senza potere aprire gli occhi e di averli aperti un istante, mentre mi trovavo sola…
Credo che il diavolo avesse ricevuto un potere esterno su di me, ma che non potesse avvicinarsi alla mia anima né al mio spirito, se non per ispirarmi terribili timori di certe cose, per esempio di certi semplicissimi rimedi che invano tentavano di farmi accettare.”

Stefano Bottoni

Di mummie in tour preferisco i Rolling Stones… E in questo caso non si tratta neppure di necrofilia!
😉

CANDYFRUIT

era comunque una bella ragazza, almeno nelle foto prima di entrare in convento, può darsi che avesse belle anche le gambe

Emanuela

@CANDYFRUIT
Infatti una delle reliquie è proprio la coscia!! 😛
Certo nessuno ci assicura che non sia una protesi…. 😀

Asatan

@BOB

Studiati la storia perchè i regimi comunisti tutto furono meno che atei. Lo sai che Stalin aveva studiato in seminario?
Che Polpot e Kim Il Sun erano presentati come esseri divini appoggiandosi alle locali religioni animiste? No eh.

Voi cosa esponete psicopatici, sessuofobi e stragisti vari. Inizia a guardare la trave nel vostro occhio.

Ah… poi non c’è un comandamento che dice: non avrei alcun dio all’infuori di me e NON FARTI IDOLI. Ti ricordi vero la storia del vitello d’oro?

Paul M.

“…e anche in Iraq, sette anni fa, allo scopo di impedire l’avvio del conflitto.”

HANNO SERVITO DAVVERO A MOLTO QUESTI PEZZI DI CADAVERE CHE VIAGGIANO
PIU’ DI PARIS HILTON! 😀 😀 😀

MaxM

Una domanda :
ma per avere tutti questi “pezzi” l’hanno squartata post mortem ?

enrico mini

Se è per come tutte le reliquie bisognerebbe quantificare quante cosce e piedi aveva la santa. Ad esempio credo che mettendo assieme tutti i frammenti di legno della croce che ci sono in giro si potrebbero coprire diversi campi di calcio. Per non parlare dei numerosi prepuzi di cristo (non ricordo esattamente quanti sono) sparsi per il mondo!
Resta il fatto che questa è idolatria, e della peggiore.

stefano f.

“lo stato cattolico meglio fortunato e provvido di reliquie di santi e martiri e padri della chiesa è l’italia, Milano non meno che Roma, il nord come il sud, abbondano di ben 18 delle 81 sacre reliquie che questi pii ciarlatani hanno nella storia spacciato come ossa, lenzuoli, fazzoletti, latte e altre abominevoli dicerie dicono loro appartenuti al nostro signore gesù figlio di dio o alla sua santa madre maria di nazareth…sono tutte fandonie ben architettate per arraffare soldi ai poveri miseri di senso e d’intelletto che sperano di salvare la propria vita e anima baciando toccando o strofinando un osso di vitello o un lenzuolo logoro, messi a bella posta dagli sgherri vaticani per meglio gabbarli previo pagamento di una somma in denari, e far montagne di questi, per non parlare delle indulgenze, sommamente con le reliquie grande imbroglio perchè ciò che dio ha concesso per grazia non si può acquistare con il denaro…” – Martin Lutero

😀 l’inquisizione luterana si rivelò poi peggiore di quella spagnola dei cattos Ferdinando e Isabella, bruciando con l’accusa di stegoneria 1300 donne in un anno solo nella città di Amburgo…

roberta

@MaxM
in effetti…come si ottengono le reliquie?si deve riesumare il cadavere…e come si risolve
il problema della decomposizione,quando ci sono ancora i tessuti?e chi si occupa di
smembrare il corpo? BRRRR

sergico

@ Roberta e MaxM
magari questa santa è esplosa su una mina in Iraq…

MENTULA

Sono stati milioni gli atei militanti che hanno sfilato per decenni ( e continuano a sfilare) davanti alla macabra mummia di Lenin.

Kaworu

abbiamo un nuovo troll 🙂 o bob ha cambiato nick.

il fatto che altri abbiano fatto cose stupide, non autorizza altri a far di peggio.

ad ogni modo, non paragonerei quel tipo di “pellegrinaggio” a quello per le reliquie. a meno di dire che andare a vedere una reliquia è come andare a vedere chessò la piramide di cheope.
tra parentesi carina la tomba di napoleone, non m’è dispiaciuto vederla.

Tommaso

La guerra in Iraq

è scoppiata lo stesso !!

Si erano dimenticati di inserire le batterie ????

e-sugar

Le reliquie di santa Teresa furono esposte per alcuni giorni, pochi anni fa, anche in una parrocchia della mia zona: le suore invitarono i bambini ad una visita di preghiera…
non dico altro!

DENIS_1

bah.. visto che valgono le sacre scritture per i cattolici.. la fede viene definita nella bibbia come ” la sicura aspettazione di cose sperate, l’evidente dimostrazione di realtà benché NON VEDUTE.” Ebrei 11:1

COME LA METTIAMO CON LE VARIE MILIONATE .. MA CHE DICO..MILIARDATE DI IMMAGINI, IMMAGINETTE, PORTATE AL COLLO, PORTATE SULLE SPALLE? PARTI DI CORPO (BLEAHH) IDOLATRATE SU CUI SI PREGA E A CUI SI CHIEDE INTERCESSIONE? (MA SE UNO CI PENSA è ROBA DA MATTI)..

GIA DA VIVE LE PERSONE A VOLTE NON POSSONO AIUTARCI, FIGURIAMOCI DA MORTE STAGLIUZZATE A FETTE E PORTATE IN PROCESSIONE..

Marco Uno

Se la coscia va in UK il petto chi lo prende? :-k

Adorazione delle parti di un corpo smembrato, e non è neppure la cosa più strana che fanno!

peppe

Tra le reliquie ci saranno anche le aspirine con cui curava il cancro dei malati? O magari qualche banconota da 100 dollari in ossequio agli scandalosi finanziamenti che percepiva e che finivano chissà dove?

BOB

KAW

La differenza è questa: i cattolici venerano i corpi di persone sante, gli atei si inchinano di fronte alle mummie di Lenin, Stalin Mao ecc. ciè di tiranni criminali!

Spinoza

Il solito feticismo religioso…se Dio esistesse sarebbe totalmente diverso da noi e totalmente superiore. Forse non si renderebbe neanche conto di esistere.
Vedi Cartesio, Spinoza ecc.

Kaworu

io non mi sono mai inchinata di fronte ad alcuna mummia 😉

nel caso degli atei, non essendoci dogmi uguali per tutti, è abbastanza assurdo dire “gli atei” come se fossero un tutt’uno (cosa che invece dovrebbero, per coerenza, essere i cattolici per esempio).

se uno si vuole inginocchiare davanti alla tomba di lenin in adorazione dei suoi resti, onestamente lo trovo uguale a uno che si inginocchia davanti a una rotula di santa.

stefano f.

non lo considerate

non gli rispondete

e alla fine se ne andrà.

enrico mini

Ma chi è che ha dichiarato sante le persone che venerate? Voi stessi, ovviamente e infallibilmente tramite il papa.
Sarebbe come se io dichiarassi santo il mio gatto che era così buono e poi lo venerassi…
E’ assurdo!

roberta

@ enrico mini
ma il tuo gatto ha gia’ fatto qualche miracolo?^__^

enrico mini

@ roberta,
sì, ha sopportato i miei figli per tanti anni che … è un miracolo!

cefa

oH CIELO, ADESSO VENGO A SAPERE CHE I REGIMI COMUNISTI (FAMOSI PER AVERE CREATO DELLE SCUOLE D’ATEISMO) FURONO IN REALTA’ CREDENTI. E QUANDO BOB LO DICE SI GRIGA D’IGNORARLO. AH, MA STALIN E’ STATO IN SEMINARIO. CERTO, MA NON SI FECE MICA PRETE E PERTANTO QUESTO FATTO CONTA NULLA E ANCHE MENO. NON SAREBBE IL PRIMO CHE UNA VOLTA USCITO DAL SEMINARIO DIVENNE ATEO CONVINTO.

enrico mini

Come benny 16, dalle genialità che dice non può essere credente.

Kaworu

oggettivamente cosa cambia, cefa, tra il culto di una persona o il culto di un dio? sostanzialmente nulla, dato che la persona in questione viene praticamente eletta a dio.

l’adorazione di una personalità può quindi dirsi qualcosa di ateo? no.

anche se dice di esserlo.

un po’ come casini che si dice cattolico, non so se hai presente.

Commenti chiusi.